Cerca nave da crociera:

Dettagli Recensione

 
Costa Favolosa
Navi di Costa Crociere
Voto medio 
 
2.8
Accoglienza  
 
3.0
Cabine 
 
5.0
Cucina 
 
2.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
2.0
Pulizia  
 
3.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
2.0

DI FAVOLOSO HA BEN POCO...

Premetto: nel luglio dello scorso anno ho fatto una crociera con MSC Musica e nell'ottobre una seconda crociera con MSC Divina. E' stato talmente favoloso e indimenticabile da prenotarne subito una terza... e questa volta ho voluto cambiare itinerario e compagnia. Ho scelto la Costa Favolosa su consiglio di amici che con Costa si sono trovati bene e su consiglio, persino, della mia agenzia di viaggi. Con Msc ho fatto crociere da dieci; bellissime e perfette mi aspettavo, con Costa un dieci (al pari) o un dieci e lode... Invece è stata una totale delusione. La nave è bella ma pacchiana. Quei colori, quegli eccessi, visti ogni giorno provocano solo un gran mal di testa e stordimento. La Msc è raffinata, colori tenui ed eleganza vera, di quella che mai stanca. Ma ti colpisce, ti fa sentire una regina senza inutili eccessi. Confortevoli e pulite le camere e gentile il personale. Ma su Msc gratuitamente ho potuto ogni giorno ordinare la prima colazione in camera; su Costa servizio offerto solo a pagamento... Nota dolentissima: il buffet. Su Msc ho visto carrellate infinite di portate, una scelta impressionante e infinita di primi, antipasti, secondi, contorni e dolci. Su Costa Favolosa il cibo era poco vario e poco ben preparato. E ve lo dice una grande esperta, diplomata chef che ha lavorato per quindici anni in bar e ristoranti.... Cibo approssimativo e per niente gustoso. Al ristorante portate disgustose che si preoccupavano principalmente di decorare, ma il contenuto lasciava a desiderare. Si contano su una mano i piatti buoni che ho assaporato in otto giorni. Su Msc Divina e anche sulla Musica ogni giorno mi sembrava di essere ad un matrimonio, tanto erano buoni i vari pasti, mentre questa volta mi sembrava di essere alla peggiore delle mense. Il livello di Costa a quanto pare è sceso tantissimo, oppure hanno voluto fare economia a questo giro. Non so capire. Si sono lamentati in molti a bordo ed il confronto io posso farlo, perchè ho la memoria fresca delle mie due precedenti crociere avvenute nel 2012... accidenti la differenza è enorme... Ho pagato lo stesso prezzo ma c'è un abisso tra l'una e l'altra. Non vi dico quanto mi ha delusa il fatto che non sia stato fatto neanche il buffet magnifico! Tradizione di ogni crociera che si rispetti. Sono rimasta di sasso nel constatare che non fosse nel programma. L'animazione scarsa e gli spettacoli al teatro carini, ma non strepitosi e scioccanti come quelli di Msc. Quando vedevo quelli sulla Divina o sulla Musica, restavo a bocca aperta.... vedendo questi mi erano quasi indifferenti, poche emozioni. I ballerini e gli artisti presi da Msc sono molto più esperti e professionisti veri. Sono anche in numero maggiore. Alla fin fine ciliegina sulla torta... sapete come sono stata trattata? A bordo ho speso molto tra spese varie e casinò e di extra ho lasciato alla Costa ben 700 euro da sola. Al conto finale, prima di sbarcare, mi mancavano trenta centesimi; ho spiegato alla receptionist, scortesissima, che non li avevo, avevo prosciugato tutto il contante portato a bordo nei giorni precedenti, ma potevano eventualmente prenderli dalla mia postepay se proprio non poteva arrotondare. Niente da fare, la postepay non l'accettano e mi umilia davanti a tutti, dicendo che quei trenta centesimi dovevo per forza darli, altrimenti li avrebbe rimessi lei di tasca sua. A quel punto ho ricordato che al saldo finale su Msc addirittura mi avevano arrotondato di tre euro di loro spontanea volontà per non cambiarmi cento euro. Vergogna di compagnia. Oltre al danno la beffa. Regali a Costa crociere 1600 euro per una vacanza pessima e di risposta ti fanno una caos incredibile per trenta centesimi. Mai, mai, mai più con Costa. Solo MSC da adesso in poi.

Trovi utile questa opinione? 

Commenti

4 risultati - visualizzati 1 - 4  
 
Per Ordine 
 
Inviato da giusy
20 Aprile, 2013
Sono scioccata da tutto questo, veramente si sono ridotti cosi? Francamente sono una crocierista, ho fatto 3 crociere Costa e 2 MSC e devo dire che ultimamente quello che sento dire è che la differenza è solo nell'organizzazione, ma MSC si sta attrezzando anche per questo. Non sanno gestire 4000 persone come fa Costa.. Io vorrei prenotare, sono molto combattuta.. vedremo.. Grazie.
In risposta ad un earlier comment

