Quest'anno abbiamo scelto per la prima volta una crociera Costa (sarà sicuramente l'ultima).
Già alla partenza il 17 Giugno a Milano autista del pullman indisponente, abbiamo dovuto chiedere per 4 volte di avere l'aria condizionata, lo stesso simpaticone al ritorno il 24.
All'arrivo a Savona assistenza minima, dopo le operazioni di identificazione si è indirizzati a bordo da personale che non parla italiano e abbandonati a sè stessi senza alcuna indicazione. Ci siamo ritrovati al self service, cibo e menu vergognosi; anche nei giorni successivi, abbiamo visto sui tavoli piatti pieni di cibo lasciati da gente che evidentemente la pensa come noi.
Casualmente abbiamo incontrato un ragazzo dell'animazione italiano e a lui abbiamo espresso la nostra rabbia per la mancata assistenza, da lui abbiamo ricevuto le prime indicazioni su cosa fare e dove andare. A bordo si paga tutto carissimo, spettacoli noiosi e ripetitivi, a cena i camerieri lenti, non parlano italiano e men che meno inglese, pertanto vi lascio immaginare le comiche per richiedere qualcosa che non fosse scritta nel menù.
In cucina si preoccupano di più della forma che della sostanza, piatti decorati ma cibo scarso, da fame.
Le escursioni organizzate sono troppo brevi.
Infine allo sbarco stessa storia, nessuna assistenza, non troviamo una valigia ma, naturalmente, il personale Costa è irreperibile, dopo mezz'ora di ricerca della valigia la ritroviamo in un angolo molto distante da dove doveva essere.
Conclusione: mai più Costa.