Cerca nave da crociera:

Costa Crociere

Hot
 
2.6 (362)

Recensione Utenti

79 recensioni con 1 stelle

362 recensioni

 
(62)
 
(41)
 
(60)
 
(120)
 
(79)
Voto medio 
 
2.6
 
2.8  (362)
 
2.6  (362)
 
2.6  (362)
 
3.3  (362)
 
2.3  (362)
 
2.2  (362)
Torna all'articolo
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Accoglienza
Servizi
Divertimento
Pulizia
Escursioni
Convenienza
Commenti
Potrai caricare i contenuti multimediali dopo aver inviato la tua recensione.
79 risultati - visualizzati 1 - 45  
1 2  
Per Ordine 
 
Voto medio 
 
1.2
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Esperienza da non ripetere

Abbiamo fatto altre crociere, su navi delle compagnie Viking e Celebrity. Sapevamo che Costa non fosse di quel livello, ma mai avremmo pensato di arrivare a questo punto ad un prezzo esorbitante. Cabine ridottissime con minuscoli balconi senza set di cortesia. La pulizia è purtroppo un optional e viene fatta frettolosamente solo al mattino nelle cabine, ed alla sera nei ponti esterni. Buffet inavvicinabile per la coda e con personale indisponente. Nessuna assistenza al cliente, che viene visto come un limone da spremere.
Consiglio vivamente di evitare le escursioni organizzate e trovare soluzioni alternative da operatori locali. Ormeggi lontani dal centro con navetta a pagamento. Anche in questo caso verificare se esiste un servizio gratuito fornito dal porto o ricorrere a taxi locali, magari in compagnia di altri. Ristorante disorganizzato e cibo non adeguato al prezzo pagato.
Animazione inesistente e staff sfuggente. Personale ovunque scortese e da cambiare. Pagare le mance per essere trattati in modo non adeguato non è accettabile.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Vacanza rovinata - Costa Pacifica

Scarsa pulizia, scadente cibo, intossicazione bella forte(siamo finiti in ospedale). Mai più.
MSC un sogno in confronto, e sotto tutti gli aspetti: gentilezza, qualità e professionalità non riscontrate su Costa Pacifica.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

COSTA FAVOLOSA IN ISLANDA 13/08/2023

Pensate che per mancanza di semplici informazioni di base da parte del personale, io e mia moglie abbiamo pagato 7400 euro + 1000 di danni collaterali e non siamo riusciti nemmeno a partire.
Questo vi dovrebbe far capire perfettamente con chi avete a che fare. Non siamo pivelli, abbiamo girato l'Europa, India, Cina, Mongolia.
Con Costa abbiamo sbattuto il grugno.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Costa Pacifica 19- 26 Agosto

Costa Pacifica, esperienza davvero da non ripetere: dopo due crociere fatte nel passato, questa è riuscita a farmi capire che sarà l'ultima con COSTA. Qualità e servizi in caduta libera.
Il menù: ripetitivo, a colazione e pranzo era da mensa, qualità al limite della decenza. La cena al ristorante variava, ma con abbinamenti discutibili. Ci hanno assegnato il 1° turno, non c'è stato verso di cambiarlo, si cenava ad orari da casa di riposo.
File ovunque.
Animazione e intrattenimento sulla nave durante la navigazione incommentabili. E' diventato tutto un supermercato e nonostante avessi già acquistato "my drink" e le escursioni, cercano in ogni modo di estorcere denaro per transfer e qualsiasi cosa possa essere monetizzata.
Non esistono controlli, da chi faceva doggy bag a colazione per organizzare al meglio le escursioni portando cibo all'esterno della nave, alla assoluta mancanza di vigilanza nelle piscine e nel solarium!
Punteggio 0.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Considerazioni Costa Pacifica

Costa Pacifica: nave oramai molto vecchia, sporca e trascurata.
Carenza di personale, e anche sgarbato.
Cibo notturno a pagamento.
Sconsigliata.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.3
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Costa Diadema

Benvenuti a bordo della... "Costa cara bangladesh diadema", nome a mio avviso più appropriato e che meglio descrive i costi ed il personale che vi accompagnerà durante la vostra permanenza a bordo. Vi racconto la mia esperienza.
All'imbarco sono stato bloccato per mezz'ora al sole sino a quando un ufficiale ci ha raggiunto scusandosi del fatto che la cabina a noi assegnata era allagata causa tubatura rotta, riassegnandoci al piano 2 vs 10 e discolpandosi promettendo cabine con balcone e cena gratis. Niente di quanto promesso è stato rispettato. Frigobar rotto e phon rotto (che però sono stati riparati/sostituiti in breve tempo). Letti molto comodi che consentirebbero un sereno risposo, se non fosse che si viene svegliati da urla, colpi violenti e scherzi notturni dei bimbi maleducati del caso che in una notte hanno fatto temere me e mia moglie per la nostra sicurezza, tanto da contattare la vigilanza per far verificare cosa stesse succedendo.
Il tetto della nave, fiore all'occhiello di molte imbarcazioni, è per buona parte dedicato ad un castello acquatico per bambini, che gli stessi si rifiutano di frequentare, vista la sua inqualificabile bruttezza, invadendo con urla strazianti ed esibizioni di wrestling degne di Rey Mysterio e Brock Lesnar ogni cm² di quei buchi bagnati che la costa chiama piscine.
A bordo, la politica Costa impone ai suoi pochi dipendenti alfabetizzati di vendere qualsiasi cosa a prezzi esorbitanti importunandovi per massimizzare i guadagni, difatti, il 70% dei bar e ristoranti presenti a bordo sono a pagamento ed il 30% rimanente propone le stesse identiche pietanze, cambia solo il nome del locale quindi recatevi a quello più vicino; sono a pagamento anche i corsi e le navette per raggiungere i centri città.. Ebbene sì: perchè quando la nave attracca, verrete abbandonati al vostro destino per poche indefinite ore...quindi... idee chiare e massima organizzazione se volete visitare qualcosa, perchè dovrete essere puntuali nel risalire, la nave non aspetta!! O meglio non dovrebbe, ma nella tratta Valencia - Marsiglia, recatomi sulla prua per godermi la partenza, ho aspettato 1, 30 ore extra senza giustificato motivo, insomma, fanno come gli pare.
I negozi, perdonate il mio lato pragmatico, servono solamente a sollazzare l appetito estetico delle vostre signore, in essi potete trovare: profumi, orologi, orecchini, abiti da sera ma non di certo uno spazzolino che potreste aver dimenticato piuttosto che una scatola di tachipirine. Una volta saliti nel vaso di pandora galleggiante rassegnatevi perchè non avrete scampo, al terzo giorno il 50% delle persone sternutiva o tossiva ed in quelli seguenti i piatti e le posate fuori dalle cabine aumentavano esponenzialmente; sceso e pensando di averla fatta franca mi sveglio la mattina seguente al mio ritorno con 38,5 di febbre e tampone positivo al Covid, tutto tempo libero che dedicherò a scrivere la mia recensione?. Pur avendo acquistato il pacchetto "my drink" in super offerta alla modica cifra di 34€ al giorno, scopro che la compagnia, ai pasti e non solo, preferisce "riempire il bicchiere" (con evidente sdegno dei camerieri) pur di non lasciarvi una bottiglia di acqua, bene prezioso a bordo che viene bloccato in dogana alla stregua di cocaina e mariujana, e venduto a peso d'oro tramite apposito pacchetto sopravvivenza.
Nave chiaramente sottodimensionata per strutture e personale nei periodi di alta stagione, tutto ciò provoca interminabili code a bar e ristoranti dove si può vivere l esperienza gratuita "senzatetto in fila per un pasto caldo".
Perdonate la franchezza e la terminologia, ma il livello a bordo è veramente molto basso, gente che sbraita, rutta, scoreggia, si scaccola, si viene copiosamente spinti ai buffet nemmeno ci si trovasse in un film di Bud Spencer e Terence Hill, nonostante a bordo ci siano focacce, patatine e robaccia per far morire di colesterolo gli abitanti di 6 nazioni.
La reception è continuamente invasa da persone che lamentano, giustamente, ogni tipo di disagio e l ufficio escursione altrettanto; una nota di ringraziamento specifica va ai responsabili o quanto tali di quest' ultimo, che con la loro arroganza e supponenza mi hanno convinto a non acquistare nessuna escursione evitandomi così l ennesimo fallimento di questa vacanza. Vedete i prezzi per credere.
Tenete bene a mente quanto appena letto altrimenti, come me, al ritorno dalla vacanza vi morderete le mani per non esservi fidati di chi, senza ambizione nè lucro, ha voluto mettervi in guardia da fregature come queste. Citando una frase della colonna sonora di attesa della compagnia, concludo scrivendo... "And then I saw her face, now I'm a believer".

