Cerca nave da crociera:

Dettagli Recensione

 
Costa Serena
Navi di Costa Crociere
Voto medio 
 
1.0
Accoglienza  
 
1.0
Cabine 
 
1.0
Cucina 
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Cavolo... ho comprato l'anti vacanza!

Sono molto rammaricata di aver convinto mio marito a provare la "crociera", ma soprattutto di aver insistito di fare l'esperienza con Costa... Premetto che amo viaggiare e che l'ho fatto da giovane in modo libero e avventuroso... ma da circa 20 anni in modo meno improvvisato e soprattutto avendo ridimensionato la durata delle vacanze, mio marito ed io, puntiamo soprattutto sulla qualità dei servizi. Non amiamo veder deluse le aspettative e per questo prima di partire ci informiamo su quanto ci viene offerto da una struttura, soprattutto sulla politica adottata e sulla tipologia dei clienti... Aggiungo pure che io avevo già fatto la prima crociera con mamma e papà sulla Eugenio Costa... poi ne ho fatta un'altra sulla \Riviera... e queste esperienze, condotte nell'altro secolo (1965 - 1985) mi hanno confusa, hanno creato un'immagine sbagliata, insomma: ho letto meno recensioni e ho scelto subito Costa Serena senza troppi dubbi.. Costa, una compagnia con una storia importante alle spalle e con tanta esperienza; così almeno io credevo... Oltretutto dopo quanto successo alla Concordia, ho ritenuto che i servizi fossero ora ancora più impeccabili... Non è stato così e vi assicuro che una vacanza sulla Costa Serena non la rifarò mai più e, nel mio piccolo, racconterò ad amici e parenti quanto ho vissuto così che non abbiano a dover provare la mia stessa delusione.
Al di là di una eccessiva insistenza sull'acquisto di foto e di escursioni, su extra obbligatori ma non descritti e infine sulla mancata assistenza a chi è visibilmente invalido, quello che qui voglio segnalare e l'assoluto menefreghismo di chi deve occuparsi del benessere del cliente. Ti dicono che devi lasciare la cabina alle otto per rimanere in un bar sino alle 12.30... sei stupido se lo fai, perché altri se ne sono fregati, hanno dormito fino alle 10.00 e pure mangiato a mezzogiorno.. così l'attesa al punto di incontro si è protratta... e anche quella sul pullman per attendere i ritardatari che avevano mangiato comodamente al buffet.. Insomma, ottieni attenzione solo se litighi e, se non lo fai, il problema ti rimane.
Nel mio caso ho fatto una vacanza senza poter utilizzare liberamente la tazza wc e con operatrici cortesemente scortesi, oltre che sporcaccione visto che per tre giorni mi hanno proposto di usare il wc e poi di abbassare l'asse... il mattino e la sera il cameriere avrebbe provveduto a "liberarlo". Cabine disponibili non ce n'erano (lo hanno ripetuto a disco rotto a mio marito che, con i suoi problemi deambulatori, non poteva durante la notte andar liberamente nel bagno esterno) quindi o così o così... ma questo senza mai farci parlare con il direttore (il mio problema era probabilmente troppo puzzolente per l'importante direttore di crociera... e chi paga una cabina con balcone, non una suite, non può ricevere la sua attenzione).
