Esprimo un giudizio di scarsa soddisfazione sul rapporto qualità/prezzo. Escursioni estremamente care rispetto ai servizi offerti, con organizzazione precaria e di scarsa qualità: file interminabili, anche di 2 ore, per l'imbarco post escursione!! E dire che vai in vacanza per rilassarti e non per fare file, peraltro pagate profumatamente! Sempre con riferimento alle escursioni, sconsiglio vivamente di prenotarle a bordo: basta scendere dalla nave e fermarsi al primo desk (se ne trovano numerosi in porto) per ottenere servizi più qualificati, con operatori locali, con escursioni organizzate "meglio" e a costi più bassi anche del 70%!!!
Collegamento ad Internet estremamente caro e tenuto "volutamente" segreto fino all'arrivo a bordo!
Costi relativi alle bevande da denuncia!! L'acqua dovrebbe essere l'unica bevanda gratuita ed invece è anch'essa una rapina!!! A bordo di una compagnia italiana ci si aspetta che la lingua ufficiale sia l'italiano ed invece il 90% del personale non la parla. Anche le escursioni previste in lingua italiana, a pagamento effettuato, la Costa le propina in altra lingua con giustificazioni del tutto scorrette come: "l'esiguo numero dei partecipanti italiani, non consente accompagnatori in lingua"! Basterebbe dirlo prima, per permettere agli ospiti di scegliere consapevolmente!!! In generale il giudizio è negativo, anche in considerazione dell'appartenenza al club Costa!!