Cerca nave da crociera:

Costa Crociere

Hot
 
2.6 (362)

Recensione Utenti

60 recensioni con 3 stelle

362 recensioni

 
(62)
 
(41)
 
(60)
 
(120)
 
(79)
Voto medio 
 
2.6
 
2.8  (362)
 
2.6  (362)
 
2.6  (362)
 
3.3  (362)
 
2.3  (362)
 
2.2  (362)
Torna all'articolo
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Accoglienza
Servizi
Divertimento
Pulizia
Escursioni
Convenienza
Commenti
Potrai caricare i contenuti multimediali dopo aver inviato la tua recensione.
60 risultati - visualizzati 1 - 45  
1 2  
Per Ordine 
 
Voto medio 
 
3.2
Accoglienza 
 
4.0
Servizi 
 
4.0
Divertimento 
 
4.0
Pulizia 
 
4.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
2.0

Prima crociera su Costa Smeralda

Una bella esperienza, nave bellissima, personale molto gentile.
Peccato la poca organizzazione allo sbarco per la visita delle città. Inoltre forse occorrerebbe personale che sapesse più lingue inglese e italiano, visto che è una nave italiana. Comunque nel contesto, come prima crociera, direi che è andata molto bene.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.5
Accoglienza 
 
5.0
Servizi 
 
3.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
1.0

COSTA SMERALDA

Una grande delusione!
Siamo sbarcati ieri mattina da Savona con COSTA SMERALDA, certi della garanzia del nome "Costa", per una "crociera di qualità"(abbiamo già fatto in passato 4 viaggi con questa compagnia).
Nave maestosa, incredibile che possa galleggiare, elegante....ma non tutto quel che luccica è oro!
L'obiettivo ero quello di vivere in famiglia (ben 10 persone) questa vacanza tanto attesa...ma si è trasformata in una grande delusione!
Iniziando dall'entrata nelle cabine:
- subito abbiamo notato un ambiente NON SANIFICATO E NON PULITO (odore, macchie nella moquette, spruzzi sulle pareti, bagni che emanavano dagli scarichi un odore di fogna)
- Nella nostra cabina: scoprendo le lenzuola abbiamo trovato una sorpresa allucinante! Una grande macchia gialla al centro e un sacco di peli (abbiamo le foto e i video)..sicuramente si erano dimenticati di cambiare le lenzuola.
Dopo averci rivolto al ragazzo filippino che governava il nostro settore, il responsabile scusandosi ha sostituito la biancheria.
- Un asciugamano del bagno con al centro una grande macchia...
- A pranzo (quando ci siamo andati) abbiamo consumato al buffet: la qualità delle pietanze sono sempre state di buona qualità, i cuochi gentili e disponibili, così anche i camerieri.
Unico disagio: il troppo caos e l'affollamento incredibile!
- A cena, al ristorante Colombina, avevamo un tavolo da 10 tutto per noi! Personale gentilissimo, competente, disponibile e cordiale!
Peccato che ci siamo andati ben poco in quanto dopo 2 giorni è iniziato il "contagio" del potente "virus gastrointestinale" che viaggia da molto tempo su quella nave!! (poi leggendo varie recensioni e testimonianze di amici abbiamo capito...)
A turno ci siamo trovati devastati dagli effetti di questo virus tanto che la nostra piccola è finita in infermeria dove abbiamo trovato un sacco di genitori nelle nostre condizioni....98 euro di visita con consegna di 2 bustine di biochetasi, 230 euro per un flebo di plasil.... (100 euro di franchigia per chi ha l'assicurazione!)
Passeggeri che vomitavano lungo i corridoi della nave, in ascensore e persino nei ristoranti....un
vero incubo!
- Sbarcati a Palermo un controllore ci ha riferito che in quella mattinata ben 15 persone avevano vomitato nel salone che portava all'uscita...
- Poca pulizia nella sala giochi dei piccoli in quanto gli adulti entrano senza copriscarpe (i piccoli gattonano e mettono le mani in bocca!)
In questa sede parecchi genitori si sono lamentati anche perchè qualcuno era "reduce" dal virus...
- Salendo in ascensore ho trovato una signora di Milano preoccupatissima per il marito che era in infermeria svenuto in quanto disidratato dopo aver vomitato ininterrottamente. Questa mi ha riferito che un sacco di vicini di cabina erano a letto con la febbre e il vomito.
- La piscina interna e le due esterne: impraticabili! Un ammassamento di persone incredibile!!!
Per non parlare delle vasche idromassaggio!!
- File, file, file di attesa per prendere l'ascensore... capite bene che due di noi erano al 17° piano e non sempre si possono fare tutte quelle scale!!!!
Abbiamo speso 10.000 euro per tutto questo.. Mai più.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.5
Accoglienza 
 
3.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
2.0

Crociera MSC grandiosa

E' una vergogna per le persone disabili
Alla Reception nessuno parla italiano.
Sei allo sbaraglio se ha bisogno di qualsiasi cosa.
Nessuno sa dirti niente.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.2
Accoglienza 
 
4.0
Servizi 
 
3.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
4.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
4.0

Crociera Mediterraneo occidentale da Savona

Seconda crociera della mia vita con mia moglie, dopo esperienza su MSC. E' stata una mezza delusione per l'animazione inesistente, con conseguenze per le tante ore trascorse a bordo.
La cucina è stata sempre scadente a pranzo, appena accettabile a cena.
Ultima ciliegina: sono sempre in attesa di ricevere un accredito di circa 13 euro sulla mia carta di credito registrata a bordo.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.0
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
3.0
Divertimento 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
2.0

Costa Diadema - No Baby club e no sicurezza

Io e famiglia (ho 2 boys, di 7 e 10 anni) abbiamo viaggiato su costa Diadema la prima settimana di Luglio. Intrattenimento e cibo top, la pulizia ok, MA non c'era neanche 1 bagnino, nonostante le varie piscine, quindi no regole! Lo stesso per gli idromassaggi.. ognuno faceva come voleva.
Baby club inutile, I bimbi non erano divisi per eta' e soprattutto erano sempre rinchiusi, non li portavano in piscina! Ci doveva essere una piscina solo per il babyclub ed attivita' adeguate. I miei figli si son fatti male, hanno chiuso una piscina perché un bimbo si è rotto un piede. E poi bambini che si tuffavano negli idromassaggi... hanno anche danneggiato la valigia di mio figlio. Purtroppo non tornerò a bordo perché con quello che uno spende non ne vale la pena, io son tornata più stanca e stressata di prima.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.5
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
4.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
2.0

Crociera costa Firenze ai fiordi da dimenticare!

