Cerca nave da crociera:

Dettagli Recensione

 
MSC Crociere
Compagnie di crociera
Voto medio 
 
4.3
Accoglienza 
 
4.0
Servizi 
 
5.0
Divertimento 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
5.0

Crociere e pretese

Sono imbarcato ora su Seaside di MSC (ma ho fatto crociere e anche lavorato su navi di diverse compagnie) e volevo fare un piccolo ragionamento con quelli che si lamentano di tutto, ma soprattutto del cibo, sulle navi da crociera!
Il mio ragionamento parte da quanto può spendere una famiglia di 4 persone e ho provato a immaginare un padre e una madre con due figli di 8 e 15 anni, partenza con MSC Fantasia, una cabina interna al ponte 5, con esperienza Bella (l’esperienza base su MSC)!
Il costo totale è di € 1653, ma togliendo le tasse di imbarco (che il nostro stato si mette in tasca) il prezzo per MSC è di € 1053, che diviso per 4 fa esattamente € 265,35!
Questa è la cifra che la compagnia intasca per farvi stare 7 giorni su una sua nave, con cabina con i servizi, aria condizionata, tre pasti al giorno (di cui quello serale seduti), serviti e riveriti (magari non come da Cracco) per la cifra giornaliera di € 37,60 a persona!
Naturalmente mi direte che ci sono cabine e esperienze con prezzi più alti, ma questo prezzo non dipende dai servizi (a parte yacht club) ma dalle scelte che ciascuno fa!
Quindi per concludere il mio discorso sperando di essere chiaro, discorso che vale per quasi tutte le compagnie, con 37,60 euro al giorno avete:
1- Una cabina pulita e un letto fatto almeno una volta al giorno (con quel prezzo un bungalow in un campeggio lo dovete pulire da soli);
2- Una colazione con diversi piatto, salati e dolci, pane, focacce, grissini, marmellate, yogurt, caffè, latte, the, e altre cose che a casa vostra non mangiate;
3- Un pranzo in un buffet dove ci sono almeno tre antipasti, tre primi piatti, tre secondi e tre contorni, senza contare la griglia, i fritti ecc!
4- Una cena, se volete al buffet del pranzo, oppure al ristorante dove siete seduti e serviti, con un menù diverso tutte le sere, ma che è normalmente composto da tre o più antipasti, tre primi, tre secondi, qualche piatto vegetariano che adesso va di moda, tre dessert, frutta o formaggio!
5- E non dimentichiamo le piscine, le sdraio (gratis e comprese nei 37,60 euro) con il telo bagno, le salviette nel bagno della cabina ecc!
6- L’animazione e la musica, pure quelli compresi nel prezzo, concludono le cose che per € 37,60 la compagnia vi offre!
Ora, vorrei chiedere a chi si lamenta dei servizi e del cibo, dell’animazione e della pulizia, se ha mai provato a chiedere quanto costa un bungalow (non una pensione con i pasti compresi, perché non ci sarebbero paragoni) sul lago di garda o a Cervia nel mese di giugno per 4 persone, ricordando che nel costo del bungalow non sono compresi i pasti, che dovete preparare da soli, e poi lavare pentole e piatti, e nemmeno lenzuola e salviette, che dovete portare da casa e riportare a casa per lavare, e che se volete il bagno pulito dopo che in 4 ci siete andati, dovete pulirlo da soli, e non c’è nel corridoio un ragazzo o una ragazza che ogni volta che vi incontra vi saluta e vi sorride, e quando voi siete in escursione o in piscina vi pulisce la camera (sempre per € 37,60 a persona al giorno)!
Quindi a conclusione di tutte queste parole voglio dirvi: ringraziate tutti quelli che su queste navi ci lavorano, dal comandante e gli ufficiali, giù giù fino all’ultimo membro dell’equipaggio (che magari non incontrerete mai, perché lavora nel forno per farvi trovare il pane e le brioches fresche il mattino) perché per € 37,60 al giorno a persona vi permettono di fare questa esperienza, per me senza paragoni!
Voglio concludere, per il mio imbarco di quest’anno, ringraziando MSC CROCIERE per la delicatezza e il garbo che ha dimostrato nei confronti del personale sanitario tanto provato nel tempo della pandemia, offrendo un tempo di svago e di riposo a prezzi “simbolici “! GRAZIE DI CUORE a che ha pensato, ha permesso e ha realizzato questo gesto di vicinanza!

Trovi utile questa opinione? 

Commenti

2 risultati - visualizzati 1 - 2  
 
Per Ordine 
 
Inviato da adriana
19 Settembre, 2021
In parte hai ragione, ma sulla stessa nave ci sono anche altre tipologie, balcone aurea, suite, qualcosa è riservato ma non tutto (vedi teatro), nel ristorante se non sei in suite ti riservano l'orario e il tavolo, ma il cibo è lo stesso per tutti.. Nessuno obbliga MSC a far viaggiare gratis ragazzi fino a 18 anni che sono adulti. Noi in due abbiamo pagato su Splendida 2500 euro, che non è poco. Quindi credo che MSC fra non molto avrà come passeggeri solo famiglie con al seguito i figli, con una qualità di crociera bassissima. Sono contenta per il tuo lavoro su MSC, ma le lamentele sono giustificate. Noi con MSC abbiamo chiuso.
Inviato da Gianluca
04 Ottobre, 2021
Sai dirmi anche i costi fissi? Luce, gas, acqua? In albergo per 200 persone mese di luglio 20.000 euro, in nave desalinizzatore, prezzi merce cucina? (sono uno chef li conosco bene) . Posso azzardare 5-7€ a persona al giorno per il food, vuoi raccontarmi altro?
2 risultati - visualizzati 1 - 2  
 
 

Ultime recensioni

MSC Poesia
 
4.9
Francesco93100
"La MSC Poesia ci ha offerto un servizio impeccabile in..."
Costa Crociere
 
1.2
Anna
"Abbiamo fatto altre crociere, su navi delle compagnie Viking e..."
MSC Crociere
 
1.5
Rita
"Nessuna assistenza in caso di problemi alimentari al ristorante ed..."
Costa Fortuna
 
2.0
Simona Falli
"Sporcizia all’ennesima potenza e personale che non parla una parola..."
MSC Crociere
 
4.0
Giovanni
"Scrivo questa recensione come feedback della crociera MSC Fantasia partita..."
MSC Opera
 
1.0
Martina Greco
"Personalmente, ho sempre viaggiato con un'altra compagnia, ma quest'anno, spinta..."
Costa Favolosa
 
1.0
Robert
"Questa è la peggiore crociera che io abbia mai fatto...."
MSC Fantasia
 
4.8
franco corso
"Mi sono trovato benissimo dal primo giorno. Nave molto..."
MSC Opera
 
1.5
Lorenzo
"Lasciate ogni speranza voi che entrate.. Crociera come un..."
MSC Crociere
 
2.3
Emma e Raffaele
"Siamo venuti sulla MSC world Europa per fare il nostro..."

Cerca traghetto

Vai all'inizio della pagina