Cerca nave da crociera:

Dettagli Recensione

 
Costa Luminosa
Navi di Costa Crociere
Voto medio 
 
1.8
Accoglienza  
 
2.0
Cabine 
 
2.0
Cucina 
 
3.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
2.0
Pulizia  
 
2.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Crociera nelle capitali baltiche

Siamo appena ritornati da una crociera nelle capitali baltiche con Costa Luminosa, dal 07/06/2014 al 14/06/2014, ma devo dire che, pur essendo appassionati croceristi e clienti Costa da parecchi anni, questa volta siamo rimasti un po' delusi per alcune carenze e pecche organizzative.
Al momento della prenotazione abbiamo dovuto optare per la cabina con il balcone con un notevole aggravio di costi perché ci era stato detto che quelle con la finestra erano esaurite; successivamente, abbiamo saputo che ad altre persone, che avevano prenotato le cabine interne, qualche giorno prima della partenza sono state concesse quelle con il balcone o la finestra con un notevole risparmio di spesa. La cosa non ci è sembrata molto corretta sia per il criterio usato nell'assegnazione delle varie cabine, sia per il fatto che a bordo abbiamo scoperto che c'erano ancora 500 posti liberi!
Appena giunti all'aeroporto di Copenaghen abbiamo dovuto aspettare alcune ore un pullman che ci portasse al porto per l'imbarco, peccato che c'erano tantissime persone e gli assistenti Costa ci hanno spiegato che per questo servizio erano stati messi a disposizione solamente due pullman. Le motivazioni di questa mancanza organizzativa sono state due: la prima riguardava uno sciopero dei trasporti in Svezia che ha avuto ripercussioni anche in Danimarca; la seconda invece, era relativa ad un subappalto del servizio di trasporto pullman affidato ad una società polacca!
Per quanto riguarda poi la permanenza sulla nave, le note dolenti sono state le lunghissime code al self-service per la colazione di mezzogiorno (che sono state molto penalizzanti soprattutto quando bisognava partire per le escursioni del pomeriggio) e l'eccessiva lentezza del servizio ai tavoli per la cena; infatti, avendo optato per il secondo turno che inizia alle 21, tutte le sere ci siamo sempre alzati da tavola non prima delle 23 e due ore per la cena ci sono sembrate veramente troppe!
Anche per le escursioni effettuate ci sono state alcune pecche organizzative: innanzitutto la mancanza degli auricolari (a parte l'escursione di San Pietroburgo), che ha comportato sicuramente notevoli disguidi come il dover correre appresso alla guida per ascoltare le sue spiegazioni; per di più anche le guide accompagnatrici non sempre sono state all'altezza del loro compito, infatti quella che ci accompagnava durante l'escursione alla città di Helsinki era un'attempata signora di circa 70 anni che camminava aiutata da una stampella e, per ovvi motivi, si limitava a dare spiegazioni sulle cose da visitare senza naturalmente accompagnarci, con il risultato che la gita si è rivelata sicuramente meno interessante delle altre. Alla fine dell'escursione, giunti a bordo, abbiamo segnalato quanto sopra all'ufficio competente; l'operatrice si è limitata a prendere nota del numero di cabina dicendo che ci avrebbe fatto sapere qualcosa in merito, ma ad oggi stiamo ancora aspettando una risposta! Vogliamo aggiungere poi che le escursioni hanno dei prezzi esorbitanti se rapportati alla qualità globale del servizio; inoltre un solo giorno di permanenza a San Pietroburgo con visita al museo dell'Ermitage è decisamente troppo poco e la stessa cosa vale anche per Stoccolma e Copenaghen.
Concludendo, anche se la crociera rimane un bellissimo modo di viaggiare perché si vedono posti molto belli e si viaggia comodi, per quanto riguarda la compagnia Costa Crociere abbiamo potuto constatare che, dal 2008 (anno della nostra prima crociera) ad oggi c'è stato un notevole calo dei servizi in generale.

Trovi utile questa opinione? 

Commenti

 
 
Per Ordine 
 
 
 
 

Ultime recensioni

MSC Poesia
 
4.9
Francesco93100
"La MSC Poesia ci ha offerto un servizio impeccabile in..."
Costa Crociere
 
1.2
Anna
"Abbiamo fatto altre crociere, su navi delle compagnie Viking e..."
MSC Crociere
 
1.5
Rita
"Nessuna assistenza in caso di problemi alimentari al ristorante ed..."
Costa Fortuna
 
2.0
Simona Falli
"Sporcizia all’ennesima potenza e personale che non parla una parola..."
MSC Crociere
 
4.0
Giovanni
"Scrivo questa recensione come feedback della crociera MSC Fantasia partita..."
MSC Opera
 
1.0
Martina Greco
"Personalmente, ho sempre viaggiato con un'altra compagnia, ma quest'anno, spinta..."
Costa Favolosa
 
1.0
Robert
"Questa è la peggiore crociera che io abbia mai fatto...."
MSC Fantasia
 
4.8
franco corso
"Mi sono trovato benissimo dal primo giorno. Nave molto..."
MSC Opera
 
1.5
Lorenzo
"Lasciate ogni speranza voi che entrate.. Crociera come un..."
MSC Crociere
 
2.3
Emma e Raffaele
"Siamo venuti sulla MSC world Europa per fare il nostro..."

Cerca traghetto

Vai all'inizio della pagina