Cerca nave da crociera:

Dettagli Recensione

 
Costa Crociere
Compagnie di crociera
Voto medio 
 
2.5
Accoglienza 
 
5.0
Servizi 
 
3.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
2.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
2.0

Costa Deliziosa

Sono rientrata qualche giorno fa dalla crociera fatta con la Deliziosa (isole greche e Croazia) e purtroppo mi sono trovata malissimo questa volta con costa.
Premetto che sono una crocierista COSTA dal 2011 e purtroppo non posso nascondere il mio disappunto poiché i servizi a bordo e un po’ tutto in generale hanno subito un calo precipitoso, era quasi irriconoscibile.
ASPETTI NEGATIVI
-L’ aria condizionata da circolo polare artico al ristorante ed in altre aree della nave nella quali non si poteva stare senza una giacca e inoltre l’escursione termica da una sala all’altra mi ha causato l’influenza che non è il massimo in estate e durante il viaggio.
- Il cibo era pessimo e quasi sempre "rivisitato" dalla sera al pranzo, ho notato che anche la qualità ha abbassato notevolmente i livelli precedenti ( per esempio il latte o il succo d’arancia al mattino erano allungati con acqua), inoltre non è più previsto il servizio della caraffa d’acqua al tavolo per cui si è obbligati a comprare delle bottiglie.
- L’ escursioni organizzate malissimo davvero, le guide spesso ci lasciavano in giro da soli e spesso per tornare dovevamo arrangiarci da soli, inoltre le soste al porto erano estremamente brevi e non si aveva la possibilità di visitare bene i posti, mentre qualche anno fa ho notato che le soste erano molto più lunghe.
- Le feste organizzate e il cocktail di benvenuto e di arrivederci erano quasi inesistenti, 2 anni fa il personale si vestiva in modo particolare, durante la cena c’era musica e la presentazione dello staff, inoltre lo spumante era a pagamento ( ben 2,50 euro mezzo bicchiere) mentre gli altri anni era gratis.
- Ho notato che la Costa cerca di fare soldi in qualsiasi modo, i costi sono aumentati ( 8,50 al giorno per un servizio scadente) e i servizi diminuiti ( niente spuntino di mezzanotte, l’estrazione per la crociera ( che prima consisteva nella compilazione di un modulo) adesso costa ben 10 euro, anche le decorazioni del letto con le tovaglie sono svanite, le stanze sono quasi sempre sporche, niente caraffa d’acqua al tavolo, la qualità del cibo del buffet ridotta al massimo, la quantità delle porzioni al ristorante adesso ridotte ad un assaggio, gli spettacoli serali si sono ridotti a balli e canti e l’animazione non è quasi mai presente.)
- Le dimensioni dei bicchieri dei cocktail erano minuscoli se avevi il pacchetto mentre quelli pagati erano notevolmente più grandi e prima d’ora non era mai esistita questa differenza.
ASPETTI POSITIVI
- I luoghi visitati erano molto belli e suggestivi.
- La struttura della nave era molto comoda ed elegante
- I privilegi dei soci Costa Club sono stati rispettati (qualcuno mi ha detto che non è stato così su altre navi della compagnia).

Voi che ne pensate di questa compagnia sulle crociere fatte ultimamente?? Ciao!

Trovi utile questa opinione? 

