Cerca nave da crociera:

Costa Serena

Hot
 
3.2 (229)

Recensione Utenti

53 recensioni con 2 stelle

229 recensioni

 
(56)
 
(61)
 
(36)
 
(53)
 
(23)
Voto medio 
 
3.2
 
3.3  (229)
 
3.5  (229)
 
3.4  (229)
 
3.3  (229)
 
3.3  (229)
 
3.7  (229)
 
2.7  (229)
 
2.8  (229)
Torna all'articolo
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Accoglienza
Cabine
Cucina
Servizi
Divertimento
Pulizia
Escursioni
Convenienza
Navi
Commenti
Potrai caricare i contenuti multimediali dopo aver inviato la tua recensione.
53 risultati - visualizzati 1 - 45  
1 2  
Per Ordine 
 
Voto medio 
 
1.9
Accoglienza  
 
1.0
Cabine 
 
3.0
Cucina 
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
3.0
Escursioni 
 
4.0
Convenienza 
 
1.0

Crociera da incubo..

La crociera è stata una grossissima delusione. Ho fatto altre due crociere con Costa Deliziosa è sono state bellissime. Ma questa con la Serena è stata pessima. Accoglienza, sia alla partenza da Roma Fiumicino che al ritorno Dubai, inesistente, nessun personale di Costa crociere ad attenderci o darci supporto. Cucina da incubo. Per tutta la crociera si è mangiato da schifo.
Animazione zero. Personale italiano Costa maleducato e acido; mentre il personale di servizio straniero (filippini, indiani etc. etc.) sempre gentile ed ha tirato su un po' il punteggio della crociera.
Nota positiva l'organizzazione delle escursioni, che come tutti sanno sono fatte da agenzie turistiche del posto.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.8
Accoglienza  
 
1.0
Cabine 
 
2.0
Cucina 
 
2.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
3.0
Pulizia  
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
2.0

Delusione

Devo dire che sulla Serena ho viaggiato più di una volta, ma questa volta mi sento di esprimere, con rammarico, un malcontento anche abbastanza diffuso. L'impressione che mi ha dato è stata di una bella signora molto trascurata, decadente è la parola che mi viene in mente, le attenzioni e la continua manutenzione degli anni passati non ci sono più ed è molto evidente. Il personale che prima contraddistingueva la Costa, adesso si è rivelato spesso suscettibile e a sprazzi anche maleducato (ovviamente non generalizzando). La qualità del cibo ha raggiunto ai self service livelli molto bassi, degni dei peggiori villaggi turistici, buono ancora il ristorante per cibo e personale. I servizi striminziti all'osso, il caffè sostituito di marca... imbevibile!!! Le macchine del gelato sempre smontate! Se il pranzo finisce alle 13:00, alle 12:30 già si chiude. I fumatori trattati quasi da lebbrosi, relegati a una stanza che definire impraticabile è un eufemismo, con i dovuti adeguamenti alle norme si potrebbe concedere qualcosa in più visti gli spazi della nave. I ragazzi del bar service, delle meteore, sei fortunato se finito il pranzo ne passa qualcuno, l'importante che però all'inizio della crociera ti assicuri il pacchetto All Inclusive, poi se non riesci a consumare è un problema tuo. La pulizia della cabina...stendiamo uno strato di polvere!!!! Vergognoso, la prossima volta (se ci dovesse essere) mi organizzerò con detersivi al seguito. Cara Costa Crociere nel questionario mi chiedi se consiglierei un crociera a qualcuno, fino alla mia ultima vacanza ti avrei detto di si, ma adesso ti rispondo di NO, perché certe figure mi risparmio bene dal farle con gli amici. E veramente con dispiacere ti dico, che se prima scendevo dalla nave con la voglia di tornare, adesso vado via con la voglia di dimenticare.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.9
Accoglienza  
 
4.0
Cabine 
 
2.0
Cucina 
 
2.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
2.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Delusione totale

Per la prima e anche l'ultima volta ho fatto la mia prima crociera con Costa Serena.. Il ben venuto ci è stato dato da una persona crudele del piano bar della sala ceres, che pur sapendo che la gente è ancora spaventata per il disastro Concordia, ad un certo punto della serata durante la cena, prima di una canzone, ha inserito di sua volontà una sirena d'allarme e contemporaneamente ha fatto calare le luci e la sala è andata in panico totale pensando a qualcosa di grave..
Poi lingua italiana ZERO. Infatti anche gli avvisi, gli addestramenti, venivano il 99% detti in altre lingue, ma se la crociera è italiana, gli italiani che non sanno parlare altre lingue avranno il diritto di capire anche loro le comunicazioni fatte, o noi??!
Personale nel pomeriggio scortese.
15 bottiglie d'acqua 37 euro.
Colazione in camera diventata a pagamento di 5 euro a persona al dì, più 8 euro al dì a persona per tasse! Insomma, si paga anche l'aria.. e una bacinella come piscina.
Infine per gli spaventi presi ho dovuto nutrirmi di gocce calmanti.. anche per le corse altrimenti chiudeva il buffet.. L'unica nota positiva sono i camerieri serali..
Chiudo nel dire: da non ripetere, mai più con Costa crociera "straniera" no italy.. (consiglio: assumere qualche italiano).

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.6
Accoglienza  
 
2.0
Cabine 
 
2.0
Cucina 
 
1.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
2.0
Pulizia  
 
1.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
1.0

Costa Serena.. mediocrità

Premetto che sono appena sbarcata dalla Costa Serena.
Avevo già viaggiato sulla Costa Allegra, dodici anni fa, in occasione del viaggio di nozze, dove eravamo stati divinamente. Motivo che ci ha spinto a ripartire con la Costa con il figlio a seguito.
La prima cosa che mi duole lamentare è stata l'incapacità di Costa a fronteggiare il malcontento degli ospiti che, inizialmente in partenza da Napoli, sono stati trasferiti a Civitavecchia con dei bus, viaggiando per circa 4 ore. Comprendo la forza maggiore: ma certamente avrebbero potuto offrire almeno un pacchetto bevande, di sola acqua, per non avere potuto usufruire dei "cari" servizi della nave. Noi siamo arrivati a Civitavecchia alle ore 20,30 e automaticamente ci hanno assegnato il secondo turno per la cena.
La cabina, n. 2388, con oblò, era sufficiente per tre persone ma la pulizia piuttosto sommaria. L'inserviente, educatissimo, faceva del suo meglio ma probabilmente aveva un'ingente mole di lavoro. Devo dire che, quando si è rotto l'asciugacapelli, ha provveduto prontamente.
L'animazione, scarsa di giorno, diventava più divertente la sera. Al contrario di altri, ho apprezzato gli spettacoli al teatro: bravi i cantanti ed i ballerini.
Altra nota dolente: il cibo.
La colazione, abbondante ma ripetitiva, rispondeva alle esigenze dei vari turisti ma la qualità del cibo in generale è decisamente scaduta rispetto a dieci anni fa.
Le escursioni, devo dire, sono sempre state care ma concordo sul fatto che la tappa a Barcellona di 4 ore, è stata assolutamente insufficiente.
Per il resto,devo dire che è stata comunque una bella vacanza. Leggendo nei vari forum mi ero "studiata" le alternative alle escursioni proposte dalla Costa: a Palma abbiamo fatto un bel giro sui bus rossi scoperti, a Barcellona abbiamo usato la metro per ammirare la Sagrada Familia, a Marsiglia, navetta gratuita per uscire dal porto, passeggiata a piedi e poi trenino per raggiungere la bella chiesa. Solo a Savona, abbiamo fatto l'escursione della Costa per visitare l'acquario, assolutamente meritevole.
Il cameriere del tavolo del ristorante, vietnamita, sempre sorridente, si è fatto in quattro per accontentarci.
Insomma, una vacanza mediocre ma non disastrosa.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.5
Accoglienza  
 
3.0
Cabine 
 
1.0
Cucina 
 
3.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Mai più una crociera

E' stata una crociera da dimenticare!!! La cabina piccolissima, condizionata di giorno e di notte e piena di polvere con la moquette che non veniva mai pulita, sbalzi di temperatura allucinanti in tutta la nave. Tutto estremamente costoso, dai pacchetti dell'acqua alle escursioni (50 euro a persona) e servizi navette (10 euro a testa).. anche laddove gli autobus urbani erano gratuiti o costavano 1.50.
Piscine impraticabili, piccole e puzzolenti, che neanche lontanamente rispecchiano quelle che ti fanno vedere in pubblicità!! Non parliamo dei lettini, tutti attaccati l'uno all'altro e sempre occupati!! Non sono mai riuscita a trovare posto!!!
Soste fatte male, un giorno intero a Palma e mezzo pomeriggio a Barcellona.. neanche il tempo di scendere!!
Bevande non comprese nella cena e l'acqua veniva 3.50 a bottiglia.. e non parliamo del costo del vino da un minimo di 7 euro a bicchiere in su.
A colazione e a pranzo era una ressa continua per poter mangiare e trovare un tavolino libero!!! Un incubo.
Questa è stata la mia prima crociera, non so se anche le altre compagnie sono così, l'unica certezza che ho è che questa esperienza con Costa è stata traumatica, con i soldi che abbiamo speso saremmo andati tranquillamente in America!! Invece abbiamo solo sofferto per 7 giorni.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.5
Accoglienza  
 
1.0
Cabine 
 
3.0
Cucina 
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
3.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Altro che Costa Serena, vacanza deludente..

Sono tornata oggi 2/9/2014 dalla mia prima crociera Costa Serena e sicuramente l'ultima con Costa. Ascoltando alcune persone in nave, mi sono resa conto che loro come me erano assolutamente scontenti, vi elenco alcune cose:

1. L'orario del buffet è pessimo! In genere la colazione inizia presto e finisce intorno alle 10 o 10.30. Alle 12 si riparte con il pranzo e si attacca con l'orario della merenda fino alle 15.30 (solo 2 giorni erano fino alle 17.30). Io avevo il secondo turno per la cena, quindi dovevo stare dalle 15.30 fino le 22.00 senza mangiare.

2. Una volta chiuso il self-service, si chiudevano il distributore di bevande. Tra l'altro di bevanda c'era soltanto la mattina un succo dolcissimo e imbevibile, l'acqua, caffè all'americana e the. Quindi all-inclusive di bevande è solo ed esclusivamente nell'orario del buffet, cosa che la mia agenzia non aveva riferito. Mi hanno detto che c'era sempre a disposizione l'acqua del distributore e le bevande. Aggiungo che la colazione era sempre la stessa ogni giorno, fantasia zero.

3. Personali incompetenti, maleducati, cafoni, quasi nessuno parla italiano, e molti di loro non sano nemmeno spiegarsi in inglese. Quindi chiede una cosa e ti dicono altro. Mi sono trovata anche con un addetto alla piscina che gesticolava ai bambini e fischiava per farli uscire dalla piscina. Ma non stanno mica parlando con un cane, che imparassero le quattro parole in tutte le lingue per chiedere gentilmente alle persone di uscire dalla piscina. Lo stesso vale per i camerieri.

4. arrivi dalle escursioni e non trovi né mangiare ne bere, tutto chiuso. A noi è successo al rientro di Barcellona, ore 17.30 ero in fila per la pizza, e c'era 1 pizza già nel forno e l'altra il pizzaiolo stava finendo di prepararla e mentre infornava è arrivato un suo collega molto maleducato, scortese e cafone, dicendo al pizzaiolo: "stop, finished it's 17.30". Ha preso la pizza che aveva appena infornato l'altro pizzaiolo e la portata in cucina, lasciando io altre 6 persone che erano in fila con me così con i piatti in mano, e gesticolando in maniera molto arrogante "basta basta finished finished". Io ho chiamato questo cafone e ho chiesto se la pizza la buttava alla spazzatura, lui ha detto di si che era finito l'orario. Ho chiesto se anche la pizza che era quasi pronta nel forno andava buttata, e lui ha detto di si. Anzi la presa immediatamente e la portata in cucina. Quando è tornato li disse che era vergognoso buttare il mangiare quando c'è gente che nel mondo muore di fame e che volevo parlare con il responsabile, che si dovevano vergognare di buttare il mangiare, quando tra l'altro c'erano 6 persone in fila. Lui mi ha detto di andare al ponte 3 customer Service a lamentarmi. E così ho fatto, non so a quanto servirà.