Una crociera ai fiordi senza abiti adeguati, senza medicine e con deprimente abbandono da parte di Costa, interessata solo ad intascare soldi approfittando della voglia di vacanze degli ospiti…Mio marito - la valigia persa era la sua con alcune cose mie - ha avuto un kit composto da prodotti di toilette e da un paio di mutande e due paia di pantaloni completamente fuori misura…Abbiamo dovuto provvedere a spese non previste per un minimo di serenità, in un momento che doveva essere di relax e si è trasformato in un vero disagio. Senza parlare di mie medicine spostate all’ultimo minuto dalla borsa a mano in valigia per alleggerire lo zaino pesante a Malpensa e quindi da ricomprar !!!
Altre 100,00€ per le ricette di tali farmaci presso il punto hospital (clinica privata della nave) e una ricerca spasmodica nelle farmacie di Stavanger…Vacanze così stressanti anche no!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.2
Accoglienza 
 
3.0
Servizi 
 
4.0
Divertimento 
 
3.0
Pulizia 
 
4.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
3.0

Costa Firenze: bene ma non benissimo

Crociera su Costa Firenze ai Fiordi Norvegesi durante Ferragosto, durata una settimana.
La sensazione che ho avuto è quella di essere un pollo da spennare il più possibile: la pizza - una volta gratuita - è ormai a pagamento, così come hamburger e patatine. Come sempre troppa folla ovunque, soprattutto al ristorante: ancora non hanno capito che, con la disposizione in questo modo degli spazi comuni e delle cucine, il rischio di creare ammassi ingenti di passeggeri è pressoché immediato.
Il cibo buono ma niente di che, soprattutto al buffet e mi dispiace ammetterlo, perché fino a 10 anni fa era ottimo e la scelta era sicuramente più ampia.
Note positive sono la disponibilità e la gentilezza del personale di sala, camerieri e addetti alla pulizia, persone che lavorano allo stremo con un sorriso in faccia; inoltre gli spazi esterni, rispetto alla classe di navi Concordia (vedi Costa Pacifica, Serena, Favolosa e Fascinosa) sono aumentati grazie alla promenade al quinto piano, garantendo quindi più spazi per guardare il mare senza troppa gente.

Due piscine per una crociera in Nord Europa sono ok, ma non per una crociera al caldo. Segnatevelo se volete viaggiare su Costa Firenze in destinazioni meno fredde.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.7
Accoglienza 
 
5.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Dispendiosa Costa Smeralda

Costa Smeralda settimana di ferragosto 2023.
La crociera è molto dispendiosa, a bordo si paga tutto con un aumento del 15% per ogni servizio. Le escursioni sono costose e non ben organizzate. Il cibo è tantissimo, buono (non eccezionale). Vacanza bella ma di sicuro non da rifare. La pulizia è eccellente, il personale addetto è cortese e disponibile. Se riscontri qlc problema su addebiti errati la reception (personale italiano) è poco propensa a risolvere la questione. Se si cerca di rilassarsi sulla nave è il posto meno adatto, troppi bambini, troppa confusione ovunque.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.0
Accoglienza 
 
4.0
Servizi 
 
3.0
Divertimento 
 
4.0
Pulizia 
 
4.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
2.0

Delusione Costa Pacifica

Sono tornato la scorsa settimana dalla crociera con Costa Pacifica con itinerario Catania, La valletta, Mykonos e Santorini, devo dire che rispetto la precedente crociera di 5 anni fa sono rimasto molto deluso, al ristorante cibo discreto ma il buffet non l'ho trovato soddisfacente, le sdraio della piscina alle 8 già tutte occupate senza che ci fosse nessuno sopra. Il personale poi che per la quasi totalità non parlava italiano. La delusione maggiore è stata però l'escursione a Santorini, hanno diviso in 2 gruppi i passeggeri, io sono capitato il pomeriggio, riunione alle 12.30, sulla lancia sono salito che era quasi l'una, ci hanno portato al porto più distante, per andare e tornare a Oia in pullman ci sono volute quasi 2 ore, morale della favola abbiamo avuto solo una ora per visitarla.
Il bello è che sbarcando in autonomia direttamente al porto di Oia, sarei potuto salire con la Funivia oppure a piedi, visitare per l'intera giornata il paese con tranquillità e tornare sempre in autonomia senza bisogno di andare in pullman e di usufruire dell'escursione. Le escursioni devono essere un valore aggiunto, non un modo per farti spendere soldi rovinandoti la vacanza, e pensare è che ho scelto questa crociera proprio per quella destinazione malgrado i 2 giorni interi di navigazione. La mia escursione era compresa in un pacchetto, altrimenti avrei preteso sicuramente il rimborso!! Per finire ho esposto le mie rimostranze in nave e anche via mail, ma nessuno si è degnato di rispondere.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.7
Accoglienza 
 
3.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
3.0
Pulizia 
 
4.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
2.0

Deluso

Lavorano molto sul numero di camere, quindi si pensa solo a fare soldi per poi avere spazi vuoti piccoli dove mettere piscine che sono pozze d'acqua piene di persone...
Personale 90% straniero che non spiccica una parola d'italiano, quindi o sai tu l'inglese o è impossibile farti capire.
Nelle piscine non c'è una persona che dia delle regole, quindi è un caos totale.
Stanze che alle 14.00 ancora non sono fatte e molte altre cose che non sto qui ad elencare, so solo che sono stati 5.500 euro di vacanza buttati.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.2
Accoglienza 
 
3.0
Servizi 
 
3.0
Divertimento 
 
3.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
2.0

Costa Toscana

Forte di una meravigliosa esperienza ai Caraibi, abbiamo voluto ritentare, sbagliando, con una crociera negli Emirati arabi.
Nave enorme con spazi comuni poco vivibili, sena un cinema - secondo me utile viste le moltissime ore di navigazione diurna
La prima cabina assegnata era invivibile per 4 adulti ( non so che genio abbia potuto pensare il contrario!!); fortunatamente ce l'hanno poi cambiata.
Personale assolutamente sotto dimensionato alla reception, in cui si é costretti a fare code infinite..
Sbarco ad Abu Dabi gestito in maniera pessima con assembramenti allucinanti.
Cibo di qualità.
Pacchetto bevande troppo caro.
Pulizia ottima.
Nel complesso esperienza non ripetere visti i costi: primo giorno perso completamente di viaggio ( volo Costa) arrivati in nave alle 2.00 di notte; ultimo giorno partiti dalla nave alle 9.00 del mattino! Cosi organizzato ci hanno privato di due giorni interi PAGATI.
Credo che, se faremo altra crociera, sarà con la concorrenza per testare le differenze.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.5
Accoglienza 
 
3.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
3.0
Escursioni 
 
4.0
Convenienza 
 
1.0

Capodanno su Costa Smeralda deludente

Abbiamo trascorso il Capodanno su Costa Smeralda.
Siamo rimasti delusi su più cose, soprattutto dal cibo, che ci ha fatto stare male per 2 giorni... Poi ci hanno delusi il personale, l'animazione poco coinvolgente ed i servizi (come il buffet, quasi sempre chiuso).
Ritengo abbiamo pagato troppo per quella che poi è stata la crociera nel suo complesso.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.5
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
2.0