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Costa Firenze - Fiordi, Agosto 2023

Non c'è molto da dire, sentirsi fortunati di non essere fra quelli che hanno perso la valigia è forse la cosa che mi dispiace di più.
Il resto una schifezza, fiordi praticamente mai visti, la nave ha deciso di cambiare rotta in un'altra nazione (Danimarca) per (giustificate) condizioni meteo.
Ma io dico, da Crociera nei fiordi a crociera in Danimarca ce ne vuole e una via di mezzo era gradita. Ma niente. Ovviamente abbiamo speso l'ira di dio per farci 6 giorni divisi equamente fra navigazione e città sconosciute danesi... vestiti come se dovessimo (appunto) andare a fare lunghe passeggiate nelle montagne nordiche.
Nostro viaggio di nozze rovinato, prima crociera e ultima della mia vita.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Costa Favolosa agosto 2023

Parliamo di Costa Favolosa agosto 2023 la crociera parte da Amsterdam arriva alle Isole Lofoten e rientra ad Amsterdam 15 giorni in tutto. Cominciata male finita peggio.
Sembra il titolo di un film ma non è così purtroppo, appena saliti avvisiamo il cameriere il responsabile delle cabine e la reception che nella nostra cabina si avverte un forte odore di fogna dopo 4 ore e svariati tentativi di camuffare lo sgradevole odore con igienizzanti profumati che non fanno altro che peggiorare la situazione entriamo in cabina e troviamo il wc completamente pieno di liquami, solo allora ci viene cambiata la cabina, ok tutto risolto dopo 4 ore non c'è problema, avevamo prenotato al ristorante un tavolo per 2 al primo turno di cena e ci siamo ritrovati al secondo turno quindi alle 21:30 e con altre persone al tavolo ci siamo andati una sola volta poi sempre self-service di bassa qualità e scelta, non è la prima volta che viaggiamo con la Costa e sinceramente non abbiamo mai mangiato così male, ma finiamo in bellezza ultimo giorno con tappa a Bremerhaven al nostro rientro in nave ci viene sequestrata una bottiglia di whisky di un certo valore regalo di mio nipote che vive li vicino, non mi consegnano nessun tagliandino è tardi ma con noi c'è una ragazza della Costa vista più volte penso si occupasse delle escursioni ci rassicura dicendoci non preoccuparci ci penserà lei, fine della storia il giorno dopo dobbiamo sbarcare e la bottiglia ancora non si vede so che di solito la portano in cabina la sera prima ci informiamo alla reception, vi verrà consegnata domani all'uscita questa è la loro risposta ok ci crediamo, il giorno dello sbarco all'uscita non sanno nulla torniamo alla reception i quali prendono tempo e vogliono vedere il tagliandino che noi naturalmente non abbiamo ma io mi chiedo quante bottiglie senza tagliandino sono entrate quel giorno? Comunque l'autobus per l'aeroporto stava per partire siamo già fuori e si presenta un cameriere inviato dalla reception con una scatola piena di nini bottigliette da frigobar ed un paio di bottiglie da supermercato dicendoci di prendere ciò che vogliamo gli facciamo un sorriso ironico un po' amaro e c'è ne andiamo via sinceramente delusi, la tratta molto bella ma nave ed equipaggio da dimenticare.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Bagagli persi, crociera rovinata

COSTA FIRENZE - Crociera Sui Fiordi.
Ci hanno perso i bagagli con un loro volo charter da Milano a Copenaghen dell’Electra airways (compagnia che non so come fa ancora ad esistere)
Personale che a tutti i livelli ci ha sempre nascosto tutto circa la possibile localizzazione delle valige (nel 2023 oggi dopo una settimana in sanno dove sono, che tragitto hanno fatto, non chiamano la compagnia aerea e dicono che dobbiamo arrangiarci noi, ma noi abbiamo pagato Costa e Costa ha subappaltato ad Electra).
Veramente zero servizi e menefreghismo completo verso il cliente: SCONSIGLIATA AL 100000%
L’imprevisto può capitare, ma poi ci si deve applicare per rimediare.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.2
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

COSTA TOSCANA: DIFFICILE DA DIMENTICARE

La delusione per questa esperienza è stata cocente e pertanto penso sia difficile da dimenticare. Difficile trovare qualche aspetto positivo. Potrei dilungarmi per ore nel descrivere tutto quello che non è andato secondo le aspettative ma mi limiterò ai fatti più importanti. Innanzitutto il personale è oltremodo sgarbato ed irriguardoso nei confronti dei clienti. Inutile fare presente il fatto alla reception che mi ha risposto semplicemente che “lavorano molto e possono essere stanchi”. Non è una giustificazione visto che tutti lavoriamo e non prediamo le mance che ci vengono addebitate giornalmente per un servizio assolutamente inadeguato. Si paga per un servizio a 5 stelle (4300 € per una settimana) e si ottiene un servizio inferiore a quello offerto dagli hotel Premiere Classe. Cibo scadente, buffet inavvicinabile per l’affollamento, piscine non adeguatamente sorvegliate e sovraffollate, pulizia sommaria ovunque. Cabine di dimensioni estremamente ridotte arredate in plastica e con balcone molto stretto. Pulizia della stanza solo al mattino e 1 solo cambio di asciugamani giornaliero. Inaccettabile la colazione con the di bassa qualità da supermercato, croissant flosci, marmellata non in confezioni monodose, zucchero non in bustine monodose ma in contenitori in vetro stile 2° guerra mondiale. Animazione e assistenza al cliente inesistente. Vorrei far presente che la colazione dovrebbe servire per iniziare bene la giornata ed i prodotti dovrebbero essere freschi e di qualità con the almeno DAMMANN Freres e non da supermercato. Inaccettabile per noi cenare su un tavolo sprovvisto di tovaglia. Questo sia per motivi di igiene che di stile di vita: Non siamo nel medioevo! Non ripeteremo più questo tipo di vacanza nemmeno con altre compagnie. Semplicemente non fa per noi!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.2
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Pessima esperienza