Anche sulla non disponibilità di una cabina sostitutiva ho grossi dubbi... E per completate il mio disagio, il bagno "puzzava" anche senza "utilizzarlo". Infatti spesso in cabina c'era un fastidioso odor di "cacca" che ci costringeva a piazzare una valigia per tener aperta la porta che dava sul terrazzino...
Questo è ciò che mi è successo e nessuno, ripeto nessuno, si è degnato di farsi carico del mio problema Dimenticavo: la terza notte l'acqua è tracimata dalla tazza wc e stava superando il gradino (aveva già bagnato un po' la moquette...) ed è arrivato un ragazzino che parlava malissimo l'inglese (io con il mio inglese scolastico non lo capivo) aveva tra le braccia una catasta di salviette morbide e profumate (le stesse che usiamo per asciugarci..) e con quelle, senza riuscirci, cercava di contenere l'allagamento.. Poi un grosso boato ha liberato il wc... nessuno ha "pulito" il pavimento. Stessa cosa si è costantemente ripetuta nei tre successivi allagamenti...
Ci hanno poi informato di un guasto generale che coinvolgeva lo scarico con risucchio... ma nel mio caso a quello si aggiungeva la perdita... Sulla professionalità dell'assistenza ecco qui un'altra perla: una ragazzina dopo che le avevo chiesto di parlarmi in italiano, ha espresso ad un collega un giudizio "ineducato" nei confronti della lieve zoppia di mio marito; peccato che la mia richiesta non significasse che non capivo l'inglese, ma solo che volevo esser certa dell'indicazione (richiesta di un ascensore per salire dal molo). L'atteggiamento della hostess di Costa denota ancor più la totale mancanza di professionalità (e non ditemi che i poveretti guadagnano pochissimo, perché questo e' un discorso diverso, che non ha nulla a che vedere con la capacità di gestire il pubblico, competenza che Costa garantisce di possedere).
Insomma, poca organizzazione e un atteggiamento poco professionale, a volte persino maleducato e, a mio avviso, anche offensivo e preoccupante (se chiedi al ristorante la modalità di cottura di un cibo e ti dicono una cosa che non è.. e se certe verdure non le puoi mangiare te le tolgono dal piatto stizziti.. lasciandone un po' appiccicata al pesce...). Infine, per completare le perle del servizio Costa: camerieri che mentre mangi la pasta ti prendono il cucchiaino del dessert che hai davanti per darlo al cliente che è già al dolce, o camerieri che raccolgono le posate che un bimbo ha fatto cadere e le ripongono sul tavolo... tavolo non ancora occupato dai clienti... e si sa, occhio non vede cuore non duole...
Mi dispiace che su una nave che batte bandiera italiana e che ha un nome italiano, non ci sia personale italiano ma soprattutto non reputo che certi comportamenti dei camerieri possano essere stati acquisiti in scuole alberghiere... anche se con sede in India, nelle filippine o negli altri luoghi del mondo dove Costa crociere dice di aver le sue scuole.. Quindi Costa deve proprio darsi una regolata. Chissà, forse la mia esperienza negativa è stata solo un caso, anzi, una serie di spiacevoli situazioni che malauguratamente note su 3000 passeggeri sono successe tutte a me!

