Costa Crociere Hot

http://www.qcrociere.it/media/reviews/photos/thumbnail/230x150s/66/e9/6d/costa-crociere-61-1358128395.jpg
 
3.0 (107)
88429   12  
Scrivi Recensione


Costa Crociere S.p.A. è una società italiana con sede a Genova. A Costa Crociere S.p.A. appartengono i marchi AIDA Cruises e Costa Crociere, che comprendono un totale di 15 navi in servizio e 8 in ordine. Tutte le navi battono bandiera italiana, ed operano nel Mediterraneo, nel Nord Europa, nei Caraibi, in Centro America, in Sud America, a Dubai e nel Lontano Oriente. Costa Crociere S.p.A. fa parte del Gruppo Carnival Corporation & plc, leader mondiale delle crociere.

Recensioni dei viaggiatori

107 recensioni

 
(25)
 
(21)
 
(15)
 
(27)
 
(19)
Voto medio 
 
3.0
 
3.2  (107)
 
3.0  (107)
 
3.0  (107)
 
3.4  (107)
 
2.7  (107)
 
2.5  (107)
Tutte le recensioni Recensioni più utili
Voti (il più alto è il migliore)
Accoglienza
Servizi
Divertimento
Pulizia
Escursioni
Convenienza
Commenti
Devi inserire il codice di sicurezza.
06 Agosto, 2017
Carla
Voto medio 
 
1.0
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Mai più una crociera Costa

Ritengo giusto che una viaggiatrice delusa dopo una costosissima crociera (circa 2500€ senza concedermi nessun extra!!!!!) debba anche spiegarne i motivi che mi accingo ad elencare... A bordo della Costa altro che sentirti una regina come nella pubblicità!!!!

VOLI: Sabato 17 giugno è stato trascorso interamente tra aerei e aeroporti; scalo a Roma di oltre tre ore; porto lontanissimo dal centro città per cui, stanchi dopo l'estenuante giornata, abbiamo anche dovuto sopportare un tragitto sullo shuttle di circa un'ora! Conclusione? Persa completamente la giornata a Stoccolma perchè arrivati alle 21.20 a bordo!!

ACCOGLIENZA: inesistente!!! Nel Terminal trovate solo delle impiegate che con tono perentorio, in svedese, ci hanno fatto scrivere nuovamente il modulo già compilato sulle eventuali malattie degli ultimi giorni; nessuno del personale a darci il benvenuto nè tantomeno con un drink; ovviamente c'erano i fotografi per cominciare subito a spillare quattrini (v'immaginate le facce degli stravolti passeggeri dopo la stancante giornata?).

CENA DELLA PRIMA SERA A BORDO: Immediatamente ci è stato detto che - pur avendo scelto il turno delle 21.30 - non potevamo accedere al ristorante (???) e ci hanno "invitato" (si fa per dire) a recarci al nono piano al buffet. Peccato che alle 22.00 il buffet, ridottissimo e striminzito, chiudeva, per cui erano rimasti pochi avanzi e praticamente non si è quasi cenato. Nessuna preoccupazione della compagnia per oltre 200 passeggeri arrivati a quell'ora per colpa loro!!

CABINA: Spaziosa ma, pur avendo pagato il supplemento balcone (che NON avrei voluto), mi sono trovata una "stupenda" vista sulla scialuppa di salvataggio e per vedere il mare avrei dovuto saltare sul letto data la mia scarsa altezza. Pulizia molto frettolosa e quindi insufficiente, ritengo a causa della scarsità dei cabinisti; nessuna carineria tipo pigiamino o asciugamani sistemati in modo artistico...

NAVE: vecchiotta, brutta, non molto grande, arredata con pessimo gusto.

CAPITANO: Chi l'ha visto? NON si è mai presentato in nessuna occasione nè per farsi conoscere, nè per ringraziarci di aver scelto una crociera Costa.

BUFFET: Come ho già scritto, ridotto e striminzito (stendo un velo pietoso sulla qualità del cibo), era aperto solo per alcune ore della giornata col conseguente risultato che bisognava affrontare file di 15-30 minuti per mangiare; tovaglioli di stoffa solo a colazione mentre a pranzo e cena tovagliolini di carta pessimi, di quelli super economici. Nessuna tolleranza se arrivavi anche un solo minuto prima della chiusura: ti abbassavano in faccia la tendina!! La zona acqua free e bustine per tisane varie, veniva chiusa insieme al buffet e per bere acqua semplice, restava solo una fontanina a zampillo vicino alla piscina.

MERENDA: apertura di una sola ora - dalle 16.30 alle 17.30 - orario appositamente studiato perchè la maggior parte dei passeggeri a quell'ora è a terra e così si può risparmiare anche su quello...

CENA DELLE SERE SEGUENTI: Nessun menù appeso all'esterno, la sorpresa la ricevevi a tavola quando ormai il buffet stava per chiudere e non avevi più scelta; menù poco ricco con porzioni minime; servizio super super super lento per cui ti alzavi da tavola dopo le 23.00!!! Alla fine abbiamo rinunciato tutti a cenare al ristorante per poterlo fare in un tempo più accettabile.

COMPORTAMENTO DEL PERSONALE: Sia alla reception che all'ufficio escursioni (aperto per pochissime ore al giorno e sempre in orari diversi) gli addetti si distinguevano per atteggiamento scostante, a volte maleducato e per impreparazione nel rispondere alle domande dei clienti; idem per i camerieri sia del buffet che del ristorante; sulle dita di una mano quelli che si sono mostrati gentili e competenti.

SPETTACOLI SERALI: Anche questi all'insegna del risparmio come tutto il resto!!!! Per ben due sere lo spettacolo è stato realizzato senza spendere una lira; una sera esibizioni pietose del personale di bordo; un'altra sera "The Voice" con i passeggeri; due sere monotematiche per non dire monotone (una con due equilibristi-contorsionisti bravi, ma solo loro due; un'altra esclusivamente con un tenore che prendeva stecche e che non aveva l'estensione vocale necessaria per brani tipo "Nessun dorma": da brividi nella schiena!!!!!).

Tralascio altri singoli episodi che dimostravano chiaramente come la Costa consideri i suoi passeggeri solo come mucche da mungere - e vi assicuro che non è una sensazione piacevole!

Trovi utile questa opinione? 
31 Luglio, 2017
Mara
Voto medio 
 
4.2
Accoglienza 
 
4.0
Servizi 
 
4.0
Divertimento 
 
4.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
4.0
Convenienza 
 
4.0

Che meraviglia il fresco Baltico

Ho viaggiato con Costa Mediterranea e ne ho apprezzato il rapporto spazio PASSEGGERI /AMBIENTI , anche in presenza del numero massimo di ospiti.
Nave vocata ad una prevalente navigazione al coperto, ma non priva di percorsi esterni per correre/ camminare. La prestazione del personale di servizio addetto alla ristorazione può annoverare punte di eccellenza, ma talora anche di mediocrità. Ci può stare. Magari una fase addestrativa più approfondita, anche nella comprensione dei fondamentali della lingua italiana, potrebbe favorire prestazioni più omogenee. Complessivamente, dopo una crociera Costa dell 'agosto 2012, nel Mediterraneo, decisamente più problematica, sono stata soddisfatta dall'avere rinnovato la fiducia alla compagnia Costa e ripetere l'esperienza delle capitali baltiche, già vissuta una prima volta (sempre con Costa) nel 2004.

Trovi utile questa opinione? 
17 Giugno, 2017
sandra
Voto medio 
 
2.3
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
3.0

NeoRivera. Che delusione!

Cosa dire? Una delusione! Non avrei mai pensato di lamentarmi! Ultima crociera su Costa Neoriviera:
una cabina premium esterna, un loculo. Non avevamo posto per le valigie ed il loro contenuto. Passi! La cabina è piccola! Ma non c'è stato alcun evento che contraddistingua una crociera da un villaggio turistico qualunque. Nessuna serata di gala! Nessuna animazione durante la cena bianco, rosso e verde, men che meno la notte bianca! Sempre tutto informale, sembrava di cenare in una sagra bucolica! Non ho apprezzato nulla e non vedevo l'ora di tornare a casa! L'unica nota positiva le soste lunghe nei vari porti e ci siamo organizzati per le uscite notturne, tanto in nave non c'era proprio nulla da fare! Potrei scrivere all'infinito, ma sinceramente non ho più entusiasmo se questa è la nuova politica della compagnia.

Trovi utile questa opinione? 
27 Mag, 2017
forni alan
Voto medio 
 
4.2
Accoglienza 
 
4.0
Servizi 
 
4.0
Divertimento 
 
4.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
5.0
Convenienza 
 
3.0

Costa Favolosa 15 maggio 2017

Crociera con Costa Favolosa bellissima per le persone incontrate e per le escursioni, fatte da noi e con Costa.
Non trovo giusto poi che sarei "diamante" - come riconoscimento per viaggiare spesso con la compagnia - ma invece sono stato declassato da altri che, con poche crociere, hanno privilegi superiori ai miei.. Come se un manager di Costa prendesse, dopo 20 anni di servizio, come un cameriere (con tutto il rispetto.. al cameriere). Io farei questo a chi ha declassato i crocieristi come me e molto piu' di me.
Poi ogni volta ci vengono tolti servizi, come i dispenser, e tutto è a pagamento. Neppure una tisana alle ore 23.00 c'è più.. Poi niente piu' pizza al trancio, almeno sulla Favolosa il 15 maggio... Ma quale esempio di italianità?!?!
Comunque non trovo giusto che gia' sia stato declassato e tra un mese tornero' ancora indietro... Bene, così facendo molti passeranno ad altre compagnie. E' questo quello che volete?