1. Il bagaglio è stato consegnato con 6 ore di ritardo
2. Il frigo della stanza/e non funzionava, malgrado la necessità di porre l’insulina! Abbiamo dovuto fare diverse complains per ottenerne uno 24 ore dopo
3. Il personale della reception è stato arrogante e non idoneo al ruolo: ore di attesa in coda per NON ricevere risposte ai problemi
4. Il cibo è di pessima qualità ( dopo code Interminabili)
5. Piscine piccole e super affollate… non si rispetta "only adult" nella piscina assegnata

Sconsiglio vivamente Costa Crociere! Rapporto prezzo/ qualità pessimo.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.2
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

In fila

Una vacanza in fila da mattina a sera: per la colazione, per il bus quando si scende a terra, per ritornare, per gli ascensori, per il pranzo, per i lettini, per prendere posto nell'anfiteatro.
Cibo di scarsa qualità, pulizia zero, personale stanco mai sorridente (comprensibilmente).
Salvo solo la musica dal vivo della band di Sasha, dei veri maestri.
Da dimenticare.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.3
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
3.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Costa Diadema pessimo servizio

Mio figlio di due anni si ammala, la febbre non scende con niente, febbre a 39, chiamiamo la guardia medica che ci dice che il servizio è solo a pagamento. Rifiutiamo, continua a star male scendiamo in reception e ci dicono che siamo coperti dall'assicurazione e che possiamo andare tranquillamente. Di corsa porto mio figlio in visita pensando di non dover pagare, arriviamo giù, la visita dura un minuto, gli prescrivono l'antibiotico e ecco la fregatura: 200 euro per una visita di un minuto. Salgo incavolata nera, parlo con il ragazzo che mi ha consigliato di andare giù perché avevo l'assicurazione ed ero coperta, ma non ci ha detto assolutamente di dover prima pagare per poi essere rimborsati .. Ecco cara Costa, innanzitutto come prima cosa mettete personale decente e che sappia fare bene il suo lavoro e in più siete una cosa scandalosa, visto che a bordo di una nave per visitarsi bisogna pagare cifre esorbitanti in quanto unico modo.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.2
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

COSTA TOSCANA: DA DIMENTICARE

L'unico ricordo che ci rimarrà di una settimana sprecata in questa "scatola", sarà quello di aver buttato i nostri soldi (noi abbiamo pagato oltre 5000€ per una suite) e di esserci pure ammalati. Igiene e pulizia generale scarsissima con le persone costrette a mangiare su un tavolo in plastica pulito saltuariamente con uno straccio e con le posate a contatto diretto con il tavolo. Lettini e divani esterni mai lavati o disinfettati con un solo addetto che alla sera passava con una macchina a pulire i pavimenti. Code ovunque, personale scortese, reception irraggiungibile, insufficiente la pulizia delle cabine effettuata solo una volta al giorno in maniera frettolosa. Personale del Ristorante Teppanyaki (a pagamento) che si permette un comportamento irriguardoso nei confronti dei clienti e che arriva al punto di lanciare il cibo direttamente in bocca ai clienti con rischio di gravi incidenti difficili da gestire in mare aperto. Cabine di dimensioni comunque ridotte ed arredate in modo squallido in pura plastica e colori da asilo d'infanzia. Merenda a base di pane e nutella. Bustine monodose di zucchero o dolcificante inesistenti sia al ristorante che al buffet. Cibo di scarsa qualità. Non so quale sia il target di clienti a cui si orienta questa compagnia ma certamente non a coloro che pretendono in ogni occasione ed in ogni momento della giornata la massima attenzione e disponibilità del personale. E' stata una esperienza davvero unica che saremo ben lieti DI NON RIPETERE MAI PIU'.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.3
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
1.0

Costa Diadema: esperienza pessima

Sto scendendo adesso dalla nave. Nave molto bella, peccato che l'organizzazione non sia all'altezza della stessa. Molta improvvisazione, animatori pessimi, ristoranti che non rispettano gli orari di chiusura e cabine poco pulite. Nella cabina 1436, quando sono arrivato sotto al letto c'era una forbici. Stamattina ancora è là. Non posso che confermare l'esperienza negativa, che non ripeterò, e sconsiglierò ad amici e conoscenti.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Costa Toscana: pessima esperienza

Crociera 3-10 maggio con partenza da Napoli - Costa Toscana.
I disservizi e disagi avuti sono stati numerosi, a partire dall'imbarco per i bambini under 3 anni che viene indicato come prioritario sul sito e che invece non c'è stato concesso al check-in, passando per un'esperienza a bordo totalmente non curante delle esigenze di famiglie con bambini,dove viene indicato di non portare scaldabiberon e altri apparecchiature a bordo Però poi per cucinare un po' di pasta al bambino Bisogna aspettare un'ora al ristorante dove mangiano tutto il resto dei Passeggeri e prima delle 19.00 non è possibile chiedere che venga bollita un po' di pastina, passando anche per i disagi avuti con i pacchetti internet pagati profumatamente a bordo oltre €200 e mai funzionanti come confermato anche dall addetta internet con wi-fi pessimo e mai connesso, passando ancora per i disagi nel potere assistere agli spettacoli con poche centinaia di posti a disposizione per migliaia di passeggeri con il risultato di non aver potuto vedere nemmeno uno spettacolo visto che le persone prendevano i posti un'ora prima e non si può passare una vacanza a occupare un posto,Oltre al fatto che varie persone occupavano tanti posti anche non necessari senza nessun tipo di controllo, andando avanti alle aree dedicate alle famiglie senza controlli e senza supervisione con una piscina dove adolescenti anche di 17 o 18 anni facevano tuffi e giochi pericolosi rendendo impossibile per tutta la settimana sfruttare la piscina con il mio bambino di 1 anno e mezzo poiché pericoloso visto che arrivavano persone da ogni lato della piscina ad alta velocità e nemmeno un bagnino o un supervisore a controllo e dopo la mia richiesta nessuno si è presentato per un'ora, proseguendo nei disagi anche al ristorante erano presenti bicchieri e stoviglie sporchi e macchiati di rossetto di precedenti persone aspetto davvero terribile visto che siamo appena usciti da una pandemia e sicuramente non all'altezza della cifra che si paga per quella che dovrebbe essere una vacanza da sogno, ulteriori disagi come il fatto di aver avuto i bagagli dopo due ore dall'ingresso in nave costringendoci a non poter far nulla fino a quel momento e gli stessi bagagli allo sbarco sono stati consegnati danneggiati e nonostante il mio reclamo tramite apposito modulo presente sul sito costa che prevede la motivazione di bagaglio danneggiato la compagnia si rifiuta di risarcire il bagaglio poiché indica che bisognava farlo presente al personale al terminale quando nel momento dello sbarco non era assolutamente visibile chiaramente un punto col personale ed Inoltre diluviava con la conseguente fuga di tutti i passeggeri alla ricerca di un taxi.ma se è previsto un modulo di risarcimento è davvero scorretto a posteriori dire che bisognava allertare il personale al terminal, arrivo a Napoli indicato alle 10 e ci hanno fatto scendere quasi a 12.00,proseguo con le foto ricordo che ho pagato oltre €100 e che mi sono state consegnate tutte ammaccate e danneggiate poiché chiunque poteva consultarle per cercare le sue e quindi nonostante abbia pagato 5 foto oltre €100 posseggono un ricordo tutto ammaccato e stropicciato, cosa che testimonia davvero una poca cura verso i dettagli e verso il cliente che mi sembra venga visto solo come un bancomat e che una volta pagata la crociera può semplicemente arrangiarsi. Dopo aver effettuato numerosi reclami anche stesso durante la crociera via email e via pec al ritorno, dopo giorni e giorni mi è stato proposto un semplice voucher di €100 per una prossima crociera che non farò nemmeno morto di nuovo con Costa, ed ancora oggi sono in attesa di risposta al reclamo presentato presso associazione di consumatori di cui sono membro poiché non esiste che dopo aver pagato oltre €3000 io debba aver vissuto una settimana infernale piena di disagi e di disservizi con una totale assenza di cura verso il cliente a discapito di quanto mi è stato risposto dopo settimane che una detta alla accoglienza mi abbia proposto di incontrarci con un mio rifiuto quando questa proposta non era altro che una telefonata avuta in cabina il pomeriggio prima di sbarcare per la fine della crociera e quindi una totale presa in giro poiché i reclami sono partiti dal primo giorno a bordo e trovo una presa in giro contattare il cliente all'ultimo giorno senza proporgli alcunché ma chiedendo soltanto conferma di quanto lamentato.Nell'area scivoli un addetto correva con il macchinario per asciugare in mezzo ai bambini rischiando di colpire mia figlia cosa che mi ha negato la possibilità di usare l'area scivoli per tutta la settimana,pericoloso. operai a lavoro con solventi in giro tra la gente,tutto documentato.Moquette cabina sporca feci.
COSTA CROCIERE, POCA CURA DEL CLIENTE!!!!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.2
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

