Cerca nave da crociera:

Dettagli Recensione

 
Costa Deliziosa
Navi di Costa Crociere
Voto medio 
 
4.4
Accoglienza  
 
4.0
Cabine 
 
5.0
Cucina 
 
5.0
Servizi  
 
4.0
Divertimento  
 
4.0
Pulizia  
 
4.0
Escursioni 
 
4.0
Convenienza 
 
5.0

Recensioni preoccupanti.. ma per fortuna tutto ok

Siamo una famiglia di quattro persone, con due bambini di 8 e 10 anni, che per motivi lavorativi estivi ha dovuto organizzare una vacanza in un periodo definiamolo di fine stagione, poichè siamo per il sole, il caldo e, se possibile, il mare, e il periodo a noi disponibile ricadeva nella prima decade di Ottobre - e questa volta se possibile senza prendere aerei!
Tutto nasce da una sera d'agosto dove io e mia moglie, dopo aver ricordato le varie vacanze trascorse (e per nostra fortuna ce ne sono) ci soffermiamo sul buon ricordo del nostro viaggio di nozze di ormai 13 anni fa: Crociera Costa nelle Cicladi e Grecia! Partenza dal porto di Venezia a due ore di macchina e mete ancora dal profumo estivo... è nostra, ancora pochi posti liberi e cosi “lei” si collega a internet e prenota!
Nelle sere successive mi son dato al più classico sfruttamento della rete, ovvero cercare recensioni sulla crociera, sulle mete raggiunte dalla nave e sui "consigli pratici" per una piacevole vita di bordo e per la scelta e l’organizzazione delle numerose escursioni offerte.
Alla terza sera, dopo aver letto diverse recensioni, la ricerca si era spostata su "COME ANNULLARE PRENOTAZIONE CROCIERA" e su "COME INSULTARE ELEGANTEMENTE IL VOSTRO PARTNER per la leggerezza nelle valutazioni per le principali vacanze dell’anno.
Il momento di panico scatta dopo la visione di una serie di recensioni talmente negative da non capire se chi le ha lasciate sia un viaggiatore vacanziere normale, o una disperata baby-sitter responsabile di 15 bambini che parlano 15 lingue diverse a cui hanno sostituito la cabina ogni giorno!
Per fortuna di tali opinioni noi non abbiamo avuto riscontro nella nostra vacanza, anzi, abbiamo usufruito del parcheggio portuale interno (a 50 mt. davvero dalla nave e 95 euro settimanali), cordialità e organizzazione degli addetti per l'imbarco, i vari sbarchi escursionistici e all'arrivo.
La cabina era pulita e riordinata due volte al giorno.. mai visto.
Ampia scelta nei menù dei vari pasti (sono 16 le occasioni per rifocillarsi nell'intera giornata tra colazione, pranzo, cena e merende varie), ottimo ricordo di due cene dai menù particolarmente apprezzati (menù Barbieri e cena di gala), ottima la scelta del pacchetto all inclusive "Brindiamo", che ci permettiamo di consigliare a chiunque affronti la crociera! Valore ampiamente recuperato dai vari aperitivi/digestivi e cocktails (ricca la lista per quelli alcolici e uguale quella per i bambini, con zero alcool ovviamente e con frutta fresca), che senza convenzione avrebbero inciso molto sul bilancio finale. Non siamo ubriaconi, ma in vacanza il bicchierino e l’aperitivo ci stanno e dovete vedere le facce dei ragazzi quando gli servono un Mojto zero, o ancora meglio, un Sex on the beach zero con tutte le decorazioni di frutta.
La consumazione al bicchiere senza poter avere in mano bottiglie non ci ha causato troppi problemi, anzi ,a pensarci bene è meglio, sempre bevande fresche, quante ne vuoi e zero pensieri di gestione dei mezzi vuoti.
Staff ben organizzato, educato e.. paziente, ambienti conviviali puliti (piscine, ponti, ristoranti, bar).
Un plauso anche ai protagonisti degli spettacoli serali in teatro, professionisti favolosi ad alto livello (ballo acrobatico, voci che han fatto emozionare e show che di solito si paga per vederli) e complimenti anche al responsabile di crociera, simpaticissimo, sintetico e chiaro. Sulla nave comanda la lingua italiana (con rapide traduzioni in 4 lingue nei casi che lo necessitano tipo gli annunci)e anche al ristorante della sera zero problemi con i camerieri, che son tutti di altre nazionalità, disponibili e cordialissimi.
Giornale di bordo in cabina dopo le pulizie della sera, con tutta la vita di bordo del giorno dopo (spettacoli, ristoranti, escursioni, appuntamenti), penso sia uno strumento fondamentale per non “sprecare un solo minuto inutilmente”.
Escursioni a 360°, per tutti i gusti. Unico rammarico è che alcune erano molto invitanti ma costavano davvero tanto (anche se i bambini pagano un pò meno, per la nostra famiglia alcune sono state proibitive), ma siamo convinti che anche la Costa sia consapevole che il prezzo sia tra le prime cose valutate per un'eventuale escursione.
Noi ci siamo arrangiati a Bari, Corfù e Dubrovnik con i taxi, essendo in 4 ci ha permesso di risparmiare qualcosina rispetto ai mezzi Costa; per Santorini e Mykonos ci siamo affidati a loro per ottimizzare i tempi e goderci il più possibile le fantastiche spiagge che queste isole offrono. Spettacolari!
Per finire, faccio solo i complimenti alla Costa e all'equipaggio, e ringrazio ancora il cielo per non aver dato troppo retta alle brutte recensioni, che sicuramente avranno motivo per essere state scritte.. ma che per nostra fortuna noi non abbiamo condiviso.
Nota dolente: aveva ragione mia moglie... e chi la sopporta adesso!

