Premetto che ero già stato circa 5 anni fa sulla Costa Fortuna e mi ero trovato molto bene, ma ho viaggiato anche con MSC Crociere e Royal Carribean.
La compagnia Costa Crociere credo che sia sull'orlo del fallimento, il cliente viene trattato come un portafoglio da svuotare, QUALSIASI COSA E' A PAGAMENTO, compresa l'ACQUA A CENA!
Andando per ordine, durante la crociera mi sono fatto una lista di punti che mi hanno reso molto perplesso, qui di seguito ve la riporto:
- Appena arrivati in cabina (senza nessuna istruzione o accoglienza) la prima cosa che notiamo è la DOCCIA, più in dettaglio l'acqua non scolava via, e dando un'occhiata più attenta il motivo era dovuto dal fatto che nel FILTRO c'era una MATASSA ENORME DI PELI degli ospiti precedenti;
- Non c'è cibo a tutte le ore, spesso al ritorno dalle escursioni NON SI POTEVA FARE UNO SPUNTINO PER RECUPERARE LE FORZE (se non a pagamento, un cioccolatino grosso come un unghia 0,90€);
- Il turno della cena è vincolante, noi ad esempio avevamo il turno alle 19:00 (fisso), e nel caso di ritardi superiori a 45 minuti, il personale molto SCORTESEMENTE SI LAMENTAVA, e noi ad esempio ad una cena NON CI HANNO VOLUTO SERVIRE L'ANTIPASTO.
- Durante la CENA al ristorante (obbligatoria in quanto non c'erano altre alternative incluse nel pacchetto), l'ACQUA NON VIENE DATA, obbligando l'ospite a PAGARLA al modico prezzo di 3,39€/l;
- Il CIBO alla ristorante (cena) è spesso di QUALITA' MOLTO BASSA (compresi i dolci), invece per il buffet a pranzo la qualità è buona;
- Sempre a CENA, a differenza delle consuetudini delle navi decenti, VENGONO FORNITI PASTI NON DEL LUOGO ATTUALE, ad esempio a Barcellona mi sarei aspettato tra le varie opzione la Paella;
- La colazione alla mattina non varia mai, nel senso che sono presenti sempre le stesse pietanze, tra le quali delle mini-brioches surgelate di vari gusti;
- Le pietanze ovunque sono al 90% derivate da prodotti surgelati, quindi non freschi (compresa la frutta) che viene servita appena presa dal congelatore;
- Alla mattina i cereali vengono proposti in dispenser e non in confezione sigillate, così come lo yogurt in un cisternone gigante all'aria aperta, e non i vasetti sigillati, ma anche la marmellata;
- Alcuni camerieri sono poco professionali, ho visto con i miei occhi un cameriere asciugarsi il sudore dalla fronte con le dita delle mani, e poi servire dei piatti senza essersele lavate;
- Durante tutto il giorno potete bere esclusivamente acqua e nessun tipo di succo (se non a pagamento, e pure salato) quando le macchinette erogatrici non sono chiuse con un simpatico cartello 'washing mode';
- La tanto sponsorizzata applicazione 'MyCosta' che dovrebbe permettere di chiamare gratuitamente gli ospiti sulla nave grazie alla connessione WiFi non funziona, mettetevi il cuore in pace.
- I venditori sulla nave sono ovunque, dai fotografi che ti supplicano per fare una foto, ai camerieri che durante la cena passano provando a vendere 10 cl. di vino non noto e 4 cioccolatini al 'modico' prezzo di 4,50€, insomma non ti lasciano mai in pace.
Dopo aver scritto tutti i lati negativi, devo però precisare che la PALESTRA HA MACCHINARI NUOVI E TECNOLOGICI, quindi è piuttosto decente.
Riassumendo, immagino di essere stato un po' prolisso, vi dico che Costa Crociere secondo me E' DA EVITARE PER QUANTO POSSIBILE, esistono COMPAGNIE MOLTO PIU' SERIE E AFFIDABILI, mi sentirei di consigliare la Royal Carribean, e dando un'occhiata a vari siti di recensione sembra essere piuttosto valida anche la Norwegian Cruise Line.
Spero che la mia esperienza sia stata utile per tutti quelli che attualmente sono indecisi a comprare una crociera con Costa.