Commenti

12 risultati - visualizzati 1 - 10  
1 2  
Per Ordine 
 
Inviato da Gianni
06 Agosto, 2015
Penso che quelle attuali di Costa non siano Crociere. Come si può definire crociera una vacanza dove:
Non ti cambiano le lenzuola in 10 giorni. Cercano di spillarti soldi in tutti i modi. Non vieni più coccolato perché non c'è più dialogo, qualcuno non parla manco inglese e i sorrisi del personale sono sforzati e di circostanza (ho il presentimento che della quota mance che Costa fa pagare ne vedano molto poca..).
Inviato da Anna Maria
06 Agosto, 2015
Costa è l'unica che fa pagare le mance obbligatorie, non so se sia una forma di finanziamento oppure le mance vengano equamente divise. Certo è che il personale non è incentivato a darti un servizio ottimale se la cifra è stabilita in partenza, cosa ben diversa quando eri te a stabilire la quota in base al servizio ricevuto.
Inviato da Vincenzo
06 Agosto, 2015
Penso che Costa non può, per far tornare i conti, vendere crociere a 400 euro per una settimana -e poi tagliare i servizi gratuiti- anche a chi spende 4 o 5 volte tanto. È una vergogna risparmiare sulla qualità del cibo, sulle porzioni, arrivare perfino a togliere la brocca d'acqua a tavola. Vergogna, non avrete da me più un euro, tanto se fallite perderanno il posto dieci italiani non di più.
Inviato da Roberto
07 Agosto, 2015
Avevo anch'io il pacchetto bevande, ma non mi sono accorto che i bicchieri erano più piccoli; certo è che un notevole peggioramento nei servizi e nella qualità del mangiare c'è stato. Questo mi fa riflettere sul prenotare la prossima crociera con Costa, non si respira più a bordo quella atmosfera che trasforma una vacanza in una crociera. Si ha la sensazione che tutto quello che viene fatto sia mirato a farti spendere soldi, dalla eliminazione della brocca d'acqua, alla chiusura dei dispenser, per arrivare ad inserire nel menù piatti da pagare a parte. Anche la scelta del mercatino con le bancarelle la trovo una cosa da mercato rionale, non da crociera; capisco che trovare la classe e l'educazione dei passeggeri di un tempo sia una cosa rara, certo è che non esercitare nessun controllo su come la gente entra al ristorante la sera, porta poi a vedere gente in bermuda, canottiera e infradito. Perciò il mio giudizio sulle crociere Costa attuali è sicuramente negativo.
Inviato da Antonietta
07 Agosto, 2015
Qualcuno sa dirmi se il ristorante è sempre aperto il giorno oppure no? Io parto dopo ferragosto e vorrei organizzarmi per i vestiti da portare. Grazie.
In risposta ad un earlier comment

Inviato da Gio
12 Agosto, 2015
Io ho appena concluso la mia prima (ed ultima... Sic) crociera Costa "I gioielli del Baltico", condividendo tutti i giudizi negativi letti fino ad ora e rispondo a quest'ultima domanda:
per mia esperienza personale il ristorante é stato spesso chiuso di giorno, anzi, a me non è stato mai possibile utilizzarlo: sempre chiuso, anche quando ero sulla nave e non ero fuori per le escursioni; unica possibilità il self service di bassa qualità, una mensa aziendale per intenderci - e pensare che ho pagato veramente tanto!
Per concludere il chaier de dolance: il giorno che sono rientrata dall'escursione alle 16.00, neppure il self service (adesso chiude alle 16.00) era aperto, così ho atteso il turno cena..
In risposta ad un earlier comment

