Esperienza con Costa Pacifica alquanto deludente.
Ancora dovevamo entrare sulla nave e già i primi disservizi: davanti ad una pioggia torrenziale, nessuna organizzazione da parte di Costa, ci siamo visti costretti ad attendere sotto un diluvio una navetta che non arrivava mai, a differenza di altre compagnie che avevano riservato bus per una decina di volte superiore e, cosa ancor peggiore, è che all'arrivo bagnati come pulcini dalla testa ai piedi, nel comunicare l'accaduto a chi era alla reception a visionare i documenti, non abbiamo avuto neanche una risposta, anzi, ci siamo beccati lo sguardo del "chi se ne importa". Così inizia il primo giorno di vacanza in crociera: infreddolita per tutto il giorno vista anche la lunga attesa per entrare in nave.
Il servizio bagagli e la pulizia sono molto efficienti, ma il resto lascia molto a desiderare:
una caraffa d’acqua sul tavolo dovrebbe essere garantita, altrimenti diventa un abuso far pagare un litro d’acqua 3.99 euro visto che in mezzo al mare non è possibile comprarla da un’altra parte.
Qualche volta si notava che il cibo era riciclato, cosa grave quando si trattava di pesce, soprattutto nel buffet del pranzo.
Escursioni a dir poco catastrofiche: un servizio cosi pessimo non l’abbiamo mai visto. Attesa di un ora per sapere il numero del bus assegnato.Visita ridotta nei luoghi di interesse, in particolare mi riferisco all'escursione di Istanbul dove la visita alla moschea blu e a santa sofia è stata al quanto affrettata per perdere poi tempo ad una mostra di tappeti e gioielli e avere una indicazione sul come raggiungere il gran bazar (questo alle 12.50 con comunicazione di ritrovarsi al pullman alle 13.15), cosa inammissibile pagare per avere questo servizio e, comunicato il tutto al personale delle escursioni a bordo della nave, ci sentiamo anche dire che il gps del bus risulta che è stato più di un'ora nelle vicinanze del gran bazar e per loro l'escursione va bene.. Assurdo sentire questo visto che a me non importa dove fosse il bus, ma il tipo di servizio avuto.. La visita nel negozio di tappeti non era prevista, nella proposta dell'escursione viene detto che all'interno del bazar potremmo assistere a una mostra di tappeti e non che devo stare in un negozio di tappeti a 10 minuti a piedi dal gran bazar e che, nonostante ci sia una guida, mi venga detto come arrivare - questo lo potevo chiedere gratis a chiunque. Per finire, con un tempo ridottissimo per visitare un bazar di quelle dimensioni, dover ancora attendere dalle 13.15 alle 13.35/40 gente ritardataria dentro un bus. Insomma, la rovina di una giornata che doveva essere meravigliosa ma che tutt'altro è stata. Nella stessa giornata disastroso è stato un altro evento che ha fatto arrabbiare più persone: dopo essere stati rifiutati al ristorante perchè arrivati intorno alle 22.00, quando l'orario d'apertura è alle 21.00 ma sul today non viene specificato quello di chiusura, e nonostante aver pagato un servizio di pensione completa, si va a pagamento in pizzeria dove l'attesa delle pizze è eclatante e non giustificabile visto che la pizzeria non era di certo piena; il personale camminava con pizze che non sapeva a quale tavolo portare, la pizza arrivata dopo troppo tempo (quasi al limite di alzarsi e andarsene) cruda e fredda e mentre chiedevi perchè la pizza non arrivasse, il personale non capiva perchè è normale che in un nave dove a bordo la maggioranza è italiana non ci sia personale che parli italiano, o comunque che sia ridotto e in alcuni reparti assente?!
Personale che non parla italiano, non cordiale, non disponibile, alquanto arrogante e non professionale; ad esempio se chiedi che pesce è quello che indichi, e sei fortunato che ti capiscono, non lo sanno!
Troppi disservizi, aria di malcontento generale. Crociera da non rifare e non consigliare.