Cerca nave da crociera:

MSC Splendida

Hot
 
3.6 (303)

Recensione Utenti

78 recensioni con 3 stelle

303 recensioni

 
(75)
 
(97)
 
(78)
 
(45)
 
(8)
Voto medio 
 
3.6
 
3.7  (303)
 
4.2  (303)
 
3.8  (303)
 
3.6  (303)
 
3.3  (303)
 
4.3  (303)
 
2.5  (303)
 
3.0  (303)
Torna all'articolo
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Accoglienza
Cabine
Cucina
Servizi
Divertimento
Pulizia
Escursioni
Convenienza
Navi
Commenti
Potrai caricare i contenuti multimediali dopo aver inviato la tua recensione.
78 risultati - visualizzati 1 - 45  
1 2  
Per Ordine 
 
Voto medio 
 
2.8
Accoglienza  
 
3.0
Cabine 
 
4.0
Cucina 
 
3.0
Servizi  
 
3.0
Divertimento  
 
2.0
Pulizia  
 
3.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
2.0

Crociera dicembre 2022 MSC Splendida

Premetto che abbiamo fatto questa crociera per vedere le piramidi e visitare l´Arabia Saudita.
Lo stress è cominciato già una settimana prima della partenza. Bisognava richiedere i visti per Egitto ed Arabia Saudita via computer. Quelli per l`Egitto siamo riusciti ad averli dopo 3 ore di sudore. Quelli per l`Arabia Saudita invece non siamo riusciti ad ottenerli nemmeno dopo tre giorni di tentativi.!!! Ho telefonato diverse volte al numero verde della MSC ma non hanno potuto aiutarmi e mi hanno trattato da cretina che non capisce niente di computer. 2 giorni prima della partenza ci hanno informato che si potevano fare i visti anche sulla nave. Peccato che invece di 20 dollari abbiamo dovuto pagare 120 Euro a persona!! O si paga o non si scende dalla nave. Avventura capitata a noi e a metà degli altri crocieristi.
Sulla nave almeno la metà dei passeggeri è araba e mussulmana, con la conseguenza che le donne portano il velo o sono completamente bardate e a loro è riservata una parte delle piscine fino alle 10.00 di mattina.
Mentre la nave è in Arabia, è vietato bere alcool, un bel problema per quelli che hanno comprato a caro prezzo il pacchetto bevande.
Alla fine si è rivelata una crociera con molti scogli!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.8
Accoglienza  
 
3.0
Cabine 
 
5.0
Cucina 
 
3.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
2.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Prima esperienza no..

Sapevamo che avevamo l’imbarco alle 12:30. Ce la siamo presi molto con comodo perché c’era scritto non presentarsi prima, poi all’entrata del terminal abbiamo chiesto se dovevamo aspettare oppure potevamo entrare. Ci hanno fatto passare. Da lì una fila fino alle 15 che siamo entrati in camera, la maggior parte sotto il sole. Anche dentro, dopo che siamo entrati ci hanno fatto morire dal caldo.

Escursioni: in teoria c’era l’obbligo di scendere esclusivamente con le escursioni per questo abbiamo comprato tutto prima, in realtà se avevi il green pass ti facevano andare da soli sia in Croazia che Grecia.
Escursioni, tempi lunghi di attesa infinita.
Siamo andati da Bari a alberobello 1 ora andata e 1 ora ritorno per stare lì nemmeno un’ora.
Dubrovnik sotto il sole, alle 13:30 ci comincia l escursione. Una passeggiata per la città, tempi molto larghi, facevamo prima ad andare Da soli.
In teoria non puoi comprare nulla, non puoi staccarti dal gruppo altrimenti guai.
Cibo: a volte buono al buffet altre volte ti fa venire il mal di pancia. Cocktail molto alcolici, lo fanno così non chiedi altri, mal di testa continuo.
Pulizia camera okay.
Tutti gentili, cercano di migliorare qualcosa che non è possibile migliorare. Eravamo davvero in troppi per un personale molto carente. Lunghe attese pranzo ristorante la reggia. Cena molto veloce perché eravamo primo turno, altrimenti il secondo dalle 20:30 finivi alle 00.
Spettacoli alcuni belli, altri meno.
Alla fine in nave non si poteva fare molto.
Toboga, scivoli chiusi, biblioteca chiusa.
Piscina, tutti assalgono, sporca, colore nero.
Vinto ad un gioco 200€ da spendere in gioielleria, 200€ con spesa minima 600€, arrivi lì e hanno tutto prezzi a partire da 1000-.-
Personale delle foto molto buono, bisogna contrattare per ricevere buone offerte.
Rientro uno schifo totale.
Avevamo l’orario sbarco alle 10:45, abbiamo preso le valigie alle 12:30, svegli dalle 07:00 perché dovevamo lasciare le camere alle 07:30. Non sai cosa fare, attendi a vuoto.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.8
Accoglienza  
 
3.0
Cabine 
 
4.0
Cucina 
 
2.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
2.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
2.0

Se non è Covid ve ne approfittate...

Non parlate italiano? Siamo nel 2021....
Bowling guasto, jacuzzi guasta, giochi guasti.
1400 euro di pacchetto bevande, chiediamo e mi si risponde "non capisco l'italiano".
Buffet arrangiato, verdure semi crude, wurstel buttati nei panini.
Buono il ristorante,
In generale pessima esperienza su questa bellissima nave.
Recensione da un cliente con la carta oro.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.1
Accoglienza  
 
4.0
Cabine 
 
4.0
Cucina 
 
4.0
Servizi  
 
4.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
4.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
3.0

Teatro dedicato solo ai francesi

Non ho gradito il trattamento avuto al teatro, hanno dedicato tutta la settimana agli ospiti francesi.
Non solo: solitamente si traduce il discorso che il presentatore espone, in tedesco inglese spagnolo francese ed italiano, invece niente di tutto questo, soltanto in francese.
Sulle altre navi MSC ho gradito totalmente lo spettacolo, che qui è mancato.
Deluso.
- Crociera del 4 Novembre 2017

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.6
Accoglienza  
 
3.0
Cabine 
 
5.0
Cucina 
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
4.0
Convenienza 
 
1.0

Prima crociera con Msc

Nave estremamente bella, ma cucina di gran lunga al di sotto di quello che potevo aspettarmi... il cibo non merita nemmeno una stella, delusione più totale.
Animazione quasi assente, quasi da annoiarsi... Niente a che vedere con la mia precedente crociera con Costa.
Sicuramente non la sceglierò una seconda volta.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.6
Accoglienza  
 
1.0
Cabine 
 
5.0
Cucina 
 
4.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
2.0
Pulizia  
 
4.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
2.0

Inconveniente controllo bagagli

Imbarcati a Genova verso le 10.30 dopo avere depositato 1 valigia + 1 trolley.
La consegna della valigia in cabina è avvenuta regolarmente, ma per tutto il pomeriggio abbiamo atteso invano il trolley. Verso le 16.00 e poi alle 19.00 abbiamo domandato notizie alla reception; la risposta è stata:"abbiate pazienza, arriverà".
Alle 20.00 di nuovo alla reception, dove un operatore si degna di controllare su computer e ci informa che il nostro trolley è sequestrato presso l'ufficio sicurezza (security deck 4).
All'ufficio sicurezza finalmente vediamo il trolley e ci informano che dentro il medesimo è stato visualizzato, con i raggi, un "coltellino".
Il trolley viene aperto, alla presenza degli addetti MSC, ma dopo avere svuotato e controllato più volte il contenuto, non si trova alcuna traccia di "coltellino".
In realtà, non esistono "coltellini"; che cosa avranno mai visualizzato gli operatori per creare un così notevole disagio nei nostri riguardi?
Si sottolinea, tra l'altro, che entro il trolley erano allocate medicine da assumere nel pomeriggio.
Perchè non siamo stati avvisati tempestivamente che il trolley si trovava sequestrato presso l'ufficio sicurezza? Se non fossimo intervenuti noi , per quanto tempo avremmo dovuto attendere notizie del nostro trolley?
Tutte queste circostanze, simbolo di assoluta carenza di qualità del servizio, hanno prodotto in noi, diversamente giovani, effetti lesivi della nostra tranquillità e serenità d'animo, generando un disagio, un malessere crescente, un danno da inizio vacanza rovinata.
Infatti il danno psicologico fa parte di quell'ampio "genus" che viene tutelato dall'art. 32 della Costituzione Italiana e che è stato ampiamente riconosciuto da sentenze giurisprudenziali consolidate come danno biologico.
Verosimilmente, l'immagine di MSC in tema di servizio di sicurezza appare screditata a seguito di decisioni inopportune e improvvisate per mancanza di prove concrete che creano nel passeggero innocente una terribile sensazione di allarmismo.
Tanto si doveva a maggiore chiarezza.


Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.0
Accoglienza  
 
2.0
Cabine 
 
4.0
Cucina 
 
4.0
Servizi  
 
3.0
Divertimento  
 
2.0
Pulizia  
 
4.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
3.0

Se sei disabile.. cambia vacanza

Ad agosto 2016 ho navigato per i fiordi norvegesi. Per una temporanea disabilità, a Voi segnalata, ho vissuto la condizione di invalido. Ho comprato una sedia a rotelle (euro 220) in quanto sul Vs. depliant indicavate l'impossibilità di utilizzarne una Vostra per l'intera crociera (solo per imbarco e sbarco); con sorpresa ho verificato che diversi crocieristi nelle mie condizioni, invece, si sono avvalsi di tale ausilio presente a bordo per tutto il periodo!! Quindi una Vs. notizia errata ed una spesa che avrei potuto evitare. Evidenzio poi che al momento dello sbarco, nonostante mi fossi premunito di segnalarlo a due componenti della reception, mi sono ritrovato con un grosso problema: come portare due valigie e un borsone al bus per l'aeroporto visto che mia moglie doveva spingere la carrozzella? Solo due ragazze fronteggiavano la marea di crocieristi; mi avevano assicurato che ci sarebbe stato personale che avrebbe assolto a tale compito! Per Voi che reclamizzate "la particolare attenzione al dettaglio", posso affermare che in tale frangente vi è stata una clamorosa caduta di attenzione. Il problema mi è stato risolto dall'abnegazione di una delle due ragazze che, nonostante le richieste da più parti, ha preso tutto il bagaglio e lo ha portato sul bus. Questo angelo si chiama ALINA ELENA BADAN che ha curato e risolto questo insormontabile DETTAGLIO. A lei e solo a lei va di nuovo il mio ringraziamento!! Per il resto preciso che il cibo è risultato buono, cordiale l'atteggiamento di quasi tutto il personale. Discutibile il palinsesto del teatro, insufficiente la qualità delle escursioni. In una di queste, un ulteriore problema è stato risolto grazie alla personale iniziativa di una Vs. dipendente (capo tours) che mi pare si chiami Mangiarotti. Un'organizzazione di livello dovrebbe offrire una qualità di funzionamento, in ogni situazione, prescindendo dalle capacità dei singoli suoi componenti. Grazie per l'eventuale attenzione che riserverete alla mia nota, che si prefigge solo di riportare quanto accaduto.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.4
Accoglienza  
 
4.0
Cabine 
 
4.0
Cucina 
 
4.0
Servizi  
 
3.0
Divertimento  
 
3.0
Pulizia  
 
4.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
4.0

Piacevole esperienza

Sono appena ritornato da una crociera del Mediterraneo con MSC SPLENDIDA.
Premettendo che era la prima crociera che facevo e quindi non sapevo cosa mi aspettasse, sono rimasto molto soddisfatto.
All'inizio c'era un po' di titubanza, anche perché leggi le recensioni di altri clienti e sembra che stai per partire non per una vacanza, ma per un incubo; a questo punto mi chiedo: o sono fortunato io, o ad altre persone non va bene mai niente.
Cabine pulite, spazi comuni idem, mangiare ottimo (ho letto che qualcuno lo definisce stile Mc Donald,s). Adesso io non so se nei fast food puoi mangiare escargot o scampi, ma a me è capitato su questa nave.
Personale gentilissimo (un minimo di inglese comunque aiuta.. praticamente lo sanno tutti nel mondo, ad eccezione di noi italiani).
Si paga tutto? Sì è vero, però non sei obbligato a comprare; per le escursioni non posso dare un voto, perché noi andavamo in giro per i fatti nostri.
È un'esperienza che farò ancora? ma penso di sì.. credo comunque che 5-7 giorni siano più che sufficienti.
Un grazie a Guido a Andrea del bar del ponte 5, e anche a Surgiantara del ristorante ponte 6.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.3
Accoglienza  
 
4.0
Cabine 
 
4.0
Cucina 
 
4.0
Servizi  
 
4.0
Divertimento  
 
3.0
Pulizia  
 
4.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
2.0

NAVE OK, ESCURSIONI DISASTROSE

SIAMO RIMASTI MERAVIGLIATI IN POSITIVO DALL'ELEGANZA, ACCOGLIENZA E PROFESSIONALITA' DI TUTTA LA NAVE, DALLE CABINE, AI SERVIZI, AL RISTORANTE E PURE AL BUFFET; VERAMENTE IMPECCABILI IN TUTTO, ANCHE PERCHE' DOPO "LE FATICHE" DEL MATRIMONIO, CERCAVAMO SOLO RELAX E CAMBIARE ARIA, INFATTI CI SIAMO VERAMENTE RILASSATI E DIVERTITI. LA COSA CHE CI HA LASCIATO PERO' A BOCCA APERTA (IN NEGATIVO SI INTENDE), SONO STATE LE ESCURSIONI, MAGISTRALMENTE ORGANIZZATE DA MSC CON IL SOLO INTENTO DI "FREGARE SOLDI" AI MALCAPITATI, ME COMPRESO. OVVIAMENTE AI CARAIBI, NON PUOI NON SCENDERE NELLE VARIE ISOLE E NON PUOI NON PRENOTARE UNA ESCURSIONE ORGANIZZATA, BENE E' PROPRIO QUELLO CHE ABBIAMO FATTO, STUDIANDO METICOLOSAMENTE IL PROGRAMMA CHE MSC CI HA FATTO PERVENIRE IN CAMERA, STAVAMO LI' ORE ED ORE A SCEGLIERNE UNA PIUTTOSTO CHE UN'ALTRA, PER CERCARE DI FARE IN 4/5 ORE QUANTE PIU' COSE E VEDERE QUANTI PIU' BEI POSTI. AVETE PRESENTE QUELLO CHE C'E' SCRITTO IN QUEI PROGRAMMI??? BENE ABBIAMO VISTO E FATTO NUENTE DI TUTTO CIO': TOUR DI PHILISBURG (ISOLA ST.MARTEEN) IN PULMANN, DURATA CIRCA 1 ORA E 20 MINUTI DI "CORSA" CON LA GUIDA CHE PARLAVA E PARLAVA COME IL MIGLIOR COMMENTATORE DI SKY, SENZA SOSTE NE' LUI E LA SUA VOCE, NE' TANTOMENO IL SUO PULMANN, QUINDI VI POTREI PARLARE BENISSIMO DELLE STRADE E DEI FOSSI DI ST.MARTEEN MA NON DELLA SUA CAPITALE; PER NON PARLARE DEL FATTO CHE TI PORTANO DOVE DICONO LORO PER ACQUISTARE I SOUVENIR; SECONDA ISOLA: PORTO RICO, PRENOTIAMO IL TOUR DELLA FORESTA PLUVIALE, QUINDI PENSAVAMO UN BEL GIRO TRA ALBERI ANZI COME DESCRIVONO LORO (FELCI GIGANTI, CASCATE E NATURA) ED ECCOTI, GIRO IN PULMANN A COSTEGGIARE TUTTA LA FORESTA E MENOMALE CHE TRA I CONSIGLI C'ERA QUELLO DI PORTARCI L'IMPERMEABILE...AH AH AH, ALMENO NEL PULMANN NON LO ABBIAMO UTILIZZATO!!! PER DOVER DI CRONACA AGGIUNGO, CHE IO, NON PARLO BENISSIMO L'INGLESE, MA TU ORGANIZZATORE DI TOUR NON PUOI IN UN PULMANN DI 23 PERSONE, DI CUI 19 ITALIANI, PARLARE 1 ORA E 20 IN INGLESE!!! PARLANDO CON ALTRI RAGAZZI SAPEVO CHE PRENOTANDO A TERRA AL PORTO, POTEVO FARE DEI TOUR UGUALI A PREZZI MINORI, MA HO INSISTITO SUL FATTO CHE PRENOTANDOLI A BORDO AVEVAMO LA GARANZIA CHE FOSSERO ORGANIZZATI DA MSC E QUINDI, VISTA LA CURA DI QUEST'ULTIMA DEI PARTICOLARI A BORDO, ERA IMPROBABILE CHE A TERRA FACESSE UN TOUR DISASTROSO, PESSIMO E ORRENDO. POTREI DILUNGARMI ANCORA, MA PER PAURA DI RICORDARE ANCORA DI PIU' LE ESCURSIONI FATTE, PREFERISCO LASCIARMI IL RICORDO DELLA SOLA NAVE E DELLA SOLA NAVIGAZIONE, ANZI VI CONSIGLIO VIVAMENTE DI OCCUPARVI SOLO DI QUELLO, E NON PRENDETEVI IMPEGNI A TERRA CHE NON RIUSCITE A GESTIRE COMPLETAMENTE. SPERO LEGGIATE ALMENO QUALCHE RIGA DI QUESTO BREVE COMMENTO.
GRAZIE,
DOMENICO

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.5
Accoglienza  
 
2.0
Cabine 
 
4.0
Cucina 
 
3.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
4.0
Pulizia  
 
4.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Escursioni deludenti

Le guide addette alle escursioni esclusivamente di lingua inglese. Solo in Scozia abbiamo avuto una Guida in italiano.
I pullman erano formati di ospiti per lo più italiani e ciò non si comprende perchè la guida fosse di lingua inglese.
La MSC deve fare mente locale che chi affronta una tale spesa è soprattutto per conoscere terra e usi di quel popolo, ma loro per spillare soldi prestano molta attenzione solo a chi frequenta Casinò e negozi.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.4
Accoglienza  
 
3.0
Cabine 
 
3.0
Cucina 
 
5.0
Servizi  
 
4.0
Divertimento  
 
4.0
Pulizia  
 
4.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
2.0

Amburgo, Scozia, Islanda

Nave troppo grande e quindi dispersiva, poco personale che parla italiano, escursioni molto care e a volte deludenti.
Eccessivo il costo degli extra.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.4
Accoglienza  
 
4.0
Cabine 
 
4.0
Cucina 
 
3.0
Servizi  
 
3.0
Divertimento  
 
3.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
3.0

Potrebbero migliorare

Dopo tre crociere con la Costa mi sento di poter affermare con decisione l'inferiorità della MSC su tutti i fronti.
Crociera piacevole, sia chiaro, ma non entusiasmante.
I servizi in generale sono discreti ma potrebbero curare di più i dettagli.
La cucina è buona ma assai ripetitiva.
Gli spettacoli serali non sempre sono stati interessanti. Animazione simpatica ma nulla di più.
Anche il personale non sempre è gentile e disponibile, specie nei duty free e alla reception.
Il mio voto totale generale non supera il 6.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.6
Accoglienza  
 
