Grimaldi Venezia. 02/07/2022. Stiamo partendo da Igoumeniza e, oltre ai soliti cambi di orario e di nave che caratterizzano Grimaldi, queste le foto della nave appena saliti!
Esperienza che non vorrei ripetere. A partire dall'imbarco dell'auto per finire con lo sbarco (che non è ancora avvenuto, con oltre 50 minuti di ritardo e senza nessuna comunicazione sul perché ci siamo fermati a 1 km. dal porto). Personale scarso e poco preparato, bagni spesso inutilizzabili perché intasati e senza carta. Mi avevano assicurato possibilità di trovare cibo senza glutine e senza lattosio, invece non c'era praticamente nulla. Un viaggio abbandonati a noi stessi dove non riuscivi a trovare membri dell'equipaggio o delle pulizie a cui chiedere informazioni. Dal sito sembrava una favola e invece le descrizioni non corrispondono minimamente al vero.
Non so come funzionino le altre compagnie, ma sicuramente eviterò di riprendere Grimaldi Lines in futuro.
Scelta questa tratta come promozionale: Savona - Porto Torres con partenza il 30/6/2022, nave GRIMALDI.
Sbarco con oltre un’ora di ritardo, parto da qui, dal problema minore.
Nave con cabina rumorosissima. La porta del bagno non si chiude. Il mobiletto tra i due letti è rotto in più punti e vi sono delle viti pericolosamente non avvitate a metà.
Rispetto delle norme anti COVID non rispettate e, cosa ancora più assurda, non rispettate nemmeno dal personale.
La Grimaldi lines presa a Livorno è stata un vero e proprio schifo. Abbiamo pagato 240 euro con assicurazione e sedile incluso in 2 e il prezzo, anche se caruccio, ci può anche stare vista la data in cui sono partita. Sporcizia inaccettabile, però la tenuta della nave in mare è stata ottima, non sembrava di stare in mare e salvo il viaggio solo per questo motivo.
Ho visto teloni a terra l'indomani, probabilmente per coprire lo sporco; i sedili scomodissimi; i vetri probabilmente mai puliti prima; il cibo l'ho mangiato soltanto per fame e l'ho pagato pure caro (fossi stato in un ristorante a terra, già al primo boccone glielo avrei fatto riportare indietro!).
I bagni un cristo di pietà.. Avevo una maglietta scollata alle spalle (ignara della sporcizia eccessiva) ho appoggiato la schiena nel sedile e il giorno dopo avevo i funghi!!!
I caricabatterie nei bar con un attacco soltanto, nella sala dei sedili 3 prese contate. Insomma.. il viaggio più brutto della mia vita. La Grimaldi mi ha visto una volta e mai più mi vedrà!!!
Ho preso la nave da Salerno a Palermo. Un viaggio da dimenticare.
Bagni sporchi, aria condizionata terribile, personale sgarbato e poi non parliamo dei prezzi a bordo!
Personalmente non la prenderò mai più, e nemmeno la consiglierò.
TRATTA LIVORNO – SARDEGNA andata il 17/06/22 ore 22:30 – ritorno 26/06/22 ore 22:30.
Dopo anni decido di traghettare per la Sardegna con la Grimaldi. Che delusione!
Anni fa presi la Grimaldi sempre per la Sardegna, era una piccola nave da crociera, pulitissima, organizzata bene, con piscina funzionante, curata IN OGNI PARTICOLARE, dalle auto alle sale bar ai self service con prodotti alimentari di qualità, bagni pulitissimi. I somma, mi aveva dato un’ottima impressione, feci addirittura delle foto nei bagni da quanto erano puliti e belli. Questa volta devo dire invece tutto l’opposto, l’ho trovata sporca nei bagni e nelle sale, generi alimentari di scarsa qualità, sia nel self service che nei bar, piscina fuori uso, gestione dalle auto alle poltrone fino alle cabine, disastrosa!
Non si può far viaggiare nella sporcizia, i passeggeri sono disposti a spendere anche qualcosa in più pur che quelle NOVE ORE di viaggio siano piacevoli con tutti i confort ed i suoi servizi, in condizioni IDONEE.
OGNI TANTO BISOGNEREBBE RICORDARE L’IMPORTANZA CHE HA OGNI SINGOLO PASSEGGERO, perché sono coloro che DANNO A VOI DA LAVORARE = PANE!!
