Cerca nave da crociera:

Dettagli Recensione

 
Costa Atlantica
Navi di Costa Crociere
Voto medio 
 
3.0
Accoglienza  
 
2.0
Cabine 
 
3.0
Cucina 
 
2.0
Servizi  
 
3.0
Divertimento  
 
4.0
Pulizia  
 
4.0
Escursioni 
 
4.0
Convenienza 
 
2.0

Costa, costa, ma quanto vale effettivamente?

Sono appena rientrato, con mia moglie e mio figlio, dalla crociera su Costa Atlantica, Sette Spiagge in Sette Giorni (giro per le isole greche con puntatina ad Izmir, turchia). Sognavo da sempre di andare in crociera e, essendo da poco andato in pensione, ho pensato che i tempi fossero maturi. Volendo stupire i miei familiari, ho prenotato una Gran Suite con Ampio Balcone attrezzato, anche se alla fine lo stupito sono rimasto io!!! Partiamo comunque dall'inizio: Arrivo a Fiumicino per l'imbarco sulla charter Alitalia. Ad attenderci 2/3 signore mature apparentemente più interessate ad aggiornarsi sui pettegolezzi aziendali che nell'aiutare concretamente i clienti nelle pratiche d'imbarco.
All'arrivo a Heraklion (Creta), l'imbarco prioritario previsto (e profumatamente pagato) è terminato in una lunga fila sotto un sole cocente. All'imbarco sulla Costa Atlantica, appena un timido cenno di saluto, e poi circa due ore di silenzio e solitudine, aggravato dal fatto che gli addetti alla reception non rispondevano a nessuna chiamata. La Gran Suite prenotata, aveva subìto una totale ristrutturazione (l'ampia stanza mostrata in internet è stata ahimè ridotta in tre micro ambienti) ed appare, a prima vista, abbastanza angusta. L'aria condizionata in cabina è dotata di due temperature: caldo e meno caldo. Gli arredi e gli interni della cabina iniziano a mostrare tutti i loro 12 anni. Diverse crepe nella stanza da bagno, porte sporche o macchiate ed ampi tratti di ruggine sul balcone, ove sono presenti arredi dall'aria stanca. Nessuna traccia della promessa scelta di cuscini, ampiamente pubblicizzata sui brochure ed in internet. Un maggiordomo, dalle origini marcatamente Indiane, ci ha poi raggiunto e rassicurato circa la sua vicinanza per qualsiasi nostro quesito e/o problema, salvo poi essere in grado di fornirci soltanto qualche numero telefonico per rivolgerci altrove. Il Ristorante Tiziano, ci ha fornito celermente pasti dai nomi altisonanti e dall'aspetto raffinato, tutti però senza alcuna traccia di SAPORE. Si ha anzi l'impressione che questi pasti siano destinati ad un pubblico di ultra ottantenni... Al Club Atlantico, dove il cibo dovrebbe raggiungere i massimi livelli di gusto e qualità, ho degustato Cocktail di Gamberi, secondo una personalissima interpretazione dello Chef de Cusine, ovvero: gamberi in brodo di peperoncino con giulienne di verdure; Spaghettoni con Gamberi e Pomodorini che sembravano davvero una minestra riscaldata del giorno prima; Orata secca ed insapore con due tristissime cozze gratinate e dei gamberoni in pastella tempura (unica nota lieta). Temperature tiepide, scarso condimento, assenza di sapore hanno accompagnato quasi tutti i nostri pasti, salve una rara eccezione. Le colazioni servite in camera erano sempre fredde. Le note liete sono state: La bellezza della nave, la cordialità di quasi tutto il personale di bordo, la pulizia delle cabine, la bravura e la varietà degli artisti/musicisti a bordo e la possiblità di poter mangiare/bere a quasi tutte le ore del giorno. Tutto sommato è stata una buona, ma non eccelsa, crociera, a differenza di quanto vorrebbero farci credere.
Totale Spesa: 6000 Euro + 1000 Euro tra extra e 3 escursioni.

Trovi utile questa opinione? 

Commenti

1 risultati - visualizzati 1 - 1  
 
Per Ordine 
 
Inviato da Alessandro
02 Novembre, 2012
Egregio Sig.Mario B., ho letto la Sua opinione dalla quale si rileva una deludente impressione della crociera con la Costa Atlantica. Mi creda, sono un crocierista da lungo tempo, ma difficilmente mi sono soffermato ad un esame approfondito degli "ampi tratti di ruggine sul balcone". In effetti l'Atlantica è forse un po' datata; credo però che in questi ultimi anni si siano tutti un po' viziati, visto che le Compagnie sfornano navi in continuazione. Una volta una nave di 20/25 anni era considerata "una nave nuova" e l'Atlantica credo che meriti un giudizio meno severo del Suo. Son un pensionato statale e mi organizzo le crociere partendo da lontano: dò degli anticipi e poi man mano, entro un mese dalla partenza, pago il saldo. Qualche volta mi sono viziato con la Suite ed ho sempre notato la differenza sia di trattamento da parte del personale, che l'arredo della cabina stessa. Io parto il 28 novembre prossimo con l'Atlantica ed ho prenotato una suite: mi attendono semplicemente panorami bellissimi... se poi qualcosa andrà storto, pazienza... Io credo che sarà un viaggio bellissimo, a prescindere dalle promesse di Costa. Un caro e rispettoso saluto.
1 risultati - visualizzati 1 - 1  
 
 

Ultime recensioni

MSC Poesia
 
4.9
Francesco93100
"La MSC Poesia ci ha offerto un servizio impeccabile in..."
Costa Crociere
 
1.2
Anna
"Abbiamo fatto altre crociere, su navi delle compagnie Viking e..."
MSC Crociere
 
1.5
Rita
"Nessuna assistenza in caso di problemi alimentari al ristorante ed..."
Costa Fortuna
 
2.0
Simona Falli
"Sporcizia all’ennesima potenza e personale che non parla una parola..."
MSC Crociere
 
4.0
Giovanni
"Scrivo questa recensione come feedback della crociera MSC Fantasia partita..."
MSC Opera
 
1.0
Martina Greco
"Personalmente, ho sempre viaggiato con un'altra compagnia, ma quest'anno, spinta..."
Costa Favolosa
 
1.0
Robert
"Questa è la peggiore crociera che io abbia mai fatto...."
MSC Fantasia
 
4.8
franco corso
"Mi sono trovato benissimo dal primo giorno. Nave molto..."
MSC Opera
 
1.5
Lorenzo
"Lasciate ogni speranza voi che entrate.. Crociera come un..."
MSC Crociere
 
2.3
Emma e Raffaele
"Siamo venuti sulla MSC world Europa per fare il nostro..."

Cerca traghetto

Vai all'inizio della pagina