Cerca nave da crociera:

Dettagli Recensione

 
Navigator of the Seas
Navi di Royal Caribbean
Voto medio 
 
4.4
Accoglienza  
 
4.0
Cabine 
 
4.0
Cucina 
 
5.0
Servizi  
 
3.0
Divertimento  
 
5.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
4.0
Convenienza 
 
5.0

Una Vacanza Superiore alle Aspettative

Premetto che siamo una coppia giovane alla prima esperienza crocieristica.
Il nostro viaggio è iniziato con la scelta della crociera. Abbiamo preventivamente valutato, sulla base delle informazioni e recensioni on-line, nell'ordine:
1) La compagnia
2) La nave
3) Il prezzo
4) L'itinerario
La nostra scelta è caduta sulla Navigator OTS e l'itinerario indicato, con un ottimo pacchetto formula roulette, che ci ha fatto "vincere" ad un prezzo modico una "superior" esterna con balcone. Siamo partiti con tante aspettative e convinti di aver fatto la scelta giusta.
Accoglienza: Il check-in è stato estremamente veloce, anche perchè abbiamo fatto tutto on-line e siamo arrivati all'inizio dell'imbarco. In 30 Minuti dal parcheggio all'interno della nave. Le stanze non erano ancora pronte, ma c'era un ricco buffet ad accoglierci ed alle 13.00 in perfetta puntualità la stanza era pronta. Il personale è stato estremamente cordiale in tutti i momenti, sempre disponibile alle domande. Anche se non avevamo problemi con l'inglese si poteva comunque trovare sempre qualcuno che parlasse italiano. La reception è stata sempre estremamente efficace e cordiale, anche in un caso in cui abbiamo trovato un addebito improprio sul nostro conto. Si notava comunque una certa disparità di comportamenti con i "frequent cruisers" (golden, platinum, etc.) che avevano priorità e posti riservati dovunque.
Cabina: Considerando la categoria (superior esterna con balcone, inferiore solo alle suite) ci aspettavamo qualcosa di più: il balcone aveva solo due sedie (neppure un tavolino) e non sembrava particolarmente curato e manutenuto. Mancavano tutti i prodotti da bagno (a parte il sapone) e non c'erano accappatoi e pantofole, che ormai sono presenti in tutti gli hotel 4*. L'arredo era superiore alle aspettative, il letto comodissimo, il bagno sufficientemente spazioso. La nota dolente era l'acqua calda: di giorno caldissima, di notte appena tiepida tendente al freddo.
Cucina: Windjammer (gratuito) ponte 11 - a buffet, aperto praticamente sempre dalle 07:00 alle 22:00 con piccole interruzioni di 30 minuti. Ha una grande varietà di cibi ma tendono a replicarsi ogni due giorni; la qualità è classica dei grandi buffet: si trova la pietanza straordinaria e ciò che non piace affatto. Per definirlo basta una parola: ABBONDANTE.
Jade (gratuito) - Ponte 11 Buffet, Ottimo per uno spuntino veloce, replica parte dei cibi presenti al Wind con il vantaggio che si trova più facilmente posto anche nei momenti di maggiore affollamento. La varietà non è elevatissima e la qualità discreta.
Netbracker - Ponte 3, Ristorante Principale, Servito. Qualità e assortimento straordinari considerando che era un ristorante per 1200 coperti, con la nota distintiva dei dessert. Anche la pasta era di buon livello. Le colazioni erano eccessivamente lente. I pranzi nelle giornate di navigazione erano a tema (cibo messicano, cibo francese etc.). I vini decisamente costosi.
Coppelia e Swan Lake (ponti 4 e 5) - Ristoranti per stanze di categorie superiori o golden member. Non provati.
Portofino, Chops Grill (Steak House), Jhonny Rocket, Ristoranti a tema, non provati.
Promenade Caffè: 24/24, spuntini, pizze, biscotti e dolci tutto il giorno di discreto livello.
Il complesso offriva un servizio estremamente soddisfacente, considerando anche che molte bevande erano gratuite (acqua, limonata, thè caldo e freddo, succo di mirtillo, caffè americano, cioccolata, succo d’arancia a colazione).
Servizi: Help Desk in italiano sempre pronto ad ogni risposta, bar a volontà di qualsiasi tema e con ampia scelta di bevande (ovviamente a pagamento ma non cari). Il tempo di attesa per gli ascensori era atroce per il software di gestione davvero pensato male: al rientro dalle escursioni conveniva farsela a piedi perchè scendeva al 1 piano un solo ascensore per volta; pessimo il servizio fotografico a bordo: foto a 14 € l'una, e stiamo parlando di foto di dilettanti!!! CD con le foto digitali a 135 €.
Divertimento: dal primo giorno abbiamo capito che era meglio evitare l'animazione italiana, di livello mediocre. L'animazione internazionale era invece ad un livello professionistico. Spettacoli canori, ludici, feste a tema, balletti, musical, spettacoli su ghiaccio: anche chi non conosce l'inglese capisce che stiamo parlando di un livello altissimo. Simona, la capo-animatrice, era italiana, ma dava il meglio di se quando non presentava spettacoli italiani. La discoteca mancava di un po' di animazione, probabilmente per colpa del DJ: era poco frequentata e ballavano poche persone. Parete per arrampicata, pattinaggio su ghiaccio ed in linea, minigolf, piscine e jacuzzi, ping pong, basket, calcio, pallavolo, simulatore di golf, palestra e spa, e casinò arricchivano i contenuti, anche se le due giornate di navigazione erano tutti affollatissimi.
Pulizia: Maniacale nei locali pubblici: pulivano anche particolari impensabili. La stanza era rifatta due volte al giorno, così le asciugamani. le lenzuola cambiate tutti i giorni.
Escursioni: organizzate nei minimi particolari: fornivano auricolari, guida nella lingua, qualche gadget, l'acqua. Care, non carissime. Purtroppo quasi tutte prevedono un tour di negozi sponsorizzati da royal, che spesso sono una perdita di tempo di un'ora. A kusadasi invece del negozio di pelleria avremmo preferito spendere un'ora ai bazar.
Convenienza: è l'aspetto più positivo: abbiamo pagato un'inezia rispetto a quanto abbiamo avuto in cambio.
Nel complesso un’esperienza da ripetere e superiore alle aspettative.