Trovi utile questa opinione? 
07 Mag, 2017
Stella
Voto medio 
 
4.7
Accoglienza 
 
5.0
Servizi 
 
5.0
Divertimento 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
4.0
Convenienza 
 
4.0

Crociera del 29 aprile 2017 - Costa NeoClassica

Abbiamo viaggiato con la Costa neoClassica, la nave della flotta di dimensioni più contenute ma di caratteristiche e referenze eccellenti. Infatti l'atmosfera e gli ambienti rendono il tutto molto familiare e accogliente. Un grazie sentito lo rivolgiamo al comandante Stefano Boccaccio che ha dimostrato spiccata professionalità, sincera disponibilità (in particolare durante le serate cocktail) e attenta scrupolosità verso tutti.

Trovi utile questa opinione? 
27 Marzo, 2017
cristina
Voto medio 
 
2.3
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
3.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Costa Neoromantica

Seconda crociera, la prima fatta con la Carnival. La COSTA mi ha deluso moltissimom la nave Neoromantica è piccola e si muoveva tantissimo ed ho sofferto tanto il mal di mare. Troppo tempo sulla nave, per un cambio di rotta tre giorni di navigazione senza nessuna agevolazione per aver perso un giorno alle Seyschelles (causa maltempo).
Il cibo niente di speciale, cucina poco italiana e troppo speziata. La cosa piu assurda era l'acqua erogata in quei bicchieri di plastica dal sapore di varechina, alla faccia del controllo sanitario e dell'HCPP.
E POI TUTTO A PAGAMENTO, con Spa ed escursioni troppo care.
Cabina piccola per tre persone.
Io non faro' piu una crociera con Costa e la sconsiglio vivamente.

Trovi utile questa opinione? 
04 Marzo, 2017
Luciano
Voto medio 
 
4.8
Accoglienza 
 
5.0
Servizi 
 
5.0
Divertimento 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
5.0
Convenienza 
 
4.0

COSTA FAVOLOSA

Prima crociera tour dei Caraibi con moglie e figlia, partenza il giorno 04 Febbraio 2017. Siamo completamente soddisfatti in tutto. Pulizia, mangiare, escursioni (anche se un po' care). Speriamo di ripetere lo stesso itinerario.
Escursione all'Atollo su Antigua sarà nei nostri ricordi più belli.
Escursione San Kiss, in treno: visto che eravamo quasi tutti italiani, avrei molto gradito una guida che parlasse nella nostra lingua.
Escursione a Saona: stupenda.. che sabbia!!! nonostante continui temporali è stato bellissimo.
Gradito poi lo sconto per le piogge che Costa ci ha concesso.
Nota negativa: sono ingrassato.
Crociera calorosamente consigliata.

Trovi utile questa opinione? 
10 Gennaio, 2017
Diego
Voto medio 
 
1.3
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Costa Deliziosa

Costa Deliziosa, Tour dei Caraibi: una crociera da dimenticare.
Premetto che è stato un caos da quando siamo stati imbarcati con ritardi biblici, fino a quando siamo scesi.
Igiene pessima, organizzazione peggio e personale a dir poco ridicolo!!!
Io la sconsiglio.

Trovi utile questa opinione? 
31 Dicembre, 2016
Claudia
Voto medio 
 
3.3
Accoglienza 
 
4.0
Servizi 
 
4.0
Divertimento 
 
3.0
Pulizia 
 
4.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
3.0

Delusione Costa Club

Ho fatto 10 crociere Costa.
Un elemento che mi ha sempre spinto a scegliere Costa, rispetto alle altre compagnie, è stato il poter usufruire dei privilegi riservati al club.
Dopo tante crociere effettuate, infatti, avevo raggiunto il punteggio "PEARL".
Ora sono stata retrocessa a "CORAL", solo per non essere riuscita ad effettuare un'ulteriore crociera entro Giugno 2016.
Non credo sia stata una strategia di marketing molto efficace, vorrei capire il motivo per cui si sia voluto penalizzare clienti che da diversi anni hanno sempre scelto la compagnia, anzi, obbligandoli ad effettuare un'altra crociera come "ultima chance"!!! Sinceramente mi sento presa in giro e veramente delusa e non penso proprio di usufruire mai più di una crociera con Costa.

Trovi utile questa opinione? 
27 Dicembre, 2016
Marco
Voto medio 
 
3.7
Accoglienza 
 
5.0
Servizi 
 
4.0
Divertimento 
 
3.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
4.0

Costa mediterranea

Crociera nel mediterraneo in Grecia e Croazia. Partiti da Trieste il 27 novembre.
Camere pulite e splendide. Servizio accoglienza ottimo, a parte il fatto che per capirsi bisogna fare il gioco dei mimi. Ho visto che comunque sono anche i viaggiatori ad essere maleducati con il personale, non solo il contrario.
Purtroppo le escursioni con Costa sono molto care e non ti fanno vedere molto,quindi meglio fare da soli.
Il ristorante la sera offre porzioni da galera (piatti semplici e poca razione). Questo chef Barbieri mi sa tanto che ha sbagliato mestiere... Si preferiva andare poi al self service anche se era pieno zeppo di persone.
Tutto sommato comunque ci siamo divertiti moltissimo (anche se le attrazioni interne scarseggiavano); per chi ha bimbi piccoli meglio evitare la crociera perché si annoiano moltissimo..
Sarebbe opportuno che Costa crociere rivedesse il listino prezzi.

Trovi utile questa opinione? 
26 Settembre, 2016
Cristina
Voto medio 
 
3.8
Accoglienza 
 
5.0
Servizi 
 
5.0
Divertimento 
 
3.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
2.0

Costa mediterranea

Almeno una volta bisogna provare la crociera. E' sicuramente costosa ma, ripeto, da provare.
Imbarco e accoglienza anche in cabina ottimi. Cibo servito al tavolo buono, anche se per la maggior parte decongelato. Frutta e verdura sempre freschi colazione etcetera di qualità e variabile. Non mi e piaciuta per nulla la cena stellata di chef Barbieri, anzi, spiegazioni altisonanti per cibo di scarsa bontà; meglio le cene regionali.
Camera pulita.
Escursioni troppo costose, meglio acquistare una guida e fare da soli. Ai porti si trovano bus di linea e taxi a poco prezzo. Pacchetti bevande troppo cari e con il 15% di servizio che poi paghi anche a fine crociera.
Intrattenimento poco, specie serale, se non qualche sera a tema.
Per il resto tutto piacevole, pulito, elegante. Da rifare.

Trovi utile questa opinione? 
19 Settembre, 2016
Elvira bonacci
Voto medio 
 
2.2
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
3.0
Pulizia 
 
2.0
Escursioni 
 
4.0
Convenienza 
 
1.0

Costa Deliziosa

Mai più.
Pagato €3,000 per due persone, cabina premium con richiesta di letti separati. Ebbene, ho trovato letto matrimoniale con lenzuola sporche, niente bagnoschiuma in bagno (solo su richiesta).
Al ristorante al tavolo eravamo talmente stretti che ci toccavamo. Poi file infinite per mangiare. Insomma, servizi zero e tanto stress.

Trovi utile questa opinione? 
05 Settembre, 2016
Marco
Voto medio 
 
2.3
Accoglienza 
 
4.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
4.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Costa neo romantica - fiordi