Delusione

Ciao sono Klemy, ho appena passato una settimana a bordo di questa nave bellissima, pulita ma con molte delusioni al seguito.
Approfittando della settimana anomala per le temperature, ho prenotato in poche ore questa vacanza, pacchetti bevande e mance incluse;nonostante il last minute, l'ho pagata molto per essere una cabina interna ( più piccola rispetto ad altre navi su cui sono stata sempre della stessa compagnia), ma se le cose fossero andate bene questo è solo un dettaglio. Assegnata la cabina chiedo gentilmente di avere una camera ad un ponte più basso perché le file per l'ascensore sono impossibili e nel caso di mare mosso avremmo sentito meno le onde. Me la assegnano il giorno dopo, quando ormai avevo disfatto le valigie...
Primo giorno, scendiamo a Civitavecchia, c'è poco tempo per andare a Roma e restiamo in loco; la sera andiamo al bar Infinity nelle 6 e, nonostante mio figlio piccolo fosse in poltrona a guardare un cartone animato sul cellulare, quindi senza disturbare nessuno, ci è stato chiesto di portarlo via, poiché alle 19.00 diventa un posto solo per adulti..
Andiamo a cena al ristorante, per avere dell'acqua abbiamo dovuto sollecitare spesso il cameriere, abbiamo chiesto di lasciare la bottiglia sul tavolo per non dover aspettare tutte le volte che si ricordasse di noi e ci venisse a riempire il bicchiere - ricordo che ho fatto il pacchetto bevande (nonostante io e mio marito non siamo dei gran bevitori) proprio per non avere il problema di trafficare troppo con 'sta tessera per caffè e poco altro... Invece, nonostante alla prenotazione ci avessero detto che avremmo potuto prendere da bere a qualsiasi ora, la spremuta d'arancia è a pagamento, le bevande sono a bicchiere e se avessi voluto dell'acqua in cabina per la notte ne avevo diritto a solo 1/2 litro al giorno... Il quarto giorno ci svegliamo tardi e chiedo alla reception dove poter fare colazione alle 11.00, mi dicono che i buffet sono chiusi e quindi posso provare ai bar, faccio il giro di 3 bar per chiedere se posso avere un pezzo di focaccia per il bimbo visto che saremmo scesi a breve,giusto per non tenere il bimbo a digiuno finché non trovassi un bar a valentia.. ( altra tappa triste come Palma de Maiorca, ) il cameriere del bar aveva quasi finito di apparecchiare la vetrina con quello che era avanzato al buffet ma ha guardato l'orario e mi ha detto che non poteva.. ero arrabbiatissima...ma alla reception hanno solo saputo dirmi che erano dispiaciuti ...ai buffet non trovi uno che parla italiano neanche se paghi,letteralmente...e tante persone anziane che non parlavano inglese ci mettevano una vita anche solo ad ordinare una mela perché l'equipaggio non si impegnava molto neppure a gesti a capire di cosa avessero bisogno...per essere una compagnia storica ha perso molto,non farò più vacanze con loro,siamo diventati solo un bancomat per loro e soprattutto su questa nave è molto palese che sia così...sono dispiaciuta di aver speso male il mio tempo e i miei soldi,la sconsiglio.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.0
Accoglienza 
 
3.0
Servizi 
 
3.0
Divertimento 
 
4.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
4.0
Convenienza 
 
3.0

Qualità in discesa libera

Qualità del cibo e varietà dei menù scadenti rispetto a prima del 2020.
Packaging per l'acquisto dei costosi souvenir pessimo ( a dir poco).

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.5
Accoglienza 
 
3.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
3.0
Pulizia 
 
4.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
2.0

Pessimo ricordo Costa Venezia

Eccomi qui a scrivere una recensione su un'esperienza che doveva essere un bel ricordo.
Sono veramente stupita dal comportamento di Costa Crociere.
Pensavo fosse una compagnia seria.
Ero sulla Costa Venezia dal 21 al 28 Agosto 2022.
Cibo, non di ottima qualità e sempre uguale, specialmente nel self service.
Inoltre se torno alle 17.30 da una escursione, non esiste proprio che non trovi nulla da mangiare fino alle 19.00, se non a pagamento.
Ma la cosa che piu fa arrabbiare è che organizzando con Costa un pacchetto volo e crociera mi aspetto assistenza fino all'arrivo in Italia.
Invece cosi non è stato.
Il giorno prima della partenza ci hanno dato indicazioni per il ritorno, io poi sono andata alla reception per chiedere come fare per i biglietti aerei, lì mi hanno risposto che dovevo solo andare in aereoporto col passaporto e che li sapevano tutto.
Quindi il giorno 28 ci hanno scortato fino al bus. Da quel momento non ho piu visto nessun operatore Costa.
Scortati in aereoporto. Da lì abbiamo dovuto cercare il posto dove far vedere il passaporto, trovato il posto, coda, e ci sta.
Peccato che quando è toccato a me e mio marito eravamo in overbooking, ma come!!! ho prenotato mesi fa.
Qualcuno all'aereoporto mi ha detto che loro prenotando con una compagnia esterna le avevano detto che per evitare questo bisognava fare il ceck in il giorno prima. Come mai a me nessuno lo ha detto quando ho chiesto?????
Oppure perchè non lo ha fatto Costa da me incaricata di tutto il pacchetto viaggio??????
Comunque, cercato di contattare tutti i numeri a nostra disposizione, eravamo in 13 a terra, ma nessuna risposta, nemmeno al numero di EMERGENZA fornito in nave.
La figlia di una signora che era nostra compagna di sventura, era sulla nave, è andata alla reception e le hanno risposto " E COSA ANDIAMO A FARE IN AEREPORTO, COMPAGNIA??" no comment.
Sinceramente mi aspettavo un supporto dalla Costa, Supporto per verificare se c'era posto nel volo successivo, supporto economico per il cibo o per il bere.
Nonostante mail da me mandate e telefonate e messaggi, nulla e ancora nulla ne quel giorno ne ad oggi.
Fortunatamente per me c'era un ragazzo con noi che conosceva bene l'inglese ed è riuscito a farci dare i posti nel volo successivo.
FORTUNATAMENTE PER ME CHE NON CONOSCO L'INGLESE, PER QUESTO MI SONO APPOGGIATA A UNA CROCIERA ORGANIZZATA, GRANDE SCELTA!
Alla fine abbiamo preso il volo che doveva partito alla 21.00 circa, invece è partito alle 23.30. ORE DI AEREPORTO
SENZA ASSISTENZA DA PARTE DI COSTA CROCIERE, CHE RIPETO, AD OGGI NON HO ANCORA SENTITO NONOSTANTE LE MIE EMAIL
Oggi è passato quasi un mese.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.8
Accoglienza 
 
4.0
Servizi 
 
3.0
Divertimento 
 
4.0
Pulizia 
 
2.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
3.0

Costa Toscana

Tavoli puliti frettolosamente e in modo approssimativo con una pezzetta umida (sempre la stessa) .
Piscine minuscole con asciugamani da prendere in cabina e utilizzabili una sola volta al giorno perché ovviamente rimangono bagnati!
Poi un episodio che credo possa interessare a chi è abituato come me a pensare che gli acquisti in nave siano convenienti:
ho comprato un orologio a 285 € dopo il 75% di "sconto" (vabbè a quella percentuale non ci avevo creduto) e Iva esente, per poi trovare lo stesso modello al sito ufficiale a 225 € con Iva e spedizione comprese! (ah, l'orologio perde 1/2 ora al giorno, fatto presente lo hanno tenuto in negozio e magicamente li era precisissimo, salvo poi non andare bene al polso!). Mi sono leggermente innervosito , ho chiesto di farmelo rimborsare o sostituire e fatto presente anche al desk Costa che gli annunci degli "sconti" vengono dai loro altoparlanti e che la ditta era scelta e autorizzata da loro stessi!
Risposta : ma noi siamo l'equivalente di un hotel, che c'entriamo noi?
Nessun obbligo di mascherina negli ascensori sempre strapieni e, nonostante noi la indossassimo sempre, il risultato è che sono in isolamento a casa con il COVID in attesa che si positivizzino anche i miei, che purtroppo iniziano ad avere i primi leggeri sintomi!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.5
Accoglienza 
 