5. Ho ordinato 4 cocktails alcolici pagando 7,75 + tasse cada, e tutti i cocktail erano una specie di frozen alla frutta zero rum, zero gin, zero alcol. Quindi se pagate così caro non dovete dare agli ospite ghiaccio con succo di frutta, ma COCKTAIL.

6. Il ristorante, la pasta era sempre cruda, premetto che io mangio la pasta al dente. I risotti sono immangiabili, non hanno sapore. La farne quasi sempre dura. I dolci meglio lasciar perdere. L'unica cosa positiva era il nostro maître Francesco, i cameriere Josefh e Tuguh, persone gentilissime, professionali, bravi veramente.n

7. Ogni giorno esercitazione, quindi puntualmente alle 16.00 chiudevano tutti i bar (quelli a pagamento a bordo piscine), chiudevano le piscine, e chiudevano il tetto sopra le piscine. Quindi una volta finita, non aprivano questi tetti e tu stavi dentro una sauna, non respiravi. L'idromassaggio emanava un odore di qualcosa di chimico così forte che io non riuscivo a starci che gli occhi mi bruciavano. Quando chiudevano i tetti era impossibile stare nell'idromassaggio.

8. Animazione diurna scarsa. Alcuni giorni non c'era proprio, e quando c'era era la solita roba. La sera spettacoli veramente noiosi, ad eccezione del ventriloquo e dei acrobati che erano veramente bravi .

9. Cambio lenzuola fatto 1 volta sola in una settimana. Cambio asciugamani, bene io buttavo per terra e loro la piegavano e rimettevano sopra come se fossero pulite. Quindi ho iniziato ad usare le asciugamani come tapettino, e aspettavo il ragazzo nel corridoio e chiedevo al momento le asciugamani e i teli piscina. Anche il frigobar non veniva mai riempito, dovevo sempre chiedere l'acqua.

10. Per finire la ciliegina sulla torta, l'incidente alla banchina del porto di Civitavecchia. Vento forte, tornado, un forte rumore e dopo fumo, molto fumo, tanto che pensavo ad un incendio. Ero spaventata e contenta quando ci hanno comunicato che non si partiva più per Napoli, venivamo trasferiti il giorno dopo in pullman.

Ora sono a casa mia! Dopo aver speso tanti soldi, sono scontenta della vacanza con la mia famiglia, eravamo in 11, ma consapevole di non viaggiare mai più con Costa Crociera, è stata una vera fregatura!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.5
Accoglienza  
 
2.0
Cabine 
 
1.0
Cucina 
 
2.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
3.0
Pulizia  
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Esperienza sulla Costa Serena

Sono una neo-crocerista, vorrei esprimere la mia opinione sulla mia prima esperienza nella Costa Serena.
Prima di tutto devo dire che non è il massimo che mi sarei aspettata, mi sono trovata malissimo per il linguaggio, per non parlare dei telefonini, non c'era rete da nessuna parte a bordo... E che dire poi delle camere? La moquette tutta sporca e i corridoi che puzzavano di fogna. Per carità, dopo tutto quello che abbiamo pagato saremo potuti andare benissimo a New York, ma comunque sia la cosa più bella della mia esperienza sulla Costa non è stato tanto la nave, il divertimento o gli itinerari, ma l'aver conosciuto per la prima volta dopo 38 anni mio Nipote con la sua stupenda famiglia.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.0
Accoglienza  
 
3.0
Cabine 
 
1.0
Cucina 
 
1.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
4.0
Pulizia  
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
3.0

UNA CROCIERA DA SCORDARE - 18/08/2014

ARRIVO A CIVITAVECCHIA ORE 09:00
ACCOGLIENZA TOTALMENTE ZERO.
ACCOGLIENZA BAGAGLI: NON HO PAROLE.
IMBARCO ALLE ORE 13:00.. LE VALIGIE ANCORA NON ERANO IN CABINA.
ALLORA SCRIVO PER AVVERTIRE CHE PER ME è LA 5° CROCIERA CHE FACCIO CON COSTA, MA SARA ANCHE L'ULTIMA, è STATA UNA CROCIERA VERAMENTE DA DIMENTICARE.. DOPO TUTTO QUELLO CHE ABBIAMO PAGATO LA NOSTRA CABINA (ERA SITUATA AL PONTE 7, LATO DESTRO A POPPA CON BALCONE). IN 7 GIORNI DI CROCIERA NON HANNO MAI SVUOTATO IL POSACENERE CHE SI TROVA FUORI AL BALCONE; NON HANNO MAI CAMBIATO LE LENZUOLA, GLI ASCIUGAMANI ERANO SEMPRE SPORCHI.
IL MANGIARE è UNA COSA ALLUCINANTE ED IL RISTORANTE LA SERA PEGGIO DEL PRANZO.
LE PISCINE IDROMASSAGGIO SEMPRE PIENE, LE ALTRE PISCINE FREDDE.
L'UNICA COSA CHE SI POTEVA SALVARE è IL PIANISTA AL PONTE 5. E BASTA.
I CAMERIERI NON SAPEVANO PARLARE NEANCHE L'INGLESE, ERANO TALMENTE SCORTESI..
CON TUTTI I SOLDI CHE ABBIAMO SPESO FORSE ANDAVAMO ALLE MALDIVE...

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.0
Accoglienza  
 
1.0
Cabine 
 
2.0
Cucina 
 
2.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
3.0
Pulizia  
 
3.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
2.0

Croce sulla crociera

Secondo Tripadv. ho visitato il 29% del mondo, ma non avevo mai fatto una crociera. La prima con Costa Serena dal 28/7 - al 4/8. Percorso abbastanza banale in città già visitate più volte, ma l'importante era provare il format crociera in famiglia. All'arrivo le premesse non sono le migliori, capannone industriale all'imbarco a Civitavecchia (aria condizionata sconosciuta nessun servizio di accoglienza) solo un numero vai a cercarti la cabina, chiedi al personale, apriti cielo provo in italiano, inglese e spagnolo niente. Il povero filippino conosceva solo il linguaggio dei gesti. La crociera: 2.700 persone, al mattino (colazione e pranzo) self service stile mensa della Caritas, file sgomitanti ed interminabili. Cena seduti a tavola ma sempre con menu da ristorazione industriale. Intrattenimento non male. Non fa per me.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.4
Accoglienza  
 
4.0
Cabine 
 
3.0
Cucina 
 
2.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
3.0
Pulizia  
 
3.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

DELUSIONE D'ESTATE

Con la compagnia Costa Crociere il cliente viene trattato come un portafoglio da svuotare, QUALSIASI COSA E' A PAGAMENTO, compresa l'ACQUA A CENA!
- Non c'è cibo a tutte le ore, è una balla colossale!!!
- Il turno della cena è vincolante, non si discute!!!
- Durante la CENA al ristorante (obbligatoria in quanto non c'erano altre alternative incluse nel pacchetto), l'ACQUA NON VIENE DATA, obbligando l'ospite a PAGARLA al modico prezzo di 3,39€/l;
- Il CIBO alla ristorante (cena) è spesso di QUALITA' BASSA (compresi i dolci), invece per il buffet a pranzo la qualità è SCARSA;
- Sempre a CENA, a differenza delle consuetudini delle navi decenti, VENGONO FORNITI PASTI NON DEL LUOGO ATTUALE, ad esempio a Barcellona mi sarei aspettato tra le varie opzione la Paella;
- La colazione alla mattina non varia mai, nel senso che sono presenti sempre le stesse pietanze, tra le quali delle mini-brioches surgelate di vari gusti;
- Le pietanze ovunque sono al 90% derivate da prodotti surgelati, quindi non freschi;
- Alla mattina i cereali vengono proposti in dispenser e non in confezione sigillate, così come lo yogurt in un cisternone gigante all'aria aperta, e non i vasetti sigillati, ma anche la marmellata;
- Alcuni camerieri sono poco professionali, ho visto con i miei occhi un cameriere raccogliere posate cadute e rimetterle tranquillamente al posto pronte per essere usate.
- Durante tutto il giorno potete bere esclusivamente acqua e nessun tipo di succo (se non a pagamento, e pure salato) quando le macchinette erogatrici non sono chiuse con un simpatico cartello 'washing mode';
Venditori sulla nave ovunque, dai fotografi che ti supplicano per fare una foto, ai camerieri che durante la cena passano provando a vendere 10 cl. di vino non noto e 4 cioccolatini al 'modico' prezzo di 4,50€, insomma non ti lasciano mai in pace.
Ma il colmo è stato quando hanno deciso di saltare la tappa di Marsiglia, adducendo due giorni prima che ci sarebbe stato forte vento, che non c'era. Molto più redditizio per loro attraccare a Tolone, pagare meno di tasse portuali e costringere chi voleva scendere a terra ad acquistare un biglietto per il battello che portava al centro di Tolone al modico prezzo di 10€ Altrimenti te ne stai sulla nave....
Comportamento inqualificabile!!! Io pago per sostare a Marsiglia ed ho il diritto di arrivarci se non via nave almeno via terra e gratuitamente visto che ho già pagato per questo...
Spero che la mia esperienza sia stata utile per tutti quelli che attualmente sono indecisi a comprare una crociera con Costa. Non fatelo!!!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.8
Accoglienza  
 
2.0
Cabine 
 
2.0
Cucina 
 
3.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
2.0
Pulizia  
 
2.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

CHE TRISTEZZA

CHE TRISTEZZA..
Vedere che quella che consideravo un'eccellenza Italiana che si è ridotta in questo modo !!
Vedere pochissima educazione e professionalità da parte dello staff. Constatare che l'unico obiettivo è quello di "sfilarti" soldi dalle tasche facendoti pagare quote di servizio su quote di servizio, escursioni poco organizzate e frettolose senza tralasciare le navette (a pagamento.. €7 per 500 mt. a Barcellona ed obbligati a pagare €12 per scendere a Tolone, visto che l'ormeggio era a 5 km. dalla cittadina) ...troppo costose direi.
Per non parlare poi del buffet e dei bar, dove la scarsa qualità faceva il paio con la scarsa educazione di molti camerieri.
Dimenticavo.. quello che era un piacere gratuito, "colazione in cabina", ora costa €10.
Questa era la quarta crociera con Costa... sicuramente è stata l'ultima...

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.4
Accoglienza  
 
2.0
Cabine 
 
2.0
Cucina 
 
4.0
Servizi  
 
4.0
Divertimento  
 
2.0
Pulizia  
 
3.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Scarsa e poco seri

Delusione totale meglio una crociera con MSC
A Marsiglia non ha attraccato in quanto tutti gli anni sempre la stessa storia.. c'è vento e non si può attraccare...

