Cerca nave da crociera:

Dettagli Recensione

 
MSC Musica
Navi di MSC Crociere
Voto medio 
 
1.5
Accoglienza  
 
1.0
Cabine 
 
2.0
Cucina 
 
3.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
2.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

MAMMA MIA!!!

Tornata oggi da questa "vacanza" che di vacanza non ha assolutamente niente.
Partiamo dall'accoglienza: a terra abbastanza bene. Un volta giunti alla nave nessuno ad accoglierci, a dirci cosa dovevamo fare e dove fosse la nostra stanza. Solo una ragazza truccata con un muso lungo fino a terra che tentava di reclutare bambini.
Nessun animatore si è mai avvicinato a dirci "ciao", scortesi, arroganti, presuntuosi e molto maleducati, qualcuno in particolare. Le attività del giorno penose, quelle della sera, se possibile, pure peggio.
Nella mia stanza, per fortuna ho trovato un ragazzo molto gentile, pulito e ordinato, quasi maniacale della pulizia che ho ringraziato almeno 400 volte. Molti non hanno avuto la mia fortuna.
Escursioni: inutili, perdite di tempo totali, ma sopratutto di soldi.
Appena fuori da ogni porto nel quale si arriva c'è una vasta scelta di navette, pullman o taxi a prezzi ridicoli (da 1,00€ a 3,50€) che vi porta in centro.
A Marsiglia la navetta gratuita della MSC la trovate a 500 metri a piedi dalla nave, ovviamente nessuno lo dice.
Se volete visitare l'acquario di Valencia il biglietto costa 18,00€ ed il pullman 1,50 a persona (loro ne chiedono 60,00). In generale, se non per Tunisi, organizzatevi da soli. Per Tunisi vi avviso che la sera prima di arrivare al porto della Tunisia vi viene proposta un escursione di 12,90€ a persona; con tanto di guida, vi fa fare il giro di un paesino e vi porta per mercatini, per un'infarinatura della Tunisia è perfetta, molto simile ad un escursione venduta a circa 50€ (non ricordo con esattezza).
Per quanto riguarda Civitavecchia c'è una navetta gratuita che porta al centro. Se volete fare un giro a Roma considerate che si trova a più di 100 km da lì. Volendo potete prendere in considerazione il treno (1h20 a 5€).
Aria condizionata nei luoghi pubblici della nave bassissima, quasi tutti con influenza causata dalla stessa (io compresa).
L'unica cosa buona è il buffet aperto 20h/24h, ricchissimo di pietanze di ogni tipo. L'acqua al buffet è gratuita (nei distributori) comprese le bevande calde (the e camomilla di ogni tipo).
Non tutti erano a conoscenza delle quote di mancia fisse, che ammontano a 7€ al giorno a persona. Pagano anche i bambini (non avendo ancora figli non ricordo esattamente l'importo).
A fine vacanza vi viene addebitata una "DONAZIONE VOLONTARIA" di 1€ per l'UNICEF a persona (io ne avrei dati anche 20, ma vorrei essere informata prima di una mia "donazione volontaria").
Più o meno tutto qui. Mai la consiglierò a nessuno e mai più MSC Crociere!

Trovi utile questa opinione? 

Commenti

5 risultati - visualizzati 1 - 5  
 
Per Ordine 
 
Inviato da andrea
12 Ottobre, 2014
Cari colleghi crocieristi, leggo i vostri commenti e posso dirvi che trovo strano tutte queste divergenze di opinioni; infatti nei mesi di agosto sono tutti buoni o più, mentre dopo tutti scarsi.. quindi non so cosa pensare. Allora esprimo un mio, nostro giudizio, visto che sono sceso ieri dalla MSC Musica con la mia compagna. Una premessa che faccio è che ho già viaggiato con questa compagnia 8 anni fa, ma con una nave diversa e diciamo migliore, ovvero la Lirica. Allora iniziamo, nave favolosa per stazza e imponenza, il problema è il cuore, o meglio dire l'anima del colosso: accoglienza scarsa, costi interni spropositati (2,6 l'acqua più il 15% per il servizio per portata) però se vuoi risparmiare (se cosi si vuole dire) ci sono dei buoni vantaggiosi.. sì.. come no :) il buono dell'acqua è di 26 euro più il 15%, quindi arrivi a trenta euro e loro vedono che tu hai un tot di acqua ma se lo perdi.. ciao! perchè non ti rimborsano niente. Il servizio ristorante è lungo lento e cucina scarsa di quantità: ci si sedeva alle 21.00 e si finiva con la fame alle 23.00, ASSURDO!!! Il buffet di giorno era davvero bello e buono, però manca spazio e due volte abbiamo mangiato in piedi!!!! E alla sera il buffet è solo di qualche toast se va bene. Al mercoledi sul foglio del giorno ti dicono di non dare mance perchè c'e già una quota (ma nessuno dice che sono solo 7 euro a persona al giorno, quindi 98 euro a settimana... per più o meno 2000 ospiti sono belli che 14000 euro al giorno, al mese ben 420000 euro.. cos'è, il personale lavora gratis o sono dei mega ricconi con tutte le mance di bordo???).
Invito speciale per luna di miele o soci dal comandante... si sono solo presentati solo i secondi.
Costo delle foto sulla nave? cioè, sono foto o un book fotografico?
Animazione molto scarsa, però quella presente era buona, ma non ottima!
Pulizia camere diciamo buona, anche se il copriletto non si sa come era bruciato da sigaretta..
Perchè non si può pagare con il bancomat? sempre soldi ci sono su!
Escursioni: facendo un calcolo, con 6 escursioni dovevamo spendere sui 700 euro, noi ne abbiamo fatte solo 2 e poi a piedi le altre (con poche, se non nulle, loro indicazioni) si è speso solo 300 euro, assurdo!!!
Unica nota dolce e sorprendente... gli spettacoli alla scala teatro con un cantante unico come Adriano e ballerini unici. Giudizio finale? Sono rimasto deluso e mi si è infranto il bel ricordo della vecchia e cara LIRICA.
In risposta ad un earlier comment