Ho voluto scrivere questa recensione con la speranza che la Grimaldi si ravveda, che torni quella di prima, come qualche anno fa, cioè UN GIOIELLINO DI NAVE.
Distinti saluti,
Luca D'Angelo
Abbiamo viaggiato con la Cruise Ausonia da Livorno a Palermo.
La nave di per sé è confortevole e dotata di diversi servizi tra cui la piscina (che apre la mattina seguente alla partenza), tuttavia la pulizia è carente, soprattutto nei bagni (anche se la colpa dei wc intasati è dei passeggeri che vi gettano la carta) e la sala poltrone è dotata di sedute reclinabili soltanto parzialmente e hanno l'imbottitura rigida, niente a che vedere con le poltrone degli aerei.
Le cabine sono comunque sufficientemente pulite, anche se sono in numero inferiore rispetto alle navi della concorrenza a lungo raggio ed è apprezzabile la presenza di cabine per animali.
Self service accettabile e con prezzi cari ma consoni ad un traghetto.
Abbiamo viaggiato da Livorno a Palermo (io, mia moglie e una bimba piccola) e abbiamo preso una cuccetta. È stato davvero raccapricciante trovare la cuccetta sporchissima, piena di peli (probabilmente di un animale, considerato l'odore forte). Cosa ben peggiore è stata la sorpresa del bagno, sporco tanto quanto i bagni comuni: il wc sporco di bisogni altrui e il piatto doccia pieno di peli raggomitolati.
A tutto questo si è aggiunto il disagio del bar che, dopo un'ora dall'apertura per la colazione, non era in grado di soddisfare le esigenze della clientela a tal punto che in tutta la nave non era possibile prendere un caffè o un cornetto.
Che dire dunque? Pessima esperienza e ci auguriamo che i responsabili lavorino per migliorare la qualità del servizio.
Traghetto sporco, disordinato, disorganizzato, costoso.
Non aggiungo altro.
Esperienza su Zeus Palace: personale di bordo simpatico e professionale; un buon servizio visto che sono un abituè; cibo buono e pulizia buona.
Un saluto al commissario di bordo, persona altamente qualificata.
Ottima competenza.
Un camionista fedele alla Grimaldi Lines.
Grimaldi da Porto Torres a Civitavecchia: nave grande ma probabilmente mai più pulita e niente più manutenzione dal giorno del varo. Cabina 8141 sporca , peli a terra e sul comodino. Coperta con capelli appiccicati che anche un cieco li avrebbe visti. Zone comuni imbarazzanti. Gente che dorme a terra tipo barboni alla stazione. Disagio ovunque.
Cabina sporca da anni! Le cabine non vengono mai spazzate, c'è sporco incrostato in ogni dove. Moscerini ovunque. Le lenzuola sporche abbiamo chiesto di ricambiarle e ce le danno strappate. Letto giaciglio a dir poco scomodo. Tutto il personale senza mascherina, quando ancora vigeva l'obbligo. Gente accampata ovunque a intasare i tavoli del bar. Ristorante terribile. La nave era la Costa Smeraldo, partita da Palermo in direzione Salerno. Vacanza rovinata. NON PRENDETE QUESTO BIGLIETTO MAI E POI MAI.
Tratta Olbia - Livorno da dimenticare:
poco personale, cabina sporca, imbarco da Livorno tremendo zona Darsena.
Per fortuna la cabina del ritorno Livorno - Olbia era almeno più pulita.
Viaggio spesso con questa compagnia, però devo dire che negli ultimi anni lasci sempre più a desiderare. Vedo nel personale poca voglia di lavorare...forse per il tipo di trattamento che hanno. Sono rientrato questa mattina in Sardegna. Ho preso per dormire una cabina, il pavimento era sporco e abbiamo trovato capelli all'interno del letto.
Speriamo migliorino il servizio.. perché in passato era una delle migliori compagnie.
Nave Catania della Grimaldi, tratta Civitavecchia - Cagliari.
Sporcizia ovunque, cabine con coperte strappate, bagno sporco con galleggiante nel wc. Mi sono fatta cambiare la cabina perché non era possibile stare lì... Dapprima mi hanno consegnato una cabina occupata, ho nuovamente protestato e la terza cabina era sporca come la prima.
Non parliamo del cibo: immangiabile. Il costo della tratta: 250 € .
Purtroppo non ci sono altre compagnie.
Pulizia pessima e ritardi.
Meglio spendere qualcosa in più sulle altre navi.
Nave Roma.