Inviato da Mario
13 Mag, 2016
Quando ci andarono i miei genitori 20 anni fa, a bordo erano presenti anche i dispenser per le bevande alla spina (coca-cola eccetera).
Inviato da Daniela
14 Mag, 2016
Cara Crocerista 2011, il problema che tu sollevi è più grande di un grattacielo per cui, secondo me, merita una riflessione molto seria e purtroppo per nulla piacevole. Una volta, si legge spesso, le crociere erano di qualità sotto tutti i profili ed è vero. L’euro ci ha impoveriti, gli stipendi sono quelli che sono, siamo il paese più povero in Europa. Questo dovrebbe farci riflettere, invece ci ostiniamo a pretendere servizi che il denaro che paghiamo per le crociere, per noi comunque elevato, non può più soddisfare. Tutte le Compagnie indicate su questo sito tengono prezzi ancora accessibili a molte persone, ma è evidente che la qualità è sempre più scadente. Le crociere di un certo tipo esistono tutt’ora, vedi Compagnie come Princess Cruise, Silversea e altre che noi infatti consideriamo di lusso, ma chissà perché offrono tutto quanto vorremmo avere da Costa e da altre compagnie a noi accessibili, soltanto che i costi sono fuori dalla nostra portata. Il Titanic, il Virginia avevano la terza classe. Noi da anni ormai stiamo tornando indietro ed oggi più che mai o ci accontentiamo o stiamo a casa. Ritengo inutile pretendere ciò che non si può più pretendere. Il metro di valutazione “Pago e pretendo” non si può applicare sempre ed, anche se la mentalità che ci ritroviamo e con cui siamo cresciuti è questa, ritengo meriti una seria riflessione. Quanti possono permettersi la borsa firmata da tremila euro? A giudicare dalle imitazioni che vedo, credo siano pochi.
Inviato da Umberto
15 Mag, 2016
Sig. Daniela, lei avrebbe ragione se tutti pagassero poco (come quelli che si accontentano di qualsiasi nave/crociera/cabina), ma purtroppo a bordo c'è anche chi si organizza la vacanza in base ai luoghi che vuole visitare, per cui prenota in anticipo per essere sicuro, vuole godersi l'andare per mare dalla cabina e le
garantisco spende molti euro. E dopo tutti i soldi spesi pretende, sì, pretende, di mangiare bene e di non fare la fila come alla mensa aziendale. Riguardo alle cosiddette crociere di lusso, mi creda per esperienza, se somma tutti i servizi offerti, spenderebbe gli stessi euro con Costa.
In risposta ad un earlier comment

Inviato da Daniela
15 Mag, 2016
Sig. Umberto, lei dice: “….Riguardo le crociere di lusso, mi creda per esperienza, se somma tutti i servizi offerti, spenderebbe gli stessi euro con Costa” non è assolutamente vero perché la maggior parte delle persone su questo sito lamenta proprio la carenza e la qualità dei servizi offerti. Le differenze tra una nave di seconda classe e una di prima ci sono, eccome se ci sono, e quindi mi perdoni se un pochino dubito della sua sottolineata esperienza. Da che mondo è mondo, i soldi hanno sempre fatto la differenza e continuano a farla. Ciò che abbiamo non ci permette più di soddisfare il livello al quale eravamo abituati ed allora nasce “la pretesa”, che è un modo di difendere il nostro status a spada tratta senza consapevolezza alcuna.
12 risultati - visualizzati 1 - 10  
1 2  
 

Ultime recensioni

MSC Poesia
 
4.9
Francesco93100
"La MSC Poesia ci ha offerto un servizio impeccabile in..."
Costa Crociere
 
1.2
Anna
"Abbiamo fatto altre crociere, su navi delle compagnie Viking e..."
MSC Crociere
 
1.5
Rita
"Nessuna assistenza in caso di problemi alimentari al ristorante ed..."
Costa Fortuna
 
2.0
Simona Falli
"Sporcizia all’ennesima potenza e personale che non parla una parola..."
MSC Crociere
 
4.0
Giovanni
"Scrivo questa recensione come feedback della crociera MSC Fantasia partita..."
MSC Opera
 
1.0
Martina Greco
"Personalmente, ho sempre viaggiato con un'altra compagnia, ma quest'anno, spinta..."
Costa Favolosa
 
1.0
Robert
"Questa è la peggiore crociera che io abbia mai fatto...."
MSC Fantasia
 
4.8
franco corso
"Mi sono trovato benissimo dal primo giorno. Nave molto..."
MSC Opera
 
1.5
Lorenzo
"Lasciate ogni speranza voi che entrate.. Crociera come un..."
MSC Crociere
 
2.3
Emma e Raffaele
"Siamo venuti sulla MSC world Europa per fare il nostro..."

Cerca traghetto

Vai all'inizio della pagina