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MSC Crociere

 
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NESSUNA ATTENZIONE AL CLIENTE

Nessuna assistenza in caso di problemi alimentari al ristorante ed al buffet, nonostante l’allergia fosse stata comunicata oltre un mese prima della partenza.
Alla mia amica a MR non è stata assegnata la cabina disabili, nonostante fosse stata espressamente richiesta.
Assistenza al cliente praticamente assente e personale scortese.
Pulizia sommaria delle cabine e delle aree comuni. Cibo discreto al Buffet ma di fatto inutilizzabile per l’affollamento costante. Cibo al ristorante appena sufficiente e non adeguato al prezzo pagato.
Quello che ci ha indispettito è l’assoluta indifferenza del personale nonostante l’elevato importo giornaliero trattenuto per le mance. Vorrei ricordare all’armatore, che è italiano, che siamo in Europa e NON negli USA e che qui le mance non si IMPONGONO ma si lasciano alla discrezione del cliente che è l’unico soggetto in grado di esprimere un giudizio sul servizio ricevuto. Trovo intollerabile che mi siano trattenute delle somme per un servizio assolutamente inadeguato. Non ripeteremo questa esperienza.

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World Europa

Siamo venuti sulla MSC world Europa per fare il nostro viaggio di nozze, ma tutto è stato tranne che un viaggio di nozze! Una brutta esperienza che non ripeteremo mai più! Pulizia pessima, anzi pari a 0, igiene 0.
Per non parlare della cucina!!! Il cibo c'era a quantità industriale, ma pessimo! Dovrebbe essere una nave internazionale con cuochi internazionali, ma li a cucinare erano presenti solo indiani e filippini. Il nostro unico alimento era la pizza, quella del burger and pizza, ma solo ed esclusivamente quanto era presente il pizzaiolo napoletano Mirko Cimmino - lui sì che sa fare la pizza,. I filippini facevamo la margherita con l'aglio! e quando il pizzaiolo napoletano non c'era, il nostro pasto erano frutta e succhi di frutta. Questa crociera mi ha fatto capire che non ne farò altre!

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Crociera rovinata

Prima di dettagliare la mia opinioni fornisco una sintesi del giudizio:
- Procedura di imbarco: PESSIMA
- Procedura di OnBoarding: PESSIMA (in quanto completamente inesistente)
- Buffet: cibo di buona qualità rispetto alla quantità di persone ma organizzazione della sala PESSIMA
- Escursioni: PESSIME; state alla larga
- Ristorante: cibo di BUONA qualità e ottimo personale
- Spazi comuni (piscine, bar, etc): affollati ma vivibile, giudizio nel complesso BUONO
- Cabina: spaziosa e ben organizzata. Giudizio BUONO
- Teatro/Spettacoli: servizi non utilizzati
- Attenzione al cliente da parte del customer care: PESSIMA

Nel complesso consiglio di NON fare crociere con MSC, ci sono tante altre compagnie molto più organizzate.
Se proprio decidete di fare crociere con MSC state alla larga dal buffet nelle ore di punta e NON partecipate alle escursioni MSC costose e organizzate in modo pessimo. E soprattutto sperate di non aver bisogno di supporto da parte del customer care: non vi rispondono se non per cose banali.

Adesso vi racconto la mia esperienza (Crociera capitali del nord dal 18 al 25 giugno 2023).

Quest’anno con la mia famiglia ci siamo “regalati” una crociera nel mar del nord, tanto agognata, per visitare le principali capitali baltiche (Copenaghen, Tallinn, Helsinki, Stoccolma) con i nostri ragazzi.
La nostra crociera è iniziata a Kiel (Germania) il 18/6/2023 ed è terminata, sempre nello stesso porto, il 25/6/2023.
Siamo partiti in aereo da Roma Fiumicino per Amburgo con un volo ITA organizzato da MSC. Tutto OK.
Arrivati ad Amburgo siamo stati accolti dal personale MSC che ci ha indirizzati verso i bus diretti al porto di Kiel. Tutto OK.
Al porto di Kiel prima esperienza NEGATIVA: probabilmente, a causa di problemi con i sistemi informatici, siamo rimasti in coda per circa 3 ore, senza che nessuno di MSC ci dicesse nulla riguardo al ritardo imbarazzante dopo un lungo viaggio.
Una volta a bordo altra esperienza NEGATIVA: nessuno ci ha detto dove andare, cosa fare, dove mangiare qualcosa dopo una giornata di viaggio. Niente di niente. Lasciati soli a noi stessi.
Dopo iniziale sconforto per la pessima esperienza di imbarco e di accoglienza ci dirigiamo verso la nostra cabina: una esterna con oblò molto spaziosa, ben organizzata, pulita, con personale discreto. Tutto OK.
La sera al ristorante siamo stati messi al tavolo con una famiglia italiana con figli coetanei ai nostri. Esperienza positiva. Ristorante di buona qualità. Ottimo anche il personale di sala.
Mattina successiva, colazione al buffet: esperienza non eccezionale. Cibo abbondante, dolce, salato, per tutti i palati ma caos totale in sala, guerra per accaparrarsi un tavolo. Nessun supporto del personale per trovare una sistemazione con gente, noi compresi, che girava per decine e decine di minuti per potersi sedere a mangiare.
La situazione al buffet si ripeteva anche a pranzo, nelle occasioni in cui ci è capitato di essere a bordo. Stesso copione: cibo abbondante per tutti i gusti ma caos totale in sala. A volte non si riusciva nemmeno a stare a tavola con la propria famiglia anche a causa del fatto che molte persone dopo aver consumato il pasto continuavano ad occupare i tavoli ma MSC colpevolmente non faceva nulla per agevolare i clienti.
Giudizio sul buffet pessimo a causa della disorganizzazione MSC e della difficoltà di trovare posto a sedere nonostante l’abbondanza e la discreta qualità del cibo.
Non abbiamo partecipato agli spettacoli in teatro in quanto avevamo il secondo turno a cena (20.30) e quindi potevamo andare in teatro solo per lo spettacolo pomeridiano. Abbiamo preferito stare all’aria aperta piuttosto che al chiuso del teatro.
Spazi comuni affollati ma comunque utilizzabili. Giudizio nel complesso buono.
Infine la nota più dolente: le ESCURSIONI. Sono state presentate il primo giorno in teatro in modo completamente approssimativo. Nonostante tutto abbiamo prenotato le escursioni per Copenaghen, Helsinki e Stoccolma per massimizzare il poco tempo a disposizioni per visitare tali città. Prima di prenotare le escursioni ci siamo accertati con l’ufficio escursioni che fossero in lingua italiana.
I tour di Copenaghen ed Helsinki sono stati accettabili. Guide preparate anche se il rapporto qualità del servizio / prezzo (molto elevato) non è stato dei migliori.
Il tour di Stoccolma, quello più desiderato, è stato invece un vero DISASTRO. Sul bus che ci accompagnava dal porto al centro città ci siamo accorti che la guida era di lingua spagnola, affiancato da un animatore MSC italiano di madre peruviana, che conosceva qualche parola di spagnolo, per fare da interprete pur non conoscendo affatto la città. Il povero malcapitato, dopo le vibranti proteste dei partecipanti italiani, ha ammesso che è stato reclutato all’ultimo minuto da MSC per fare da interprete e che era la prima volta che visitava Stoccolma. Una volta in centro la totalità degli italiani partecipanti all’escursione ha abbandonato il gruppo ed è stata costretta a visitare la città in autonomia spendendo ulteriori soldi per fruire di mezzi di trasporto. La visita della città è stata quindi completamente rovinata a causa della totale disorganizzazione MSC.
Al ritorno in nave, abbiamo segnalato il problema all’ufficio escursioni richiedendo il rimborso della costosa escursione (circa 300 euro per la mia famiglia) visto che non ci era stato fornito il servizio acquistato. Gli addetti hanno preso in carico la nostra segnalazione dicendoci che ci avrebbero verificato l’accaduto e concordato con MSC come risolvere la questione.
Il giorno prima dello sbarco, non avendo avuto alcuna chiamata, mi sono recato all’ufficio escursioni e mi è stato detto che per il disguido potevano farci uno sconto del 20%. Dopo le vibranti proteste mie e del resto del gruppo ci è stato detto che loro potevano accordarci a bordo solo il 20% di sconto e che una volta sbarcati potevamo contattare il customer care MSC per concordare il resto del rimborso.
Una volta a casa, ho segnalato al customer care il problema e dopo diversi giorni e numerosi solleciti per aver un feedback mi è stato risposto che la lingua delle escursioni è da confermare a bordo e quindi non potevano fare altro. Ho fatto notare che a bordo ci era stata confermata la lingua dell’escursione ma a questo punto il customer care non mi ha fornito più alcun riscontro mostrando totale indifferenza rispetto ai clienti.

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Crociere MSC? Io eviterei!

Partiamo che mi hanno cambiato una tappa non appena ho prenotato. Escursione prenotata mesi prima e a 10 giorni dalla partenza una semplice e-mail che mi diceva che era stata cancellata e che avrei avuto i miei soldi entro 60 giorni. Nel frattempo le altre escursione erano tutte esaurite, facendomi restare a Civitavecchia senza poter usufruire della possibilità di andare a Roma.
Sulla nave:
Porta del bagno con ruggine.
Armadio anta che sbatte e staccata una cerniera, fatta segnalazione ma la crociera è finita ma mai nessuno è venuto a riparare.
Senza carta igienica, di doveva chiamare la reception e ordinarla più volte.
Orario cena cambiato dopo fatto richiesta alla prenotazione della crociera stessa.
Servizio in camera non conforme, orari della consegna sbagliati, una volta alle 06:00 mi hanno chiamato per la consegna della colazione, che era prevista alle 09:00 o ancora peggio, mai consegnata.
Alle varie tappe, abbandonati o peggio ancora ci facevano attendere sotto il sole.
Al buffet cibo sempre lo stesso per l'intera settimana.
Pacchetto bevande pagato ma poi non puoi prendere niente, né un amaro, né un Aperol, né un whisky. Solo poche cose e fatte pessime, vista la scarsa preparazione dei barman.
Sconto club, per la mia classe di merito valida solo il primo giorno, a saperlo, poi non valeva più.
Più volte la sera al ristorante, ci siamo trovati con il primo davanti e secondo insieme.
Al bar del buffet ho visto dare un colpo d'acqua alle posate e alle tazze e rimesse per essere servite ai clienti.
Bagno della cabina otturato, più di 4 ore senza poterlo usare.

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Crociera Msc Splendida da Trieste

Premetto sia stata la nostra ottava crociera. Il servizio di Msc l'ho trovato estremamente peggiorato. Iniziamo col dire che l'imbarco a Trieste è stato faticoso. Non ci si può fermare in auto per scaricare i bagagli ed il garage privato a pagamento è distante con le valigie da portare a mano.
Il ristorante a buffet è impossibile da gestire. Una quantità di persone sempre in fila con grande maleducazione.
I cassetti in cabina erano tutti impolverati e pieni di capelli.
Le escursioni sono state costosissime e di scarsa qualità. Abbiamo inviato reclamo a Msc per escursione a Istanbul dove la guida ha perso 20 persone per quasi due ore ed escursione a Corfù dove ci hanno fatto uscire nonostante ci fosse un forte temporale in corso per non doverci restituire la somma pagata. L'escursione è stata pessima e ci siamo completamente bagnati con raffreddore annesso.
Per terminare, ci hanno distrutto completamente una valigia nello sbarco a Trieste.
Non mi erano mai capitati tanti inconvenienti in una crociera.
Unici punti positivi: gli spettacoli e la cena al ristorante.

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Code ovunque

Non può essere considerata vacanza il trascorrere una settimana in una scatola di ferro perennemente affollata. Personale del tutto insufficiente, scortese ed indisponente. Trovo un sopruso inammissibile l'aver dovuto pagare pure le mance per un servizio mediocre con persone che non capiscono una parola (o finge di non capire!) di italiano o francese. Code ovunque, sevizio lento, pulizia sommaria. Per un caffè o una birra siamo stati costretti ad aspettare oltre 20 minuti ed il caffè è pure arrivato freddo. Irish coffee impresentabile: con panna montata da supermercato già sciolta dopo nemmeno un minuto. Escursioni care e frettolose. Soste troppo brevi che non consentono nemmeno una visita frettolosa della destinazione. Appena sali a bordo hai subito la sensazione di non essere un cliente ma una "preda" a cui far spendere tutto il possibile. Porti lontani dal centro ed ogni volta devi pagare il transfert che costa come il taxi. Non ti dicono nemmeno che in alcuni porti esiste un servizio navetta gratuito offerto dal Comune. Buona la scelta al Buffet, scarsa la cucina dei ristoranti con piatti che arrivano o freddi o rappresi. Animazione praticamente assente. Connessione internet da medioevo. Piscine sovraffollate da evitare. Ognuno butta i soldi come crede ma noi dopo questa esperienza non considereremo più la crociera una opzione per le nostre vacanze.