Personale che dà nessuna informazione, 5 ore di ritardo. Hanno iniziato a regalare camere a chi non le aveva (io invece ho speso 300 euro per una camera senza clima - impossibile resisterci dentro..). Mai più, è una vergogna.
Cruise Bonaria. Speso 80 euro per una cabina sporca, niente compreso, nemmeno la prima colazione. Personale scortese, mi sono trovata veramente male.
Non la consiglio a nessuno.
Per non parlare del fatto che siamo rimasti totalmente isolati con il segnale, mentre quando abbiamo fatto la prenotazione c'era scritto che ogni cabina era dotata di wi fi, phon e aria...t Tutte cavolate!
Nave Grimaldi, tratta Cagliari - Civitavecchia.
La cabina viene igienizzata secondo norme Covid?? Sì, per fartelo prendere però! Uno schifo, ragnatele sui muri, letti puzzolenti e ricchi di polvere, sempre se si possono chiamare letti...
5 ore di ritardo. E non è la prima volta.
Ricordo almeno altre due volte. La nave è la "cruise smeralda".
In ritardo, sporca, personale indisponente e arrogante , indicazioni inesistenti, si viaggia a naso, per trovare la stanza ho dovuto girare tutta la nave, al bar l'addetto preferisce chiacchierare con i colleghi piuttosto che dare ascolto ai clienti.. Una delusione.
Oggi 4 ottobre sono appena sbarcata a Livorno proveniente da Olbia.
Imbarco in anticipo rispetto alle 2 ore prima della partenza.
Cabina assegnata ai controlli prima dell'imbarco. Ragazzo al 9° piano gentilissimo. Puntuale. Cabina pulita.
Norme anti Covid AMPIAMENTE rispettate non come sulla nave di andata di altra compagnia.
Prezzi convenienti rispetto alle altre compagnie.
Se dovessi tornare in sardegna, SOLO Grimaldi.
Cruise Bonaria da Civitavecchia-Olbia il 20 Settembre, cabina esterna + macchina. Arrivato due ore prima, ho parcheggiato insieme a poche altre macchine gia' presenti, e cenato in macchina con la famiglia. Green pass controllato, e imbarco semplice e chiaro. Eravamo sul ponte 4, e abbiamo aspettato circa un ora nell'area ristorante per la chiave della cabina. Una volta chiamati chi aspettava la chiave per il ponte 4 alla reception, ho ricevuto la chiave immediatamente.
La cabina era ok, due letti bassi, e due letti alti. Tutto gia' pronto, mancavano solo due coperte per i bambini, ma una volta richieste alla reception, sono arrivate in meno di 10'. Il pavimento in moquette era appiccicoso, ma pazienza. Il bagno perfetto, pulito e tutto funzionale. Nonostante il mare sia stato molto mosso, la nave e' rimasta molto stabile, e abbastanza silenziosa. Ho dormito benissimo, e cosi' anche la mia famiglia. Processo di sbarco velocissimo. Una volta chiamato il ponte dove avevamo parcheggiato, abbiamo lasciato la cabina, e ci siamo recati in macchina. In pochi minuti siamo sbarcati e andati a fare colazione. La nostra esperienza e' stata molto positiva, peccato solo per il pavimento della cabina.
Ritardo nella partenza.
Attesa nei garage lunghissima e senza alcuna spiegazione in merito.
12 ore di permanenza in nave.
ASSURDO. MAI PIÙ.
Magari potrebbero comunicare i ritardi, a me un'ora e mezza non mi sembra poco!
Segnaletica a bordo confusa.
Basterebbe poco per un servizio migliore.
Personale del garage piuttosto nervoso.
Abbiamo preso questo traghetto per la tratta Livorno- Palermo a fine agosto.
Imbarco veloce e partenza puntuale.
All'interno il personale era disponibile e preparato.
Le camere erano ordinate ma pulite solo sommariamente, i bagno invece lasciano desiderare in quanto emanavano un cattivo odore.
Durante il viaggio abbiamo chiesto assistenza per il mal di mare e ci è stata data una pastiglia di antiemetico.
Non abbiamo trovato molta gente accampata.
In generale, leggendo le altre recensioni, ci aspettavamo molto di peggio!
Lo abbiamo sopportato...ma non lo rifaremoAbbiamo preso questo traghetto per la tratta Livorno-Palermo a fine agosto.
Imbarco veloce e partenza puntuale.
All'interno il personale era disponibile e preparato.