3.0
Servizi 
 
3.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Costa Smeralda

Siamo appena rientrati dalla crociera sulla Costa Smeralda.
La nave è molto bella e impressionante per le sue dimensioni, ma ha gravi carenze in alcuni servizi:
Le piscine sono assolutamente inadeguate per il numero degli ospiti e sono un carnaio impraticabile senza alcun controllo del personale - e con la maleducazione delle persone potete immaginare il risultato.
La palestra è anch'essa sottodimensionata rispetto al numero degli ospiti a bordo.
Le sale ristorante sono belle e il servizio da parte del personale è impeccabile; le pietanze buone nonostante la cucina per migliaia di persone.
Ottima la pulizia.
E' a nostro parere scandaloso che a bordo si speculi esageratamente su ogni extra, guai ad acquistare anche semplicemente una bottiglia d'acqua.
Una foto 20x30 ben 20 euro (peraltro politica davvero poco intelligente, perchè ci avevano scattato e stampato almeno 6 foto che dovranno gettare e se fossero costate meno le avremmo prese tutte pagando più dei 20 euro per una sola foto).
Le escursioni inavvicinabili, meglio prendere un taxi per tutta la giornata e farsi accompagnare a visitare le città, costa molto meno.
Mance obbligatorie comprese nel prezzo... mica siamo in Inghilterra o America!
Inoltre noi abbiamo lasciato in mano ai ragazzi del ristorante la mancia perchè dubitiamo che quelle imposte dalla tariffa gli vengano consegnate.
Sarei davvero curioso di sapere inoltre quanto vengono retribuiti i membri del personale di bordo, che sono davvero bravissimi e mi auguro che vista la speculazione feroce siano degnamente retribuiti, ma nutriamo forti dubbi...

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.3
Accoglienza 
 
5.0
Servizi 
 
4.0
Divertimento 
 
4.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

"COSTA" senz'altro, "Pacifica" per niente

Esperienza deludente!!! Raggiunta la nostra cabina, abbiamo subito notato che nel frigo non c'era nemmeno una bottiglietta d'acqua, il che ci sembra vergognoso visti i costi relativi alla crociera. Sebbene fosse inclusa nella tariffa base una vasta scelta di pietanze e bevande a colazione (latte e succhi), i cappuccini, bevanda base della colazione italiana, sono a pagamento. Perfino la presenza di un medico a bordo è a pagamento ed esosa. Inoltre, ci siamo subito rese conto di come Costa voglia convincere gli ospiti ad acquistare i pacchetti escursioni (molto cari e a detta di altri ospiti per nulla soddisfacenti) sostenendo che altrimenti l'accesso a determinate destinazioni sarebbe negato o molto difficile, cosa assolutamente non veritiera: siamo riuscite a raggiungere le destinazioni autonomamente con una minima spesa. In conclusione, "Costa" è senz'altro il nome più adeguato per questa crociera. Le uniche menzioni positive che ci sentiamo di fare riguardano il personale, cordiale ed educatissimo nonostante le difficoltà di comunicazione, e la pulizia.
La nave è, in generale, apprezzabile da un punto di vista puramente estetico. Tuttavia, le piscine e vasche idromassaggio sono decisamente troppo piccole per accogliere la mole sostenuta di ospiti e non ci è stato possibile usarle.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.2
Accoglienza 
 
3.0
Servizi 
 
4.0
Divertimento 
 
3.0
Pulizia 
 
4.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
3.0

Procedure sbarco

Mi chiamo Claudio Orlando ed ho viaggiato sulla Costa Deliziosa dal 2 al 9 luglio u.s.-
Poichè soffro di numerose patologie, ho chiesto ed ottenuto l'assistenza durante le procedure di imbarco e di sbarco.
Mia moglie ed io abbiamo trascorso quasi tutto la crociera nella cabina dotata di balcone ed essendo coscienti del pericolo di una infezione da Covid, inoltre abbiamo indossato la mascherina FFP2 quando nelle aree comuni, evitando comunque luoghi affollati.
Malgrado ciò, durante la procedura dello sbarco il personale addetto è venuto a prelevarmi dalla cabina alle ore 8,30 circa per condurmi nel punto di riunione, dove siamo rimasti fino alle 10,30 circa : il posto era molto affollato ( almeno 250- 300 persone), ovviamente prive di mascherina e, nonostante mia moglie ed io indossassimo la mascherina FFP2, stamattina ho fatto il tampone in farmacia, poichè da due giorni lamentavo mal di gola. Ebbene, sono risultato positivo al virus sars covid 2.
Voglio qui esprimere il mio disappunto per non essere stato protetto adeguatamente, nonostante la documentazione richiestami e da me prodotta in fase di prenotazione, e mettere in guardia soprattutto i soggetti "fragili".
Claudio Orlando

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.5
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
2.0

Pessima esperienza

Pessima esperienza, prima ed ultima crociera, Difficile trovare supporto, dalla reception negano qualsiasi cosa. Le escursioni sono mal organizzate senza guida, o con guida che non segue le persone del gruppo, correndo e basta...
Nessun riguardo per un bimbo di 10 mesi nei menù e nelle esigenze (es. scalda biberon ecc.).
Una delusione.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.3
Accoglienza 
 
5.0
Servizi 
 
5.0
Divertimento 
 
3.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Costa Luminosa.

Servizi a bordo e personale ineccepibili!
Per quanto riguarda le ESCURSIONI, siamo rimasti molto delusi perché organizzate in maniera frettolosa, senza poter visitare i siti o fare acquisti liberamente (acquisti possibili solo su negozi autorizzati COSTA CROCIERE)!
Avrebbe dovuto essere la prima di una serie di crociere, ma l'esperienza a terra è stata molto deludente. Valuteremo se riprenotare o cambiare tipo di vacanza.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.3
Accoglienza 
 
5.0
Servizi 
 
5.0
Divertimento 
 
3.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Problema escursioni

La Costa dovrebbe organizzare meglio i tour per chi non ha la possibilità di scendere in autonomia.
Le escursioni sono misere e troppo costose, quando si desidererebbe più passeggiare e scoprire i posti del luogo usando TUTTO IL TEMPO possibile quando la nave è in porto.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.8
Accoglienza 
 
