MSC Crociere

http://www.qcrociere.it/media/reviews/photos/thumbnail/230x150s/79/64/3f/msc-crociere-89-1358130024.jpg
 
2.9 (20)
22118   5  
Scrivi Recensione


MSC Crociere è la più grande compagnia crocieristica a capitale unicamente italiano e ha sede a Napoli. E’ presente in Italia con propri uffici a Milano, Venezia, Genova, Roma, Palermo e Bari. Nel mondo MSC Crociere è presente in 26 paesi. Fondata nel 1987 sull’eredità della prestigiosa azienda di crociere StarLauro SpA, la Compagnia cambia ragione sociale nel 1995, anno in cui nasce ufficialmente Mediterranean Shipping Cruises. Ad oggi la Compagnia può contare su una flotta di 9 navi da crociera: la nuova ammiraglia MSC Orchestra, MSC Musica, MSC Sinfonia, MSC Opera, MSC Lirica, MSC Armonia, MSC Melody, MSC Rhapsody, MSC Monterey. Con una stazza di 90.000 tonnellate MSC Musica e MSC Orchestra rispondono alle richieste di mercato disponendo dell’80% di cabine esterne con balcone e di 22.000mq. di aree pubbliche. Confermata anche la costruzione di due nuove navi di ultima generazione, MSC Fantasia e MSC Serenata, in arrivo rispettivamente nel 2008 e nel 2009. Con una stazza di 133.000 tonnellate ciascuna saranno le navi più grandi mai costruite per un armatore europeo.

Recensioni dei viaggiatori

20 recensioni

 
(4)
 
(3)
 
(5)
 
(6)
 
(2)
Voto medio 
 
2.9
 
2.9  (20)
 
2.6  (20)
 
3.1  (20)
 
3.7  (20)
 
2.5  (20)
 
2.4  (20)
Recensioni più utili
Voti (il più alto è il migliore)
Accoglienza
Servizi
Divertimento
Pulizia
Escursioni
Convenienza
Commenti
Devi inserire il codice di sicurezza.
18 Giugno, 2017
Claudio
Voto medio 
 
2.8
Accoglienza 
 
5.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
4.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
3.0

Msc Meraviglia

Dopo 14 Crociere con Msc andate sempre egregiamente bene, questa volta sono molto negativo. Non ha funzionato praticamente nulla. La vacanza io e mia moglie c'è la siamo goduta. Ma solo quellla. Non aggiungo altro..

Trovi utile questa opinione? 
06 Marzo, 2017
Vai maria rosaria
Voto medio 
 
1.7
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
2.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
1.0

Opera Havana

Non mi sono lamentata durante la crociera, pur avendo mangiato male e gentilezza zero. Ma sull'aereo al rientro, confrontando le spese, ho capito che mi hanno ben fregata e ad una signora, di cui eventualmente posso fare il nome, hanno caricato 54,00 € per le mance e a me ben 126.. Colpa mia se non ho controllato prima, ma è un'indecenza. Ho fatto 2 crociere con la COSTA e devo dire che mi ero trovata bene, quindi penso proprio di salutare la MSC e dire che non metterò più piede sulle sue navi e quando parlerò di questa compagnia sicuramente non sarà in positivo.

Trovi utile questa opinione? 
15 Luglio, 2016
Sonia
Voto medio 
 
4.3
Accoglienza 
 
5.0
Servizi 
 
5.0
Divertimento 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
4.0

Buona crociera

Ottima esperienza da consigliare a tutti.
Dove la professionalità e i servizi si sposano al divertimento, dove una ottima e buona animazione ti fanno passare una settimana rilassante e coccolata. Spettacoli serali bellissimi.
La ristorazione era eccezionale. I camerieri professionali e socievoli.
Self service abbondante e squisito
Navigazione tranquilla e rilassante
Unico neo: aria condizionata troppo forte.
Il comandante può essere fiero del suo equipaggio.

Trovi utile questa opinione? 
08 Marzo, 2016
Fabrizio
Voto medio 
 
1.8
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Preziosa che non splende

Siamo partiti per la crociera tanto sognata speranzosi di rilassarci e divertirci. Siamo tornati un po' delusi e arrabbiati.
La nave è splendida e la cucina abbondante e raffinata. Ma la qualità per me la fanno i particolari. E mi ha dato fastidio sentirmi parte di un pollaio da spennare per poi essere cucinato allo spiedo.
Il rispetto quindi è solo formale, in sostanza tutto è studiato per soddisfare i loro bisogni e non quelli degli ospiti. Tutto compreso, tranne quello che serve. Ad esempio per le bevande a cena, acqua e vino di base ho comprato un pacchetto a 135 euro più 15% di spese servizi(!). Si viene bombardati da richieste di pagamento tanto che ci si chiede con tutti i soldi del biglietto che cosa si sia comprato. Per trovare posto al tavolo, a pranzo o colazione occorre girare tutta la sala come alla mensa militare.
La cucina è buona ma dopo due giorni mi è venuta una gastrite talmente forte che sono dovuto ricorrere al servizio medico per tre volte, 90 euro per ogni, visita più euro per flebo oltre a spese mediche e 190 euro per un'ora di occupazione posto letto, medicinali ovviamente a parte. Ah, la fattura fiscale non la fanno quindi tutto esentasse e non detraibile (!) Impensabile utilizzare il telefono o la connessione internet a causa dei costi allucinanti, si parla di cinque euro al minuto(!)
File interminabili per uscire, allo scalo di Barcellona per esempio con migliaia di persone in uscita, era presente una sola porta utilizzabile. Spese allucinanti per i bus che ti portano fuori dal porto. Lo scalo di Malta è stato soppresso causa maltempo e sostituito con palma di Maiorca, niente in contrario con la splendida Maiorca ma chi l’ha chiesto? Il servizio clienti è completamente inutile, nessuna assistenza come ad esempio nel caso di smarrimento del cellulare di mia moglie, ritrovato grazie alla collaborazione di due ospiti che si sono girati tutta la nave per ritrovare il proprietario, mentre il personale rimaneva perfettamente freddo e indifferente. Il portasapone del bagno rotto, non è stato mai sostituito nonostante due segnalazioni. Alla sbarco di Civitavecchia l’agente che gestiva le porte si è scocciato per dover venire ad aprirci per far uscire le valigie, ha alzato la voce e minacciato verbali, non capisco per quali reati se non fossi stato buono e rispettoso mentre lui gesticolava urlando minacciosamente davanti al mio volto. Nessunissimo aiuto quindi nel trasbordo bagagli, ma solo difficoltà e problemi. Tutto brilla, ma niente splende!

