Cerca nave da crociera:

Dettagli Recensione

 
MSC Musica
Navi di MSC Crociere
Voto medio 
 
4.0
Accoglienza  
 
5.0
Cabine 
 
5.0
Cucina 
 
5.0
Servizi  
 
4.0
Divertimento  
 
4.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
3.0

MSC musica

E' stata la mia prima crociera. Io ho 29 anni e la mia ragazza 28! Appena arrivato al terminal di Venezia nel giro di 10 minuti ero già dentro alla nave! Personale di terra velocissimo ed efficiente! Non ho fatto nemmeno in tempo a capire cosa dovevo fare, che si sono avvicinate 2 ragazze dell'accoglienza che mi hanno chiesto subito i documenti e mi hanno fatto poggiare le valigie nel rullo scorrevole che porta le valigie in nave, dove il personale se ne è occupato. Salgo dunque verso la nave dove ci sono i metal detector. Mi stupisco del fatto che non ci sia assolutamente fila! Appena entrato nella nave mi viene indicato il mio alloggio: stanza pulitissima e davvero curata!
Passiamo al capitolo pasti: Cibo davvero ottimo sia a pranzo sia cena! Nel ponte 13 dove si mangia a buffet c'è un pochino di fila per mangiare, ma nel giro di 5 minuti si è già seduti con il proprio pasto a tavola.. e c'è ogni ben di dio, quasi uno schiaffo alla miseria! In alternativa al buffet, viene assegnato ad ogni crocerista un ristorante, ove è proposta una cucina ottima e con ampia scelta di pasti (scelta consigliata rispetto al buffet). Le bevande al ristorante sono a pagamento (a meno che non si abbiano pacchetti acqua o vino). Il personale di sala è gentilissimo e velocissimo!
All'interno della nave sono disponibili vari passatempi: teatro (consigliato), Casinò, Enoteca, Bar vari, animazione eccetera: in pratica non ci si annoia mai!
Veniamo al capito escursioni..

- Bari: decido insieme alla mia ragazza di farmi un giro per Bari vecchia e il lungomare (entrambi molto belli). La MSC mette a disposizioni navette che dal porto collegano al centro (il prezzo si aggira sugli 8 euro a persona). Peccato che omettano di dire che il centro dista 2 km. al massimo dal porto, dunque fattibilissimo anche a piedi, come abbiamo fatto noi! Fai da te 1, MSC 0!
- Katakolon: a Katakolon c'è da visitare Olympia dove ci sono i famosi scavi! le escursioni MSC variano dai 40 ai 70 euro a persona. Noi ci organizziamo con un'altra coppia e noleggiamo una Panda a soli 10 euro a persona!!! in alternativa noleggiano anche degli scooter per due persone a 10 euro. Dunque facciamo un calcolo.. io e la mia ragazza spendiamo 20€ (macchina) + 2.50 (5 euro di benzina divisi con l'altra coppia) + 12 € (prezzo ingresso agli scavi per due persone), totale dell'escursione fai da te 34.50 € a coppia contro i piu di 100 euro a coppia del gruppo MSC (che ha fatto il mio stesso identico itinerario). Fai da te 2, MSC 0.
- Santorini: Per salire dal porto verso il paese di Thira (il più vicino) ci sono tre vie: la scalinata a piedi (micidiale con i quasi 40 gradi della Grecia), la salita pericolosissima con i muli, oppure con la funicolare (opzione scelta da me). 4 euro a persona sia per salire sia per scendere. Purtroppo al ritorno della funicolare c'è una fila pazzesca (quasi piu di mezz'ora) per cui consiglio di farsela a piedi- per chi riesce! Veniamo al dunque dell'escursione! Il posto più bello da visitare a Santorini è Oia, dove ci rechiamo noi. Noleggio un 125 per 35 euro! l'MSC offre un'escursione a cifre pazzesche! circa 50 euro a persona (forse anche di piu)!! Quindi calcoliamo.. 8 (andata e ritorno funicolare mia) + 8 (andata e ritorno funicolare mia ragazza) + 35 (scooter)= 51 euro contro i piu di 100 euro per coppia della MSC! Fai da te 3, MSC 0.
- Mykonos: L'MSC comunica che la distanza tra il porto e il centro del paese è di 20 KM. e fa pagare l'autobus 9 euro a persona!!! ASSOLUTAMENTE FALSO!! saranno si o no 3 km.! Ovviamente di fianco al bus MSC troviamo un autobus di linea che fa lo stesso identico tragitto a 1.60 euro a persona! Calcoliamo.. 1.60x2 + 1.60x2= 6.40 a coppia!!! contro i piu di 100 a coppia della MSC!! Fai da te 4, MSC 0.
- Atene: MSC offre una escursione a 73 euro a persona, io e la mia ragazza ci organizziamo con un'altra coppia e noleggiamo un taxi che ci porta ovunque per soli 35 euro a coppia!! Con 12 euro a persona si visita il partenone e tutti i monumenti di Atene! calcoliamo! 35+ 12 + 12= 59 euro a coppia! contro i 150 euro totali (tra escursione e biglietto) per il gruppo MSC! risparmio quasi 100 euro!!! tra l'altro il taxista ci ha spiegato perfettamente cosa visitavamo e ci aspettava ogni qual volta volevamo andarcene per i fatti nostri!
- Corfù: isola bellissima!! MSC offre navetto a 8 euro ed escursione a 40 euro a persona per visitare la famosa spiaggia (di cui non ricordo il nome). Noleggio uno scooter con la mia ragazza e spendo 25 euro + 5 di benzina! 30 euro e mi faccio la giornata al mare (splendido)! La stessa giornata al mare per il gruppo MSC comportava la spesa di quasi 90 euro a persona!! La spiaggia dista quasi 30 km. dal porto, c'è una navetta che porta dal porto al centro città a 1.50 euro a persona, contro gli 8 a persona della navetta MSC (tra l'altro è un percorso che si fa abilmente anche a piedi! saranno 2 chilometri).
- Dubrovnik: MSC offre il tour della città a circa 40- 50 euro a persona! io mi arrangio da solo e con 12 euro(a coppia) e mi faccio la giornata (autobus, birra e caffe).