3.0
Servizi 
 
4.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
2.0
Escursioni 
 
4.0
Convenienza 
 
2.0

Costa Deliziosa - luna di miele

Avrei dovuto dare 0 stelle, ma purtroppo non era possibile. Io e mio marito abbiamo scelto di fare il nostro viaggio di nozze in nave da crociera e abbiamo prenotato su Costa Deliziosa, tutte le escursioni incluse. Fin qui tutto bene.
Da quando ci siamo imbarcati, abbiamo avuto una cosa negativa ogni giorno. Arriviamo in camera (solo dopo due ore dall’imbarco) e troviamo solo una valigia. Quella di mio marito era stata persa. Telefoniamo più e più volte alla reception e tutti continuavano a dirci di aspettare. Abbiamo aspettato fino al momento della partenza e scopriamo, che avevano strappato l’etichetta. Comunque andiamo giù in reception (in tutto questo nessuno ha fatto nessun annuncio di nessun tipo) e riconosciamo la valigia, un po’ ammaccata (ma questo non importa. Si sa, in questi posti è altamente probabile che succedano cose del genere). Comunque la giornata procede, la navigazione procede bene e nulla di più. Il giorno dopo si arriva a Trieste e siamo rimasti piacevolmente colpiti dall’organizzazione: ci aspettava sotto un pullman (pieno nonostante le restrizioni Covid), la guida ci ha spiegato molte cose utili e ci si poteva fermare solo in bar/souvenir con cui costa collaborava per via del Covid. Ritorniamo in stanza (dopo circa 4/5 ore di escursioni) e purtroppo io e mio marito riceviamo la notizia che una nostra invitata al matrimonio era risultata positiva al Covid. Qui abbiamo scelto la strada dell’onestà, ci siamo immediatamente chiusi in cabina e telefonato al medico della Costa. Da qui l’incubo peggiore: ci dicono che anche se il tampone molecolare è negativo comunque dobbiamo scendere dalla nave. Noi chiediamo più e più volte spiegazioni, ma purtroppo ribadiscono sempre quanto detto sopra. Ci chiedono di barricarci in stanza e attendere notizie. Arriva un medico, ci fa il tampone e ci chiede di attendere mezz’ora. Ad un certo punto, senza che ancora si sapesse l’esito del tampone, chiedono a mio marito di uscire dalla stanza per saldare il conto, dicendogli che può tranquillamente prendere anche gli ascensori (ma non ci avevate chiuso in camera?!?!) e al tempo stesso ci avvisano che dovremmo pagare una macchina privata che ci riporti a casa: il costo? 1000 €, ma costa si prendeva il carico di pagarne metà. Appena mio marito arriva in camera, riceviamo la telefonata che ci avvisa che dobbiamo immediatamente lasciare la nave, senza avere nessun esito del tampone tra le mani. Usciamo dalla camera e dietro di noi ci stava un addetto alle camere che ci spruzzava l’alcol ovunque noi mettessimo piede. Usciamo dalla nave e non sapevamo cosa fare o dove andare. La fortuna ha voluto che fuori dalla nave venissimo a contatto con un forse comandante della nave (lavorava in costa da oltre 30 anni) e ha fatto di tutto per aiutarci e farci avere le giuste risposte. Veniamo a conoscenza del fatto che non potevamo ancora lasciare la nave (ma dalla reception ci avevano detto di abbandonare immediatamente la nave) e fanno di tutto per aiutarci. Dopo circa 3 ore di incubo, finalmente arriva l’autista (l’unica nota positiva) e ci riporta a casa.

Se penso di ritornare in Costa?! Assolutamente no! Luna di Miele rovinata!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.7
Accoglienza 
 
3.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
2.0

Delusione

Sono appena salita e già vorrei scendere! Non ho potuto effettuare le prenotazioni delle escursioni da casa, ma neanche sulla nave, perché non più disponibili. Sono reclusa per una settimana senza poter scendere, perché le altre escursioni non mi interessano. Ci sono solo due piccolissime piscine e due idromassaggi , è una nave destinata ai cinesi... Delusa al massimo. Non posso mettere nessuna valutazione per il resto perché non ho ancora avuto il piacere di usufruire dei servizi, ma per me è cominciare molto male.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.5
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
4.0
Pulizia 
 
3.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
2.0

Su MSC Deliziosa le piscine sono inaccessibile

Sono attualmente ancora in crociera sulla Deliziosa, partita da Bari il 20 agosto. Mi avevano consigliato in agenzia di prendere questa settimana perche’ ci sarebbero state meno persone. Se la capienza in pandemia è di 2500, credo saremmo appunto tutti 2500 lo stesso!
Ogni mattina o pomeriggio e’una lotta,a qualsiasi ora, per trovare la sdraio. Ci sono persone che arrivano in piscina alle 8.00 e prendono 4 sdraio. Non e’per niente giusto. Anche perche’ poi loro bellamente vanno a farsi colazione e io perdo tempo a cercare la sdraio tra le piscine.
Animazione: non c’e’male per adulti.
Le guide: quella di Trieste aveva il fiatone ed era scocciata. Quella di Olimpia invece bravissima! A Mykonos non siamo scesi perche’ c’era troppo vento in porto. Ci hanno cancellato lo sbarco.Ottimo...! Proprio per quella a cui tenevamo di piu’ e per cui siamo partiti!
Cucina e bar ottimi.
Tuttavia, non penso comunque che tornerò in Costa.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.2
Accoglienza 
 
5.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
3.0

Costa Smeralda 13-20/08/2021 CIVITAVECCHIA

Nel complesso estetico la nave è bellissima; anche se le "piscine" (sembrano vaschette) sono dannatamente minuscole e affollatissime da bimbi, praticamente non accessibili per tutti (nella mia vacanza, ho provato solo una volta la piscina per un lasso di tempo di una manciata di pochissimi minuti, dicasi idem per le idro <5 minuti [cronogrofato>)

Purtroppo delle insoddisfazione ci sono anche e soprattutto nel servizio:

1• Mai nessuno alla reception, solo per appuntamento telefonico (tipo 25-30 minuti di attesa attaccato alla cornetta del telefono) [mi domando: se fosse una emergenza?]

2• escursioni prenotarli solo con schermi agli uffici escursioni, oppure tramite app.
Se ci sono anziani oppure persone con meno dimestichezza tecnologica; come fanno?
Considerando, purtroppo anche qui, prenotarsi per consulto tramite telefono (e nel mentre, le disponibilità posti si esauriscono)

3• All'imbarco, il primo giorno, fra le varie informazioni che il direttore di crociera, annuncia per dare ampia conoscenza ai nuovi ospiti, gradirebbe moltissimo dire fin all'inizio, che gli ospiti che pagheranno con carta, nn potranno servirsi delle carte rilasciate da PosteItaliane (ho avuto una disavventura che nn auspico a nessuno... per tale DISERVIZZIO; per un pó di tempo, mi bloccarono anche la carta costa; tant'è che nn riuscivo nemmeno a rientrare in cabina, perché la cruiser card nn mi funzionava! Domanda: se nn avevo con me soldi liquidi; come facevo a pagare e saldare il conto a bordo?

4• la connessione wifi della nave; è  dannatamente pessima ed è  snervante tentare di aprire ilQR, quando serve.

5• il 15 agosto (ferragosto) nn è stato festeggiato come si dovrebbe; praticamente nulla!
Nella medesima settimana, la nave MSC che incontrata più volte negli stessi porti; HANNO FATTO IL TOP!
Io lo confermo perché avevo amici imbarcati sulla "compagnia concorrente" e quando avevamo connessione, ci inviavamo dei msg, io mi vergognavo nel dire loro che a bordo della Smeralda, era un MORTUORIO INFINITO.