Trovi utile questa opinione? 
27 Febbraio, 2016
elisabetta
Voto medio 
 
4.5
Accoglienza 
 
4.0
Servizi 
 
4.0
Divertimento 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
4.0
Convenienza 
 
5.0

SODDISFATTA

Mi sembra una cosa impossibile non divertirsi in una crociera. Personalmente è la terza crociera che ho fatto con MSC e mi sono trovata bene ed il divertimento è al top. Sono partita da Napoli a settembre 2015 con MSC Divina: nave splendida, personale cordiale, a cena tutto filava liscio, al buffet non mancava mai il cibo.
Chi non si vuole divertire resti a casa perchè in crociera è impossibile non accada.

Trovi utile questa opinione? 
25 Febbraio, 2016
Francesca De Luca
Voto medio 
 
2.5
Accoglienza 
 
3.0
Servizi 
 
3.0
Divertimento 
 
3.0
Pulizia 
 
3.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
2.0

Crociera a Cuba

Nostra prima crociera in assoluto e nel complesso ci è piaciuta.
Punti positivi: cabina; i due giorni all'Havana liberi (con un amico cubano la sera ci siamo abbastanza divertiti con balli sudamericani); tappa alle ISOLE CAYMAN, con bagno in mare.. splendido - escursione gestita da soli.
Punti negativi: poche informazioni allo sbarco; nel giorno di navigazione dovevi fare la lotta per avere uno sdraio; escursioni in Jamaica e a Tulum (messico) sono state un tour de force per cui non si è goduto di niente. Comunque a noi forse è andata meglio che ad altri.

Trovi utile questa opinione? 
23 Febbraio, 2016
caterina
Voto medio 
 
1.3
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
1.0

MSC Opera

Dall'accoglienza alla partenza, tutto è andato male. Siamo partiti il 02/02/2016 per il tour con MSC Opera: Cuba, Jamaica eccetera. L'itinerario di per sè è bellissimo, ma non grazie ad MSC. Siamo rimasti digiuni essendo arrivati con un charter alle 23.30; nessun buffet rimpiazzato, neanche l'acqua in camera abbiamo trovato!
Qualità degli alimenti bassissima, peggio di una mensa. Camerieri abbastanza indisponenti.
Animazione degna di un campeggio.
Operazioni di sbarco inesistenti.
Tutto negativo. Non la consiglio proprio.

Foto (3)
Trovi utile questa opinione? 
11 Novembre, 2015
Fabio
Voto medio 
 
1.8
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
3.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

MSC Magnifica

Esperienza pessima se paragonata alle altre con Costa.
Finita in delusione totale con l'acquisto delle foto a fine crociera; il CD con le foto in formato elettronico conteneva immagini di altre persone anziché le mie (a nulla e' servito segnalare/scrivere al supporto MSC, che non si e' nemmeno degnato di dare una risposta).

Trovi utile questa opinione? 
21 Agosto, 2015
Francesca
Voto medio 
 
1.7
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Non mi è piaciuta

La crociera fatta di recente con MSc non mi è piaciuta per moltissimi motivi. L'unica cosa bella sono stati i ragazzi del teatro, e di positiva la pulizia camere.
Per il resto: animatori scarsi a creare gruppo; per mangiare ogni giorno una ressa; per i lettini a bordo piscina, la gente si posizionava con l'asciugamano e poi andavano via.. Spazi zero, tranquillità zero.

Trovi utile questa opinione? 
20 Febbraio, 2015
carkoc
Voto medio 
 
1.0
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

MANCE, SI POSSONO STORNARE

Ho scoperto, dopo aver pagato le mance che parevano obbligatorie, che si potevano invece stornare, vedi:
http://www.msccrociere.it/it_it/Guida-Alla-Crociera/Durante-Il-Viaggio.aspx

Non usate la carta di credito, bloccano più del dovuto la disponibilità residua.. PER 20 GIORNI.

Foto (1)
Trovi utile questa opinione? 
27 Gennaio, 2015
Mariacrstina
Voto medio 
 
2.8
Accoglienza 
 
3.0
Servizi 
 
4.0
Divertimento 
 
3.0
Pulizia 
 
2.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
3.0

Clienti di serie B

Partiti da Genova il 21/12/2014.
Imbarco veloce e ben organizzato, nave bellissima. Noi avevamo avuto un'offerta con cabina (tenuta benissimo) zona aurea, la 12077, con allegrissimo, cocktail di benvenuto, massaggi, orario cena a scelta (non è proprio vero) compresi nel prezzo.
Per due sere siamo stati dimenticati dal nostro cameriere: un'ora per un antipasto, senza bibite e a volte senza posate. La cosa si è risolta facendola notare purtroppo al responsabile di sala. E' andato bene fino a quando la penultima sera abbiamo trovato in cabina un coupon che ci segnalava due foto gratuite della serata italiana del giorno prima. Noi avevamo quel giorno un invito dal capitano come socio, all'orario prestabilito eravamo presso il Aft Lounge col capitano, ove ci hanno fatto varie foto. Con il coupon siamo andati a ritirare le foto spettanti, che però nessuno ci ha mai fatto visto che noi eravamo con il capitano (non per colpa nostra) perché, abbiamo scoperto dopo, si trattavano di foto fatte al ristorante al secondo turno - noi avevamo il primo.. Abbiamo fatto notare alla signorina rumena che c'era al negozio, persona maleducata, che noi avevamo diritto come tutti delle nostre foto gratuite e poteva darci due delle tantissime altre foto fatte in altri momenti (foto che il giorno dopo lo sbarco avrebbero buttato); lei per risposta ci ha sbattuto in faccia a malo modo la cartolina della Splendida in navigazione "o quella o niente".. mi sono sentita cliente di serie B, ho protestato ma non è servito a niente. In quel momento ho deciso di non pagare le mance, mi dispiace per chi se le meritava davvero. La prossima volta proverò un'altra compagnia.

