Cerca nave da crociera:

Dettagli Recensione

 
Costa Pacifica
Navi di Costa Crociere
Voto medio 
 
3.1
Accoglienza  
 
2.0
Cabine 
 
3.0
Cucina 
 
4.0
Servizi  
 
3.0
Divertimento  
 
2.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
3.0

Kitch and cheap. Cerchiamo di essere oggettivi

Diciamo le cose come stanno...hai quello che paghi, semplicemente Money for Value.
Se una donna non ha una "french nail di almeno 5 cm", un uomo un borsello a tracolla, un figlio/a obesa, beh questa crociera non fa per te.

In questo caso gli ingredienti sono terribili : prezzo basso ( partiamo dal presupposto che siamo post covid con rincari generalizzati medi del 20% ovunque), tour entry level del mediterraneo, all inclusive ( must have) imbarchi a Bari e Catania, e il piatto è servito.
Andiamo per gradi.

Personale
Ho letto che la maestranza è asiatica e non parla italiano e inglese.... Ora il 90% del personale è Filippino e Indiano, il che significa che sono madrelingua inglesi. La vera verità è che gli ospiti non sanno mediamente parlare italiano...figuriamoci l'inglese.
Detto ciò non ho visto ne avvertito ostilità e/o maleducazione generalizzata, anzi tutt'altro; basta semplicemente essere cortesi ed educati con il personale.

Servizio
Servizi base ok, ma è evidente che ci sono dei buchi, delle complicità di colpe date dalla alta diffusa ignoranza degli ospiti e dalla mancanza di personale laddove normalmente non servirebbe servizio aggiuntivo. Faccio 2 esempi. (1) La coda al bar. In un mondo civile e normale, dove per accedere al servizio devi "badgeare", se hai una cassa significa che devi fare una coda, dare il badge e poi accedere al servizio. Ecco...apriti cielo.... gli unni non fanno la coda, e l'oste ben conscio dell'attitudine degli unni non fa nulla per delimitare una zona di coda. (2). Accesso ai lettini a bordo piscina.... Non essendoci un addetto a dare i lettini agli ospiti a bordo piscina,....alle sei della mattina già ci sono 20 lettini prenotati da teli con persone che poi si palesano alle 11 di mattina e si "irritano" se hai spostato i loro teli sui lettini vuoti appunto dalle 6 mattina.
È altresi ovvio che volendo si può accedere ai dei servizi premium che a mio avviso non hanno alcun senso in questa crociera specifica.

Cibo.
Capitolo interessante. È evidente che sia il nocciolo della crociera. A mio avviso il cibo è adeguato e buono. Ristorante ovviamente meglio che buffet ma onestamente tutto buono. Livello generale medio alto. Parliamoci chiaro...il cibo è tanto e buono.(Punto)
Vorrei però sottolineare che l'80% degli ospiti con figli annessi è obeso e la maleducazione alimentare impera e dilaga. Il cibo a disposizione è tanto e gli sprechi degli ospiti sono evidenti e deplorevoli. Ecco qui c'è un baco enorme. È palese. Lo spreco alimentare è enorme.

Cabine.
Io avevo ponte 8 con balcone. Tutto molto pulito e ben tenuto ma oggettivamente molto vecchio e demodé.

Piscine e ponti.
Come sopra, tanta manutenzione ma la nave è esteticamente terrificante, look&feel kitch, ultra datato. Oddio i gusti sono gusti, ma qui siamo fermi a 20 anni fa.( Del resto nave varata nel 2008 vuoi che non sia stata progettata cinque o sei anni prima?..ci sta del resto..)
Di fatto ci sono due piscine, una con scivoli frequentata da bambini e una seconda a poppa. Mare magnum sulla centrale e più discreta a poppa. Sempre a mio giudizio personale due buchi rispetto alla nave.
Nota sulla piscina dei bimbi che è praticamente sempre all ombra in quanto raccolta e protetta . Ok luglio e agosto che devi proteggere la prole, ma gli altri mesi non so.

Overall
Prima crociera e sapendo il tour mi aspettavo un enviroment adeguato a questa tipologia di esperienza ma non una cosa di questo tipo.
probabilmente l'offerta è anche adeguata alla domanda, ma anche meno direi !!!

Tappe.
Che dire... Tutto gestibile e visitabile, ovviamente modalità mordi e fuggi con foto influencer per instagram ad eccezione di Santorini che è una presa per il culo! ( 4 navi che sono in rada e portano 1000 persone di media a nave allo stesso punto di ritrovo è salita....... A voi le conclusioni!!!)

Nota personale. Ok proteggere la zona calcio, basket e tennis con una gabbia di rete, ma facciamo che le reti siano congrue alle parabole dei tiri da pallacanestro!!!!

Trovi utile questa opinione? 

Commenti

 
 
Per Ordine 
 
 
 
 

Ultime recensioni

MSC Poesia
 
4.9
Francesco93100
"La MSC Poesia ci ha offerto un servizio impeccabile in..."
Costa Crociere
 
1.2
Anna
"Abbiamo fatto altre crociere, su navi delle compagnie Viking e..."
MSC Crociere
 
1.5
Rita
"Nessuna assistenza in caso di problemi alimentari al ristorante ed..."
Costa Fortuna
 
2.0
Simona Falli
"Sporcizia all’ennesima potenza e personale che non parla una parola..."
MSC Crociere
 
4.0
Giovanni
"Scrivo questa recensione come feedback della crociera MSC Fantasia partita..."
MSC Opera
 
1.0
Martina Greco
"Personalmente, ho sempre viaggiato con un'altra compagnia, ma quest'anno, spinta..."
Costa Favolosa
 
1.0
Robert
"Questa è la peggiore crociera che io abbia mai fatto...."
MSC Fantasia
 
4.8
franco corso
"Mi sono trovato benissimo dal primo giorno. Nave molto..."
MSC Opera
 
1.5
Lorenzo
"Lasciate ogni speranza voi che entrate.. Crociera come un..."
MSC Crociere
 
2.3
Emma e Raffaele
"Siamo venuti sulla MSC world Europa per fare il nostro..."

Cerca traghetto

Vai all'inizio della pagina