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.1
Accoglienza  
 
1.0
Cabine 
 
4.0
Cucina 
 
2.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
3.0
Pulizia  
 
3.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Delusione quasi assoluta

Premetto che ero già stato circa 5 anni fa sulla Costa Fortuna e mi ero trovato molto bene, ma ho viaggiato anche con MSC Crociere e Royal Carribean.
La compagnia Costa Crociere credo che sia sull'orlo del fallimento, il cliente viene trattato come un portafoglio da svuotare, QUALSIASI COSA E' A PAGAMENTO, compresa l'ACQUA A CENA!
Andando per ordine, durante la crociera mi sono fatto una lista di punti che mi hanno reso molto perplesso, qui di seguito ve la riporto:
- Appena arrivati in cabina (senza nessuna istruzione o accoglienza) la prima cosa che notiamo è la DOCCIA, più in dettaglio l'acqua non scolava via, e dando un'occhiata più attenta il motivo era dovuto dal fatto che nel FILTRO c'era una MATASSA ENORME DI PELI degli ospiti precedenti;
- Non c'è cibo a tutte le ore, spesso al ritorno dalle escursioni NON SI POTEVA FARE UNO SPUNTINO PER RECUPERARE LE FORZE (se non a pagamento, un cioccolatino grosso come un unghia 0,90€);
- Il turno della cena è vincolante, noi ad esempio avevamo il turno alle 19:00 (fisso), e nel caso di ritardi superiori a 45 minuti, il personale molto SCORTESEMENTE SI LAMENTAVA, e noi ad esempio ad una cena NON CI HANNO VOLUTO SERVIRE L'ANTIPASTO.
- Durante la CENA al ristorante (obbligatoria in quanto non c'erano altre alternative incluse nel pacchetto), l'ACQUA NON VIENE DATA, obbligando l'ospite a PAGARLA al modico prezzo di 3,39€/l;
- Il CIBO alla ristorante (cena) è spesso di QUALITA' MOLTO BASSA (compresi i dolci), invece per il buffet a pranzo la qualità è buona;
- Sempre a CENA, a differenza delle consuetudini delle navi decenti, VENGONO FORNITI PASTI NON DEL LUOGO ATTUALE, ad esempio a Barcellona mi sarei aspettato tra le varie opzione la Paella;
- La colazione alla mattina non varia mai, nel senso che sono presenti sempre le stesse pietanze, tra le quali delle mini-brioches surgelate di vari gusti;
- Le pietanze ovunque sono al 90% derivate da prodotti surgelati, quindi non freschi (compresa la frutta) che viene servita appena presa dal congelatore;
- Alla mattina i cereali vengono proposti in dispenser e non in confezione sigillate, così come lo yogurt in un cisternone gigante all'aria aperta, e non i vasetti sigillati, ma anche la marmellata;
- Alcuni camerieri sono poco professionali, ho visto con i miei occhi un cameriere asciugarsi il sudore dalla fronte con le dita delle mani, e poi servire dei piatti senza essersele lavate;
- Durante tutto il giorno potete bere esclusivamente acqua e nessun tipo di succo (se non a pagamento, e pure salato) quando le macchinette erogatrici non sono chiuse con un simpatico cartello 'washing mode';
- La tanto sponsorizzata applicazione 'MyCosta' che dovrebbe permettere di chiamare gratuitamente gli ospiti sulla nave grazie alla connessione WiFi non funziona, mettetevi il cuore in pace.
- I venditori sulla nave sono ovunque, dai fotografi che ti supplicano per fare una foto, ai camerieri che durante la cena passano provando a vendere 10 cl. di vino non noto e 4 cioccolatini al 'modico' prezzo di 4,50€, insomma non ti lasciano mai in pace.

Dopo aver scritto tutti i lati negativi, devo però precisare che la PALESTRA HA MACCHINARI NUOVI E TECNOLOGICI, quindi è piuttosto decente.

Riassumendo, immagino di essere stato un po' prolisso, vi dico che Costa Crociere secondo me E' DA EVITARE PER QUANTO POSSIBILE, esistono COMPAGNIE MOLTO PIU' SERIE E AFFIDABILI, mi sentirei di consigliare la Royal Carribean, e dando un'occhiata a vari siti di recensione sembra essere piuttosto valida anche la Norwegian Cruise Line.

Spero che la mia esperienza sia stata utile per tutti quelli che attualmente sono indecisi a comprare una crociera con Costa.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.6
Accoglienza  
 
1.0
Cabine 
 
2.0
Cucina 
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
2.0
Pulizia  
 
2.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
3.0

Costa o Msc, cambia poco. NCL, Royal, Celebrity

Vedo molti commenti su crociere Costa e MSC, su cui ho avuto la pessima idea di viaggiare (e più di una volta). La questione è semplice; si ha ciò che si paga. Entrambe sono mediocri compagnie da crociera, prezzi bassi e qualità idem. E questo ve ne accorgerete quando viaggerete con le compagnie americane, la Royal o la Celebrity sono 8 spanne sopra, ma secondo me la numero 1 (e difatti sono 6 anni di seguito che viene premiata come miglior compagnia) è la Norwgian Cruise Line. Ho viaggiato con 3 navi differenti, ed è tutto perfetto. Molto più personale, pulizia eccezionale (ti lavano le mani ogni volta che entri in un ristorante), buffet sempre aperto con qualità eccelsa, sempre aperto, ristoranti sempre aperti senza nessun obbligo di orario, ve ne uno aperto anche tutta la notte, piscine sempre aperte 24h e idromassaggi idem..... e molto più. Sì, MSC e Costa si danno da fare, ma dovrebbero spendere qualcosa di più e aumentare i prezzi. Sarebbe meglio e non perderebbero clienti giornalmente.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.6
Accoglienza  
 
2.0
Cabine 
 
3.0
Cucina 
 
1.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
2.0
Pulizia  
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Costa serena 7 aprile 2014

Crociera 7 aprile 2014, Costa Serena 10 giorni.
Il buffet la sera non c'è, c'è solo di giorno fino alle 15.00, quindi se esci dalla nave rimani senza mangiare ..
Le navi Msc sono invece numero 1, si mangia sempre (dolci, frutta, eccetera) dalla mattina alla sera.
Il buffet Costa di mezzogiorno è invece pessimo. La Costa delude su tutto, servizio zero, non cambiano mai il letto e gli asciugamani.
Msc è la compagnia numero 1.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.0
Accoglienza  
 
2.0
Cabine 
 
1.0
Cucina 
 
3.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
4.0
Pulizia  
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
2.0

Costa non è più quella di un tempo

Sono appena scesa da Costa Serena e la Costa ha avuto un declino spaventoso. Leggevo prima di partire le recensioni negative su questa nave, ma non avrei mai creduto fossero così veritiere.
Cabine sporche con molta polvere, il letto tiravano solo le lenzuola. Avendo una cabina finestrata, l'aria veniva da aerazione interna alle nave. Un giorno siamo dovuti scappare, le camere erano esauste dalla puzza di plastica bruciata, ogni pomeriggio l'aerazione emanava odore di sigaretta nauseante e domenica mattina alle 8.00 hanno pensato bene di verniciare vicino alle bocche dell'aria; un'altra volta scappati per tre ore dalla puzza di vernice. Nessuna scusa e interesse da parte loro.. è segno di gran poca professionalità. Mai più Costa!!!!!!!!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.0
Accoglienza  
 
2.0
Cabine 
 
2.0
Cucina 
 
4.0
Servizi  
 
3.0
Divertimento  
 
2.0
Pulizia  
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Costa Serena delusione

È la seconda volta con Costa, ma non vi è neanche il paragone con MSC Splendida.
Non è mia abitudine lamentarmi, ma Costa è stata deludente... Troppo sporco e odore sgradevole, in molti ci siamo lamentati.. A cena questa volta filippini sgarbati e poco professionali!! Costa.. perché hai perso così tanto????

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.3
Accoglienza  
 
3.0
Cabine 
 
2.0
Cucina 
 
1.0
Servizi  
 
3.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
2.0
Escursioni 
 
4.0
Convenienza 
 
2.0

Costa serena esperienza negativa

E' LA MIA SECONDA CROCIERA CON COSTA E COSTA SERENA MI HA DELUSO MOLTO RISPETTO A COSTA FASCINOSA. IL SERVIZIO AL RISTORANTE è LENTISSIMO (ABBIAMO ORDINATO ALLE 21.00 L'ANTIPASTO ED è ARRIVATO ALLE 23.00!!) E CIBI POCO ABBONDANTI. LA MOQUETTE NELLA CAMERA ERA PIENA DI MACCHIE. SICURAMENTE NON FARò MAI Più UNA CROCIERA COSTA!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.4
Accoglienza  
 
1.0
Cabine 
 
3.0
Cucina 
 
2.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
3.0
Pulizia  
 
4.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
1.0

Delusi da Costa Serena

Colazione e pranzo: servizio molto scarso con camerieri non all'altezza. Tavoli non sparecchiati, nessuno che li coordina, maitre inesistente in sala; si vedono solo assistenti Maitre preoccupati di chiudere le porte in orario, ma non dei clienti... In generale poco organizzati e sfaticati, fanno fatica anche a dire buon giorno.
Cena servita à la carte abbastanza buona. Unica nota positiva, il comandante Mauro Muratore e dei camerieri stranieri che avevano grinta più dei responsabili. Non da consigliare nel suo complesso: 2200 euro spezzi male!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.5
Accoglienza  
 
1.0
Cabine 
 
2.0
Cucina 
 
2.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
3.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Cattiva organizzazione

Pessima organizzazione:
- tinozze idromassaggio perennemente occupate da bambini; inutile mettere avvisi di sostare nelle vasche 20 minuti quando gli occupanti 10-15 in 3 metri quadrati rimangono ore.
- sdraio tutte occupate da teli (il personale non passa mai a toglierli).
- navette organizzate: ad Ibiza indicano come meta una spiaggia, in realtà uno stagno maleodorante; a Palma costo 9 euro quando lo stesso tragitto con un autobus costa 1,50.
- self service: cibo scadente, tutto decongelato, 2 soli dispenser dell'acqua, con code inevitabili.
Il responsabile di crociera lo ritengo totalmente incapace di coordinare il personale (i poveri lavoratori filippini, senza direttive, non sanno gestire le richieste dei turisti).
Tutto organizzato per il massimo profitto a discapito della qualità.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.3
Accoglienza  
 
3.0
Cabine 
 
2.0
Cucina 
 
2.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
3.0
Pulizia  
 
4.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Prima crociera, delusione...

Prima crociera, che delusione... Ho speso una cifra (3.700 euro) di 2 adulti e 2 bambini - premetto prenotata a novembre - e mi danno una cabina interna senza finestre, stretta (le valigie sotto il letto altrimenti non ti giravi), i letti dei bambini in alto che coprono il letto matrimoniale (la mattina se ti dimentichi di essere in nave ci sbatti la testa... ). Inoltre non adatti a mio figlio che a soli 4 anni rischiava di cadere perché la sponda del letto copre solo in pezzettino del lato... morale: ha dormito nel lettone tutta la vacanza (perché pagare una quadrupla..). Per il resto concordo con i precedenti commenti, aria condizionata nei locali ristorazione da polmonite, piscine inutilizzabili perché piccole e sporche. Per quanto riguarda il famoso squak dei bimbi.. che dire.. i miei figli sono entrati e usciti, non ci sono più voluti tornare.
Bella la palestra, ma le macchine sono poche per accontentare tutti; animazione scarsa; bello invece il teatro con una ottima compagnia.
Cibo al buffet abbondante ma di qualità scarsa; invece a cena al ristorante quantità poca e qualità mediocre...
Un applauso a Mada, l'addetto alla pulizia della camera, sempre disponibile, gentile e sorridente... Mi auguro che le mance obbligatorie che abbiamo pagato (147 euro) gli vengano consegnate, anche se ne dubito...
Per finire dico che è penoso far pagare 9 euro la navetta ,per arrivare al centro città, anche ai bambini sopra i 4 anni...
Sicuramente, se dovessi rifare una crociera, proverei con un'altra compagnia...