2.0
Cabine 
 
5.0
Cucina 
 
3.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
2.0

MSC mai più

COMMENTO POSITIVO PER LA NAVE IN SE', PIU' CHE POSITIVO PER LA GENTILEZZA DEL PERSONALE IN SALA. TUTTO IL RESTO NEGATIVO.
IL CLIENTE ITALIANO NON E' CONSIDERATO AL PARI DEGLI STRANIERI.
GLI SPETTACOLI ALLA SERA DURANO 35 MINUTI E SONO RIPETITIVI.
LE ESCURSIONI NON CORRISPONDONO A QUANTO VIENE PUBBLICIZZATO SIA IN TERMINI DI DURATA CHE PER L'ITINERARIO DESCRITTO.
LA NAVE E' COMPAGNIA ITALIANA, NON ME NE SONO ACCORTA.. O SAI L'INGLESE O TI ARRANGI. Assurdo poi che sul pulmann per capo NORD, COMPOSTO DA ITALIANI E SPAGNOLI, LA GUIDA ESORDISCA DICENDO "MY NAME IS LUCIANA"!!! POTREI ANDARE AVANTI CON I DISSERVIZI, MA PENSO BASTI QUESTO.
PREMETTO DI AVER EFFETTUATO IN PRECEDENZA 4 CROCIERE CON COSTA, E LA DIFFERENZA E' NOTEVOLE.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.3
Accoglienza  
 
4.0
Cabine 
 
4.0
Cucina 
 
4.0
Servizi  
 
4.0
Divertimento  
 
2.0
Pulizia  
 
4.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
3.0

TAPPA DI AMSTERDAM SALTATA

Crociera AMBURGO – ROTTERDAM – AMSTERDAM – AMBURGO con partenza il 01/05/2015 e arrivo 05/05/2015.
Per quanto riguarda la nave, la camera, i servizi offerti (un po’ carucci) e la cucina, niente da dire, ho quasi sempre mangiato al ristorante e devo dire che ho sempre mangiato bene, i camerieri sempre gentili e veloci.
La grande pecca della crociera è che la tappa principale, quella per cui PRENOTI LA CROCIERA, non è stata fatta. In breve cerco di descrivere i fatti.
Io e mia moglie ci siamo imbarcati al porto di Amburgo il 1° maggio 2015 ed il giorno seguente, mentre eravamo in navigazione verso Rotterdam (ore 14.00 circa) l'autoparlante annuncia che per problemi di VENTO la nave, dopo la breve tappa a Rotterdam (tappa prevista con sbarco ore 17.00 e partenza alle ore 23.00), non poteva partire per Amsterdam. SOTTOLINEO che le previsioni meteo davano mare calmo e assenza di vento!!!!! COME DEL RESTO E' STATO.
Dopo l'annuncio andiamo in reception ad informarci meglio e chiediamo se in sostituzione della tappa di Amsterdam MSC Crociere avesse organizzato dei transfert, OPPURE QUALCHE COSA per raggiungere il giorno successivo Amsterdam, ovviamente gratuitamente!! Ma alla reception non avevano previsto il disagio e non avevano in programma niente.
Allora andiamo alla stazione dei treni (di Rotterdam) per informarci sui prezzi dei biglietti e sugli orari dei treni, ma se non parli l'inglese è un problema.
A questo punto verso le ore 22.00 (ora ultima utile per prenotare un’escursione) visto che in reception dalle ore 14.00 non avevano ancora organizzato niente, prenotiamo una gita organizzata, con l'esclusività della lingua inglese (COME DA DISPOSIZIONE DI MSC!!!) anche se sul nostro pullman c'erano italiani, francesi, spagnoli ed inglesi, la guida parlava tutte le lingue, ma come ha tenuto a sottolineare per disposizioni di MSC crociere, poteva parlare solo in inglese !!!!!!.
Comunque la mattina seguente raggiungiamo Amsterdam con la gita organizzata, dopo la visita dei canali prevista nell’escursione, avvisiamo l’accompagnatrice e decidiamo di visitare la città e rientrare a Rotterdam per conto nostro.
Una volta tornati sulla nave veniamo a sapere che almeno il biglietto del treno pagato per il ritorno Amsterdam- Rotterdam ci viene risarcito da MSC, dalla reception ci informano che in stazione c’era un servizio navetta che portava alla nave, solo che noi alle 20,10 quando siamo arrivati con il treno, non c’era nessuno per cui ci siamo fatti una scarpinata (evitata molto volentieri) di 45 minuti di buon passo per raggiungere la nave.
Dopo tutto ciò mi chiedo non è che MSC abbia magari evitato di andare al porto di Amsterdam non per PROBLEMI DI VENTO, ma solo perché li COSTANO MOLTO LE TASSE DI STAZIONAMENTO DELLA NAVE, e così ha costretto molti passeggeri a prendersi una gita con MSC CROCIERE?????
Infine come sono stati SOLLECITI ad avvertirci che era saltata la tappa di AMSTERDAM con gli autoparlanti, allo stesso modo non HANNO AVVERTITO NESSUNO del transfert dalla stazione alla nave e del risarcimento dei biglietti dei treni.
GRAN BRUTTA ESPERIENZA!!!!!!!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.1
Accoglienza  
 
3.0
Cabine 
 
4.0
Cucina 
 
4.0
Servizi  
 
3.0
Divertimento  
 
4.0
Pulizia  
 
3.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
3.0

Servizi da hotel 4 stelle a prezzo ragionevole

Leggendole recensioni precedenti quasi stavo per annullare la vacanza.
Fortunatamente non l'abbiamo fatto. Ecco brevemente il nostro punto di vista:
- RISTORANTI: buffet vario con ampia scelta di piatti, anche se si ripetevano. Ristorante alla carta con menu diverso ogni sera

- SERVIZI A PAGAMENTO: è verissimo che tutto è a pagamento.. e costa caro! ma non ti obbligano a fare o non fare qualcosa! Inoltre LE MANCE SI POSSONO STORNARE, cosa che abbiamo chiesto di fare appena saliti sulla nave.

- ACCOGLIENZA: non tutto il personale parla italiano, anche se un buon 70% lo fa. Tutti parlano comunque inglese.
All'arrivo sulla nave ti senti un po' abbandonato, non ti spiegano dove andare. Sarebbe utile dare di default una piantina, cosa che comunque puoi chiedere alla reception.

- BEVANDE & CO: noi abbiamo fatto il pacchetto direttamente a bordo, con il timore di pagare di più rispetto alla terraferma. Falso, costa uguale. Abbiamo preso il "7 vini e 7 bottiglie di acqua", i vini erano mediamente molto buoni.

- ESCURSIONI: mai fatte con loro visto i costi. Abbiamo viaggiato con una bimba di due anni e mezzo, scegliendo sempre escursioni "fai da te". Risparmiato un sacco, anche se questo ti richiede di parlare inglese o altra lingua nei porti di sbarco.

- DIVERTIMENTI: Personalmente non abbiam mai usufruito del miniclub, ma il bimbo dei nostri amici ci andava molto volentieri. Diversi bar con musica di vario genere, dalla violinista nella sala principale, al latino-americano in piazzetta.
Molto belli gli spettacoli a teatro (ottima idea alle 19:30 per chi come noi aveva il secondo turno della cena)

- CABINA INTERNA: noi abbiamo avuto la fortuna di avere una cabina per portatori di handicap, questo comportava uno spazio maggiore rispetto alle altre. Pulizia mediamente buona, nel complesso la pensavo più soffocante.

Mediamente posso dire che siamo stati contenti di questa esperienza.
Credo che offra dei servizi di un hotel a 4 stelle con i prezzi di un tre.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.6
Accoglienza  
 
1.0
Cabine 
 
5.0
Cucina 
 
2.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
2.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
3.0

CHI SI ACCONTENTA GODE...

Ho fatto da poco una crociera a bordo della MSC SPLENDIDA, sono tornata il 19/01/15.
La mia prima crociera, quindi ai miei occhi inizialmente tutto molto bello, nave bellissima, cabina esterna con balcone luminosissima e servizio pulizia ottimo. Punti negativi sono stati il cibo, che non era un gran ché; l'animazione, che è stata inesistente, non hanno organizzato niente di particolare in tutta la settimana; il costo del 15% in più su ogni cosa che prendi, che è a mio parere ingiusto poiché già spendi molto di più dei prezzi mercato normali per il singolo oggetto o prodotto; e soprattutto che il giorno prima dello sbarco per loro è come se già fossi sceso: non rifanno la camera (cambiano solo gli asciugamani e non rifanno il letto), staccano la televisione e ti tolgono la possibilità di vedere canali a cui puoi essere interessato lasciando solo la pubblicità continua dell'MSC.
Ah.. e ricordatevi di imparare l'inglese prima di salire a bordo, gran parte dello staff Msc non parla italiano ed ho avuto seri problemi di comunicazione con il personale.
Detto ciò, basta avere lo spirito giusto e condividere l'esperienza con le persone giuste, comunque la nave è bellissima e da provare...
Saluti a tutti!
PS: la prossima crociera la proverò estiva e con Costa :P

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.3
Accoglienza  
 
4.0
Cabine 
 
4.0
Cucina 
 
4.0
Servizi  
 
3.0
Divertimento  
 
3.0
Pulizia  
 
3.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
2.0

Le cose cambiano

Io e la mia famiglia siamo stati sulla Splendida nel novembre 201, ci siamo innamorati della nave e siamo ritornati il 04/01/2015. La nave è sempre affascinante e molto curata, però i servizi sono venuti a mancare. Ad esempio per avere la carta igienica in bagno mi son dovuto mettere in ginocchio; l'accappatoio neanche per idea; in piscina l'acqua era fredda eccetera eccetera. Quindi voglio dire a chi gestisce: cercate di mantenere i servizi degli anni passati, perchè erano veramente eccellenti, nonchè il motivo per cui siamo ritornati.
Un ringraziamento speciale ad Annalisa e Fabrizio della reception, persone di alta professionalita e cortesia.
Buon lavoro MSC.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.9
Accoglienza  
 
