Cerca nave da crociera:

Dettagli Recensione

 
Costa Concordia
Navi di Costa Crociere
Voto medio 
 
3.5
Accoglienza  
 
2.0
Cabine 
 
4.0
Cucina 
 
2.0
Servizi  
 
4.0
Divertimento  
 
5.0
Pulizia  
 
3.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
5.0

ecco cosa c'è di diverso tra costa e msc

Questa era la nostra seconda crociera, la prima era stata l'anno passato con MSC Musica isole greche...
L'anno scorso sentivamo parlare così bene di Costa che quest'anno abbiamo detto proviamola... ed ecco le differenze (secondo noi):

1)acconglienza al terminal buona in entrambe le compagnie, appena a bordo meglio MSC ti accompagnano in cabina, ti aprono la porta e le valigie sono già dentro, se voui ti puoi cambiare etc. etc) in generale coreografia migliore; su Costa appena a bordo ti mandano (nel vero senso della parola) al ristorante Self-service, dove ti senti al quanto spaesato e ti chiedi ma perchè vogliono farmi subito mangiare e non vedere la cabina... Dopo pranzo abbiamo chiesto alla Reception dov'era la nostra "Costa Card" e loro ci hanno finalmente detto l'avremmo trovata in cabina (quindi la cabina era aperta con le valigie dentro) infatti era letteralmente aperta con la porta spalancata e le valigie sul letto... chiunque poteva entrare prenderle... o aprirle, perchè i lucchetti non spaventano nessuno...COMUNQUE ... tutto ok
2)Su Costa i posti comununi come Piscine, bar esterni, ristorante self-service in generale riscontrato poca pulizia (anche nei bagni) e pochissimo personale.. su Msc molta più pulizia, specialmente i bagni comuni erano sempre puliti, sempre con sapone e buon odore: su Costa no.
3) Su Costa si mangia veramente a tutte le ore (se si vuole) non c'è mai fine dalle 7 di mattina alle 19 di sera...sempre, ma quantità non è sempre uguale a qualità. la pasta a pranzo sempre scotta, ottimo il pesce, i dolci tutti con lo stesso sapore di latte in polvere. su Msc si mangia un po meno ma un po meglio, almeno i dolci erano vari tutti i giorni con porzioni decenti e buoni.
Su Costa ottima la pizza del pomeriggio su Msc non c'era..
4)Costa vince per animazione, divertimento, intrattenimento, tutto veramente OK. Msc l'animazione finiva alle 23.00 poi tutti a nanna; su Costa a nanna mai prima dell'una di notte.
5)Escursioni care su entrambe le compagnie, meglio scendere da soli e comunque nessuno obbliga a fare escursioni con loro, infatti fuori da ogni porto ci sono taxi, bus di ogni genere. quindi basta scegliere dove si vuole andare e cosa fare se spiaggia, giro in centro per shopping, musei etc..
6) in generale Costa meno cara di Msc e comunque tutto è dettagliato nel catalogo nelle informazioni generali "prima di partire" anche sui siti, c'è tutto scritto ma proprio tutto: le commissioni, i pacchetti, cosa è compreso e cosa no. insomma, su questo c'è molta informazione, senza sorprese.
7) in entrambe le compagnie le piscine sono moooltooo piccole, la gente è tanta, le lotte per i lettini ci sono sempre, i maleducati pure.. e così via...
8) La cena su Costa un pochino deludente.. pesce sempre presente e buono ma il resto così così, su Msc era più ricercata e migliore, ma senza pesce non c'è mai stato neppure una sera.
9)Lo sbarco.. in entrambe le compagnie è ora di scendere quindi ormai a loro non interessi più, quindi comunque ti trattano male... su Costa durante l'incontro organizzato per lo sbarco, invece di dare informazioni utili, era un continuo "zac di qua.. zac di là.. un applauso per questo, un applauso per quello.. senza dire nulla di concreto. alla fine la direttrice corre via come una star e se hai domande da fare te le tieni. si chiude il sipario e ciao ciao, arrivederci alla prossima crociera... Su Msc invece l'incontro per lo sbarco era un incontro dove potevi interagire con la direttrice e fare tutte le domande che volevi, esporre qualsiasi dubbio e quindi più concreti.

Comunque in generale su Costa si sta bene perchè: il clima è molto informale e alla sera è sempre una grande festa senza troppi problemi.

Alla fine penso che con Costa ci sia più quantità, su Msc più qualità... ma alla fine è sempre bello partire per un crociera!!

Trovi utile questa opinione? 

Commenti

 
 
Per Ordine 
 
 
 
 

Ultime recensioni

MSC Poesia
 
4.9
Francesco93100
"La MSC Poesia ci ha offerto un servizio impeccabile in..."
Costa Crociere
 
1.2
Anna
"Abbiamo fatto altre crociere, su navi delle compagnie Viking e..."
MSC Crociere
 
1.5
Rita
"Nessuna assistenza in caso di problemi alimentari al ristorante ed..."
Costa Fortuna
 
2.0
Simona Falli
"Sporcizia all’ennesima potenza e personale che non parla una parola..."
MSC Crociere
 
4.0
Giovanni
"Scrivo questa recensione come feedback della crociera MSC Fantasia partita..."
MSC Opera
 
1.0
Martina Greco
"Personalmente, ho sempre viaggiato con un'altra compagnia, ma quest'anno, spinta..."
Costa Favolosa
 
1.0
Robert
"Questa è la peggiore crociera che io abbia mai fatto...."
MSC Fantasia
 
4.8
franco corso
"Mi sono trovato benissimo dal primo giorno. Nave molto..."
MSC Opera
 
1.5
Lorenzo
"Lasciate ogni speranza voi che entrate.. Crociera come un..."
MSC Crociere
 
2.3
Emma e Raffaele
"Siamo venuti sulla MSC world Europa per fare il nostro..."

Cerca traghetto

Vai all'inizio della pagina