Trovi utile questa opinione? 
30 Settembre, 2014
Patrizia
Voto medio 
 
3.8
Accoglienza 
 
5.0
Servizi 
 
5.0
Divertimento 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
1.0

Amareggiata

Volevo fare una crociera ma sono sola, la cabina mi veniva a costare: la quota cabina + tasse + assicurazione. Ok, fino a qui ci siamo, ma dovevo pagare anche una quota cabina intera escluso le provvigioni dell'agenzia... Mi sembra assurdo dover pagare quasi quanto paghino 2 persone. Perché non agevolare i single che vogliono farsi una crociera??

Trovi utile questa opinione? 
21 Mag, 2014
Gianluca
Voto medio 
 
2.5
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
4.0
Pulizia 
 
4.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
2.0

DELUSIONE MSC CLUB

Ho viaggiato 2 volte con MSC e mi sono sempre trovato bene.

La grande delusione è il servizio clienti e l'MSC Club tanto pubblicizzati.

Sino a che si tratta di pagare e tirar fuori soldi ti coccolano. Invece unaa volta finita la crociera non sei più nessuno.

Tutte e due le volte, infatti, sono sorti dei problemi per l'accredito dei punti relativi alle spese effettuate a bordo. Nell'ultimo caso (crociera del marzo 2014)sono ancora a "combattere" per un diritto dopo due mesi!!!! e dovrò far intervenire il mio legale.

A prescindere dall'esito quindi il mio giudizio sull'attenzione al cliente da parte di MSC è pessimo, degno della peggior tradizione italiana.

Trovi utile questa opinione? 
19 Luglio, 2013
Gianluca
Voto medio 
 
4.5
Accoglienza 
 
5.0
Servizi 
 
5.0
Divertimento 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
5.0

OTTIMA COMPAGNIA

Che dire, la mia crociera con MSC è stata spettacolare (MSC Fantasia).
La nave è bellissima, la classe Fantasia è quella di navi da Crociera più grandi d'Europa.
Cibo e accoglienza ottimi (si sente il calore Italiano a differenza di Costa, che negli ultimi anni si vede che è stata acquisita da un Gruppo straniero, peccato...).

Cabine splendide, prenotata una interna ti ritrovi in una esterna da 24 mq. con balcone. Fortunati? Non più di tanto, a differenza di altre navi la Classe Fantasia ha la maggior parte delle cabine esterne con balcone e vi assicuro che viaggiare in tali cabine fa sì la differenza...

Migliorabili le escursioni, ma credo sia un problema comune di tutte le Compagnie.

Penso che al momento MSC abbia un servizio ed una flotta nettamente superiori a Costa.

Trovi utile questa opinione? 
30 Ottobre, 2012
nico
Voto medio 
 
5.0
Accoglienza 
 
5.0
Servizi 
 
5.0
Divertimento 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
5.0
Convenienza 
 
5.0

MSC Orchestra: splendidamente eccellente

E' stata una magnifica crociera quella fatta con MSC Orchestra dal 18 al 25 agosto 2012. Il cibo era ottimo, la cabina splendida e pulitissima, il personale gentilissimo e i ragazzi dell'animazione e i camerieri erano bravissimi a svolgere il proprio lavoro... L'itinerario è stato il seguente: partenza da napoli, livorno, villefranche, valencia, ibiza, tunisi, catania e sbarco a napoli.
Mi sono trovato veramente bene

Trovi utile questa opinione? 
12 Ottobre, 2012
Paola
Voto medio 
 
1.8
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
3.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
1.0

Lettera ad MSC

Crociera a settembre 2012 con MSC Musica, Itinerario isole greche.
Qui di seguito la lettera di reclamo inviata alla MSC:

INGRESSO: AL NOSTRO INGRESSO AL CHECK-IN SIAMO STATI LETTERALMENTE ASSALITI DA MEMBRI DEL VOSTRO EQUIPAGGIO, PER PROPORCI L’ACQUISTO DI ALCUNI PACCHETTI PER LE BEVANDE, I QUALI NON ERANO IN GRADO DI SPIEGARTI NEANCHE CIO’ CHE TI PROPONEVANO, MA ALLO STESSO TEMPO RISULTAVANO ESSERE QUASI ASSILLANTI. ENTRATI SULLA NAVE ABBIAMO TROVATO A FATICA DA SOLI LA NOSTRA CABINA, SENZA CHE NESSUNO DEL VOSTRO STAFF CI ACCOMPAGNASSE.
ABBIAMO EFFETTUATO LA PROVA DI EVACUAZIONE, CHE CI E’ SEMBRATA UNA SCENA COMICA, POICHE’ NON VI ERA ALCUNA SERIETA’ NELL’ISTRUIRE LE PERSONE SULLE MODALITà DA ESEGUIRE IN CASO DI EMERGENZA. TANTO E’ CHE A UN CERTO PUNTO NON SI CAPIVA PIU’ NULLA E LA GENTE HA ABBANDONATO LA SALA DOVE ERAVAMO RIUNITI, PER LA POCA SERIETà DELL’ESERCITAZIONE. AVENDO AVUTO IN PASSATO ALTRE ESPERIENZE DI CROCIERE PRECEDENTI, ABBIAMO TROVATO CHE L’ARGOMENTO SIA STATO TRATTATO IN MANIERA SUPERFICIALE E CIO’ E’ DAVVERO PREOCCUPANTE. SOPRATTUTTO DOPO GLI ULTIMI AVVENIMENTI CHE CI INSEGNANO CHE LA PRUDENZA NON E’ MAI ABBASTANZA.
CABINA: ABBIAMO TROVATO LE CABINE CHE PRESENTAVANO LACUNE RIGUARDO LA PULIZIA E L’IGIENE. - SEGNALIAMO IN PARTICOLARE CHE LA DOCCIA PRESENTAVA SPORCIZIA E INCROSTAZIONI, CHE CHIARAMENTE ERANO LI GIA’ DA TEMPO; A VOLTE TROVAVAMO LA PAVIMENTAZIONE DEL BAGNO CON LA STESSA PEDATA DEL GIORNO PRECEDENTE. ABBIAMO AVUTO ANCHE PROBLEMI CON IL CAMBIO DEGLI ASCIUGAMANI, CHE NON SEMPRE ERA ESEGUITO. ABBIAMO TROVATO LO SPAZZOLONE DEL WATER ROTTO E ABBIAMO CHIESTO RIPETUTAMENTE DURANTE I GIORNI DI CROCIERA, LA SOSTITUZIONE DELLO STESSO E FINALMENTE L’ULTIMA SERA CE LO HANNO SOSTITUITO.
BUFFET: ERA DISLOCATO SOLO AL PONTE TREDICI (VI RICORDO CHE LA NAVE PUO’ CONTENERE 2.000 OSPITI!!!) E PER MANGIARE PRIMA BISOGNAVA SGOMITARE E FARE DA MEZZ’ORA AD UN’ORA DI COLONNA PER ARRIVARE A PRENDERE IL VASSOIO (SPECIALMENTE AL RIENTRO DALLE ESCURSIONI); POI, UNA VOLTA PRESO IL CIBO, DOVEVAMO CERCARE UN TAVOLO LIBERO E QUINDI FINALMENTE SEDERCI A MANGIARE LE PIETANZE PRESE, CHE PERO’ ORMAI ERANO QUASI FREDDE. PER 3 VOLTE ABBIAMO TROVATO VASSOI SPORCHI E OVVIAMENTE LI ABBIAMO SOSTITUITI. PER 2 VOLTE I TOVAGLIOLI CONTENENTI LE POSATE NON ERANO DISPONIBILI E LA GENTE ERA COSTRETTA A LOTTARE PER TROVARE DELLE SALVIETTE SUI POCHISSIMI DISPENSER DISPONIBILI, O AD UTILIZZARE I PROPRI FAZZOLETTI DI CARTA. QUANDO UN TAVOLO SI LIBERAVA, IL CAMERIERE DI TURNO CHE VENIVA A PULIRLO PASSAVA UNA SPUGNA E GETTAVA TUTTO SUL PAVIMENTO. SUCCESSIVAMENTE, OGNI ORA O DUE, ALTRI CAMERIERI PASSAVANO A PULIRE, QUINDI IMMAGINATE COSA C’ERA SUL PAVIMENTO E SULLE SEDIE.. VI RACCONTIAMO CHE UN POMERIGGIO AL RIENTRO DALL’ESCURSIONE A CORFU, ABBIAMO FATTO UNA CODA DI CIRCA 30 MT. PER PRENDERE UN PEZZO DI PIZZA E, ALLA NOSTRA RICHIESTA A UN VS. RESPONSABILE DI APRIRE IL BUFFET ANCHE DALL’ALTRA PARTE, PER SMALTIRE PRIMA LA CODA, CI è STATO RISPOSTO TESTUALI PAROLE: ”RILASSATEVI PERCHE’ SIETE IN VACANZA, IO COSA DOVREI DIRE CHE SONO QUI A LAVORARE?”, CON RISATA FINALE DI SCHERNO DANDOCI OLTRETUTTO DEL TU. NOI CREDIAMO CHE LA PROFESSIONALITA’ DEL PERSONALE SIA UNA PRIORITA’ E UN OBBLIGO!! MA FORSE ALCUNI CREDONO DI LAVORARE AL BAR MENSA DEL PORTO.
LA QUALITA’ DEL CIBO E’ VERAMENTE SCARSA, I MENU’ AI BUFFET NON HANNO VARIETA’, LA VERDURA CRUDA ERA COSTANTEMENTE ANNACQUATA E POVERA DI GUSTO, COME DEL RESTO LA FRUTTA. ALCUNE VOLTE SI POTEVA AVERE LA PASTA SALTATA AL MOMENTO, MA SOLO UNA VARIETA’ E TUTTI I SUGHI ERANO UGUALI DI GUSTO. IL LUNEDI’ SERA, VISTO CHE IL SECONDO TURNO ERA ALLE 21.45, SIAMO ANDATI A PRENDERE QUALCOSA AL BUFFET (CHE SECONDO IL DIARIO DI BORDO ERA APERTO FINO AL 21.30), PECCATO CHE GIA’ ALLE 21.00 IN PRATICA FOSSE CHIUSO CON LE SEDIE SOPRA I TAVOLI E NESSUNA PIETANZA A DISPOSIZIONE.
IL PRIMO GIORNO CHE HO FATTO LA COLAZIONE, NEL DISPENSER VICINO A NOI, DEI QUATTRO GUSTI DI SUCCO DI FRUTTA DUE ERANO FINITI E, DOPO 40 MINUTI, NON ERANO ANCORA STATI RICARICATI. I BICCHIERI DI PLASTICA BLU A DISPOSIZIONE ERANO SEMPRE BAGNATI E SGOCCIOLANTI… COSA ALQUANTO STRANA PERCHE’ TUTTE LE LAVASTOVIGLIE ESISTENTI NEL MERCATO (ANCHE QUELLE DA 300 EURO) OLTRE CHE A LAVARE, HANNO LA FUNZIONE DI ASCIUGATURA (CI VIENE IL DUBBIO CHE VENISSERO SOLO RISCIACQUATI???). VI FACCIO NOTARE CHE A VOLTE ERANO PRESENTI ANCORA LE TRACCE DI ROSSETTO SUI BORDI.
BAR SALONI INTERNI E ANIMAZIONE: IL CAFFE’ ALL’INTERNO DELLA NAVE E’ DI PESSIMA QUALITA’ (COSA ASSURDA IN UNA NAVE NAPOLETANA DOVE IL CAFFE’ E’ IL FIORE ALL’OCCHIELLO). ABBIAMO FATTO PRESENTE QUESTA COSA ED UN VOSTRO BARISTA BULGARO, AL BAR DEL PONTE CINQUE, CI HA RISPOSTO IN MANIERA STIZZITA CHE NOI VOLEVAMO SOLO AVERE UN ALTRO CAFFE’. NOI, AVENDO LAUTAMENTE ACQUISTATO IL VOSTRO PACCHETTO CAFFE’, PRETENDEVAMO SOLAMENTE UN PO’ DI QUALITA’, COSA NORMALE ANCHE SU ALTRE NAVI DA CROCIERA DOVE NOI SIAMO STATI. ALLA DOMANDA SULLA QUALITA’ DEL CAFFE’ FATTA AL DIRETTORE DI CROCIERA, CI HA RISPOSTO CHE EFFETTIVAMENTE IL CAFFE NON è IL MASSIMO, MA CI HA ANCHE DETTO CHE FINO A TRE MESI PRIMA C’ERANO DEI RAGAZZI CHE FACEVANO UN CAFFE’ OTTIMO, QUINDI DEDUCO CHE NOI ABBIAMO SUBìTO UN DISSERVIZIO E CHE LA SPIEGAZIONE RICEVUTA SIA STATA INOPPORTUNA.