3.0
Cabine 
 
3.0
Cucina 
 
3.0
Servizi  
 
3.0
Divertimento  
 
4.0
Pulizia  
 
3.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
2.0

Msc splendida

E' la quarta crociera che facciamo com MSC, devo dire che hanno calato molto i servizi. Nelle altre crociere non abbiamo mai fatto file al check in, stavolta abbiamo atteso qualche ora, arrivati sulla nave c'era la schiera dei camerieri e uno ti accompagnava in camera, adesso niente. Avevamo chiesto secondo turno a cena e tavolo per due (sempre ottenuto), stavolta ci hanno dato il primo turno e un tavolo da 6, ma abbiamo mangiato solo la prima sera poi siamo sempre andati al buffet, almeno mangi all'ora che vuoi. La varieta' del buffet in confronto alle altre crociere e' stata veramente nulla, una settimana sempre le solite cose, il "magnifico" praticamente non esiste piu', anche a capodanno poche sculture e molto riciclo, nulla a confronto con i buffet degli altri anni che delle due erano esagerati ma meravigliosi. Non vi e' controllo di nulla, la gente riempiva i termos di acqua, succhi, caffe' da portare in camera. La pulizia in generale non era proprio il massimo e neanche il servizio in camera, dovevamo sempre chiedere noi di riempire il frigo bar. Tutto cio' secondo me dovuto a un calo drastico del personale. Noi eravamo al 13° piano al centro nave con balcone e.. peccato che sopra ci fosse la terrazza solarium, quindi che senso ha far pagare di piu' per i piani alti se non hai una bella visuale?

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.4
Accoglienza  
 
3.0
Cabine 
 
4.0
Cucina 
 
4.0
Servizi  
 
3.0
Divertimento  
 
3.0
Pulizia  
 
4.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
3.0

POLLI DA SPENNARE

E’ STATO DEL TUTTO INATTESO PER ME IL PAGAMENTO PER USO - SPA CON IL SOLO UTILIZZO DELLA SAUNA , NELLE MIE PRECEDENTI CROCIERE NON HO MAI PAGATO QUESTO SERVIZIO (MA COMUNQUE PASSI PURE UN CONTRIBUTO, TIPO 5 €) MA 16 € PER UNA SOLA ORA CREDO SIA ESAGERATO, SE POI SI CONSIDERA CHE ERAVAMO IN 4 - ERANO BEN 64 € PER UNA SOLA ORA (ABBIAMO DOVUTO RINUNCIARE AL SERVIZIO, QUASI SEMPRE).
LA MSC NON ESISTE ALCUNA BEVANDA NON A PAGAMENTO NE AL RISTORANTE NE IN CABINA, TUTTO E’ ALTAMENTE COSTOSO E FORZATO , UNA SEMPLICE BOTTIGLIA DÌ ACQUA NATURALE COSTA 3 € - IL VINO POI PROIBITIVO, IL MENO COSTOSO INTORNO AI 19 €.. INSOMMA, ANCHE CERCANDO DI CONTENERE I COSTI SENZA MAI CONSUMARE AI BAR (PENA CAPESTRO, UN SEMPLICE AMARO CON GHIACCIO, 15€) SIAMO STATI COSTRETTI A SPENDERE PIU’ DI CENTO EURO SOLO PER BERE (FORTUNA CHE IL CIBO ERA COMPRESO).
ABBIAMO POI SAPUTO CHE SE SCIAGURATAMENTE SI DOVESSE AVERE UN MALORE, ANCHE DI POCO CONTO , MEGLIO FARE UN MUTUO; DUE GENITORI HANNO CHIAMATO IL MEDICO PER LA BAMBINA DÌ NOTTE ED IL CONTO E’ STATO ALTAMENTE SALATO: INTORNO AI 290 EURO EPPURE FOSSE UN LUMINARE DELLA MEDICINA).
IL CONTRIBUTO DI 7 € A PERSONA AL GIORNO NON E' AFFATTO OBBLIGATORIO PER TUTTI, ALCUNI SICILIANI HANNO CHIESTO LO STORNO E NON HANNO PAGATO.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.1
Accoglienza  
 
3.0
Cabine 
 
4.0
Cucina 
 
5.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
2.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
1.0

Trattamento degli ospiti

Dal 21 ottobre al 26 ottobre sono stato ospite sulla mave MSC splendida e devo fare degli appunti sul come personalmente sono stato trattato: ho presentato alla reception una carta di credito ricaricabile e, dopo due giorni di permanenza sulla nave, sono stato convocato da una gentile signorina addetta alla reception, la quale mi comunicava che la carta presentata non era stata accettata (meno male che avevo portato con me la carta Bancomat); comunque ho vissuto la giornata in uno stato d'ansia.. Appena a terra a Barcellona, ho provveduto a fare degli acquisti utilizzando la carta ricaricabile e, con somma sorpresa, i negozi di Barcellona hanno accettato la carta (mi chiedo e vi chiedo come mai?). La storia non finisce qui: mi sono ritrovato all'aeroporto di Genova con altri passeggeri conosciuti sulla nave e, udite udite, questi mi hanno informato di non aver partecipato alla spesa di 7,00 € giornalieri pro-capite quale importo service charge con lo storno sul conto totale dell'intero importo (mi chiedo e vi chiedo, come mai?). Non era forse più elegante informare tutti i passeggeri? Purtroppo, si è notata un carenza di stile.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.9
Accoglienza  
 
3.0
Cabine 
 
3.0
Cucina 
 
4.0
Servizi  
 
3.0
Divertimento  
 
4.0
Pulizia  
 
2.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
2.0

Non era poi così Splendida

Premetto che il tutto l'ho fatto in paragone ad una crociera fatta con Costa Serena circa cinque anni prima ed in un periodo diverso (fine aprile, primi di Maggio) ed in quella occasione era la nostra prima crociera.
Ma partiamo in ordine:
Accoglienza: non che mi aspettavo il tappeto rosso, ma effettivamente in fase di imbarco non vi era del personale che parlava Italiano.. comunque da buon Italiano, e con il nostro seppur singolare linguaggio dei gesti, ci siamo compresi. Ovviamente il problema e' degli italiani che non sanno la lingua INTERNAZIONALE, l'inglese....
Ma mi deve aver tratto in inganno qualche cosa che avevo letto prima sulle varie pagine sul Web.
Ricordo ancora che in prossimità degli ascensori vi erano almeno due addetti del personale di servizio, appena tutti a bordo ci avevano fatto salire su un ponte, non ricordo quale, dove muniti e controllati con la propria tessera magnetica ci hanno spiegato e fatto indossare il giubbino di salvataggio,,controllando minuziosamente che lo avessimo fatti tutti nel modo corretto. Sulla Splendida ci siamo ritrovati, in base ad una lettera scritta con un pennarello su ogni giubbotto, nel teatro dove un addetto spiegava le procedure di sicurezza e il modo corretto per indossarlo... Alla fine tutti come dei pecoroni, sempre a seconda della lettera sul giubbotto, ci siamo ritrovati al punto di incontro, in questo caso era in Bar... ma ahime' il pastore non c'era piu' e non si capiva se avessimo finito o fossimo lì per l'aperitivo di benvenuto.
Cabine pulite, ma con una disposizione tale che una volta aperti i letti supplementari non vi era molto accesso al balconcino per assaporare la brezza marina - sulla Costa i due lettini erano a castello e vi era piu' spazio per muoversi; TV con video camere on board che il piu' delle volte non funzionavano e, cosa incredibile, non vi era il tracciato del tragitto che stava compiendo la nave per poter apprezzare alcuni dei panorami piu' belli... anche se in notturna.
ToDay poco comprensibile, mancavano le informazioni principali della carta stampata in lingua della propria nazione.
Cucina tutto sommato non male, toccava un po' tutti i temi e soprattutto era sempre aperta, quindi qualcosa si trovava sempre. Ho trovato strano che a distanza di uno o due giorni venissero riproposte le stesse pietanze, sembrava quasi la storia della minestra riscaldata.
Fondamentale per i grandi e i piccini mancava la Nutella (se volevi potevi acquistarla in confezione barattolo nei negozi preposti sulla nave). Di cioccolata calda, come bevanda, nei dispencer, nemmeno l'ombra; del gelato (gratis su Costa, anche se non di eccellente qualita') qui nemmeno l'ombra (Costa Serena aveva dei diffusori con tre gusti sempre carichi), mentre qui se lo vuoi lo paghi, così poi non puoi dire che non è buono, anche perchè fornito da grandi marchi.
Servizi.. i servizi non mancavano, ma il giorno dello sbarco per avere un caffè, una signora in piedi vicino a me e mia moglie ha aspettato circa una ventina di minuti perchè le venisse fornito, fornito e NON servito, dove poi la poverina ha provveduto da sola a prendere il cucchiaino e la sottotazza -da notare che non c'era nessun'altro oltre noi tre.
Divertimento. Questo e' il punto forte dove i ragazzi si sono dati da fare, erano abbastanza coinvolgenti e trascinatori. Tutto ben, se se non che alla fine uno di questi di natura partenopea, ma non me ne vogliano per questo gli altri suoi colleghi, forse con quel fare troppo napoletano, si avvicina a me mentre compilo il foglio di soddisfazione generale per riconsegnarlo proprio a lui e legge.. (alla faccia della Privacy...) come lo avevo compilato e soprattutto chi ero, scrutando bene che avessi dato merito al suo reparto. Va bene la confidenza, ma io non so neanche chi sei e se lo voglio sapere, ti devo fermare e leggere chi sei e da dove vieni su quella etichetta poco visibile che vi obbligano ad indossare.
Pulizia. Sembrava andare tutto per il meglio quando sono andato a vedere la partenza dal porto di Genova e lì, stecchito per terra c'era lui, uno SCARAFAGGIO appena spiaccicato ...che schifo!!!
Escursioni. D'accordo che e' un metodo per fare denaro, ma approfittarne così in modo plateale e' troppo. Sempre a Genova per visitare l'Acquario abbiamo comprato a bordo il pacchetto completo che comprendeva l'ingresso senza fila e lo spostamento in traghetto; forse vuoi per l'orario, ma non c'era nessuna fila.. l'unica la formavamo noi per imbarcarci sul traghetto di cui la tratta costava in loco tre euro per gli adulti e durava dai tre ai quattro minuti.
Convenienza. Sempre in merito alla mia passata esperienza, voglio ribadire che Costa Crociere fa pagare qualcosa in più, ma allo stesso tempo da qualcosa in più.
Scusandomi per la noia che vi ho procurato e gli errori, vi saluto, alla prossima..
Mimmo