Le camere erano ordinate ma pulite solo sommariamente, i bagno invece lasciano desiderare in quanto emanavano un cattivo odore.
Durante il viaggio abbiamo chiesto assistenza per il mal di mare e ci è stata data una pastiglia di antiemetico.
Non abbiamo trovato molta gente accampata.
In generale, leggendo le altre recensioni, ci aspettavamo molto di peggio!
Lo abbiamo sopportato...ma non lo rifaremo.
È stata la prima e l'ultima volta che ho preso un traghetto di questa compagnia.
Mancano l'igiene e la professionalità da parte del personale.
Uno squallore tutto.
Pessimo viaggio: 7 ore per arrivare e 2 ore per farci sbarcare; bagni lerci, sedute rotte; le cabine costano un occhio della testa (ci hanno chiesto 150 euro per una tratta). Da evitare.
Tratta Palermo/Livorno.
Nave molto sporca, cabine, corridoi ed aree comuni.
Difficile trovare posti liberi.
Voglio ringraziare la Grimaldi per l'ottima assistenza datami in occasione del mio rientro dalla Sardegna il 20 agosto , dopo aver riportato un infortunio in vacanza. Personale di bordo gentilissimo e , in aggiunta alla mia cabina, ho potuto disporre sia di una sedia a rotelle con accompagnatore, sia di una cabina invalidi che mi hanno aiutato enormemente a trascorrere il viaggio di rientro a Civitavecchia in maniera più confortevole e sicura. Grazie veramente.
Ho fatto la tratta Palermo Salerno con questa compagnia. Trasportate oltre 900 persone e 2 bagni fatiscenti disponibili perché gli altri erano fuori servizio. Posti a sedere 0 perché occupati dai tunisini diretti a Salerno; persone sedute a terra come profughi con una coperta o su materassino gonfiabile per chi lo aveva. Noi, dopo aver trovato posto a terra nel piccolo salottino del ponte 5, all'improvviso ci siamo dovuti alzare perché fuoriusciva acqua da sotto la porta del bagno, presumibilmente proveniente dal water perché aveva pure un odore sgradevole. Sconsigliatissimo.
Grimaldi Palermo Salerno.
Sono stato ieri sera su questo traghetto, se così si può chiamare.
Sporcizia dappertutto, servizi igienici fuori uso.
Caricate 900 persone, quando la portata massima era 500. Persone con bambini distese su materassini o per terra nei corridoi perché non c'erano posti
Partenza prevista per le 20.00, partiti alle 23.00
Comunque chi più ne ha più ne metta, assulutamente da evitare se potete.
Navi Grimaldi tratta Livorno- Palermo vecchie e malconce e di uno sporco mai visto.
Viaggio di ritorno da Palermo a Livorno senza aria condizionata nei locali poltrone. L’unica aria condizionata funzionante era intorno alla reception, garantita da 4 split da appartamento che sono stati probabilmente installati per far fronte a quella non funzionante della nave.
Cibo del self service penoso e credo al limite delle normative sulla qualità e con un prezzo folle vista la qualità.
CREDO VIVAMENTE CHE GRIMALDI NON VADA BENE NEANCHE PER IL TRASPORTO DI BESTIAME.
Mai più.
27/08/2021
Assolutamente da evitare anche a costo di tornare a casa a piedi. La nave in indecenti condizioni di igiene , trasportava almeno il triplo dei passeggeri rispetto alla capienza per la quale è stata progettata. Infatti le persone non sapevano dove sistemarsi, molti erano seduti o addirittura sdraiati a terra, tanti all'aperto sotto il sole pur di trovare un posto a sedere e per evitare di stare assembrati come in un alveare. I servizi igienici ( pochissimi , sufficienti per una trentina di persone) spesso fuori uso, con conseguenti lunghe file per andare in bagno. Partenza e arrivo con abbondante ritardo. Anche l'uscita dalla nave è stata un'odissea, tutti ammassati in un lunghissimo corridoio che porta ai garage, senza la minima distanza di sicurezza anti Covid.
Mai più Grimaldi!
Aria comdizionata a palla circa 15°, mia figlia si stava congelando.
Personale a bordo non adatto, che urla in napoletano nei corridoi per far uscire la gente ..
Sono rientrata dalla Sicilia domenica 22 Agosto, percorrendo la tratta Palermo- Livorno.
