Cerca nave da crociera:

Dettagli Recensione

 
Costa Crociere
Compagnie di crociera
Voto medio 
 
2.3
Accoglienza 
 
4.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
4.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Costa neo romantica - fiordi

Di Costa crociere è rimasta solo una cosa... che costa tanto, prezzi aumentati del 50%, servizi ridotti ed in alcuni casi pessimi.
Come diceva una famosa canzone, "scurdammece o passato"... simmo in Costa caro ospite! Infatti tutto quello che avete fatto in precedenza con Costa è cancellato se sono passati 3 anni, così della precedente crociera settembre 2012 e dei circa 1000 e più punti Costa Club, nessuna traccia, quindi siamo per Costa alla prima crociera.
Siamo appena scesi da Costa Neoromantica, crociera nei fiordi dal 25 agosto al 3 settembre.
Vi dò alcuni esempi! Quote di servizio nel 2012 7€ pax, nel 2016 10€ +45%... pacchetto acqua e caffè nel 2012 56€ nel 2016 90€ +65%, costo medio per escursione superiore a 100€ a persona.
Non è solamente un problema economico! Cominciamo con i problemi!
4 giorni su 9 con la toilette fuori uso e, dopo il cabinista Adi, persona splendida che ho voluto ringraziare personalmente, la persona che abbiamo incontrato più spesso è stato il tecnico della manutenzione e i suoi colleghi che hanno cercato di mettere una pezza al problema dei bagni, sostituendo addirittura tratti di tubo, smontando pannelli e controsoffitti per diversi giorni. Non è certo una bella sensazione quella di doversi trattenere dal mattino per diverse ore cercando una toilette in giro per la nave senza neanche la possibilità di lavarsi! Già questo a mio parere era sufficiente per ricevere delle scuse ufficiali.. piuttosto che essere chiamato la sera alle 19.00 alla reception per comunicazioni e sentirsi dire "volevamo sapere se la toilette adesso funziona"! Senza neanche pronunciare in nessuna delle lingue disponibili la parolina magica "scusi per il disagio creato". Lasciando invece intendere con il linguaggio del corpo e non verbale.. adesso non rompere più!
10 giorni su 10, qui abbiamo fatto l'enplein!, caffè freddo al ristorante il giardino per il servizio insufficiente, e la colpa non è di certo del personale ma della gestione e dell'organizzazione, infatti ci sono solo due persone che devono soddisfare le richieste di tutto il ristorante una per la parte anteriore e una per quella posteriore, ed inoltre il bar di appoggio è al ponte 11, vedi queste povere ragazze con i vassoi stracolmi di tazze e piattini che vanno su e giù per le scale e in giro per tutto il ristorante.
Abbiamo perso anche il piacere tutto italiano del caffè del mattino, infatti a conferma di ciò non abbiamo neanche consumato per intero il pacchetto acquistato, per avere un caffè degno i tale nome l'unica possibilità era di prenderlo al banco ai vari bar.
Il Menù nel ristorante botticelli con portate, della tradizione italiana solo disponibili in aggiunta ovviamente a pagamento... non bastano già i ristoranti a la carte o a tema?
La pizza, emblema del fuori pasto e delle "merendine" delle crociere, indisponibile, anche questa se la si vuole è solo a pagamento alla pizzeria "pummid'oro".
Le Quote di servizio che nell'informativa erano di 9 euro sono state invece addebitate a 10 euro a persona al giorno decisamente troppo soprattutto per quello che hai.
Alla luce di quanto scritto su ho, penso giustamente, fatto le mie rimostranze chiedendo di ottenere il rimborso parziale delle quote per servizi non avuti, la risposta da faccia di bronzo sia alla reception che la mattina della chiusura conto con le persone della contabilità è stata: le quote sono obbligatorie lei ha firmato un contratto! Devono ringraziare il fatto dell'addebito su carta perché se fosse stato a saldo in contanti, avrei voluto parlarne in persona con il comandante.
La nave anche se rimessa a nuovo nel 2012 è vecchia e lo si vede e soprattutto lo si sente, infatti durante la navigazione, appena il mare si increspa i cigolii e gli scricchiolii non permettono neanche di chiudere occhio, verificate di persona la mia cabina era la 6045.
Assolutamente inadatta la nave a famiglie con bambini, Assenza di un menu dedicato ai bambini così come avviene sulle navi della competition, il mio bambino ha mangiato pasta e pomodoro a pranzo e a cena tutti i giorni. Lo squok club relegato ad un magazzino angusto di manco 20 metri quadrati, senza quasi giocattoli a parte il rimasuglio di qualche scatola di costruzioni di diversa natura che neanche combaciano e dei fogli e dei colori.
Spero almeno che le altre navi Costa siano almeno migliori da questo punto di vista, nulla a che vedere con le altre navi su cui abbiamo viaggiato in precedenza, con saloni multipli arredati in maniera perfetta con giochi e accessori per ogni esigenza e fascia d'età, il tutto creato in collaborazione con chi la puericultura la fa per professione... e si vede.
Niente teatro e quindi gli spettacoli si svolgono al cabaret Vienna, spettacoli tipo villaggio turistico di secondo ordine, probabilmente adatti ai clienti preferiti di costa crociere che da quello che capisco, sono gli ultrasettantenni con tanti soldi da spendere a bordo. Niente di neanche paragonabile con gli show delle crociere precedenti inclusa quella fatta su costa magica. Infatti complessivamente in meno di quattro anni dall'esperienza di costa magica siamo scesi da un 9/10 a un 5 scarso, un mediocre "aureo" mitigato dai pochi aspetti positivi, il ristorante botticelli per la qualità del cibo e del servizio e qui mi sento di rinnovare il mio personale GRAZIE! Al maitre e al secondo il Sig. Gustavo in particolare per la sensibilità e la disponibilità mostrata nell'aiutarci a gestire un problema serio durante la cena, ed ovviamente per il personale di cabina.
Quarta crociera per noi, seconda e penso ultima con Costa, ci rivolgeremo ad altre compagnie come MSC, di cui abbiamo buoni ricordi e che dopo questa esperienza stiamo rivalutando decisamente in modo più positivo; oppure in alternativa proveremo a rivolgerci a compagnie estere (mio malgrado essendo un promotore del made in italiano) come Royal Caribbean o Celebrity.

