Siamo appena tornati dalla crociera sulla Costa Magica da Bari (dal 30/7 al 6/8): orribile è dire poco, terribile è quasi elevarli ad un gradino che non appartiene a quella nave, un disastro è il nulla. Alla fine mi hanno fatto pagare molti soldi per non ricevere niente in cambio.
Iniziamo con il dire che all'arrivo a Bari siamo stati accolti alla stazione marittima senza neanche un buongiorno, un bene arrivati e in particolare neanche un sorriso.. e tralasciando il fatto che, dopo 4 ore di bus da Napoli, non ci hanno neanche offerto un bicchiere di acqua. L'unica cosa che faceva il personale Costa era offrirci i pacchetti "all inclusive" per le bibite a bordo, ma non hanno minimamente pensato di darci un bicchiere di acqua appena arrivati a Bari.
Sorpresa delle sorprese, nella mia cabina, la n. 1343, indovinate cosa non funzionava? L'aria condizionata e, nonostante abbia immediatamente fatto presente la cosa, all'inizio mi hanno mandato il tecnico (forse un tecnico), il quale affermava che il sistema funzionava perfettamente (ma a mio parere non usciva neanche un filo di aria). Dopo vari reclami mi hanno fatto sistemare in una altra cabina, facendomi però firmare dietro "consiglio" il mio rientro nella cabina assegnata a Venezia, poichè in questo periodo avrebbero sistemato la faccenda e inoltre a Venezia stessa sarebbero salite delle persone che occupavano la cabina.
A Venezia sono ritornato nella mia cabina, ma dell'aria condizionata neanche l'odore, anzi, c'era un caldo africano del Sahara e nessuno dell'equipaggio, a partire dal capo alloggi per finire al comandante, si è degnato più di approfondire la cosa e dare soddisfazione al povero cliente, che ha pagato una cifra consistente per non avere quello che normalmente si trova in tutte le altre crociere. Ho avuto l'impressione, e non credo di sbagliare, che Costa crociere non si interessi della soddisfazione del cliente, ma pensi solamente ad essere pagata senza offrire l'opportunità di risolvere piccoli problemi che diventano grandi e enormi er noi passeggeri.
Tralascio tutto il resto, considerando che ero in vacanza e che mi sarei aspettato di meglio da tutto il mondo Costa crociere, ma invece non ho ricevuto proprio niente.
Sconsiglio a tutti coloro che leggono questo commento di prenotare una crociera Costa, se non prima di farsi firmare una assicurazione dalla compagnia di risolvere ogni problema dovesse sorgere a bordo.
Io non farò crociere Costa mai più e la consiglierò anche a tutti i miei amici e parenti.