Cerca nave da crociera:

Dettagli Recensione

 
Costa Deliziosa
Navi di Costa Crociere
Voto medio 
 
1.1
Accoglienza  
 
1.0
Cabine 
 
1.0
Cucina 
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
2.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Costa DELUSIONE

Avevamo già fatto una crociera nel giugno del 2009 con Costa Serena, e ne conserviamo un bel ricordo. Due anni fa abbiamo deciso di andare in crociera con un'altra compagnia, tanto per provare. E ci siamo trovati benissimo. Questa volta abbiamo deciso di tornare a viaggiare con Costa, memori della suddetta esperienza positiva, e anche perché l'itinerario scelto ci era più congeniale rispetto a quello di qualche altra compagnia. Peccato che questa crociera sia stata una doccia fredda! Tra la nostra prima con Costa e questa ultima c'è di mezzo un abisso! Cominciamo con la colazione... Il caffè risulta assolutamente imbevibile, quasi acqua sporca. Il latte non è molto meglio, sicuramente si tratta di latte in polvere, e anche questo molto diluito. Chi non è abituato a bere il the, come noi, si vede costretto ad ordinare un caffè espresso o un cappuccino, e a PAGARLO... i vari succhi di frutta (quale frutta?) erano chimica allo stato puro e decisamente troppo dolci. Sia al buffet che al ristorante con servizio ogni mattina c'erano SEMPRE GLI STESSI PRODOTTI: cornetti e brioche vari (in tutto circa 4/5 tipi diversi) rigorosamente precotti e di scarsa qualità. Anche lo yogurt che ho preso una volta lasciava a desiderare, per niente cremoso e piuttosto annacquato. La frutta proposta era sempre la stessa, la scelta molto limitata. Mai vista un po' di uva o ciliegie (forse troppo care per il loro budget?), e quella che c'era non sempre era di qualità. Per quel che riguarda il ristorante, devo dire che abbiamo mangiato bene per l'80 % circa dei pasti consumati, ma la quantità lasciava spesso a desiderare. Alcuni appunti devo farli anche in questo caso: Il personale non sempre è in grado di fornire informazioni, a prescindere dal fatto che pochi parlano l'italiano (mi riferisco ai vari camerieri che capitavano a pranzo, con i nostri che ci servivano la sera siamo stati molto fortunati!). A volte proprio NON SAPEVANO cosa ci proponevano. Mi riferisco per esempio ai piatti tipicamente regionali presenti nel menu. Questo implica che a volte si era costretti a rinunciare ad un piatto che altrimenti si avrebbe avuto voglia di provare e magari apprezzare. Trovo inaccettabile che a pranzo propongano una ZUPPA come antipasto! Nella nostra ottima cultura culinaria italiana non siamo abituati a ciò. Se tutti i passeggeri fossero stranieri, forse, o anche no... Certo è più spicciativo ed economico mettere su un pentolone di zuppa che preparare centinaia di antipasti... L'insalata MISTA proposta sul menu con 4 diversi tipi di insalata a foglia è una sfacciataggine! In verità sarà stata al massimo il risultato di 2/3 FOGLIE tagliate presentate in una ciotolina, una cosa veramente VERGOGNOSA. Anche le porzioni, rispetto a quello che ricordavamo del 2009, sono notevolmente diminuite (sviluppo che si è mosso al polo estremo di quello dei prezzi!). Ricordo che un giorno ho ordinato come secondo il "pane crescio", una specialità marchigiana. Mi hanno portato una fetta di pane (buono) che era poco più grande di una bruschetta... e quello sarebbe stato un secondo piatto completo… I dessert erano quasi sempre buoni e vari. Se però ordino il gelato e mi arrivano due misere PICCOLE palline, oppure il melone, e mi vedo arrivare 3 fettine dello spessore di 3 mm, che messe assieme non arrivano neanche a fare UNA fetta normale, mi chiedo cosa pensa Costa dei propri clienti. .. Noi avevamo il pacchetto "bevande illimitate ai pasti". Qui il termine "illimitato" era da prendere con le pinze. Non avevamo certo intenzione di ubriacarci, e neanche di riempirci lo stomaco di liquidi. Ma si capisce subito che Costa ha escogitato un sistema per erogare meno bevande possibile. Altrimenti chi impedisce loro di lasciare a tavola una bottiglia di acqua minerale che avrà un costo massimo di 50 centesimi? Invece il cliente arriva a tavola ed è costretto ad aspettare che arrivi il cameriere con l'acqua, ovviamente ci sono tempi d'attesa, a volte anche piuttosto lunghi. Questo aiuta Costa a risparmiare qualche bottiglia d'acqua... e i camerieri devono correre come matti. Questo ovviamente prolunga i tempi di attesa a tavola. E per il vino la cosa diventa ancora più interessante... per Costa, naturalmente! Anche qui vale lo stesso discorso: sarebbe così impensabile lasciare una bottiglia di vino a tavola, nel nostro caso per 5 persone adulte paganti? Non parliamo di Brunello o Amarone, ma di comune vino rosso o bianco. in verità la quantità delle bevande viene limitata, eccome! Il Buffet al ristorante al 9° piano era aperto solo a tempi alterni, al contrario di quello che ricordiamo della Costa Serena. E la qualità dei cibi presentati a pranzo e a cena è piuttosto scadente! Di pomeriggio una volta al buffet si trovavano pasticcini, tortine e cosine raffinate. Oggi propongono biscotti secchi e vari trancetti di quelle torte confezionate che si trovano al supermercato a basso costo (e che non mi sognerei di comprare perché di scarsa qualità). E dopo un certo orario hanno anche il coraggio di fare pagare la pizza! I Buffet di mezzanotte e le sculture di frutta e verdura (meravigliose) ormai sono solo un ricordo... E non pensate che noi siamo dei grandi mangioni... Però le differenze saltano vistosamente all'occhio! In ristorante a pranzo più volte ci è capitato un tavolo non con le sedie, ma con divani… Divani che erano tristemente sfondati e il materiale piuttosto logorato in sala più volte - a pranzo - siamo stati trattati con arroganza da una specie di capocameriere (?) che ci ha fatto aspettare 15 minuti per il seggiolone bimbi e si è anche seccato quando abbiamo reclamato… Se prenoto una cabina con balcone premium mi aspetto una cabina un po’ spaziosa. Anche questa ci ha delusi. Gli arredi sono piuttosto poveri. Senza contare che, essendo sul ponte 8, ogni mattina alle 6 venivamo svegliati dal personale che puliva le terrazze del ponte 9, con tanto di inevitabile rumore. Desideravamo da sempre andare in vacanza per essere svegliati alle 6 del mattino!!! E, se avessimo desiderato una doccia di prima mattina, non dovevamo fare altro che uscire sul nostro "balcone sul mare", lì pioveva l'acqua sporca delle pulizie in corso... I teli spugna che avevamo in cabina erano molto consumati, uno aveva un buco di 5 cm (ho la foto). A casa mia un asciugamano del genere lo butterei via. Costa minaccia seriamente di mettere 20 € in conto se qualcuno se lo tiene. A prescindere che non possono fare gola a nessuno, loro farebbero un buon affare... un poco per volta si ritroverebbero con degli asciugamani finalmente nuovi. Ma non credo debbano preoccuparsi di questo, nessuno cadrà in tentazione... Siamo consapevoli del fatto che ogni vacanza può nascondere qualche insidia, e non ci aspettavamo la perfezione. Ma se spendiamo ad inizio giugno 3366 € per una cabina tripla (3 adulti) = 1122 € a persona per neanche 7 giorni interi ci aspettiamo decisamente di più di quello che abbiamo avuto. Nostra figlia con la sua famiglia ha pagato (in relazione) ancora di più! Mi dispiace dirlo, ma siamo rimasti molto, molto delusi. Avevamo aspettato così gioiosamente questa vacanza … Mi dispiace dovere dire che ci sentiamo in parte derubati dei nostri soldi. Si percepisce chiaramente che Costa sta cercando di risparmiare su TUTTO E A TUTTI I COSTI, e questo esclusivamente sulle spalle dei loro clienti. Le prestazioni offerte sono chiaramente SOTTO il livello dei prezzi! RIASSUMENDO: IN UNA NAVE A 5 STELLE (!!!), DOVE VIENE DECANTATA L’ECCELLENZA ITALIANA, TUTTO QUESTO - A QUESTO PREZZO - è UN’OFFESA ALL’INTELLIGENZA DEI CLIENTI! Consiglio ai responsabili di questo DECLINO: ANDATE A FARVI UNA BELLA CROCIERA SU UNA NAVE DEI VOSTRI CONCORRENTI. ANDATE A VEDERE CHE BUFFET VARIO E RICCO PROPONGONO, E QUESTO DALLA MATTINA FINO A MEZZANOTTE! ANDATE A TESTARE LA QUALITA' E LA QUANTITà DEL CIBO E IL SERVIZIO NEI RISTORANTI. FORSE ALLORA VI RENDERETE CONTO DI QUANTO AVETE ANCORA DA MIGLIORARE!

