Cerca nave da crociera:

Corsica Sardinia Ferries

 
1.9 (56)

Recensione Utenti

56 recensioni

 
(5)
 
(5)
 
(2)
 
(11)
 
(33)
Voto medio 
 
1.9
 
1.9  (56)
 
1.8  (56)
 
2.0  (56)
 
2.0  (56)
Torna all'articolo
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Comodità
Servizi
Pulizia
Convenienza
Traghetti
Commenti
Potrai caricare i contenuti multimediali dopo aver inviato la tua recensione.
56 risultati - visualizzati 1 - 45  
1 2  
Per Ordine 
 
Voto medio 
 
4.8
Comodità  
 
5.0
Servizi  
 
4.0
Pulizia  
 
5.0
Convenienza 
 
5.0

Livorno - Golfo Aranci - Livorno

Nave mega express three Livorno - Golfo Aranci - Livorno: ottima esperienza.
Pulizia e puntualità, ti lasciano in cabina fino a poco tempo prima di sbarcare (cosa che le altre compagnie non fanno).

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
5.0
Comodità  
 
5.0
Servizi  
 
5.0
Pulizia  
 
5.0
Convenienza 
 
5.0

Tratto Piombino Elba

Mi sono trovata più che bene rispetto ad altre compagnie. Personale a bordo educato e veloce nell'attraversata Piombino - Isola d'elba, laddove le altre compagnie non mi sono piaciute per niente. Per me Corsica Ferries è più che soddisfacente!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Livorno Corsica, anzi no, da Savona!

Esperienza terribile.
A partire dalla disdetta (causa sconosciuta) avvenuta poche ore prima tramite sms. Da Livorno alle 11:00 dirottati a Savona alle 22:00, partiti comunque in ritardo.
Cabina disabili senza oblò, nonostante avessi pagato una doppia con oblò (non per disabili).
Personale che ti fa distruggere la vettura nell’imbarco.
Sporcizia ovunque, cibo osceno con ristorante che chiude a 20 minuti dalla partenza.
Persone che dormono ovunque.. compresi i ponti e le scale.
Al mattino ti buttano fuori dalla “cabina” 2 ore prima.
Odore osceno in tutti i punti della nave causato dalle persone che hanno dormito ovunque. Aria irrespirabile e attesa infinita per uscire, danni alla vettura non rimborsabili.
Potrei andare avanti per ore..
Sinceramente preferisco rimuovere dalla mia mente una così orrenda esperienza.
Da quel che leggo, vale per tutte le compagnie della tratta, come se fossero d’accordo. In sintesi o così (stile migranti), o non ci vai in Corsica.
Mai più traghetto.
Mi faccio il segno della croce (e sono ateo) per il ritorno (sarà con altra compagnia).
Aereo e basta.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

clcancellamento traghetti senza rimborso

Per 3 volte ci hanno cancellato le tratte, senza nessun rimborso sulle cose che abbiamo perso nel cambiamento di traghetto. Avevamo la cabina e poi ci hanno dato come opzione soltanto dei traghetti senza cabina o sedia. L'altra opzione sarebbe stata restare in Corsica un altro giorno, provare a prendere il traghetto per il giorno successivo, pagando un giorno in più in hotel all'ultimo (che ci sarebbe costato troppo) e senza la certezza della partenza del traghetto! Dopo 1:10 ore al telefono, senza risposta, abbiamo accettato le condizioni con la paura di non tornare mai. Vergognoso.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Assolutamente pessima

Non solo il traghetto ha ritardato di un'ora la partenza, ma ha anche accumulato mezz'ora nel tragitto perché sembrava che fosse trainato dai latterini da quanto andava lento. In sintesi ci hanno fatto perdere il treno e la coincidenza, facendoci rientrare a casa all'una di notte! Se uno aveva un appuntamento? Una visita urgente? O qualsiasi altro impegno improrogabile? In più SOLO POLTRONE A PAGAMENTO, perché non sia mai che si fanno scappare l'occasione..
di lucrare sul turismo. I vetri erano incrostati di salsedine come le viti che li reggevano e al mio reclamo hanno risposto che non possono fare niente perché il ritardo è inferiore a due ore.
Visto che non venite incontro alla clientela, i tempi non li rispettate e fate BUTTARE I SOLDI, come se crescessero sulle piante, allora facciamo che non solo il rapporto di fiducia che si poteva instaurare è crollato come il passaparola in buona fede, ma avverrà tutto il contrario.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.3
Comodità  
 
5.0
Servizi  
 
4.0
Pulizia  
 
4.0
Convenienza 
 
4.0

Buona traversata

Sardinia mega express due tratta Golfo Aranci- Livorno: ci siamo trovati bene.
Ad un ottimo prezzo abbiamo preso la cabina lux ed era proprio bella. Ho trovato la nave più pulita delle traversate precedenti per la Corsica da Savona. Piacevole traversata notturna!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Bastia - Livorno

Traghetto Sardinia Vera da Bastia a Livorno. Una sola parola: VERGOGNOSO.
Hanno eliminato tutti i posti a sedere gratuiti, sostituiti da poltrone a pagamento.
Vietato stare ai tavoli se non si acquista al ristorante.
Si viene obbligati a viaggiare sul ponte scoperto se non si vuole pagare la poltrona.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Pessima esperienza

Dopo anni abbiamo ripreso il traghetto della Sardinia Ferries.
Bagni? L'ultima pulizia fatta alle 6.55, arrivati a Golfo Aranci alle 13.30 immaginatevi i bagni come potevano essere... E di sei bagni solo due aperti. Oltre a ciò, quattro adulti ed un neonato senza trovare un posto a sedere: dopo che paghi il biglietto - e no poco - devi stare buttato così???
Mai più, da parte nostra passeranno anni prima di risalire. Pessima esperienza.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.3
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
2.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