RIASSUMIAMO:
1- MSC mente SPUDORATAMENTE sulle distanza tra porti e centri città per far si che la gente impaurita faccia escursioni con loro, o che si serva del suo servizio navetta.
2- ogni qual volta andavo in giro per i fatti miei, incontravo i gruppi MSC!! ciò dimostra che con il fai da te si fanno le stesse identiche cose che offre il gruppo MSC! e poi bisogna sottolineare il fatto che con fai da te sei libero di fare ciò che ti piace ed andare dove vuoi!!! mentre con MSC sei vincolato con loro (mi dicevano che si fa anche fatica ad acquistare souvenir per quanta fretta mettano)!
A parte le escursioni MSC, devo dire che mi sono trovato divinamente e ho passato una bellissima settimana!
CONSIGLI: Mi baso su ciò che ho visto.. a mio parere andare in crociera con i figli (sotto i 7 anni) è un grosso handicap.. credo che non si riesca godere di niente. Pensate di girare con passeggini in scalinate con 40 gradi.. oppure fare le file al buffet con i bambini!
Vi ho dimostrato che con poco si riesce ad arrangiarsi ovunque! mi rendo conto che forse un 50enne o qualcuno con figli non abbia la voglia di noleggiare uno scooter.. ma sicuramente anche con una macchina a noleggio ci si arrangia alla grande risparmiando molti e molti soldi e, soprattutto, ci si gode la libertà di andare dove si ha voglia!

Ho deciso di scrivere questa recensione perchè prima di partire ho letto la recensione di un altro utente che spiegava esattamente cosa fare e cosa non fare per non farsi spillare fior fiore di soldi inutilmente! Magari se si rinuncia alla (finta) comodità delle escursioni MSC, i prezzi calano..

Trovi utile questa opinione? 

Commenti

1 risultati - visualizzati 1 - 1  
 
Per Ordine 
 
Inviato da leonardo
27 Agosto, 2012
Sono appena ritornato dalla crociera con la nave Musica e non posso che confermare, a meno di qualche leggera modifica, che le escursioni proposte siano assurde nei prezzi, soprattutto quando si è in più persone (media di 200 - 250 euro ad escursione). Organizzarsi con i mezzi pubblici è l'ideale. Santorini merita la salita a dorso di mulo (5€) e la discesa con la funivia. E' il posto per acquistare i vostri regalini costa poco e sono gli stessi che trovate in tutta la grecia.
Venezia la si può girare con 2 euro a persona utilizzando la ferrovia a 10 minuti di strada dall'attracco e raggiungendo piazza roma, da dove è possibile spostarsi a piedi tra i vicoli di Venezia sino a piazza san Marco.
In complesso sono soddisfatto del fai da te e del trattamento generale ricevuto sulla nave. E' consigliabile a quanti vogliono girare una settimana senza spendere molto. ATTENZIONE, ho saputo che alcuni crocieristi hanno pagato sino a 700 euro in più di altri per la stessa classe di cabina. Informatevi bene e confrontate i prezzi tra agenzie e siti online.
Buon viaggio
1 risultati - visualizzati 1 - 1  
 
 

Ultime recensioni

MSC Poesia
 
4.9
Francesco93100
"La MSC Poesia ci ha offerto un servizio impeccabile in..."
Costa Crociere
 
1.2
Anna
"Abbiamo fatto altre crociere, su navi delle compagnie Viking e..."
MSC Crociere
 
1.5
Rita
"Nessuna assistenza in caso di problemi alimentari al ristorante ed..."
Costa Fortuna
 
2.0
Simona Falli
"Sporcizia all’ennesima potenza e personale che non parla una parola..."
MSC Crociere
 
4.0
Giovanni
"Scrivo questa recensione come feedback della crociera MSC Fantasia partita..."
MSC Opera
 
1.0
Martina Greco
"Personalmente, ho sempre viaggiato con un'altra compagnia, ma quest'anno, spinta..."
Costa Favolosa
 
1.0
Robert
"Questa è la peggiore crociera che io abbia mai fatto...."
MSC Fantasia
 
4.8
franco corso
"Mi sono trovato benissimo dal primo giorno. Nave molto..."
MSC Opera
 
1.5
Lorenzo
"Lasciate ogni speranza voi che entrate.. Crociera come un..."
MSC Crociere
 
2.3
Emma e Raffaele
"Siamo venuti sulla MSC world Europa per fare il nostro..."

Cerca traghetto

Vai all'inizio della pagina