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MSC World Europa

Parlo della World Europa, da cui scenderemo domani. Nave super affollata. ho speso un sacco di soldi di pacchetti "easy plus" per avere un bicchiere dopo 1 ora di fila...
Le piscine sempre super occupate, gli idromassaggio senza controlli e mai liberi e piene di bambini.
Mangiare sempre uguale, decente ma identico; i dolci hanno tutti lo stesso sapore.
Sdraio zero. Spettacoli pochissimi e sempre sold out, quindi prenotate sempre perchè altrimenti è davvero difficile assistervi.
Aria condizionata non funzionante, ai ristoranti si muore di caldo da fare la sauna..
Personale qualificato ma sono in pochissimi davvero, siamo circa 10 mila, lascio immaginare il caos. Insomma. peccato. davvero mi aspettavo di meglio. Lo scorso anno con la Caribbean - fotocopia della World - è stato tutto diverso, nulla a che vedere con la World, copiata alla perfezione ma con carenze di personale non indifferenti.
Ho speso una marea di soldi per poi dovermi lamentare di quasi tutto.

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Mai più, nemmeno gratis

Appena salita sulla Grandiosa mi sono detta: “Wow! Questa è una crociera all’insegna del lusso” e invece era tutto lì. Un bell’involucro che nasconde infinite pecche. La pulizia delle stanze è pietosa, c’era polvere ovunque. Per non parlare del buffet, dove spesso le stoviglie e le tazze (e ancora più grave i tovaglioli) erano sporchi. Il personale a volte era sgarbato. Ma la cosa che mi ha lasciata basita è stata l’acqua a 3,74€ a cena al ristorante. Posso capire far pagare vino e altre bevande, ma l’acqua a tavola nessun’altra compagnia la nega agli ospiti, soprattutto per il costo che queste crociere hanno. Non la rifarei nemmeno se fosse gratis.

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Esperienza infernale!

Seascape periodo 19 - 26 febbraio.
Il 23 febbraio durante escursione a S.Juan di Porto Rico prenotata con MSC purtroppo mi infortuno, resto sul pullman ed a fine escursione mi riportano sulla nave su una sedia a rotelle. Lo staff del centro medico effettua delle lastre e ritiene che io debba lasciare la nave e mio marito invitato a fare le valigie in 10 minuti (sollecitandolo telefonicamente almeno ogni 2 minuti). Praticamente ci cacciano dalla nave e con la scusa di prendere i miei dati anagrafici, mi privano del possesso della card di passeggero così che io non possa risalire sulla nave.
Su ambulanza, con bagagli, marito ed il generoso rimborso di 50 dollari e qualche monetina consegnato a mio marito tipo elemosina, ci dirigono al centro medico per ulteriori controlli ove vengo.trattenuta per meno di un giorno in quanto non era presente uno specialista ortopedico. Il giorno successivo con gesso al polso destro e problemi al bacino, ci troviamo soli, senza albergo, senza volo per tornare in Italia e quindi ci dobbiamo pagare un hotel (ci siamo dovuti stare 3 giorni per la modica cifra di oltre 1000 dollari e non perchè abbiamo cercato il lusso, ma solo perchè a meno non c'era nulla). Il 28 Febbraio, quindi dopo 5 giorni dall'infortunio, ricariche telefoniche fatte da parenti per circa 300 €, volo, aereo e spese di pronto soccorso a nostro carico si torna a casa, ove per prima cosa mi occupo della mia salute. Si contatta più volte tramite e-mail MSC, che tramite il Servizio Clienti che si firma sempre con nome di battesimo e iniziale del cognome puntata, con frasi standard copia/incolla da usare in base al tipo di lamentela, ci vuole omaggiare a puro titolo commerciale, della favolosa cifra di € 300,00 da fruire prenotando.altra crociera ( ahahahah) e obbligo di firmare (io e mio marito) una dichiarazione che libera MSC da ogni responsabilità ed ulteriori pretese da parte nostra. Esprimo un totale giudizio negativo sulla mancata assistenza in loco di corrispondente MSC in loco che abbia dato.supporto con la lingua e la ricerca di sistemazione. Totale giudizio negativo su azione di caring con cui si tende ad omaggiare i Clienti che hanno subito un danno. Doveroso rendere partecipi altri utenti dell'esperienza vissuta che non si augura a nessuno!!!

Data dell'esperienza: 23 febbraio 2023.

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MSC SEASHORE: TANTO BELLA QUANTO INDEGNA

Che dire, siamo appena scesi dalla nave e ringrazio Dio di averla vinta questa crociera, se avessi pagato sarei su tutte le furie. Se non sai un minimo di inglese stai a casa perché l’italiano lo parla lo 0,1% del personale. Buffet massacrante con qualità deprimente e al limite del mangiabile, per i primi 4 giorni ho mangiato riso in bianco (scotto) a pranzo e cena perché tutte le altre pietanze erano piene di aglio o cipolla da far venire il vomito. Per noi italiani è praticamente impossibile mangiare perché siamo gli unici che mangiamo assaporando e non “abbottando la panza” come fanno tutti gli altri. Abbiamo mangiato al buffet praticamente sempre, perché eravamo nel ristorante Tribeca. La prima cena da incubo, dove io ho preso il “pescato del giorno” non so di quale giorno, forse sarebbe meglio scrive “pescato di un giorno” così si abbassano le aspettative e ti prepari mentalmente alla soletta che ti sta per arrivare. Tra l’altro avevamo un pacchetto con minibar incluso, ma MSC ci ha detto che non è mai successo e non esisteva questo pacchetto; così, come se fosse colpa nostra, non ci hanno riempito il minibar per 4 giorni. Allora ho chiesto che fosse riempito e, con la professionalità che li contraddistingue, hanno messo una scatolina di noccioline e un pacchetto di pringles da 40 gr. Così ho rosicato e gli ho svuotato il minibar il pomeriggio del penultimo giorno, al rientro la sera lo abbiamo trovato chiuso a chiave! Siete i miei idoli. Spero che questa mia recensione vi faccia desistere, vi prego, non andate con MSC, è semplicemente una compagnia ridicola.

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Non prenotate MSC

A tutti coloro che reputano una Crociera essere fonte di svago nonché un modo per lasciarsi trasportare da una cittá all'altra senza pensieri, io SCONSIGLIO MSC. In questo momento mi trovo a bordo di MSC SeaShore e devo dire di essere rimasto sorpreso dal servizio scadente e dalla disorganizzazione generale... Il personale che parla italiano è il problema minore che hanno. Pensate ad esempio che per accreditare dei soldi bisogna necessariamente rivolgersi ai caricatori automatici presenti esclusivamente al 6° piano! Oggi dopo pranzo (che ho fatto al self service poiché al ristorante non é un gran che...) mi é venuta voglia di un gelato. La gelateria é presente anch'essa allo stesso piano del Self Service, ossia al 16°. Essendo il gelato non compreso nella tariffa denominata "Ricarica d'Estate con bevande incluse", la ragazza del Bar mi ha detto giustamente che dovevo ricaricare la carta dei servizi, in quanto il mio credito era esaurito! Dovendo scendere 10 piani per poi risalirli... mi é passata la voglia!!! Forse con tutti i milioni di euro che hanno speso per fare una nave spettacolare come questa... gli mancavano quelli per mettere un dispositivo di ricarica (almeno 1) per ogni piano?! Ma non capiscono che cosí facendo disincentivano gli acquisti oltre a procurare un disservizio al passeggero..?? Una mia amica che viaggia con me nella stanza a fianco é scesa oggi a Marsiglia per fare un'escursione... la ragazza dell'organizzazione dopo averle controllato il biglietto le ha detto di aspettare in un punto ben preciso... Dopo pochi attimi é partita l'escursione e l'hanno lasciata lì da sola! È dovuta tornare indietro per poi richiedere il rimborso... Potrei andare ancora avanti, tuttavia se proprio dovete scegliere una Crociera, date prevalenza al servizio e non fatevi ingannare dal "lusso".

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Esperienza pessima

Numero prenotazione 45671448 del 7/02/2023
Non è la prima volta che prenotiamo con questa compagnia, siamo sempre stati felici per tutto. Questa volta non è andata bene. Essendo cittadina straniera ho chiamato varie volte per chiedere se mi servisse il visto per visitare il Marocco. I call center mi hanno sempre rassicurata che bastava il passaporto perchè hanno dei permessi speciali. All'imbarco invece mi chiedono il visto, che non ho . Ero disperata. Mi consigliano di farlo online. Ovviamente costa di più express e passo tutto il tempo in crociera a provare a farlo. Mi danno sempre problemi sul sito. Allo sbarco a Marsiglia corro a fare le foto per il visto. Di nuovo problemi. Vado alla ambasciata di Marocco a Marsiglia, prendo appuntamento. Aspetto. Mi faccio aiutare da loro. Per fortuna il visto che mi poteva essere rifiutato mi viene accettato. Però non è finita qua.
Dopo Barcellona ero tutta felice, finalmente potevo scendere. Ci arriva la comunicazione che a Tangeri la nave non si ferma, inizio a preoccuparmi . 100 euro di visto. Dopo Casablanca nella attesa di sbarcare a Ceuta, vediamo che la nave sta passando vicino la costa e non si ferma. Mentre facciamo la colazione, siamo tutti pronti allo sbarco quando ci arriva la comunicazione che anche a Ceuta non vi sarebbe stata possibilità di fermarsi, porto chiuso. Rimaniamo sulla nave, con tutti che stanno male a causa del mal tempo. La nave che subito corre a Malaga senza aspettare che il mare migliori per sbarcare. Arriviamo a Malaga molte ore prima senza possibilità di sbarcare e perdiamo altre ore lì davanti. In queste 2 tappe saltate non ci sono state proposte le alternative. Penso che al giorno d'oggi vi sia possibilità di prevedere il tempo e organizzarsi meglio per le tappe.
Sulla nave c'è stata una protesta di massa inascoltata.
Molto delusa di questa compagnia.
Vacanza rovinata.

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2.0
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Crociera Emirati

Abbiamo viaggiato con MSC WORLD EUROPA. Siamo crocieristi Diamond, abbiamo appena fatto una crociera negli EMIRATI, purtroppo con opinione globale negativa.
In particolare sul cibo, scarso e cucinato male. Fatto presente a tutti, tante promesse ma nessun risultato, e per una dieta senza glutine purtroppo non hanno avuto veramente alcun riguardo, nonostante i nostri reclami.

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Igiene area ristoro zero. Personale senza guanti. Al bar stessa storia. personale con le mani nelle tazze e poi le stesse tazze usate per portarti il caffè, mani ovunque. Bisogna rivedere questa cosa..