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.9
Accoglienza  
 
1.0
Cabine 
 
3.0
Cucina 
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
3.0
Pulizia  
 
2.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
1.0

Da non ripetere mai più

Come prima esperienza posso dire che è stata pessima, da non ripetere mai più, soldi buttati e ferie sprecate. Cibo poco e scadente, camerieri (non tutti) scortesi, pulizia (soprattutto negli ambienti comuni) scarsa. Potrei elencate tante cose che non sono piaciute, ma ci vorrebbe troppo tempo, meglio lasciar perdere.. Unica nota positiva le mete; e meno male almeno si poteva andare in cerca di cibo decente!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.4
Accoglienza  
 
2.0
Cabine 
 
2.0
Cucina 
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
5.0
Pulizia  
 
1.0
Escursioni 
 
5.0
Convenienza 
 
2.0

Che delusione

Questa ultima crociera che abbiamo fatto con la compagnia Costa è stata davvero pessima, ma non per l'itinerario, bensì per il cibo e la pulizia in camera e negli ambienti comuni; e per non parlare del personale, soprattutto i camerieri. che parlavano tutte le lingue meno che l'italiano. Inoltre servizio ristorante molto, ma molto lento e piatti sporchi..
Dimenticavo: anche gli asciugamani e le lenzuola erano sporchi! che cosa dire?

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.5
Accoglienza  
 
2.0
Cabine 
 
2.0
Cucina 
 
3.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Mai più

Quest'anno, spinto dalla mia ragazza e con la speranza che forse quello che ho sempre considerato un viaggio per over 60, mi sono imbarcato per la prima volta in vita mia per una crociera sulla Costa Serena. Inizialmente optavo per una nave americana come la Norvegian, ma alla fine, contro la mia volontà, ho optato per la compagnia italiana Costa.
Note positive: il cibo, certo una cucina multietnica sarebbe stata l'ideale, comunque la qualità del cibo (cucina italiana) non era male, soprattutto al ristorante, al buffet lasciava un po' a desiderare soprattutto per le file, ma nel complesso comunque non potrei lamentarmi.
Altra nota positiva il teatro Giotto, l'unica vera attrattiva della nave con spettacoli dopo cena veramente belli e ballerini bravissimi.
Palestra: non si potrebbe aspettare di meglio in crociera, anche se qualche manubrio o macchina in più non avrebbe fatto male.
L'acqua dei distributori: dopo le recensioni lette su vari forum, mi aspettavo dell'acqua piena di cloro ed invece è bevibilissima.
Ora passiamo ai lati negativi:
Personale di bordo: niente da dire sul personale, ma va fatta una distinzione: camerieri e inservienti erano al 100% extracomunitari, filippini, sudamericani, pakistani etc., tutti gentilissimi e suppongo tutta gente sottopagata dalla Costa, tanto da pensare che i 7 euro che Costa si prende al giorno come "quota di servizio" (49 euro per una settimana) serva invece a pagare il personale. Su ogni bevanda acquistata al bar è previsto un 15% di servizio che, a mio parere, va sempre nelle tasche di Costa e non al personale come mancia.
Il personale italiano ovviamente non si abbassa a fare lavori così "umili" e sottopagati, ma è presente nell'animazione e nei servizi di accoglienza, insieme a una minoranza di francesi e gente comunque comunitaria.
Piscine: più che piscine sembravano grandi vasche da bagno, superaffollate, non ho avuto il coraggio di bagnarci neanche i piedi.
Ponti dove prendere il sole: non mi aspettavo di meglio, ma almeno delle sdraio nuove e non una attaccata alle altre.
Viaggiatori, per la maggior parte italiani e francesi, che sembrava non avessero mangiato per una settimana prima di salire sulla nave, i soliti incivili presenti ovunque...
Itinerario: tappa di Marsiglia sostituita con Toulone, dove eri costretto a pagare 10 euro per un battello per arrivare in centro città; Toulone e non Marsiglia, una ditta seria, dopo aver cambiato porto di sbarco, avrebbe messo a disposizione dei mezzi gratuiti per raggiungere la città di destinazione originaria, ma si vede che Costa preferisce farsi soldi per pagare il personale con questi piccoli giochetti (10 euro per 2000 persone fanno 20000 euro). Il cambio di itinerario è stato deciso la sera prima per causa vento (che può cambiare da un momento all'altro) quando, come verificato sul sito del porto di Marsiglia, il giorno del mancato sbarco c'era un vento di 6 nodi, e comunque dopo pochi minuti dalla comunicazione del cambio itinerario in camera era già presente l'opuscoletto con il programma del giorno successivo a Toulone, quindi suppongo che o Costa abbia un ufficio stampa da guinness dei primati che riesce a stampare opuscoli a colori di 4 pagine per 2-3000 cabine in pochi minuti, o tutto era già programmato, da denuncia!
Escursioni: mai fatta una guidata dopo 15 anni di turismo fai da te.
Bus Navette: ad eccezione di quella ad Olbia gratuita, tutte le altre erano a pagamento: 10-12 euro per un posto sull'autobus andata/ritorno ogni 20 minuti quando un taxi costava 10 euro a tratta, quindi conveniente viaggiando almeno in 2.
Conclusioni:
Prima ed ultima esperienza in Crociera, di sicuro con una nave italiana.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.4
Accoglienza  
 
3.0
Cabine 
 
1.0
Cucina 
 
3.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
3.0
Pulizia  
 
3.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
1.0

Un pò delusa...

E' stata la mia prima crociera e devo dire che mi aspettavo di meglio... Avevo prenotato una camera doppia esterna con vista mare, ma la visibilità era limitatissima e con 2 letti separati, così io e il mio ragazzo ci dovevamo mettere su un unico letto per stare insieme... Io come donna mi reco a lavarmi i capelli nel centro benessere e solo il lavaggio mi è costato 40 euro; per non parlare della ceretta ai baffetti e sopracciglia, neanche 10 minuti di orologio e 30 euro il costo.. un vero sproposito!
Escursioni costose e personale poco qualificato...
Piscina piccolissima, sempre piena di bambini e l'unica cosa che potevi fare per rilassarti un pochino era quella di prendere un po' di sole, solo se riuscivi a prenderti il lettino ovviamente!
Palestra idem, tutto pieno!
Italiani a dir poco maleducati... ma vabbè, questo si sa, l'italiano si deve sempre far riconoscere! I piedi sopra i tavoli, persone che ti sfrecciano davanti pur di prendersi una teglia intera di pizza.. nemmeno se fossimo andati a zappare la terra! Rispetto zeroooo!!!
E' una nave bellissima, ma peccato che di cose positive ce ne siano ben poche...
Ah dimenticavo: una foto 20 euro! Avrei voluto comprarla ma, ahimè, questa vacanza mi è costata quasi 2000 euro e ho dovuto rinunciare...

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.9
Accoglienza  
 
1.0
Cabine 
 
2.0
Cucina 
 
2.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
2.0
Escursioni 
 
5.0
Convenienza 
 
1.0

LA MIA LOVE BOAT

ACCOGLIENZA: ASSENTE. SI COMUNICAVA TRAMITE IL GIORNALE DI BORDO E IL PERSONALE ERA SOLO FILIPPINO E NON CAPIVA L'ITALIANO.
CABINE: LA NOSTRA ERA SENZA OBLò, PENSO CHE SIA NORMALE SEMBRARE IN CAMPER.
CUCINA: AL BUFFET ERA UNA GUERRA PER DEL CIBO DA MENSA. I DISPENSER DELL'ACQUA SONO CONTATI IN TUTTA LA NAVE - SONO SOLO DALLE PISCINE - A CENA 2 ORE TUTTE LE SERE, COSì I BIMBI SI ADDORMENTANO A TAVOLA.. ERANO TROPPO LENTI. CIBO SCADENTE.
SERVIZI: POCHE PIANTINE CON LA NAVE. POCHI BAGNI. BABY CLUB SCOMODO E INEFFICIENTE.
PISCINE!?!! ERANO VASCHE!
ASCIUGAMANI E LENZUOLA LOGORI E MACCHIATI DA CAMBIARE (ADDIRITTURA UNO SI è STRAPPATO MENTRE CI ASCIUGAVAMO).
ARIA CONDIZIONATA ESAGERATA, SEMBRAVAMO IN FRIGO.. TROPPO FREDDO...
POSATE SPORCHE E PORCELLANE SBECCATE.
SPETTACOLI RARI E CARINI; ANIMAZIONE SCARSA.
PULIZIA: PER ESSERE UNA NAVE COSì GRANDE, ERA ANCHE PULITA.
DIVERTIMENTO: ASSENTE ANCHE PER I BAMBINI, CHE SE NON VANNO AL BABY CLUB DEVONO GIOCARE CON I TUBI DELLA NAVE.
CONVENIENZA: NON CONVIENE, ALLA FINE SI SPENDE TROPPO PER NON AVERE LA MIA LOVE BOAT.
ESCURSIONI: NON SO, NON LE HO FATTE.
LA NAVE è BELLISSIMA MA MALE ORGANIZZATA, VI è TROPPA GENTE!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.4
Accoglienza  
 
2.0
Cabine 
 
3.0
Cucina 
 
2.0
Servizi  
 
3.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
4.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
1.0

Costa crociere = delusione

Prima crociera: ci aspettavamo di meglio.
Cibo: porzioni scarse, soprattutto a cena al ristorante, e qualità veramente scarsa. Essendo un'azienda italiana ci aspettavamo cibo italiano, non internazionale.
Pulizia e personale: nulla da dire, a parte il fatto che nessuno parla italiano (oltre agli animatori).
Animazione: pessima... sette giorni di crociera e tutti i giorni gli stessi balletti e le stesse canzoni; per non parlare del piano bar, poveri cristiani che cantavano tutti i giorni le stesse canzoni (forse cambiava solo l'ordine).
La cosa che mi è piaciuta meno in assoluto è che la gente fumava praticamente dove voleva, ma il bello è che durante l'esercitazione ti spiegano che il fuoco è la cosa più pericolosa; non contando che c'è moquette ovunque.
Dulcis in fundo: gli italiani si devono far riconoscere ovunque.. (soprattutto i napoletani). Che delusione!!!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.5
Accoglienza  
 
1.0
Cabine 
 
3.0
Cucina 
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
3.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

V E R G O G N A T E V I !!!

VERGOGNATEVI... non c'è vocabolo migliore per esprimere questa pessima prima (ed ultima) esperienza con Costa crociere.
Accoglienza:
Inesistente.... Per noi poveri mortali alla nostra prima crociera, nessuno ci ha nè spiegato nè delucidato su niente. Perché come in tutti gli hotel del mondo, la chiave non te la danno alla reception, ma la porta della cabina la trovi aperta (ovviamente questo andava intuito).. Una nave con più di 3.500 persone con un servizio clienti con 5 operatori... Ottimo rapporto direi!!!

Cucina:
Diciamo che se cucinavo io (e sono abbastanza incapace) facevo molto meglio... Sembrava di essere ad una mensa... Qualità pessima, porzioni da dieta e udite udite il bere:
dopo aver pagato 2 tessere all-inclusive pari a 19,50 € al giorno a persona, ti siedi a tavola e dopo circa mezz'ora di attesa ti versano N.1 bicchiere d'acqua senza lasciarti la bottiglia.. proprio per metterti in condizione di affogarti con le briciole di pane che ti tocca mangiare nella attesa snervante prima che arrivi la prima portata (circa 4 0minuti). Poi ci pensi e ovviamente una spiegazione logica c'è: se ti affoghi ti tocca chiamare il medico, e per il servizio ti costa quasi 100€.. Che business!!!!

Escursioni:
Non scrivete le tappe che fa la crociera è uno scandalo; pagare un bus anche per arrivare al centro di Ibiza o a Marsiglia, è da denuncia... Capisco gli extra per le escursioni fuori dalla città di tappa, ma pagare un pullman che dal porto ti porta al centro della città è inaudito. Avvisateci, la prossima volta porteremo i pattini a rotelle per spostarci!!!