6• ORGANIZZARE MEGLIO LE ESCURSIONI, molte delle quali sono deludenti ed non rispecchiano le descrizioni delle stesse

7• cercare di organizzare meglio gli intrattenimenti, a maggior ragione per i ragazzini.

SI CAPISCE CHE SIAMO IN SITUAZIONI COVID, E QUINDI, MOLTE RESTRIZIONI IN CORSO; MA, MA, CI SI NASCONDE TROPPO DIETRO QUESTA SITUAZIONE CHE LI DOVE NON FA COMODO, CI SI INVENTANO SCUSE CHE CROLLANO SUL NASCERE TROVANDO SCUSE SUGLI ASSEMBRAMENTI ... ... .

CIÒ NONOSTANTE TUTTO QUESTO; UN MEGA APPLAUSO AL MIO CABINISTA: AMIR CHE RIORDINA LE CABINE DEL PONTE 10 "ROMA". UN SERVIZIO:
- IMPECCABILISSIMO
- STREPITOSO
- PULIZIA MAXI PERFETTA
- SEMPRE CON SORRISO
- SALUTA SEMPRE
- SEMPRE ATTENTO A SODDISFARE GLI OSPITI
- GENTILE
- MOLTO EDUCATO E CORTESE
- ESAUDISCE TUTTE LE RICHIESTE
- CABINE (COME QUELLA DOVE ALLOGGIAVO IO <10146>, PULITA, ORDINATA, PROFUMATA, LUCENTE DI PULITO.

ANCHE IL MIO CAMERIERE WILL DEL RISTORANTE RUGANTINO, MI SERVIVA SEMPRE CON EDUCAZIONE E CORTESIA; (una sera ritardati a cena) SI PREOCCUPÚ DEL RITARDO; DOVUTO AD UNA LUNGA CHIACCHIERATA CON CONOSCENTI MIEI CONPAESANI TROVATI CON SORPRESA A BORDO.
UNA PAROLA PER DEFINIRE 2 PERSONE MAGNIFICHE:
ECCEZIONALI!
ECCEZIONALE IL CABINISTA AMIR,
ECCEZIONALE IL CAMERIERE WILL CHE A TAVOLA, (849) NON FACEVA MAI MANCARE NULLA E CON CURA, MI CONSIGLIAVA NELLA SCELTA DELLE PORTATE DEL MENÚ.

A WILL E AMIR UN AFFETTUOSO ABBRACCIO E UN CALOROSO SALUTO. !




Ascoltare e apprendere dalle lamentele dei suoi crocieristi e migliorare davvero il SERVIZIO.

SI COMPRENDE IL MOMENTO COVID, MA COCCOLARE ED ESSERE ATTENTI A CONSIGLI CHE GLI SI OFFRONO E METTERE IN PRATICA CIÒ CHE GLI OSPITI CHIEDONO, MAGARI, ANCHE IMPARANDO AD INCASSARE LE LAMENTELE E DA LI, MIGLIORARE E GUARDARE PIÙ LONTANO DELL'ORIZZONTE.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.7
Accoglienza 
 
5.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Fregatura

Una fregatura. Se state per prenotare con la Costa crociere ai tempi di Covid, lo sconsiglio vivamente!!!!!! Noi purtroppo abbiamo prenotato prima, quando era possibile scendere dalla nave da soli quando si vuole. Poi hanno cambiato le regole ed ora si può scendere solo con le loro escursioni, noiosissime e a pagamento ovviamente. Noi le abbiamo prenotate per tutte le tappe . Ed oggi siamo il terzo giorno a Marsiglia. L'escursione "una cartolina da Marsiglia" è noiosa e la guida un po' scortese. Ci ha lasciato in un punto dove hanno detto loro ( 1 negozio ed 1 bar) dove dovevamo stare per 40 minuti . Negozio piccolissimo super affollato e con quasi niente li. Di fronte lungo il porto ci sta un bellissimo mercatino. Ma non possiamo andarci , perché la guida ha detto che se ci andiamo , ci denuncia e non ci fanno più risalire al bordo della nave. Non c'è manco una panchina per sedersi. E passano pure le macchine dove dobbiamo stare in piedi ad aspettarla. Poi nel bar sporchissimo che ci ha portato dove potevamo andare al bagno, non c'è manco il sapone per lavarsi le mani, oppure il gel disinfettante. La nave è scomoda per passare da un lato all'altro. Perché molti corridoi sono chiusi ed arrivi con l'ascensore su un piano, ma li è tutto bloccato e ci sono solo porte per il personale di bordo . Questa è la peggiore nave crociera che abbiamo preso nella nostra vita, e non è la prima di sicuro. Voglio sottolineare che non sono una persona che scrive recensioni negative di solito. Ma Ve lo dico che spregare il mio tempo e soldi di ferie per questa nave non ne vale assolutamente la pena . Non andate. Anche le piscine non sono un granché.
Molti ristoranti a pagamento che stanno in mezzo al divertimento ed invece di mettere quelli che abbiamo incluso nel pacchetto, per passarci dobbiamo sempre oltrepassare quelli a pagamento.
Unica nota positiva sono le camere, confortevoli, ed il personale di bordo, daverro molto gentile e professionale. Soprattutto i camerieri nei ristoranti , ma anche quelli del bar.se non fosse per il loro servizio impeccabile, sarebbe stato un incubo. Comunque sia , per le escursioni non ne vale la pena, ti senti prigioniero.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.3
Accoglienza 
 
5.0
Servizi 
 
5.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
3.0

Costa smeralda

Sbarcato da poco da COSTA SMERALDA.
Nave straordinaria , bellissima e soprattutto molto curata.
Buffet ottimi per quanto riguarda colazione e pranzo , meno per la merenda con file allucinanti (anche solo per prendere l'acqua)
Ma porterò nel cuore Marcelo e il suo staff del ristorante RUGANTINO (secondo turno), che hanno saputo sempre esaudire ogni mia richiesta, sempre con molta professionalità, gentilezza e sempre con il sorriso.
Grossa pecca l'intrattenimento serale, soprattutto per i giovanissimi.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.8
Accoglienza 
 
3.0
Servizi 
 
3.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
2.0

Costa Smeralda: vorrei ma non posso...

