Cerca nave da crociera:

Dettagli Recensione

 
Costa Voyager
Navi di Costa Crociere
Voto medio 
 
3.8
Accoglienza  
 
4.0
Cabine 
 
4.0
Cucina 
 
4.0
Servizi  
 
3.0
Divertimento  
 
4.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
4.0
Convenienza 
 
2.0

Una bella esperienza

E' stata la nostra prima esperienza con una crociera. Siamo una coppia con due bambini di 9 e 6 anni.
L'aspetto peggiore è stata l'animazione per i piccoli, mal gestita da tre ragazze chiaramente demotivate, mettevano i bimbi a colorare dei disegni, a guardare cartoni, a fare giochini troppo infantili: i nostri piccoli si sono letteralmente rifiutati di andarci! Forse per bimbi più piccoli sarebbe andata bene.
La nave è piccola, eravamo ad Agosto ma tutto sommato, rispetto ai commenti che leggo sulla Costa Serena, direi che ci si trovava bene. In effetti eravamo circa 900 persone e la gestione è molto più a misura d'uomo rispetto a quando ce ne sono 3500. La cabina era piccola (purtroppo ere a poppa e si sentivano troppo i motori...), ma molto accogliente e ben tenuta: lo steward filippino era gentilissimo e ci faceva trovare tutte le sere un pupazzetto diverso (fatto con gli asciugamani arrotolati) sopra il letto. La cena era ottima, con leggere cadute di tono (i ravioli e gli gnocchi erano chiaramente confezionati) e molte eccellenze: i dolci e i secondi erano sempre buonissimi. Il servizio al tavolo era di una efficienza svizzera, i camerieri erano quasi tutti cinesi e capivano meglio l'inglese dell'italiano. Gentilissimi e velocissimi: considerando le quattro portate, finivamo di cenare in circa un'ora. Abbiamo avuto la fortuna di scegliere il turno delle 19.00 (si arrivava alle 19.30 tranquillamente). Questo ci consentiva di arrivare in teatro in anticipo per il secondo spettacolo, prenderci le prime file e ascoltare un po' di musica dal vivo prima dell'inizio. Chi cenava alle 21.00 faceva sempre grandi file e se voleva vedere lo spettacolo doveva andare al primo turno (19.45). Il teatro è piccolo e tutto in piano, quindi chi sta dietro vede pochissimo, per esempio si perde le gambe delle bravissime ballerine! Gli spettacoli sono di buon livello, le ballerine si fanno ammirare per bravura e (qualcuna) anche per bellezza. La cantante era molto bella, professionale, passava da cenni di operetta a canzoni moderne, da canzoni francesi a italiane con perfetta disinvoltura. Tra l'altro recitava anche bene le diverse parti e accennava anche qualche passetto di ballo con le ballerine... il cantante era anche lui bravissimo. Insomma, gli spettacoli sono da non perdere. Bravissimo il cabarettista/ventriloquo!
Le escursioni erano ben congegnate e ben gestite, le guide preparate. niente da aggiungere a parte il costo.
A Capri ci son stati forti ritardi per scendere a terra con le lance: ci hanno fatto tardare oltre un ora la discesa, e considerando che avevamo solo 4 ore, la gita è diventata bravissima..
Odioso invece , è il concetto delle "mance obbligatorie". Non è una questione di soldi, ma di principio: perchè mi devono prelevare circa 25 euro al giorno ( 7.5 gli adulti e 5 i bambini) dalla carta di credito a titolo di "tassa obbligatoria"? Al di la del fatto che tra bevande a cena, cocktail dopo cena e gite se ne sono andate più di 600 euro, perchè devono spillarmi altre 150 euro in più? Basterebbe includerle nel prezzo del biglietto!
Ultima nota dolente siamo noi stessi italiani: la maggioranza era composta da persone educate e di un certo livello, tuttavia un buon 20% di clienti era di un "grezzo" da paura; Alla cena di gala non pretendo l'uomo con l'abito, al limite neanche la giacca, ma andarci in bermuda e canottiera (con tatuaggi di fuori e orecchini di ordinanza)non si può!
Ah, il fatto che ci fosse poca gentaglia rispetto alla Costa Serena è forse è dovuto all'itinerario leggermente più "culturale", e forse anche al prezzo del biglietto che non è stato convenientissimo:
3200Euro in quattro in cabina esterna al ponte 4.

Trovi utile questa opinione? 

Commenti

 
 
Per Ordine 
 
 
 
 

Ultime recensioni

MSC Poesia
 
4.9
Francesco93100
"La MSC Poesia ci ha offerto un servizio impeccabile in..."
Costa Crociere
 
1.2
Anna
"Abbiamo fatto altre crociere, su navi delle compagnie Viking e..."
MSC Crociere
 
1.5
Rita
"Nessuna assistenza in caso di problemi alimentari al ristorante ed..."
Costa Fortuna
 
2.0
Simona Falli
"Sporcizia all’ennesima potenza e personale che non parla una parola..."
MSC Crociere
 
4.0
Giovanni
"Scrivo questa recensione come feedback della crociera MSC Fantasia partita..."
MSC Opera
 
1.0
Martina Greco
"Personalmente, ho sempre viaggiato con un'altra compagnia, ma quest'anno, spinta..."
Costa Favolosa
 
1.0
Robert
"Questa è la peggiore crociera che io abbia mai fatto...."
MSC Fantasia
 
4.8
franco corso
"Mi sono trovato benissimo dal primo giorno. Nave molto..."
MSC Opera
 
1.5
Lorenzo
"Lasciate ogni speranza voi che entrate.. Crociera come un..."
MSC Crociere
 
2.3
Emma e Raffaele
"Siamo venuti sulla MSC world Europa per fare il nostro..."

Cerca traghetto

Vai all'inizio della pagina