256 € e viaggio in piedi

Appena imbarcati in moto con mio marito sulla tratta Livorno - Bastia.
Pagato 256€ andata e ritorno e non possiamo sederci. Viaggio di 4 ore e mezzo in piedi, a meno che non si paghi 8€ per una poltrona sporca o si consumi al self service (per cui è possibile sedersi ad un tavolino). I posti a sedere sul ponte sono esauriti già un’ora prima dell’orario di partenza.
Tutto ciò non è scritto quando si acquista il biglietto. Davvero vergognoso, oltre che ingannevole.
Personale, in compenso, molto gentile.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Reclamo per ritardo

Traghetto partito alle 17.00 anziché alle 9.00. Un messaggio il pomeriggio prima della partenza avvisava che per motivi operativi sarebbe partito alle 15.30. Poi la mattina stessa della partenza, arriva un altro messaggio che posticipava la partenza alle 16.30. Arrivati a Golfo degli Aranci non abbiamo potuto raggiungere la località di vacanza perché era notte fonda e non ci aspettavano per la camera. Quindi abbiamo dovuto pernottare in zona per la notte. Tutto questo perché accorpano i viaggi per fare riempimento traghetto. Non ritengo giusto aver scelto un orario per mia comodità e poi ritrovarmi in difficoltà per i comodi della compagnia di navigazione.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Inqualificabili

Corsica Sardina ferries, tratta Livorno Golfo Aranci del 11/6/2022.
Inizialmente doveva partire alle 9.00 e arrivare alle 1645, avvertono per e-mail che arriverà alle 18.45… Ti fanno arrivare lì alle 8.00 e partono alle 10.35 anziché alle 9.00, con finale arrivo alle 21.00!!!!
Bambini stremati, traghetto per la Maddalena perso, cabina (lusso/ superior??) fatiscente, con lenzuola macchiate da fare ribrezzo (ho foto!!). Area giochi chiusa, nave vecchissima (victoria, di 50 anni) lentissima (14 nodi anziché 20/22); wi fi inesistente (sconsigliato anche da loro stessi) quindi 11 ore di isolamento.
Ti fanno prenotare una nave veloce (da 7 ore) e ti rifilano una bagnarola da demolizione che impiega 11 ore per la tratta!!! Ovviamente nessun rispetto delle regole anti Covid, pochissime ffp2 al chiuso e gente ammassata, nessun controllo. Devono rimborsare i biglietti a tutti!!! chiunque a bordo era imbestialito!
Inqualificabili.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Era una bella compagnia

Ho viaggiato per più di trent'anni con questa compagnia, ritenendomi un affezionato cliente, però purtroppo negli ultimi anni è cambiato tutto: navi sporche, servizio pessimo e, soprattutto, mancato rispetto degli orari e dei porti di partenza e arrivo scelti al momento dell'acquisto del biglietto. Neanche i pacchi postali vengono trattati così.
Sarei curioso di sapere se lo stesso trattamento viene elargito ai passeggeri delle tratte francesi.
Non prenderò più un traghetto di questa compagnia.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.3
Comodità  
 
2.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Personale a bordo maleducato

La mia domanda: per assumere personale così antipatico e maleducato, avete un modo particolare? E poi, in pieno rientro, è possibile su un traghetto che rientra alle 15.00 su Livorno, che il ristorante sia chiuso per ferie il 2 di settembre???

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.0
Comodità  
 
2.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
2.0
Convenienza 
 
3.0

Trattamento e servizio pessimi!

Specifico che la nave in questione è la MEGAEXPRESS.

Purtroppo devo segnalare una pessima esperienza!
Traghetto prenotato ad inizio maggio per il 21 agosto, verso metà Luglio ci arriva un messaggio dicendo che per "ragioni operative" la tratta era annullata. Provvediamo dunque a cambiare biglietto prenotando per il 22 agosto. La mattina dell'imbarco quindi poche ore prima, ci arriva un messaggio in cui veniva posticipata la partenza di 3 ore. Ok.
La cosa più scandalosa e che mi ha veramente fatto innervosire e per cui farò anche reclamo è la seguente: abbiamo acquistato la cabina in modo da poter viaggiare comodi, riposare e non star IN MEZZO ALLA GENTE. Sul regolamento c è scritto che la cabina va lasciata mezz'ora prima dell'arrivo ma cosa fanno i FURBINI per iniziare a pulire prima le stanze e fare con calma o sopperire alla mancanza di personale??? ( il problema non è nostro dal momento che non ci viene fatto alcuno sconto) Il nostro arrivo era alle 23.30 ( che poi è stato a mezzanotte con mezz'ora di ritardo) e i MALEDUCATISSIMI RAGAZZI IN SERVIZIO hanno iniziato a bussare e urlarci, come fossimo animali, di uscire e liberare le cabine dalle 21.30 cioè due ore e mezza prima dell'arrivo! Dato che le persone hanno giustamente iniziato a lamentarsi, la signora della reception ha fatto un finto annuncio dicendo che l'arrivo sarebbe stato alle 22.50 per annunciare poco dopi minuti (una volta lasciate le cabine ormai da tempo) il reale arrivo alle 23.30. Risultato? Siamo stati per due ore e mezza in piedi in mezzo alla gente ( tra cui molti SENZA MASCHERINA) pur avendo PAGATO la cabina. PESSIMO TRATTAMENTO. In più non siamo riusciti nemmeno a comprare una bottiglietta d'acqua dal momento che c era un solo bar aperto ed una infinita coda!! Vergognoso. Il prossimo viaggio la cabina la lascerò quando lo dice il regolamento e non sarò carina con il personale che mi bussa e mi urla manco fossimo al mercato. Un po' di educazione per chi ha pagato un biglietto ed un servizio. Grazie.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.3
Comodità  
 
