Questa ultima 5a crociera da me effettuata si è rivelata abbastanza deludente rispetto alle precedenti. Non dico dell'itinerario, delle escursioni (anche se qualche guida correva senza aspettare) e delle cabine, che tutto sommato erano pulite (2 cabine premium 7° ponte) e con ricambio di materiale (in questo mi ritengo fortunata), ma del trattamento da parte del personale. E mi riferisco ai Maitres del ristorante Albatros. Infatti io, mia madre e il mio compagno, nonostante la richiesta fatta per tempo e la conferma dell'addetto alla prenotazione di Costa Crociere di un tavolo al 1° turno per noi tre, ci siamo ritrovati disposti in 2 al piano 3° e 1 al piano 2°, e fatta richiesta al maitre di turno di metterci insieme, mi sono sentita rispondere che non era possibile, perchè il ristorante era pieno di clienti (noi allora cosa siamo?). Non ho trovato la solita disponibilità, ma anzi, maleducazione e minacce da parte di entrambi i Maitres di chiamare la Security perchè ci siamo lamentati (non mi sembra bello, specialmente nei confronti di una signora di 80 anni). Risultato: siamo stati sbattuti in tavolo da 12 persone. Inoltre la formula all-inclusive quest'anno si è rivelata una grossa fregatura, perchè dovevamo elemosinare un bicchiere d'acqua minerale o di vino (non ti danno più la bottiglia), che arrivava quando ormai avevi quasi finito di mangiare. Speriamo che qualcosa cambi!