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Crociera su MSC Magnifica

Scrivo questo per raccontare quanto successo a seguito della crociera partita il giorno 26.12.2022 con MSC Magnifica con partenza Genova, della durata di 10 giorni. Non faccio nessuna colpa alla nave o al personale per quanto successo a mia mamma, anzi, ringrazio il personale medico per tutte le cure che le hanno prestato a bordo della nave, ma tutto il resto fa capire molte cose.
Mia mamma si è sentita male subito dopo l'imbarco a Genova, le sono state date le cure necessarie, dopo queste cure e stata meglio. Il giorno 30.12.2022 con sosta a Tangeri, si è risentita male, e lo staff medico ha deciso di sbarcarla per portarla in ospedale per controlli più approfonditi. Hanno contattato sia l'ospedale che un'agente di porto per farci arrivare allo stesso il più velocemente possibile, tutti sia sulla nave e sia l'agente del porto sapevano che eravamo sprovvisti di passaporto, visto che sul sito MSC è riportato che non è obbligatorio averlo, ma che è sufficiente avere una carta d'identità valida per l'espatrio. In ospedale si sono immediatamente accorti della gravità della situazione dicendoci che era raccomandato il pernottamento in ospedale. Io, la mia compagna e mia figlia di 12 anni siamo rientrati sulla nave per prendere i bagagli visto che ormai erano le ore 17.30 e la nave sarebbe salpata entro 1 ora. Sono stato avvisato che non era possibile lo sbarco di tutti i passeggeri, ma solo io potevo scendere dalla nave lasciando la mia compagna e mia figlia da sole in nave per continuare la crociera. Avevo 4 valige, delle quali 2 grandi, la mia compagna non potendomi aiutare per trasportare le valige perché sarebbe dovuta uscire dalla nave e non poteva farlo, ha chiesto agli ufficiali se qualcuno poteva aiutarmi con le stesse; la risposta è stata di sì, che non c'erano problemi. La persona che mi doveva aiutare con i bagagli, me ne ha portata una alla fine della passerella, e poi si è girato per rientrare sulla nave, lasciandomi con tutti i bagagli da solo per più di 200 metri. NESSUNO DI MSC o delle guardie del porto si è preoccupato di emettere una denuncia d'ingresso nel Paese senza documenti ( che poi mi è stata chiesta dalle guardie portuali quando dovevamo rientrare in Italia), oppure indirizzarci verso una soluzione visto che eravamo tutti sprovvisti di passaporto, ma solo con la carta d'identità. L'unica cosa che ha fatto MSC appena sceso dalla nave è stata quella di addebitare immediatamente 740 euro dalla mia carta di credito stanza 11186, invece di prelevarle dalla stanza 11200 intestatario della fattura per spese mediche.In quel momento ero l'unico che poteva pagare le spese dell'ospedale, ma mi hanno tolto anche questa possibilità, scaricandomi la carta, neanche avessimo lasciato debiti in giro ( non credo sia un problema chiedere i soldi direttamente in Italia una volta risolto il problema cure).... Mi ritrovo in un paese che non è il mio, senza documenti, senza hotel( ricordo che serve un documento per soggiornare nel paese ma in nessuna parte del sito MSC c'è scritto quale può essere il rischio, c'è scritto solo che è possibile viaggiare con passaporto o carta d'identità) senza poter cambiare i soldi nemmeno per una bottiglietta di acqua, e la carta di credito svuotata ( ovviamente non parlo di carenze legali, ma del lato umano, per una nave da crociera MSC l'unico pensiero è quello di fare cassa senza troppi problemi). Sia io che mio padre abbiamo dovuto dormire nelle sedie dell'atrio dell'ospedale, e nessuno di MSC si è fatto sentire. L'unico momento in cui ho sentito MSC è stato quando preso dalla disperazione il giorno 31.12.2022 ho deciso di rientrare in nave a Casablanca, li sono stato contattato immediatamente per dirmi che se non c'era il certificato del dottore non sarebbe potuta rientrare, e poi che in ogni caso non sarei più potuto risalire perché non avevo il passaporto (in fin dei conti sono partito con la vostra nave e con i documenti che voi mi avete chiesto). Da quel momento (cessata la vostra paura per un nostro rientro in nave) siete spariti come prima.
Ovviamente ringrazio tutto il personale marocchino dell'ospedale, gente splendida che ha fatto di tutto per aiutarci in varie maniere. Sono contento per come sia finita l'avventura di mia mamma, perché ora sta bene, è stata curata e siamo rientrati in Italia, non senza una montagna di problemi. A MSC interessa solo l'introito di denaro, il resto non gli interessa e lo dimostra quello che ci è accaduto. La guardia del porto che ci ha accompagnato all'ospedale, continuava a dirmi di lasciare Tangeri al più presto ed abbandonare le cure dell'ospedale (solo perché eravamo un peso per lui, 3 "immigrati clandestini"che nessuno vuole). Per nostra fortuna non ho seguito questo consiglio. Ovviamente non serve neppure che dica che questa è stata la mia ultima crociera con MSC.

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Crociera world Europa - capodanno 2023

Gentile coordinamento MSC crociere, volevo fare diversi appunti riguardo la crociera world Europa svoltasi negli Emirati durante il capodanno 2023.

Credo che si sia persa proprio tutta la vera magia della crociera e sia rimasta solamente una speculazione.

Partiamo dalla nostra partenza al porto di Dubai: una volta c'era l'accoglienza: il 30 dicembre 2022 dopo aver fatto il check in diretti subito in nave (neanche la foto "antipatica" che si faceva una volta all'imbarco o due smancerie da parte degli animatori).

INTRATTENIMENTO
Una presentazione iniziale dello staff dell'equipe: ballerini, animatori, direttore ecc forse doveva essere fatta, ma anche con il semplice scopo di presentare e spiegare diverse cose della crociera stessa, funzionamenti ecc, nelle varie lingue.
Animatori??
Quali, dove erano, o forse erano chiusi in cabina o eventualmente dovevano essere ancora assunti: neanche l'ombra, zero coinvolgimento, poche attività organizzate, e a quelle organizzate, invece, partecipavano 6/7 persone. Su oltre 6000 passeggeri saranno un po' pochi? O comunque ci domandiamo il perché?
Giochi di intrattenimento diurni? Banali come non mai, fatti tanto per, perché dovevano essere svolti da time table.
Giochi serali? Forse un paio senza ne capo né coda, male organizzati.
Gioco la scommessa? Neanche portato a termine in quanto i microfoni e la musica non funzionavano.
Il talent dell'equipaggio? Circa 10 canzoni consecutive, la gente abbandonava a flotte il panorama lounge altrimenti si sarebbe addormentata. Alla fine di tutto? "Grazie a tutti" e neanche un vincitore o una conclusione.
Nell'arena luna park i ragazzi dell'equipaggio appoggiati li per fare presenza.
Il dolce vita bar sempre pieno invece, perché forse è quella la tipologia che piace alla gente? Ore 23 passate finivamo la cena, il tempo di arrivare al dolce vita e.... "Serata finita, ci vediamo domani!"
Le serate in piscina? Ha fatto freddo di giorno, fatto sta che le piscine a parte le vasche idromassaggio erano vuote, figuriamoci la sera, vento e freddo (20 persone circa i partecipanti).

? SPETTACOLI
7 giorni... Neanche 7 spettacoli ci avete presentato.
Tra l'altro alcuni molto belli e professionali (bravo il regista, tecnico luci, i cantanti e anche i ballerini del teatro), altri come i the conjiurus non adeguati a un target di persone con almeno 10 provenienze di lingue diverse. Non si può presentare uno spettacolo interamente in lingua inglese, quando comunque non era esigente parlare per fare dei numeri di magia.
Piccolo appunto per i ballerini: evitiamo di fargli danzare discipline che non sanno fare: es le danze latino americane. Mai visto uno scempio e un'insulto alla danza fatto da "professionisti", come questo.

RISTORAZIONE
Nella parte buffet, si sa che è così. Puoi trovare tutto però si potrebbe migliorare molto. Innanzitutto mettere le stesse cose dappertutto evitando di girarsi da cima a fondo l'intero ristorante. L'affettato? 2 tipi di!?! Prosciutto mai, salame (costa poco) mai, lonza, bresaola, carpaccio, mortadella, neanche l'ombra.
Si capiva poco il passaggio dalla colazione, pranzo, merenda, sembrava sempre un unico buffet con poche differenze.
Da dire che il mangiare sempre abbondante. Forse si punta su questo perché la gente viene in crociera solo per mangiare? Mah!
Il ristorante. Intanto fatta richiesta per orario ore 21 e ci ritroviamo sulla card 19.45 facciamo richiesta per spostarci, ma sbattuti alle ore 21.45.
Una volta nella crociera, il ristorante, era il fiore all'occhiello, super serviti in ogni cosa, con il personale che ti faceva anche sedere e ti dava il tovagliolo o ogni volta ti riversava il vino, ora un classico ristorante con camerieri alle prime armi.
Tavola a volte incompleta di piatti. Bevande che arrivavano dopo l'antipasto, pane da chiedere ogni volta e con attesa per averlo, i menù? 7 persone, 2 menù (ma quanto costerà mai fare qualche fotocopia?), I piatti ordinati a volte neanche si ricordavano di chi erano, chiediamo il vino in bottiglia e ti dà il calice, la tavola per accelerare i tempi la dovevamo sparecchiare noi.
Per non parlare della serata di capodanno, siamo dovuti scappare alle 23.50 con il boccone in bocca altrimenti non facevamo neanche in tempo per festeggiare. Un ritardo eccessivo!
Occhio a non esagerare con il gourmet. La gente viene in crociera per mangiare a quanto pare!
Unica nota positiva il direttore Renato che ha capito i vari disagi ed ha cercato anche di rimediare in tutti i modi.

CAPODANNO
c'è stato?
Già che proponete il total White a capodanno, qualcosa non funziona. Ma stiamo scherzando? È capodanno. Assurdo!
Prima della cena proviamo a fare un brindisi comprando un prosecco al bar, il prosecco era terminato. Assurdo!
Ritardi eccessivi al ristorante. Gente che a mezzanotte stava ancora mangiando. Assurdo!
Chiediamo di acquistare 2 bottiglie di spumante al ristorante per fare il brindisi. Siamo riusciti a prenderne una perché terminate. Assurdo!
Per sicurezza acquistiamo una bottiglia portandoci via anche i bicchieri del ristorante anche perché altrimenti dove versavamo lo spumante? Assurdo!
Però convinti che MSC crociere un'azienda così grande avesse offerto una bottiglia a tavolo o addirittura a cabina o altrimenti dei semplici bicchieri in plastica con spumante dentro, invece NULLA. anche la peggior Bettola di ristorante da agli ospiti uno spumante. Assurdo!
La festa in piscina... Count down... Auguri, stappiamo la nostra bottiglia comprata, utilizziamo i bicchieri presi al ristorante, facciamo partire il trenino e poi musica, dj set e tutto finisce. Ma dove era il coinvolgimento, la festa, una ragazza che muoveva le ali sul palco come le muoverebbe mia nonna, vestita addirittura con un tailleur giacca e pantaloni, l'animazione che faceva ballare la gente !?! Era andata via? Assurdo!
A capodanno, tra l' altro a Dubai, ci saranno i fuochi d'artificio, ci sarà uno spettacolo pirotecnico, NULLA, neanche le scintille in mano oppure delle fontane che avrebbero fatto scena, ma due spara coriandoli con uno sparo di max 5metri. Assurdo!
Annoiati dai balli monotoni nel freddo della piscina andiamo a cercare altro in una nave di 21 piani. Tutto finito. Assurdo!
Solamente un bel buffet di dolci e la torta MSC con 2 statue di ghiaccio. Una volta le crociere erano famose anche perche tutte le sere c'erano queste sculture di ghiaccio, frutta fresca e dolci e non solo una sera.

? CABINA
la cabina sempre stesse tipologie. Quando nelle vecchie crociere ti sistemavano la cabina era fatto da professionisti che ti riordinavano tutto, ti rifacevano decentemente il letto e non solo tirar su il piumino. Oppure il pigiama era sempre ben messo piegato o addirittura fatto a scultura, qui invece il pigiama BUTTATO completamente su una sedia. Un giorno tiro fuori un asciugamani dalla borsa e neanche mi è stato cambiato perché diceva che fosse pulito (ma forse in questa crociera erano lavati a mano gli asciugamani?).

PERSONALE DI SERVIZIO
non capisco perché la mancia deve essere obbligata nel conto della crociera, quando poi quei poveri lavoratori sottopagati te la ricercano disperatamente e ovviamente gli si ridá.

USCITE
nel Bahrain siamo scesi e abbiamo preso il pullman proposto da MSC. Ma MSC è mai salita su quei pullman dal costo di 20€ dai quali ci guadagna anche? Credo e spero di no, neanche i peggior deportati della storia. Tutti in fila per strada e infilati dentro queste carrette: sporche è dir poco con un male odore di qualsiasi cosa da far sentire male la gente. VERGOGNA! però i 20€ come li avete presi subito dalla card!

LA PROMENADE
molto bella ed elegante, piacevole anche la serata disco con le cuffie. Ovviamente anche lì poco sfruttata e mal organizzata sia di attività, negozi e bar presenti, i 4 poveri suonatori, bravi, ma anche loro si chiedevano perché dovevano star lì a suonare, sembravano i 4 musicisti del Titanic! Lo show dei laser, quali laser!?! 5 minuti di luci delle colonne che si accendevano e spegnavamo a tempo di musica. Non credo che ad MSC manchino le risorse per emettere un po' di fumo e azionare delle vere macchine di laser che prendano tutta la promenade!