Trovi utile questa opinione? 

Commenti

1 risultati - visualizzati 1 - 1  
 
Per Ordine 
 
Inviato da tizzy
14 Ottobre, 2011
c'eravamo anche noi (14 persone fra grandi e ragazzi) in quella settimana, e personalmente concordo in pieno con quello che hai scritto, sia sui pregi che difetti.
Noi abbiamo fatto le gite per cono nostro, eccetto Atene, e ci siamo trovati bene.
L'unica lamentela è di mio nipote quindicenne per il divieto ad entrare in discoteca anche se era accompagnato dai genitori e, come hai fatto notare, in discoteca non c'era quasi nessuno.
Comuqnue nel complesso siamo tutti soddisfatti.
1 risultati - visualizzati 1 - 1  
 
 

Ultime recensioni

MSC Poesia
 
4.9
Francesco93100
"La MSC Poesia ci ha offerto un servizio impeccabile in..."
Costa Crociere
 
1.2
Anna
"Abbiamo fatto altre crociere, su navi delle compagnie Viking e..."
MSC Crociere
 
1.5
Rita
"Nessuna assistenza in caso di problemi alimentari al ristorante ed..."
Costa Fortuna
 
2.0
Simona Falli
"Sporcizia all’ennesima potenza e personale che non parla una parola..."
MSC Crociere
 
4.0
Giovanni
"Scrivo questa recensione come feedback della crociera MSC Fantasia partita..."
MSC Opera
 
1.0
Martina Greco
"Personalmente, ho sempre viaggiato con un'altra compagnia, ma quest'anno, spinta..."
Costa Favolosa
 
1.0
Robert
"Questa è la peggiore crociera che io abbia mai fatto...."
MSC Fantasia
 
4.8
franco corso
"Mi sono trovato benissimo dal primo giorno. Nave molto..."
MSC Opera
 
1.5
Lorenzo
"Lasciate ogni speranza voi che entrate.. Crociera come un..."
MSC Crociere
 
2.3
Emma e Raffaele
"Siamo venuti sulla MSC world Europa per fare il nostro..."

Cerca traghetto

Vai all'inizio della pagina