Imbarcato il 20/10, attesa noiosa per salire a bordo, informazioni carenti; viaggio abbastanza regolare, come le escursioni. Punto base, prima di partire ho prenotato e pagato il pacchetto bevande, la prima sera al ristorante mi è stato presentato il conto da firmare, ed ho dovuto firmare al cameriere; segnalato che avevo la prenotazione, ho avuto l'informazione che avevo diritto solo ad un bicchiere di acqua e uno di vino, di qualità dubbia. Questo fino a fine crociera, quando sono sbarcato mi hanno presentato un conto che ritengo sia un "furto", alle mie rimostranze mi hanno detto che le bevande erano comprese solo se le consumavo al ristorante, siccome a mezzogiorno mi fermavo al ponte 9, quelle non erano comprese, PERCHE?? Da come ho capito, dovevo informarmi meglio ed intanto pagarle. Mi aspettavo almeno un estratto conto per verificare in cosa fossi uscito dal programma e dalle spese previste. Niente, dimenticato con fastidio. La domanda che mi pongo: si deve recuperare l'importo, che costa recuperare l'altra vostra nave? sarebbe meglio chiedere a ciascuno, almeno non si avrebbe la sensazione "di mani in tasca". Ho occupato la cabina 8446, ed il viaggio mi è stato offerto da mio figlio in occasione del nostro 50° anniversario di matrimonio. Mi aspetto almeno un estratto conto che mi porti a conoscenza di quanto ho pagato per mancanza d'informazione preliminare, e che io considero un prelievo abusivo. Conoscete bene il mio indirizzo, nominativo, Attendo Vostre notizie.
Distinti saluti, Giuseppe Bergamini