Di Costa crociere è rimasta solo una cosa... che costa tanto, prezzi aumentati del 50%, servizi ridotti ed in alcuni casi pessimi.
Come diceva una famosa canzone, "scurdammece o passato"... simmo in Costa caro ospite! Infatti tutto quello che avete fatto in precedenza con Costa è cancellato se sono passati 3 anni, così della precedente crociera settembre 2012 e dei circa 1000 e più punti Costa Club, nessuna traccia, quindi siamo per Costa alla prima crociera.
Siamo appena scesi da Costa Neoromantica, crociera nei fiordi dal 25 agosto al 3 settembre.
Vi dò alcuni esempi! Quote di servizio nel 2012 7€ pax, nel 2016 10€ +45%... pacchetto acqua e caffè nel 2012 56€ nel 2016 90€ +65%, costo medio per escursione superiore a 100€ a persona.
Non è solamente un problema economico! Cominciamo con i problemi!
4 giorni su 9 con la toilette fuori uso e, dopo il cabinista Adi, persona splendida che ho voluto ringraziare personalmente, la persona che abbiamo incontrato più spesso è stato il tecnico della manutenzione e i suoi colleghi che hanno cercato di mettere una pezza al problema dei bagni, sostituendo addirittura tratti di tubo, smontando pannelli e controsoffitti per diversi giorni. Non è certo una bella sensazione quella di doversi trattenere dal mattino per diverse ore cercando una toilette in giro per la nave senza neanche la possibilità di lavarsi! Già questo a mio parere era sufficiente per ricevere delle scuse ufficiali.. piuttosto che essere chiamato la sera alle 19.00 alla reception per comunicazioni e sentirsi dire "volevamo sapere se la toilette adesso funziona"! Senza neanche pronunciare in nessuna delle lingue disponibili la parolina magica "scusi per il disagio creato". Lasciando invece intendere con il linguaggio del corpo e non verbale.. adesso non rompere più!
10 giorni su 10, qui abbiamo fatto l'enplein!, caffè freddo al ristorante il giardino per il servizio insufficiente, e la colpa non è di certo del personale ma della gestione e dell'organizzazione, infatti ci sono solo due persone che devono soddisfare le richieste di tutto il ristorante una per la parte anteriore e una per quella posteriore, ed inoltre il bar di appoggio è al ponte 11, vedi queste povere ragazze con i vassoi stracolmi di tazze e piattini che vanno su e giù per le scale e in giro per tutto il ristorante.
Abbiamo perso anche il piacere tutto italiano del caffè del mattino, infatti a conferma di ciò non abbiamo neanche consumato per intero il pacchetto acquistato, per avere un caffè degno i tale nome l'unica possibilità era di prenderlo al banco ai vari bar.
Il Menù nel ristorante botticelli con portate, della tradizione italiana solo disponibili in aggiunta ovviamente a pagamento... non bastano già i ristoranti a la carte o a tema?
La pizza, emblema del fuori pasto e delle "merendine" delle crociere, indisponibile, anche questa se la si vuole è solo a pagamento alla pizzeria "pummid'oro".
Le Quote di servizio che nell'informativa erano di 9 euro sono state invece addebitate a 10 euro a persona al giorno decisamente troppo soprattutto per quello che hai.
Alla luce di quanto scritto su ho, penso giustamente, fatto le mie rimostranze chiedendo di ottenere il rimborso parziale delle quote per servizi non avuti, la risposta da faccia di bronzo sia alla reception che la mattina della chiusura conto con le persone della contabilità è stata: le quote sono obbligatorie lei ha firmato un contratto! Devono ringraziare il fatto dell'addebito su carta perché se fosse stato a saldo in contanti, avrei voluto parlarne in persona con il comandante.
La nave anche se rimessa a nuovo nel 2012 è vecchia e lo si vede e soprattutto lo si sente, infatti durante la navigazione, appena il mare si increspa i cigolii e gli scricchiolii non permettono neanche di chiudere occhio, verificate di persona la mia cabina era la 6045.
Assolutamente inadatta la nave a famiglie con bambini, Assenza di un menu dedicato ai bambini così come avviene sulle navi della competition, il mio bambino ha mangiato pasta e pomodoro a pranzo e a cena tutti i giorni. Lo squok club relegato ad un magazzino angusto di manco 20 metri quadrati, senza quasi giocattoli a parte il rimasuglio di qualche scatola di costruzioni di diversa natura che neanche combaciano e dei fogli e dei colori.
Spero almeno che le altre navi Costa siano almeno migliori da questo punto di vista, nulla a che vedere con le altre navi su cui abbiamo viaggiato in precedenza, con saloni multipli arredati in maniera perfetta con giochi e accessori per ogni esigenza e fascia d'età, il tutto creato in collaborazione con chi la puericultura la fa per professione... e si vede.
Niente teatro e quindi gli spettacoli si svolgono al cabaret Vienna, spettacoli tipo villaggio turistico di secondo ordine, probabilmente adatti ai clienti preferiti di costa crociere che da quello che capisco, sono gli ultrasettantenni con tanti soldi da spendere a bordo. Niente di neanche paragonabile con gli show delle crociere precedenti inclusa quella fatta su costa magica. Infatti complessivamente in meno di quattro anni dall'esperienza di costa magica siamo scesi da un 9/10 a un 5 scarso, un mediocre "aureo" mitigato dai pochi aspetti positivi, il ristorante botticelli per la qualità del cibo e del servizio e qui mi sento di rinnovare il mio personale GRAZIE! Al maitre e al secondo il Sig. Gustavo in particolare per la sensibilità e la disponibilità mostrata nell'aiutarci a gestire un problema serio durante la cena, ed ovviamente per il personale di cabina.
Quarta crociera per noi, seconda e penso ultima con Costa, ci rivolgeremo ad altre compagnie come MSC, di cui abbiamo buoni ricordi e che dopo questa esperienza stiamo rivalutando decisamente in modo più positivo; oppure in alternativa proveremo a rivolgerci a compagnie estere (mio malgrado essendo un promotore del made in italiano) come Royal Caribbean o Celebrity.

Trovi utile questa opinione? 
20 Agosto, 2016
ANTONELLA
Voto medio 
 
4.3
Accoglienza 
 
5.0
Servizi 
 
5.0
Divertimento 
 
3.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
4.0
Convenienza 
 
4.0

Bella vacanza

Appena tornata dalla crociera in nord Europa con Costa favolosa. Servizi ottimi, pulizia impeccabile, vasta scelta al buffet per quanto riguarda colazione pranzo e cena. Le attese al ristorante sono un po' lunghe, ma ne vale la pena. Personale gentile e sempre disponibile. Ho fatto due escursioni, di cui una bellissima con una guida molto competente che (anche avendo i tempi stretti) è riuscita a farci vedere tutto.. L'altra purtroppo ci dava 5/10 minuti per vedere dei posti incantevoli, dove in 5 minuti era anche impossibile fare una foto.. tutto questo è stato accompagnato da un rientro anticipato di un'ora alla nave. Quindi pagare 128 euro per un'escursione e rientrare anche un'ora prima, non mi sembra per niente una cosa corretta!
Tutto perfetto, ma non la consiglio ad un pubblico di under 40, perché le serate organizzate non sono molto adatte ad un pubblico giovane.

Trovi utile questa opinione? 
16 Luglio, 2016
Cesare
Voto medio 
 
2.5
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
3.0
Divertimento 
 
3.0
Pulizia 
 
3.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
2.0

Costa Fascinosa luglio 2016

Ma il punteggio per la voce 'cortesia' non è previsto? È un caso?
Vergogna, Costa. Vergogna non per la qualità dei servizi, del cibo, delle attrezzature o della pulizia. Vergogna perché il cliente è trattato solo come un pollo da spennare, vergogna perché chi desidera educazione e rispetto lo può trovare solo dal personale...filippino.L'arroganza la fa da padrona e trova la sua massima espressione nell'arpia che si presenta come responsabile delle escursioni. Ho visto con i miei occhi trattare persone anche anziane con estrema maleducazione e senza rispetto alcuno per chi comunque contribuisce al suo stipendio mensile. Arroganza che va divisa con il solerte giovanotto del banco informazioni, un campione di professionalità e di insensibilità. Che brutto dover scrivere queste cose, che brutto averle vissute. Avevo un ricordo datato 1994, ma forse era altra nave, non può essere altrimenti. Mai più. Vergogna.

Trovi utile questa opinione? 
12 Giugno, 2016
Cosimo
Voto medio 
 
2.5
Accoglienza 
 
4.0
Servizi 
 
3.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
4.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
2.0

Mai più

Molto deluso... Il mangiare era abbondante ma qualitativamente scarso. Per non parlare del ristorante per la sera, dove ti davano roba decongelata e spesso non bene.
Tipico divertimento da anziani. La sconsiglio ai giovani.
Le escursioni erano in lingua spagnola o inglese e non eravamo stati avvisati... Peccato che era stata prenotata quasi da tutti italiani. Poi pure ritardi nelle escursioni, che già durano pochissime ore.. È una corsa continua, l'unica cosa che ne vale è la cortesia del personale, veramente unica. Comunque sono partito con un gruppo di 11 persone e tutti siamo rimasti delusi, anche parlando con altre persone conosciute a bordo della nave hanno confermato che Costa è decaduta. La consiglio solo a chi non ha mai visto cibo in vita sua: al buffet a pranzo le persone sembravano cavallette che assaggiavano e abbandonavano roba da mangiare ovunque... Che tristezza.

Trovi utile questa opinione? 
11 Giugno, 2016
Giuseppe N
Voto medio 
 
2.2
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
3.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
3.0

Costa Deliziosa

Dopo alcune crociere con MSC e ROYAL, abbiamo voluto provare costa crociere, Nave DELIZIOSA.
Partirei dicendo che l'organizzazione è pessima, code a Venezia per l'imbarco (più di 1,30 h).
Arrivati a bordo mancavano alcuni bagagli. Riportati dopo 3 ore.
Il cibo è di bassissima qualità, a tal punto che cercavamo di mangiare il più possibile a terra (per non parlare delle code al buffet dovute sempre ad una mala organizzazione).
I tempi al ristorante lunghissimi (40 minuti per una pasta in bianco), spesso non avevano disponibile il seggiolone per i bambini.
La cabine erano ordinate e spaziose, ma con arredi vecchi.
Pulizia sufficiente.
Room service non funziona (per due volte non sono arrivati).
Spettacoli nella norma. ma non paragonabili ai concorrenti.
Mini club discreto.
La struttura della nave è graziosa (ambienti ben curati) .
A bordo le diverse persone che ho conosciuto e avevano provato altre compagnie, avevano la nostra stessa opinione.
Ovviamente per chi era alla prima crociera, tutto sembrava stupendo....
Le destinazioni al contrario erano ottime.
Conclusione:
eviteremo Costa perché non è all'altezza dei servizi che erogano i concorrenti.
ps: nella cena di gala proponevano una costata.. Peccato che quando è arrivato il piatto fosse un pezzo di arrosto lesso stracotto.

Trovi utile questa opinione? 
06 Giugno, 2016
Bruna Vendramin
Voto medio 
 
5.0
Accoglienza 
 
5.0
Servizi 
 
5.0
Divertimento 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
5.0
Convenienza 
 
5.0

In viaggio con Diadema

Itinerario: Savona, Marsiglia, Barcellona, Palma, Civitavecchia, La spezia.
Buongiorno Costa Crociere,
Vi scrivo per ringraziarvi del bellissimo viaggio fatto dal 7 al 14 maggio con Costa Diadema, nave stupenda. Abbiamo scelto Costa Diadema per il nostro anniversario di matrimonio (30 anni) e siamo rimasti molto soddisfatti. Direi ottima l'accoglienza e, anche se il personale era quasi tutto di nazionalità straniera, in qualche modo cercavano di darci le informazioni utili. Ottima la pulizia, da 10 e lode: la cabina sempre riordinata e pulita; girando per la nave si sentiva spesso profumo di pulito.
Il cibo è ottimo, complimenti a chi sta in cucina; ogni giorno abbiamo sempre trovato cibo diverso, abbondante e molto buono, sia self-service che al ristorante.
Molto bello anche il teatro, dove ogni sera si esibivano artisti diversi.
Con le escursioni abbiamo potuto visitare vari luoghi molto suggestivi, anche il giorno di navigazione è stato molto interessante.
La convenienza direi ottima.
Complimenti a tutti, a chi sta ai piani più bassi (lavanderia, cucina, ecc.), a chi sta più in alto e con grande responsabilità porta in vacanza tanti passeggeri.
Questa è stata la nostra prima crociera, finalmente il sogno si è avverato e, visto come è andata, direi che saremmo quasi pronti per ripartire, sempre con Costa Diadema naturalmente.
Vi saluto e Vi auguro BUON VIAGGIO.