Divertimento:
Le vasche, questo il nome per definire le piscine, sono così piccole che a paragone il bidet di casa mia è una piscina olimpionica.. 100 persone ammassate in 10 mq. e in n.2 vasche idromassaggio, che a stento agitano l'acqua vista la considerevole quantità di melma data dalle creme anti-sole usate da 3.500 clienti.
Le serate:
Mmmmm il nome faceva ben sperare, "la crociera del divertimento"... Ma per non smentirsi la Costa crociere cosa fa??? Alle 2.00 di notte (compreso il sabato) i bar sono chiusi; le serate con il mitico dj raffy si concludono alle 1.30 e non bastano le lamentele di chi è in vacanza e vuole divertirsi, conta che è fatto tardi e tutti a fare la nanna... Cioè, se volevo fare una crociera così andavo in vacanza in un centro termale, imparavo il punto a croce e facevo domanda all'INPS per la pensione anticipata... altro che animazione!!!!

I bar:
Secondo voi bastano N.3 camerieri nelle ore di punta ai bar, tipo ore aperitivi, caffè del dopocena etc etc... per più di 3.500 persone????? Paghi quasi 300 € per 2 persone per un all-inclusive che non riesci a sfruttare. Ottimo servizio direi!!

La pulizia:
Unica nota positiva di tutto. Camere pulite e sempre ben ordinate, una oasi nel deserto!

Concludo questo mio commento con il primo vocabolo che più si addice a chi per una settimana ti fa pagare cifre astronomiche e ti dà meno che zerooooo.... Vergognatevi Costa crociere, non vi lamentate se poi i clienti vi abbandonano e decidono di cambiare compagnia!!
"Immagina di essere qui adesso", questo il vostro slogan pubblicitario. Lì adesso??? Ma neanche se ce la regalate ci ritorniamo su una vostra nave. Addio Costa!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.8
Accoglienza  
 
1.0
Cabine 
 
1.0
Cucina 
 
3.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
2.0
Pulizia  
 
3.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Costa Serena: esperienza da dimenticare

Crociera da dimenticare!!!! Oltre a pagare la camera un salasso, devi poi pagare tutto, bibite e addirittura l'acqua sorgente di vita.I n piscina un caos, non c'è tutela e non ci sono regole, bambini dentro l'idromassaggio senza che nessuno dica nulla. Le escursioni sono carissime e i bus navetta si pagano, uno schifo. Lo staff non parla italiano e devi farti capire con i gesti. Non ti danno le informazioni giuste se non fai le escursioni con loro. Facendo i conti credo che con i soldi che ho speso ritornavo a Cuba o due settimane in Egitto. Essendo una nave da crociera italiana, gli italiani erano poco considerati, mentre i francesi super serviti. Una completa delusione da non rifare mai più. Addio Costa Crociera!!!!!!! Non mi stupirei se faranno pagare anche l'aria che si respira e la forte aria condizionata che c'è in nave. Un'altra cosa veramente odiosa è che io ho pagato molto per una cabina interna senza oblò al secondo piano; due persone invece con un last minute hanno preso una cabina con oblò al piano otto! E per fortuna che ti invitano a prenotare prima|| La prima e ultima crociera!!!!!!!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.5
Accoglienza  
 
1.0
Cabine 
 
1.0
Cucina 
 
3.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
2.0
Pulizia  
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
2.0

Profondamente deluso

Siamo appena tornati dalla nostra vacanza di 8 giorni con la Costa Serena. L'unico sentimento che ci lega ad altre persone che sono partite con noi è un sentimento di profonda delusione per la vacanza appena trascorsa e tanto attesa con questa compagnia di crociere. Per iniziare, la nostra cabina è rimasta polverosa e poco pulita per tutta la durata della crociera, abbiamo dovuto richiedere il cambio lenzuola macchiate di giallo ai piedi del letto e ci è stato risposto che le macchie erano macchie di sapone. Lo stesso giorno abbiamo dovuto dormire io e mia moglie nel ponte sole all'ombra in un lettino di dopo pranzo perchè il personale ci ha detto che le stesse lenzuola sarebbero state cambiate solo prima di cena. Al ns. rientro in camera, abbiamo trovato nell'asciugamano appena cambiato una traccia evidente di rossetto.. Mangiare al buffet Prometeo è stato difficoltoso in certi orari per la lunga fila che si creava e per trovare un tavolo libero, che spesso era privo in certi orari di piatti puliti e di posate; mentre il fatto che ci si dovesse arrangiare nel sistemare più pietanze nel vassoio di portata, è stata davvero un' esperienza riprovevole. Di scarsa qualità anche il cibo della prima colazione, dove il latte era annacquato e insapore e le paste, di bassa qualità ,sembrano prodotti congelati e precotti.. Il pranzo e la cena al buffet erano spesso basati su cibi riscaldati e riciclati dal giorno prima dal ristorante alla carta Ceres, dove invece abbiamo sempre mangiato bene a cena (in tal caso il servizio era quasi sempre impeccabile, peccato per l' orario impostoci delle 18.45). L'acqua della piscina era sporca e poco igienizzata, di colore giallo salmastro già dalle ore 12.00!! I lettini praticamente introvabili il giorno della navigazione, e il toboga ricoperto di uno strato di melma verde!!!!! Le escursioni e il bus navetta carissimi e, se non tornavi al punto prestabilito, nessuno ti aspettava e rischiavi di rimanere a terra.. Inoltre troppa attesa per lo sbarco nel teatro Giove, dove si potevano attendere anche per un'ora circa la chiamata del proprio gruppo escursioni, mentre l'aria condizionata rendeva l'ambiente troppo freddo e poco ospitale. Il servizio bevande, bar e foto, carissimo. Un'esperienza positiva, oltre al ristorante Ceres, è stato lo spettacolo delle 21.30 al teatro Giove, dove un corpo di ballo e dei cantanti bravissimi ci hanno intrattenuto in maniera del tutto positiva. I ragazzi del servizio clienti sembravano gentili, ma sembrava ostentassero una gentilezza forzata e sorrisi non sempre sinceri e cordiali. Il servizio di accoglienza dello Sqock è stato del tutto positivo e piacevole.. La nave aveva arredamenti ormai usurati e di un rosa insopportabile.. Inoltre eravamo sempre obbligati a passare per il ponte 5, dove c'erano il casinò, le foto e i negozi se volevamo andare da una parte all'altra della nave.. Se dovessi consigliare una crociera con Costa Serena, chiederei alle persone di non farsi incantare dai commenti che spesso vengono lasciati per interesse, ma di valutare bene anche i commenti negativi, e il fatto che il costo della crociera non si limita al tanto pagato al momento del viaggio, ma che spesso, tra escursioni e servizi vari, vivsi potrebbero aggiungere all'incirca almeno 500.00€ - 600.00€.. in più..
Buona fortuna.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.6
Accoglienza  
 
3.0
Cabine 
 
1.0
Cucina 
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
4.0
Pulizia  
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

MOLTO DELUDENTE

TUTTI MI PARLAVANO BENE DI COSTA CROCIERE.
QUEST'ANNO ABBIAMO DECISO DI FARE UNA CROCIERA DI UNA SETTIMANA CON COSTA, A BORDO DI SERENA.
LA NAVE è ENORME E BELLISSIMA, NON C'è DA DIRE NIENTE.
PER QUANTO RIGUARDA IL SERVIZIO AL RISTORANTE, ERANO TUTTI MOLTO GENTILI E DISPONIBILI... MA PURTROPPO IL CIBO NON ERA DEI MIGLIORI.. (tipo MENSA): LE PORZIONI AL RISTORANTE ERANO LIMITATE E NON DI QUALITA', MENTRE AL BUFFET NON C'ERA TANTA ABBONDANZA E QUALITA'. ALLA MATTINA IL LATTE ERA ANNACQUATO E SE VOLEVI FARE UNA BUONA COLAZIONE DOVEVI ANDARE AL BAR E PAGARE!!!
E LA PULIZIA LASCIAVA UN Pò A DESIDERARE. AGGIUNGO ANCHE DI NON AVERE MAI MANGIATO IL PESCE Perché ERA INTROVABILE.
SERVIZIO NELLE CABINA MOLTO DELUDENTE, NEL BAGNO è MANCATO IL SAPONE PER TUTTA LA CROCIERA, MENTRE UNA SERA NON SONO STATI CAMBIATI GLI ASCIUGAMANI E NEPPURE E' STATO RIFATTO IL LETTO.
LE ESCURSIONI SONO MOLTO CARE E MOLTO DELUDENTI... LA MIGLIORE è STATA A PALMA DI MAIORCA, DOVE ABBIAMO FATTO IL GIRO IN BICI, MA ANCHE QUESTO E' COMUNQUE RISULTATO CARO: 2 ORE DI BICI A 54,00 EURO A PERSONA E' TROPPO!
MEGLIO CON I TAXI, SI SPENDE MENO E SI VEDE MOLTO DI Più.
FORMENTERA E' STATA UNA DELUSIONE COMPLETA, CON 6 PULLMAN CI HANNO SCARICATO SU UNA SPIAGGIA DESERTA CON UN PICCOLO BAR, ANCH'ESSO CARISSIMO (1 BOTTIGLIA D'ACQUA DA1/2 LITRO 4,00 EURO).
E MENO MALE CHE DOVEVA ESSERE LA SPIAGGIA DEI VIP.
GLI SPETTACOLI E L'ANIMAZIONE DEVO DIRE CHE SONO STATI BUONI.
LE PISCINE ERANO PICCOLE E COLME DI GENTE, IN PARTICOLARE DI BAMBINI MOLTO CHIASSOSI.
ABBIAMO CONOSCIUTO ALTRE PERSONE CHE AVEVANO FATTO ALTRE CROCIERE CON COSTA E HANNO DETTO CHE LA COSTA SERENA E' PEGGIORATA IN Qualità E QUANTITà.
SICURAMENTE Rifarò UNA CROCIERA, MA QUESTA VOLTA COM MSC.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.4
Accoglienza  
 
4.0
Cabine 
 
3.0
Cucina 
 
2.0
Servizi  
 
3.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
3.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
1.0

costa serena 26 agosto 2012

Vacanza (viaggio di nozze) costata ben 4.300 euro con cabina minisuite. Abbiamo richiesto il lettino in camera per il nostro bambino di 20 mesi e ci è stato dato un lettino da campeggio, come materasso una coperta piegata e senza cuscino, in camera un odore di chiuso molto forte..
Le porzioni al ristorante erano ridottissime e il cibo di scarsa qualità; il buffet a pranzo era abbastanza ricco, mentre a cena offriva soltanto pizza, wurstel, hamburger, patatine fritte ed insalata (tranne 2 sera che c'era un pò più di cibo), niente frutta, niente dolci.
Il personale era del tutto disinformato, io avevo un pacchetto bevande che nessuno sapeva come funzionasse, quindi ho pagato sia il pacchetto che le bevande (non si poteva annullare!). Il personale non parla italiano, tranne due persone al punto informazioni. La lavanderia ci ha smarrito un gilet di un abito di matrimonio (quindi fila per il gilet, fila per il pacchetto bevande, fila per le escursioni).
Le escursioni erano troppo care per quello che offrivano e mal descritte (tipo, se devo fare un'ora ti traghetto e 40 minuti di autobus, secondo me ci devi avvertire).
L'estratto conto non va controllato.. di più!!! spesso ci sono spese che non hai fatto!
E poi per un bambino di 20 mesi non è il viaggio più adatto, perchè non c'è veramente niente, nemmeno un piccolo scivolo di plastica.. niente di niente.
In più noi che abbiamo pagato così tanto siamo stati trattati come chi ha preso l'offerta dell'ultimo minuto.
Ah, per andare al ristorante (il secondo turno, noi eravamo al Ceres) si creava un ingorgo di gente all'uscita degli ascensori incredibile; gli accalchi di gente secondo me sono invece cosa da evitare in nave..
La prima serata di gala è stata una delusione grande con una cena normale.
La foto con il capitano? un fotomontaggio! ti fanno la foto e la mettono vicino a quella del capitano.
Profondamente delusa.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.3
Accoglienza  
 
1.0
Cabine 
 
4.0
Cucina 
 
2.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
2.0
Pulizia  
 
4.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
1.0

non è il massimo

Era la nostra seconda crociera con Costa, purtroppo non è stata per niente una bella esperienza, peggiorata tantissimo rispetto un paio di anni fa. Il cibo nel ristorante, soprattutto nelle ultime serate, mi ha delusa moltissimo. Il self- service sembra una mensa, orrendo. La cabina okay, però era troppo kitsch, con un colore rosa insopportabile. La pulizia, stewardess Maria, è stata impeccabile.
Prezzo: 2.500 Euro per 2 adulti, più 273 euro per All-inclusive bevande, più service ca. 100 Euro (veramente caro rispetto quello che offrono). Anche il personale dovrebbe parlare meglio la lingua italiana, la reception sembrava un pò scocciata dalle richieste.
Lo shuttel- bus è troppo caro (ad esempio ad Ibiza 9 Euro, con nessuna informazione fornita sulle alternative di trasporto!). Le escursioni erano carissime.
Finale: non andiamo più con la Costa, non c'è attenzione verso il cliente. Importante è solo che paghi!!!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.3
Accoglienza  
 
1.0
Cabine 
 
2.0
Cucina 
 
5.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
2.0
Pulizia  
 
2.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
2.0

costa serena.. che tristezza!!

