Cerca nave da crociera:

Dettagli Recensione

 
Costa Favolosa
Navi di Costa Crociere
Voto medio 
 
1.5
Accoglienza  
 
2.0
Cabine 
 
2.0
Cucina 
 
1.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
2.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

GRANDI ASPETTATIVE... "FAVOLOSA" DELUSIONE!

D anni mi affascinava la vacanza in crociera... avevo voglia di scoprire la "lussuosa" vita di bordo, quindi a fine Agosto, in viaggio di nozze, m'imbarco, a mio parere, sulla migliore nave Costa.
UNA DELUSIONE INCREDIBILE!!!!!!!!!!
Premetto che tutte le recensioni siano indubbiamente soggettive e la riprova l'ho avuta a bordo; infatti tutto dipende dalle proprie esperienze: a me piace girare, quindi quando posso, purtroppo poco, lo faccio. Avrò quindi un'idea ben diversa da molti altri che non avendo mai viaggiato, o non essendo appassionati di cucina (per esempio) erano felicissimi.
Per abbreviare darò un po' di voti con qualche commento.

NAVE E CAMERA:8
Arredamento dei saloni un po' pacchiano, mentre quello delle camere un po' troppo retrò. Trascuratezze in troppe cose come per esempio la carta da parati della camera scollata,le coperte poggia piedi del letto sulle lenzuola pulite,lenzuola stra-stra usurate...
Ma tengo a dire, sicuramente all'avanguardia per tanti altri aspetti, per esempio la TV interattiva (molto utile per tenere il conto sott'occhio, vista l'abitudine di addebitare anche ciò che non consumi).

COLAZIONE:5
Non c'è una grandissima scelta, sempre se per qualcuno grande scelta significhi uova, salcicce e frittate... ma io sono Italiano ed ero su una nave Italiana. Mancavano torte, snack, colazioni ripiene... solo sfoglie vuote, marmellata al cucchiaio (cioè in una insalatiera in vetro), acqua colorata al profumo di frutta, frutta fresca sì, ma se si chiudevano gli occhi non si capiva cosa si stesse mangiando, caffe' americano annacquato e latte annacquato (mia moglie beve latte ad alta digeribilità, ma questo era proprio insapore).

CIBO E RISTORANTE:4
Non è un granchè come si dice, anzi, illudono con la quantità, ma la qualità è davvero bassa. Cibi insapore, piatti banali... da trattoria (pasta con pomodoro e mozzarella, ravioli ragù, pasta aglio olio e peperoncino, bresaola, pesce pangasio.....) un vero pasticcio. Il servizio è davvero poco professionale, bisogna sperare, se si è fortunati, di capitare un cameriere con un po' di buon senso. La prima sera mi hanno fatto tenere le posate già utilizzate per tutta la cena e, se le lasciavo sul piatto, il cameriere le prendeva e le poggiava sul piattino del pane. Ho fatto richiesta di essere spostato e sono stato accontentato.
ATTENZIONE ALLE CONSUMAZIONI!!!!! Più di una volta mi hanno fatto pagare acqua e vino 2 volte.. dopo 3 giorni non avevano fatto ancora lo storno, dovendo rifare la richiesta agli uffici di competenza.

BUFFET:4
Hanno fatto una burla: non è un buffet, ma una mensa self-service quasi militare con code e attese fino a 10/15 minuti, con piatti e posate in mano senza vassoi. E avanti indietro per portare la roba in tavola... sempre se trovavi un posto libero dove sederti. Le pietanze della mensa sono sempre molto simili e banali, mai eccellenti e poca scelta.

INTRATTENIMENTO:6
Non c'è una vastissima scelta di cose da fare a bordo, a meno che non si abbiano dai 60 anni in su, o dai 3 ai 17 anni.... Vanno moltissimo tornei di carte, ping pong, karaoke e molti balli di gruppo... quiz e curiosità su come dimagrire, mettere lo smalto eccetera: un vero e proprio campeggio. Ah!!!!Dimenticavo: c'è anche il Cinema 4D (8 euro persona per 15 minuti), il Golf (sempre a pagamento), l'auto da formula 1 (a pagamento), la sauna (a pagamento), il bagno turco(a pagamento), massaggi (a pagamento da 120 a 300 euro), il parrucchiere e truccatori (ovviamente a pagamento), l'american bar (TUTTO a pagamento... e che prezzi), il negozio dei Gadget (a pagamento.. dobbiamo pagare per fargli pubblicità??) e tante altre belle cose dove sfilarvi il vostro danaro.