3.0
Servizi  
 
2.0
Pulizia  
 
2.0
Convenienza 
 
2.0

Accampamenti

Non capisco come si possa permettere alla gente di dormire in ogni angolo della nave. Ho visto delle cose disumane, cani, gatti, bambini, trattati come barboni.
Vai a bere il caffè con la gente che dorme dappertutto, ognuno fa quel cavolo che gli pare.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Traghetto mega express Sardinia ferries 22/8/2021

Tratta Golfo Aranci - Livorno.
GRAVISSIMA VIOLAZIONE NORME ANTICOVID! Al bar al ponte 6 il cameriere sciacquava tazzine e cucchiaini a mani nude, solo acqua, per poi riporli sopra la macchina del caffè per essere riutilizzati. Osservatolo incredula per circa 20 minuti, quando ho fatto notare la cosa, mi è stato detto che è stato fatto un errore!
Ps: la lavastoviglie era lì accanto, ma spenta! SCANDALOSI. Oltre a non aver verificato GREEN PASS nè all'andata e nè al ritorno!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Tratta Livorno-Golfo Aranci

Tratta Livorno-Golfo Aranci e viceversa.
2 persone con moto, cabina semplice.

Spero che questa recensione serva ad altri per non commettere lo stesso errore, ingolositi da 100€ in meno. Spendeteli e lasciate perdere 'sta compagnia, se così si può chiamare.

Partiamo dagli orari:
Sia all'andata che al ritorno, da qualche giorno prima della partenza, hanno iniziato ad inviarmi messaggi e email che per fantomatiche "cause operative" la partenza veniva ritardata. Di mezz'ora in mezz'ora il ritardo si accumulava ancor prima di arrivare al porto.
Nella tratta di andata poi, 2 h prima dell'orario di partenza originale e quando eravamo già a Livorno, ci avvertono che la partenza veniva ulteriormente posticipata e che si partiva da... PIOMBINO!
Il tutto senza manco un "scusate per il disagio".
Ripartiamo e ci rechiamo a Piombino.
Arrivati al porto ci fanno incolonnare insieme alle altre moto senza controllare alcun documento, targa o biglietto. Potevo essere chiunque... Vabbè.
Inizia l'attesa... La nave arriva con ore di ritardo, ovviamente ancora piena di persone e veicoli da scaricare. Ah, faccio notare che questi poveracci dovevano tornare a Livorno e si sono trovati a Piombino alle 1.00. Top.
Inizia l'imbarco quasi alle 2.00 di notte e salpiamo alle 3.00, anziché alle 22.00 come da orario biglietto.
Finita qui? No. 15 minuti dopo la partenza, motori indietro tutta e ritorno al porto perché dovevano caricare dei ritardatari (che probabilmente erano rimasti a Livorno).
Tra tutto, 1 altra ora persa.
Le loro scuse? Un buono da 25€ in 2, spendibile solo sulla nave.

Passiamo ora all'organizzazione interna:
Noi avevamo pagato una cabina semplice e abbiamo fatto il check in sul sito ufficiale qualche giorno prima, che ci ha assegnato una determinata cabina.
Arrivati sulla nave, scopriamo che la loro agenzia partner, aveva riassegnato le stesse cabine ad altre persone! Quindi casino allucinante del personale per sistemare la situazione, disagio, litigi e altro tempo perso. E non so se tutti hanno alla fine ricevuto una cabina come noi.
Il buono da 25€? Spendibile solo sulla nave, peccato che alle 3.00 di notte era praticamente tutto chiuso. Era aperto solo il bar centrale che dava acqua e bevande.
Noi e tanti altri quel buono non siamo riusciti ad utilizzarlo perché a colazione, vista la nottata, abbiamo optato per dormire fino all'ultimo.

Personale e nave:
Imbarazzanti entrambi. Personale scortese e super scocciato, dai parcheggiatori ai cabinisti ai baristi. Probabilmente anche loro sfiniti e in piedi da chissà quanto.
Tutti sbraitavano e trattavano le persone come sacchi di farina da stivare. Al bar centrale abbiamo assistito ad un litigio pietoso tra cameriere, 2 cuochi e direttore di sala che si stavano per mettere letteralmente le mani addosso.
La nave era vecchiotta e sgangherata con puzza di gas di scarico nei piani vicini ai garage e puzza di cibo nei piani alti.
Moquette sporca e piena di peli ovunque.
Macchinette fuori uso e tanti divani del salone principale inutilizzabili perché bagnati (non so perché).
Nella nostra cabina, in entrambi i viaggi, non andava lo sciacquone del wc e nel bagno c'era l'odore dei wc chimici dei concerti.
Ho aperto il rubinetto su acqua fredda, ma il blu e rosso erano invertiti e, giuro, mi sono ustionato le mani.
Tutta la cabina ha scricchiolato per l'intero viaggio peggio che in una caravella del 1400.

Capitolo Covid:
Assolutamente nessuno del personale indossava la mascherina. I passeggeri 1 sì e 3 no. Considerando lo stato della nave e la professionalità inesistente del personale, presumo che le sanificazioni del caso tra un viaggio e l'altro non siano state fatte.