C'era una volta Costa

Un tempo non molto lontano si cenava con il sottopiatto ed il set completo di posate, il cibo era molto buono, il personale era gentile e rispettoso, al pomeriggio veniva servito un thé di qualità in tazze di porcellana, il buffet pomeridiano era una fantasia di gusti, dopo teatro verso mezzanotte venivano servite le crepes fatte al momento e due volte durante la crociera si poteva gustare uno splendido buffet, uno dei quali denominato “Magnifico”. Inoltre le stanze erano pulite accuratamente, preparate per la notte e veniva ogni sera fornito un riepilogo delle notizie del giorno tratto delle pagine dei giornali, venivano fornite informazioni sulla navigazione e sul porto di destinazione. Tutto questo ora rimane solo un lontano ricordo di un tempo che per Costa non credo ritornerà più. Ora i clienti sono costretti a mangiare su un tavolo di plastica privo di tovaglia con una sola coppia di posate per portata e con le stesse a diretto contatto con la superficie del tavolo senza alcuna protezione igienica. Mangiare in queste condizioni non è una opzione da considerare. Costa Toscana è sprovvista di un Teatro, le piscine sono minuscole e sovraffollate, non viene fatto nemmeno il cambio degli asciugamani la sera. La reception è sottodimensionata con sole 3 postazioni e code lunghissime. Il personale non è adeguato al numero di passeggeri e sempre scortese ed indisponibile. Buffet sovraffollati dove devi andare a prenderti le bevande da solo, cibo scarso e di qualità non adeguata, merenda pomeridiana di un’ora con thé industriale in bustina, qualche biscotto e pane e nutella tipo asilo d’infanzia. Naturalmente l’uso dello zucchero in bustine monoporzione è un lusso non previsto e, ti devi accontentare dello zucchero contenuto in un dispenser anni 1950 che ti viene anche centellinato dal personale. Cabine assurdamente piccole nonostante siano definite “suites”, prive addirittura di frigobar. Finora non mi era mai capitato di vedere una suite con la camera da letto senza finestra. Intrattenimento inesistente. Naturalmente il sovraffollamento, il mancato uso delle tovaglie, la scarsa pulizia dei lettini prendisole e dei cuscini delle aree scoperte hanno aumentato il rischio di contagio da Covid. Infatti siamo saliti sani e scesi positivi. Sicuramente non ritorneremo più a viaggiare con Costa. Non si può rischiare la salute per una vacanza. La prossima volta utilizzeremo una compagnia più prestigiosa con navi di ridotte dimensioni.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Vergognosi

Dopo altre 2 crociere a Dubai, decido di fare la terza avendo diritto all'upgrade della cabina. Prima mi viene detto che se prendo una interna non mi possono dare l'esterna per una loro scusa, quindi ne prendo una esterna per avere quella con il balcone, rinunciando all'opzione All Inclusive, ma mi viene detto che se non prendo l'All Inclusive non ho diritto all' upgrade.
Siete diventati troppo commerciali e le navi di questo periodo sono vuote.
Bye bye Costa...

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Costa Diadema

Crociera su Costa Diadema dal 25-09 al 9-10-2022 .
18° crociera con Costa. Assembramenti all'uscita per le escursioni, ammassati nei ponti, Cibo di scarsissima qualità.
L'8 ottobre mia moglie si reca dal medico di bordo per uno sciroppo, ci obbligano a fare il tampone e risultiamo (asintomatici) positivi al virus. Comincia il calvario, ci spostano di cabina e ci portano al ponte 2, completamente chiuso al pubblico e dove tutte le cabine sono occupate da persone con il Covid. Immaginate l'aria condizionata che porta in giro il virus... Nessuna notizia per quanto riguarda il proseguo, in quale struttura ci porteranno ecc; ciliegina sulla torta, mi arriva in cabina un addebito di 300 euro per il transfer alla struttura protetta, cioè senza aver chiesto la mia autorizzazione mi hanno preso i soldi dalla carta di credito e, nonostante le mie proteste, dato che abbiamo l'assicurazione early-boking e covid relax, chiedendo di interessare l'assicurazione, Costa non demorde e l'indomani ci fanno sbarcare a Savona e ci portano in ambulanza in una RSA a Genova!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Crociera pessima

Nave pessima in ogni cosa.
Spettacoli che se non arrivi un’ora prima non vedi nulla!
Cabine con scarsa pulizia, personale di bordo poco gentile.
Dopo 12 crociere con MSC, mai ne consiglierei una su Costa.
Servizio lavanderia pessimo. Mi hanno riportato capi non lavati e una camicia bucata e per chiedere il rimborso ho dovuto discutere 3 ore.
Il giorno dello sbarco, pur non avendo chiesto il servizio sveglia, mi hanno chiamata in cabina alle 7.18!
Tutto pessimo.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.2
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

COSTA TOSCANA DA DIMENTICARE

La peggiore vacanza della vita. Saliti negativi e vaccinati e scesi con il Covid. Il cliente è praticamente considerato meno di zero e sono interessati solo a farti spendere sempre più soldi. Igiene zero. Il servizio ai ristoranti è su tavoli senza tovaglia con le posate appoggiate direttamente sulla superficie usata da centinaia di persone e pulita con uno straccio inumidito tra un turno e l'altro. Ma siamo su una nave da crociere per cui abbiamo speso 6.000 € per una settimana e non in una taverna dell'Africa Centrale! Con queste premesse, in periodo di pandemia quando tutto dovrebbe essere indirizzato ad evitare ogni possibilità di contagio, era facile prevedere cosa sarebbe accaduto. Affollamento ovunque, cibo scadente ed in quantità ridottissime, personale irrispettoso ed impreparato, balcone stretto, suite con camera interna, arredamento da ostello, Solo 3 gruppi di ascensori sempre affollati e con lunghe attese. Personale di cabina reperibile solo al mattino, asciugamani non cambiati la sera, reception con file kilometriche e totem stile USL. Da dimenticare!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.3
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