Trovi utile questa opinione? 

Commenti

 
 
Per Ordine 
 
 
 
 

Ultime recensioni

MSC Poesia
 
4.9
Francesco93100
"La MSC Poesia ci ha offerto un servizio impeccabile in..."
Costa Crociere
 
1.2
Anna
"Abbiamo fatto altre crociere, su navi delle compagnie Viking e..."
MSC Crociere
 
1.5
Rita
"Nessuna assistenza in caso di problemi alimentari al ristorante ed..."
Costa Fortuna
 
2.0
Simona Falli
"Sporcizia all’ennesima potenza e personale che non parla una parola..."
MSC Crociere
 
4.0
Giovanni
"Scrivo questa recensione come feedback della crociera MSC Fantasia partita..."
MSC Opera
 
1.0
Martina Greco
"Personalmente, ho sempre viaggiato con un'altra compagnia, ma quest'anno, spinta..."
Costa Favolosa
 
1.0
Robert
"Questa è la peggiore crociera che io abbia mai fatto...."
MSC Fantasia
 
4.8
franco corso
"Mi sono trovato benissimo dal primo giorno. Nave molto..."
MSC Opera
 
1.5
Lorenzo
"Lasciate ogni speranza voi che entrate.. Crociera come un..."
MSC Crociere
 
2.3
Emma e Raffaele
"Siamo venuti sulla MSC world Europa per fare il nostro..."

Cerca traghetto

Vai all'inizio della pagina