Cerca nave da crociera:

Dettagli Recensione

 
Costa Crociere
Compagnie di crociera
Voto medio 
 
3.7
Accoglienza 
 
4.0
Servizi 
 
3.0
Divertimento 
 
4.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
3.0

Ombre, Luci e qualche suggerimento

Crociera “Le mille e una notte”, dal 1/3 al 9/3 2013
Costa Crociere, nave “Atlantica”
In sintesi: Ombre, luci e qualche suggerimento.

Gli elementi per noi negativi, ai quali porre attenzione quando prenotate, riguardano principalmente le garanzie sul volo e la sistemazione iniziale in cabina.

Volo aereo andata. Il volo doveva essere diretto Milano - Dubai, ma pochi giorni prima della partenza ci è stato comunicato che ci sarebbe stato uno scalo a Cagliari. Il volo è stato ritardato ed allungato di 3 ore, per cui siamo arrivati in cabina sulla nave alle 3,30 del mattino, piuttosto provati dal viaggio.

Ritorno. Consegnare le valigie alle ore 13,30. Lasciare la cabina alle ore 16.00. Sbattersi tra una sedia e l’altra fino alle 21,30, quando si viene condotti in aeroporto. Imbarco alle 2,20. Scarsa colazione in aereo alle 3,30. Scalo a Cagliari, arrivo a Milano alle 9,00 (equivalenti alle ore 12.00 di Dubai), avendo ricevuto, a richiesta, un caffè non previsto dal servizio di bordo. Più o meno un disagio di quasi 24 ore.

Cabina con terrazzo. Peccato che una scialuppa togliesse tutta la visuale. Passaggio ad una cabina con terrazzo libero, il giorno dopo, dietro supplemento di 171 euro.

Per altri aspetti ecco il nostro commento.
La nave “Atlantica”. Personale estremamente cortese (qualche smagliatura alla reception), cibo ottimo, pulizia assoluta, intrattenimenti adeguati.
In sostanza vicino all’eccellenza su tutto.

Internet a bordo. La connessione WIFI in cabina è caduta parecchie volte, in particolare nelle zone di Fujarat e Khasab. Inoltre è abbastanza lenta, per cui non siamo quasi mai riusciti a scaricare il quotidiano al quale siamo abbonati. Punto di attenzione : per interrompere la fatturazione bisogna seguire una procedura di logout. Questa procedura, che è solo on line, non può essere eseguita quando cade la linea, per cui quando torna la connessione si è di nuovo automaticamente collegati ad internet con relativo consumo, senza che uno se ne accorga. Abbiamo segnalato la cosa e correttamente ci è stato fatto un riaccredito.

Le tappe : Muskat, Fujarat, Khasab, Abu Dabi e Dubai. A Khasab abbiamo fatto, l’escursione salendo su uno dei vari dow che attendono i turisti. Per noi la gita è valsa la pena perchè abbiamo fatto il bagno all’isola del Telegrafo, acqua calda, trasparenza ridotta ma bei pesci tropicali. Non abbiamo invece trovato particolarmente interessante lo spettacolo dei delfini, affiancati alla nave a intermittenza per alcuni minuti. Abbiamo speso 10 euro a testa, molto meno della tariffa Costa.

A Fujarat abbiamo visitato la città ed il centro commerciale Lulu, che vale una visita (trovate per es. le uova “brain booster“!). Nel reparto elettronico si trovano parecchi prodotti tecnologici (es. schede memoria), di ultimissima generazione ed a prezzi molto convenienti. Occorre carta di credito, non danno resto in euro.

A Muskat, Abu Dabi e Dubai abbiamo fatto in taxi le visite a città e dintorni previste dalle escursioni Costa, spendendo molto meno. Dappertutto ci sono taxi in attesa, si concorda un prezzo o si chiede di attivare il tassametro a seconda di cosa si intende fare. Per dare un’idea, abbiamo pagato sui 50 euro per 4 ore, più o meno dappertutto, essendo in quattro,10 euro a testa. Fuori Abu Dabi abbiamo visitato la nuova città del futuro, Masdar, energeticamente autosufficiente, ad impatto ambientale zero, progettata da Norman Foster. Non ci dilunghiamo sulle altre cose da vedere, in quanto sono riportate dappertutto ed è tutto interessante.
UL e SL

Trovi utile questa opinione? 

Commenti

 
 
Per Ordine 
 
 
 
 

Ultime recensioni

MSC Poesia
 
4.9
Francesco93100
"La MSC Poesia ci ha offerto un servizio impeccabile in..."
Costa Crociere
 
1.2
Anna
"Abbiamo fatto altre crociere, su navi delle compagnie Viking e..."
MSC Crociere
 
1.5
Rita
"Nessuna assistenza in caso di problemi alimentari al ristorante ed..."
Costa Fortuna
 
2.0
Simona Falli
"Sporcizia all’ennesima potenza e personale che non parla una parola..."
MSC Crociere
 
4.0
Giovanni
"Scrivo questa recensione come feedback della crociera MSC Fantasia partita..."
MSC Opera
 
1.0
Martina Greco
"Personalmente, ho sempre viaggiato con un'altra compagnia, ma quest'anno, spinta..."
Costa Favolosa
 
1.0
Robert
"Questa è la peggiore crociera che io abbia mai fatto...."
MSC Fantasia
 
4.8
franco corso
"Mi sono trovato benissimo dal primo giorno. Nave molto..."
MSC Opera
 
1.5
Lorenzo
"Lasciate ogni speranza voi che entrate.. Crociera come un..."
MSC Crociere
 
2.3
Emma e Raffaele
"Siamo venuti sulla MSC world Europa per fare il nostro..."

Cerca traghetto

Vai all'inizio della pagina