Sconsiglio quindi Sardinia o Corsica Ferries.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.0
Comodità  
 
2.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
3.0
Convenienza 
 
2.0

Servizio VERGOGNOSO

Viaggio in traghetto da Livorno a Golfo Aranci: SERVIZIO PESSIMO!
Viaggio posticipato ben due volte: dalle ore 21:00 previste per la partenza, siamo partiti alle ore 03:00 (siamo stati avvisati da un semplice SMS la sera prima, alcune persone nemmeno sono state avvisate).
Nella cabina mancava l'aria condizionata e l'aria era irrespirabile. Dulcis in fundo: dalle ore 7:00 è iniziato un ronzio fortissimo che impediva di dormire (probabilmente avevano lasciato il citofono aperto per le comunicazioni creando un'interferenza!).
Dall'ufficio informazioni ci hanno semplicemente detto che potevamo farlo presente prima... Prima quando? In piena notte?
Servizio imbarazzante, mai più.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.3
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
2.0
Convenienza 
 
1.0

Golfo Aranci - Savona

Tratta Golfo Aranci - Savona del 21 annullata con comunicazione il giorno e posticipo di due giorni; per la tratta di ritorno da Savona per Golfo Aranci del 14 luglio, due giorni prima mi avvisano via SMS che la tratta era annullata. Contatto telefonicamente e mi dirottano a Livorno (250 km. in più) dicendomi che per il disagio avrei ricevuto all'imbarco un buono da 50€ spendibile sulla nave. Arrivo al porto, convalido il biglietto e indovinate?? Niente buono... Complimenti davvero!!!!
Mai più con la Sardinia Ferries (utilizzo il traghetto 2-3 volte l'anno da vent'anni). Grazie Sardinia Ferries! Ovviamente i ringraziamenti sono ironici!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Mai più

SCORRETTI, IRRISPETTOSI - SARDINIA FERRIES
Giugno - Lulgio 2021: Livorno - Golfo Arancio A/R
Andata, viaggio posticipato per accorpare traghetti, dovevo arrivare a Golfo Aranci alle 16:30, siamo arrivati alle 22:00 con conseguente arrivo a destinazione ore 1.30 di notte con bimbo piccolo.
Ritorno, spostamento nave prima di un'ora, poi di due ore e mezza.
Durante tragitto cambiano la tratta, la destinazione diventa Piombino !!! e ora di arrivo 1 di notte anzichè 22:00 (a Livorno).
Sapevano già del viaggio e dello spostamento, ma hanno avvisato solo durante il viaggio.
Totalmente maleducati a bordo. Bagno cabina sporco. Cibo orribile fornito e prezzi.
Non viaggerò mai più con Corsica Ferries.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.8
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
3.0
Convenienza 
 
2.0

Una vergogna

Fatti i biglietti per la tratta Livorno- Golfo aranci a febbraio per giugno.
3 giorni prima della partenza annullano la nave e ci danno 2 opzioni, per noi scomode, ma purtroppo non avevamo scelta.
Al ritorno, 3 giorni prima della partenza ci avvisano che ci sarà un ritardo... Un giorno prima arriva un altro messaggio che annullano il viaggio! Danno una sola opzione di scelta. In tutto questo caos dicono che i problemi non dipendono da loro , poi però scopro invece che fanno questi giochetti da un po' per risparmiare sui viaggi.
Ora siamo in attesa al porto e abbiamo circa un'ora di ritardo... Inutile parlare con qualcuno... discussioni senza arrivare a niente perché i signori non si degnano nè di ammettere i loro errori, nè di scusarsi.
E non pensate di chiedere il rimborso, perché "accettando" il cambio ci rinunciate!
Da evitare assolutamente!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Scandaloso!

Devo ancora partire e già me ne sono pentito!!!!
4 persone + auto, tratta Livorno-Golfo Aranci.
Prenotazione e pagamento effettuati a marzo 2021.
Partenza 19/6 alle 21:02 (domani!) con 2 cabine con oblò.
Ieri sera mi arriva una email dicendomi che il mio viaggio di andata non era confermato e di recarmi sul sito per la riprogrammazione.
Nuova partenza domenica mattina alle 07:00, e per chi viene da fuori come noi (Genova) è uno "sbattone" niente male...
Adesso nasce la 'pratica' del rimborso, CHE NON E' nemmeno automatico ma deve essere richiesto a Corsica Ferries tramite email apposita.
Tutto questo 2 giorni prima della partenza e SENZA LA MINIMA assistenza da parte della compagnia.
Come ho detto nel titolo, UNO SCANDALO!
E che non ci si provino nemmeno a darmi un 'buono' da consumarsi, come avevano fatto l'anno scorso causa Covid.
Tristemente sconvolto.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

MURO DI GOMMA

Muro di gomma. La compagnia ha combinato un sistema meraviglioso a puzzle per rendere impossibile l'utilizzo dei biglietti annullati per le restrizioni COVID. Oltre a non aver restituito la somma, è impossibile riprenotare le partenze. Le difficoltà sono mille, gli ostacoli sono innumerevoli. Non è possibile riprenotare con gli stessi partenti, non è possibile prenotare con le stesse scelte iniziali.
La compagnia ostacola in ogni modo la prenotazione inserendo cavilli, tardando le risposte alle domande che pazientemente pongo.
Peraltro i poveri operatori non conoscono nemmeno i problemi del loro stesso programma!!!! Sono giorni che chiedo di cambiare email. Mi viene detto che è cambiata e ogni volta che tento di mandare un messaggio, per confermare, mi viene mandato un codice di controllo al vecchio indirizzo email! Patetico!!!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.5
Comodità  
 