Trovi utile questa opinione? 

Commenti

3 risultati - visualizzati 1 - 3  
 
Per Ordine 
 
Inviato da Ric56
26 Ottobre, 2016
È sicuro di non aver trovato differenza con quella di 13 anni fa? Da come si meraviglia del Today, così si chiama il programma del giorno dopo che lasciano in cabina la notte, e dal fatto che rifanno la cabina due volte il giorno, mi fa dubitare che sia la prima crociera. Comunque contento lei...
Inviato da Alessio
27 Ottobre, 2016
Anch'io ho gli stessi dubbi, c'è una differenza abissale con le crociere ante Concordia, che uno non può NON notare.
Inviato da Antonella
27 Ottobre, 2016
Scusi Sig. Marco, ma quando ha fatto la crociera tredici anni fa, le hanno fatto smaltire le bottiglie vuote? Visto che parla di zero pensieri di gestione dei mezzi vuoti. Che vuol dire..
3 risultati - visualizzati 1 - 3  
 
 

Ultime recensioni

MSC Poesia
 
4.9
Francesco93100
"La MSC Poesia ci ha offerto un servizio impeccabile in..."
Costa Crociere
 
1.2
Anna
"Abbiamo fatto altre crociere, su navi delle compagnie Viking e..."
MSC Crociere
 
1.5
Rita
"Nessuna assistenza in caso di problemi alimentari al ristorante ed..."
Costa Fortuna
 
2.0
Simona Falli
"Sporcizia all’ennesima potenza e personale che non parla una parola..."
MSC Crociere
 
4.0
Giovanni
"Scrivo questa recensione come feedback della crociera MSC Fantasia partita..."
MSC Opera
 
1.0
Martina Greco
"Personalmente, ho sempre viaggiato con un'altra compagnia, ma quest'anno, spinta..."
Costa Favolosa
 
1.0
Robert
"Questa è la peggiore crociera che io abbia mai fatto...."
MSC Fantasia
 
4.8
franco corso
"Mi sono trovato benissimo dal primo giorno. Nave molto..."
MSC Opera
 
1.5
Lorenzo
"Lasciate ogni speranza voi che entrate.. Crociera come un..."
MSC Crociere
 
2.3
Emma e Raffaele
"Siamo venuti sulla MSC world Europa per fare il nostro..."

Cerca traghetto

Vai all'inizio della pagina