Che dire, è stata la nostra 3^ crociera, seconda con costa crociera, una con msc e penso non ci sarà una terza con costa...
La serena, purtroppo per noi, è la gemella brutta della poco fortunata concordia.. saloni comuni, brutti, mal arredati, molto bui, con le poltrone e divanetti, direi, anche abbastanza sporchi.. probabilmente ci si sono seduti con il costume bagnato o rovesciato liquidi... insomma, non puliti.
la zona fumatori è ovunque, quindi fumi anche se non vorresti; la cucina l'ho trovata migliorata molto rispetto l'anno scorso; gli spazi comuni, in generale, sono sempre molto sporchi; i bagni senza sapone e carta con odori poco gradevoli... ma siamo su una nave di lusso o un traghetto, perchè su un traghetto si accetta, su una nave di lusso no.
non parliamo poi del tanto acclamato costa club, privilegi, cioccolatini per la serata di gala, cesto di frutta, etc..., ma non ho visto niente di niente, e quando abbiamo chiesto in reception ci hanno risposto che avrebbero parlato con il responsabile "costa club" e ci avrebbero fatto sapere. Inutile dire che speravamo almeno in un biglietto di scuse in cabina e almeno 2 cioccolatini, ma niente... Allora abbiamo richiesto e ci hanno risposto che avremo dovuto dirlo prima e ormai non si poteva fare più niente... ma l'addetto che ci aveva rassicurato la sera prima, dov'era finito?!! Parliamo dell'animazione... inutile, di bassa qualità, stessi giochi e iniziative dell'anno scorso... ma un pochino di fantasia per cambiare qualcosa...? Ah dimenticavo, anche la direttrice di crociera era la stessa che avevo incontrato l'anno passato sulla concordia... zac di qua, zac di là.. complimenti, anche il discorso di fine crociera identico, non cambiato di una virgola, stessi aneddoti, tutto uguale.... come se un anno non fosse passato... Insomma, io continuo a consigliare di fare crociere perchè è bello, ma quest'anno sono rimasta molto, molto delusa... e continuo a pensare che la msc sia migliore per qualità e servizi.... quindi se dovete ancora prenotare pensate a un'alternativa la costa offre pochino... e non la regalano.. Con msc sei più coccolato e i soldi spesi li vale... la qualità rimane nel cuore della gente, la quantità è spreco; una crociera msc la ricordi negli anni per qualità, un crociera costa la ricordi negli anni per quantità... e poca pulizia..
Comunque quest'anno abbiamo riscelto costa perchè ci sembrava giusto così, ma devo dire che comunque ci aspettavamo di più...
PS: evitate di spendere soldi per l'escursione a Marsiglia, è tutta un cantiere e sporca..

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.1
Accoglienza  
 
3.0
Cabine 
 
3.0
Cucina 
 
2.0
Servizi  
 
3.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
2.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
1.0

COSTA SERENA.. QUANTA MEDIOCRITà

Seconda esperienza crocieristica e subito sono partiti i confronti.
premetto che dopo una titubanza generica sul mondo delle crociere, mi ero completamente smentito quando nel 2010 entro a far parte del mondo ROYAL CARRIBEAN, in particolare sulla nava NAVIGATOR OF THE SEAS. Mi era rimasto talmente un bel ricordo della nave e di tutto il contorno, che ho scelto quest'anno di ripetere lo stesso tipo di vacanza, ma ho commesso un errore, invece di tornare in Royal, ho scelto Costa.
Pochi punti a favore e tantissimi a sfavore. Partiamo dal primo raffronto:
1) NAVE, immensa e moderna la prima, piccola e tamarra la seconda (per Royal, ambienti spaziosi e a misura di relax, con il vero punto di ritrovo nella PROMENADE centrale, davvero senza parole. per Costa, ambienti piccoli al limite del claustrofobico, senza nessun punto di ritrovo, se non uno squallido bar con poltroncine al desk 3, con un pianobar 24h su 24h degno dei peggiori intrattenimenti da matrimonio).
2) PISCINE, una bella piscina centrale e tante Jacuzzi riscaldate per la prima, piccole pozze d'acqua salata (con aggiunta di non so cos'altro che pizzicava agli occhi non appena ci si immergeva) sempre piena di bambini sregolati, anche in quella dedicata agli adulti. Inoltre per Royal, solarium che circondavano la piscina, abbastanza protetti dal vento per godere anche in navigazione il sole; per Costa il solarium era all'esterno dei ponti 10/11/12 completamente sprovvisti di alcun tipo di riparo, con il risultato di abbronzatura sotto zero.
3) CIBO. Sempre a disposizione il buffet, anche di sera, ricco di tante pietanze di cucina multietnica (una volta ci fu anche il sushi, con tanto di bacchette), per la prima. Aperto solo a colazione e pranzo per la seconda, con una scelta di pietanze davvero scarsa e nel pomeriggio o pizza o niente. la sera invece era chiuso e bisognava per forza andare al ristorante, con tempi che si triplicavano (però al ristorante il punto a favore era lo chef che ha sempre preparato pietanze diverse e di ottima fattura, complimenti a lui in questo).
4)PERSONALE. Sempre sorridente e disponibile per la prima, a volte musone e scostante per la seconda.. addirittura un giorno chiesi ad un barista di riscaldarmi l'acqua del biberon per mia figlia col vapore della macchina del caffè ed ebbi come risposta di rivolgermi al servizio in camera.
5) SPETTACOLI. Teatro sfavillante e con un palco chilometrico per la prima, con spettacoli oltre le più rosee attese. Piccolo, tamarro e palco strettissimo per la seconda, con spettacoli davvero scadenti.
6) ANIMAZIONE. Tipicamente americana la prima, con innumerevoli iniziative di aggregazione (non dimenticherò mai la festa di benvenuto e di addio nella PROMENADE CENTRALE con tutti gli animatori e personale vestiti da carnevale.. il capoanimatore era italiano). Pochi, quasi mai si vedevano e con idee un pò vecchie per la seconda.
7)MUSICA. Tanti spazi con musica di diverso genere per la prima, ricordo con piacere i LATIN EXPRESS, che facevano riempire il piccolo angolo dedicata loro, facendo ballare chiunque. Musica molto datata per la seconda, con intrattenimento al limite del soporifero.
Concludo dicendo che non credo di tornare nuovamente sulla Costa Crociere... anzi, spero vivamente un giorno di poter vedere la nuova ROYAL CARRIBEAN OASIS OF THE SEAS!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.9
Accoglienza  
 
1.0
Cabine 
 
5.0
Cucina 
 
2.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
1.0

UNA PESSIMA CROCIERA : COSTA SERENA

siamo partiti il 28 dicembre tutti entusiasti ma ci siamo ritrovati con una nave sporca, mal arredata, buia, poco ariosa. Della cucina non ne parliamo, poco assortimento, al pomeriggio all'ora del tè solo pizza margherita per 12 giorni. A questo punto la pizza di qualsiasi genere non la posso vedere.
ho iscritto mia figlia allo squok club perchè si annoiava; ci hanno dato il programma di cosa dovevano fare ma non lo hanno mai rispettato perche dicevano che i bambini erano troppi..
lì dentro ci si annoiava, non c'era niente da fare: un minigolf NO! una pista per i rollerblade NO!
NON C'ERA NIENTE DA FARE.. tanto che dopo anni ho ricominciato a giocare a carte con mio marito.
Una cosa che andava era la cabina e il nostro cameriere di camera.
La pulizia dei bagni indecente, erano sporchi con delle piscine di pipì e cacca attaccata sui water.
Le escursioni facevano pietà. sul programma delle escursioni segnavano "difficile" il gran tour del marocco, ma adesso ho capito che non erano difficili la strade, ma he si faceva tutto in fretta..
il giorno piu brutto è stato provocato dalla natura: mare forza 7 e vento a 135 km/h, tanta gente stava male e si è spaccata una porta al lido sole. il comandante ha fatto un solo annuncio e non ha tranquillizzato nessuno. poi mio marito è andato a chiedere se il comandante poteva farne un altro di annuncio, ma lui ha risposto che cosi nella nave si aggiungeva panico.
IO E LA MIA FAMIGLIA NON FAREMO PIU CROCIERE CON COSTA! MAI PIU!!!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.1
Accoglienza  
 
1.0
Cabine 
 
4.0
Cucina 
 
4.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
3.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
1.0

Costa Serena, la nave del mito?!?

Seconda crociera Costa: si è rivelata una vera delusione. La nave è strutturata malissimo in quanto su alcuni piani, per la presenza delle cucine, non è possibile passare da poppa a prua, ma occorre fare un continuo saliscendi; pacchiani e di scarso gusto gli arredamenti, talora con particolari veramente fuori luogo; ad esempio nel locale idromassaggio della Samsara, incombono sui bagnanti quattro gigantesche orribili statue (mostri con le fauci spalancate)veramente poco adatte ad un luogo di relax; pur datata, è sicuramente meglio arredata la Vittoria!!!
Scandaloso il servizio al ristorante: i tempi di attesa erano lunghissimi, talora più di tre quarti d'ora per vedere serviti gli antipasti; stessa cosa dicasi per il servizio ai tavoli presso i bar della nave o i tempi di attesa al banco per un caffè; efficiente e curato il servizio al ristorante Bacco (a pagamento); ridicola l'animazione: poco professionale, monotona, banale, ripetitiva, in alcune occasioni addirittura patetica; mediocri le orchestre, una in particolare nemmeno degna di una balera di periferia; bravo e coinvolgente il cantante reggae, che attirava nel locale angusto dove era stato relegato più persone dell'orchestra del salone Luna. Confermo i giudizi precedenti sul personale di bordo: stanco, poco motivato, non all'altezza; sommaria la pulizia; le escursioni hanno prezzi spropositati (un semplice biglietto per il Roma Express che collega il porto di Civitavecchia a Roma 45 euro, fatte le debite proporzioni chilometriche costa più del Freccia Rossa).
Terribile poi la giornata del 6 gennaio, con un mare da urlo; la maggior parte dei passeggeri costretta in cabina, alcuni in preda al panico, i ristoranti semivuoti; è vero che in una crociera invernale occorre mettere in conto la possibilità del mare mosso, ma lì si è trattato di una situazione molto più grave (anche se non le condizioni meteo non sono state ritenute dal comandante tali da sospendere la navigazione- e a riguardo ho qualche dubbio), si sarebbe comunque dovuto pensare al benessere dei passeggeri, sballottati per ore e ore, con persone che stavano male in ogni angolo della nave. Se questa fosse stata la mia prima crociera, non ne avrei ripetute altre... Visto il costo e le aspettative riposte in una crociera di Capodanno, la qualità dei servizi avrebbe dovuto essere di ben altro livello!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.6
Accoglienza  
 
1.0
Cabine 
 
3.0
Cucina 
 
2.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
2.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Delusione Totale

2 Adulti + 2 Bambini (4/7 Anni) cat. I4
E' stata la mia prima e, sicuramente con costa, ultima crociera.
Il Comandante sembrava più una rock star che un comandante responsabile di una nave con 4000 persone a bordo.
Al brindisi di benvenuto, vederlo arrivare come si accoglie l'uscita di una pop star mi ha fatto preoccupare un pochino... tanto che la decisione di non fermarsi alle baleari per evitare una bufera in atto nel mediterraneo il 6 gennaio, ha confermato la mia ipotesi! Penso si sia messa a repentaglio la salute di tutte le persone a bordo per salvaguardare l'economia della compagnia. Si vociferava che lo stesso comandante abbia affermato che la sosta sarebbe costata circa 40.000 euro alla compagnia. Certo, la nave è assicurata, quindi qualsiasi cosa sarebbe accaduto la compagnia era coperta, ma fermarsi avrebbe significato rimettercerli quei soldi.