Costa Smeralda, partiamo dalle cose belle:
ottima cucina, pulizia impeccabile, attenzione dal personale di camera, spettacoli interessanti, nave stupenda, vacanza super rilassante e navigazione impeccabile!
Da migliorare ( e basterebbe davvero poco):
nave italiana ma personale che parla italiano è davvero poco; non so se per il Covid, ma con le 20 piscine chiuse, calcetti chiusi bar chiusi, finisce tutto! Zero divertimenti per persone di 40 anni e da quando si sale sulla nave si viene abbandonati. Mille domande senza risposta, a cui dovrai risponderti da solo perche la reception è sempre inaccessibile e raggiungibile solo telefonicamente.
CONSIGLIO piú personale di supporto ai nuovi passeggeri, meno fotografi ed il coinvolgimento di più i passeggeri in giochi per farli socializzare fra loro!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.2
Accoglienza 
 
3.0
Servizi 
 
4.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
4.0
Escursioni 
 
4.0
Convenienza 
 
2.0

Niente di eccezionale

Vacanza in crociera al di sotto delle aspettative.
Piscine piccolissime e a volte super affollate. Mancanza di alternative per intrattenimento. Prezzi troppo elevati alla spa. Tavolo da ping pong sistematicamente occupato, negata la possibilità di giocare al di fuori degli orari da loro indicati.
Positivo il servizio di ristorazione a tavolo con più possibilità di scelta.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.7
Accoglienza 
 
3.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
4.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Si può fare molto meglio

Ottimo il cibo, la pulizia e la qualità degli spettacoli serali di intrattenimento, ma per gli altri servizi bisogna lavorare ancora tanto.... Non sono riuscita a parlare con un operatore per avere informazioni aggiuntive sulle escursioni e, visto che non sono proprio economiche, sarebbe opportuno avere più disponibilità nei confronti dei clienti.
E poi il servizio luna Park... Faccio l'iscrizione scelgo l'orario per il giorno successivo e al momento di entrare mi dicono che non avevo confermato la presenza e che mi avevano chiamato in cabina per avere la conferma ma non mi avevano trovato, e quindi?! Avevano altri contatti per raggiungermi... E se avessi lasciato le mie bimbe e avessero avuto bisogno di me? Avrebbero agito allo stesso modo?

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.3
Accoglienza 
 
4.0
Servizi 
 
4.0
Divertimento 
 
3.0
Pulizia 
 
4.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
3.0

Giro del mondo 2020

Nonostante sia stato un W.T. 2020 sfortunato a causa del COVID19 un plauso al comandante Niccolò Alba che, con intuito e fermezza, ci ha riportati sani nel ns bel Paese. Un apprezzamento degno di nota per la cucina, molto varia ed internazionale.
Degna di nota anche "Samsara SPA" che si è occupata, per chi lo desiderava, del benessere fisico degli ospiti, grazie alla professionalita' dell'equipe. Tra loro un plauso a Pol, che ha saputo coniugare una efficace abilita' di massaggiatore ad una buona capacità di fisioterapista. Persona seria, cordiale capace, ottimo professionista.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.7
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
3.0
Divertimento 
 
3.0
Pulizia 
 
4.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
3.0

Prenotazione dopo Coronavirus

Ho prenotato su costa Victoria con partenza il 15 aprile 2020.
Ad oggi la compagnia Costa non mi contatta per dirmi cosa fare in merito alla epidemia. Io ho telefonato qualche giorno fa e mi hanno detto che posso disdire pagando una penale.
Sono poco corretti e non assistono il cliente. Sarebbe stata la terza crociera con loro e ora la sconsiglio a tutti.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.2
Accoglienza 
 
3.0
Servizi 
 
4.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
3.0

ATTENZIONE AL SERVIZIO FOTO

Abbiamo fatto la nostra prima crociera con Costa Fascinosa ad Agosto 2019.
Diciamo che i servizi Costa sono buoni, ma abbiamo preso una grande fregatura con il servizio di Foto.
Hanno insistito talmente tanto per venderci il pacchetto foto che alla fine per sfinimento abbiamo ceduto... Acquistato il pacchetto, nelle giornate successive ci siamo fatti fare alcune foto dai fotografi che ci sono a bordo per poter poi scegliere quelle che più ci sarebbero piaciute da inserire nel pacchetto acquistato. Peccato che, l'ultimo giorno, quando ci siamo presentati presso il negozio fotografico per scegliere le foto, siamo stati informati che non tutte le foto fatte a bordo rientravano nel pacchetto. Quindi, non avendo abbastanza foto da scegliere, abbiamo dovuto accontentarci di scegliere 7 foto anzichè le 12 pagate al prezzo di ben 100,00 e più Euro!!!!!
Contattato il servizio cliente al rientro, mi hanno risposto solo con una email di scuse.... e nient'altro!!!!
Credo che un azienda come la Costa non dovrebbe permettere che certe cose succedano.
Luana

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.7
Accoglienza 
 
3.0
Servizi 
 
3.0
Divertimento 
 
5.0
Pulizia 
 
3.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Mai più Costa

Ho appena terminato la crociera su Costa Victoria, è stata una settimana di stress e non solo... Manutenzione zero, scarico della cabina non funzionante e assoluta mancanza di acqua calda per voler fare una doccia. Abbiamo provato a cambiare cabina, ma il risultato non è cambiato.
Cara società Costa, provate a capire e verificare in che condizioni viaggiano i vostri clienti.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.7
Accoglienza 
 
4.0
Servizi 
 
3.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Non ci siamo proprio!

Ho acquistato una crociera nelle isole greche.Tra l'indecisione se scegliere una cabina interna, esterna vista mare o con balcone, ho optato per la seconda. Non ho avuto possibilità di scelta del ponte, dicono (sia l'agenzia di viaggio che Costa crociere) che vengono assegnate con sistema automatico.
Ebbene, appena entro apro le tende e... mi trovo sotto il naso una grossa scialuppa di salvataggio! Vista mare un corno! E 2 giorni ci sono stati pure gli addetti che ci lavoravano sopra.
Inoltre era situata sotto la discoteca quindi era impossibile dormire fino alle 3 del mattino a causa della musica assordante e delle vibrazioni che causava.
Le escursioni erano di 3-4 ore e, tra andata in pullman o altro mezzo e ritorno, non si poteva fare sia l'entroterra (i paesi con le casette bianche) che le spiagge... o uno o l'altro. Organizzazione pessima, per scendere ci hanno raggruppato per escursione e fatto attendere un'infinità, idem al ritorno più di 2 ore e mezza di attesa. La cabina da liberare alle 8.00 del mattino e lo sbarco, per il mio gruppo, era alle 11.00, poi realmente è stato alle 14.00!
Durante la navigazione al pomeriggio l'unica scelta, per chi ha bambini, era la piscina. Ce n'erano 2, grandi come il mio garage! Per 2000 persone è ridicolo! Ovviamente mai e poi mai una sdraio libera. Alternative: il casinò o il bar della piscina con una fila chilometrica.
Le consumazioni ovviamente più care che a terra, sono ulteriormente maggiorate del 15%. Le mance obbligatorie, 10 euro al giorno.
La Spa a pagamento, cinema 4d a pagamento. Una fotografia media 20 euro, grande 40 euro!
Teatro e spettacoli (gratuiti) molto belli e cibo molto buono.
Non ripeterò sicuramente questa esperienza

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.5
Accoglienza 
 
3.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
3.0
Pulizia 
 
3.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
2.0

Costa Fortuna luglio 2019

Nave vecchia, piscine come pozzanghere, personale maleducato.
Inconcepibile che dopo quello che fanno pagare ci sia questo comportamento da parte di questi filippini, che scusate ma se hanno un lavoro è solo per la gente che spende soldi su queste navi... invece si permettono di fare quello che vogliono e sono cafoni assoluti.
In conclusione, per me non vale nemmeno la metà di quello che si paga.
Le escursioni??? Ci è capitato uno incompetente da paura. Gli abbiamo chiesto: il passeggino dove lo lasciamo?? Lui in crisi, non so.. non me lo hanno detto... Abbiamo dovuto cercare noi l'autista per chiedere. Poi al ritorno la guida si è preoccupata di salire sul pullman e sedersi senza radunare le persone come fanno tutti... e via! è partito senza sapere se mancava qualcuno!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.5
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
2.0