SE SI VOLEVA PASSARE LA SERATA IN UN LOCALE, NOI ANDAVAMO AL CRYSTAL LOUNGE PERCHE’ SI POTEVA FUMARE, C’ERA SEMPRE LA STESSA ORCHESTRA CHE FACEVA SEMPRE LE STESSE CANZONI (COME ASCOLTARE UN CD), TANTO CHE A META’ CROCIERA SAPEVAMO GIA’ LA SCALETTA DEI BRANI ANCORA PRIMA CHE INIZIASSERO.
IL LUNEDI’ A BARI NON SIAMO SCESI PER “GODERCI” L’AREA PISCINE CON TRANQUILLITA’ ED IN TEORIA DALLE 16:00 (SECONDO IL PROGRAMMA DI BORDO) DOVEVA INIZIARE L’ANIMAZIONE, MA CON NOSTRA SORPRESA NON E’ STATA FATTA, PER QUALE MOTIVO? HANNO INIZIATO SOLO ALLE 18:00 CON MEZZ’ORA DI MUSICA PER DARE IL BENVENUTO AGLI OSPITI IMBARCATI A BARI (QUINDI NOI CHE CI ERAVAMO IMBARCATI A VENEZIA L’AVEVAMO GIA’ VISTA). ALLA SERA FACEVANO UN’ORETTA DI SPETTACOLO AL TUCANO BAR, PECCATO CHE IL LOCALE CREDIAMO POSSA CONTENERE 300/400 PERSONE AL MASSIMO E NON 2.000!!! QUINDI, CHI COME NOI ERA AL SECONDO TURNO DI CENA, QUANDO ARRIVAVA NON TROVAVA POSTO E IN UNA SETTIMANA SIAMO RIUSCITI SOLO UN PAIO DI VOLTE A VEDERE PARZIALMENTE QUESTI SPETTACOLI.
CAPIAMO BENISSIMO CHE IL LATO COMMERCIALE SIA IL VOSTRO INTERESSE E NON LO DISCUTIAMO, MA E’ POSSIBILE CHE ACQUISTARE UNA FOTO COSTI 20 EURO?
IL BINGO REGNA SOVRANO E A NOSTRO PARERE TOGLIE TEMPO ALL’ANIMAZIONE. IN CONCLUSIONE ABBIAMO TROVATO L’ANIMAZIONE PRATICAMENTE INESISTENTE!!!
RISTORANTE: LA PRIMA SERA ABBIAMO GIRATO PER CIRCA 15 MINUTI PER TROVARCI DA SOLI IL NOSTRO TAVOLO, SENZA CHE NESSUNO SI DEGNASSE DI ACCOMPAGNARCI. I TAVOLI ERANO ATTACCATI GLI UNI AGLI ALTRI E TUTTI SENTIVANO I DISCORSI DEI VICINI DI TAVOLO.. IL CAMERIERE DOVEVA SEGUIRE PARECCHI TAVOLI E QUINDI IL SERVIZIO RISULTAVA SCADENTE; A VOLTE, ANCHE SOLO PER AVERE DEL PANE, DOVEVI ASPETTARE ANCHE DIECI MINUTI, PER NON PARLARE DEL TEMPO ATTESO PER LA RESTITUZIONE DELLE TESSERE A FINE PASTO.. LA MAGGIOR PARTE DEI PIATTI ARRIVAVANO FREDDI; IL CIBO ERA DI SCARSA QUALITA’, AD ESEMPIO LE COZZE SERVITE CON IL GUAZZETTO SEMBRAVANO COZZE AL SUGO, LA SALSA DEL SUGO PAREVA APPENA APERTA DALLA LATTA, LE POLPETTE DI SPINACI E FUNGHI (SERVITE A CENA) ERANO LE STESSE MEDESIME DEL BUFFET DEL POMERIGGIO E I GAMBERONI ERANO CRUDI.. ABBIAMO AVUTO ANCHE PROBLEMI DI DISSENTERIA DOVUTI AL CIBO MANGIATO SULLA NAVE. VI SEGNALIAMO ANCHE LA SCARSA CORTESIA DEL RESPONSABILE RISTORANTE POSTO ALL’INGRESSO TEATRO.
UNA DELLE RARISSIME COSE DECENTI ERANO GLI SPETTACOLI TEATRALI, MA FARNE UNO SOLO AL GIORNO PER MEZZ’ORA CI SEMBRA UN PO’ POCO, MA SOPRATTUTTO CI SPIEGATE PERCHE’ AL SABATO NON HANNO FATTO LO SPETTACOLO??? OLTRETUTTO CI HANNO SALUTATO IL VENERDI... E A ME NON SEMBRA CHE PER QUEL GIORNO CI SIA STATO UNO SCONTO SUL PREZZO DA GIUSTIFICARE TALE SCELTA!
ASCENSORI: ABBIAMO FATTO PIU’ SCALE IN CROCIERA CHE IN TUTTA LA NOSTRA VITA, ERANO SEMPRE PIENI DURANTE LA GIORNATA E SOLO LA SERA TARDI ERANO DISPONIBILI E, A VOLTE, I PULSANTI NON FUNZIONAVANO.
ESCURSIONI: ABBIAMO PRENOTATO TRAMITE INTERNET L’ESCURSIONE AD ATENE, LA SERA NON VEDENDO ALCUNA COMUNICAZIONE IN CABINA ABBIAMO CHIAMATO LA RECEPTION, CHIEDENDO DELUCIDAZIONI E CI E’ STATO RISPOSTO DI PRESENTARCI LA MATTINA IN TEATRO CHE NON VI ERA ALCUN PROBLEMA. INVECE LA MATTINA, SCESI IN TEATRO, CI E’ STATO DETTO CHE NOI NON ERAVAMO SULLA LISTA E QUINDI DI ANDARE FUORI DOVE ERANO I PULMANN E CHIEDERE SE C’ERANO DEI POSTI LIBERI. CI SIAMO DOVUTI LAMENTARE PESANTEMENTE IN RECEPTION, CHIEDENDO PIU’ VOLTE DI PARLARE CON CHI COMANDA, MA LA RISPOSTA ERA SEMPRE LA STESSA: ”NON E’ DI NOSTRA COMPETENZA” E DOPO ESSERCI LETTERALMENTE IMBESTIALITI, CI HANNO TROVATO POSTO SUL PULMANN, IL TUTTO ALLE SETTE DEL MATTINO. PRECISIAMO CHE SUL PULLMAN ERANO BEN 11 I POSTI LIBERI. ORA, PARTENDO DAL FATTO CHE I COSTI DELLE ESCURSIONI SONO ESAGERATI (CONTI ALLA MANO), NOI SCEGLIAMO DI FARE UNA CROCIERA PER RILASSARCI E VISITARE, MA QUELLA MATTINA ERAVAMO SOLO DELUSI, AMAREGGIATI E SCONTENTI DELLA NOSTRA SCELTA PERSONALE: NON ABBIAMO TROVATO NESSUNO CHE PARLASSE L’ITALIANO, TRANNE LE PAROLE BASE NECESSARIE PER LE ORDINAZIONI (COME CIAO, BICCHIERE DI VINO O BIRRA, CAFFE’ E ALTRE POCHE PAROLE); ERANO MOLTO SCORTESI E NON LI ABBIAMO MAI VISTI FARE UN SORRISO (TRANNE IL CAMERIERE CHE CI SERVIVA AL RISTORANTE) E SE ERI AL BANCO, ANCHE DA SOLO, PER FARTI SERVIRE DOVEVI O CHIAMARLI PIU’ VOLTE, O ANDARLI A PRENDERE PER UN BRACCIO.