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.1
Accoglienza  
 
4.0
Cabine 
 
4.0
Cucina 
 
4.0
Servizi  
 
3.0
Divertimento  
 
3.0
Pulizia  
 
3.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
3.0

Tanto lusso ma anche pecche

POSITIVITA': la nave possiede ambienti molto lussuosi e vari. Il personale è gentile, la cucina, sia dei buffet che dei ristoranti, è ricercata, varia e soprattutto con cibi freschi. Le camere (ho alloggiato in una quadrupla con balcone) sono confortevoli e ampie. Gli spettacoli teatrali sono ad alti livelli, con acrobati eccellenti e splendide scenografie (di gran lunga inferiore la qualità dei cantanti).
NEGATIVITA': lascia molto a desiderare la pulizia delle camere e le lenzuola non vengono cambiate adeguatamente. Le piscine e i lettini intorno sono del tutto insufficienti. Le escursioni proposte dalla nave sono eccessivamente costose e mal organizzate, oltre che il tempo di permanenza nelle località toccate è eccessivamente limitato. L'animazione è un po' carente, con pochi slanci e sorrisi. L'ACQUA DEI DISPENCER E' IMBEVIBILE,

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.3
Accoglienza  
 
4.0
Cabine 
 
3.0
Cucina 
 
4.0
Servizi  
 
3.0
Divertimento  
 
3.0
Pulizia  
 
4.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
3.0

Bella ma ...

Tornato da poco a bordo di MSC Splendida per giro nel mediterraneo occidentale. Premesso che ho viaggiato l'anno scorso con Divina ed è stato tutto divino, lo stesso non posso dire per Splendida. Accoglienza normale nulla di eccezionale ma non interessa molto. Bella la nave, molto curata anche se la conoscevo già essendo la gemella della Divina. Buona la pulizia, anche se i passaggi in camera sono diminuiti. Grandi le aree piscina anche se l'animazione fa un po' schifo. Buona la cucina (al buffet nelle ore di punta si trova un po' di confusione). Al ristorante lo stesso buona cucina, anche se ho notato che buona parte dei camerieri e lo staff si sentivano troppo appagati, quasi quasi come se gli dessimo fastidio e dopo che paghi 2600 euro ti rompi un po'.. Nota dolente: i responsabili dei ristoranti. Dei veri incapaci! Hanno dato il primo turno alla coppia che viaggiava con noi, non sentendo ragioni di dare anche a loro il tavolo al secondo turno (ai napoletani però sistemavano tutto). Se non fosse stato per la nostra faccia tosta di andare a mangiare lo stesso nel 2° turno, ci avrebbero compromesso la vacanza.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.9
Accoglienza  
 
4.0
Cabine 
 
2.0
Cucina 
 
3.0
Servizi  
 
3.0
Divertimento  
 
5.0
Pulizia  
 
2.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
2.0

La prima volta non si scorda mai

Che delusione, io sono partita il 05 agosto con rientro il 12 agosto: 2 bimbi piccoli e mio marito siamo partiti con MSC Splendida presa a colpo sicuro. Ero già stata in crociera nel 2012 con la Splendida, quindi non avevo dubbi.. macché!! tutto deludente, la nave la ho trovata invecchiata, il cibo e la pulizia scadenti. Poi lasciamo stare il caos, non centra, perché i periodi di partenza erano uguali (e in alta stagione non puoi aspettarti posti calmi) ma questa volta non vedevo l'ora di scendere.
I prezzi sono aumentati in tutto.
L'imbarco a Genova un trauma.. per due ore alle 3.00 del pomeriggio.
Per non parlare delle piscine con acqua sporca e peli che galleggiavano..
Ero partita entusiasta, ma adesso ci penserò due volte alla prossima, se ci sarà, perché mi è rimasto l'amaro in bocca, tipo quando ti aspetti un regalo e poi lo apri e non è quello.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.4
Accoglienza  
 
3.0
Cabine 
 
3.0
Cucina 
 
5.0
Servizi  
 
4.0
Divertimento  
 
4.0
Pulizia  
 
4.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
2.0

Buona ma migliorabile

agosto 2014
Splendida nave, dotata di comfort e divertimenti;
cucina ottima ma al buffet nelle ore di punta è un caos puro;
alla sera molto curato il servizio ristorante e al tavolo camerieri gentilissimi;
tanto da ballare nelle serate;
ottimo il teatro con staff di ottimo livello;
nelle escursioni il tempo a disposizione non è molto e le stesso sono un po' care;
una marea di fotografi e poi.. provate a comprare foto, sono molto care;
aria condizionata nei luoghi comuni pazzesca, penso che anche un pinguino avrebbe freddo;
se la nave è piena, si ha difficoltà a trovare un posto sdraio.
Nel complesso è stata una buona esperienza, ma essendo la prima crociera non ho termini di paragone con altre compagnie.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.4
Accoglienza  
 
4.0
Cabine 
 
5.0
Cucina 
 
5.0
Servizi  
 
3.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
1.0

MSC splendida ma solo esteticamente

Allora, sono appena tornato!!!
Dico MSC splendida solo esteticamente, perchè esteticamente e' bellissima, ma senza essere molto lungo nel discorso, ed essere breve e coinciso, dico che mi ha deluso tantissimo. Il teatro è piccolissimo e soprattutto gli spettacoli sono stati di una monotonia assoluta rispetto alla concorrenza (di un altro pianeta veramente). Sempre gli stessi ballerini, le stesse facce.. poi l'acustica era inesistente, sembrava stessimo in macchina;inoltre mezz'ora di spettacolo, quindi tempo di sederci che gia' dovevamo alzarci praticamente! Poi giochi per bambini zero assoluto, come strutture in acqua o scivoli (piscine bellissime però, e tantissimi idromassaggi).
Esibizioni con il ghiaccio NIENTE; buffet di frutta NIENTE.
La sera poi si ballava e basta senza niente di attrattiva o particolare galà con il comandante.. NIENTE.
Mi hanno chiesto 60 euro per due foto grandi in bianco e nero di mia figlia!!!!
Le mance dite che non le volete pagare e dite che li date voi ai camerieri o a chi vi pulisce la stanza.. io e tutti i miei amici non le abbiamo pagate.
Comunque io dico questo perche' ho sempre viaggiato con la Costa e volevo cambiare, ma sinceramente non c'è proprio paragone.
BRAVISSIMI PER QUANTO RIGUARDA LA PULIZIA, LA GENTILEZZA E IL CIBO
COMPLIMENTI A TUTTI, IN PARTICOLARE CUOCHI, CAMERIERI CHEFS E ADDETTI ALLE PULIZIE.
RIPETO, LA NAVE E LE PISCINE SONO STUPENDE
IL RESTO E' NOIA.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.8
Accoglienza  
 
1.0
Cabine 
 
4.0
Cucina 
 
3.0
Servizi  
 
4.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
3.0

Delusione

Abbiamo viaggiato con MSC più volte cercando di scegliere le navi più nuove. Purtroppo poca animazione e ultimamente hanno eliminato i gran buffet alla sera, nonchè altri intrattenimenti che servivano per svagarsi, non per mangiare ma per stare in compagnia.. Una volta c'erano gli adetti che scolpivano il ghiaccio con grande maestria.. E' vero che il costo è minore rispetto a quello delle navi Costa, ma si vede in tutto!!! Torneremo con Costa e vedremo se il cliente non è solo un salvadanaio da svuotare, ma anche da salvagurdare, con tutti i privilegi dovuti. Anche se dicono che sei un ospite, si ricordino bene che ospite Sì, ma a Pagamento, e questi ormai si fanno pagare anche l'aria..

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.9
Accoglienza  
 
4.0
Cabine 
 
3.0
Cucina 
 
3.0
Servizi  
 
3.0
Divertimento  
 
3.0
Pulizia  
 
4.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
2.0

Msc Fantasia Escursioni

Noi con 2 bambini abbiamo fatto tutte le escursioni fai da te. Addirittura a Barcellona c'è il bus della Msc a €8.00 euro per il centro e di fianco quello blu del porto a € 0.50. Entrambi fino al monumento di Colombo!
A Tunisi invece ti sconsigliano di scendere da soli e invece è stato il porto più organizzato: all'uscita trovi un banchetto dove scegli l'escursione, noi abbiamo preso Cartagine e Sidi-Bo-Said, ti danno un foglietto che consegni al taxi che si trova fuori e senza contrattare fai tranquillamente il giro. In 4 abbiamo speso € 40,00. Insomma prima di partire prendete informazioni su ogni porto. Ciao!!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.4
Accoglienza  
 
3.0
Cabine 
 
3.0
Cucina 
 
5.0
Servizi  
 
4.0
Divertimento  
 
3.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
2.0

MSC Splendida 21/12- 28/12 2013

Splendida in tutti i sensi, bellissima, pulita, ottimo cibo, i camerieri tutti bravissimi (anche se poco il personale che parla italiano). Tutto troppo caro, per di più maggiorato del 15% di servizio quando già si paga la quota giornaliera. Anche le navette per le escursioni sono eccessivamente care - e un vero furto le foto fatte a bordo. Il tempo a disposizione a terra per le escursioni era troppo poco. Un'altra cosa che mi ha infastidito molto è stato una sera che abbiamo perso sulla nave le bambine e, dopo 2 ore di ricerca, ci siamo rivolti alla reception per farle chiamare coi microfoni e mi è stato detto che quella non era un'emergenza ma le avrebbero cercate..
Però devo dire che è stata una bellissima esperienza e ne farei volentieri un'altra, magari cambiando compagnia; ho sentito dire,,, da chi le ha provate entrambe che è meglio la Costa.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.8
Accoglienza  
 
1.0
Cabine 
 
4.0
Cucina 
 
5.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
3.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

State Attenti

Vorrei ragguagliare chi si aspetta una crociera su una nave di lusso: non lo è.. tantomeno il target della clientela presente sulla nave.. che è invece abbastanza basso!
Il servizio e l'accoglienza in Reception sono appena sufficienti.. direi sbrigativi con personale giovane e poco professionale!
La cosa più grave è il movimento ondulatorio ed il rollio continuo quando la nave è in movimento.. da non credere.. Bassa qualità della vita a bordo per chi soffre il mare (nausea continua!!).