Trovi utile questa opinione? 
08 Mag, 2016
alessandra
Voto medio 
 
3.5
Accoglienza 
 
4.0
Servizi 
 
3.0
Divertimento 
 
4.0
Pulizia 
 
3.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
4.0

Resta comunque ottima

Costa era una delle crociere di alto livello fino a qualche anno fa; adesso sono aumentati i prezzi ed è diminuita la qualità del cibo e dei servizi
Non sono molto contenta di questi cambiamenti, però rimane sempre la migliore. Vi cosiglio di provare per credere. A presto.

Trovi utile questa opinione? 
22 Aprile, 2016
Paolo
Voto medio 
 
4.0
Accoglienza 
 
5.0
Servizi 
 
4.0
Divertimento 
 
4.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
3.0

Costa Diadema

Nave stupenda (COSTA DIADEMA) ACCOGLIENZA OTTIMA, SERVIZI OTTIMI, PASTI ABBONDANTI E DI BUONA QUALITA', IGIENE OTTIMA, al ristorante FIORENTINO OTTIMI CAMERIERI.
Per il pacchetto bevande prima di dare un giudizio avrei bisogno che un responsabile del settore mi dicesse effettivamente cosa include il seguente pacchetto "ALL INCLUSIVE PRANZO & CENA ADULTO" PER 15,9€ al giorno - attualmente il mio giudizio e più che negativo.
Grazie, attendo risposta.

Trovi utile questa opinione? 
11 Dicembre, 2015
dolores verri
Voto medio 
 
4.5
Accoglienza 
 
5.0
Servizi 
 
5.0
Divertimento 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
4.0
Convenienza 
 
3.0

Costa Diadema

Ho fatto la mia prima crociera su Costa Diadema ed è stata una esperienza eccellente sotto ogni aspetto. Vorrei ringraziare, per eccellenza, efficacia ed umanità: FRANCESCO PATAMIA, MANUEL MONDRAGON, PASQUALE MARINO, DENISSE FLORES, AIDA LAGUNA, NESTOR DSA, JUAN GOMEZ SIMONS, KOMANG ADNYANA, GIOVANNA ROSAS, ANGEL CONDE, EMANUELE MICHELINI.

Foto (5)
Trovi utile questa opinione? 
06 Ottobre, 2015
Isidoro
Voto medio 
 
3.7
Accoglienza 
 
3.0
Servizi 
 
4.0
Divertimento 
 
4.0
Pulizia 
 
3.0
Escursioni 
 
5.0
Convenienza 
 
3.0

Costa Diadema

Crociera del 6 giugno 2015 letteralmente ottima; è già la terza e sto per ripartire il 1° novembre per ritorno in Terra Santa con Costa Pacifica.
Personale disponibile, solo gli addetti alla sicurezza ed il maître li ho trovati molto arroganti.
Nave vivibile ed ottimi gli animatori.
E' stata veramente una buona esperienza.

Trovi utile questa opinione? 
25 Agosto, 2015
Simona
Voto medio 
 
4.5
Accoglienza 
 
4.0
Servizi 
 
5.0
Divertimento 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
5.0
Convenienza 
 
3.0

Costa Fascinosa Agosto 2015: VACANZA DA SOGNO

Vorrei rivolgermi a tutti coloro che (come ho fatto io prima di partire, essendo la prima crociera per me) leggono le recensioni per capire quanto sia vero e quanto no di questa famosissima "Crociera Costa", e un po' spaventati dalle numerose recensioni negative non sanno se prenotare o meno. Per me e il mio fidanzato è stata la vacanza più bella mai fatta, la portiamo nel cuore perchè è stata davvero una vacanza da sogno e indimenticabile! GRAZIE COSTA PER TUTTE LE EMOZIONI CHE CI HAI DATO... Organizzazione più che perfetta: dalle camere, al servizio ristorante la sera con tavoli da 6 per i quali Costa ha studiato gli abbinamenti perfetti (noi eravamo al tavolo con altre 2 coppie giovani come noi, con le quali alla fine abbiamo trascorso l'intera vacanza). Il personale del ristorante è estremamente gentile, le escursioni sono organizzate in modo eccellente (dal punto di ritrovo, allo "smistamento" ospiti con i vari orari e pulmann..). Che dire, se non GRAZIE COSTA!! E mi permetto di dire che non si va in vacanza per sfondarsi di cibo (come tanti fanno e per questo danno valutazione negativa a Costa): sono semplicemente stati tolti gli sprechi di cibo con mangiare a tutte le ore... si mangia, e anche tanto, ma a certi orari e non più 24h/24. La consiglio a tutti e personalmente non vedo l'ora di ripartire con COSTA!! Al ritorno ci si sente proprio come quella pubblicità in cui si piange perchè si è tornati dalla crociera Costa! BRAVI E GRAZIE!

Trovi utile questa opinione? 
11 Agosto, 2015
Vigi luciano
Voto medio 
 
3.7
Accoglienza 
 
5.0
Servizi 
 
5.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
5.0

ENCOMIO AL PERSONALE COSTA MAGICA

Encomio al Comandante Antonio Tommaso Tateo e a tutto l'equipaggio della Costa Magica salpata da Savona in data 15 luglio 2015. Lavorare con professionalitá é tipico della Costa Crociere, con cui io e la mia famiglia abbiamo fatto diversi viaggi, ma quest'anno ho potuto constatare anche quanti della Costa Crociere lavorino con grande umanitá e cuore. Ho subìto purtroppo la perdita di mia moglie a bordo mentre eravamo giunti a Tangeri, ma nella grande disgrazia e devastante dolore, ho avuto il totale appoggio della compagnia, del suo comandante e di tutto il suo equipaggio, che si sono prodigati veramente al massimo sin dalla prima operazione di soccorso, all'ultima, compreso il mio rientro imprevisto in Italia con le mie due nipotine di 13 e 15 anni, e per il successivo rientro della salma di mia moglie. Questo è solo un piccolo gesto per esprimere un RINGRAZIAMENTO SPECIALE DI CUORE A TUTTI VOI...
LUCIANO

Trovi utile questa opinione? 
05 Agosto, 2015
Crocerista_2011
Voto medio 
 
2.5
Accoglienza 
 
5.0
Servizi 
 
3.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
2.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
2.0

Costa Deliziosa

Sono rientrata qualche giorno fa dalla crociera fatta con la Deliziosa (isole greche e Croazia) e purtroppo mi sono trovata malissimo questa volta con costa.
Premetto che sono una crocierista COSTA dal 2011 e purtroppo non posso nascondere il mio disappunto poiché i servizi a bordo e un po’ tutto in generale hanno subito un calo precipitoso, era quasi irriconoscibile.
ASPETTI NEGATIVI
-L’ aria condizionata da circolo polare artico al ristorante ed in altre aree della nave nella quali non si poteva stare senza una giacca e inoltre l’escursione termica da una sala all’altra mi ha causato l’influenza che non è il massimo in estate e durante il viaggio.
- Il cibo era pessimo e quasi sempre "rivisitato" dalla sera al pranzo, ho notato che anche la qualità ha abbassato notevolmente i livelli precedenti ( per esempio il latte o il succo d’arancia al mattino erano allungati con acqua), inoltre non è più previsto il servizio della caraffa d’acqua al tavolo per cui si è obbligati a comprare delle bottiglie.
- L’ escursioni organizzate malissimo davvero, le guide spesso ci lasciavano in giro da soli e spesso per tornare dovevamo arrangiarci da soli, inoltre le soste al porto erano estremamente brevi e non si aveva la possibilità di visitare bene i posti, mentre qualche anno fa ho notato che le soste erano molto più lunghe.
- Le feste organizzate e il cocktail di benvenuto e di arrivederci erano quasi inesistenti, 2 anni fa il personale si vestiva in modo particolare, durante la cena c’era musica e la presentazione dello staff, inoltre lo spumante era a pagamento ( ben 2,50 euro mezzo bicchiere) mentre gli altri anni era gratis.
- Ho notato che la Costa cerca di fare soldi in qualsiasi modo, i costi sono aumentati ( 8,50 al giorno per un servizio scadente) e i servizi diminuiti ( niente spuntino di mezzanotte, l’estrazione per la crociera ( che prima consisteva nella compilazione di un modulo) adesso costa ben 10 euro, anche le decorazioni del letto con le tovaglie sono svanite, le stanze sono quasi sempre sporche, niente caraffa d’acqua al tavolo, la qualità del cibo del buffet ridotta al massimo, la quantità delle porzioni al ristorante adesso ridotte ad un assaggio, gli spettacoli serali si sono ridotti a balli e canti e l’animazione non è quasi mai presente.)
- Le dimensioni dei bicchieri dei cocktail erano minuscoli se avevi il pacchetto mentre quelli pagati erano notevolmente più grandi e prima d’ora non era mai esistita questa differenza.
ASPETTI POSITIVI
- I luoghi visitati erano molto belli e suggestivi.
- La struttura della nave era molto comoda ed elegante
- I privilegi dei soci Costa Club sono stati rispettati (qualcuno mi ha detto che non è stato così su altre navi della compagnia).

Voi che ne pensate di questa compagnia sulle crociere fatte ultimamente?? Ciao!

Trovi utile questa opinione? 
19 Mag, 2015
Luigi
Voto medio 
 
2.2
Accoglienza 
 
3.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
3.0

Costa Fascinosa.. che amarezza!!