MAI PIU' CON COSTA TOSCANA

Assurdo in periodo di pandemia, in cui tutto dovrebbe essere perfetto e pulito per evitare ogni possibile occasione di contagio, vedere una situazione simile a quella presente su questa nave dove NON ESISTONO TOVAGLIE, NEMMENO DI CARTA e le posate vengono appoggiate direttamente sul tavolo senza che questo sia igienizzato adeguatamente, ma solo pulito frettolosamente con uno straccio tra un turno e l’altro. Vorrei ricordare a chi ha avuto questa assurda idea, che la tovaglia ai tavoli è un elemento di civiltà a cui penso nessuno sia disposto a rinunciare. Paghiamo per un servizio di qualità e non per cenare in queste condizioni! Assurdo fare una vacanza sognata da tempo dopo anni di attenzioni e confinamenti ed ammalarsi di Covid per la responsabilità di chi avrebbe dovuto tutelare la nostra salute. Siamo saliti con tampone negativo, con tre dosi di vaccino e siamo scesi con il COVID. Ancora più rischiosa la situazione al Buffet con code interminabili, spazi insufficienti e tavoli che non vengono puliti dopo ogni cliente. Piscine minuscole sovraffollate e lettini sui ponti esterni che non vengono puliti nemmeno ogni sera. Musica assordante su tutti i ponti e non esiste un solo luogo dove ci si possa rilassare senza rumore. Penose le cabine di dimensioni minuscole, prive di minibar, con balcone appena sufficiente per le sedie e arredamento di plastica. Non viene offerto nessun prodotto da bagno monouso ma solo un dispenser con prodotti scadenti. Pulizia sommaria della cabina solo al mattino con addetto scortese, un solo cambio di asciugamani al giorno. Se devi fare la doccia alla sera devi chiamare la reception che (se ha voglia) ti risponde dopo 20 minuti di attesa dicendoti che provvederanno ma gli asciugamani non sono mai arrivati fino al mattino seguente. La Nave non ha un teatro ma un "Colosseo" sovraffollato che occupa il centro nave su più ponti con capienza limitata. Personale ovunque scortese e animazione inesistente. Esistono solo 3 gruppi di ascensori perennemente affollati, per cui programmare lunghe attese e lunghe camminate se si ha una cabina a poppa o a prua. Nel momento in cui sali a bordo cessi di essere una persona e diventi un numero e ........ una preda. Le escursioni più interessanti sono già tutte esaurite al momento dell’imbarco per cui, anche se hai comperato il pacchetto, devi accontentarti di quello che rimane. Cocktail annacquati ai bar e porzioni ridotte al ristorante e al buffet con cibo di qualità non eccelsa. Al mattino minuscoli croissant non croccanti e the pomeridiano a base di pane e nutella. Non abbiamo mai fatto una vacanza così deludente spendendo così tanti soldi per finirla addirittura contagiati di COVID. Avremmo potuto spendere meglio i nostri soldi.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.2
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
2.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Sconsiglio di partire con Costa Crociere

Riporto qui una recensione che ho già scritto in un altro sito.
Fin da prima di imbarcarci disservizi e ore di code sotto il sole. Errori nelle prenotazioni dei tavoli della cena, personale della reception scortese così come alcuni barman e camerieri. Fregature a non finire: bus navetta a Mykonos per 11 euro, eravamo in 6 dunque 66 euro, ci lascia a metà strada, mentre c'era un servizio che portava direttamente in città per 2 euro.
Gente con sintomi di Covid dappertutto, tantoché anche mio figlio lo ha preso in nave il penultimo giorno, confermato da tampone fatto da noi. Chiamiamo il numero di emergenza e ci mandato una infermiera a fare un tampone superficiale che risulta negativo e ci dice: può tranquillamente girare e divertirsi (con 39 di febbre !!) e ci addebita il costo del tampone. File e ressa anche all'uscita al ritorno a casa. Un'incubo di crociera. Ascensori sempre stipati e che non riesci mai a prendere ed a peggiorare le cose un temporale ne mette fuori uso la metà quando ancora mancavano tanti giorni prima della fine del viaggio: mai più riparati con disagi enormi per i croceristi specie più anziani o disabili. E poi non capisco per quale politica su degli isolotti come Mykonos o peggio Santorini devono arrivare in contemporanea fino a 5 navi da crociera rendendo i servizi delle isole in pratica inutilizzabili. E dunque file interminabili sotto il sole per ore per aspettare un battello o la funivia o peggio l'asinello anche con le escursioni organizzate. A Santorini ho visto gente venire alle mani per la fila alla funivia. Ho preferito fare dunque la discesa degli asinelli in mezzo alla puzza di escrementi e fra gli stessi, con il rischio di scivolare ogni momento o peggio di farsi urtare da uno di quei geniali quadrupedi. Disorganizzazione a tutti i livelli hanno portato un viaggio che sulla carta doveva essere rilassante in uno stress indicibile: ora ho bisogno di un'altra vacanza per riprendermi da questa vacanza.
Aggiungo ancora come le cose come oggetti per il servizio in camera o al ristorante venivano centellinate o chissà perché dimenticate. Ad esempio le tovaglie, la carta igienica o a tavola il pane, l'acqua (io avevo un pacchetto bevande che ti dava bevande illimitate, ma non l'acqua: solo una bottiglietta da mezzo litro al giorno a persona). Un episodio mi è rimasto impresso: chiedo al bar due aranciate (sono incluse tutte le aranciate che vuoi), mi servono riempiendo un bicchiere già piuttosto piccolo tutto di ghiaccio e poi versando il contenuto di mezza lattina aperta da chissà quanto tempo sui due bicchieri. Ne chiedo gentilmente "a little bit more please", il barista si arrabbia e continua a ripetermi a mo' di scherno con fare seccato questa mia frase: discussione e finalmente bicchiere riempito normalmente. Ma una persona deve pure litigare con il personale per ottenere quello che gli spetta di diritto ?