2.0
Servizi  
 
2.0
Pulizia  
 
3.0
Convenienza 
 
3.0

Meno di una stella

Non so se cominciare dal fatto che le partenze vengono annullate 2 o 3 volte nel giro di due giorni, o della pessima accoglienza al porto di Livorno. Avevamo la nave prevista il 27 dicembre e la sua partenza è stata annullata in un primo tempo. A quel punto abbiamo prenotato il ritorno da Livorno per il 26 dicembre, che era la prima data disponibile dopo Natale e allo stesso tempo abbiamo dovuto prenotare il test per il tampone del COVID che era possibile fare solo il 23 dicembre, dal momento che il 24 e il 25 dicembre è festa. Anche la nave del 26 è stata annullata per rimettere disponibile quella del 27 dicembre. Il tampone del COVID ormai già fatto il 23 dicembre era ormai invalido per la partenza del 27 dicembre, dato che deve presentare risultati al massimo di 72 ore prima del viaggio.
Ovviamente di chi è la colpa ? Nostra! Corsica Ferries è una delle poche aziende in cui la formula «  il cliente ha sempre ragione » non esiste . La cosa peggiore che non eravamo i soli ad avere questo problema eravamo decine di persone. Il minimo da chiedere è il rimborso del viaggio... Possiamo comprendere l’urgenza sanitaria, ma per fare questo viaggio in Italia di una settimana abbiamo fatto il test due volte nel giro di 4 giorni entrambe negativi. Quindi la buona volontà della salvaguardia altrui c’era . Si poteva fare una deroga per la settimana di Natale, visto che il principale problema era o il sovraffollamento nei laboratori d’analisi, o il fatto che i laboratori sono giustamente chiusi per festa.
Viaggiamo spesso con Corsica Ferries quasi una volta al mese prima dell’evento del COVID ed è sempre un’impresa arrivare a destinazione senza attese , discussioni o cambio programmi.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Mai più

Sardinia ferries, mega express three.
Cabina con peli, non capelli, proprio PELI nel lavello del bagno e sul pavimento del bagno,
Ripeto: peli sul lavello della CABINA, pagata non regalata o prestata.
Ci passo sopra, non ho voglia di discutere, li tolgo io...
Sposto un asciugamano e vedo una RIGA MARRONE
Lì mi cala la tendina,
Contrariato mi lamento con la persona che ha fatto le pulizie... mi intima di non alzare la voce (cosa che per la cronaca non ho fatto) e alzando lui la voce come se fosse colpa mia, scarica la responsabilità su un fantomatico collega che a suo dire non pulisce bene i bagni.
Delirio..
Sto ancora valutando se contattare l' USL o no...
La realtà è che le cabine non vengono pulite, è palese, ma soprattutto è PERICOLOSO in questo momento di epidemia.
Signori attenzione perché questo gioco della mungitura dei turisti finisce male, in questa epoca "multimediale" tutti fotografano e filmano tutto, occhio.
Aggiungo inoltre che i personaggi, e li definisco tali perché non sono dei signori, che ti indicano dove parcheggiare, sono dei veri e propri maleducati, cafoni, e tra l'altro se la ridono pure.
Esperienza pessima sia all'andata con "mega express three", che al ritorno con "mega express five", cabina meno sporca ma sporca, personale parcheggio auto maleducato.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.0
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
4.0
Convenienza 
 
2.0

Rientro da incubo dalla Corsica

Nel mese di luglio ho prenotato il traghetto Corsica Ferries con tratta di ritorno diurna Bastia- Savona in data 13/09/2020, come già viaggiato lo scorso anno.
Due giorni prima della partenza mi arriva una email urgente in cui comunicano (dispiaciuti) che hanno annullato la tratta. Opzioni per il rientro o su Livorno con partenza alle 8.00 da Bastia -troppo distante dal mio domicilio- oppure la sera del 13 alle 21-30 con arrivo a Savona la mattina successiva. Opto, a malincuore, per il viaggio notturno. Ho viaggiato per 9 anni in notturna per la Sardegna con altre compagnie e le cabine, comprese le suite, erano molte. Domenica invece, sorpresa : cabine terminate perché insufficienti per i poveri “dirottati” e viaggio allucinante e al freddo, cui non eravamo preparati, anzi, equipaggiati. Senza dormire tra sdraio sul ponte e divani al freddo del condizionatore, vergognatevi!! Mia figlia ha anche perso il primo giorno di scuola (14/09). E solo per speculazione, mai più!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.3
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
2.0

Bruttissima esperienza

All'andata da Livorno - Golfo Aranci, invece della cabina da 94 euro PAGATA CON PRENOTAZIONE, mi hanno rifilato una interna.
Al ritorno, sempre la cabina PRENOTATA non mi e' stata assegnata perche' dicevano di essere al completo. Volevano farmi pure pagare la poltrona! Uno schifo e un disagio indescrivibile! Specie vedere cani urinare e defecare sul pavimento del bar e sul ponte... Bagni sporchi e puzzolenti e mancanza di personale per far mantenere distanze.
Vergogna!
Aspetto ancora una reazione alla mia richiesta di risarcimento della cabina.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Sconsigliatissimo

Abbiamo prenotato i biglietti l’ 11/03/20 con partenza da Livorno alle ore 23.00 in cabina con oblò pagata profumatamente. Pochi giorni prima della partenza riceviamo una email che ci comunica che c’è stato un errore sui sistemi e la nave delle ore 23:00 non esiste e veniamo quindi spostati sulla nave con partenza alle 21:00 su 4 poltrone. Inutile dire che questa situazione ha portato un gravissimo disagio a me e al mio compagno, oltre ad averci obbligati a spostare incontri importanti di lavoro. Situazione simile con il viaggio di ritorno, pagata cabina con oblò e letto matrimoniale ci troviamo cabina senza oblò e senza matrimoniale.
La compagnia dopo settimane ci comunica che emetterà rimborso.

