Cerca nave da crociera:

Dettagli Recensione

 
Costa Magica
Navi di Costa Crociere
Voto medio 
 
2.0
Accoglienza  
 
1.0
Cabine 
 
3.0
Cucina 
 
3.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
3.0
Pulizia  
 
2.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Costa? Costa! Magica? Poco

Viaggiato in 7 persone (4 adulti - 3 ragazzi 16-13-9) dal 5/8 al 15/8/2014.
Crociera con itinerario molto bello ma con soste brevi eccetto Istanbul dove siamo stati in sosta per un giorno e mezzo. Accoglienza caotica; una volta sulla nave vieni spedito al ponte 9 al buffet dove nel percorso il personale tenta di venderti i pacchetti bevande (all inclusive-caffè- acqua-bibite, ecc) nella confusione più totale (hai ancora gli zainetti ed il bagaglio a mano con te perchè le cabine non sono ancora agibili).
L'impressione generale, una volta assestati, è che la nave accolga troppe persone rispetto allo spazio a disposizione, generando code e situazioni di disagio ovunque; e si sa che nel disagio l'italiano (furbo)da il meglio (peggio) di sè. I servizi individuali non sono male (pulizia delle cabine, servizio al ristorante serale); tutto ciò che riguarda gli spazi comuni è invece un delirio, con code ai buffet ed ai dispenser interminabili; lettini insufficienti, piscine sempre piene. Nessuno poi del personale che porga argine alla maleducazione individuale degli ospiti, qualora qualcuno di questi infranga le regole di civile convivenza. Es. è segnalato con cartelli che gli idromassaggi (così come la palestra) siano riservati ad ospiti con più di 16 anni ed invece sono pieni di bambini ed inaccessibili al resto dell'utenza, senza che il personale faccia nulla per far rispettare il regolamento. Per esempio in palestra solo una volta sono stati allontanati dei ragazzini dentro l'idromassaggio che dovrebbe essere riservato a chi si è allenato ed invece è occupato da ragazzini o da famiglie intere. Così come gli attrezzi che dovrebbero essere occupati per il tempo necessario (max 20') ed invece sono monopolizzati da chi prima arriva senza che il personale di sala (visto una volta in 10 giorni) provveda a far rispettare la dovuta turnazione.
Cibo: la nota migliore. Discreta qualità al ristorante serale specie nei secondi, negli antipasti e nei dolci. Pane sempre fresco, personale attento ed efficace (almeno il nostro cameriere si è dimostrato tale).
Bevande. Acqua solo ai dispenser (con davanti l'immancabile italiano che riempie 4-5 bottiglie da un litro e mezzo e monopolizza la macchinetta) a bicchiere e durante l'apertura dei buffet. Ai ristoranti, sia in quello serale, sia a mezzogiorno acqua solo in bottiglia ed a pagamento. Cosa assurda: è disponibile un locale pizzeria dove la cena costa 4 €! Dovrebbe essere in alternativa (magari chiedendo di prenotarsi) alla cena serale che è senza dubbio più costosa. Probabilmente anche lì negli anni c'è stato chi godeva della cena (magari al primo turno) e verso mezzanotte si faceva pure la pizza; ma con la tessera sarebbe facile consentire di scegliere senza ulteriore aggravio.
Spettacoli. Di alto livello quelli a teatro con gli artisti ingaggiati allo scopo (cantanti, ballerine/i, performer), veramente indecorosi quelli proposti dal team dell'animazione: sguaiati, volgari, per nulla divertenti e coinvolgenti (anche se gli animatori davano l'idea di divertirsi molto, almeno loro).
Escursioni: l'itinerario consente di arrangiarsi con mezzi propri ed in economia un po' ovunque, tranne a Izmir dove, data la distanza dal sito di Efeso ed il poco tempo a disposizione, è quasi d'obbligo l'escursione almeno che non ci si limiti ad una passeggiata nella città Turca. Costa, in occasione di alcune soste ha dimostrato veramente poco buon gusto dandoti l'impressione di trattarti come una mucca da mungere; a Corfù per esempio hanno pubblicizzato l'esistenza di un servizio bus pubblico che per la modica cifra di 7.90 €/pax (da pagare a Costa Crociere) faceva la tratta porto-città vecchia (circa 2 km.) dicendo che non vi era la possibilità di fare i biglietti sul mezzo e che non esistevano biglietteria automatiche in porto. Niente di più falso, l'autista a bordo fa i biglietti e ad un cifra MAGICAmente più bassa (1.5 € a tratta o 5€ giornaliero). A Istanbul con circa mezzora di cammino, tra l'altro una bella passeggiata in una città molto suggestiva si arriva in centro; ad Atene appena fuori dal porto vi sono i bus turistici con audioguida a prezzi concorrenziali (sono tre compagnie, due famose in tutto il mondo: quella con i bus rossi e quella con i bus gialli, più una compagnia locale -bus blu-) a Bari e Katakolon vi sono fuori dal taxisti o guide locali che ti portano per circa 10-15 € a secondo dei casi a fare un giro a Olimpia o nel capoluogo pugliese.
Crociera nel complesso deludente; troppe persone in rapporto ai servizi comuni ed agli spazi; compagni poco attenta al cliente trattato come un pollo da spennare il più possibile.

Trovi utile questa opinione? 

