Cerca nave da crociera:

Dettagli Recensione

 
Costa Favolosa
Navi di Costa Crociere
Voto medio 
 
3.3
Accoglienza  
 
3.0
Cabine 
 
4.0
Cucina 
 
3.0
Servizi  
 
3.0
Divertimento  
 
3.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
4.0

Appoggio alle recensioni negative

Questa è la mia terza crociera con Costa negli ultimi tre anni e pertanto ritengo di avere la possibilità di dare un giudizio nel tempo.
Il servizio è in calo (leggero o pesante questo è personale) ed è confermato anche dalle recensioni positive di gente che ha già fatto una crociera con Costa. E' indubbio che sia sempre un servizio positivo, ma se ho scelto nel tempo costa è perchè mi garantiva un certo tipo di servizio.
Cominciamo dalla camera: i teli e gli asciugamani vengono cambiati una volta al giorno, contro i due (e a volte tre) nelle precedenti crociere. Il personale però rimane eccellente ed il nostro addetto alla camera ci ha avvisato di cio'.
Escursioni: assolutamente scadenti. Io e la mia fidanzata insieme ad una copia abbiamo fatto quella 4x4 a Santorini.. Un disastro! Arrivati al parcheggio delle Jeep (anche qui ci sarebbe un capitolo visto che chiamarle Jeep) mancavano le chiavi... un'ora di attesa. Conseguenza... ritardo su tutto con salti di tappe e di panorami da esplorare. Corfù peggio che peggio... comunque voto assolutamente negativo. Molto meglio il fai da te... Mykonos, Bari e Dubrovnik (consiglio vivamente).
Capitolo Cibo e varie: Anche qui assolutamente si è visto un calo. Premesso che non condivido assolutamente i perbenisti che dicono che non fa nulla se non ci sono più i buffet di mezzanotte (che più per il mangiare era lo spettacolo di forme, colori e ricerche gastronomiche)che la pizza a spicchi fino alle 18,30 è gratuita e poi diventano a pagamento (prima per chi non lo sapesse erano servite al taglio fino alle 24.00 e poi diventavano al piatto con la pizza rotonda classica sempre gratuita); che gli orari dei buffet non erano assolutamente tarati sulle escursioni (costa made) e pertanto con file immonde per una fetta di pizza perchè il buffet era chiuso. Il vecchio adagio che diceva "in crociera si mangia sempre" non è più assolutamente valido. Si mangia sì tanto, ma non sempre e non sempre di qualità.
Inoltre i teli bagno sono personali e non sono più disponibili in piscina. Ma la Costa si affida tantissimo sulla fidelizzazione del cliente. Il cliente se non ha più gli stessi servizi non può più fidelizzarsi.
In sintesi, io consiglierei sempre una crociera (perchè comunque è una emozione bellissima), ma assolutamente sarei falso (e chi ha fatto precedentemente delle crociere lo sarebbe) se dicessi che Costa non abbia attuato una politica di risparmio con un calo del servizio.

Trovi utile questa opinione? 

Commenti

 
 
Per Ordine 
 
 
 
 

Ultime recensioni

MSC Poesia
 
4.9
Francesco93100
"La MSC Poesia ci ha offerto un servizio impeccabile in..."
Costa Crociere
 
1.2
Anna
"Abbiamo fatto altre crociere, su navi delle compagnie Viking e..."
MSC Crociere
 
1.5
Rita
"Nessuna assistenza in caso di problemi alimentari al ristorante ed..."
Costa Fortuna
 
2.0
Simona Falli
"Sporcizia all’ennesima potenza e personale che non parla una parola..."
MSC Crociere
 
4.0
Giovanni
"Scrivo questa recensione come feedback della crociera MSC Fantasia partita..."
MSC Opera
 
1.0
Martina Greco
"Personalmente, ho sempre viaggiato con un'altra compagnia, ma quest'anno, spinta..."
Costa Favolosa
 
1.0
Robert
"Questa è la peggiore crociera che io abbia mai fatto...."
MSC Fantasia
 
4.8
franco corso
"Mi sono trovato benissimo dal primo giorno. Nave molto..."
MSC Opera
 
1.5
Lorenzo
"Lasciate ogni speranza voi che entrate.. Crociera come un..."
MSC Crociere
 
2.3
Emma e Raffaele
"Siamo venuti sulla MSC world Europa per fare il nostro..."

Cerca traghetto

Vai all'inizio della pagina