Mi chiamo Luigi e volevo esprimere la mia opinione..
Mi sono imbarcato insieme a mia moglie il 5/5/2015 da Palermo con Costa Fascinosa;
sembrava tutto meraviglioso , ma in realtà non è andata come immaginavo..
Innanzitutto cominciamo dal cibo, ripetitivo al buffet e di scarsa qualità.
File chilometriche ai buffet e a volte perdevamo anche mezzora per trovare i posti,
Una volta si è finiti a mangiare alzati a bordo piscina..
Abbiamo deciso allora di pranzare al ristorante Il Gattopardo, in modo da poterci sedere almeno lì, ma purtroppo c'arano altri problemi.
Camerieri che non sapevano parlare l'italiano e che capivano qualche parola a stento, se tu gli dicevi qualcosa ti rispondevano si si e ti lasciavano perdere.
Ordinavo una portata, e me ne portavano un'altra, chiedevo di cambiarla (perchè non era quella che avevo ordinato) e mi dicevano di no. Una cosa praticamente assurda e scandalosa, perchè lo sbaglio era il loro, non il mio..
La sera al ristorante Otto e mezzo ci facevano problemi per il pane..
Eravamo in sei nel tavolo e il pane non bastava per tutti, quindi abbiamo chiesto alla cameriera di portarcene dell'altro e sapete cosa ha fatto?
Ci ha risposto "io non posso sorry sorry" , ha preso il pane da una parte del tavolo e l'ha messa dall'altra parte... assurdo!
I camerieri che facevano le pulizie erano sempre gentilissimi e ci salutavano anche 50 volte al
giorno, ma per igiene non erano proprio cosi puliti.
A noi non ci hanno MAI cambiato i bicchieri del bagno, che usavamo per lavarci i denti.
Qualcuno dovesse chiedermi un parere sulla vostra compagnia, sappiate che non sarà un parere a voi favorevole, perchè la vacanza che io speravo fosse da sogno.. in realtà non lo è stata proprio per niente!!
Non ci hanno mai cambiato le lenzuola, che si erano macchiate di sangue, perchè mi ero procurato una ferita in una escursione..
Insomma... non è stata proprio favolosa... nè da sogno.
Organizzazione zero nelle escursioni, ci facevano uscire tutti dalle stesse porte, creando confusione nelle scale, con gente che ti spingeva a destra e a sinistra.
Piscine microscopiche con gente che stava tre ore buttata negli idromassaggi e che non dava possibilità agli altri di farsi il bagno.

Trovi utile questa opinione? 
10 Mag, 2015
sandra pirondi
Voto medio 
 
3.5
Accoglienza 
 
5.0
Servizi 
 
3.0
Divertimento 
 
5.0
Pulizia 
 
3.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
2.0

Costa favolosa dal 30/4 al 5/5

Premesso che questa è stata la mia terza crociera con la Costa (l'ultima nel 2011), ho notato un grosso calo nella qualità del cibo, spesso di qualità scadente al buffet; poi alla sera a cena, al secondo turno, lunghe attese per entrare al ristorante, aperto sempre in ritardo, e circa due ore per cenare. Ad una mia amica che fara' una crociera con la Costa favolosa in agosto (anche lei vecchia cliente della Costa) non potro' sicuramente dire che si mangia bene.
Mi raccomando, oltre per la sicurezza, non fate tagli sul cibo, perchè soprattutto gli italiani, abituati al buon cibo, in futuro si rivolgeranno ad altri. Altre persone e vecchi clienti della Costa hanno notato questo vostro grosso calo nella qualità del cibo.

Trovi utile questa opinione? 
08 Mag, 2015
Silvana
Voto medio 
 
1.3
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
2.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Dalle stelle alle stalle

COSTA PACIFICA 8/4/15
SPAGNA, MAROCCO
Sono tornata in crociera con Costa, dopo 4 anni, per motivi familiari, e questa compagnia è irriconoscibile. Io, nonostante sia Gold Pearl, non ho avuto nemmeno quello che mi spettava, ma il mio giudizio non si basa su questo ma su tutto quello che o non c'è più, oppure se c'è, a pagamento.
Scarsa pulizia, la cabina era già sporca al nostro arrivo, scarsa qualità del cibo, ripetitivo precotto e tutto con lo stesso sapore, accoglienza fredda e distaccata, dava l'impressione che rompessimo le scatole, personale Costa arrogante e spesso maleducato. È una bolgia incredibile, dove nessuno fa rispettare le regole e ognuno fa come vuole. Sarà bene che chi di dovere prenda provvedimenti, AD in testa, perché nostra figlia è stata con Royal (una settimana prima) e nonostante fosse la prima volta, è stata trattata come una regina.

Trovi utile questa opinione? 
22 Aprile, 2015
Chiaretta
Voto medio 
 
2.3
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
4.0
Escursioni 
 
4.0
Convenienza 
 
2.0

Costa Favolosa? Nessuna favola...

Sono appena sbarcata dalla Costa Favolosa, mini crociera Savona/Barcellona/Marsiglia.
Per me era la prima esperienza in nave, ma non mi ritengo soddisfatta per molti motivi, che vado ad elencare:
1) La sosta a Barcellona di 6 ore era troppo corta per fare qualunque cosa
2) Prezzi a bordo proibitivi
3) L'acqua in dispenser era presente solo al buffet al ponte 10 e da nessun'altra parte!
4) Il cibo a buffet? Terribile, dozzinale, mal cucinato e privo di sapore
5) Al ristorante? Che fame! Porzioni ridottissime, cibo sempre insipido e banale, niente acqua in caraffa
6) La colazione meritava un 4; tutto immangiabile!
7) La piscina era ridicola, una vasca piccolissima e impraticabile
8) La quota di servizio di 8.50 € al giorno cosa mi rappresenta, visto che avevo già pagato un pacchetto pensione completa?
9) L'equipaggio era quasi tutto formato da stranieri (filippini e brasiliani) che non parlavano una parola di italiano. Ok contenere i costi, ma non è un po' eccessivo?
10) Mentre mangiavo, ho assistito ad un'ispezione di due responsabili nella pizzeria, con tanto di sgridata ad una cameriera che aveva le maniche della camicia un po' rimboccate. Davanti ai clienti ci si comporta così? Alla faccia del customer service!

In generale non ho amato il tipo di vacanza (troppo impostata), ma direi che con Costa, in ogni caso, ho chiuso.

Trovi utile questa opinione? 
22 Aprile, 2015
EUGENIO
Voto medio 
 
4.0
Accoglienza 
 
4.0
Servizi 
 
4.0
Divertimento 
 
4.0
Pulizia 
 
4.0
Escursioni 
 
4.0
Convenienza 
 
4.0

RIMBORSO BAGAGLI

VISTO CHE COSTA CROCIERE STA PROMUOVENDO LA FORMULA SODDISFATTI O RIMBORSATI, NE DUBITO FORTEMENTE!! LO DICO PERCHè NON MI HANNO RIMBORSATO NEANCHE IL COSTO DI UN TROLLEY CHE HANNO DANNEGGIATO.

Foto (1)
Trovi utile questa opinione? 
11 Aprile, 2015
Rossano Macchi
Voto medio 
 
2.5
Accoglienza 
 
3.0
Servizi 
 
3.0
Divertimento 
 
3.0
Pulizia 
 
3.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
2.0

Che delusione.. :-(

Che dire? "Viaggio allucinante", il titolo di un famoso film..
No dai, non voglio esagerare, comunque rimane il fatto che il nostro viaggio di nozze (del 28-03-2015) sulla nave Costa Magica nel tour "le perle dei Caraibi" sia stato un viaggio estremamente deludente, questo siì.
Tutto parte lo stesso giorno dell'imbarco a Guadalupe, dato che avevamo acquistato un viaggio con suite di prima classe, dovevamo avere assistenza al l'imbarco con priorità rispetto agli altri.. Invece niente di tutto ciò, coda e pratiche estenuanti e dozzinali come gli altri ospiti imbarcati via via in tutti i moli d'attacco durante il tour.
Proseguo le mie lamentele dicendo che:
Il cibo (colazione,pranzo e cena) veramente scadente e dozzinale, gli pseudo piatti e ricette Italiane proposte dalle cucine di bordo, veramente offensivi verso la cultura culinaria ITALIANA.
Pensate, hanno riempito una mezza forma "svuotata" di parmigiano, riempita con pezzetti di formaggio molle, così da far credere agli stranieri che fosse il nostro blasonato Parmigiano.
Il latte della colazione (solo a colazione potevi averlo gratis), allungato con acqua e veramente orribile. Il caffè? Lasciamo stare, un beverone imbevibile (niente a che fare neanche con il caffè all'Americana, figuriamoci col nostro), la cioccolata, bustine solubili da mettere nello pseudo latte, e la cosa comica che dovevamo chiedere all'equipaggio che la nascondeva negli stipetti sotto i dispenser (paura di furti?).
Il bere? A parte quello che trovavi durante i pasti e solo nelle sedi del self service, era tutto a pagamento, e non parlo di liquori o succhi vari, ma di semplice acqua, un litro € 2,99.
Ora passiamo alle escursioni... È risaputo che le escursioni organizzate dalle crociere stesse sono più care che..."turista fai da te"..., vero! ma l'approfitto... questo non lo concedo.
Spendere circa 50€ a persona, per essere trasportato come bestiame su Pulman dozzinali e trasferiti in spiagge orribili (quando i Caraibi offrono spiagge meravigliose), questo è inconcepibile.
Ci hanno portato (una escursione come altre fatte con Costa) su una spiaggia (Isola di Tortola), che tutto aveva tranne di Caraibico, spiaggia e struttura (tipo Viareggio anni 50) con lettino e ombrellone improponibili, avevamo circa due ore di relax e il personale (scortesissimo) del luogo ci ha fatto sloggiare malamente dalla postazione, almeno 10 minuti prima del nostro tempo, in quanto dovevano darlo (credo) ai clienti delle casette adiacenti, dulcis in fundo! Nel,prezzo era compreso un beverone al gusto di frutta servito in bicchieri di plastica e mesciato da contenitori da trasporto.
Dimenticavo, i bagni impraticabili visto la loro sporcizia.
Non vorrei sembrarvi eccessivo nella mia esposizione, ma ciò che ho scritto è la pura cronaca di ciò che abbiamo vissuto io, mia moglie e altre coppie di amici conosciuti sulla nave.
Certo, il personale di bordo, carinissimo, anche se non spiccicavo o una parola in Italiano (tranne pochi ufficiali Italiani), la stanza bella e confortevole, la ragazza delle pulizie veramente brava e simpatica, la nave nel complesso bella, anche se stivata al più non posso.
Sì, stivata... una cosa che non capivo, caricavano ospiti locali da tutti gli scali, per brevi tragitti, e noi Europei eravamo una esigua minoranza.
Non è che Costa ha risparmiato sul servizio per ammortizzare con queste mini crociere locali?
Comunque resta un fatto, noi abbiamo pagato (circa 5000€) una crociera che speravamo rimanesse nei nostri ricordi più belli, mentre sarà ricordata come una gita fuori porta estremamente costosa (rispetto a ciò che ci è stato dato) e spiacevole.
Conclusione? Con Costa mai più.
Ps, premetto che avevamo alle nostre spalle già altre crociere molto belle con compagnie diverse, ma speravamo che una compagnia Italiana offrisse agli Italiani un servizio migliore.
Peccato, un'altra occasione persa per usare aziende Italiane.
Rossano Macchi

Trovi utile questa opinione? 
04 Aprile, 2015
Giovanni
Voto medio 
 
2.7
Accoglienza 
 
3.0
Servizi 
 
3.0
Divertimento 
 
3.0
Pulizia 
 
3.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
1.0

Costa Diadema

La nave è molto impersonale. La politica è assolutamente orientata a spillare soldi. É tutto esageratamente e smaccatamente studiato a tal fine.