Accoglienza: sia l'imbarco che lo sbarco è risultato pessimo con procedure estenuanti e caratterizzate da inefficienza.
Escursioni: deludenti, sono solo soldi rubati.
I camerieri e il personale di servizio gentilissimo e disponibile, ma molto stanco.
La cucina: sia al ristorante che al Self-Service è di qualità medio/scarsa.
Lo SQUOK Club: solo un parcheggio per bambini.
Cosa gravissima, il primo giorno quando io e mia moglie e i bambini siamo saliti al 10° ponte per visitare il club, siamo incappati in una situazione molto imbarazzante, una mamma era disperata perchè non trovava più il suo bambino di 5 anni lasciato allo squok 2 ore prima... fortunatamente un genitore lo ha ritrovato in lacrime al ponte 4 perchè si era perso durante un trasferimento dello squok club. Non ho mai visto fargli fare un'attività ai bambini, tanto che dopo il secondo giorno i miei figli si rifiutavano di andarci perchè si scocciavano di colorare o vedere la tv.

Animazione Inesistente, sarsa e gran poco competente!

Salvo qualche spettacolo (Magia, acrobazie cinesi) nessuno mi ha fatto lasciare il teatro con un ricordo piacevole.
Teatro tra l'altro costruito malissimo. Solo i posti centrali potevano vedere lo spettacolo, i posti dei ponti superiori laterali sono praticamente esclusi dalla visuale.
Inoltre il 6 gennaio, giorno della befana, hanno invitato tutti gli ospiti che sbarcavano a Civitavecchia ad un'importante riunione al Teatro, scrivendo sul To Day, e più volte annunciato via interfono, che vi sarebbero stati delle sorprese e regali per tutti i partecipanti. I bambini felicissimi sono corsi con me convinti che sarebbe arrivata la befana o qualcosa di simile... ma ci siamo resi conto che era tutto una buffonata, infatti alla fine non hanno dato assolutamente nulla e i bambini sono usciti piangendo perchè volevano il ragalo. Hanno insistito che il questionario venisse consegnato entro le 17.30 perchè a coloro che l'avrebbero fatto avrebbero partecipato all'estrazione di una carta nautica firmata dal comandante e ad un modellino della costa serena. Ancora aspetto per sapere l'esito dell'estrazione e mi è venuto il dubbio che quei questionari non arriveranno mai alla compagnia. E posso assicurarvi che erano tantissimi...!

Piscina: Acqua troppo fredda.
Sono arrivato anche a litigare con un addetto alla sicurezza. Dopo avermi fatto notare che io potevo restare nell'idromassaggio ma i bambini no! alla richiesta dove potevo portare i bambini in piscina, mi disse che potevano stare nella piscina sottostante, ma quando gli ho fatto notare che per loro era troppo alta e soprattutto fredda, mi indicava la piscina esterna dello squok club. Neanche ho risposto e mi sono messo dentro la vasca idromassaggio con mia figlia ed ho aspettato l'arrivo di un ufficiale, per dirgli che non mi facevo prendere in giro da nessuno, come potevo portare la bambina all'esterno?

Climatizzazione: gli ambienti sono climatizzati in modo pessimo, ci sono sbalzi termici troppo elevati da un ambiente all'altro.

La sala fumatori non è per niente isolata, tanto che nel Gran Bar Apollo si sente costantemente puzza di Fumo ed è impraticabile dai non fumatori.

Dopo aver speso 4500 euro per una cabina ponte 6, mi sono reso conto che è tutta una presa in giro... tutto costa in modo esorbitante e la cosa che mi fa tanta rabbia è che sei costretto a comprarla solo da loro... non avendo nessun tipo di concorenza!
Poi la cosa assurda è che tutto lo paghi il 15% in più per il servizio...!
Con i soldi spesi avrei di sicuro fatto 15 giorni in un villaggio all-inclusive, volo compreso.
Vorrei sapere se è possibile chiedere un rimborso.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.9
Accoglienza  
 
1.0
Cabine 
 
3.0
Cucina 
 
2.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
2.0
Pulizia  
 
2.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
1.0

Pessima esperienza

Accoglienza sulla nave pessima, procedura di imbarco estenuante e caratterizzata da inefficienza. Personale a bordo generalmente stanco, demotivato e poco gentile. La nave sembra un mercato arabo, cercano di venderti anche l'aria che respiri. Il cibo è appena accettabile. Bello il tragitto ma le escursioni sono carissime e all'ufficio preposto forniscono informazioni quasi nulle e spesso pretestuose, allo scopo di venderle a tutti i costi; fanno pagare anche un bus navetta per percorrere non più di 4-500 metri. Inoltre il 6 Gennaio hanno deciso di partire nonostante un mare forza 7 e vento a 120 km/h, mettendo a repentaglio la sicurezza e la salute delle persone.. diciamo che il 70% dei passeggeri ha accusato dei malesseri (girava anche una brutta influenza sulla nave). Evitare un danno economico ha più valore della salute delle persone, evidentemente. Pessima esperienza, non partirò mai più con Costa.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.1
Accoglienza  
 
3.0
Cabine 
 
3.0
Cucina 
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
2.0
Escursioni 
 
4.0
Convenienza 
 
2.0

Mare forza 7, vento 100 km orari!

ancora sto male!!! mare forza 7, vento a 100 km orari.. la nave che ballava ed il comandante, paolo bennini, che non si è voluto fermare a palma de maiorca ed aspettare il passaggio della perturbazione. sono passati 4 giorni e ancora non riesco ad avere una mia stabilità quando sono seduta e soffro di nausee. un viaggio impossibile. all'ottavo piano arrivavano onde continuamente... il bagaglio non riuscivo a farlo.. un vero incubo.. tutto per non fermarci e non spendere soldi.. Grazie Costa!!!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.9
Accoglienza  
 
1.0
Cabine 
 
1.0
Cucina 
 
3.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
4.0
Pulizia  
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
3.0

sconvolgente per il trattamento

Servizi Sconvolgenti, personale maleducato, sto ancora aspettando due colazioni ed una cena in camera per mia moglie che stava male, dopo aver pagato la bellezza di € 485,00 per spese mediche. Fate attenzione ad non ammalarvi in crociera sono botte e, se chiedete qualcosa da mangiare per una persona che non sta bene, al massimo puoi ricevere un panino, questa è la risposta che mi hanno dato dalla reception quando ho fatto la richiesta. VERGOGNOSO.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.0
Accoglienza  
 
1.0
Cabine 
 
2.0
Cucina 
 
2.0
Servizi  
 
3.0
Divertimento  
 
2.0
Pulizia  
 
1.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
2.0

Costa serena: la nave della disperazione!!

Premetto che non è la prima crociera che faccio (ne ho già fatta un'altra con Costa e una con MSC) ma questa è stata una gran delusione! Appena saliti nessuno che ci abbia accolto con un sorriso e accompagnato alla cabina, arrivati in stanza l'abbiamo trovata sporca con le lenzuola e le federe macchiate di giallo e il bagno puzzava! Abbiamo provato a lamentarci con il nostro cameriere e con l'ufficio clienti, ma la situazione non è cambiata. Siamo salite al buffet e c'era un odore di cibo nauseante che non ti faceva neanche venir voglia di mangiare, in pratica abbiamo mangiato solo con gli odori! La qualità del cibo scarsissima e comunque era un continuo assalto al buffet. il giorno di navigazione abbiamo dovuto sgomitare per mettere in bocca qualcosa! La sera al ristorante abbiamo visto scendere gente in tuta e scarpe da ginnastica e addirittura in pantaloncini e infradito!! Ci siamo sentite noi a disagio per come eravamo vestite ad eccezione della serata di gala, che comunque anche quella sera non abbiamo visto tutta questa gran eleganza... Gli spettacoli sono stati tristi, gli animatori per niente coinvolgenti ad eccezione di 3 che ci hanno risollevato un pò il morale.. In giro per la nave nessuno che ci salutasse con un sorriso, dovevamo essere noi le prime a salutare il personale! L'unica cosa positiva i posti visitati, tutti autonomamente, tranne l'escursione a Capri ma solo per motivi di tempo, perchè le escursioni sono tutte carissime! Non avrei mai immaginato una crociera così triste, di certo se dovessi farne un'altra cambierei di sicuro compagnia.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.6
Accoglienza  
 