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.3
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Costa Toscana deludente

Deludente. Cabine piccolissime ( io con balcone). Passeggeri senza assistenza. Tutto da cercare e tutte file. Orari di ristoranti e bar a rotazione che cambiano. Un lavoro capire come funziona. Se chiedi poi, tutto il personale è straniero... Gentile e efficiente, ma capisce poco italiano.
Animazione bimbi zero. Area dedicata piccola e poche attività. ( disegnare e televisione). Piscine piccole insufficienti x tutti passeggeri. Nave bella e nuova. Spettacoli alcuni belli, altri ripetitivi.
Comunque io non la consiglio. Nell'insieme è stressante. Grande villaggio galleggiante gestito male. Voto "1" in rappirto a quanto abbiamo speso.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.3
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
1.0

Costa Pacifica

La nave è abbastanza vecchia però è il male minore. Se volete usufruire delle 3 piscine è difficile perché sono talmente piccole che la loro capienza massima è 10 persone per vasca; considerando che sulla nave c’erano almeno 3000 persone, era impossibile farsi un bagno.
Cibo alquanto deludente, la qualità era davvero pessima, la pasta sempre scotta, il pesce spesso puzzava. Il buffet alle ore 15.00 chiudeva, quindi se per esempio eri fuori per un'escursione e alle 16.00 rientravi, non potevi mangiare nulla a meno, se non al ristorante a pagamento e sinceramente, per quanto costa una crociera, non mi andava di spendere altri soldi. Il personale del bar era spesso scortese, quando ordinavi qualcosa facevano finta di non sentirti. Un’esperienza da non ripetere.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.2
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
2.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

PRIMA E ULTIMA VOLTA CON COSTA

3250€ per una settimana che doveva essere una seconda luna di miele e che invece si è trasformata in un incubo. Per 2 anni e mezzo siamo stati attenti a tutto, evitando contatti sociali, ristoranti, bar e assembramenti. Siamo saliti sani con 3 dosi di vaccino e tampone negativo e siamo scesi con mia moglie positiva alla sera dello sbarco da Costa Toscana. La nave ha l'arredamento interno tipo hotel Formule 1 francesi ed i servizi non sono minimamente paragonabili a quelli forniti dalle altre compagnie di crociera con cui abbiamo a lungo navigato prima della pandemia (Azamara, Celebrity cruise, Celebrity expedition e Royal Caribbean). Il problema più grave è che tutti i ristoranti sono privi di tovaglie, nemmeno di carta, e le posate, tra le varie portate vengono messe direttamente sul tavolo di laminato senza nessuna precauzione. In tempi di pandemia dove l’attenzione all’igiene dovrebbe essere massima è assurdo che si debba cenare in queste condizioni . Nemmeno sui traghetti per la Grecia o la Sicilia non ho mai visto nulla di simile. A parte questo, che credo sia stata la causa del contagio, il personale è troppo sottodimensionato, le dimensioni delle cabine con balcone troppo ridotte, manca il frigobar, non vengono forniti i set di cortesia, non viene effettuato il riassetto serale delle cabine con il cambio degli asciugamani, la reception è aperta solo a determinate ore con lunghe attese e con solo 4 postazioni. Inutile contattarli per qualsiasi necessità: se chiedi gli asciugamani la sera nemmeno te li portano. Personale scortese a prescindere, escursioni già esaurite al momento dell’imbarco, manca un teatro e l’intrattenimento è di fatto inesistente. Ampi i ponti esterni ma piscine di dimensioni ridotte e profondità massima di 130 cm (per evitare il bagnino!). Il giorno dello sbarco alle 8,05 l’addetto alle cabine ci ha detto che dovevamo uscire anche se mia moglie già stava male. Assurda la politica delle mance obbligatorie che disincentiva il personale a tenere un atteggiamento rispettoso nei confronti dei clienti. Tutti gli ambienti sono sovraffollati. Prima e ultima esperienza con Costa! Inutile fare navi sempre più grandi se si riducono servizi e personale.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Caparra trattenuta

Ho versato una caparra nel lontano 2020 per una crociera, annullata causa Covid. Mai più rivisto l'acconto, ma solo un buono spesa. Dopo 2 anni mi hanno detto che il buono spesa era valorizzato a zero e che se lo era tenuto l'agenzia. Mi hanno lasciato litigare con l'agenzia a lungo. Solo dopo aver messo in mezzo un avvocato, mi sono stati ridati i soldi e spese dell'avvocato.
Pessima figura e tempo perso. Il buon giorno si vede dal mattino. Ciao ciao Costa.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Mai più

Premetto che è stata la mia prima crociera… e di sicuro resterà l’ultima con COSTA! Iniziamo:
-difficile comunicare con il personale dal momento in cui quasi tutto quello che abbiamo incontrato a bordo(ristoranti, piscina, servizio in cabina ecc.) proviene dalle Filippine o dall’India (non parlano italiano e pochissimo inglese)
-personale invadente pronto ad entrare in cabina in qualunque momento dopo aver bussato in maniere impercettibile(mi sono ritrovato un inserviente davanti mentre ero in bagno)
-mio figlio di 7 anni, dopo essere stato trattato in maniera poco carina durante le 2 ore al Baby Club, non è voluto più tornarci (praticamente l’hanno coinvolto in un solo gioco nell’arco di due ore abbondanti)… quindi niente palestra(vietata ai minori di 16 anni), niente idromassaggio(vietato ai minori di 16 anni), piscina coperta piccola e poco capiente quindi anche lì abbiamo trovato difficoltà ad intrattenere il bambino, veramente poche attività dedicate ai più piccini (che fortunatamente la nave stessa rappresenta da sola un motivo di svago ed interesse per loro)
-All inclusive nemmeno per sogno! Abbiamo pagato per avere tutto incluso ed abbiamo pagato le SPREMUTE DI ARANCIA !
-Occhio alle escursioni! Siamo partiti per questa crociera(Civitavecchia, Savona, Marsiglia, Barcellona, Valencia, Palermo) per partecipare alle escursioni nel CAMARGUE e visitare l’Oceanografico di Valencia… arrivati a bordo abbiamo immediatamente scoperto che la prima escursione era stata cancellata mentre i posti per l’Oceanografico erano esauriti!!
-cibo di pessima qualità in generale i camerieri se pur abbastanza gentili ma veramente poco professionali!
-non provate ad esporre un problema alla reception.. oltre a perdere ore ed ore in attesa non riceverete una soluzione al problema(almeno per noi è stato così!)
-bevande di bassa qualità in generale e cocktail fatti in maniera approssimativa!
-Nave tutto sommato discreta, ma priva di una vera piscina dove poter nuotare o rilassarsi in tranquillità!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

INQUALIFICABILE comportamento senza alcun rimborso

Il 2 luglio ci comunicano la cancellazione della prenotazione causa mancanza di voli di collegamento con il porto d'imbarco, pertanto ci chiedono le coordinate bancarie per il rimborso senza penale di 3478 euro. Dopo ripetuti quanto inutili solleciti, rimborsano solo il 29 novembre dopo averci fatto spendere 800 euro di spese legali. INQUALIFICABILE comportamento verso vecchi clienti.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Crociera di novembre

Crociera dal 7 al 14 novembre 2021.
Cominciamo con la pulizia. Allertata dall'odore pessimo nella stanza, sono riuscita a trovare noccioline vecchie sotto il letto, la pulizia è terribile, bagno con residui ovunque. Passiamo all'atteggiamento del personale: ad esclusione dei nostri camerieri di sala, tutti gli altri, dalla reception (che non esisteva in quanto VUOTA) ai baristi, tutti uno "scazzo" perenne.
Le escursioni, PAGATE IN ANTICIPO, NON sono state godute, in quanto il programma di 2 ore e mezza smaltito nella metà del tempo, a sua volta metà del quale in negozi stabiliti da loro.
Annullata la sosta ad Atene, per non meglio specificate sommosse, delle quali avevano notizie solo loro, rimpiazzata con Dubrovnik, senza guida con l'autista che parlava solo slovacco, e solo di passaggio senza fermarsi.
Fare rimostranze per tutto ciò è impossibile in quanto alla reception NON C'È MAI NESSUNO. Impossibile telefonare in quanto sempre occupato, tutto con la scusa del Covid, salvo poi ammassarci tutti insieme in attesa di scendere, allora a quel punto le normative anti Covid sono state bellamente dimenticate, e quando gliel'ho fatto notare non mi hanno manco degnata di risposta.
Ho viaggiato tantissime volte con Costa Crociere, notando un decadimento progressivo negli anni, ma uno SCHIFO simile mi ha fatto prendere la decisione di non viaggiarci più.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

MAI PIÙ COSTA CROCIERE

Mai più Costa Crociere, prenotata a dicembre 2019 aspetto ancora il rimborso. Ho scritto più volte alla compagnia dove mi era stato detto inizialmente che, quando sarebbe scaduto il voucher, avrei avuto il rimborso, ma cosi non é stato.
Poi mi era stato detto che avrei avuto il rimborso a settembre, ma poi, causa decreto rimborso ad aprile 2022 (da dicembre 2019 ad aprile 2022).
Il 9 aprile uscirà l'ennesimo decreto per non rimborsarmi??