Trovi utile questa opinione? 
30 Marzo, 2015
Valentina
Voto medio 
 
4.7
Accoglienza 
 
5.0
Servizi 
 
5.0
Divertimento 
 
4.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
4.0
Convenienza 
 
5.0

Oltre le colonne d'Ercole

La mia esperienza con Costa Pacifica è stata stupenda. Anche la mia terza crociera con Costa mi ha pienamente soddisfatto e a differenza di chi si lamenta è stata la migliore delle tre. Il servizio assistenza clienti è stato sempre molto disponibile ed efficiente, venendomi incontro anche alle più piccole esigenze. Le cameriere del ristorante sono sempre state molto gentili e, quando mia figlia di due anni chiedeva continuamente il formaggio sulla pasta, non hanno mai esitato. Anche l'addetto alla cabina ha svolto in modo ottimale il suo lavoro facendoci trovare tutti i giorni la stanza sempre pulita, profumata e con la massima cura anche nei più piccoli particolari come ad esempio la carta igienica. Il rapporto qualità-prezzo è ottimo e non capisco le lamentele di molti. Il cibo è in abbondanza e, per quanto riguarda gli orari di chiusura del buffet, basta organizzarsi leggendo gli orari sul Today. Unica nota dolente il caffè,non è stata una scelta giusta passare a Illy. Se potessi rifarei questa esperienza all'istante ed è un'esperienza che consiglio vivamente!!!

Foto (2)
Trovi utile questa opinione? 
23 Marzo, 2015
marco manfredi
Voto medio 
 
3.5
Accoglienza 
 
5.0
Servizi 
 
3.0
Divertimento 
 
4.0
Pulizia 
 
3.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
3.0

VERGOGNA

E' VERGOGNOSO CHE SULLA COSTA SERENA NEL MESE DI MARZO 2015 SIANO INIZIATI DEI LAVORI A BORDO PER COSTRUIRE NEGOZI DI LUSSO, IN QUANTO LA NAVE DEVE ANDARE IN CINA E SINGAPORE, DOVE EVIDENTEMENTE Lì LA GENTE SPENDE.
QUESTI LAVORI SONO STATI FATTI DURANTE TUTTO IL MESE DI MARZO MENTRE I PASSEGGERI ERANO E SONO A BORDO, AVENDO DISAGI PER I RUMORI DEGLI OPERAI, PUZZA DI FERRO SEGATO, PIù I DISAGI CAUSATI PER VARI PUNTI DELLA NAVE CHIUSI, COME META' PIANO DEL PONTE 5 DOVE VI ERANO NEGOZI, SALA CARTE, SALE FUMATORI, PARTE SALONE DA BALLO PONTE 5, ECCETERA. PRATICAMENTE UN CANTIERE A BORDO TRA UNA SERATA DI GALA E L'ALTRA. Ma io dico, NON POTEVANO FERMARE LA NAVE E FARE I LAVORI? INFATTI I PREZZI NEL MESE DI MARZO ERANO SCONTATI, A DISCAPITO DI CHI AVEVA PRENOTATO MOLTI MESI PRIMA. VI SONO STATE SERATE DI GALA AL PONTE 3, DOVE VI E' LA HALL CON PIANO BAR, IN CUI LA GENTE SCAPPAVA DALLA PUZZA DEL CANTIERE AL PONTE 5.
MA IO DICO.. MA LA GENTE CHE DISPONE QUESTI LAVORI E' MATTA?
MAI PIù COSTA A DUBAI.
BUFFET LA SERA SPARITO, LAVANDERIA CARISSIMA, ITINERARIO PESSIMO IN QUANTO SU UNA SETTIMANA DI CROCIERA LA NAVE STA FERMA SOLO TRE GIORNI IN PORTO.

Trovi utile questa opinione? 
19 Marzo, 2015
Salvo
Voto medio 
 
3.0
Accoglienza 
 
4.0
Servizi 
 
4.0
Divertimento 
 
4.0
Pulizia 
 
4.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

ESCURSIONI LA SPEZIA TROPPO CARE, MA....

Marzo 2015. Crociera discreta. Cibo di livello basso/medio. Personale di bordo pessimo. Escursioni eccessivamente costose. Unica escursione fatta, quella a La Spezia, e grazie al consiglio di un amico, non comprata a bordo ma prenotata dal sito internet di un'azienda di noleggio con conducente della zona.
8 persone escursione Pisa Firenze con autista personale al prezzo praticamente di 8 biglietti del treno. Senza considerare la comodità di aver un autista e non far le corse a piedi per rincorrere treni e autobus. Vi consiglio di provare cosi. L'azienda si chiama arcadiabus e ha un sito internet, ma ci sono anche altre aziende nella zona.

Trovi utile questa opinione? 
19 Febbraio, 2015
giuseppe
Voto medio 
 
1.2
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
2.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Brutta esperienza con Costa Fascinosa

1) i clienti sono di serie a-b-c-d-e-f eccetera - ognuno di noi aveva i prezzi differenti luno dall'altro (anche se prenotati nella stessa data).
2) la mia valigia si è rotta e non è mai stata rimborsata
3) un approfittamento allucinante con prezzi a bordo assurdi
4) al porto di Palermo, a causa di un pesante disservizio totale, si è arrivati pure alle mani, ed ognuno prendeva i bagagli senza alcun minimo controllo.

Trovi utile questa opinione? 
18 Febbraio, 2015
Alba calzaghe
Voto medio 
 
1.5
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
1.0

Mancanza di tanti servizi

Essendo alla nona crociera, ho trovato pessimo il servizio cabine e poca gentilezza nei punti ritrovo.
Presso i bar self service, visto che paghiamo profumatamente con mance giornaliere, non trovare bustine di tè alle stazione di servizio sia a per colazione che all'ora del tè è cosa per me inammissibile.
Animazione scarsissima, essendo carta Pearl non ho avuto nessuna agevolazione..
Decisamente la prossima crociera deciderò per altra compagnia.. con grande rammarico, essendo stata una delle prime ad aver sempre consigliato e portato tanti amici sulla Costa crociere.

Trovi utile questa opinione? 
24 Gennaio, 2015
Mirko
Voto medio 
 
1.0
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Delusione

I miei genitori hanno festeggiato l'anniversario di matrimonio prenotando dopo 25 anni con Costa Fascinosa: allucinante, è stata una delusione incredibile, è peggiorato tutto, dalla pulizia ai servizi, tutti a pagamento, dalla qualità scadente del cibo alla arroganza del personale, non ci sono più i buffet di mezzanotte, le cene di Gala solo di nome ma di fatto normali.
Per non parlare della maleducazione di molti passeggeri che fanno quello che vogliono, tanto nessuno controlla. Praticamente soldi buttati, tant'è che a distanza di un mese, quando passa in televisione la pubblicità Costa, mio padre inizia ad imprecare e cambia canale. Capodanno: incredibilmente a mezzanotte e venti, tutto finito; non servita nemmeno la torta (richiesta personalmente da me al momento della prenotazione online, per il giorno dell'anniversario).
Vergogna Costa, ho dovuto fargliela trovare al ritorno a casa..

Trovi utile questa opinione? 
08 Gennaio, 2015
Cecilia
Voto medio 
 
2.7
Accoglienza 
 
3.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
3.0
Pulizia 
 
3.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
3.0

Costa DIADEMA.. che DELUSIONE!!! !