Trovi utile questa opinione? 

Commenti

5 risultati - visualizzati 1 - 5  
 
Per Ordine 
 
Inviato da riccardo
25 Agosto, 2014
Manu, ti capisco benissimo, ho fatto la mia prima crociera con l'Eugenio C, ed ho smesso, disgustato, di viaggiare con Costa da un paio di anni. Non credo affatto che queste disavventure siano capitate solo a Voi, è che con il tipo di gente che attualmente si imbarca sulle navi Costa, non notano se raccattano una posata di terra e la rimettono sul tavolo, se puliscono i tavoli dei buffet con i tovaglioli dove sono ripiegate le posate, se non lavano in lavastoviglie i bicchieri dei dispencer.. Per non parlare dei salatini dati con l'aperitivo, presi in mano, scelti dai clienti e poi rimessi nelle ciotoline, prontamente servite ad altri clienti; stendiamo un velo pietoso sulla qualità del cibo e sulla sua presentazione. Con il costo di un Buffet di mezzanotte sulla Eugenio C, questi ora sfamano tutta la nave per la durata della crociera!!!!
Nemmeno i Maitre sono più italiani, e secondo me, queste scuole o esistono solo sulla carta, o questi a scuola ci vanno poco, perché non conoscono le normalissime regole che in Italia insegnano agli allievi la prima settimana di scuola; e anche l'educazione lascia molto a desiderare, visti i continui sorrisi che si scambiano tra loro fino ad arrivare ai commenti nei confronti di tuo marito. Ti consiglio di passare a Royal Carribean, io l'ho fatto, ed ho ritrovato quella atmosfera, quel rispetto del cliente, che era il punto di forza di Costa.
Inviato da oliviero
26 Agosto, 2014
Mi faccia capire.. Lei ha messo voto 1 su tutto perchè c'è stato un guasto e poi perchè non è in grado di comunicare con le persone straniere? E scommetto che è convinta che tutto lo staff Costa sia pronto a scattare immantinente per seguirla in ogni suo piccolo o piccolissimo problema?
Inviato da betty64
26 Agosto, 2014
Oliviero mi scusi, ma lei a casa è abituato ad avere il gabinetto intasato per tre giorni e aspettare chi te lo stava ogni volta?
E lei pretende che uno dia il massimo dei voti se accade questo in una crociera a 5 stelle (o almeno fatta pagare per tale)????
Se deve difendere Costa, perché ne fa parte lo dica, ma la smetta dì giustificare tutto, soprattutto quanto accaduto, perché INGIUSTIFICABILE.
In risposta ad un earlier comment

Inviato da oliviero
26 Agosto, 2014
Mi dispiace per lei, ma io sono un impiegato in una azienda di servizi, ho semplicemente fatto alcune crociere con Costa e basta...
In risposta ad un earlier comment

Inviato da Antonella Ciriello
01 Settembre, 2014
Condivido completamente la recensione negativa sulla Costa crociere.
Sono appena sbarcata dalla Costa fascinosa e le esperienze che ho vissuto sono del tutto analoghe e sovrapponibili a quelle descritte nel primo post.
Sto valutando se agire con una azione civile per inadempimento contrattuale verso la compagnia che non adempie correttamente alle proprie obbligazioni.
Il giudizio non è 1, é zero.
Queste cose tuttavia, trattandosi di contratti commerciali, meritano di essere evidenziate anche nelle sedi competenti, non ultime quelle a tutela dei consumatori.
Il fatto poi che il personale sia sottopagato e sfruttato, interesserebbe anche gli ispettori del lavoro, come le scarse norme igieniche che la utente ha descritto e che ho riscontrato anche nella mia esperienza.
Giudizio negativissimo; non la ripeterò più.
5 risultati - visualizzati 1 - 5  
 
 

Ultime recensioni

MSC Poesia
 
4.9
Francesco93100
"La MSC Poesia ci ha offerto un servizio impeccabile in..."
Costa Crociere
 
1.2
Anna
"Abbiamo fatto altre crociere, su navi delle compagnie Viking e..."
MSC Crociere
 
1.5
Rita
"Nessuna assistenza in caso di problemi alimentari al ristorante ed..."
Costa Fortuna
 
2.0
Simona Falli
"Sporcizia all’ennesima potenza e personale che non parla una parola..."
MSC Crociere
 
4.0
Giovanni
"Scrivo questa recensione come feedback della crociera MSC Fantasia partita..."
MSC Opera
 
1.0
Martina Greco
"Personalmente, ho sempre viaggiato con un'altra compagnia, ma quest'anno, spinta..."
Costa Favolosa
 
1.0
Robert
"Questa è la peggiore crociera che io abbia mai fatto...."
MSC Fantasia
 
4.8
franco corso
"Mi sono trovato benissimo dal primo giorno. Nave molto..."
MSC Opera
 
1.5
Lorenzo
"Lasciate ogni speranza voi che entrate.. Crociera come un..."
MSC Crociere
 
2.3
Emma e Raffaele
"Siamo venuti sulla MSC world Europa per fare il nostro..."

Cerca traghetto

Vai all'inizio della pagina