Trovi utile questa opinione? 

Commenti

2 risultati - visualizzati 1 - 2  
 
Per Ordine 
 
Inviato da Daniela
05 Settembre, 2016
Mr. Marco, proprio perché è un promotore del Made in Italy dovrebbe sapere che Costa è “da quel dì” che non è più italiana.
Ho letto il suo romanzo/recensione e devo riconoscere la sua abilità nello “spaccare il capello in quattro”.
Non voglio entrare nel merito delle sue disavventure/imprevisti, per cui prendo in esame un solo aspetto di quanto racconta forse perché, soprattutto quando ci sono di mezzo i bambini, divento un pochino-ino intollerante.
Queste sono le sue parole: “Il mio bambino ha mangiato pasta e pomodoro a pranzo e a cena tutti i giorni”.
Lei si propone come una persona molto precisa ma che a volte, aggiungo io, si perde in un bicchiere d’acqua. Praticamente, per soddisfare il suo desiderio di vacanze in mare, il bambino ha dovuto mangiare la stessa cosa per circa dieci giorni. Bene, bravo!
Non credo di poter definire così attento il comportamento di un genitore che porta il suo bimbo in crociera perché, in caso di un problema grave di salute, l’ospedale di bordo può non essere in grado di gestirlo. Poi: denuncia per inadempienza o mea culpa?
In risposta ad un earlier comment

Inviato da Andrea
03 Mag, 2019
Cosa c'entra? Se si sta male si va in ospedale dove ci si trova eh! Se si obietta dell'ospedale delle varie tappe... allora qualsiasi vacanza non va bene e il bambino non lo puoi portare nemmeno a Napoli o Palermo, ma devi stare solo in Lombardia o a Genova, perché la sanità lì è la migliore... Ma che discorsi sono?
2 risultati - visualizzati 1 - 2  
 
 

Ultime recensioni

MSC Poesia
 
4.9
Francesco93100
"La MSC Poesia ci ha offerto un servizio impeccabile in..."
Costa Crociere
 
1.2
Anna
"Abbiamo fatto altre crociere, su navi delle compagnie Viking e..."
MSC Crociere
 
1.5
Rita
"Nessuna assistenza in caso di problemi alimentari al ristorante ed..."
Costa Fortuna
 
2.0
Simona Falli
"Sporcizia all’ennesima potenza e personale che non parla una parola..."
MSC Crociere
 
4.0
Giovanni
"Scrivo questa recensione come feedback della crociera MSC Fantasia partita..."
MSC Opera
 
1.0
Martina Greco
"Personalmente, ho sempre viaggiato con un'altra compagnia, ma quest'anno, spinta..."
Costa Favolosa
 
1.0
Robert
"Questa è la peggiore crociera che io abbia mai fatto...."
MSC Fantasia
 
4.8
franco corso
"Mi sono trovato benissimo dal primo giorno. Nave molto..."
MSC Opera
 
1.5
Lorenzo
"Lasciate ogni speranza voi che entrate.. Crociera come un..."
MSC Crociere
 
2.3
Emma e Raffaele
"Siamo venuti sulla MSC world Europa per fare il nostro..."

Cerca traghetto

Vai all'inizio della pagina