COSTA DIADEMA... CHE DELUSIONE!
La settimana di Natale 2014, vale a dire dal 20 al 27 dicembre, io e mio marito abbiamo deciso di regalarci la nostra terza crociera... ma mai pensavamo di rimanerne così delusi e con la voglia di non fare più crociere col gruppo Costa Crociere... ma andiamo con ordine.
Crociera prenotata a luglio e tanto sognata sulla nave più grande e NUOVA della Costa, quindi eravamo carichissimi... ma le nostre aspettative sono state altamente deluse.
Il primo imprevisto, che abbiamo avuto per tutta la crociera è stato il mangiare.
Venendo da altre due crociere, di cui una sulla Concordia (che ho tenuto come paragone), ci siamo trovati con ore intere dove non poter mangiare nulla.
Premetto che ho fatto un intervento e mangiando molto poco devo tenere lo stomaco pieno e mangiare poco ma spesso, altrimenti vado incontro a crampi dolorosi che passano con medicinali o semplicemente mangiando qualcosa.
Su questa nave però è impossibile (se non a pagamento) mangiare qualcosa dopo le ore 17.00, fino al turno della cena che erano le ore 21.00!
Sulla Concordia c'era sempre un punto di ristoro aperto in vari punti della nave, c'erano anche gli spuntini di mezzanotte al ponte piscine, ecc... Su questa nave NO!
Al mattino si può fare colazione al ponte 10 fino alle ore 10.00, ma tenete conto che alle ore 9,45 iniziano a mettere via tutto.. quindi o vi muovete o niente.. non si ha la vasta scelta con colazioni internazionali, ma sempre le stesse cose, panini, affettati, brioches, torte, yogurt, cereali, torte, frutta..ho visto una famiglia con due bambini tornare al tavolo senza niente perché erano le ore 9,50 e dire che sarebbero scesi a terra per mangiare!
Poi alle ore 12.00 apriva il buffet fino alle 15.00, dove per 7 giorni abbiamo mangiato più o meno le stesse cose...tatticamente hanno messo una pizzeria a pagamento e ad orari, quando sulla Concordia, era a buffet quasi a tutte le ore, ricordo che la sera prima di andare a dormire o per fare merenda andavamo sempre a prendere un pezzo di pizza.
Da bere gratuitamente c'era solo acqua naturale dai dispenser, sui quali era scritto di non riempire le bottiglie, e dove tutti lo facevano e nessuno diceva niente, anche se venivano visti...poi abbiamo capito il perché, oltre lì l'acqua naturale NON ERA IN NESSUN ALTRO POSTO DELLA NAVE!
Ma dico scherziamo? Con così tanti bambini e gente l'acqua la devi mettere da qualche parte...dimenticavo PAGANDO ti davano quella in bottiglia!
Poi dalle 16.00 alle 17.00 c'era la merenda, ovvero qualche panino con affettato e qualche torta con biscotti poi PIÙ NIENTE fino a che non era ora di cena, se andavi a cena alle 19.00 eri fortunato, altrimenti se come noi andavi alle 21.00, e se ti andava bene iniziavi la cena per le 22.00, altro che crampi ti venivano!
Dico questo con senso di causa in quanto dicevano che la cena era alle 21.00 ma fino alle 21,15 - 21,20 non aprivano le porte perché c'era ancora gente della cena precedente o dovevano ancora finire di riapparecchiare i tavoli. Poi ti accomodavi a sedere, niente acqua in brocca o dispenser ma solo in bottiglia a PAGAMENTO...e a quel punto vedevi spuntare le bottiglie magicamente dalle borse delle signore. Poi prima che il cameriere finisse di prendere tutte le comande dei tavoli a lui assegnati passavano tranquillamente altri 30-40-minuti...aggiungete il tempo perché il cibo venisse preparato dalle cucine e arrivasse al tavolo, poi fate la somma...alla fine ti alzavi da tavola verso le 23.30 tranquillamente e a quel punto facevi ben poco se il giorno dopo volevi scendere a visitare i posti.
Le famiglie, quelle coi bambini, erano disperate.. noi i commenti li abbiamo sentiti, eccome!
Disorganizzati? Sì, tanto! ..e ripeto avendo avuto come riferimento la Costa Concordia dove tutto era impeccabile, dal mangiare molto vario e sempre più o meno a tutte le ore, al servizio in sala la sera...qui, si andava a cena sempre col nervoso e vi assicuro che non era una bella cosa!
Voi direte che potevo andare al buffet la sera, ma non è così, non c'è più il buffet la sera, sparito, kaputt! Nella loro nuova politica l'area buffet la sera diventa un terzo ristorante, senza orario dove puoi andare a mangiare dalle ore 19,00 alle ore 21,00 e dove parlando con altre persone, abbiamo scoperto che hanno anche aspettato un ora e venti in coda per mangiare...che disastro!
Volete sapere come ho risolto il problema del mangiare? Dopo esserci rivolti al centro assistenza ed aver esposto il problema, la ragazza ci ha detto di fare la chiamata dalla camera, dove PAGANDO ci avrebbero portato qualcosa da mangiare. Allorché mio marito ha fatto presente che così obbligavano la gente a prendere il mangiare dal buffet della colazione o pranzo e portarselo via e lei tranquillamente ci ha detto di farlo, perché tanto lo facevano tutti....bella risposta, complimenti! E così ho fatto, mi sono messa una borsina in borsa e la mattina mi facevo qualche panino e prendevo qualche brioches per affrontare una giornata in nave, quando avevo fame e prima di stare male, andavo in cabina a mangiare qualcosa....ma vi sembra normale?
Il secondo imprevisto, che in parte vi ho già accennato, é stato dato dal bere...a parte l'acqua nei dispenser al ponte 10 in nave non se ne trovava...a pagamento? Quante ne volete! se volete bere e risparmiare un po' dovete fare un pacchetto minimo di 13 bottiglie d'acqua a quasi 33.00 euro, che posso anche capire 1 a pasto per 7 giorni farebbe 14...ma perché il pacchetto è di minimo 20 bevande ( euro 55.00) per gli analcolici o altro?...ma dico fare pacchetti da 10 come una volta é difficile?
Ora vi parlerò di tutte le altre piccole o grandi cose, dipende dai punti di vista, che hanno contribuito a farci fare una crociera così deludente per non dire brutta.
Ci sono mancate tutte quelle piccole accortezze che contribuivano a farti sentire importante e coccolato...ad esempio la cabina sulla Concodia era sempre impeccabile, il cioccolatino le sere di gala, il pigiama piegato ad animaletto ed il letto con il risvolto pronto ad accoglierti prima di andare a dormire...
Sulla Concordia i camerieri del ristorante, due volte a settimana, hanno ballato con coreografia nella sala della cena e tutte le persone hanno interagito con loro, qui abbiamo visto una sera due cameriere che ballavano una macarena sulle scale e l'altra sera i camerieri si sono messi un grembiule italiano e ti hanno fatto alzare per accennare un ballo italiano con loro... Tanto di cappello per questa cosa, ma é stato veramente triste..meglio era non fare niente.
Sulla Concordia ogni giorno c'era l'offerta del giorno, a volte era il cocktail del giorno a 2 euro in meno, una volta il 2x1 nelle birre o altro, una volta la SPA scontata del 50% ...con queste cose ti invogliavano e non ti sentivi obbligato a fare niente, anzi eri convinto di aver fatto un affare, spendevi volentieri e col sorriso....cosa che su questa nave è impossibile.
Se volete andare a teatro, meglio partire per tempo, perché quelli che arrivano prima mettono borse, cappelli, sciarpe (che sono più lunghe) per tenere occuparti i posti di gente che DOVREBBE arrivare. Non tengono un posto o due, ma file intere, io dico, possibile che nessuno abbia mai pensato di dire qualcosa, del tipo che solo chi é fisicamente in teatro tiene il posto...quelli che arrivano più tardi si mettono poi dietro, semplice no? Qui la gente si trovava a litigare per queste cose e nessuno lo sà, perché nessuno lo dice alla Costa, io invece lo dico. Le ferie sono fatte per rilassarsi non per stare a litigare per posti al teatro o per salire sulle navette per tornare alla nave (altro storia).
Gli spettacoli sono calati di qualità, sono sempre le stesse persone e a parte una sera che ci sono stati gli acrobati ed una sera che ci son stati i membri dell'equipaggio, che tra l'altro sono stati bravissimi..più o meno é stato tutto uguale, il tenore poi stonava ed era fuori tempo... poi mi chiedono di compilare un questionario e io dico che la qualità é minore di quella che ho visto in altre crociere costa...e la ragazza mi guarda malissimo e mi dice che non è così...ma potrò dire la mia?
A parte che abbiamo avuto a che fare con personale dell'equipaggio italiano, ci tengo a precisare, che davano delle risposte piuttosto secche e scocciate per non dire maleducate....se non sanno trattare con la gente, forse un é meglio che cambino lavoro.
Sono un fiume in piena...ma la cosa che ci ha più indignato é stata la sera che siamo trovati in teatro per il cocktail del comandante, dove abbiamo fatto una brindisi col comandante in 5 minuti e l'altra mezz'ora abbiamo ascoltato un direttrice di crociera, che come ha detto il signore di fianco a noi, sembrava prostituirsi per farci scrivere ECCELLENTE sul questionario che sarebbe arrivato a casa! Per tre volte e adducendo tre motivazioni diverse ci ha detto di scrivere ECCELLENTE sul questionario, una volta perché la compagnia é americana e per loro non esiste il sufficiente, il buono, ma solo ECCELLENTE... la seconda volta dovevamo tenere in mente quante persone lavorano sulla nave quindi mettere ECCELLENTE anche per loro...e la terza non ricordo..ci aveva già fatto innervosire con le prime due motivazioni....ma dico, sarò libera di dire quel che penso oppure no?
Abbiamo parlato con altre persone durante la crociera, molte scontente, specie quelle che avevano già fatto crociere, quasi tutte hanno concordato sul fatto che sembrava una crociera perché la Costa doveva tirare su i soldi per la perdita della Concordia, ci mancava poco che ci venissero chiesti soldi anche per respirare..
Per me di ECCELLENTE questa crociera ha avuto ben poco e non sarò così ipocrita da dirvi il contrario.
Costa questa volta ci hai veramente deluso, non sono Onassis, ho risparmiato due anni per fare questa crociera e sentirmi importante, coccolata e scendere e dire "sono appena tornata". Ma non vedevo l'ora di scendere e non avrei mai pensato che me sarei stata tanto delusa!
Non so cosa cercate da una crociera, se volete una bella nave, questa lo è.. ma finisce tutto qui, Costa non ha più voglia di farvi sentire importanti e di farvi vivere il sogno. Poi é vero che dipende sempre da quanti soldi avete, ma io sono una persona nella media che con sacrifici risparmia per fare una vacanza.. E dopo due anni mi sono ritrovata così.. CHE DELUSIONEEEEEE!
In fede, Colombini Cecilia

Trovi utile questa opinione? 
30 Dicembre, 2014
giovanna Paolucci
Voto medio 
 
4.5
Accoglienza 
 
5.0
Servizi 
 
4.0
Divertimento 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
5.0

Costa Deliziosa, deliziosa vacanza!