SPETTACOLI AL TEATRO: 9
Veramente di altissimo livello, professionisti veri! Non ho dato 10 perché duravano solo 1 ora scarsa al giorno.

ESCURSIONI:6
Escursioni organizzate bene, tranne quelle che servono a fare cassa, come Capri (70,00 euro a persona per essere accompagnati e gironzolare da soli nell'isoletta) oppure Barcellona. Per chi non usufruisce delle escursioni guidate, la generosissima COSTA metteva un autobus a disposizione con fermata in una centralissima piazza e che poi, all'orario di rientro, ti riporta in nave (questo il loro annuncio). La realtà è ben diversa: ovviamente a pagamento, 10,00 euro persona, ma l'inganno deve ancora arrivare: sali sull'autobus, ti siedi, parte, fa 100 metri, si ferma e ti fanno scendere!!!!! PRATICAMENTE TI FANNO USCIRE DAL PORTO!!! VERGOGNA!!!!

Ma ce ne sarebbero da raccontare..........

Ma una altra cosa che veramente non fa onore alla COSTA, e che non è certamente una dimostrazione di professionalità e di rispetto per i viaggiatori a bordo, è quella di sentire a bordo persone che con la formula roulette della Costa abbiano pagato 1.400,00 euro in due e gli abbiano dato una mini-suite con doppio balcone, frutta fresca in camera ogni giorno, dessert del giorno ogni pomeriggio, cameriere fisso dietro la porta... ed io che mi ritenevo fortunato avendo pagato 2.100,00 euro per una camera con balcone, figuriamoci chi avrà pagato anche fino a 3.000,00 euro per una semplice con balcone...
Nello specifico, questa coppia aveva acquistato una settimana prima la possibilità di poter avere una camera con oblò o con balcone in base alla disponibilità; buon per loro ok, ma mi sembra più rispettoso, riconoscente, professionale e LOGICO, spostare in suite chi ha pagato di più!

Costa quel che costi... non m'interessi più!

Trovi utile questa opinione? 

Commenti

1 risultati - visualizzati 1 - 1  
 
Per Ordine 
 
Inviato da pedro
20 Settembre, 2013
Sono d'accordo con questo commento molto articolato e preciso.
Come fanno in certi commenti a dire che è tutto bellissimo.. non so proprio, mah!
1 risultati - visualizzati 1 - 1  
 
 

Ultime recensioni

MSC Poesia
 
4.9
Francesco93100
"La MSC Poesia ci ha offerto un servizio impeccabile in..."
Costa Crociere
 
1.2
Anna
"Abbiamo fatto altre crociere, su navi delle compagnie Viking e..."
MSC Crociere
 
1.5
Rita
"Nessuna assistenza in caso di problemi alimentari al ristorante ed..."
Costa Fortuna
 
2.0
Simona Falli
"Sporcizia all’ennesima potenza e personale che non parla una parola..."
MSC Crociere
 
4.0
Giovanni
"Scrivo questa recensione come feedback della crociera MSC Fantasia partita..."
MSC Opera
 
1.0
Martina Greco
"Personalmente, ho sempre viaggiato con un'altra compagnia, ma quest'anno, spinta..."
Costa Favolosa
 
1.0
Robert
"Questa è la peggiore crociera che io abbia mai fatto...."
MSC Fantasia
 
4.8
franco corso
"Mi sono trovato benissimo dal primo giorno. Nave molto..."
MSC Opera
 
1.5
Lorenzo
"Lasciate ogni speranza voi che entrate.. Crociera come un..."
MSC Crociere
 
2.3
Emma e Raffaele
"Siamo venuti sulla MSC world Europa per fare il nostro..."

Cerca traghetto

Vai all'inizio della pagina