Sono appena tornata da una crociera Costa sul mediterraneo con la famiglia. Ci tengo a precisare che purtroppo a volte, per i servizi non dati da una persona, poi ci rimette il giudizio complessivo. Partiamo dalle cose positive: sicuramente la nave è molto bella e, contrariamente a quanto dicono in tanti, si mangia molto bene. Mio marito è celiaco e siamo stati seguiti personalmente al ristorante dal metre e da un cameriere Jonathan, veramente molto gentile e svelto a soddisfare ogni nostra necessità. Non si può dire lo stesso per il resto del personale. Avevamo prenotato una Grand Suite con balcone proprio per godere appieno di ogni privilegio riservasse la Costa. Invce di diverso c'è stato solamente il prezzo pagato per questa sistemazione, ma i servizi totalmente inesistenti.
1) Dico solo che per 4 gg. il nostro minibar non è mai stato rifornito, nonostante chiamassimo ripetutamente anche 4 volte al giorno il servizio clienti per lamentarci; siamo rimasti per 4 giorni senza neanche una bottiglia di acqua.
2) abbiamo consegnato al servizio lavanderia dei capi da stirare e lavare. Dopo 48 ore ancora non erano pronti nonostante ripetuti solleciti, e ci sono stati restituiti con le stesse macchie che avevano prima, tutti stropicciati.
3) Mio marito aveva dimenticato 60 euro nella tasca dei pantaloni dati in lavanderia, prontamente chiamiamo il servizio clienti ma ci rispondono che non era stato riconsegnato niente, pertanto i soldi erano andati persi.... Questo è un fatto gravissimo che, al di là dei 60 euro, secondo me andava approfondito un po di più.
4) Si parla di priorità nello sbarco per il clienti alloggiati nelle suite, in realtà siamo stati inseriti dello sbarco come 4° gruppo alle 10.45, quando gli altri sono scesi alle 9.00.
Mi chiedo, ma tutto quello che è stato pagato in più per usufruire di servizi aggiuntivi.. dove è? se questo è il trattamento che viene riservato ad un cliente della suite, cosa succede con gli altri?? Veramente non penso rifarei più una crociera Costa, perchè la tanta attenzione decantata a favore del cliente sinceramente nel mio caso proprio non l'ho vista. Non si può rispondere dopo 4 giorni che chiamo per lamentarmi dello stesso problema "avviso il maggiordomo", perchè evidentemente il maggiordomo non sta svolgendo correttamente il suo lavoro e tu te ne devi accertare e risolvere la lamentale del cliente, non solo ricevere il reclamo senza risolverlo, perchè altrimenti il giudizio rimarrà sempre negativo e non ci sarà neanche la possibilità in futuro di ricredermi perchè, nel caso io decida di fare una crociera, non sarà sicuramente con la Costa.