Cerca nave da crociera:

Dettagli Recensione

 
Navigator of the Seas
Navi di Royal Caribbean
Voto medio 
 
4.6
Accoglienza  
 
5.0
Cabine 
 
4.0
Cucina 
 
5.0
Servizi  
 
5.0
Divertimento  
 
5.0
Pulizia  
 
4.0
Escursioni 
 
4.0
Convenienza 
 
5.0

Royal sempre la migliore

Per me e il mio ragazzo è stata la seconda crociera con royal caribbean dopo aver provato la mariner of the seas l'anno scorso. Che dire? Anche quest'anno è stata una vacanza indimenticabile, nonostante la navigator sia più trascurata rispetto alla mariner (aree comuni meno pulite, qualche bagno guasto, parti di ringhiera arrugginite). Per il resto:

IMBARCO: Al porto di Civitavecchia arriva subito il pullman che ci trasporta alla nave. L'autista parte nonostante fossimo solo in due e in dieci minuti siamo al terminal di imbarco. Ottima la sala d'attesa dotata di un piccolo buffet con biscotti e bevande; simpatiche e sorridenti le signorine dell'accoglienza, ci spiegano tutto nei minimi dettagli. Un po' lunga l'attesa considerando che siamo membri gold e ci è stata data la priorità. Comunque alle undici circa siamo a bordo.

CABINE: Abbiamo scelto la formula roulette e ci è capitata un'interna con vista sulla promenade molto bella; arredamenti sobri e moderni e un salottino con due divani, comodo per il servizio in camera. Tipologia di cabina molto utile durante le parate sulla promenade; è stato proprio bello vedere la gente che spingeva e si accalcava nella speranza di vederci qualcosa mentre noi osservavamo il tutto dalla finestra, comodamente seduti sul divano :-) Eccezionale anche la pulizia (pulita tre volte al giorno). Unici due nei: il televisore dell'anteguerra che non prendeva bene e la doccia con poca acqua, che sono i motivi per cui ho dato 4 stelle e non 5.

CIBO: Abbondante e gustosissimo il buffet al ponte 11, con cibi internazionali e tantissima varietà, buonissimi soprattutto i dolci, non è vero che è solo per americani, io sono italiana ma non per questo vivo di sola pasta. Il ristorante principale rispetto alla mariner ci ha deluso moltissimo, i piatti si ripetevano quasi tutte le sere e ho beccato un filetto di salmone asciutto e insipido. Peccato perché l'ambiente è bello e i camerieri gentilissimi, si fanno in 4 per farsi capire anche se non parlano italiano alla perfezione. Ottimo il cafè promenade aperto 24h al giorno, dove si trovano spuntini di ogni tipo davvero buonissimi, la pizza è strapiena di mozzarella. Per quanto riguarda i ristoranti a pagamento abbiamo provato il johnny rockets e il chops grille; vi consiglio vivamente di provarli entrambi. Il chops vale tutti e 30 i dollari della prenotazione: mai mangiato un filet mignon così buono e lo stesso ha detto il mio ragazzo della sua bistecca, il tutto con una vista sul mare mozzafiato e una cameriera così gentile e disponibile che proprio non abbiamo potuto fare a meno di lasciarle la mancia :-P

SERVIZI: Come l'anno scorso ottima l'organizzazione della nave e degli spazi a bordo, piscine affollate solo i giorni di navigazione ma qualche posto si trova comunque. Quest'anno però abbiamo notato una minore capacità di far rispettare le regole e più menefreghismo da parte del personale, soprattutto in piscina; i bambini, ad esempio, (ovviamente italiani)entravano spesso nel solarium, a far chiasso negli idromassaggio senza che nessuno li cacciasse, cosa che sulla mariner non è mai successa.
Un elemento che mi preme sottolineare è la straordinaria serietà della compagnia; avevamo prenotato l'escursione a kusadasi ma la sera prima, a causa del mare mosso, sono stata male non riuscendo a dormire bene e non ho fatto in tempo a svegliarmi per partecipare; ci siamo presentati la mattina stessa alla reception aspettandoci tuttalpiù un rifiuto benevolo e invece il ragazzo, gentile e sorridente, ci ha rimborsato immediatamente l'intera quota dell'escursione senza chiederci ulteriori chiarimenti.

MANUTENZIONE: Sinceramente ci ha un po' deluso, la nave è bellissima ma poco curata: due volte ho trovato i bagni delle aree comuni chiusi (intendo quelli sui ponti), piscina del solarium chiusa per un giorno intero senza che ci venisse spiegato il motivo (a noi la piscina per tutti non piace molto proprio per la presenza dei bambini maleducati che non ci fanno rilassare), il bagno della nostra cabina il primo giorno si è intasato (anche se il tutto è stato risolto subito dall'addetto alle cabine). In generale nave meno curata della mariner.

PERSONALE: Sempre disponibile e al nostro servizio in qualsiasi luogo della nave. Alla reception quasi tutti parlano italiano; in giro per la nave un po' meno ma cercano di farsi capire in ogni modo. Meno cordiali di quelli della mariner (alcuni non ci salutavano nemmeno mentre l'anno scorso sempre). Molto simpatici gli animatori italiani.

