Sono partito con la mia famiglia il 27/09/2014 accoglienza al porto tutto bene. Entro in possesso della cabina. Buffet molto affollato, cibo non di qualità, camerieri (se è cosi che si possano chiamare dato che non hanno il concetto di ristorazione) che non hanno niente di professionale (un evento tra tanti cui ho assistito, il più banale, è stato quando un dei tanti camerieri in pieno lavoro trasportava dei piatti puliti in un carrello con portata inferiore al peso dei piatti trasportati, inciampa e fa cadere quasi la metà dei piatti per terra. Lo staff corre per aiutare il collega, raccolgono i piatti sani e insieme ai restanti piatti li piazzano al buffet senza ripulirli...
Al ristorante i "maitre" erano assenti prima durante e dopo il servizio, incapaci di svolgere il proprio servizio. La cena di gala del comandante si differenza dalle altre solo da una candela al centro tavola. Lo staff e il comandante mai visti. Il servizio clienti incapace a risolvere i problemi; dopo un mio reclamo si preoccupavano solo del mio giudizio nel questionario. Lo spettacolo era fatto con la stessa compagnia di ballo e con il personale, escluso un solo spettacolo con il ventriloquo. Mi fermo!! ma se questa è una crociera, Costa non ha capito nulla, solo incassare denaro con minore costo.