ho letto i precedenti commenti e ho pensato: e' un po' tutto vero.
Ad esempio la Deliziosa e' deludente nell'arredo cabine, ti aspetteresti di meglio perche' e' l'ultima nata.
il cibo abbastanza buono ma l'anno scorso sulla Pacifica, stesso periodo dell'anno, era molto meglio.
ha ragione chi dice che e' impossibile usare vasca idromassaggio, sempre piena ed idem per la piscina.
la palestra non e' arieggiata, si soffocava e non c'era istruttore.
d'altro canto le escursioni sono state organizzate benissimo, anche se concordo con chi dice che sono troppo care.
ho trovato il personale di bordo squisito, gentilissimo e disponibile sempre sorridente ma, attenzione, mi riferisco al personale di cabina, della sala ristorante e dei bar, cioe' per la maggior parte straniero.
per quanto riguarda gli italiani, il solito atteggiamento, cioe' mancanza di ciò che si definisce "customer care".
dulcis in fundo veramente vergognoso l'ultimo giorno sulla nave, il bagaglio doveva essere pronto per le ore 15:00 e la cabina libera entro le ore 16:30 ed indovinate a che ora era l'uscita per l'aeroporto? alle ore 22:45! sissignori, siamo stati trattati come dei profughi a ciondolare per i vari saloni in attesa della partenza per piu' di sei ore (non eravamo piu' polli da spennare e nel frattempo arrivavano gli altri) e non siamo piu' stati considerati.
ho ancora fiducia nella Costa perche' e' una grande organizzazione, ma se perde di vista il bene piu' prezioso, e cioe' il servizio al cliente, sicuramente mi spingera' a provare altre compagnie.
mi chiedo un'ultima cosa: la Costa si prende la briga di rispondere oppure non ritiene che il cliente sia degno di risposta?