ASCENSORI
Geniale chi li ha inventati con questa nuova modalità di uso, tanti, comodi e veloci. Ma una piccola leggenda sopra ogni tablet dove si chiama l'ascensore, la vogliamo mettere?

FOTO
tante postazioni di foto anche se non molto oppressivi come al solito. Acquisto 5 foto e c'è la possibilità di prendere o stampate oppure in digitale. Credo che da qualsiasi parte del mondo le foto in digitale costino meno della stampa, invece no lo stesso prezzo. 5 foto per averle nel cellulare 70€! Assurdo!

SCIVOLI
la spirale della promenade non sempre aperta, ma sinceramente gli orari non li ho trovati.
Gli altri scivoli 2 volte che sono andato 2 volte erano chiusi specialmente quello con i gommoni.

PISCINE
Tante Piscine, idromassaggi e tanti tanti lettini.
Erano poco igieniche in quanto c'era gente che si faceva il bagno anche con i vestiti. E poi gli idromassaggi pieni di bambini anche molto piccoli. E i tempi di attesa visto che la gente non usciva erano molto lunghi.
Credo che serva più di un controllo!

ARIA CONDIZIONATA
la nave era ghiacciata. Aria condizionata al massimo in tutti i luoghi tra l'esterno è l' interno non si sa dove faceva più freddo. Fatto sta che in cabina dovevamo accendere l'aria calda.

CASINO
6000 persone e una sola roulette aperta di quella tipologia. File e attese interminabili. Si poteva giocare tranquilli dopo le 2.30 di notte. Schiamazzi di ogni genere, anche gente che cantava durante le giocate, ma nessuno diceva nulla!

BAR
Bar della piscina molto frequentato e credo uno dei più grandi. 2 persone dietro il bancone che giustamente non riuscivano a Dar retta a tutti e quindi attese molto molto lunghe anche per prendere un semplice caffè.

ADDOBBI NATALIZI
assenti
4 alberelli che neanche più un centro commerciale mette

Cordiali saluti
Dott . Rota Stefano
Direttore npd

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MSC Sinfonia

Sono stato da poco su Msc Sinfonia. Premettendo che la nave è molto vintange e soprattutto le piscine sono solo esterne, e che l’area Spa è costituita solo da 3 stanzini con un po' di fumo, la vera fregatura sta nel voler vendere cose che non possono vendere. Spiego meglio: la sera alle 20.30 decidiamo di comprare una escursione per Santorini al costo di 103 euro, per visitare due città, fare una degustazione di vini e visitare un sito archeologico - Akrotiri ( prezzo di quest’ultimo 20 euro).
Abbiamo prenotato e dopo solo un'ora ci comunicano che il sito archeologico è chiuso e non ci danno la possibilità di cancellare l’escursione, ma solo che ci sarà un cambio di programma, cioè visitare un'altra citta - Pirgos ( in effetti il bus è passato da li ma non si è fermato), scrutare una spiaggia deserta, manco un bar aperto perché fuori stagione, e vedere un monastero.
La sera abbiamo chiesto spiegazione e richiesto il rimborso solo del singolo biglietto del sito archeologico. Ci è stato negato tutto, allora abbiamo chiesto l’orario dell email dove venivano avvisati di questa chiusura da parte del tour operator per capire se ci avessero venduto fischi per fiaschi.
A questa semplice richiesta è venuto il responsabile Antonio Bravo, che si è presentato con una traduttrice, perché giustamente il responsabile di una “grande” compagnia Italiana, l’italiano non lo conosce. Dopo un'ora di arrampicata sugli specchi esordisce che per privacy non può far vedere l’orario dell’email e questo fa si che i nostri sospetti siano fondati.
Esperienza negativa in toto.

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Crociera con MSC Meraviglia

Siamo scesi oggi dalla nave e devo dire che non credo di rifare una crociera... Troppe cose MOLTO importanti non sono state dette. In pochissimi del personale di bordo parlavano italiano.
Per fortuna devo anche dire che Theresa e il personale del ristorante L'olive d'ore' ci hanno servito in modo impeccabile! Ristoratori e pulizie ottime!

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NAVE SEASIDE

Tranne il personale di servizio, il resto è stato assolutamente negativo. Tutto a pagamento e molto caro, per finire con un addebito non conforme al conto inviato e approvato.
Molto buona solo l'assistenza per il mangiare per chi ha problemi e i camerieri molto gentili. Un grazie va al Maitre Roberto, alla caposala AnaMaria e al cameriere Danny.

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Servizi 
 
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Pulizia 
 
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Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
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Esperienza pessima

Tutto il contrario di quello che ti fanno credere. Una noia mortale. Non esistono animazione né giochi organizzati. Per loro mini club significa fare stare i bambini dentro una stanza a giocare con il Nintendo. Il personale non parla in italiano ed è maleducato e scontroso. Qualità scarsissima.
La sera mangi al ristorante ma al tavolo con altre persone. Di giorno puoi stare nelle piscine che poi sono delle pozze sporche senza nuotare perché il bagnino non vuole. Tutto quello che vuoi fare è a pagamento. Per giocare al campetto da calcio se vuoi puoi noleggiare la palla. Idem il ping pong. Ecc... Non vedo l'ora di scendere e non tornare mai più!

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MSC meraviglia

MSC meraviglia??
NO.
MSC pessima
All'imbarco tutto ok, tranne che mi sono trovato la valigia rotta in stanza, si parte bene!
Io e la mia fidanzata dopo anni di lavoro ci volevamo fare una bella crociera e invece...
Partiamo dall'esterno:
3 piscine e uno scivolo
Piscine sporche e salate
Una piscina a poppa piccola davvero minuscola, misurava 4x4.
Una in mezzo alla nave poco più grande 4x6 e un'altra, quella principale, 7x3.
Con 5000 persone a bordo
A dir poco assurdo, tutti attaccati..
Non c'era mai un posto libero sulle sdraio in piscina perché gente cafona lasciava l'asciugamano lì per ore, ho litigato con un spagnolo perché dopo 2 ore di assenza pretendeva che fosse ancora libero il suo posto, invece gli ho fatto volare l'asciugamano
Pieno di bambini senza disciplina.
A prua non ti potevi neanche avvicinare se non prendevi una stanza da 1000 euro a persona.
Attività durante le giornate sempre quelle.
Alle 20-00 chiudevano le piscine, quindi niente bagno notturno.
All'interno tutti senza mascherina, ma proprio tutti, nonostante centinaia di cartelli posti ovunque.
Al buffet tutti maleducati.
Il cibo era da 3 su 10 , sempre lo stesso, per non parlare dell'acqua, che schifo; però se volevi l'acqua in bottiglia.. 3 euro 1 litro.
Il personale tutto filippino (FILIPPO). Nessuno parlava italiano, solo spagnolo e inglese.
Gli addetti alle pulizie insistenti all'inverosimile!!! Ti bussavano a qualsiasi ora del giorno per chiederti "CLEAN THE ROOM? " ma vaffan....
Non erano contenti se non pulivano la tua stanza.
Poi se eri in stanza alle 16.30 partiva l'annuncio a tutto volume in 7 lingue per le spiegazioni della nave ecc... Per un ora tutto ciò, quindi uno non si può riposare durante il pomeriggio , assurdo.
I costi in crociera sono da pazzi, in pratica c'è solo il cibo "gratis".
Teatro, spettacoli, qualsiasi bevanda, bowling, sala giochi, escursioni ecc., tutto a pagamento.
Solo per fare un esempio: bowling per 25 minuti, 35 euro a persona
Per non parlare delle soste della crociera, solo una ottima dalle 8.00 alle 22.00 a Palma di Maiorca.
Le altre brevissime (9.00-16.00) e dovevi pure pagare per farti portare fuori dal terminal, tranne a Civitavecchia.
Cocktail a partire da 7 euro i classici, costo medio cocktail buono 14 euro (e venivano fatti pure male)
Parlando della cena di gala ... no comment.. Pensavamo che almeno il capitano della nave si facesse vivo, ma niente di niente, quando i genitori della mia fidanzata su COSTA CROCIERE (la nostra prossima crociera) si erano fatti fare una bellissima foto assieme al capitano.

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Servizi 
 
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Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
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Esperienza deludente

Siamo sbarcati oggi dalla nave Seaside (pacchetto esperienza fantastica)
Esperienza deludente:
- nessun pasto realmente adatto a bambini di età inferiore a due anni (escluso quelli, discutibili, presentati al ristorante serale)
- la maggior parte del personale parla esclusivamente inglese o spagnolo rendendo molto difficile la comunicazione
- buona parte degli addetti alla reception sono saccenti e maleducati, scarsamente orientati al cliente
- se non si presta attenzione, vengono addebitati costi arbitrari sulla cruise card
- nessun controllo sul comportamento della gente a bordo (ragazzini urlanti per i corridoi fini a tarda notte, adulti che occupavano i lettini delle piscine con asciugamani ed accessori dalla mattina presto, rendendoli, di fatto, inutilizzabili
- la pulizia delle camere è superficiale e provvisoria (per tutta la settimana, sotto al nostro letto c’era un deodorante dimenticato da qualche cliente precedente)
- alcuni servizi, come il fotografo a bordo era decisamente esoso (11€ a foto) ma la qualità era pessima e abbiamo dovuto chiedere la ristampa di foto tagliate in modo anomalo
- cibo nei ristoranti a buffet o da fast food o cucina esotica, poca attenzione alla presenza di italiani a bordo
- le navette transfert da e per il parcheggio disorganizzate: abbandonati con un bimbo piccolo al sole per oltre 30 minuti, senza alcuna attenzione al cliente
UNICA NOTA POSITIVA: i camerieri di sala del ristorante, gentilissimi e molto attenti al cliente.

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MSC Preziosa - maggio 2022

Crociera su MSC Preziosa, Fiordi norvegesi- Capo Nord
Esperienza molto deludente, purtroppo.
Organizzazione poco efficiente nel complesso e terribile nell'accoglienza: più di 4 ore di coda, in piedi (dalle 12.00 alle 16.30 circa), per fare il check-in e salire a bordo, senza cibo (una bottiglietta d'acqua dopo 2 ore), con personale (sia all'aeroporto di arrivo [Amburgo] sia sul bus per Kiel) che non parla nè capisce italiano.
Ristorante deludente: 2 ore per avere un piatto e mezzo (decisamente scadenti) e bevande a pagamento con prezzi assurdi. Personale gentile, ma non basta.
Escursioni care e mal gestite.
Personale di bordo gentile e disponibile, ma pochissimi parlano italiano... e si era scelta una crociera MSC anche perchè ci era stato garantito che il personale parlasse italiano.
Nessuna assistenza al ritorno: scesi dalla nave e saliti sul bus per l'aeroporto, abbandonati a noi stessi.
La nave è bella e funzionale, pulita e accogliente, ma non basta!!! Troppe pecche organizzative e gestionali.

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Crociera su SEAVIEW

Siamo partiti il 18/04/2022 - ritorno 25/04/2022 - per una crociera sul Mediterraneo con nave SEAVIEW.
Tempo per visitare zero; si fermano 6-7 ore al porto; prezzi pazzeschi, si paga tutto (acqua piccola 3€, pacchetto bevande per un giorno a persona 32€ ecc.).
Poi divertimento zero e sempre le stesse cose; la serata italiana non esiste; cena dì gala zero; servizi in lingua italiana zero.
Inoltre abbiamo pure ritrovato le valige rotte completamente.
E' stata la nostra prima esperienza con MSC e sarà anche l'ultima!! Non voglio fare pubblicità di un'altra compagnia con la quale abbiamo viaggiato, ma sono migliori al 100%.

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MSC Grandiosa

Mi trovo sulla nave MSC Grandiosa e non vedo l'ora di scendere. La mia permanenza sulla nave è stata un incubo.
Sconsiglio le escursioni.
Personale poco attento, cambiano gli orari di partenza senza avvisare tutti i viaggiatori.
Per quanto mi riguarda, mai più su una nave MSC.

