Diciamo le cose come stanno...hai quello che paghi, semplicemente Money for Value.
Se una donna non ha una "french nail di almeno 5 cm", un uomo un borsello a tracolla, un figlio/a obesa, beh questa crociera non fa per te.
In questo caso gli ingredienti sono terribili : prezzo basso ( partiamo dal presupposto che siamo post covid con rincari generalizzati medi del 20% ovunque), tour entry level del mediterraneo, all inclusive ( must have) imbarchi a Bari e Catania, e il piatto è servito.
Andiamo per gradi.
Personale
Ho letto che la maestranza è asiatica e non parla italiano e inglese.... Ora il 90% del personale è Filippino e Indiano, il che significa che sono madrelingua inglesi. La vera verità è che gli ospiti non sanno mediamente parlare italiano...figuriamoci l'inglese.
Detto ciò non ho visto ne avvertito ostilità e/o maleducazione generalizzata, anzi tutt'altro; basta semplicemente essere cortesi ed educati con il personale.
Servizio
Servizi base ok, ma è evidente che ci sono dei buchi, delle complicità di colpe date dalla alta diffusa ignoranza degli ospiti e dalla mancanza di personale laddove normalmente non servirebbe servizio aggiuntivo. Faccio 2 esempi. (1) La coda al bar. In un mondo civile e normale, dove per accedere al servizio devi "badgeare", se hai una cassa significa che devi fare una coda, dare il badge e poi accedere al servizio. Ecco...apriti cielo.... gli unni non fanno la coda, e l'oste ben conscio dell'attitudine degli unni non fa nulla per delimitare una zona di coda. (2). Accesso ai lettini a bordo piscina.... Non essendoci un addetto a dare i lettini agli ospiti a bordo piscina,....alle sei della mattina già ci sono 20 lettini prenotati da teli con persone che poi si palesano alle 11 di mattina e si "irritano" se hai spostato i loro teli sui lettini vuoti appunto dalle 6 mattina.
È altresi ovvio che volendo si può accedere ai dei servizi premium che a mio avviso non hanno alcun senso in questa crociera specifica.
Cibo.
Capitolo interessante. È evidente che sia il nocciolo della crociera. A mio avviso il cibo è adeguato e buono. Ristorante ovviamente meglio che buffet ma onestamente tutto buono. Livello generale medio alto. Parliamoci chiaro...il cibo è tanto e buono.(Punto)
Vorrei però sottolineare che l'80% degli ospiti con figli annessi è obeso e la maleducazione alimentare impera e dilaga. Il cibo a disposizione è tanto e gli sprechi degli ospiti sono evidenti e deplorevoli. Ecco qui c'è un baco enorme. È palese. Lo spreco alimentare è enorme.
Cabine.
Io avevo ponte 8 con balcone. Tutto molto pulito e ben tenuto ma oggettivamente molto vecchio e demodé.
Piscine e ponti.
Come sopra, tanta manutenzione ma la nave è esteticamente terrificante, look&feel kitch, ultra datato. Oddio i gusti sono gusti, ma qui siamo fermi a 20 anni fa.( Del resto nave varata nel 2008 vuoi che non sia stata progettata cinque o sei anni prima?..ci sta del resto..)
Di fatto ci sono due piscine, una con scivoli frequentata da bambini e una seconda a poppa. Mare magnum sulla centrale e più discreta a poppa. Sempre a mio giudizio personale due buchi rispetto alla nave.
Nota sulla piscina dei bimbi che è praticamente sempre all ombra in quanto raccolta e protetta . Ok luglio e agosto che devi proteggere la prole, ma gli altri mesi non so.
Overall
Prima crociera e sapendo il tour mi aspettavo un enviroment adeguato a questa tipologia di esperienza ma non una cosa di questo tipo.
probabilmente l'offerta è anche adeguata alla domanda, ma anche meno direi !!!
Tappe.
Che dire... Tutto gestibile e visitabile, ovviamente modalità mordi e fuggi con foto influencer per instagram ad eccezione di Santorini che è una presa per il culo! ( 4 navi che sono in rada e portano 1000 persone di media a nave allo stesso punto di ritrovo è salita....... A voi le conclusioni!!!)
Nota personale. Ok proteggere la zona calcio, basket e tennis con una gabbia di rete, ma facciamo che le reti siano congrue alle parabole dei tiri da pallacanestro!!!!