Cerca nave da crociera:

Dettagli Recensione

 
Costa Fascinosa
Navi di Costa Crociere
Voto medio 
 
3.9
Accoglienza  
 
4.0
Cabine 
 
5.0
Cucina 
 
4.0
Servizi  
 
4.0
Divertimento  
 
3.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
3.0

Abbastanza soddisfatti

Due giorni prima della partenza avevo letto le recensioni su questo sito ed ero molto preoccupata di cosa avrei trovato; essendo partita con aspettative molto basse, devo dire che tutto sommato non è andata poi così male e posso dire di non condividere alcune critiche feroci che ho letto. Personalmente ho trovato la nave un bel po' pacchiana, ma ognuno ha i suoi gusti quindi può piacere o no. La vita di crociera non è tutto rosa e fiori, quando tutti sono sulla nave (3800 persone!), o ti alzi presto, o un posto in una delle piscine te lo puoi scordare, ci sono lettini anche ai lati della nave ma c'era sempre troppo vento. Noi fortunatamente avevamo la cabina col balcone, essendo inoltre fumatori ce lo siamo goduto molto. Agli orari canonici di pranzo tutti si fiondano al self service e si fa la fila, il cibo è nella media, praticamente una mensa, si mangia a tutte le ore quindi non abbiate paura di rimanere a stomaco vuoto; per la cena avevamo il primo turno al ristorante alle 18:45(!!!!): al ristorante abbiamo sempre mangiato bene, porzioni non abbondanti ma non ci siamo mai alzati con la fame. Le bevande sono a pagamento e sono care, noi abbiamo scelto di fare la formula all inclusive 136,50€ a testa e puoi bere quasi tutto, purchè al bicchiere (no bottiglie); anche al ristorante ti portano acqua e vino al bicchiere, quindi è compreso. Noi ci siamo "goduti il bar", quindi da quel punto di vista posso assicurare che ci abbiamo guadagnato alla grande (si insomma ci siamo dati da fare a sbevazzare), comunque ognuno conosce sé stesso e quanto beve, quindi prendete un menù dal bar e fatevi due conti se vi conviene o no. Appena arrivati, mentre disfate i bagagli, accendete la tv, ci sono tutte le informazioni di cui avete bisogno tra canali interattivi (tra cui quello per controllare il conto) e filmati.
La nave da fuori sembra immensa, ma non lo.. e comunque una volta imparato che il ponte 3 e 4 non sono percorribili per intero, non ci si perde più. Il personale che fa la camera è gentilissimo, passano due volte al giorno, la mattina e la sera quando siete a cena per lasciarvi il programma del giorno dopo, ci sono tutte le informazioni per lo sbarco, perdete qualche minuto a leggerlo, ci sono notizie utili.
Per quanto riguarda le escursioni: Olimpia non fatta, però i ragazzi che erano al tavolo con noi erano un pò delusi, noi siamo rimasti nel paesino di Katakolon, non fate il giro sul carretto col cavallo, se si paga 5€ un motivo c'è... Per Izmir abbiamo scelto quella fra antico e moderno (non mi ricordo il nome esatto), praticamente 1 ora dentro ad un museo, 1:30 persa nel traffico, 1:30 ora di tempo libero nella via dello shopping, la guida era simpatica ma l'escursione in sé abbastanza deludente, ho visto le presentazioni delle altre per Izmir e sicuramente ho scelto la peggiore. Per Istanbul ANDATE DA SOLI se potete, noi avevamo scelto una da 4,5 oRe la mattina per girare soli il pomeriggio, dovevamo fare moschea blu, S.Sofia e gran bazar, che non abbiamo fatto (ci siamo poi andati al pomeriggio per conto nostro); parlando anche con altra gente, ho scoperto che al gran bazar non vi ci portano, portano in un negozio (molto bello a dire il vero) dove fanno la presentazione e spiegazione dei tappeti e vi incantonano per venderli. Siccome quando si scende la guida dice che non è obbligatorio, NON ANDATECI (a meno che non siate veramente interessati all'acquisto di un tappeto), il tempo libero che vi rimane in più giratelo nei dintorni, c'è una via molto bella con dei negozi di artigianato bellissimo (se vi portano in un negozio la cui entrata è in marmo nero con un numero sopra la porta mi pare fosse il 3 ed è su più piani guardando il negozio andate alla vostra destra e poi la prima a sinistra). Inoltre la maggior parte delle cose da vedere è tutta vicina, c'è un gran caos dentro perchè c'è un sacco di gente, alla fine meglio portarsi una guida e leggere che dover rincorrere la guida e non sentire o sentire a metà, senza contare il tempo perso per salire e scendere dal pullman. Due nostri amici hanno optato per l'escursione super Istanbul, che dura quasi 9 ore, loro sono rimasti contenti ed hanno fatto praticamente tutto, però costa (165€ a testa!). A parte Dubrovnik, in tutti gli altri porti si attracca, quindi le operazioni di sbarco e imbarco sono veloci. A Dubrovnik si scende col tender, la mattina ti devi alzare all'alba per andare a prendere il numero di sbarco, ti dicono le 07.30 ma c'è gente in fila già da prima. Tutto sommato la mia esperienza è stata positiva, se uno si ferma a pensare a tutta l'organizzazione che c'è dietro apprezza di sicuro di più, la cosa che più mi ha rovinato la vacanza è stata la maleducazione di tanti nostri connazionali, cafoni che fanno i pitocchi tutto l'anno per poi pretendere di essere serviti e riveriti per una settimana!
Una nota a chi andrà: il personale di camera è tutto filippino ed indonesiano, studiano la nostra lingua ma noi sottovalutiamo troppo che l'italiano è molto difficile, e in più abbiamo accenti e cadenze diverse, se pensate che non abbiano fatto qualcosa è perchè non vi capiscono ma non possono dirvelo! In conclusione tornerei in crociera? Non so, più che altro perchè la crociera non è il mio ideale di vacanza, se dovessi farlo comunque non avrei problemi a tornare con Costa.

Trovi utile questa opinione? 

Commenti

 
 
Per Ordine 
 
 
 
 

Ultime recensioni

MSC Poesia
 
4.9
Francesco93100
"La MSC Poesia ci ha offerto un servizio impeccabile in..."
Costa Crociere
 
1.2
Anna
"Abbiamo fatto altre crociere, su navi delle compagnie Viking e..."
MSC Crociere
 
1.5
Rita
"Nessuna assistenza in caso di problemi alimentari al ristorante ed..."
Costa Fortuna
 
2.0
Simona Falli
"Sporcizia all’ennesima potenza e personale che non parla una parola..."
MSC Crociere
 
4.0
Giovanni
"Scrivo questa recensione come feedback della crociera MSC Fantasia partita..."
MSC Opera
 
1.0
Martina Greco
"Personalmente, ho sempre viaggiato con un'altra compagnia, ma quest'anno, spinta..."
Costa Favolosa
 
1.0
Robert
"Questa è la peggiore crociera che io abbia mai fatto...."
MSC Fantasia
 
4.8
franco corso
"Mi sono trovato benissimo dal primo giorno. Nave molto..."
MSC Opera
 
1.5
Lorenzo
"Lasciate ogni speranza voi che entrate.. Crociera come un..."
MSC Crociere
 
2.3
Emma e Raffaele
"Siamo venuti sulla MSC world Europa per fare il nostro..."

Cerca traghetto

Vai all'inizio della pagina