Ottima la cucina e il servizio al buffet e al ristorante: vasta scelta e buon servizio, camerieri gentilissimi e disponibili. Fantastici e cortesi i ragazzi del servizio ai piani e alle cabine.. (ancora grazie a loro).

Escursioni brevi sbrigative e banali, troppo care insieme alle trasferte!!!
Tutti i servizi a bordo sono carissimi, inclusa la connessione wi-fi internet.

Grande delusione, aspettative tradite.. insomma: un'esperienza che non farò mai piu'.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.1
Accoglienza  
 
4.0
Cabine 
 
2.0
Cucina 
 
4.0
Servizi  
 
4.0
Divertimento  
 
4.0
Pulizia  
 
1.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
3.0

Splendida ma non troppo....

Era la nostra seconda crociera, la prima con MSC.
Accoglienza nella norma, buona qualità dei cibi sia al buffet che al ristorante la Reggia.
Poca scelta di secondi al buffet e servizi inesistenti per neonati...
La cabinista, almeno la nostra al ponte 12, non ha mai fatto la polvere nella cabina..!!!
Dopo la richiesta del minibar aperto per mettere il latte del neonato, la sera prima dello sbarco lo trovo chiuso e per farlo aprire c'è stato bisogno di chiamare 3 volte alla reception e, all'ultima chiamata, alzare il tono della voce!!!
Spettacoli al teatro belli ma bingo sempre e ovunque.. che alla fine era diventato insopportabile.
In generale è stata comunque una bellissima vacanza...

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.4
Accoglienza  
 
4.0
Cabine 
 
3.0
Cucina 
 
4.0
Servizi  
 
4.0
Divertimento  
 
4.0
Pulizia  
 
4.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
3.0

La nostra prima crociera

Siamo partiti il 15 giugno da Genova, accoglienza ottima e check-in veloce visto che l'avevo fatto on-line; nave ottima, buona la cucina e la pulizia delle stanze; ottimo il personale, anche se parla poco l'italiano.
Abbiamo sempre trovato lettini liberi nei ponti, magari non tutti vicini tranne il giorno di navigazione, dove i passeggeri sono tutti a bordo, ma vi assicuro che in spiaggia è molto peggio!!!!
Per quanto riguarda i prezzi a bordo, tranne le escursioni (molto care) io mi sono arrangiato e ho speso la metà. Le foto sono a peso d'oro ma non si è obbligati a comprarle. Il resto - vedi mance e quote sulle bevande - è tutto scritto sui cataloghi, perciò si sa già a cosa si va incontro; quindi leggetevi bene i programmi prima di dire che vi hanno messo in conto spese extra. Io avevo una carta di credito prepagata, non mi hanno fatto problemi e dopo alcuni giorni dal ritorno mi hanno addebitato il giusto senza nessun problema.
Sono stato soddisfatto e la consiglio a tutti, io ho prenotato 10 giorni prima con un last minute ed ho fatto un affare!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.5
Accoglienza  
 
4.0
Cabine 
 
1.0
Cucina 
 
3.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
4.0
Pulizia  
 
3.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
2.0

MSC Splendida

MSC Splendida con partenza il 25/11/2012 da Messina. Arrivati a Barcellona dopo 2 ore di ritardo (eravamo circa 2.000 persone) siamo stati lasciati ammassati all'uscita del ponte 7 tra scale ascensori, senza nessuno che ci avesse avvisati. Solo dopo qualche ora, un italiano con una lingua troglodita ci avvisava di fare piano e che l'uscita era al ponte 4 e non al ponte 7. Bravissimi il giorno prima nelle prove di emergenza, vigliacchi quel giorno. Il personale ci vedeva ammassati come bestie e ci derideva quasi. Vi erano anche dei bambini e donne in attesa.. E che incoscienza, mare forza 8.. e tre notti da incubo, pioggia a Malta e mare mosso nel canale di Sicilia. Fate voi.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.3
Accoglienza  
 
3.0
Cabine 
 
5.0
Cucina 
 
3.0
Servizi  
 
5.0
Divertimento  
 
2.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
2.0

Da ripetere ma cambiando qualcosa

Partiti con un prezzo convenientissimo, siamo andati con la speranza di non spendere tantissimo...
Allora, il nostro viaggio parte da Messina ed eravamo entusiasti per la nostra prima crociera... Non c'era molta gente all'imbarco (solo 200 persone) e quindi ci siamo sbrigati!
Saliamo sulla nave ( meravigliosa) e ci conducono in camera. Poi ci abbandonano... Non sapevamo se dovevamo fare il pacchetto bibite o meno... non ci hanno spiegato nulla! Poi, dopo avere assaggiato l'acqua al buffet, ci siamo resi conto che dovevamo farlo per forza! Se posso darvi un consiglio, prenotatelo in agenzia perchè sul catalogo ci sono tantissime offerte ma sulla nave ce ne sono solo tre: una da 16 euro a persona per 7 giorni, una da 23 euro e una da 42 se non mi sbaglio... Noi abbiamo optato per quello di 23 euro perché era quello che ci conveniva di più (vini, cocktail, caffè , succhi, gelati, acqua, birra senza limiti) anche se abbiamo speso un botto di soldi..
Civitavecchia: escursione esageratamente cara. Noi per andare a Roma con il pullman abbiamo dovuto pagare 46 euro a persona, ma solo per lasciarci a piazza San Pietro e riportarci alla nave. Abbiamo scelto poi di andarci con il pullman perché avevamo paura di fare tardi per il traffico, considerando che da Civitavecchia a Roma ci vuole un'ora e mezza circa. Veramente esagerato. Infatti noi non abbiamo più fatto escursioni con la compagnia... Comunque Roma è sempre una città da visitare...
Genova: a noi è bastato uscire dal porto e andare a destra per 800 metri per andare all'acquario di Genova... Abbiamo pagato 20 euro per visitarlo.
Barcellona: veramente spettacolare! Abbiamo scelto di fare il turismo fai da te e devo dire che è stata la scelta giusta! ci è bastato solo percorrere la Rambla e fare i biglietti per la metro, per vedere la Sagrada Familia e poi il Camp nou.
Tunisi: molti hanno voluto fare l'escursione per paura di trovarsi in spiacevoli situazioni e a loro parere è stata una esperienza da dimenticare! Noi siamo stati proprio nel porto dove c'è un mercatino coperto con musicisti ovunque, poi ci sono parecchi tunisini che parlano benissimo l'italiano e che ti fanno fare un giro sul dromedario, o ti offrono di portarti in giro con il taxi (noi non ci siamo fidati).
Malta: bellissima... Anche qui abbiamo optato per il turismo fai da te... è facile arrivare al centro a piedi basta sopportare un po' di scalini, ma ne vale veramente la pena! Una volta arrivati al centro ci sono delle macchinine elettriche che con 10 euro ti riportano alla nave (noi ce lo siamo divisi con un'altra coppia, quindi abbiamo pagato 5 euro l'uno).
Le sigarette è vero che costano di meno: una volta scesi al porto, noi sulla nave le abbiamo pagate 15 euro in più di quanto le vendevano al porto.
L'animazione stava solo alle piscine o al teatro. Niente in sala. Niente intrattenimento o tentativi di far partecipare le persone.
Il servizio in camera ottimo. Nulla da dire, non toccano niente di valore se lasciato fuori dalla cassaforte e mettono tutto i ordine almeno 2 volte al giorno.
Un saluto a Bustillo, il nostro chef de rang al tavolo del ristorante "LA REGGIA", che è stato molto gentile e simpatico.
Le foto che vi scattano sulla nave hanno prezzi esagerati, 20 euro la piccola e 30 la grande.
La Spa ogni giorno ha le sue offerte, quindi se non volete fare un pacchetto vi conviene aspettare l'offerta.
Le serate di gala altro non sono che una imposizione a vestirvi eleganti. Non si organizza nulla di particolare, credo che si facciano solo per creare un po' d'atmosfera.
Il cibo: tanto. Tantissimo. Ma non eccezionale. C'era di tutto al buffet, ma dozzinale. Al ristorante invece mi sarei aspettata qualcosa di più particolare, raffinato. Invece niente di particolare. Io ho mangiato, non mi posso lamentare, ma a molti non è piaciuto e non facevano altro che rimpiangere la qualità del cibo della Costa.