DIVERTIMENTO: Sinceramente non capisco cosa abbiano in testa quelli che si lamentano della scarsa animazione e del poco divertimento a bordo. Noi abbiamo trovato solo l'imbarazzo della scelta tra casinò, locali con giochi e intrattenimenti differenti, teatro, cinema, arrampicata, pista di pattinaggio (con relativi spettacoli sul ghiaccio), feste notturne, parate sulla promenade, giochi in piscina (tralaltro piscine aperte anche d notte)spettacoli ed eventi vari; i musical poi eccezionali, quasi mi sono commossa ascoltando la cantante principale sulle note degli ABBA. Certo gli animatori non sono invasivi e non ti costringono a partecipare se non vuoi ma io preferisco così: ognuno è libero di scegliere il proprio grado di partecipazione.

NAVE: Bellissima ed enorme: 15 ponti di arredamento moderno e accogliente. Divisa in aree per fumatori e non fumatori. Rispetto alla gemella alcune note dolenti: l'assenza dei wayfinders, i monitor per orientarsi a bordo, che si sono rivelati molto utili l'anno scorso sulla mariner, l'assenza del maxi-schermo per i film e del chioschetto di hot dog a bordo piscina e i già citati televisori dell'anteguerra (non sarebbe ora di sostituirli con dei led a schermo piatto?).

ITINERARIO ED ESCURSIONI: L'itinerario non è niente di che, con due giorni di navigazione, anche se, a mio parere è stato meglio così perché altrimenti non si ha il tempo di esplorare e vivere al meglio la nave che merita; e forse proprio per questo motivo sono state inserite poche tappe. Improponibile Kusadasi, consiglio a tutti l'escursione perché a scendere soli si rischia di impazzire, con la gente che ti tira dentro i negozi costringendoti a comprare qualcosa, noi siamo tornati a bordo dopo neanche un' ora di passeggiata, il bazar è una bolgia infernale, e poi non capisco perché non abbiano inserito Instanbul come unica tappa in Turchia. Bellissima Atene e l'escursione che abbiamo scelto, con una guida preparatissima che ci ha deliziati con storie di qualunque tipo sul Partenone e sull'Acropoli, oltretuttto simpatica e disponibile. Il prezzo è effettivamente un po'caro rispetto al tempo che si ha a disposizione. Creta stupenda, sconsiglio l'escursione perché carissima e completamente inutile. Appena scesi dal porto, con 3 euro di biglietto a/r, un pullman ci ha portati al centro dell'isola e da lì si può girare tranquillamente e piacevolmente a piedi, è un'isola da cartolina e ci si muove benissimo da soli.

PREZZO CROCIERA ED EXTRA: Buono il prezzo (1260 euro in 2) per essere metà Luglio, comode le mance prepagate (per non avere sorprese una volta a bordo), non eccessivamente care le spese sulla nave. Un cocktail costa intorno ai 5 euro ma ne vale la pena perché i barman sanno il fatto loro; i ristoranti a tema fanno pagare la prenotazione ma valgono altrettanto e poi si mangia a volontà; i negozi hanno dei prezzi buoni soprattutto per il cambio in dollari e durante la crociera ci sono le svendite sulla promenade. Troppo care, invece, le foto e i vini.

CONVENIENZA: Eccellente rapporto qualità prezzo. Praticamente tutto compreso nella quota di prenotazione: bevande non alcoliche e gelati a volontà, cibo ad ogni ora del giorno e della notte e tutte le attività e gli intrattenimenti a bordo. Si pagano solo gli acquisti nei negozi, le giocate al casinò gli alcolici e le foto. Poiché membri Royal caribbean, ci sono stati recapitati in cabina dei coupon con ulteriori sconti sugli extra, alcuni convenienti, altri meno.

SBARCO: Puntuale e velocissimo, alle 8 del mattino eravamo già scesi dalla nave.

GIUDIZIO COMPLESSIVO: Non vedo l'ora di risalire a bordo di una nave Royal, secondo noi la miglior compagnia al momento della prenotazione, quella che ti dà i servizi migliori ad un prezzo molto conveniente. Vacanza fantastica e sicuramente da ripetere, anche se non rifarei lo stesso itinerario. A presto, anzi a prestissimo Royal Caribbean, noi ti abbiamo scoperta e non ti lasciamo più.

Trovi utile questa opinione? 

Commenti

 
 
Per Ordine 
 
 
 
 

Ultime recensioni

MSC Poesia
 
4.9
Francesco93100
"La MSC Poesia ci ha offerto un servizio impeccabile in..."
Costa Crociere
 
1.2
Anna
"Abbiamo fatto altre crociere, su navi delle compagnie Viking e..."
MSC Crociere
 
1.5
Rita
"Nessuna assistenza in caso di problemi alimentari al ristorante ed..."
Costa Fortuna
 
2.0
Simona Falli
"Sporcizia all’ennesima potenza e personale che non parla una parola..."
MSC Crociere
 
4.0
Giovanni
"Scrivo questa recensione come feedback della crociera MSC Fantasia partita..."
MSC Opera
 
1.0
Martina Greco
"Personalmente, ho sempre viaggiato con un'altra compagnia, ma quest'anno, spinta..."
Costa Favolosa
 
1.0
Robert
"Questa è la peggiore crociera che io abbia mai fatto...."
MSC Fantasia
 
4.8
franco corso
"Mi sono trovato benissimo dal primo giorno. Nave molto..."
MSC Opera
 
1.5
Lorenzo
"Lasciate ogni speranza voi che entrate.. Crociera come un..."
MSC Crociere
 
2.3
Emma e Raffaele
"Siamo venuti sulla MSC world Europa per fare il nostro..."

Cerca traghetto

Vai all'inizio della pagina