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.3
Accoglienza 
 
3.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

COSTA LUMINOSA 18.10.2021

Da premettere che è la 6° crociera che svolgo tra MSC e Costa. I servizi sono diminuiti forse dell'80%..per scendere dalla nave è obbligatorio Pagare le Escursioni molto molto care e alla fine ti portano a fare un bel giro in pullman il più del tempo e devi stare in gruppo come le pecore, altrimenti se ti allontani rischi che non ti facciano più salire.. Non puoi andare in bagno durante l'escursione, non puoi acquistare niente perché non è permesso.(o meglio ti portano dove dicono loro se vuoi acquistare quando a loro fa comodo). Insomma, sei rinchiuso in nave. Se decidi di scendere a tutti gli scali ti costano più le escursioni - e che poi valgono davvero 0 perché le guide valgono gran poco - che la crociera intera.. Business allucinante.
Buffet alla sera chiusi (mai visti chiusi, assurdo) solo al ristorante puoi mangiare negli orari previsti. E se hai un bambino: piscine 1 interna e 1 fuori solo d'acqua fredda; non ci sono piscine riscaldate per bambini, solo delle piccolissime vasche idromassaggio vietate ai bimbi.
Teatro con spettacolo di 30 minuti (su Costa Serena fatta molti anni fa, duravano più di 1 ora e molto più belli gli spettacoli).
Pizzeria solo a pagamento ( non più aperta incluso nella tariffa come è sempre stato - apriva il pomeriggio per merenda e anche a cena al buffet (quando esisteva). Insomma, sicuramente non più come un tempo.
Nave che dimostra molto i suoi anni.
Il personale è molto bravo come sempre, il cibo è discreto, se vuoi mangiare meglio ovviamente c'è quello a pagamento.
Pulizia della cabina inesistente. Penso che non convenga più fare crociere con questi servizi, perché per quello che spendi complessivamente si fa altro.. ma ci sono tante altre cose che non vanno più come prima, che non sto ad elencare (e su alcune cose puoi anche fartene una ragione) ma in questa crociera hanno davvero toccato il fondo.
Saluti.
Dimenticavo:
- l'italiano non lo parla NESSUNO.
- MSC faceva scendere senza obbligo di escursione.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

RIMBORSO CHE NON ARRIVA

Non potendoci assicurare il volo per il porto d'imbarco, a luglio 2021 Costa Crociere cancella, senza penale, la prenotazione. Fornite le coordinate bancarie per il rimborso, dopo tante inutili assicurazioni da parte dell'assistenza clienti, oggi 26 ottobre abbiamo incaricato il ns. legale di procedere con ingiunzione di pagamento per insolvenza contrattuale. Inqualificabile comportamento nei confronti di vecchi clienti.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.3
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
2.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

MEDITERRANEO COSTA SMERALDA

Periodo dal 28/8 al 4/9. Nel complesso una grande delusione.
Salvo solo il ristorante con menù sempre vario e di qualità, per il resto:
escursioni (obbligatorie per scendere dalla nave) troppo brevi e sempre sotto controllo della guida di turno (impossibile pure prendere un caffè);
livello di intrattenimento a bordo sotto zero, spettacoli brevi e di scarsa qualità;
cabina rumorosa;
aggiungiamo che mi hanno prelevato il saldo della crociera dalla carta di credito mentre già avevo fatto il bonifico... Risultato? ad oggi sono passati due mesi e ancora non ho visto indietro i soldi! VERGOGNOSI.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Delusa

Vergognosi su tutti i fronti.
Fila interminabile all'imbarco, altro che Covid.
Una fila sotto il sole per posare i bagagli, poi torni indietro e ancora in fila per il tampone.. ed hanno il coraggio di misurarti la temperatura dopo averti lasciato sotto il sole per almeno 1 ora.
Saliamo a bordo, ressa alle piscine e impossibile usarle.
Quelle con l'idromassaggio sempre piene di gente a bollire.
Escursioni imposte per poter scendere a terra, organizzate malissimo, pullman pieno e guide inadeguate sempre di corsa e ti lasciavano liberi di acquistare solo dove volevano loro.
Ultima chicca per le escursioni, a Trieste ci hanno lasciato a piedi perché abbiamo ritardato 5 minuti... Non solo, ti tengono sulla nave anche se hai il green pass, ma non hanno un minimo di accomodante atteggiamento nei confronti dei clienti, 5 minuti.
Sono vergognosi...Avrei altre chicche per farvi capire che Costa Crociere è al capolinea come compagnia.
Arredi fatiscenti, tende bucate e rivestimenti in stoffa lisi e consumati.
Allo sbarco 2 scalini impedivano a persone con la sedia a rotelle di scendere, tanto che venivano vergognosamente sollevati da due poveri indiani ...alla faccia delle leggi che vogliono siano abolite le barriere architettoniche.
Animazione degna dei peggiori lidi balneari, musica ripetitiva, tutte le sere sempre la stessa, anche se il gruppo era bravo.
Ma non c'è una supervisione ad hoc, tutto pare come lasciato al caso, non c'è amore per il cliente, che per loro è solo una macchina da soldi.
I miei questa volta ve li siete presi, ma non mi rivedere più.
Lo so che per loro sono un niente, ci sono tanti altri polli da spennare, avanti il prossimo.
Ma scrivo tutto questo per aiutare a fare altre scelte a chi pensa di partire con Costa Crociere.
Io l'avevo scelta per essere tranquilla per il Covid, ma non vi danno alcuna sicurezza.
Gente ammassata anche in fila per fare il tampone di metà crociera..
Scegliete altro.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Costa Crociere da evitare

Pessima esperienza. La peggiore crociera su 7 già fatte.
Obblighi di andare in escursioni (causa Covid?) . Bene, allora mi chiedo a cosa servano il green pass, i tamponi all'imbarco e tutto il resto se si può andare a terra solo con escursioni prenotate con loro, e pure scarse - ti portano in giro con il pullman per 2 ore e poi ti portano in un negozietto che non ha il minimo di igiene.. immaginate 2000 persone che vanno in un bagno di 1 x 1 mt. pulito solo la sera; enon puoi comprare nulla in nessun altro negozio, neanche da mangiare per un ragazzino. Si capisce che non è più una vacanza, ma qualcosa per delle pecore che fanno mangiare e bere a 1500 € l'una.
A bordo non c'è più informazione, perché si chiede solo al telefono. Non ci sono più ragazzi per l'animazione. Insomma, non è più una cosa che si desidera tanto fare almeno una volta nella vita, bensì una esperienza da non provare.
Andate in vacanza in altri modi.. Mai più con Costa!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