Ad oggi, dopo più di 1 mese, ancora nessun rimborso ricevuto. Sconsigliatissimo.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.8
Comodità  
 
4.0
Servizi  
 
4.0
Pulizia  
 
3.0
Convenienza 
 
4.0

Freddissimo

Tutto discretamente bene, tranne il freddo sia all'andata che al ritorno. Dato che eravamo in tanti a pensarla così, ma nessuno lo faceva presente, sono andata alla reception, ma mi hanno risposto malamente che ero l'unica a lamentarsi e che avrei dovuto portare altra gente. Davvero troppo freddo, sono stata malissimo.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Corsica Regina

Tratta: Golfo Aranci- Piombino
Nave: Corsica Regina
Partenza prevista: ore 8.00
Partenza effettiva: ore 9.00
Arrivo previsto: ore 15.30
Arrivo effettivo: ore 17.20

Salendo sul ponte 4 gli addetti ai garage ci hanno stipati come sardine: non si riusciva quasi ad aprire le portiere e a scendere. Dopo insistenti urla e spinte al cofano, da parte di questi maleducati, pretendendo di andare avanti con l'autovettura, esigendo poi pure scendessimo in fretta dall'auto perchè la nave doveva partire.. .La nave era sporca, troppo piccola per tutte quelle persone a bordo. Siamo sbarcati alle 17.40 con 2 ore di ritardo. All'atto della prenotazione verificate il nome della nave: le gemelle Corsica Regina e Sardinia Regina evitatele, piuttosto spendete 50 euro in più ma evitate un viaggio del genere

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.8
Comodità  
 
5.0
Servizi  
 
4.0
Pulizia  
 
5.0
Convenienza 
 
5.0

SERI! In 48 ore rimborso del 50% per ritardo

Società Molto Seria , il 3 Agosto e il 17 Agosto ho fatto la tratta Piombino- Portoferraio A/R e sia all'andata che al ritorno c'è stato un ritardo oltre 1 ora.
Mandata email chiedendo il rimborso, dopo due giorni mi è arrivato l'accredito del 50% (escluso tasse) . OTTIMO!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.0
Comodità  
 
2.0
Servizi  
 
2.0
Pulizia  
 
2.0
Convenienza 
 
2.0

Cuccette

Non è giusto che io prenda una cuccetta andata e ritorno, mi sieda sulla poltrona per guardare un po' di tv ed un assistente mi dica che non posso stare lì seduto se non gli pago la tariffa di 10 euro.
Ok ci sto, però visto che io pago, è giusto anche che a tutti coloro con materassini matrimoniali che occupano i divanetti o se ne stanno distesi sul pavimento, facciano levar loro questi accampamenti!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

UNICA PAROLA POSSIBILE: SPORCO

Livorno/Golfo Aranci
Partenza : domenica 09 settembre 2018, 08:00
Ora Arrivo : 14:30
Nave : Mega Express 3

Golfo Aranci / Livorno
Partenza : domenica 23 settembre 2018, 11:00
Ora Arrivo : 17:30
Nave : Mega Express 2

Ogni volta sempre peggio. Peli di animali dappertutto. Poltrone letteralmente lerce e rotte. Poggiapiedi praticamente inesistenti. Controlli del personale inesistenti al punto che una volta partita la nave, anche chi non ha pagato il biglietto per le poltrone, si accomoda tranquillamente.
Nessuno che passi per vietare di far salire cani e gatti sulle poltrone (che tra parentesi non dovrebbero neanche accedere a quell'area anche per una questione di igiene e a tutela dei passeggeri che soffrono di allergie ai peli degli animali).
Prendo queste navi da qualche anno, e ogni volta è sempre peggio.
Se si considera che il prezzo dei biglietti non è propriamente economico, credo che sia ora che queste compagnie investano nelle ristrutturazioni.
Ho inviato parecchie mail alla compagnia ma senza alcuna risposta.
Peccato che non si possa mettere zero alla recensione.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.5
Comodità  
 
3.0
Servizi  
 
3.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
3.0

Sporchissima

Abbiamo utilizzato la "sardinia mega express three" per raggiungere Golfo Aranci da Livorno.
Non ho potuto mettere zero alla pulizia, la cabina era un'indecenza, lercia a dire poco; ed anche nelle altre aree l'odore di sporco era presente ovunque. Una vergogna!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Evitatela

Corsica Express Three per e da Isola d'Elba.
Non è assolutamente vero quanto scrivono circa i tempi di viaggio, perché partono solamente quando la nave è piena senza rispettare l'orario, e naturalmente chi ha acquistato il biglietto. Nave sporca, personale a dir poco scortese, panini al bar del mese precedente al giorno di viaggio e per il wc... portate gli stivali da casa.
Mai più con le navi gialle Corsica Ferries.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.5
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
3.0

Mega express 3

Se permettete che si possano portare gli animali a bordo, dovete fare sì che coloro che li posseggano rispettino le regole. Peli ovunque, specie vicino alla piscina dei bambini.. per questo con il vento andavano dentro l'acqua; bagni sporchi e odorosi, pipì in alcuni angoli e pure feci sul ponte.
Nessun controllo da parte del personale a bordo.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.8
Comodità  
 