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Mai più con MSC

Crociera partita da Bari il 10 ottobre 2021 per Grecia, Croazia e Venezia.
Accoglienza disastrosa con pochissime persone che parlavano italiano; cibo scadente; doccia in cabina con acqua tiepida e di colore marrone. Divertimenti a bordo pochi e mediocri; palestra all'aperto e con pochissimi attrezzi.
Clima rigido a bordo con la gente costretta a girare con giaccone o maglioni. Infine, ciliegina sulla torta, a pochi minuti dallo sbarco a Dubrovnik ci viene comunicato che lo scalo non si farà per motivi di sicurezza, ma il mare era calmo, il vento scarso e cielo sereno. Nonostante le protesta a bordo non è stato dato nessun risarcimento e nessuna spiegazione plausibile.
Mai più con questa compagnia, non paragonabile a Costa Crociere, con cui mi sono sempre trovato benissimo.

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Pessima esperienza

Una pessima esperienza su MSC Orchestra da Bari.
Sconsiglio a tutti.
Cibo di pessima qualità.
Scarsa animazione, niente piscine coperte, Spa non agibile in vasche idromassaggio. Per i giovani una noia mortale.
Scalo a Dubrovnik non effettuato e su sette giorni di crociera siamo scesi solo tre volte; inoltre nei giorni di navigazione non sapevi come passare il tuo tempo se non nelle camere a dormire.
1600€ buttati al vento.

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Pessima

Attualmente mi trovo su una nave MSC, dove viene vietato il libero sbarco nei porti se non con una escursione (non sufficienti per tutti) essendo in possesso di tampone e vaccini come richiede la comunità europea. Avendo bandiera Svizzera ed essendo registrata in vari loro escamotage, è unica compagnia italiana a navigare.
Io li ho trovati privi di ogni accoglienza, personale alla reception che non sa parlare italiano (una sola, e molto maleducata).
Cibo al ristorante pessimo (cocktail di mare con pesce surgelato di pessima qualità, vendono code mazzancolle 36/40 sgusciate) risotti stracotti (sono uno chef, conosco bene i prodotti che usate). Poi non spiegano come usare e ricaricare la cruises card, ed il servizio bere è molto lungo nei ristoranti (a volte finisci di mangiare e non ti è stato servito il bere) . Ho fatto delle lamentele, hanno scritto alla direzione ma dopo 2 giorni non ho ancora avuto notizie.
Escursioni? senza spiegazioni, non ti dicono i prezzi ecc.
Hho fatto crociere con Costa ed era tutta altra storia,. Questa è la prima e ultima con MSC. Mi spiace.

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Il monito (non ascoltato) del buon David

Correva l’anno del Signore 1997 ed il (a mio avviso) più grande scrittore del secolo (e finché calpesterà l’arena terrena), David Foster Wallace, dava alla luce quel capolavoro dal titolo “A supposedly fun thing i'll never do again”. Il libro, in realtà un Reportage su una nave da crociera, analizza in chiave comico-scientifica le tecniche commerciali a cui sono ridotti e condotti per mano gli ospiti dell’oziante vascello.
Effettivamente, io e mia moglie, avevamo già effettuato una crociera (stessa compagnia, anno 2016 Fiordi) e, non memori del libro in questione letto anni prima, abbiamo deciso di sottoporci alla “cosa apparentemente divertente”. In realtà il tutto è partito, avendo una bimba di due anni e mezzo, dalla necessità di avere le comodità e l’entertainment per nostra figlia, come avevamo apprezzato nella crociera precedente quando, ancora, genitori non eravamo. Speranzosi ci siamo imbarcati giorno 29 agosto sulla MSC Orchestra, accolti dai cartelli con in bella mostra la tag line che recita più o meno “benvenuti su una nave che si prende cura di te”. Nei sette giorni trascorsi a bordo abbiamo modo di capire come questa frase sia probabilmente ironica. Incominciando, soprattutto dai bambini, per i quali l’intrattenimento è limitato ad un piccolo parco giochi (è più grande quello nel giardino di casa mia) posto all’esterno (ergo alle intemperie) ed alcuni degli svaghi sono sporcati con bottiglie, cannucce ed altri residui organici e non, lasciati da gente debitamente barbarizzata (perché non esistono cestini per la raccolta distribuiti sulla nave?) e stranamente mai puliti (a maggior ragione per il periodo che stiamo vivendo). Effettivamente esistono delle stanze gioco al chiuso ma una è dedicata ai bambini di età superiore ai 3 anni e purtroppo nostra figlia è di poco fuori categoria (pur essendo fenotipicamente e per capacità abile ad interagire con i bambini più grandi di lei...cosa che ha fatto peraltro durante tutta la crociera) e pertanto veniamo dirottati al baby club, orari 10:00-12:00, 15:00-17:00, 20:00-22:00, si, incredibile, in questa stanza, presidiata da nessun operatore (a meno di figure ectoplasmiche e, comunque, per fortuna non interagenti), sono presenti degli orari del tipo: “noi accogliamo tua figlia, ma la gestisci tu agli orari che diciamo noi” sic. Ma, la cosa più assurda, è successa il giorno dell’attracco a Monfalcone: usciamo per l’escursione mattutina e, una volta ritornati, troviamo la camera da rifare (si la rifanno una sola volta, nella mia precedente esperienza due) al che chiamo la reception ed inviano qualcuno a rassettarla, noi, intanto, ci dirigiamo alla volta del famigerato baby club e scopriamo che quel giorno sarebbe stato aperto solo dalle 20:00 alle 22:00, a quel punto, vedendo mia figlia in lacrime davanti alla porta chiusa, non ci vedo più e provo a chiedere spiegazioni alla reception ad una operatrice che, avara di delucidazioni, in una lingua incomprensibile ai più e con un sorriso affettato che mi ha fatto pensare che la poverina fosse stata colpita da un’infezione tetanica, mi dice che è per la sanificazione, al che le faccio notare che sono un Medico e che ciò che dice è una sciocchezza in quanto per la procedura di sanificazione di un ambiente così piccolo basta appena un’ora non 12…….ergo nessuna risposta, nessun responsabile, nessuna soluzione. Stupendo...mi viene il vomito canterebbe uno dei due sig. Rossi più famosi d’Italia (l’altro guida benino le moto).
Nei giorni trascorsi, memore del precedente viaggio, vado alla disperata ricerca di Doremi la simpatica mascotte che intratteneva i bimbi, in sette giorni di lei neanche l’ombra, ho paura di domandare che fine abbia fatto sono certo che mi rispondano che è in terapia intensiva causa Covid.
Avrei tanto da aggiungere dal tubo della doccia arrugginito, al cibo di qualità moooolto inferiore rispetto alla crociera del 2016, alla mancanza assoluta di intrattenimento all’interno della nave, ma l’altra cosa su cui voglio soffermarmi e la mancanza di chiarezza nelle proposte a bordo del vascello; ad esempio ho acquistato il pacchetto bevande non alcoliche al costo di 19 euro ma il venditore che, come il resto del personale parla poco e male l’italiano (cosa assurda per una compagnia che in parte è Italiana ed ha ospiti, su questa tratta, al 90% italici), non mi ha spiegato fosse da intendere giornaliero e da pagare per due (in quanto eravamo due gli adulti della famiglia), queste spiegazioni rese male (o meglio non rese) ingenerano costi (eccessivi) per gli ospiti e guadagni (impropri) per la compagnia.
L’idea che mi sono fatto, al netto di smentite, è che sotto l’egida del panta-Covid la compagnia abbia ridotto i costi in termini di personale e materiale al fine di rientrare degli scarsi guadagni dovuti agli oramai due anni di telenovela pandemica. Spero di essere smentito ma questo non è un modo saggio di gestire gli affari perché ingenera perdita di fidelizzazione (a prova di ciò, nel bus che ci portava a recuperare le auto nel parcheggio del porto appena tornati, erano tante le persone che si lamentavano delle succitate carenze e molte avevano, negli anni precedenti, già effettuato crociere con la MSC e tutte queste, in coro, affermavano che questa non valeva il 10% della precedente esperienza fatta). Prendano esempio da Brunello Cucinelli stilista che produce tutto in Italia, non delocalizza e che, in tempi di covid afferma che è costretto a tenere a casa i dipendenti che non vogliono farsi vaccinare ma che li pagherà comunque….nelle tempeste è il capitano della nave il primo che si espone.
Come chiosa chiedo venia al mito David, nel libro era spiegato e predetto tutto, non lo ho ascoltato… ma gli prometto che da ora in poi farò e reitererò solo cose realmente divertenti.

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MSC Magnifica

Sono scesa ora da MSC Magnifica, la mia 7° crociera e la peggiore di sempre.. Cabinista incompetente e stanza sporca.. una sera ho dovuto aspettare un'ora e mezza dopo avere chiamato 4 volte la reception per farmi portare due teli per la doccia.. alla fine ho dovuto asciugarmi con quella arancione..
Cibo scadente. Essendo in "classe golf " mi spettava un gadget che ho dovuto richiedere per ben 3 volte alla reception; alla fine questa mattina sono ripassata e me lo hanno dato prima di scendere! Una vergogna.
Escursioni carissime per qualità prezzo.
Prossima crociera sarà con Costa crociere.

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MSC SEASHORE

Sono sceso da MSC Seashore domenica 5 settembre 2021.
Sono tornato su nave MSC dopo parecchi anni, nel frattempo ho provato anche altre compagnie di crociera.
Pensavo che nel tempo fosse migliorata nei servizi, ma purtroppo ho dovuto ricredermi. La cosa peggiore è stata la ristorazione sia al buffet che al ristorante, ai livelli di mensa aziendale!
Reception non in grado di risolvere 3 problemi che ho riscontrato sin dal primo giorno . Maitre al ristorante Tribeca scortese e seccato nel chiedere il cambio turno della cena ( volevo il secondo turno come era scritto anche nella prenotazione confermatami da MSC ). Mi dispiace ma non metterò più piede su una nave MSC, rapporto qualità e prezzo pessimo.

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Mai rischiato tanto per il Covid

Mai più nella vita con MSC. Sicurezza per il Covid pari a 0, gente in giro sulla nave senza mascherina e nessun controllo da parte del personale (ho documentato il tutto con foto e video).
Escursioni pessime sia nella scelta dei partner ( in Sicilia alla spiaggia bianca ci hanno rifilato arancini del giorno prima e lettini sporchi, per fortuna che doveva essere una spiaggia riservata a MSC, eravamo con tutti gli altri villeggianti locali). anche per la scelta delle guide poca attenzione!
Cibo da rivedere (e abbiamo trovato più volte i capelli nelle pietanze), comunque tutto commestibile ma non aspettatevi chissà cosa.
Area piscine sempre affollatissima e nessuna distanza tra i lettini, oltre tutto sempre occupati per ore e ore da asciugamani di chissà chi!!! Area giochi praticamente impossibile da prenotare visto che apre alle 10.00 e chiude alle 13.00 e poi dalle 15:00 alle 18:00 (per 4000 passeggeri mi sembra molto riduttivo).
Camere nulla da dire, carine, pulite, con tutti i confort e personale da 10 e lode.
Partiti da Taranto, il parcheggio allestito per i clienti era una rimessa per tir, €90 per lasciare la macchina sotto il sole accanto ad un capannone da dove entrano ed escono tir. Check-in d’imbarco fatto sotto al sole a 35°. Pullman per il trasporto di 25 anni fa sporco e sicuramente non sanificato. Il personale è gentilissimo, fino a quando non fai reclami.

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Crociera da incubo

Bevande allinclusive assurde quindi sovrapprezzo (110€), bagno rotto in cabina, escursioni carissime (oltre 80 €),guide che non parlavano italiano.
Non accettano denaro, quindi un contorto uso delle carte con una difficoltosa gestione del denaro.
Spettacoli pochi e avvilenti; serate saltate nonostante le promesse scritte.
Wifi a pagamento.
Animazione 0, una settimana di quasi solo noiosa navigazione.
Reception arrogante (solo lingua inglese).
Al bar visto non sapevano fare nessun cocktail. Cibo pessimo.
Personale (totalmente impreparati ed improvvisati al ruolo) comunque molto gentile e carino.
Una crociera non a buon mercato, condita con 1000 sovrapprezzi, noiosa e affatto carina. Se non fossi stata con 4 amiche mi buttavo a mare.
Crociera del 19- 26 giugno 2021 nel Mediterraneo.