Mah! Rimango veramente perplessa dai commenti che vedo... Bho! Si vede che io sono di bocca buona! E' la terza crociera che faccio ed io sono entusiasta! Mi diverto un sacco e mi rilasso. Io, mio marito e i miei 4 figli! C'è sempre qualcosa da fare e si mangia super-bene...
Quello che non mi è mai piaciuto è l'atteggiamento da spennatori di polli nei negozi.. ma lì basta non cascarci..
Anch'io ho avuto piccole disavventure, ma sarà che ci sono sempre stata in periodi natalizi, sono sempre stata soddisfatta e così come me le persone che ho incontrato.

Trovi utile questa opinione? 
02 Dicembre, 2014
VERONICA
Voto medio 
 
1.5
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
2.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
1.0

Dalle stelle alle stalle

Sono sempre stata una vostra cliente molto affezionata, scegliendo sempre Costa Crociere davanti a qualsiasi altra compagnia, e consigliando sempre ad amici e parenti le vostre bellissime navi.
Ma purtroppo negli ultimi due anni i servizi sono radicalmente cambiati.. e purtroppo chi viaggia una sola volta all'anno vorrebbe avere il meglio, Quindi ora a malincuore non consigliero' Costa Crociere e guarderemo verso nuovi orizzonti.
Cordialmente vi saluto.

Trovi utile questa opinione? 
09 Novembre, 2014
Natale Loiacono
Voto medio 
 
2.3
Accoglienza 
 
3.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Escursioni 
 
5.0
Convenienza 
 
1.0

Crociera? no mai più

Sono appena entrato in cabina: lo scarico doccia è intasato da peli; il water per ben tre volte si intasava ed alla fine si è scoperto che ci stava un pannolino e la colpa ricadeva su chi la occupava; cassaforte che si bloccava.
Il lato positivo è stato che le guide, sig.na Gelsomina (Istanbul) e signor Elia (Meteora), sono state delle guide molto soddisfacenti: per me (da 1 a 10) il voto è 10 e lode.
Anche il cameriere della sala New York New York sig. Sean Edward Cabuhat è stato eccellente ed anche per lui il voto è 10 e lode.
Il resto non è stato invece soddisfacente al massimo.

Trovi utile questa opinione? 
02 Novembre, 2014
Filippone Vincenzo
Voto medio 
 
1.0
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Delusione totale

Una delusione totale.. E' stata la mia terza crociera con Costa, ma quest'anno è stata orribile.
Acqua da bere a pagamento; 16 euro il costo del servizio in camera; pizza a pagamento; siamo stati fermi un giorno a non fare niente a Civitavecchia; bicchiere sporchi in camera (e dopo aver chiesto per tre volte di sostituirli, se li sono presi senza riportarmeli). Insomma: poca attenzione al cliente.
Mi dispiace, ero un estimatore di Costa crociere, ma così non va bene, io non sono un pollo da spennare...

Trovi utile questa opinione? 
27 Ottobre, 2014
eligio
Voto medio 
 
1.3
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
2.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Una delusione

Nave pacchiana, caos a bordo, non un tavolo per sedersi, a buffet qualità del mangiare scarsissima (carne stopposa, primi immangiabili, pizza cruda), ora del tè ridicola, dispenser dell'acqua spesso chiusi e colazione monotona (niente nutella e marmellatine). Il teatro era mediocre. E' stata una delusione totale rispetto a due anni fa.. siamo stati trattati come polli da spennare e basta. Mai più!!!!!

Trovi utile questa opinione? 
25 Ottobre, 2014
emanuela zigiotti
Voto medio 
 
2.5
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
3.0
Divertimento 
 
4.0
Pulizia 
 
4.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Costa Fascinosa o Disastrosa?

In cabina non abbiamo trovato le indicazioni per la cena come ci avevano spiegato in agenzia (ristorante, numero del tavolo e turno), ci siamo rivolti alla reception e ci siamo sentiti dire con un sorriso che "non risultavamo imbarcati"!? e " vi siete prenotati all'ultimo?". Con un sorriso, per non essere subito polemica ho risposto che eravamo presenti, non ci eravamo imbarcati dentro ad una valigia e che la nostra prenotazione risaliva addirittura ad aprile!!!. (Domanda: ma chi prenota per ultimo non mangia?). L'impiegato ci manda dal maitre e con nostra sorpresa non eravamo gli unici, saremmo stati almeno in 20 con lo stesso problema! Quando tocca a noi si scusa dicendo che deve sistemare un gruppo di 350/360 francesi(e chissenefrega!!)e gentilmente rispondo che non è un mio problema!! - A cena, visto che noi avevamo fatto l'"all inclusive" il cameriere ci serve neanche mezzo bicchiere d'acqua e dopo averne richiesta ancora mi versa 2 dita di un fondo di bottiglia Ferrarelle svaporita (lo è già di suo!) per nulla fresca! Mi alzo, attraverso tutto il ristorante, visto che ancora un pò ci fanno mangiare fuori dalla poppa(il fondo della nave) e mi corre dietro un cameriere fischiando: fischiando può chiamare a casa sua o il suo cane!! Facendo finta di non sentire per evitare di fare una scenata proseguo (un consiglio: se i camerieri non sanno il nome dei clienti, ci mancherebbe, sono pregati di chiamare "Signore" e nel mio caso "Signora"!); arrivo dal maitre (un Signore italiano) e gli dico un pò inc....ta che non ho già pagato dall'Italia 23 euro e 50 io e 23 euro e 50 per mio marito al giorno per avere l'"all inclusive" per poi bere quella schifezza, mentre chi paga al momento beve una bella bottiglia d'acqua fresca e ancora chiusa!!! Il Signore mi dice che chi ha l'"all inclusive" viene servito al bicchiere e gli ribadisco che: sono italiana, ho imparato a leggere, ho letto il catalogo e che pretendo, visto quello che ho pagato, di bere un bicchiere pieno d'acqua e fresca!!! Per non parlare della discussione per avere una bottiglia d'acqua da portare in camera per la notte!! Secondo la signorina della reception se mi viene sete la notte devo alzarmi, vestirmi e cercarmi un bar aperto per bere l'acqua, altrimenti mi devo comprare una bottiglia!! Devo pagare ancora??? Ma stiamo scherzando??? La Costa si rovina il nome che ha per una bottiglia d'acqua!! Che vergogna!! Cambiamo argomento: le ore delle escursioni sono poche, meno di quelle scritte sul catalogo! A Santorini prima sono scesi i clienti che hanno prenotato con il loro bus e dopo, con comodo, siamo scesi noi con il numeretto perche' abbiamo fatto l'escursione per conto nostro. Non ci siamo proprio! Un mucchio d'ore di navigazione e quindi abbiamo potuto apprezzare i musicisti e la gentilezza dei camerieri nei bar (ci siamo rifatti del nostro "all inclusive" con i caffè espresso, altrimenti a pagamento, crodino e cocktail), quindi abbiamo pranzato a bordo quasi tutti i giorni: il mangiare non è stato niente di chè, soprattutto il pesce: pangasio e tilapia (leggete in Internet che pesci sono e da dove vengono pescati), la carne poco più del bonroll, il parmigiano te ne mettevano un cucchiaino a mo' di "scende la neve" che sembrava chissà quando fosse ma sempre un cucchiaino era, ecc. ecc.; praticamente il mangiare è stato poco più di una mensa! A pranzo, però,non c'era da sedersi al tavolo riservato come alla sera, ed anche qui quando i camerieri ti indicavano dove sederti sembrava di essere a Milano o Roma perchè ti davano le indicazioni.... i vigili!!! Segni con le mani per indicare "avanti", segni per indicare "sempre dritti", segni per indicare "2 persone", praticamente segni come quelli che parlano il L.I.S. (linguaggio dei segni per i sordomuti)!!! Cosa volete fare: o ridete o vi inc...te e vi rovinate le vacanze! Avendo già fatto una crociera lo scorso anno con MSC abbiamo visto tante ma tante ma tante differenze che ci fanno dire: mai più Costa!!! Vergogna! P.S.: mando questa recensione contro il volere di mio marito perchè per lui non meritano neanche una recensione NEGATIVA!!!

Trovi utile questa opinione? 
Guarda tutte le opinioni degli utenti

Altri contenuti interessanti su QCrociere

Cerca crociera

Ultime recensioni

Moby
 
2.5
Barbara
"Partita con 2 ore e mezzo di ritardo, purtroppo la..."
MSC Musica
 
3.1
VINCENZO FERRI
"Bello l'itinerario, mediocre nei tempi di permanenza nei vari scali..."
Grandi Navi Veloci
 
1.3
Fabio
"Tratta Termini Imerese - Civitavecchia del 21/08/2017. A prescindere dal..."
Grandi Navi Veloci
 
1.0
roberto
"Scrivo qui un po’ per sfogo, un po’ perché è..."
Grimaldi Lines
 
4.8
Massimiliano
"Tanti commenti negativi, io vado controcorrente: viaggio Civitavecchia Olbia, 3..."
SNAV
 
1.0
Ignazio Raspanti
"Dopo 30 anni sono andato in Sicilia con il traghetto,..."
Costa neoClassica
 
1.6
luigi
"Cabine ridottissime e minimali, con arredamenti anni '80, armadi che..."
Grimaldi Lines
 
1.5
Sergio
"In data 31/07/2017 insieme ad un gruppo di amici ho..."
Grandi Navi Veloci
 
1.0
Simona
"Partenza ritardata dalle 21.00 alle 2.00 di notte, senza nessuna..."
Grimaldi Lines
 
1.0
andreina trecca
"Sbarcati oggi a Civitavecchia: bagni sporchi, nave sporca, ritardo di..."

Cerca traghetto

Vai all'inizio della pagina