2.0
Cabine 
 
2.0
Cucina 
 
2.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
2.0
Pulizia  
 
1.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
1.0

Mai più con Costa Crociere

Sono ben cosciente che questa mia recensione riceverà centinaia di voti negativi, come tutte quelle che parlano male di Costa Crociere, ma, ciò nonostante, desidero condividere con tutti questa mia tremenda e deludente prima esperienza con questa compagnia. Premetto che ho fatto molte altre crociere, con MSC in particolare, ma anche con Royal Caribbean e Disney Cruises.
Sono cosciente che i giudizi che vengono dati a riguardo sono SOGGETTIVI, ed anche il mio lo sarà per molte cose, ma alcune constatazioni sono davvero oggettive.
Sono abituato a viaggiare, pertanto non mi stupisco e non voto 5/5 solamente perché il cameriere mi saluta e mi appoggia il tovagliolo nelle gambe, queste cose succedono anche nei normali ristoranti... Probabilmente se questa nave fosse stata un hotel si sarebbe meritata un 7 su 10, ma essendo che si tratta di una nave da crociera, vacanza dalla quale si aspetta la perfezione, riesco a darle solo un 4 risicato, soprattutto perché non regge il confronto con altre navi.
Ma partiamo dal principio: l'imbarco a Savona è stato davvero velocissimo, aperto anche prima del previsto, e il PalaCrociere è davvero molto accogliente e ben studiato. Sono subito rimasto deluso, però: a differenza di MSC e Royal (d'ora in poi, quando parlerò di "altre compagnie" mi riferirò a queste) qui non mi è stata consegnata la mia Carta Costa già a terra, ma continuo fiducioso verso l'imbarco. Una volta entrato non trovo, come ero abituato, una fila di personale pronto ad accompagnarmi in cabina, bensì mi ritrovo fiondato nell'atrio degli ascensori, totalmente spaesato. Chiedo informazioni sulla cabina e mi viene detto "si, cabina pronta, ma prima mangiare, ponte 9!" Senza capire più di tanto arrivo in questo buffet, mangio e poi mi cerco la cabina da solo. La trovo aperta (come tutte) e con le mie tessere appoggiate nel letto e i bagagli FUORI dalla cabina. Chiunque avrebbe potuto prendere la card ed i bagagli (qualche tessera è sparita difatti). Morale? Accoglienza nulla a confronto delle altre compagnie.
Veniamo alla cabina: esterna con GRAN balcone, a poppa, con vista sulla scia, ponte 7. Morale? Il balcone era uguale a tutti gli altri, solo che la cabina era più piccola e senza divano! Non parliamo dell'arredamento: un'orrenda e sporca moquette, copriletto macchiato, bagno simil camper e... attenzione attenzione... TV CON TUBO CATODICO!!! Nel 2011?!?!? Subito noto la sporcizia del balcone e la faccio notare al cabinista, così come l'assenza degli accappatoi, ma per questi ultimi mi viene risposto che solo disponibili solo per le suite. (?!?!?!?).
Deluso dalla cabina mi aggiro per la nave e noto che, nonostante ci siano molti più ascensori rispetto alla MSC, sono sempre tutti negli stessi piani (o tutti al 11 o tutti al 3) e quindi bisogna attendere comunque... ma questo forse sarebbe un appunto da fare alla Shindler e non a Costa.... Trovo invece vergognosa la scarsa qualità dei materiali (tutta moquette, plastica, marmo poco e di scarsa qualità) per non parlare di quelle orrende statue appese su di un soffitto dipinto che ricordano la scenografia di un teatro di quint'ordine. Chi parla della qualità delle Navi costa significa che non ne ha mai viste altre e che non ha mai messo piede in un hotel di lusso.
E' vero che nel corso degli anni le compagnie di crociera hanno cercato di rendere le navi accessibili a tutti, risparmiando quindi sui materiali, ma qui davvero si esagera!!!
Il teatro era costruito male, sempre affollatissimo e non permetteva la visione ottimale. Bello lo spettacolo con il ventriloquo e con il mago, interessante anche il primo spettacolo di cabaret, ma poi ripetuto a iosa tutti gli altri giorni sino a divenire insopportabile: sempre gli stessi balli, le stesse canzoni… solo con costumi diversi!
Il giorno della partenza da Savona il personale ha avuto l'idea geniale di farci effettuare l'esercitazione obbligatoria d'emergenza proprio nel momento della partenza dal porto, facendoci così godere una meravigliosa vista sulle scialuppe! Ma, dico io, non poteva essere effettuata 30 min dopo?!
Veniamo ora alla "serata di gala" che lo era solo di nome, viste le poche persone vestite elegantemente (questo purtroppo capita anche su MSC… ma è colpa dei clienti che non sanno vestirsi) il cibo offerto davvero scadente (spaghetti aglio e olio?!?! Ma stiamo scherzando? lo chef è caduto a mare?) e la torta comprata poco prima da Lidl… infine qualche balletto stile camping di Jesolo… e sgroppino portato sui vassoi ma A PAGAMENTO!!!! Un sacco di lamentele e l'ennesima figura da morti di fame della compagnia. Infine il comandante (giovanissimo) che si aggira sempre per la nave a farsi vedere e fotografare, senza pensare a lavorare visto che MSC Splendida ci aveva doppiati 16 volte, pur facendo uno scalo in più!
Infine, quando l'ultimo giorno chiedo se possono essere rimosse le mance obbligatorie vista la mia totale insoddisfazione (ero ben consapevole che vi fossero, ma speravo si potessero rimuovere, come in MSC dove peraltro non le ho MAI rimosse) mi è stato risposto, sbottando "noi non siamo mica MSC…"! "purtroppo no!" Risposi. Una tale mancanza di professionalità non l'avevo mai vista. Ho dovuto cercarmi io, di persona, la pagina del regolamento che, effettivamente, indicava la loro obbligatorietà. Come se poi venissero veramente date ai dipendenti extra stipendio! Mah. Ovviamente invierò una lettera anche a Costa, ma dubito che riceverò mai risposta. Come ultima cosa voglio ricordare che l'ultima cena, quando sono stati consegnati i questionari di Soddisfazione del cliente sono stati lasciati (unica volta in tutta la crociera) due cioccolatini giusto per addolcirci, ma il direttore di crociera ha ben precisato che potevano essere estratti due vincitori di una crociera Costa nel 2011 tra coloro che consegnavano i questionari, ma solamente tra coloro che davano valutazioni positive!!! Davvero il colmo dei colmi… ovviamente me ne sono fregato ed ho votato "scarso".
I fotografi che girano per la nave sono incompetenti, le foto carissime e riuscite male. Persino la mia ragazza con una compatta ne faceva di migliori in quanto a messa a fuoco. Poi mentre si mangia chiedono di fare foto tra di noi o con insulsi Clown pizzaioli senza alcuna ragione, senza motivo. Proprio perché la nave era un immenso Campeggio con animazione.
Le conclusioni? Navi costruite a risparmio, poco valide ed affollate, poca o nulla attenzione al cliente ed alle sue esigenze, pulizia saltuaria e non effettuata perfettamente in tutti gli ambienti.
Mai più Costa Crociere, torno ad MSC. Se siete alla vostra prima crociera non fatevi fregare dagli spot in tv! Una volta tornati la Costa non vi mancherà affatto, invece non vedrete l'ora di imbarcarvi su MSC!!! Le navi MSC (perlomeno le più grandi e moderne) forniscono un ambiente da "immenso hotel di lusso galleggiante", le costa da "immenso villaggio turistico 3 stelle".
Grazie per l'attenzione.

Federico.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.6
Accoglienza  
 
1.0
Cabine 
 
1.0
Cucina 
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
2.0
Pulizia  
 
1.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
4.0

totale delusione

Crociera costa??? No grazie.
Ho viaggiato con tante altre compagnie, e ritengo che il livello della costa sia sotto la media delle altre.
1) All'imbarco il 16 agosto nessuno che offre un bicchiere d'acqua;
2) La cabina non era pulita bene, nella porta si vedevano le impronte, e i mobili non sono mai stati spolverati;
3) Per viitare tutta la nave devi attraversare il ponte 5 e quindi attraversare il casinò dove è possibile fumare, quindi potete voi immaginare l'aria che si respira...
4) Gli spettacoli mediocri... abbiamo visto di meglio...
5) La piscina dei bimbi è un continuo scivolare a terra, manca un adeguato rivestimento a terra antiscivolo;
6) Il cibo nel buffet scarso, se c'era qualcosa di buono subito finiva e quindi sempre patatine e pizza... La qualità del cibo a cena scadente...
7) La posizione della zona reception sbagliata, accanto al piano bar, quindi bisogna urlare...
8) Altra pecca unico ponte per scendere e per l'imbarco, quindi se scendi un po più tardi per le escursioni devi aspettare la folla che si imbarca...
9) Mancano le bibite alla spina, inoltre dai distributori dell'acqua alle 22.30 tolgono i bicchieri e spengono la macchina, così sei costretto a comprare l'acqua, oppure ad elemosinarla al bar.
10) Allo sbarco bisogna lasciare la cabina alle ore 8.00, impossibile per chi ha dei bambini.
11) A tavola niente acqua in caraffa, solo per pochi...
12) l'unica nota positiva lo Squok club, ben organizzato, un saluto a tutti i ragazzi!
13) Se devo dare il mio parere, in giro c'è di meglio.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.0
Accoglienza  
 
1.0
Cabine 
 
4.0
Cucina 
 
1.0
Servizi  
 
3.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
4.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

costa serena.. una vergogna!

SONO TORNATO IL PRIMO AGOSTO DALLA PRIMA e, probabilmente unica CROCIERA CON COSTA SERENA E SOLO OGGI HO IL TEMPO DI INVIARVI LE MIE IMPRESSIONI. HO PAGATO IL 10 GENNAIO 2011 3.350 EURO PER 2 ADULTI + 2 BAMBINI (SOTTO I 18 ANNI) PER CABINA CON OBLò COMPRENSIVI DELLO SCONTO DEL 30 % PER PRENOTAZIONE EFFETTUATA ALL'INIZIO DELL'ANNO (QUINDI DEVO PENSARE CHE IL COSTO SUCCESSIVAMENTE SAREBBE STATO DI 4000 EURO? MAH...).
cI SIAMO IMBARCATI IL 25 LUGLIO A Napoli.
Qui cominciano le dolenti note. Siamo stati lasciati soli. I ragazzi non sono mai stati avvicinati da nessun animatore per tutta la durata della crociera. Nessuno ci ha proposto tutte le altre possibilità (tipo pacchetto per le bevande). Le vasche idromassaggio, vietate si fa per dire ai minori di 16 anni, prese d'assalto per ore dai ragazzi senza nessun controllo. Il cibo assolutamente scadente. A pranzo, al selfservice perchè il ristorante chiudeva alle 14,00, piatti tipo impepata di cozze e gamberi mai potuti assaggiare perchè immediatamente esauriti. Quindi non rimaneva altro che hamburger wurstel e patatine per tutti i 7 gg. A cena 1 solo cameriere, peraltro assolutamente gentile, che doveva servire 6 tavoli. Risultato: ci sedevamo alle 21,30 iniziavamo a mangiare alle 22,00 e finivamo alle 23,45. In sostanza per il prezzo pagato una vergogna. Assolutamente da rivedere gli 0rari di chiusura del ristorante per la colazione e per il pranzo, soprattutto nella giornata interamente dedicata alla navigazione.Ciliegina sulla torta il servizio navetta "obbligatoriamente offerto",si fa per dire, a Marsiglia a 7 euro a persona (compresi i bambini)
Al ritorno a casa abbiamo avuto altre 2 sorprese negative.La prima è che mancavano alcuni regalini e, purtroppo, solo l'inserviente che puliva la cabina aveva accesso alla stessa.La seconda, la più grave secondo me, è che un mio conoscente Fabrizio Nardiello ha pagato 700 euro a persona (+ moglie) per cabina senza oblò sulla stessa nave e stesso tragitto dal 18 luglio al 25 luglio con prenotazione 1 mese prima (cito questo caso poichè, vista la conoscenza, è documentabile, ma, ahimè, molti altri esempi similari ci sono stati citati sia sulla nave- leggi ragazzi in vacanza- sia ad oggi con chiunque si parli dell'esperienza... del resto non state offrendo una crociera ad ottobre per 350 euro? non è troppa la sperequazione con quello che ho pagato?)....
L'unico consiglio che posso dare a chi affronta per la prima volta una crociera, per il servizio offerto, è quello di pagare massimo per una cabina con oblò 700-800 euro a persona nel periodo di alta stagione o, eventualmente, cambiare programmi!

Trovi utile questa opinione? 
53 risultati - visualizzati 1 - 45  
1 2  
 

Ultime recensioni

MSC Poesia
 
4.9
Francesco93100
"La MSC Poesia ci ha offerto un servizio impeccabile in..."
Costa Crociere
 
1.2
Anna
"Abbiamo fatto altre crociere, su navi delle compagnie Viking e..."
MSC Crociere
 
1.5
Rita
"Nessuna assistenza in caso di problemi alimentari al ristorante ed..."
Costa Fortuna
 
2.0
Simona Falli
"Sporcizia all’ennesima potenza e personale che non parla una parola..."
MSC Crociere
 
4.0
Giovanni
"Scrivo questa recensione come feedback della crociera MSC Fantasia partita..."
MSC Opera
 
1.0
Martina Greco
"Personalmente, ho sempre viaggiato con un'altra compagnia, ma quest'anno, spinta..."
Costa Favolosa
 
1.0
Robert
"Questa è la peggiore crociera che io abbia mai fatto...."
MSC Fantasia
 
4.8
franco corso
"Mi sono trovato benissimo dal primo giorno. Nave molto..."
MSC Opera
 
1.5
Lorenzo
"Lasciate ogni speranza voi che entrate.. Crociera come un..."
MSC Crociere
 
2.3
Emma e Raffaele
"Siamo venuti sulla MSC world Europa per fare il nostro..."

Cerca traghetto

Vai all'inizio della pagina