Basso livello

Dopo varie crociere fatte con questa compagnia, ho potuto valutare come negli ultimi anni la qualità a bordo sia notevolmente diminuita, dal cibo alla cordialità, fino ad arrivare al tipo di clientela.
Sicuramente questa e' stata la mia ultima crociera Costa.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.8
Accoglienza 
 
3.0
Servizi 
 
5.0
Divertimento 
 
3.0
Pulizia 
 
4.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Ci aspettavamo di più

Non è una vacanza fatta per noi, abbiamo sbagliato esperienza. Per chi come noi che si macina chilometri di città, vedere le città la lontano dal molo è stata una sofferenza! Le escursioni offrono poco in termini di apprezzamento, visione e godimento. Non è possibile essere scarrozzati velocemente in due, tre o quattro posti e non vedere niente con calma, non ci si può soffermare più di due minuti.... corri corri, perdiamo la guida con la paletta, vedi qui, entra li, andiamo oltre... che sfinimento per nulla, non ci è rimasto nulla.
Poi le attrazioni sulla nave sono poche, piscina invasa da bambini e greggi di adulti impossibili e maleducati.
Il cibo è scadente, almeno per noi Italiani.
La discoteca, mah..! Il bar, nì! I negozi impraticabili!
Niente ci è piaciuto, ma comunque grazie lo stesso per il vs. sforzo.
Loredana

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.5
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
3.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
4.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
2.0

Delusione

Servizio scadente con personale poco simpatico e poco competente, incapace di dare qualsiasi tipo di informazione. La cosa peggiore è che ti offrono pacchetti senza specificare le spese obbligatorie che poi avrai a bordo... Meno male che il nostro tour operator è stato all’altezza della situazione facendoci divertire nonostante tutto...
Da ripetere, magari con un’altra compagnia.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.5
Accoglienza 
 
3.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
4.0
Pulizia 
 
2.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
2.0

Costa fascinosa

Ho fatto veramente tante crociere con compagnie italiane ed americane. Mi dispiace dirlo ma non c’è paragone tra le due. Sto facendo una crociera su Costa fascinosa. Costo alto. Cibo scadente. Varietà del cibo al self service mai stata così scarsa, ed anche nella qualità. La pizza la sera e’ a pagamento. Diciamo che lo è sempre! Su una nave italiana lo trovo vergognoso.
Devo essere sincero: Costa è la più scarsa! Al secondo posto Msc... mi dispiace dirlo da italiano ma è così! Anche i cuscini sono scarsi ed i materassi vecchi!
Se potete scegliere altro, dopo più di 10 crociere capisco bene la differenza!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.5
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
4.0
Pulizia 
 
3.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
2.0

Non mi è piaciuta, disorganizzazione

Molta disorganizzazione... prenoti da casa un servizio, e nel giorno e l'ora prenotati non c'è... lo rimandano al giorno successivo e te ne trovi due nell'estratto conto. Inoltre nell'estratto conto finale mi sono trovata un'escursione mai ne' prenotata ne' fatta, e pare una o due bottiglie d'acqua per supero limite offerta ... Pensare che fino al mercoledì neppure sapevo di avere da consumare 1 litro al giorno di acqua in bottiglia da prendere al bar, da allora mai ne ho presa più del litro che mi spettava (e riflettendo i camerieri del bar non mi hanno rilasciato quasi mai lo scontrino!!!). Chissà cosa hanno messo sul mio conto!
La gita che doveva essere in battello a San Pietroburgo sulla Neva di notte a ponti sollevati il 12 di giugno... festa nazionale, quindi ponti chiusi e la gita non è mai stata in battello, ma in pullman!!!???
I soldi mi sono stati rimborsati, ma non mi è piaciuto l'inizio.
Prima volta in crociera.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.7
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
4.0
Divertimento 
 
3.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Mai più

La nave è sicuramente bella e gli ambienti puliti. Cercano di "fregarti" con gli extra e ho avuto una brutta esperienza con la loro SPA. Abbiamo pagato un trattamento in contanti e poi hanno preso lo stesso importo dalla carta di credito, cioè abbiamo pagato la stessa cosa due volte. Le escursioni sono carissime, tre volte i prezzi che si possono trovare giù fuori dalla nave. Le mance obbligatorie sono un discorso a parte. Le mance vanno date direttamente ai diretti interessati se hanno fatto un buon servizio. Invece costa prende le mance per se e poi ( non vengono date ai loro impiegati, così mi è stato detto da uno di loro ) li aggiungono sul conto della carta di credito. Quando mi sono lamentato la signorina al desk, mi ha detto " lei ha ragione". Meno male che è stata una crociera di soli 7 giorni, ma sicuramente non considererò mai più costa. Costa adios

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.2
Accoglienza 
 
4.0
Servizi 
 
3.0
Divertimento 
 
3.0
Pulizia 
 
4.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
3.0

Molto deludente

Mai più ! Mangiare inqualificabile , assistenza assente, escursioni mal gestite.
Salvo solo il personale di cabina ed il servizio ristorante, per il resto pensano solo a scucirti denaro !

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.3
Accoglienza 
 
4.0
Servizi 
 
4.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Escursioni 
 
4.0
Convenienza 
 
4.0

Servizi Costa Crociere

Tutto bellissimo come sempre, ma devo dare voto 1 al divertimento in quanto le piscine per i bambini sono sempre fredde. Negli idromassaggi caldi non possono andare i bambini... Ci vuole molto ad usare il vapore creato dal caldo dei motori per scaldare le piscine e far divertire anche i bambini? Ogni crociera sempre così.... Dobbiamo scrutare coi binocoli l'arrivo dell'addetto alle piscine, che puntualmente fa sgomberare i bambini dai caldi idromassaggi.

Trovi utile questa opinione? 
60 risultati - visualizzati 1 - 45  
1 2  
 

Ultime recensioni

MSC Poesia
 
4.9
Francesco93100
"La MSC Poesia ci ha offerto un servizio impeccabile in..."
Costa Crociere
 
1.2
Anna
"Abbiamo fatto altre crociere, su navi delle compagnie Viking e..."
MSC Crociere
 
1.5
Rita
"Nessuna assistenza in caso di problemi alimentari al ristorante ed..."
Costa Fortuna
 
2.0
Simona Falli
"Sporcizia all’ennesima potenza e personale che non parla una parola..."
MSC Crociere
 
4.0
Giovanni
"Scrivo questa recensione come feedback della crociera MSC Fantasia partita..."
MSC Opera
 
1.0
Martina Greco
"Personalmente, ho sempre viaggiato con un'altra compagnia, ma quest'anno, spinta..."
Costa Favolosa
 
1.0
Robert
"Questa è la peggiore crociera che io abbia mai fatto...."
MSC Fantasia
 
4.8
franco corso
"Mi sono trovato benissimo dal primo giorno. Nave molto..."
MSC Opera
 
1.5
Lorenzo
"Lasciate ogni speranza voi che entrate.. Crociera come un..."
MSC Crociere
 
2.3
Emma e Raffaele
"Siamo venuti sulla MSC world Europa per fare il nostro..."

Cerca traghetto

Vai all'inizio della pagina