Inviato da fabio
12 Ottobre, 2014
Andrea, onestamente non avevo fatto caso a questa differenza di giudizi, in base alle date. Concordo però con te, che le crociere stiano peggiorando visibilmente, anno dopo anno, e non credo che ci sia molta differenza tra una nave e l'altra. Il peggioramento sta nella politica di tagli e risparmi adottata dalle compagnie italiane. Personalmente l'anno scorso avevo rifatto dopo alcuni anni una crociera con Costa, ed ho trovato la tua stessa drammatica situazione, con gli stessi problemi, scarsa pulizia, mangiare scarso e cattivo, assalto al buffet con caccia al posto. Quest'anno ho messo da parte il campanilismo ed ho prenotato con la americana Carribean, sono stato da Dio!!!
Inviato da fabiola
13 Ottobre, 2014
Scusate ma io rimango allibita dalle risposte alle recensioni, mi spiegate perché una, dopo che ha speso un sacco di soldi, si dovrebbe adattare a mangiare in piedi perché al buffet non c'è posto? ma stiamo scherzando? è un problema della compagnia se chi ha progettato il buffet non ha calcolato bene i posti!!!
Adattarsi, accontentarsi, quando si è pagata profumatamente una vacanza, sono parole che non esistono. Ci si adatta in una situazione di emergenza, non in vacanza, dal momento che a me non la regalano, anzi, viste le cifre spese (cabina con balcone x 2) è giusto che uno pretenda e non che si accontenti !!!
Se continuerete ad accontentarvi farete il gioco delle compagnie, specialmente quelle italiane, sempre pronte a tagliare più servizi possibile.
Inviato da Cristiana
02 Novembre, 2014
A me sembrate un po' esagerati, non vi piace niente....
Inviato da fabio
02 Novembre, 2014
Cristiana, ma a te i soldi crescono in giardino?
O sei una di quelle che si accontenta facilmente e sopporta tutto, quando è in vacanza?
5 risultati - visualizzati 1 - 5  
 
 

Ultime recensioni

MSC Poesia
 
4.9
Francesco93100
"La MSC Poesia ci ha offerto un servizio impeccabile in..."
Costa Crociere
 
1.2
Anna
"Abbiamo fatto altre crociere, su navi delle compagnie Viking e..."
MSC Crociere
 
1.5
Rita
"Nessuna assistenza in caso di problemi alimentari al ristorante ed..."
Costa Fortuna
 
2.0
Simona Falli
"Sporcizia all’ennesima potenza e personale che non parla una parola..."
MSC Crociere
 
4.0
Giovanni
"Scrivo questa recensione come feedback della crociera MSC Fantasia partita..."
MSC Opera
 
1.0
Martina Greco
"Personalmente, ho sempre viaggiato con un'altra compagnia, ma quest'anno, spinta..."
Costa Favolosa
 
1.0
Robert
"Questa è la peggiore crociera che io abbia mai fatto...."
MSC Fantasia
 
4.8
franco corso
"Mi sono trovato benissimo dal primo giorno. Nave molto..."
MSC Opera
 
1.5
Lorenzo
"Lasciate ogni speranza voi che entrate.. Crociera come un..."
MSC Crociere
 
2.3
Emma e Raffaele
"Siamo venuti sulla MSC world Europa per fare il nostro..."

Cerca traghetto

Vai all'inizio della pagina