I DUE BAR DELLE PISCINE AVEVANO TRE CAMERIERI DIETRO AL BANCONE E UNO CHE SERVIVA NON SO QUANTI TAVOLI!!! A VOLTE CI VOLEVA PIU’ DI MEZZ’ORA PER ORDINARE QUALCOSA E ASPETTARE UN ALTRO QUARTO D’ORA PRIMA CHE ARRIVASSERO LE COSE ORDINATE (TOTALE UN MINIMO DI 45 MINUTI… VI SEMBRA NORMALE???). MAGARI ALL’ORARIO DI PUNTA VERSO LE 18.00 NON ERA IL CASO DI DARE A LORO UNA MANO TRASFERENDO ALTRI LORO COLLEGHI CHE SI TROVAVANO IN ALTRI BAR, DOVE NON C’ERA NESSUN CLIENTE VISTO CHE IL 90% DELLA GENTE ERA NELLA ZONA DELLE PISCINE??? BASTAVA SOLO UN PO’ DI ORGANIZZAZIONE E BUON SENSO.
SPESSO, COME APPENA SCRITTO, ERA IMPOSSIBILE FARE UN’ORDINAZIONE E COSI’ ANDAVAMO DIRETTAMENTE AL BANCO A PRENDERE DA BERE (RICORDO CHE ABBIAMO PAGATO IL 15% DI QUOTA SERVIZIO SEMPRE E COMUNQUE DA AGGIUNGERE AI 7 € DI QUOTA AL GIORNO PER PERSONA) E ANCHE LI SPESSO, DOPO LUNGHE ATTESE, ORDINAVAMO IL NOSTRO COCKTAIL MA, PURTROPPO, I CAMERIERI AVEVANO A LORO DISPOSIZIONE SOLO UN FRULLATORE, UN MISURINO PER GLI ALCOLICI E UNO SHAKER E QUINDI ANCHE LORO DOVEVANO ATTENDERE CHE IL LORO COLLEGA FINISSE DI PREPARARE I COCKTAIL ORDINATI DA ALTRI CLIENTI. SUL BAR SITUATO IN MEZZO ALLE 2 PISCINE IL SUCCO PER PREPARARE I COCKTAIL ERA TENUTO NEL BARATTOLO DA 5 KG DI NUTELLA, CHE IL VOSTRO DIPENDENTE AVEVA UTILIZZATO PER PREPARARE LE CREPES. DIREI COSA ALQUANTO POCO IGIENICA (SEPPUR IL CONTENITORE VENIVA PULITO… ALMENO COSI’ SPERIAMO!!!), DI BASSO STILE E RISOLVIBILE ACQUISTANDO DEI CONTENITORI IGIENICI ADATTI A TALE UTILIZZO!!!
ZONA PISCINE: TROVARE UN LETTINO NON ERA CERTO FACILE E SPESSO ERANO COSI’ VICINI (PER NON DIRE ACCAVALLATI TRA DI LORO) TANTO CHE NON SI POTEVA SCENDERE LETTERALMENTE E, SE VOLEVAMO GIRARCI IN BASE ALLA DIREZIONE DEL SOLE, DOVEVAMO ALZARCI E CHIEDERE SE ANCHE TUTTE LE PERSONE VICINE FOSSERO D’ACCORDO, ALTRIMENTI LA COSA NON SI POTEVA FARE.
PROCEDURE DI SBARCO: CI SPIEGATE PERCHE’, CON I BAGAGLI A MANO, CI AVETE OBBLIGATO A LASCIARE LA CABINA ALLE 7.00 QUANDO LO SBARCO E’ INIZIATO ALLE 9.00 E POI SIAMO IN REALTA’ SCESI DALLA NAVE ALLE 10.00??? FORTUNATAMENTE AVEVAMO IL COLORE VERDE 1… MA GLI ULTIMI CREDO SIANO SCESI ALLE 11.00 0 11.30!!! IMMAGINATE IL DISAGIO PER LE PERSONE ANZIANE O LE COPPIE CON BAMBINI… SIAMO STATI AMMASSATI COME “BESTIE” AL BAR TUCANO, DOVE ABBIAMO ATTESO SCOMODAMENTE IL NOSTRO TURNO, DATO CHE TUTTE LE SEDIE ERANO OCCUPATE!!!
VARIE: NON CAPIAMO IL MOTIVO PER CUI IL SERVIZIO DEL FRIGO BAR IN CABINA SIA STATO CHIUSO AL SABATO POMERIGGIO. HO CAPITO CHE FORSE DOVEVATE CHIUDERE I CONTI, MA VISTO CHE IL GIORNO DOPO LE CABINE ERANO LIBERE DALLE 7.00, AVEVATE TUTTO IL TEMPO PER FARLO.
PERCHE’ AL CASINO’ (NOI NE ABBIAMO VISTI MOLTI, SPECIALMENTE ALL’ESTERO) AI TAVOLI IL CAMBIO DEALER, COME IN TUTTO IL MONDO, NON VENIVA FATTO OGNI MEZZ’ORA CON CONTEMPORANEO CAMBIO DEL MAZZO DI CARTE UTILIZZATO??? E’ UN SEMPLICE FATTO DI LEALTA’ E CORRETTEZZA CHE VIENE RISPETTATO OVUNQUE. E SOPRATTUTTO, PERCHE’ NON VENIVA MAI SPECIFICATO UN ORARIO DI CHIUSURA? SUL PROGRAMMA SPECIFICAVANO SOLO L’APERTURA E LA CHIUSURA VENIVA DECISA OGNI SERA CASUALMENTE, A DISCREZIONE DEL DIRETTORE? MAGARI BASTAVA INDICARLA E UNA PERSONA SI REGOLAVA!!! EVITANDO COSI’ SCENE DI PANICO O DI CLIENTI ARRABBIATI (PER NON USARE ALTRI TERMINI PIU’ FORTI) VISTO CHE MAGARI ERANO IN PERDITA.
I DIPENDENTI DEL CASINO’ NON CONOSCEVANO ESATTAMENTE LE REGOLE BASILARI DEI VARI GIOCHI ED ERANO POCO SERI E PROFESSIONALI, ANCHE SOLO QUANDO DOVEVANO DARE O GIRARE LE CARTE.
SABATO SERA, ALLE 4.00 DI MATTINA, SIAMO USCITI SUL PONTE 7 LATO SINISTRO PER FUMARE, MA IN REALTA’ ERA IMPOSSIBILE PERCHE’ “PIOVEVA”, NEL SENSO CHE STAVANO PULENDO IL PONTE 13 (ZONA PISCINE) E TUTTA L’ACQUA CADEVA SUI VARI PONTI (MAGARI AVVISARE CON UN CARTELLO ALL’INTERNO DELLA PORTA???). CITO QUESTO FATTO PER DIRVI CHE UNA NOSTRA COPPIA DI AMICI, CHE AVEVA LA CABINA AL PONTE 12, E’ STATA SVEGLIATO DAL RUMORE CAUSATO DA QUESTE PULIZIE (RICORDO, ERANO LE 4.00 DELLA MATTINA!!!) E CHE SONO ANDATI SUL BALCONE PER VEDERE COSA SUCCEDEVA, COSI’ SI SONO FATTI ANCHE UN BEL BAGNO!!!!
IN CONCLUSIONE, VISTO CHE LE NOSTRE FERIE, ATTESE PER BEN DODICI MESI, SONO STATE UN INCUBO, DATO CHE DI LUSSO, COMFORT, QUALITA’ E STILE ITALIANO BEN PUBBLICIZZATI E ASSICURATI SUL VOSTRO CATALOGO, NON NE ABBIAMO VISTO NEMMENO L’OMBRA, CON LA PRESENTE CHIEDIAMO IL RIMBORSO INTEGRALE DI EURO 870 A PERSONA, E CIOE’ IL TOTALE PAGATO ALL’AGENZIA (SE VOLETE INVIAMO COPIA DELLA FATTURA) PERCHE’ PENSIAMO CHE PER QUELLO CHE ABBIAMO PASSATO E I SERVIZI DA VOI OFFERTI, GLI EURO DI CONTO DA NOI PAGATI IN NAVE SIANO GIA’ PIU’ CHE SUFFICIENTI. NOI ABBIAMO FATTO CROCIERE ANCHE CON ALTRE COMPAGNIE E NON ABBIAMO MAI AVUTO UN TRATTAMENTO PESSIMO COME QUELLO AVUTO DA VOI.