Commenti

6 risultati - visualizzati 1 - 6  
 
Per Ordine 
 
Inviato da Viviana
16 Agosto, 2014
Sono d'accordo con Antonio, siamo scesi oggi dalla Costa Magica della Costa Crociera!!! Il servizio è stato deludente, il mangiare scarso e non di ottima qualità e file interminabili per fare tutto!! Anche in vacanza siamo riusciti a fare le file.. Molte informazioni approssimative e sbagliate e responsabili scortesi.
Lettini insufficienti ed erano occupati per tutto il giorno dagli asciugamani! E la vigilanza faceva finta di niente per il rispetto delle regole. Noi in dieci giorni non siamo riusciti nè a fare un bagno, nè a sdraiarci su un lettino!!
Il personale, specialmente quello del self Service, è stato di una scortesia incredibile e molto fiscale. Nei giorni della navigazione, con una fila interminabile, hanno chiuso il self service lasciando molta gente senza mangiare.
L'animazione l'ho trovata molto volgare e ripetitiva!
In una compagnia italiana non riuscivamo a comunicare perché non capivano! mah! Mancava una persona a cui rivolgersi.
Le uscite dai porti non organizzate. Solo l'escursione aveva l'uscita vicina e ben organizzata!
Le cose da comprare a bordo sono molto costose ed è stato un bombardamento dall'inizio alla fine per spellarti come un pollo! Purtroppo non c'è stato rapporto qualità prezzo!! Ho viaggiato con la Royal e non mi sono trovata così male.
Inviato da oliviero
18 Agosto, 2014
Hai colto il punto focale del problema. Il problema di base è di fatto il cliente italiano che accaparra, si infila nella fila con scuse inaccettabili, lascia il telo sul lettino e tratta male gli operatori se qualcosa non è di suo gusto, si alza dal posto al teatro dopo 5 minuti e dopo aver rubato il posto ad un altro che poteva interessare, chiede sconti nei negozi dove lo sconto è già applicato, va a protestare al banco escursioni se qualcosa non è andato per il verso giusto...ecc.
Forse alla Royal viaggiano pochi italiani?
In risposta ad un earlier comment

Inviato da marina
18 Agosto, 2014
Forse non ti sei accorto che l'80% dei passeggeri era di nazionalità francese! Come è noto, arroganti e maleducati come o più degli italiani!
Inviato da betty64
23 Agosto, 2014
Secondo me non dipende dalla nazionalità dei passeggeri, ma dal fatto che anche gli stranieri, quando sono in Italia o su una nave italiana, si sentono autorizzati a fare i propri comodi, tanto nessuno li sanziona o li richiama al proprio dovere. Per questo, italiani o no, vengono e non per altro!!!!
Inviato da gaetano
28 Agosto, 2014
Il signore ha individuato in pieno la situazione. Negli ultimi anni (dopo tre anni di crociere consecutive dal top della Fascinosa alla buona Favolosa alla caotica Magica, periodo 6-16 agosto) si è avuta una involuzione. Addirittura un cameriere a pranzo nel ristorante, dopo avergli chiesto dell'acqua (naturalmente a pagamento) e, dopo più di 10 minuti che non arrivava (la transazione della carta arrivava istantanea), gli veniva chiesto a cosa fosse dovuto il ritardo, lui rispondeva in modo platealmente scocciato. E cosi pure per un altro cesto di pane.
Inviato da fabrizio
28 Agosto, 2014
Sono d'accordo che la compagnia abbia drasticamente tagliato il personale, ma se i camerieri si permettono dì rispondere scortesemente, due sono le possibilità: o in Costa regna l'anarchia più assoluta, oppure sono talmente sfruttati da non avere interesse a mantenersi il posto dì lavoro. In tutte e due i casi comunque, chi ci rimette sono i passeggeri, ma non credo che questa politica aziendale paghi, visto il continuo allontanamento dei vecchi clienti Costa verso altre compagnie straniere, e non passerà molto tempo che anche i nuovi clienti si accorgeranno del veloce peggioramento dei servizi.
6 risultati - visualizzati 1 - 6  
 
 

Ultime recensioni

MSC Poesia
 
4.9
Francesco93100
"La MSC Poesia ci ha offerto un servizio impeccabile in..."
Costa Crociere
 
1.2
Anna
"Abbiamo fatto altre crociere, su navi delle compagnie Viking e..."
MSC Crociere
 
1.5
Rita
"Nessuna assistenza in caso di problemi alimentari al ristorante ed..."
Costa Fortuna
 
2.0
Simona Falli
"Sporcizia all’ennesima potenza e personale che non parla una parola..."
MSC Crociere
 
4.0
Giovanni
"Scrivo questa recensione come feedback della crociera MSC Fantasia partita..."
MSC Opera
 
1.0
Martina Greco
"Personalmente, ho sempre viaggiato con un'altra compagnia, ma quest'anno, spinta..."
Costa Favolosa
 
1.0
Robert
"Questa è la peggiore crociera che io abbia mai fatto...."
MSC Fantasia
 
4.8
franco corso
"Mi sono trovato benissimo dal primo giorno. Nave molto..."
MSC Opera
 
1.5
Lorenzo
"Lasciate ogni speranza voi che entrate.. Crociera come un..."
MSC Crociere
 
2.3
Emma e Raffaele
"Siamo venuti sulla MSC world Europa per fare il nostro..."

Cerca traghetto

Vai all'inizio della pagina