LA DECADENZA DELLE CROCIERE COSTA

Ho sempre diffidato delle crociere a buon mercato, ma questa volta ho voluto dare credito alla Costa con la sua nuova nave Firenze, che con 2.500 euro ci davano una cabina per 2 e le bibite comprese. Non l'avessi mai fatt!!! Potevamo uscire solo se compravamo le escursioni da loro. Prezzi proibitivi per escursioni indecorose ma presentate demagogicamente e sopravalutate con servizi inesistenti.
Cibo di bassissima qualità e limitatissima la scelta sia al ristorante che al buffet.
Intrattenimento inesistente e vergognosi che con il loro microfono urlavano e basta.
Abbiamo capito che era una nave mangia soldi, ci hanno fatto imboccare con il prezzo iniziale per poi spellarci con le escursioni costosissime.
Chiunque leggerà quest mia recensione è messo in guardia dall'acquistare una crociera Costa, meglio evitare di fare crociere piuttosto che prendere la Costa. Personalmente credo che il loro scopo non sia quello di garantirsi la clientela, ma quella di racimolare da loro soldi il più possibile perchè con la loro pubblicità riescono sempre a trovare altri increduli ignari nella massa e quindi non hanno interesse neanche a difendere il loro nome.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Crociera mai rimborsata.

Prenotata una crociera poi annullata, aspetto da mesi il rimborso
Non è normale facciano questo e nessuno legalmente possa fare qualcosa.
Facciamo una denuncia tutti insieme, solo così potremmo avere i nostri soldi.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

PESSIMO

Costa Smeralda .
Disorganizzazione assoluta, incompetenza ,non professionali. Nave sporca ed affollatissima. Tutto viene reso difficile e stressante. Reception assente . Nessuna assistenza, neppure per le escursioni ( siamo stati lasciati con 4 bambini sotto la pioggia battente senza ombrello).
Personale inefficiente , non capiscono nè inglese nè italiano.
Cibo non alla altezza delle aspettative.
Piscine affollatissime e sporche.
Nave noiosa, intrattenimento di basso, bassissimo livello.
Bicchieri e stoviglie sporche.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Scorrettezza Costa Crociere

Sconsiglio vivamente di prenotare una crociera Costa. Io dopo aver acquistato con più di un anno di anticipo una crociera con cabina sul ponte 7, mi sono ritrovata senza alcun preavviso con cabina in ponte 1, praticamente in stiva...

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Non mi vedrete mai più

Vi ho pagato in anticipo e pur avendo la copertura assicurativa non sono stato rimborsato di niente.
Bisogna sempre leggere bene tutto....
Sconsigliatissimo.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

RIMBORSO FANTASMA

Rimborso fantasma per crociera annullata
Una stella è già troppo. Causa pandemia, mi è stata annullata la crociera tramite comunicazione via email, nella quale era riportato che avrei potuto chiedere il rimborso comunicando IBAN. Questo accadeva in data 22 Dicembre 2020. Il 25 dicembre 2020, inviavo istruzioni, coordinate bancarie, per il rimborso. Passano le settimane, continui contatti ma sempre la solita risposta: sistemi gestionali non funzionanti, per quasi 2 mesi??!! Decido di inviare diffida tramite PEC, ma anche in questo caso nulla fino al 26 Febbraio dove, una email, mi comunicava che avevano avviato il processo di rimborso. A mie richieste, continue, di avere info sulle tempistiche la più assoluta "omertà". Troppo facile pretendere il pagamento di anticipo e saldo! Sì, perchè la mia crociera è stata saldata per intero per quasi 1200 euro, per poi procrastinare se non addirittura silenzio per riavere i soldi indietro. Mi attiverò legalmente, informando della cosa tramite tutti i canali social, associazioni consumatori. le risposte sono preconfezionate del tipo: rimborso appena possibile. Serietà pochissima.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Una vergogna! Per la 2° volta vacanze rovinata

Prenotata crociera su Costa Favolosa ad agosto 2020 con partenza 22 ottobre 2020, ma annullata causa covid-19 con nessuna comunicazione. Chiamo Costa il 25 settembre, mi dicono che la partenza è stata annullata e che mi avrebbero inviato una email (indirizzo sbagliato dopo mille inviti a cambiare la email) con la comunicazione.
Richiedo un rimborso mediante ben 40 email, ma nessuna risposta. Richiamo il call center, mi si propone un voucher con scadenza a 12 mesi. Rifiuto e allora mi dicono che per il rimborso ci vorrà tempo.
Per la seconda volta grazie a Costa crociere mi sono rovinato le vacanze! Ad oggi ancora nessuna risposta e nessun rimborso; ferie prese e non usufruite in quanto il mio budget economico l'ho investito nella loro società: 2408 euro buttati perché molto probabilmente non rimborseranno mai..
Mai più Costa, neanche regalata. Dopo anni di esperienza con voi avete perso un ottimo cliente che ha sempre consigliato e invogliato a viaggiare con voi, ma da oggi consiglierò altre compagnie molto più serie di voi... Tenetevi pure i miei soldi, ma sappiate che ne avete perso molti altri da me e tutte la mia comitiva di oltre 120 persone che ho sempre fatto viaggiare con voi, dato che organizzavo io le loro crociere.
Addio Costa.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Vergogna

Stiamo aspettando da 6 mesi i nostri soldi a causa del covid-19! Sono senza parole!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Pessimi

Pessimi. Pagato l'acconto poco prima dell’emergenza Coronavirus , hanno chiesto il saldo nonostante le navi non partano più - ma dicono di voler partire per aprile (cosa impossibile...). Tutto questo per far sì che siamo noi a recedere???

Trovi utile questa opinione? 
79 risultati - visualizzati 1 - 45  
1 2  
 

Ultime recensioni

MSC Poesia
 
4.9
Francesco93100
"La MSC Poesia ci ha offerto un servizio impeccabile in..."
Costa Crociere
 
1.2
Anna
"Abbiamo fatto altre crociere, su navi delle compagnie Viking e..."
MSC Crociere
 
1.5
Rita
"Nessuna assistenza in caso di problemi alimentari al ristorante ed..."
Costa Fortuna
 
2.0
Simona Falli
"Sporcizia all’ennesima potenza e personale che non parla una parola..."
MSC Crociere
 
4.0
Giovanni
"Scrivo questa recensione come feedback della crociera MSC Fantasia partita..."
MSC Opera
 
1.0
Martina Greco
"Personalmente, ho sempre viaggiato con un'altra compagnia, ma quest'anno, spinta..."
Costa Favolosa
 
1.0
Robert
"Questa è la peggiore crociera che io abbia mai fatto...."
MSC Fantasia
 
4.8
franco corso
"Mi sono trovato benissimo dal primo giorno. Nave molto..."
MSC Opera
 
1.5
Lorenzo
"Lasciate ogni speranza voi che entrate.. Crociera come un..."
MSC Crociere
 
2.3
Emma e Raffaele
"Siamo venuti sulla MSC world Europa per fare il nostro..."

Cerca traghetto

Vai all'inizio della pagina