Trovi utile questa opinione? 
28 Agosto, 2012
Patrizia
Voto medio 
 
2.3
Accoglienza 
 
4.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
3.0
Pulizia 
 
4.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Trattamento ricevuto da MSC

Vorrei rendere noto a tutti coloro volessero scegliere una crociera quanto da me riscontrato durante la mia esperienza e il trattamento ricevuto da MSC. Ho personalmente trovato quest’azienda per nulla professionale, senza alcun riguardo nei confronti dei clienti. Inoltre i servizi offerti hanno costi spropositati e ingiustificati. Riporto alcuni esempi. 1. Abbiamo acquistato una crociera con partenza Genova. Vivendo a Milano, abbiamo raggiunto il porto di partenza in treno con un costo di circa 23€ a persona. Sulla nave abbiamo saputo da altri ospiti che chi, sempre da Milano, aveva scelto di raggiungere lo stesso porto di partenza con il servizio MSC (pullman) ha sostenuto un costo di 60€ sempre a persona. 2. Ad ogni tappa MSC proponeva, per chi avesse scelto di girare la meta senza escursione, l’acquisto di biglietti del pullman per raggiungere il centro ad un costo di 8€. Noi non abbiamo mai usufruito di tale servizio. Bastava infatti scendere dalla nave e utilizzare i pullman locali ad un costo di circa 1€. 3. Per la maggior parte delle mete non abbiamo partecipato ad escursioni con MSC, ma affidandoci a gente del posto, per così constatare che abbiamo potuto visitare più attrazioni di quelle previste con il programma MSC a un costo di circa 1/4 rispetto a quelle vendute in nave. Infine vorrei raccontare l’esperienza dell’unica escursione di MSC a cui abbiamo partecipato: Gerusalemme, città molto caotica e non semplice da attraversare per un turista, ma soprattutto molto lontana dalla città in cui si trovava la nave (Haifa). La guida, senza cartello di riconoscimento, ha condotto un gruppo di 43 persone, compresi molti anziani, a fare un tour della città a dir poco frenetico. Ha incaricato, invece di farlo qualcuno competente, un partecipante di contare il n. del gruppo ad ogni sosta e un altro partecipante di stare in coda al gruppo (la guida stava in testa). Ha inoltre dato disposizioni di incontrarci in un preciso luogo nel caso in cui qualcuno si fosse perso. Quasi alla fine del tour, all’uscita da una chiesa, non troviamo più il nostro gruppo. Dopo averlo ripetutamente cercato fuori e dentro la chiesa, abbiamo capito di non essere stati aspettati (preciso che non eravamo in ritardo rispetto ai tempi dati dalla guida). A questo punto facciamo in modo, seppur con difficoltà, di raggiungere il punto indicato per questa eventualità. Anche qui cerchiamo inutilmente il nostro gruppo, che abbiamo scoperto poi non essere proprio passato da quella meta. Fortunatamente vediamo in lontananza un altro gruppo MSC (lo riconosciamo dal cartello di riconoscimento, che questa guida invece portava). Ci precipitiamo dalla guida spiegando la situazione. Questi telefona alla nostra giuda, che si scopre completamente ignara della cosa!! Infatti era tranquillamente con il resto del gruppo al ristorante a mangiare! A questo punto la guida che abbiamo incontrato (che tra l’altro era francese e non parlava italiano) ci dà l’indirizzo di dove raggiungere il nostro gruppo e ci dice di prendere un taxi!!! Increduli per il comportamento, raggiungiamo il ristorante in taxi, dove incontriamo tutti gli altri gruppi e dove scopriamo che un altro gruppo aveva perso altre 3 persone! Troviamo finalmente la nostra guida e il nostro gruppo e chiediamo spiegazioni. Ci viene detto che la ragazza (cliente come noi) incaricata a contare ne aveva contati 43 (il n. giusto) con l’ipotesi (!!!) che altre 2 persone perse da un altro gruppo si fossero unite al nostro senza avvisare!!!?? Tutto questo, e quindi l’intero tuor della città, si è svolto nella mattinata. L’intero pomeriggio è stato dedicato alla visita di una società di diamanti, con ovvio tentativo di vendita. Al nostro rientro in nave segnaliamo l’avvenuto, aspettandoci almeno il rimborso del taxi o un’offerta simbolica di qualsiasi tipo, e comunque delle scuse. Ovviamente non abbiamo ottenuto nulla, se non il sentirci dire che era stata colpa nostra, in quanto unici del nostro gruppo “persi”!!!! Spero vivamente che il mio contributo possa essere diffuso e rimango in attesa di conoscerne l’esito.

