Cerca nave da crociera:

Dettagli Recensione

 
Costa Deliziosa
Navi di Costa Crociere
Voto medio 
 
2.8
Accoglienza  
 
2.0
Cabine 
 
3.0
Cucina 
 
5.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
2.0
Pulizia  
 
4.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
1.0

Credo che con Costa sia stata l'ultima crociera

Premetto che ho fatto numerose crociere con Costa e ricordo con piacere gli anni in cui venivi davvero "coccolato". Ma veniamo a quest'ultima crociera.
1) Il primo disguido lo ha avuto mia cognata, che giunta a Venezia ha scoperto che la navetta piazzale Roma - Porto non c'è più, nonostante qualche giorno prima un'operatrice Costa le avesse assicurato telefonicamente che non era cambiato nulla rispetto gli anni precedenti e quindi la navetta sarebbe stata presente.
2) Appena saliti in nave ci siamo recati al buffet, e con amara sorpresa abbiamo constatato che la varietà del cibo era veramente scarna, inoltre al buffet non c'era più il personale del bar service che girava tra i tavoli ma era necessario andare al punto "abbeveratoio" (i camerieri passano tra i tavoli soltanto a colazione).
3) La prima sera, al ristorante (cucina ottima), non era possibile scegliere tra i vini del nostro pacchetto (brindiamo) perchè sarebbero stati imbarcati soltanto al porto di Bari, inoltre il cameriere non ha concesso a mia cognata di ordinare due secondi, nonostante non avesse preso il primo. Dal secondo giorno per fortuna è cambiato tutto, perchè ci è stato assegnato un altro tavolo permettendo di unirci a nostri amici e conseguentemente abbiamo cambiato i camerieri (questi decisamente cortesi, simpatici e attenti alle nostre esigenze).
4) Sempre relativamente ai pasti all'atto della prenotazione avevamo segnalato che mia figlia segue una dieta speciale, ma l'addetta alle diete speciali si è fatta vedere soltanto al quarto giorno di crociera chiedendo chi avesse questa dieta speciale e senza preoccuparsi se tutto procedesse bene (infatti alcune volte mia figlia non ha potuto mangiare certe portate...).
5) Una sera abbiamo deciso di andare a cena al club. Siccome gli amici non avevano diritto alla cena offerta abbiamo pensato di mangiare poco per poi raggiungerli al tavolo al ristorante Albatros. Arrivati al tavolo abbiamo trovato altre persone che stavano cenando. La responsabile di sala mi ha detto che essendo andato all'altro ristorante non dovevo venire a cena durante il mio turno. Ci sono volute non poche parole per farle capire che era un mio diritto usufruire del turno di cena ed avere la possibilità di sederci al NOSTRO TAVOLO PRENOTATO PER IL SECONDO TURNO con i nostri amici.
6) Secondo me anche l'animazione, gli spettacoli e gli intrattenimenti sono al di sotto dello standard Costa degli anni passati, ma questa osservazione è soggettiva.
Questi i problemi a bordo.
Anche durante la discesa al porto di Bari per l'escursione Costa ai Sassi di Matera c'è stato un piccolo disguido: abbiamo dovuto cercare autonomamente l'uscita dal porto e individuare il pullman senza che alcun addetto della compagnia ci indicasse nulla, ora, per noi non è stato un problema, ma per una attimo pensiamo alle difficoltà arrecate alle persone anziane (comunque l'escursione è stata davvero bella, con una guida veramente competente e cortese).
Ultime considerazioni finali: le "coccole" non le ho percepite, anche perchè qualsiasi cosa è da pagare (tempo fa con la mia card pearl e poi gold pearl avevo diritto a maggiori privilegi). Il personale è stato sensibilmente ridotto e ne consegue che la mole di lavoro è aumentata, con evidenti minori attenzioni nei confronti degli ospiti. Se è vero che il prezzo delle crociere è aumentato poco (sulla carta), i servizi sono diminuiti, ragion per cui per avere gli stessi servizi che venivano riservati in passato il cliente deve sborsare fior fiore di quattrini aggiuntivi. Già l'anno scorso avevo fatto una crociera Costa su NeoRomantica veramente deludente, ma avevo voluto dare una seconda possibilità alla compagnia. Come da titolo credo che le prossime crociere (in mattinata prenoterò quella di capodanno) saranno su navi di compagnie concorrenti.

Trovi utile questa opinione? 

Commenti

 
 
Per Ordine 
 
 
 
 

Altri contenuti interessanti su QCrociere

Ultime recensioni

Costa neoClassica
 
4.0
pasquale
"Mi imbarcavo, unitamente al mio nucleo familiare formato da moglie..."
Grandi Navi Veloci
 
1.5
Angela
"Nave pessima.. Cabina sporca e lenzuola con stampo di scarpa..."
Corsica Sardinia Ferries
 
2.5
Nina
"Non so se cominciare dal fatto che le partenze vengono..."
Grimaldi Lines
 
3.5
Adriano
"Partiti ora alle 12.25 del 17/12/2020, cioè in ritardo..."
MSC Divina
 
5.0
Duran Sonia
"Il suo nome lo dice è Divina. Amo questa..."
Costa Deliziosa
 
1.0
Massimo
"Sulla pagina di Fb di questa compagnia tutti felici e..."
Moby
 
1.0
fabrizio
"La concorrenza è più vantaggiosa, vi invito a fare un..."
Grimaldi Lines
 
1.8
Francesco
"Sono in questo momento sulla nave, ore 11:13... Mai una..."
Costa Crociere
 
3.8
DOMENICO PANARO
"La mattina attraccati al porto di arrivo a fine vacanza,..."
Moby
 
3.3
Valentina
"Molto delusa, vista la situazione che stiamo vivendo mi aspettavo..."

Cerca traghetto

Vai all'inizio della pagina