Inviato da agatina81
20 Aprile, 2013
Sì... questo giro è stato disastroso. Credimi. Parlo con cognizione di causa in quanto so cucinare e nella vita, oltre a lavorare nei ristoranti, realizzo costumi teatrali. Agli spettacoli sono sempre in prima fila, mi piace godere da vicino di ogni particolare. Sulla Msc erano perfetti al cento per cento, dalle rifiniture dei costumi, alla preziosità degli stessi, fino alla bellezza e bravura degli attori e ballerini, passando per il contenuto stesso delle rappresentazioni, dalle espressioni dei loro volti e ogni singolo movimento era perfetto. Io restavo a bocca aperta. Gli spettacoli su Costa erano ordinari, semplici, fatti con maggiore economia, tanto è vero che non riuscivo a vederli fino alla fine perchè sfociavano nei noioso. Per quanto riguarda il cibo... su Msc ho fatto video o foto e lo ricordo con molta nostalgia. Su Costa Favolosa fare foto e video era quasi inutile. Se potessi tornare indietro, questa crociera me la sarei evitata e avrei aspettato un paio di mesi per prenotare con Msc Preziosa. Il consiglio che ti dò... in quanto prossima ad un viaggio: prenota o con la Msc Divina, o con la Preziosa.
In risposta ad un earlier comment

Inviato da roberta
30 Mag, 2013
Grazie, mi hai tolto ogni dubbio... Abbiamo fatto una crociera su MSC Magnifica a capodanno 2010 ed ero tentata di provare Costa per valutare le differenze... Come te, anche a me piace mangiar bene (soprattutto con quello che si spende per una crociera) ed MSC Magnifica è stata all'altezza (e anche oltre) il suo nome!! Grazie 1000 per la recensione!!
In risposta ad un earlier comment

Inviato da AGATA
02 Luglio, 2013
Ciao, ho letto solo ora il tuo commento... e ti ringrazio per aver considerato utile la mia recensione. Ho ancora i nervi a fior di pelle per la deludentissima crociera con Costa Favolosa fatta ad aprile. E sto notando, in giro per la rete, altrettante recensioni negative sulla nave. Chi tiene alla pulizia e alla varietà dei buffet e alla qualità dei cibi esposti, come me e come te, sa di cosa stiamo parlando. Io so capire quando un cibo è preparato approssimativamente e quando invece dietro c'è un cuoco o un pasticcere che ama il proprio lavoro e lo fa con scrupolo, passione vera. Sulla Favolosa ho mangiato torte che sembravano fatte con quei pan di spagna che si vendono pronti al supermercato, per niente bagnati con liquori o bagne varie, secchi. Poi c'era della panna o crema chantilly che era più panna che crema e due mirtilli sopra. Se si può definire capolavoro di alta pasticceria questo! Inoltre i salsicciotti sapevano di svelto per piatti. La pizza era dura come una pietra e sconditissima. La pasta con sughi e salse di fortuna, senza sapore, senza quel tocco in più. Peggio di quelle paste che a casa facciamo in fretta in furia quando abbiamo poco tempo e pochi ingredienti nel frigo. Ma la cosa allucinante è stata la mancanza del buffet magnifico! Quindi niente carrellate di cibi e dolci particolari a mezzanotte, vassoi e cascate di prosciutto crudo... ecc ecc. Un giorno a pranzo la carne era talmente dura che non si può descrivere. I gamberoni di una serata scritti nel menu, erano in realtà gamberetti. Gli esempi potrebbero continuare all'infinito. Come anche il fatto che i camerieri facevano le orecchie da mercante quando, a pranzo o a cena, ordinavi le bibite in più previste dal pacchetto all inclusive. Per risparmiare. Facevano finta di dimenticarsi che gli avevi ordinato altro da bere. Così finivi di mangiare e amen. Non è certo giusto nei confronti di un cliente che ha la tessera in cui è previsto che si possano richiedere tutte le bevande che si vogliono. Io sto già per prenotare una quarta crociera con MSC Divina o con la Preziosa. Costa non la rifaccio neanche se me la regalano.
4 risultati - visualizzati 1 - 4  
 
 

Ultime recensioni

MSC Poesia
 
4.9
Francesco93100
"La MSC Poesia ci ha offerto un servizio impeccabile in..."
Costa Crociere
 
1.2
Anna
"Abbiamo fatto altre crociere, su navi delle compagnie Viking e..."
MSC Crociere
 
1.5
Rita
"Nessuna assistenza in caso di problemi alimentari al ristorante ed..."
Costa Fortuna
 
2.0
Simona Falli
"Sporcizia all’ennesima potenza e personale che non parla una parola..."
MSC Crociere
 
4.0
Giovanni
"Scrivo questa recensione come feedback della crociera MSC Fantasia partita..."
MSC Opera
 
1.0
Martina Greco
"Personalmente, ho sempre viaggiato con un'altra compagnia, ma quest'anno, spinta..."
Costa Favolosa
 
1.0
Robert
"Questa è la peggiore crociera che io abbia mai fatto...."
MSC Fantasia
 
4.8
franco corso
"Mi sono trovato benissimo dal primo giorno. Nave molto..."
MSC Opera
 
1.5
Lorenzo
"Lasciate ogni speranza voi che entrate.. Crociera come un..."
MSC Crociere
 
2.3
Emma e Raffaele
"Siamo venuti sulla MSC world Europa per fare il nostro..."

Cerca traghetto

Vai all'inizio della pagina