Tutto sommato è stata veramente una bella esperienza che spero si ripeterà!!! Beh, spero di esservi stata utile come mi sono stati utili i consigli degli altri che, come me, sono stati su Msc Splendida!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.0
Accoglienza  
 
5.0
Cabine 
 
4.0
Cucina 
 
3.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
3.0
Pulizia  
 
4.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
1.0

Quasi "Bella" ma Splendida per la Compagnia

L'entusiasmo della nostra (Io, mia moglie "25 anni di matrimonio" e i mie due figli) prima crociera non ci ha fatto vedere bene i vari tranelli della MCS:
1. primo fra tutti la Cruise Card ricaricata associando una Carta prepagata: ti bloccano a step di 250 euro e 100 euro (a me 550 euro in tutto) le somme e, una volta saldato il debito corretto, prima dello sbarco, non ti sbloccano le somme! Lo farà in automatico la banca creditrice ma dopo la bellezza di 26 giorni. Pessima cosa per una compagnia che vanta grande organizzazione!!!
2. Per le mance obbligatorie, le bevande non comprese nel cibo ed i vari extra, eravamo abbastanza preparati.
3. Non fatevi fregare con le foto che vi scatteranno sin dall'imbarco: sapete quanto le fanno pagare? Circa 15 euro l'una. Nemmeno a Parigi le ho pagato così tanto: Bateaxmouche = 10 euro.
4. Le sigarette: sulla nave una stecca 33 euro; la stessa, sbarcando al porto, 18,5 euro (come vedete molto conveniente..).
5. Per le escursioni bisogna essere fortunati: a Barcellona avevamo una guida veramente incapace, arrogante e pedante; mentre a Tunisi abbiamo potuto apprezzare quello che abbiamo visto grazie ad una guida intelligente e preparata (Hanin).
5. Molto belli gli spettacoli internazionali e presentanti da una direttrice di crociera impeccabile e simpatica (Daniela).

Il resto è il minimo che potevano offrirmi visto il costo del viaggio!
La prossima volta non userò una carta prepagata, ma contanti, o prenderò in considerazione un'altra compagnia.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.9
Accoglienza  
 
3.0
Cabine 
 
4.0
Cucina 
 
3.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
2.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
2.0

una delusione

E' stata la nostra seconda crociera con la Splendida, ma non credo ce ne sarà una terza! Sicuramente, considerato il periodo (dal 9 al 16 agosto) ci aspettavamo che la nave fosse piena, ma non tanto da dover litigare con la gente per conquistarsi una sdraio! Per non parlare delle vasche idromassaggio o delle piscine (se così possono definirsi...) perennemente stracolme di bambini che ti schizzano acqua in faccia e schiamazzano. Alla fine, esasperati, abbiamo deciso di pagare dieci euro ciascuno per trovare un minimo di pace nella "zen area"... veramente assurdo! Capisco che ormai la crociera è diventata una vacanza di massa, piena di buzzurri, ma non dovrebbe essere garantito un minimo di rispetto delle regole nell'uso delle aree comuni? Se su una nave che trasporta 4000 passeggeri ci sono 6 o 8 vasche idromassaggio, è possibile che vengano occupate per un'ora di seguito dalle stesse persone? Se si ha un minimo di buona educazione si capisce che, dopo 10 minuti, bisogna uscire e far posto agli altri... Dovrebbe essere il personale della nave, con degli avvisi più chiari o anche ricordandolo tramite gli altoparlanti, ad avvisare circa il rispetto di alcune regole di base.
Altro colpo di fortuna... ci hanno assegnato una cabina comunicante con quella accanto, occupata da due buzzurri che non facevano che parlare a voce alta a qualunque ora del giorno e della notte.
Insomma, l'aspetto più fastidioso è stato quello della maleducazione della gente.
Per il resto: escursioni troppo care e in genere tutto troppo caro, compresa la fastidiosissima mancia obbligatoria di 7 euro al giorno.
Aria condizionata a temperatura troppo bassa, praticamente si gela!
E, ciliegina sulla torta, la mattina dello sbarco ti costringono a lasciare la cabina alle 7.00! Il motivo non è stato capito da nessuno.
Tutto perfetto per quanto riguarda la pulizia, sempre impeccabile, e il servizio al ristorante.
Per concludere, con i circa 3000 euro spesi, avremmo potuto fare una vacanza molto migliore.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.6
Accoglienza  
 
3.0
Cabine 
 
4.0
Cucina 
 
2.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
3.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Crociera che delusione....

Io e la mia famiglia abbiamo fatto la nostra prima crociera a luglio, invogliati dal fatto che quasi tutti sono molti entusiasti della crociera; ma per me la crociera e’ molto, molto sopravvalutata, la spesa non vale la vacanza, il rapporto qualita’/prezzo e’ pessimo (sia ben chiaro parlo di qualita’ e non quantita’).
Da notare che prima della vacanza ho cercato informazioni su come parcheggiare la macchina e arrivo sulla nave, tutto OK se parcheggi nel loro parcheggio o nei parcheggi convenzionati a pagamento, che mi sembrano cari, altrimenti se cerchi un’altra soluzione non riesci ad ottenere nessuna informazione, sembra come se fosse una quota fissa che devi pagare per forza, come le mance, 7 euro al giorno a persona, che non sono comprese nel prezzo.
Sulle carte di imbarco c'era scritto che il check-in iniziava alle ore 11:30, mentre, appena siamo arrivati all'area dedicata, vi erano dei cartelli che il check-in sarebbe iniziato alla ore 13:30. Ora potete immaginare il disagio per le persone che avevano dei bambini, oppure per persone disabili od anziane. Metti che il ceck-in inizia le 11:30, quando gia sai che inizia alle ore 13:30??
OK, nave incredibile, bellissima, grandissima, pulitissima, pulite anche le cabine, ma per il resto il costo e’ elevato e la qualità pessima, specialmente per il mangiare: al ristorante la sera avevamo “La Reggia”, la qualita’ era scadente, poche pietanze erano buone, ma alcune non sapevano proprio di niente; menu molto vario nel numero e tipo di pietanze, ma di fatto c’erano sempre le stesse cose; faccio un esempio: i primi giorni dei dolci cambiava il nome, tipo il dolce alla crema di ricotta, alla vaniglia, tiramisù, profitterol, ma alla fine c’era come ingrediente solo la panna, che se anche puo’ essere buona alla lunga stufa e, soprattutto, per MSC e’ molto piu’ economica di altri ingredienti..
Per il ristorante al buffet “Bora Bora” la quantita’ era anche troppa, ma la qualita’ lasciava a desiderare ed alcune portate a pranzo erano scadenti. Poi la mattina per colazione le paste, i lieviti tipo i cornetti, erano scadenti, sapevano tutti dello sapore e soprattutto erano il riciclo dei giorni precedenti e, soprattutto, avevano il sapore delle paste per prima colazione imbustate che si comprano ai supermercati, OK per l’acqua al self service gratuita, ma al ristorante era cara ma senza scelta, due solo acque liscia o con anidride carbonica: per quello che costa potevano fornire anche l’acqua effervescente naturale..
Da sottolineare che sulla nave mettono in evidenza tutto cio’ che e’ a pagamento, tra l’altro a caro prezzo. Sulle consumazioni bisogna aggiungere il 15% di servizio, le foto costano 20 euro l’una.
Le ESCURSIONI sono fatte di corsa, si vede poco ma sono carissime; informazioni sulla nave inesistenti, meglio fare da sè. Attenzione agli autobus della nave a Barcellona: per poco piu’ di un chilometro si sono presi 8 euro a persona.
In nave ci saranno stati 15 gradi, un freddo incredibile, copritevi, immaginate che fuori ci saranno stati 40 gradi, quando si rientra dalla piscina o escursioni si rischia di stare male. Inutili sono state le lamentele mie e di altri ospiti della nave, bel rispetto di chi paga. Tanto per loro se stavi male dovevi pagare anche la visita medica e le medicine.

In conclusione dico che per i soldi che ho speso potevo sicuramente fare una vacanza migliore, a livello di qualita’, e anche piu’ giorni..

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.5
Accoglienza  
 
2.0
Cabine 
 
3.0
Cucina 
 
3.0
Servizi  
 
3.0
Divertimento  
 
3.0
Pulizia  
 
4.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Prima crociera

è STATA LA NOSTRA PRIMA CROCIERA E CI SIAMO TROVATI BENINO COL MANGIARE ED I DIVERTIMENTI.
TROPPO CARA L'ACQUA E TUTTO IL BERE E NON TROVO GIUSTO IL SUPPLEMENTO DEL 15% SU OGNI BOTTIGLIA.
ESCURSIONI TROPPO CARE E TROPPO VELOCI PER QUELLO CHE OFFRONO, E POI I 7 EURO AL GIORNO A TESTA LI TROVO FUORI LUOGO, NON PENSO DI RIFARLA...
PER QUANTO RIGUARDA LE CAMERE, NON ERANO POI COSì PULITE PERCHè IL GIORNO DELL'ARRIVO C'ERANO DELLE MACCHIE SULLA PORTA E SONO RIMASTE PER TUTTA LA DURATA DELLA NOSTRA PERMANENZA. I LUOGHI COMUNI SULLA NAVE ERANO COMUNQUE BELLI e PULITI.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.8
Accoglienza  
 