4.0
Servizi  
 
4.0
Pulizia  
 
3.0
Convenienza 
 
4.0

Golfo Aranci - Livorno

Ho viaggiato in diurna luglio con la nave "mega express tre" da Golfo Aranci a Livorno.
Nave molto bella, comoda e ben tenuta, nonostante l'età.
Partenza e arrivo in perfetto orario (al minuto direi, mai successo con altre compagnie); all'imbarco e sbarco, nonostante la nave fosse pienotta, velocissimi e ben organizzati.
Personale di bordo disponibile e davvero molto gentile.
Una nota su tutte il cibo del self-service: davvero buono e di qualità... mai mangiato così bene su un traghetto.
Cabine da migliorare un po' nella pulizia generale, ma nel complesso molto meglio di altre compagnie.
Direi senza ombra di dubbio, visto anche le offerte di quest'anno, la miglior compagnia di navigazione per andare in Sardegna.
Consigliata.
Complimenti a chi gestisce questa società.... migliorate un po' sulla pulizia generale delle cabine e diventerete davvero il top.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Savona Corsica da dimenticare - Sardinia Regina

Ci siamo imbarcati da Savona alla volta di Bastia il 27 aprile 2018 a bordo della nave Mega Express 1.
Operazioni di imbarco nella norma, partenza in orario, cabina abbastanza spaziosa e sufficientemente pulita (cruise 4 letti). Solita calca al self-service e apparente tranquillità al ristorante con servizio al tavolo (dolce vita). Apparente poiché, pur essendo non totalmente pieno ed avendo scelto un antipasto ed un secondo, il turno di cena è durato 2 ore. Senza contare la scarsa professionalità del personale di sala, l’inversione dell’arrivo dei piatti (nell’ordine: un antipasto, poi i 2 secondi, e per finire il secondo antipasto) e il conto salatissimo. Almeno sulla qualità dei piatti non posso che essere soddisfatto.

Il problema è stato accentuato al ritorno.
Innanzitutto la nave non era la stessa di quella prenotata e riportata sul foglio di check-in. Siamo stati imbarcati su Sardinia Regina con un’ora e mezzo di ritardo (avvisati 3 ore prima della partenza). Nave vecchia, sporchissima e maleodoronte. Corridoi pieni di peli di animali e condizioni pessime. Una sala ristorante chiusa, cabina (cruise 3 con letto matrim.) inguardabile ed invivibile: molto più piccola di quella dell’andata, tendina oblò rotta e sporca, polvere ovunque (oblò, profili testiera letto, comodino), letto con lenzuola sporche (abbiamo richiesto la sostituzione), bagno piccolo e al limite dell’igiene (tendina doccia bianca ma con profili rossi per ruggine/muffa, lavandino con tappo rotto, wc sporco, contenitore fogli copri wc monouso vuoto e pieno di residui di polvere e di sporco).
Il ristorante non ha migliorato il nostro giudizio nonostante la massima disponibilità del capo sala: piatti freddi e, nonostante avessimo preso gli stessi piatti dell’andata, questi non erano minimamente paragonabili ai primi: solo il pesce presentava una quantità di lische impressionante (all’andata zero), olio a non finire (all’andata zero) ed è arrivato quasi freddo...

Il viaggio è durato più del previsto (iniziale sbarco previsto alle 23.00, poi spostato alle 01:00 del giorno seguente, poi effettuato alle 03:00 del giorno seguente), con tanta confusione nella comunicazione dei messaggi (praticamente ridotti al minimo (un solo messaggio) e confusionario; tanto è vero che al termine del messaggio audio, la reception era colma di passeggeri in delirio per richiedere delucidazioni su orari e procedure.
Una nota particolare merita la comunicazione relativa al posticipo dell’orario di check in. È arrivata una notifica sullo smartphone in cui si comunicava che la chiusura delle operazioni di check-in erano state posticipate alle ore 18:15. Ma magicamente il messaggio è sparito dagli apparecchi (di tutti poiché abbiamo verificato a bardo con gli altri passeggeri); sicuramente sarà stato richiamato da Corsica Ferries, ma questo ha comportato non poca confusione. Abbiamo dovuto telefonare al call center per capire cosa stesse succedendo.
Durante il ritorno vigeva la confusione più assoluta poiché alla fine si è capito che erano stati fatti degli accorpamenti di partenze (chi doveva andare a Livorno era stato dirottato sulla nostra nave con destinazione Savona). Anche in questo caso l’assenza di comunicazione e capacità di gestione dell’accaduto ha prevalso su tutto.

Ma facendo due conti sicuramente sarebbe costato meno arrivare in Corsica seguendo altre alternative molto valide visto anche il caro prezzo della traversata (€ 340 con auto e cabina) in confronto al servizio ricevuto.
Che dire?? Veramente un pessimo servizio nonostante abbia sempre viaggiato discretamente bene con Corsica Ferries.
Anche l’aspetto comunicativo e gestione clientela, che dovrebbe essere una delle attività di maggior rilievo, è stata lasciata al caso.
Da pensarci per le prossime volte e spero che la condivisione del mio giudizio possa essere di aiuto ad altri viaggiatori come me, che sperano in una vacanza rilassante ed in realtà il trasporto si trasforma in un accumulo di ansia e tensione.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.8
Comodità  
 
5.0
Servizi  
 
5.0
Pulizia  
 
5.0
Convenienza 
 
4.0

Un bellissimo viaggio

Ho viaggiato assieme alla mia famiglia nel mese di ottobre sulla tratta Livorno- Golfo Aranci e ritorno sempre con la "mega express five". La nave è bella e ben tenuta e anche se la nave era discretamente piena, è partita entrambe le volte con 15 minuti di anticipo. A differenza delle altre navi di altre compagnie, le cabine sono particolarmente silenziose.
Sicuramente viaggerò nuovamente con questa compagnia :)

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

MEGAEXPRESS - GOLFO ARANCI/ LIVORNO

Se permettete che si possano portare gli animali a bordo, dovete fare sì che coloro che li posseggano rispettino le regole.
Pipì ovunque e pure due cacche enormi sul ponte.
Non è veramente ammissibile l'ignoranza di certi che hanno i cani, veramente...