Trovi utile questa opinione? 
24 Aprile, 2012
Gianni
Voto medio 
 
2.5
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
4.0
Pulizia 
 
4.0
Escursioni 
 
4.0
Convenienza 
 
1.0

I costi di una crociera per i disabili..

Avrei voluto fare una crociera nel mediterraneo ma, dopo una ingiusficata attesa, ho avuto questi prezzi per le escursioni:
- NAPOLI, costo del trasferimento dal porto di Napoli al centro città e viceversa, durata 4 ore Senza guida, senza pasto totale per auto euro 320,00.
- PALERMO, costo del trasferimento dal porto di Palermo al centro città e viceversa, dalle h. 09.30 alle h. 16.30 Servizio con guida, senza pasto totale per auto euro 480,00.
- BARCELLONA, costo del trasferimento dal porto di Barcellona al centro città e viceversa, dalle h. 09.30 alle 17.30 Servizio con guida, senza pasto totale per auto euro 1.000,00.

Questo con MSC, a voi giudicare... io non faro' la crociera.

Trovi utile questa opinione? 
17 Giugno, 2011
Gualco Francesca
Voto medio 
 
3.5
Accoglienza 
 
3.0
Servizi 
 
3.0
Divertimento 
 
3.0
Pulizia 
 
4.0
Escursioni 
 
4.0
Convenienza 
 
4.0

MSC CLUB

Con MSC ho fatto 5 crociere con media soddisfazione. Ma quello che mi fa andare in bestia è la profonda maleducazione che hanno nel non
rispondere mai a nessuna richiesta di informazioni o lamentele.
Circa un mese fa ad esempio, ho richiesto il rinnovo della tessera Club avendo intenzione presto di effettuare una crociera.
Nessuna risposta.
F. Gualco

Trovi utile questa opinione? 
28 Agosto, 2008
nunzia
Voto medio 
 
5.0
Accoglienza 
 
5.0
Servizi 
 
5.0
Divertimento 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
5.0
Convenienza 
 
5.0

crociera speciale

ciao sono nunzia sono appena tornate da 1 crociera con la compagnia msc musica da 18 al 25 agosto 2008.....ke dire x descriverla basta solo 1 parola 1 sogno,il sogno della mia vita ke si avvera...farei altre 1000000 crociere solo per rincontrare e riparlare con l'animazione x adulti ....ho 16 anni ma sono rimasta affascinata dalla loro bravura tanto da lasciar perdere il club.... 1 bacio a tutti richard vrla (ballerini e animatori fantastici) sergio (vorrei avere tanto la foto con te e mia sorella fatta con la tua makkina unico e simpaticissimo) chiara( ti saluta mia mamma ...buon rientro a napoli .. 6 grande) enzino(pazzo basta sl questo per descriverti)mariam, romolo, claudio, alessia, amalia, marcela, jeff, matteo

Trovi utile questa opinione? 

Altri contenuti interessanti su QCrociere

Cerca crociera

Ultime recensioni

MSC Orchestra
 
2.0
Filomena
"Ho letto tante belle cose su MSC... ma ho avuto..."
Costa Diadema
 
5.0
Gianni
"Crociera fatta con moglie e figlio, è stata la nostra..."
MSC Magnifica
 
2.0
Valentina Di Bella
"Delusione totale. Questa è stata la quinta crociera che hanno..."
Grandi Navi Veloci
 
1.8
Binzia
"La nave è datata e risente dell'uso massiccio di gente..."
Grimaldi Lines
 
2.3
Panzacchi Andrea
"ZEUS PALACE da Olbia a Livorno, dopo una andata con..."
MSC Fantasia
 
5.0
venera
"Prima crociera con SMC con questa favolosa nave. Tutto e'..."
MSC Crociere
 
2.8
Claudio
"Dopo 14 Crociere con Msc andate sempre egregiamente bene, questa..."
MSC Sinfonia
 
2.6
Andrea Melzi
"Secondo il nostro parere si può fare meglio riguardo l'itinerario,..."
Grimaldi Lines
 
3.0
Giulia
"Viaggio Olbia- Civitavecchia, con la nave "cruise smeralda". Finalmente dopo..."
Grimaldi Lines
 
2.5
Mario
"Viaggio Civitavecchia Olbia, ottima organizzazione durante le operazioni di imbarco,..."

Cerca traghetto

Vai all'inizio della pagina