1.0
Cabine 
 
4.0
Cucina 
 
2.0
Servizi  
 
5.0
Divertimento  
 
3.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

OPINIONE SU TUTTA LA CROCIERA

Io e mia moglie siamo partiti il 24 maggio 2012. Da notare che sulle carte di imbarco c'era scritto che il ceck-in inziava alle ore 11:30, mentre, appena siamo arrivati all'area dedicata, vi erano dei cartelli che il ceck-in sarebbe iniziato alla ore 14:00. Ora potete immaginare, il disagio non tanto per noi, ma quello che abbiamo notato, per le persone che avevano dei bambini oppure per persone disabili od anziane. Dico io perchè sulle carte d'imbarco metti che il ceck-in inizia le 11:30, quando gia sai che inizia alle ore 14:00??
la cucina al ristorante "LA REGGIA" è dir poco scadente, delle pietanze erano ottime, ma alcune non sapevano proprio di niente. scarsissimi i piatti a base di pesce. Presso il ristorante al Buffet "BORA BORA", i piatti erano quasi sempre uguali, a base di pesce quasi assente o pochissimi. Una bottiglia d'acqua da un litro costa più di 2 euro, a cui va aggiunto la quota del servizio che è del 15%. A Bercellona, poi una cosa carina organizzata dalla MSC, per chi non aveva scelto l'escursione, la nave mette a disposizione dei pulman navetta per accompagnare le persone fuori dal porto e sapete quanto costa? in nemmeno 5 minuti d'orologio, tanto dura il tragitto, la MSC prende 8,00 euro a persona, secondo voi, non un pò troppo caro?
Ma la ciliegina sulla torta è la mattina dello sbarco. Il giorno prima ci convocano per la riunione per un breefing per lo sbarco, ove ci dicono che bisogna lasciare la cabina entro le ore 07:00 del mattino, come se ci volessero cacciare a calci nel sedere! ora potete immaginare il disagio per le persone che hanno dei bimbi??
Sulla nave nulla da eccepire, ma abbiamo notato che la MSC pensa molto al guadagno, in ogni genere.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.4
Accoglienza  
 
3.0
Cabine 
 
4.0
Cucina 
 
3.0
Servizi  
 
4.0
Divertimento  
 
4.0
Pulizia  
 
2.0
Escursioni 
 
5.0
Convenienza 
 
2.0

crociera

E' stata la mia prima crociera, ci ritornerò. Ho trovato la cabina molto spaziosa, ma non certo pulita: ho perso un bottone il giorno della partenza e dopo quattro giorni l'ho trovato sotto la scrivania che era piena di impronte di manine (troppo piccole per essere della mia famiglia). Abbiamo anche segnalato alla partenza e per i primi 3 giorni un problema con tutti gli scarichi del bagno, ma solo l'ultimo giorno è stato parzialmente risolto. Per il resto tutto bene: buone le escursioni anche se un pò care e il cibo (anche se mei aspettavo un livello superiore).

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.1
Accoglienza  
 
4.0
Cabine 
 
4.0
Cucina 
 
3.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
4.0
Pulizia  
 
4.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
3.0

crociera insoddisfacente

Sulla nave il tutto è molto bene organizzato ma il personale di tutti i bar, ma proprio tutti, non è all'altezza: un pessimo servizio, cappuccino peggio di quelli tedeschi, nessuno parla italiano, specialmente chi ti serve al tavolo (anche se la nave è italiana e viaggia per quasi tutta l'italia). poi non parliamo delle escursioni, sono carissime.. a civitavecchia mi sono informato su come arrivare a civitavecchia e mi hanno detto che bisognava andare a piedi. invece viaggiavano i bus navetta... ti informavano solo per i loro interessi e questa inpressione non l'ho avuta solo io. Infine, io avevo all'inclusive, ma ogni tanto qualche cameriere mi diceva che io non potevo prendere il caffe al ristorante sel service, però non sapevano darmi spiegazione.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.1
Accoglienza  
 
5.0
Cabine 
 
4.0
Cucina 
 
2.0
Servizi  
 
4.0
Divertimento  
 
2.0
Pulizia  
 
4.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
2.0

delusa

nave bella, personale educato e servizievole, menu a buffet ripetitivo, mancante nel pomeriggio, dopo le 24 solamente un thè!! orari dei turni per la cena orripilanti (1° turno ore 18,00 e se ritardi di 15/20' trovi la porta chiusa), vasche idromassaggio sempre stracolme, spettacoli a teatro scarsi (è un riciclo sera dopo sera, scenografie e costumi scarsi, durata spettacoli decrescente, l'ultima sera è durato solo 30' minuti, orario di sbarco inaccettabile: ore 7 lasciare la cabina (!!), le mance esose € 7 a persona al giorno (fate un po' di conti, sono cifre esorbitanti!! mi sorge il dubbio che non siano mance ma bensì lo stipendio per il personale). Negli ultimi 10 anni ho fatto altre 3 crociere con Costa (molto meglio), ho voluto provare MSC ma mi sono pentita. Comunque la prossima non sarà nè Costa nè MSC, mi hanno riferito che la Royal Caribben é senza dubbio migliore in tutto.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.3
Accoglienza  
 
4.0
Cabine 
 
5.0
Cucina 
 
4.0
Servizi  
 
3.0
Divertimento  
 
2.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
2.0

splendida msc

calcolando quello che abbiamo pagato in 4, in effetti andavamo in villaggio 15 gg... pero' volendo provare la crociera ci siamo cascati...
la nave e' molto bella ma il cliente non vuole solo l'estetica, vorrebbe avere un po' di tranquillita', cosa che e' mancata in quanto c'era molta gente napoletana- e qui nulla da dire, se non fossero stati però alquanto chiassosi e maleducati con gli altri passeggeri e con il personale di bordo-
Le escursioni sono state pessime, fatele da soli che costa di meno e vedete di piu'; quella a Barcellona è stata la peggiore con guida gravida, con salute pessima dato che ci portava all'ingresso di ogni luogo da visitare abbandonandoci senza spiegazioni di cosa fosse.
a fine crociera viene detto di scrivere la nostra opinione su modulo apposito, mai consegnato probabilmente per paura di avere opinioni orrende.
Il conto pagato con un anticipo di 250 euro (non sapendo nemmeno se avessi bevuto sulla nave) è stato restituito dopo 15 giorni.
Per il resto la nave è molto pulita, il cibo abbastanza buono, il personale educato ma troppi stranieri non capivano un cavolo..: quando andavi al bar dovevi gesticolare per avere un frullato..
comunque Buona Crociera nel complesso.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.1
Accoglienza  
 
5.0
Cabine 
 
4.0
Cucina 
 
4.0
Servizi  
 
4.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
4.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
2.0

24/11/2011 splendida msc

Avendo già fatto una crociera con Costa e direi che i paragoni sono palesi da fare! Per prima cosa l'animazione, che ho trovato scadentissima e pessima e il mini club usato solo due giorni per la presenza di assistenti poco sorridenti e scocciati alla vista dei bambini. Cucina discreta; accoglienza buona da parte dei camerieri.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.8
Accoglienza  
 
5.0
Cabine 
 
5.0
Cucina 
 
5.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
3.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

msc splendida...

msc splendida è una nave bellissima: cucina buona la sera, si cenava divinamente, cameriere di sala bravissimo, spettacoli bellissimi. ma tutto il resto una gran delusione.. iniziamo con l'animazione inesistente del mini club; mia fglia mi ha detto che un animatore la sgridava se parlava con un'altra bambina questo fatto non deve proprio esistere perchè è li per divertisi.. per avere i premi che aveva vinto giocando siamo dovuti stare a pregarli per farcelli dare. Lo junior club non esiste, mia figlia di 14 anni si è scocciata perche è dovuta stare sempre con noi. secondo loro l'animazione iniziava alle 23.00 e finiva allle 23.30. sulla costa invece ci davano i programmi per i ragazzi gia da come siamo entrati e tutti i giorni in camera il nuovo programmma. a me e mio marito piace ballare, ma sulla msc è stata una noia mortale, vi è una sola sala piccola e si doveva richiedere noi qualcosa per ballare, e a mezzanotte non c'era già piu niente. invece sulla costa serena vi era una grande sala dove quello che volevi ballare ballavi: salsa, liscio, latino.. troppo bello!
per quanto riguarda il self service, a pranzo era ad oraio quindi molto spesso quando tornavamo dalle escursioni siamo stati diguni fino alle 21.15 (anche le mie bambine) e visto che non lo sapevamo siamo rimasti fregati. anche per il the: un giorno vi era e un giorno no!! sulla costa si mangiava sempre e a mezzanotte si continuava con il buffet e se volevi dopo la mezzanotte ti servivano la pizza a tavola.
poi non tutti dello staff sono informati, ogniuno ti diceva una cosa diversa. ci hanno fatto lascire la camera alle 8 (assurdo, sembravamo dei profughi con il resto delle valigie) ma alle fine un'anima buona ci disse che vi era un deposito bagagli fino allo sbarco. le escursioni sono carissime se le fai con loro ti portano nei negozi dove loro hanno la percentuale. va bhe, questo si sapeva.
ci vorrebbe la nave msc con il mangiare e gli spettacoli- divertimento della costa, sarebbe il massimo. ciao lina

Trovi utile questa opinione? 
78 risultati - visualizzati 1 - 45  
1 2  
 

Ultime recensioni

MSC Poesia
 
4.9
Francesco93100
"La MSC Poesia ci ha offerto un servizio impeccabile in..."
Costa Crociere
 
1.2
Anna
"Abbiamo fatto altre crociere, su navi delle compagnie Viking e..."
MSC Crociere
 
1.5
Rita
"Nessuna assistenza in caso di problemi alimentari al ristorante ed..."
Costa Fortuna
 
2.0
Simona Falli
"Sporcizia all’ennesima potenza e personale che non parla una parola..."
MSC Crociere
 
4.0
Giovanni
"Scrivo questa recensione come feedback della crociera MSC Fantasia partita..."
MSC Opera
 
1.0
Martina Greco
"Personalmente, ho sempre viaggiato con un'altra compagnia, ma quest'anno, spinta..."
Costa Favolosa
 
1.0
Robert
"Questa è la peggiore crociera che io abbia mai fatto...."
MSC Fantasia
 
4.8
franco corso
"Mi sono trovato benissimo dal primo giorno. Nave molto..."
MSC Opera
 
1.5
Lorenzo
"Lasciate ogni speranza voi che entrate.. Crociera come un..."
MSC Crociere
 
2.3
Emma e Raffaele
"Siamo venuti sulla MSC world Europa per fare il nostro..."

Cerca traghetto

Vai all'inizio della pagina