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Msc Meraviglia... ma non tanto

La nave è notevole, anche se gli spazi di relax sono carenti e quelli comuni sottodimensionati rispetto alla capacità della nave.
Servizi non all’altezza: sono arrivato con in cabina un faretto e la lampada del comodino guasti e sono partito lasciandoli allo stesso modo.
Reception con code lunghissime nonostante lo sforzo del personale.
Escursioni affidate a fornitori non adeguati (autista pulman che sembrava di stare in un circuito di rally, guida sempre in affanno con i tempi e con cuffie mal funzionanti, pit stop bisogni fisiologici non rispettati (uno in tutta la giornata), due gruppi di lingue diverse nello stesso pulman con doppio speeker contemporaneo); passeggeri di lingua italiana abbastanza in difficoltà per chi non parlava l’inglese.
Insomma, a consuntivo un bilancio direi abbastanza negativo.

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Errori non scusabili

Pressapochismo é il termine che può dare idea dell'impressione ricevuta. Documenti arrivati solo il giorno prima della equilibrio e dopo infinite sollecitazioni. Escursioni costose e deludenti. Mancato rispetto degli orari. L'Armonia parte in ritardo dall'Avana, non recupera, arriva in ritardo in Honduras e l'accostamento al molo é fatto male e velocemente e costa uno squarcio, per fortuna sulla linea di galleggiamento (tutta l'assurda manovra é visibile su Youtube). Escursione ritardata ed accorciata. Si riesce a ritardare anche per fare 50 miglia in una nottata ed aspettiamo nel luogo di ritrovo più di 4 ore per l'escursione pagata che ci comunicano essere stata annullata solo quando siamo a terra dopo 30 minuti di lancia. L'escursione alternativa ê fatta in ritardo e comporta digiuno per tutto il giorno e ritorno alla nave alle ore 20, nel buio pesto dopo 35 minuti di navigazione nel battello che fa la spola. Segue cena pessima nonostante sia al ristorante migliore essendo occupanti di una suite. Non parliamo del self service sull'ultimo ponte: bicchieri incrostati. Potrei continuare in questo elenco di mancanze incredibili. Incredibili perché non penso che gli alti dirigenti siamo a conoscenza di tante mancanze e le tollerino. Sul volo di ritorno eravamo tutti scontenti e dicevamo: MSC é esclusa.

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PEGGIO CHE MAI !!!

Purtroppo il disagio maggiore è dato dal fatto che tra il personale solo 1 su dieci è in grado di dare informazioni in lingua italiana. Quindi al box escursioni come alla reception si perde molto tempo e molta pazienza. E se c'e' un problema da risolvere, è difficile avere una spiegazione semplice o veloce.
Confermo pienamente il commento precedente di Ettore Giordano.

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Crociera MSC Poesia

Ho appena terminato una crociera Msc Poesia in Grecia. Rispetto alla compagnia COSTA niente a che vedere: la nave è molto meno curata rispetto a COSTA; personale molto irritante, per niente professionale e la maggior parte non parla italiano.
Animazione pessima, l'unico lato positivo gli spettacoli al teatro Carlo felice. SPA aurea pessima, vasche idromassaggio con acqua fredda, bagni turchi freddi e saune microscopiche (ci si sta in 2).
Esperienza molto negativa, per non parlare del trasferimento in pullman da Milano a Venezia con ritardo di 2 ore nel viaggio di ritorno. Da dimenticare!!!!

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Opera Havana

Non mi sono lamentata durante la crociera, pur avendo mangiato male e gentilezza zero. Ma sull'aereo al rientro, confrontando le spese, ho capito che mi hanno ben fregata e ad una signora, di cui eventualmente posso fare il nome, hanno caricato 54,00 € per le mance e a me ben 126.. Colpa mia se non ho controllato prima, ma è un'indecenza. Ho fatto 2 crociere con la COSTA e devo dire che mi ero trovata bene, quindi penso proprio di salutare la MSC e dire che non metterò più piede sulle sue navi e quando parlerò di questa compagnia sicuramente non sarà in positivo.

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Preziosa che non splende

Siamo partiti per la crociera tanto sognata speranzosi di rilassarci e divertirci. Siamo tornati un po' delusi e arrabbiati.
La nave è splendida e la cucina abbondante e raffinata. Ma la qualità per me la fanno i particolari. E mi ha dato fastidio sentirmi parte di un pollaio da spennare per poi essere cucinato allo spiedo.
Il rispetto quindi è solo formale, in sostanza tutto è studiato per soddisfare i loro bisogni e non quelli degli ospiti. Tutto compreso, tranne quello che serve. Ad esempio per le bevande a cena, acqua e vino di base ho comprato un pacchetto a 135 euro più 15% di spese servizi(!). Si viene bombardati da richieste di pagamento tanto che ci si chiede con tutti i soldi del biglietto che cosa si sia comprato. Per trovare posto al tavolo, a pranzo o colazione occorre girare tutta la sala come alla mensa militare.
La cucina è buona ma dopo due giorni mi è venuta una gastrite talmente forte che sono dovuto ricorrere al servizio medico per tre volte, 90 euro per ogni, visita più euro per flebo oltre a spese mediche e 190 euro per un'ora di occupazione posto letto, medicinali ovviamente a parte. Ah, la fattura fiscale non la fanno quindi tutto esentasse e non detraibile (!) Impensabile utilizzare il telefono o la connessione internet a causa dei costi allucinanti, si parla di cinque euro al minuto(!)
File interminabili per uscire, allo scalo di Barcellona per esempio con migliaia di persone in uscita, era presente una sola porta utilizzabile. Spese allucinanti per i bus che ti portano fuori dal porto. Lo scalo di Malta è stato soppresso causa maltempo e sostituito con palma di Maiorca, niente in contrario con la splendida Maiorca ma chi l’ha chiesto? Il servizio clienti è completamente inutile, nessuna assistenza come ad esempio nel caso di smarrimento del cellulare di mia moglie, ritrovato grazie alla collaborazione di due ospiti che si sono girati tutta la nave per ritrovare il proprietario, mentre il personale rimaneva perfettamente freddo e indifferente. Il portasapone del bagno rotto, non è stato mai sostituito nonostante due segnalazioni. Alla sbarco di Civitavecchia l’agente che gestiva le porte si è scocciato per dover venire ad aprirci per far uscire le valigie, ha alzato la voce e minacciato verbali, non capisco per quali reati se non fossi stato buono e rispettoso mentre lui gesticolava urlando minacciosamente davanti al mio volto. Nessunissimo aiuto quindi nel trasbordo bagagli, ma solo difficoltà e problemi. Tutto brilla, ma niente splende!

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MSC Magnifica

Esperienza pessima se paragonata alle altre con Costa.
Finita in delusione totale con l'acquisto delle foto a fine crociera; il CD con le foto in formato elettronico conteneva immagini di altre persone anziché le mie (a nulla e' servito segnalare/scrivere al supporto MSC, che non si e' nemmeno degnato di dare una risposta).

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Non mi è piaciuta

La crociera fatta di recente con MSc non mi è piaciuta per moltissimi motivi. L'unica cosa bella sono stati i ragazzi del teatro, e di positiva la pulizia camere.
Per il resto: animatori scarsi a creare gruppo; per mangiare ogni giorno una ressa; per i lettini a bordo piscina, la gente si posizionava con l'asciugamano e poi andavano via.. Spazi zero, tranquillità zero.

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Lettera ad MSC

Crociera a settembre 2012 con MSC Musica, Itinerario isole greche.
Qui di seguito la lettera di reclamo inviata alla MSC:

INGRESSO: AL NOSTRO INGRESSO AL CHECK-IN SIAMO STATI LETTERALMENTE ASSALITI DA MEMBRI DEL VOSTRO EQUIPAGGIO, PER PROPORCI L’ACQUISTO DI ALCUNI PACCHETTI PER LE BEVANDE, I QUALI NON ERANO IN GRADO DI SPIEGARTI NEANCHE CIO’ CHE TI PROPONEVANO, MA ALLO STESSO TEMPO RISULTAVANO ESSERE QUASI ASSILLANTI. ENTRATI SULLA NAVE ABBIAMO TROVATO A FATICA DA SOLI LA NOSTRA CABINA, SENZA CHE NESSUNO DEL VOSTRO STAFF CI ACCOMPAGNASSE.
ABBIAMO EFFETTUATO LA PROVA DI EVACUAZIONE, CHE CI E’ SEMBRATA UNA SCENA COMICA, POICHE’ NON VI ERA ALCUNA SERIETA’ NELL’ISTRUIRE LE PERSONE SULLE MODALITà DA ESEGUIRE IN CASO DI EMERGENZA. TANTO E’ CHE A UN CERTO PUNTO NON SI CAPIVA PIU’ NULLA E LA GENTE HA ABBANDONATO LA SALA DOVE ERAVAMO RIUNITI, PER LA POCA SERIETà DELL’ESERCITAZIONE. AVENDO AVUTO IN PASSATO ALTRE ESPERIENZE DI CROCIERE PRECEDENTI, ABBIAMO TROVATO CHE L’ARGOMENTO SIA STATO TRATTATO IN MANIERA SUPERFICIALE E CIO’ E’ DAVVERO PREOCCUPANTE. SOPRATTUTTO DOPO GLI ULTIMI AVVENIMENTI CHE CI INSEGNANO CHE LA PRUDENZA NON E’ MAI ABBASTANZA.
CABINA: ABBIAMO TROVATO LE CABINE CHE PRESENTAVANO LACUNE RIGUARDO LA PULIZIA E L’IGIENE. - SEGNALIAMO IN PARTICOLARE CHE LA DOCCIA PRESENTAVA SPORCIZIA E INCROSTAZIONI, CHE CHIARAMENTE ERANO LI GIA’ DA TEMPO; A VOLTE TROVAVAMO LA PAVIMENTAZIONE DEL BAGNO CON LA STESSA PEDATA DEL GIORNO PRECEDENTE. ABBIAMO AVUTO ANCHE PROBLEMI CON IL CAMBIO DEGLI ASCIUGAMANI, CHE NON SEMPRE ERA ESEGUITO. ABBIAMO TROVATO LO SPAZZOLONE DEL WATER ROTTO E ABBIAMO CHIESTO RIPETUTAMENTE DURANTE I GIORNI DI CROCIERA, LA SOSTITUZIONE DELLO STESSO E FINALMENTE L’ULTIMA SERA CE LO HANNO SOSTITUITO.
BUFFET: ERA DISLOCATO SOLO AL PONTE TREDICI (VI RICORDO CHE LA NAVE PUO’ CONTENERE 2.000 OSPITI!!!) E PER MANGIARE PRIMA BISOGNAVA SGOMITARE E FARE DA MEZZ’ORA AD UN’ORA DI COLONNA PER ARRIVARE A PRENDERE IL VASSOIO (SPECIALMENTE AL RIENTRO DALLE ESCURSIONI); POI, UNA VOLTA PRESO IL CIBO, DOVEVAMO CERCARE UN TAVOLO LIBERO E QUINDI FINALMENTE SEDERCI A MANGIARE LE PIETANZE PRESE, CHE PERO’ ORMAI ERANO QUASI FREDDE. PER 3 VOLTE ABBIAMO TROVATO VASSOI SPORCHI E OVVIAMENTE LI ABBIAMO SOSTITUITI. PER 2 VOLTE I TOVAGLIOLI CONTENENTI LE POSATE NON ERANO DISPONIBILI E LA GENTE ERA COSTRETTA A LOTTARE PER TROVARE DELLE SALVIETTE SUI POCHISSIMI DISPENSER DISPONIBILI, O AD UTILIZZARE I PROPRI FAZZOLETTI DI CARTA. QUANDO UN TAVOLO SI LIBERAVA, IL CAMERIERE DI TURNO CHE VENIVA A PULIRLO PASSAVA UNA SPUGNA E GETTAVA TUTTO SUL PAVIMENTO. SUCCESSIVAMENTE, OGNI ORA O DUE, ALTRI CAMERIERI PASSAVANO A PULIRE, QUINDI IMMAGINATE COSA C’ERA SUL PAVIMENTO E SULLE SEDIE.. VI RACCONTIAMO CHE UN POMERIGGIO AL RIENTRO DALL’ESCURSIONE A CORFU, ABBIAMO FATTO UNA CODA DI CIRCA 30 MT. PER PRENDERE UN PEZZO DI PIZZA E, ALLA NOSTRA RICHIESTA A UN VS. RESPONSABILE DI APRIRE IL BUFFET ANCHE DALL’ALTRA PARTE, PER SMALTIRE PRIMA LA CODA, CI è STATO RISPOSTO TESTUALI PAROLE: ”RILASSATEVI PERCHE’ SIETE IN VACANZA, IO COSA DOVREI DIRE CHE SONO QUI A LAVORARE?”, CON RISATA FINALE DI SCHERNO DANDOCI OLTRETUTTO DEL TU. NOI CREDIAMO CHE LA PROFESSIONALITA’ DEL PERSONALE SIA UNA PRIORITA’ E UN OBBLIGO!! MA FORSE ALCUNI CREDONO DI LAVORARE AL BAR MENSA DEL PORTO.
LA QUALITA’ DEL CIBO E’ VERAMENTE SCARSA, I MENU’ AI BUFFET NON HANNO VARIETA’, LA VERDURA CRUDA ERA COSTANTEMENTE ANNACQUATA E POVERA DI GUSTO, COME DEL RESTO LA FRUTTA. ALCUNE VOLTE SI POTEVA AVERE LA PASTA SALTATA AL MOMENTO, MA SOLO UNA VARIETA’ E TUTTI I SUGHI ERANO UGUALI DI GUSTO. IL LUNEDI’ SERA, VISTO CHE IL SECONDO TURNO ERA ALLE 21.45, SIAMO ANDATI A PRENDERE QUALCOSA AL BUFFET (CHE SECONDO IL DIARIO DI BORDO ERA APERTO FINO AL 21.30), PECCATO CHE GIA’ ALLE 21.00 IN PRATICA FOSSE CHIUSO CON LE SEDIE SOPRA I TAVOLI E NESSUNA PIETANZA A DISPOSIZIONE.
IL PRIMO GIORNO CHE HO FATTO LA COLAZIONE, NEL DISPENSER VICINO A NOI, DEI QUATTRO GUSTI DI SUCCO DI FRUTTA DUE ERANO FINITI E, DOPO 40 MINUTI, NON ERANO ANCORA STATI RICARICATI. I BICCHIERI DI PLASTICA BLU A DISPOSIZIONE ERANO SEMPRE BAGNATI E SGOCCIOLANTI… COSA ALQUANTO STRANA PERCHE’ TUTTE LE LAVASTOVIGLIE ESISTENTI NEL MERCATO (ANCHE QUELLE DA 300 EURO) OLTRE CHE A LAVARE, HANNO LA FUNZIONE DI ASCIUGATURA (CI VIENE IL DUBBIO CHE VENISSERO SOLO RISCIACQUATI???). VI FACCIO NOTARE CHE A VOLTE ERANO PRESENTI ANCORA LE TRACCE DI ROSSETTO SUI BORDI.
BAR SALONI INTERNI E ANIMAZIONE: IL CAFFE’ ALL’INTERNO DELLA NAVE E’ DI PESSIMA QUALITA’ (COSA ASSURDA IN UNA NAVE NAPOLETANA DOVE IL CAFFE’ E’ IL FIORE ALL’OCCHIELLO). ABBIAMO FATTO PRESENTE QUESTA COSA ED UN VOSTRO BARISTA BULGARO, AL BAR DEL PONTE CINQUE, CI HA RISPOSTO IN MANIERA STIZZITA CHE NOI VOLEVAMO SOLO AVERE UN ALTRO CAFFE’. NOI, AVENDO LAUTAMENTE ACQUISTATO IL VOSTRO PACCHETTO CAFFE’, PRETENDEVAMO SOLAMENTE UN PO’ DI QUALITA’, COSA NORMALE ANCHE SU ALTRE NAVI DA CROCIERA DOVE NOI SIAMO STATI. ALLA DOMANDA SULLA QUALITA’ DEL CAFFE’ FATTA AL DIRETTORE DI CROCIERA, CI HA RISPOSTO CHE EFFETTIVAMENTE IL CAFFE NON è IL MASSIMO, MA CI HA ANCHE DETTO CHE FINO A TRE MESI PRIMA C’ERANO DEI RAGAZZI CHE FACEVANO UN CAFFE’ OTTIMO, QUINDI DEDUCO CHE NOI ABBIAMO SUBìTO UN DISSERVIZIO E CHE LA SPIEGAZIONE RICEVUTA SIA STATA INOPPORTUNA.
SE SI VOLEVA PASSARE LA SERATA IN UN LOCALE, NOI ANDAVAMO AL CRYSTAL LOUNGE PERCHE’ SI POTEVA FUMARE, C’ERA SEMPRE LA STESSA ORCHESTRA CHE FACEVA SEMPRE LE STESSE CANZONI (COME ASCOLTARE UN CD), TANTO CHE A META’ CROCIERA SAPEVAMO GIA’ LA SCALETTA DEI BRANI ANCORA PRIMA CHE INIZIASSERO.
IL LUNEDI’ A BARI NON SIAMO SCESI PER “GODERCI” L’AREA PISCINE CON TRANQUILLITA’ ED IN TEORIA DALLE 16:00 (SECONDO IL PROGRAMMA DI BORDO) DOVEVA INIZIARE L’ANIMAZIONE, MA CON NOSTRA SORPRESA NON E’ STATA FATTA, PER QUALE MOTIVO? HANNO INIZIATO SOLO ALLE 18:00 CON MEZZ’ORA DI MUSICA PER DARE IL BENVENUTO AGLI OSPITI IMBARCATI A BARI (QUINDI NOI CHE CI ERAVAMO IMBARCATI A VENEZIA L’AVEVAMO GIA’ VISTA). ALLA SERA FACEVANO UN’ORETTA DI SPETTACOLO AL TUCANO BAR, PECCATO CHE IL LOCALE CREDIAMO POSSA CONTENERE 300/400 PERSONE AL MASSIMO E NON 2.000!!! QUINDI, CHI COME NOI ERA AL SECONDO TURNO DI CENA, QUANDO ARRIVAVA NON TROVAVA POSTO E IN UNA SETTIMANA SIAMO RIUSCITI SOLO UN PAIO DI VOLTE A VEDERE PARZIALMENTE QUESTI SPETTACOLI.
CAPIAMO BENISSIMO CHE IL LATO COMMERCIALE SIA IL VOSTRO INTERESSE E NON LO DISCUTIAMO, MA E’ POSSIBILE CHE ACQUISTARE UNA FOTO COSTI 20 EURO?
IL BINGO REGNA SOVRANO E A NOSTRO PARERE TOGLIE TEMPO ALL’ANIMAZIONE. IN CONCLUSIONE ABBIAMO TROVATO L’ANIMAZIONE PRATICAMENTE INESISTENTE!!!
RISTORANTE: LA PRIMA SERA ABBIAMO GIRATO PER CIRCA 15 MINUTI PER TROVARCI DA SOLI IL NOSTRO TAVOLO, SENZA CHE NESSUNO SI DEGNASSE DI ACCOMPAGNARCI. I TAVOLI ERANO ATTACCATI GLI UNI AGLI ALTRI E TUTTI SENTIVANO I DISCORSI DEI VICINI DI TAVOLO.. IL CAMERIERE DOVEVA SEGUIRE PARECCHI TAVOLI E QUINDI IL SERVIZIO RISULTAVA SCADENTE; A VOLTE, ANCHE SOLO PER AVERE DEL PANE, DOVEVI ASPETTARE ANCHE DIECI MINUTI, PER NON PARLARE DEL TEMPO ATTESO PER LA RESTITUZIONE DELLE TESSERE A FINE PASTO.. LA MAGGIOR PARTE DEI PIATTI ARRIVAVANO FREDDI; IL CIBO ERA DI SCARSA QUALITA’, AD ESEMPIO LE COZZE SERVITE CON IL GUAZZETTO SEMBRAVANO COZZE AL SUGO, LA SALSA DEL SUGO PAREVA APPENA APERTA DALLA LATTA, LE POLPETTE DI SPINACI E FUNGHI (SERVITE A CENA) ERANO LE STESSE MEDESIME DEL BUFFET DEL POMERIGGIO E I GAMBERONI ERANO CRUDI.. ABBIAMO AVUTO ANCHE PROBLEMI DI DISSENTERIA DOVUTI AL CIBO MANGIATO SULLA NAVE. VI SEGNALIAMO ANCHE LA SCARSA CORTESIA DEL RESPONSABILE RISTORANTE POSTO ALL’INGRESSO TEATRO.
UNA DELLE RARISSIME COSE DECENTI ERANO GLI SPETTACOLI TEATRALI, MA FARNE UNO SOLO AL GIORNO PER MEZZ’ORA CI SEMBRA UN PO’ POCO, MA SOPRATTUTTO CI SPIEGATE PERCHE’ AL SABATO NON HANNO FATTO LO SPETTACOLO??? OLTRETUTTO CI HANNO SALUTATO IL VENERDI... E A ME NON SEMBRA CHE PER QUEL GIORNO CI SIA STATO UNO SCONTO SUL PREZZO DA GIUSTIFICARE TALE SCELTA!
ASCENSORI: ABBIAMO FATTO PIU’ SCALE IN CROCIERA CHE IN TUTTA LA NOSTRA VITA, ERANO SEMPRE PIENI DURANTE LA GIORNATA E SOLO LA SERA TARDI ERANO DISPONIBILI E, A VOLTE, I PULSANTI NON FUNZIONAVANO.
ESCURSIONI: ABBIAMO PRENOTATO TRAMITE INTERNET L’ESCURSIONE AD ATENE, LA SERA NON VEDENDO ALCUNA COMUNICAZIONE IN CABINA ABBIAMO CHIAMATO LA RECEPTION, CHIEDENDO DELUCIDAZIONI E CI E’ STATO RISPOSTO DI PRESENTARCI LA MATTINA IN TEATRO CHE NON VI ERA ALCUN PROBLEMA. INVECE LA MATTINA, SCESI IN TEATRO, CI E’ STATO DETTO CHE NOI NON ERAVAMO SULLA LISTA E QUINDI DI ANDARE FUORI DOVE ERANO I PULMANN E CHIEDERE SE C’ERANO DEI POSTI LIBERI. CI SIAMO DOVUTI LAMENTARE PESANTEMENTE IN RECEPTION, CHIEDENDO PIU’ VOLTE DI PARLARE CON CHI COMANDA, MA LA RISPOSTA ERA SEMPRE LA STESSA: ”NON E’ DI NOSTRA COMPETENZA” E DOPO ESSERCI LETTERALMENTE IMBESTIALITI, CI HANNO TROVATO POSTO SUL PULMANN, IL TUTTO ALLE SETTE DEL MATTINO. PRECISIAMO CHE SUL PULLMAN ERANO BEN 11 I POSTI LIBERI. ORA, PARTENDO DAL FATTO CHE I COSTI DELLE ESCURSIONI SONO ESAGERATI (CONTI ALLA MANO), NOI SCEGLIAMO DI FARE UNA CROCIERA PER RILASSARCI E VISITARE, MA QUELLA MATTINA ERAVAMO SOLO DELUSI, AMAREGGIATI E SCONTENTI DELLA NOSTRA SCELTA PERSONALE: NON ABBIAMO TROVATO NESSUNO CHE PARLASSE L’ITALIANO, TRANNE LE PAROLE BASE NECESSARIE PER LE ORDINAZIONI (COME CIAO, BICCHIERE DI VINO O BIRRA, CAFFE’ E ALTRE POCHE PAROLE); ERANO MOLTO SCORTESI E NON LI ABBIAMO MAI VISTI FARE UN SORRISO (TRANNE IL CAMERIERE CHE CI SERVIVA AL RISTORANTE) E SE ERI AL BANCO, ANCHE DA SOLO, PER FARTI SERVIRE DOVEVI O CHIAMARLI PIU’ VOLTE, O ANDARLI A PRENDERE PER UN BRACCIO.
I DUE BAR DELLE PISCINE AVEVANO TRE CAMERIERI DIETRO AL BANCONE E UNO CHE SERVIVA NON SO QUANTI TAVOLI!!! A VOLTE CI VOLEVA PIU’ DI MEZZ’ORA PER ORDINARE QUALCOSA E ASPETTARE UN ALTRO QUARTO D’ORA PRIMA CHE ARRIVASSERO LE COSE ORDINATE (TOTALE UN MINIMO DI 45 MINUTI… VI SEMBRA NORMALE???). MAGARI ALL’ORARIO DI PUNTA VERSO LE 18.00 NON ERA IL CASO DI DARE A LORO UNA MANO TRASFERENDO ALTRI LORO COLLEGHI CHE SI TROVAVANO IN ALTRI BAR, DOVE NON C’ERA NESSUN CLIENTE VISTO CHE IL 90% DELLA GENTE ERA NELLA ZONA DELLE PISCINE??? BASTAVA SOLO UN PO’ DI ORGANIZZAZIONE E BUON SENSO.
SPESSO, COME APPENA SCRITTO, ERA IMPOSSIBILE FARE UN’ORDINAZIONE E COSI’ ANDAVAMO DIRETTAMENTE AL BANCO A PRENDERE DA BERE (RICORDO CHE ABBIAMO PAGATO IL 15% DI QUOTA SERVIZIO SEMPRE E COMUNQUE DA AGGIUNGERE AI 7 € DI QUOTA AL GIORNO PER PERSONA) E ANCHE LI SPESSO, DOPO LUNGHE ATTESE, ORDINAVAMO IL NOSTRO COCKTAIL MA, PURTROPPO, I CAMERIERI AVEVANO A LORO DISPOSIZIONE SOLO UN FRULLATORE, UN MISURINO PER GLI ALCOLICI E UNO SHAKER E QUINDI ANCHE LORO DOVEVANO ATTENDERE CHE IL LORO COLLEGA FINISSE DI PREPARARE I COCKTAIL ORDINATI DA ALTRI CLIENTI. SUL BAR SITUATO IN MEZZO ALLE 2 PISCINE IL SUCCO PER PREPARARE I COCKTAIL ERA TENUTO NEL BARATTOLO DA 5 KG DI NUTELLA, CHE IL VOSTRO DIPENDENTE AVEVA UTILIZZATO PER PREPARARE LE CREPES. DIREI COSA ALQUANTO POCO IGIENICA (SEPPUR IL CONTENITORE VENIVA PULITO… ALMENO COSI’ SPERIAMO!!!), DI BASSO STILE E RISOLVIBILE ACQUISTANDO DEI CONTENITORI IGIENICI ADATTI A TALE UTILIZZO!!!
ZONA PISCINE: TROVARE UN LETTINO NON ERA CERTO FACILE E SPESSO ERANO COSI’ VICINI (PER NON DIRE ACCAVALLATI TRA DI LORO) TANTO CHE NON SI POTEVA SCENDERE LETTERALMENTE E, SE VOLEVAMO GIRARCI IN BASE ALLA DIREZIONE DEL SOLE, DOVEVAMO ALZARCI E CHIEDERE SE ANCHE TUTTE LE PERSONE VICINE FOSSERO D’ACCORDO, ALTRIMENTI LA COSA NON SI POTEVA FARE.
PROCEDURE DI SBARCO: CI SPIEGATE PERCHE’, CON I BAGAGLI A MANO, CI AVETE OBBLIGATO A LASCIARE LA CABINA ALLE 7.00 QUANDO LO SBARCO E’ INIZIATO ALLE 9.00 E POI SIAMO IN REALTA’ SCESI DALLA NAVE ALLE 10.00??? FORTUNATAMENTE AVEVAMO IL COLORE VERDE 1… MA GLI ULTIMI CREDO SIANO SCESI ALLE 11.00 0 11.30!!! IMMAGINATE IL DISAGIO PER LE PERSONE ANZIANE O LE COPPIE CON BAMBINI… SIAMO STATI AMMASSATI COME “BESTIE” AL BAR TUCANO, DOVE ABBIAMO ATTESO SCOMODAMENTE IL NOSTRO TURNO, DATO CHE TUTTE LE SEDIE ERANO OCCUPATE!!!
VARIE: NON CAPIAMO IL MOTIVO PER CUI IL SERVIZIO DEL FRIGO BAR IN CABINA SIA STATO CHIUSO AL SABATO POMERIGGIO. HO CAPITO CHE FORSE DOVEVATE CHIUDERE I CONTI, MA VISTO CHE IL GIORNO DOPO LE CABINE ERANO LIBERE DALLE 7.00, AVEVATE TUTTO IL TEMPO PER FARLO.
PERCHE’ AL CASINO’ (NOI NE ABBIAMO VISTI MOLTI, SPECIALMENTE ALL’ESTERO) AI TAVOLI IL CAMBIO DEALER, COME IN TUTTO IL MONDO, NON VENIVA FATTO OGNI MEZZ’ORA CON CONTEMPORANEO CAMBIO DEL MAZZO DI CARTE UTILIZZATO??? E’ UN SEMPLICE FATTO DI LEALTA’ E CORRETTEZZA CHE VIENE RISPETTATO OVUNQUE. E SOPRATTUTTO, PERCHE’ NON VENIVA MAI SPECIFICATO UN ORARIO DI CHIUSURA? SUL PROGRAMMA SPECIFICAVANO SOLO L’APERTURA E LA CHIUSURA VENIVA DECISA OGNI SERA CASUALMENTE, A DISCREZIONE DEL DIRETTORE? MAGARI BASTAVA INDICARLA E UNA PERSONA SI REGOLAVA!!! EVITANDO COSI’ SCENE DI PANICO O DI CLIENTI ARRABBIATI (PER NON USARE ALTRI TERMINI PIU’ FORTI) VISTO CHE MAGARI ERANO IN PERDITA.
I DIPENDENTI DEL CASINO’ NON CONOSCEVANO ESATTAMENTE LE REGOLE BASILARI DEI VARI GIOCHI ED ERANO POCO SERI E PROFESSIONALI, ANCHE SOLO QUANDO DOVEVANO DARE O GIRARE LE CARTE.
SABATO SERA, ALLE 4.00 DI MATTINA, SIAMO USCITI SUL PONTE 7 LATO SINISTRO PER FUMARE, MA IN REALTA’ ERA IMPOSSIBILE PERCHE’ “PIOVEVA”, NEL SENSO CHE STAVANO PULENDO IL PONTE 13 (ZONA PISCINE) E TUTTA L’ACQUA CADEVA SUI VARI PONTI (MAGARI AVVISARE CON UN CARTELLO ALL’INTERNO DELLA PORTA???). CITO QUESTO FATTO PER DIRVI CHE UNA NOSTRA COPPIA DI AMICI, CHE AVEVA LA CABINA AL PONTE 12, E’ STATA SVEGLIATO DAL RUMORE CAUSATO DA QUESTE PULIZIE (RICORDO, ERANO LE 4.00 DELLA MATTINA!!!) E CHE SONO ANDATI SUL BALCONE PER VEDERE COSA SUCCEDEVA, COSI’ SI SONO FATTI ANCHE UN BEL BAGNO!!!!
IN CONCLUSIONE, VISTO CHE LE NOSTRE FERIE, ATTESE PER BEN DODICI MESI, SONO STATE UN INCUBO, DATO CHE DI LUSSO, COMFORT, QUALITA’ E STILE ITALIANO BEN PUBBLICIZZATI E ASSICURATI SUL VOSTRO CATALOGO, NON NE ABBIAMO VISTO NEMMENO L’OMBRA, CON LA PRESENTE CHIEDIAMO IL RIMBORSO INTEGRALE DI EURO 870 A PERSONA, E CIOE’ IL TOTALE PAGATO ALL’AGENZIA (SE VOLETE INVIAMO COPIA DELLA FATTURA) PERCHE’ PENSIAMO CHE PER QUELLO CHE ABBIAMO PASSATO E I SERVIZI DA VOI OFFERTI, GLI EURO DI CONTO DA NOI PAGATI IN NAVE SIANO GIA’ PIU’ CHE SUFFICIENTI. NOI ABBIAMO FATTO CROCIERE ANCHE CON ALTRE COMPAGNIE E NON ABBIAMO MAI AVUTO UN TRATTAMENTO PESSIMO COME QUELLO AVUTO DA VOI.