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Disservizi

L'ultima volta che ho traghettato per la Sardegna c'erano tutti i bagni bloccati, è stato un viaggio infernale! Oggi traghetto nuovamente per andare a Golfo Aranci e dopo 3 ore di auto, imbarcata alle 8.00, scopro che i loro poss non funzionano da giorni e che si può solo pagare contanti ! Follia ... quanti stranieri a bordo ! Riusciamo sempre e solo a far figuracce miserrime! Già che non riuscite a risolvere i problemi, almeno informate i clienti del vostro disservizio!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Delusione

Mega express 3, ritorno del 19 agosto.
Nave imbrattata di peli di animali sulle scale e sul pavimento; per arrivare sui ponti gente sparsa per terra; pavimento con urina di animali con odore acre; bagni sporchi; personale poco educato se chiedevi informazioni. Mi sembrava di essere in un traghetto non per persone...
Sono rimasta delusa del servizio, sono parecchi anni che navigo con la Sardinia ferries e non l'avevo mai vista così mal organizzata.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.3
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
2.0

Brutta esperienza

Con la Sardinia, se posso esprimere la mia opinione, ci siamo trovati malissimo. L'andata è stata spostata da Livorno a Piombino, costringendomi a fare 100 km. in più e partire da casa alle 4:30 del mattino. Le poltrone sono scomode e maleodoranti, i bagni sono stati chiusi perchè guasti, costringendo me e la mia famiglia a fare i bisogni sul ponte. I prezzi per acquistare la qualsiasi cosa sono esagerati, per esempio una bottiglietta d'acqua costava Eur 1,70 . I cani che passeggiano e urinano da tutte le parti etc.etc. .
Il ritorno ha subìto circa 1, 30 ora di ritardo e le condizioni della nave erano sempre le solite... disorganizzate.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.5
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
2.0
Convenienza 
 
2.0

Pessima esperienza

Dico solo:
Traghetto prenotato per le ore 18.30. Arrivo in porto alle 17.30 e mi dicono che il traghetto si è rotto, e me lo dicono in loco... millantando l'invio di sms ed e-mail di preavviso... Ma l'unica mail che mi è arrivata, è arrivata alle 19.43 dello stesso giorno, cioè un'ora e 13 minuti dopo quella che doveva essere la mia partenza..

Soluzione proposta: prendere il traghetto delle 23.55, senza cabina perchè sono esaurite, oppure farsi rimborsare e prendere MOBY (ma anche Moby era senza cabine).

Prendo il traghetto, passaggio ponte, con bambino di 3 anni e moglie in dolce attesa.
Temperatura in nave = 15 gradi , pinguini e orsi polari.
Cerco il personale per chiedere una coperta ma nessuno, nessuno, nessuno. Sono perfino entrato nelle cucine a cercare qualche anima pia, ma bar chiusi , ristori chiusi. Nulla fino alle 5.00 del mattino, quando compare un marinaio gentile che mi dà due coperte.

Scopro intanto che al mio fianco, accampati come me, ci sono gruppi di gente che ha visto cancellate le tratte delle 20.30 e anche delle 22.30.

Quindi dico: se si rompe una nave, si ferma una tratta, non tre!!!...

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
5.0
Comodità  
 
5.0
Servizi  
 
5.0
Pulizia  
 
5.0
Convenienza 
 
5.0

OTTIMO

Tratta Genova- Bastia di notte con cabina. Personale molto gentile e attento alle esigenze, soprattutto dei bambini; cabina pulita e silenziosa e sveglia un'ora prima dell'arrivo, e non due come si temeva: la richiesta è di lasciare la cabina mezz'ora prima, giusto il tempo per fare colazione. Esperienza piacevole per gli adulti e speciale per i bimbi. Sono molto contenta di poter dare un giudizio positivo, visti i timori generati dai commenti letti prima della partenza.

Trovi utile questa opinione? 
56 risultati - visualizzati 1 - 45  
1 2  
 

Ultime recensioni

MSC Poesia
 
4.9
Francesco93100
"La MSC Poesia ci ha offerto un servizio impeccabile in..."
Costa Crociere
 
1.2
Anna
"Abbiamo fatto altre crociere, su navi delle compagnie Viking e..."
MSC Crociere
 
1.5
Rita
"Nessuna assistenza in caso di problemi alimentari al ristorante ed..."
Costa Fortuna
 
2.0
Simona Falli
"Sporcizia all’ennesima potenza e personale che non parla una parola..."
MSC Crociere
 
4.0
Giovanni
"Scrivo questa recensione come feedback della crociera MSC Fantasia partita..."
MSC Opera
 
1.0
Martina Greco
"Personalmente, ho sempre viaggiato con un'altra compagnia, ma quest'anno, spinta..."
Costa Favolosa
 
1.0
Robert
"Questa è la peggiore crociera che io abbia mai fatto...."
MSC Fantasia
 
4.8
franco corso
"Mi sono trovato benissimo dal primo giorno. Nave molto..."
MSC Opera
 
1.5
Lorenzo
"Lasciate ogni speranza voi che entrate.. Crociera come un..."
MSC Crociere
 
2.3
Emma e Raffaele
"Siamo venuti sulla MSC world Europa per fare il nostro..."

Cerca traghetto

Vai all'inizio della pagina