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Voto medio 
 
2.3
Accoglienza 
 
4.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
3.0
Pulizia 
 
4.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Trattamento ricevuto da MSC

Vorrei rendere noto a tutti coloro volessero scegliere una crociera quanto da me riscontrato durante la mia esperienza e il trattamento ricevuto da MSC. Ho personalmente trovato quest’azienda per nulla professionale, senza alcun riguardo nei confronti dei clienti. Inoltre i servizi offerti hanno costi spropositati e ingiustificati. Riporto alcuni esempi. 1. Abbiamo acquistato una crociera con partenza Genova. Vivendo a Milano, abbiamo raggiunto il porto di partenza in treno con un costo di circa 23€ a persona. Sulla nave abbiamo saputo da altri ospiti che chi, sempre da Milano, aveva scelto di raggiungere lo stesso porto di partenza con il servizio MSC (pullman) ha sostenuto un costo di 60€ sempre a persona. 2. Ad ogni tappa MSC proponeva, per chi avesse scelto di girare la meta senza escursione, l’acquisto di biglietti del pullman per raggiungere il centro ad un costo di 8€. Noi non abbiamo mai usufruito di tale servizio. Bastava infatti scendere dalla nave e utilizzare i pullman locali ad un costo di circa 1€. 3. Per la maggior parte delle mete non abbiamo partecipato ad escursioni con MSC, ma affidandoci a gente del posto, per così constatare che abbiamo potuto visitare più attrazioni di quelle previste con il programma MSC a un costo di circa 1/4 rispetto a quelle vendute in nave. Infine vorrei raccontare l’esperienza dell’unica escursione di MSC a cui abbiamo partecipato: Gerusalemme, città molto caotica e non semplice da attraversare per un turista, ma soprattutto molto lontana dalla città in cui si trovava la nave (Haifa). La guida, senza cartello di riconoscimento, ha condotto un gruppo di 43 persone, compresi molti anziani, a fare un tour della città a dir poco frenetico. Ha incaricato, invece di farlo qualcuno competente, un partecipante di contare il n. del gruppo ad ogni sosta e un altro partecipante di stare in coda al gruppo (la guida stava in testa). Ha inoltre dato disposizioni di incontrarci in un preciso luogo nel caso in cui qualcuno si fosse perso. Quasi alla fine del tour, all’uscita da una chiesa, non troviamo più il nostro gruppo. Dopo averlo ripetutamente cercato fuori e dentro la chiesa, abbiamo capito di non essere stati aspettati (preciso che non eravamo in ritardo rispetto ai tempi dati dalla guida). A questo punto facciamo in modo, seppur con difficoltà, di raggiungere il punto indicato per questa eventualità. Anche qui cerchiamo inutilmente il nostro gruppo, che abbiamo scoperto poi non essere proprio passato da quella meta. Fortunatamente vediamo in lontananza un altro gruppo MSC (lo riconosciamo dal cartello di riconoscimento, che questa guida invece portava). Ci precipitiamo dalla guida spiegando la situazione. Questi telefona alla nostra giuda, che si scopre completamente ignara della cosa!! Infatti era tranquillamente con il resto del gruppo al ristorante a mangiare! A questo punto la guida che abbiamo incontrato (che tra l’altro era francese e non parlava italiano) ci dà l’indirizzo di dove raggiungere il nostro gruppo e ci dice di prendere un taxi!!! Increduli per il comportamento, raggiungiamo il ristorante in taxi, dove incontriamo tutti gli altri gruppi e dove scopriamo che un altro gruppo aveva perso altre 3 persone! Troviamo finalmente la nostra guida e il nostro gruppo e chiediamo spiegazioni. Ci viene detto che la ragazza (cliente come noi) incaricata a contare ne aveva contati 43 (il n. giusto) con l’ipotesi (!!!) che altre 2 persone perse da un altro gruppo si fossero unite al nostro senza avvisare!!!?? Tutto questo, e quindi l’intero tuor della città, si è svolto nella mattinata. L’intero pomeriggio è stato dedicato alla visita di una società di diamanti, con ovvio tentativo di vendita. Al nostro rientro in nave segnaliamo l’avvenuto, aspettandoci almeno il rimborso del taxi o un’offerta simbolica di qualsiasi tipo, e comunque delle scuse. Ovviamente non abbiamo ottenuto nulla, se non il sentirci dire che era stata colpa nostra, in quanto unici del nostro gruppo “persi”!!!! Spero vivamente che il mio contributo possa essere diffuso e rimango in attesa di conoscerne l’esito.

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