Personale della nave assolutamente NON preparato ed a tratti anche scontroso. Aria condizionata che rasentava i 15 gradi. Nave sporca ed assolutamente non preparata al carico di gente presente. Restrizioni e controlli Covid inesistenti. Nessuna richiesta di tampone, nessuna richiesta di Green Pass nemmeno nelle zone interne alla nave. Nessuna riduzione passeggeri per distanziamento e gel disinfettanti vuoti o non funzionanti.
Cartelli "vietato cani all'interno" ovunque, ma nessuno del personale della barca che si prendesse la briga di chiedere alla gente di spostarsi nelle zone esterne con i loro animali. Non ho assolutamente nulla contro gli animali, ma essendo allergica in zone così c'è la possibilità di un attacco asmatico. Stando inoltre sulla moquette o sulle sedie/poltrone eventuali altre persone con problemi di allergie potrebbero stare male anche nei viaggi successivi.
Costi drink and food esorbitanti assolutamente non giustificabili con la qualità del cibo che non si avvicina minimamente nemmeno a quella degli ospedali. Uno dei ristoranti/bar peggiori in cui sia mai stata.
Per concludere, a colazioni, alla richiesta di 2 cornetti al cioccolato ci sono stati battuti in cassa 2 alla nutella, perchè con un costo maggiore ( 2 euro e 50 l'uno). Essendocene accorti ovviamente ci siamo fatti dare quelli alla nutella e non al cioccolato.
Reputo la mia esperienza Grimaldi Lines una vera e propria delusione. Biglietti cari e qualità pessima. Non utilizzerò più questa compagnia e mi sento di sconsigliarla vivamente anche ad altri eventuali fruitori di traghetti.
Senza parole.
Biglietto caro, per non parlare del costo di un solo caffè.
Siamo tornati sabato scorso dalla Sardegna direzione Roma.
Informazioni poco chiare che creano confusione, livelli di sporcizia senza precedenti, rispetto e controlli sul distanziamento praticamente nulli.
Sarà proprio questa tratta a costringermi a quarantena causa positività Covid?
Esperienza assolutamente negativa!
Una sola parola: INCIVILTA'.
Il sito riporta la biglietteria a Palermo in Via E.Amari, ma che non c'è!!! si trova in un container all'interno del porto senza alcuna indicazione per arrivarci.
CAOS all'imbarco.
Nave vecchia,maltenuta, sporca .
Nessuna persona autorevole dell' equipaggio disponibile .sul ponte a far rispettare le regole civili.
Alle ore 24.00 i bagni erano in condizioni indefinibili; inserviente scomparso.
Unico presente, il barista.
Meglio 60 km. di autostrada che 13 ore su questa nave sovraccarica e puzzolente.
Se potete, statene lontani.
Igiene e pulizia scarsi, disorganizzazione assoluta e personale del bar e del ristorante sgarbato.
Sono tornata ieri sera dalla Maddalena e sono rimasta alquanto scioccata… dopo esserci imbarcati senza controllo di febbre e green pass, abbiamo fatto un viaggio di 9 ore senza sedie sul ponte. La gente bivacchiava ovunque (per forza.. dove doveva stare??!!) e per finire... lo sbarco!! Sono rimasta sconvolta!! Hanno chiamato due garage insieme e ci siamo ritrovati tutti accalcati in un corridoio appiccicati l’un l’altro, bloccati senza finestre, alla faccia del Covid! Siamo rimasti davvero scioccati.
A dir poco pessimi.
Sembra tutto fatto bene, ma poi viene a mancare l’essenziale.
Bagni super sporchi.
Su 4 bagni per donne, 3 wc erano sporchi e inaccessibili - e parlo della nave che non ancora non era partita
Ciò significa che l'igiene su questa nave, da fuori grande e bella, non esiste.
Nave sporca, poltrone rotte (business), scortesia, scarsa o nulla osservanza delle norme anti Covid.
Non consiglio la compagnia.
Grimaldi Lines da Civitavecchia a Porto Torres e, al ritorno, Da Olbia a Civitavecchia.
Servizio pessimo, all'andata è partita con un'ora e mezza di ritardo facendo attendere gli automobilisti tutto il tempo in una piazzola del porto. Al ritorno, con un mare perfetto, siamo arrivati in anticipo ma poi hanno impiegato due ore per farci sbarcare. All'esterno ed all'interno, la disorganizzazione più totale. Gli uomini del servizio d'ordine al porto davano indicazioni imprecise, quelli a bordo molto scortesi e maleducati mentre ti accompagnavano a fare le manovre. Non è il modo di trattare i clienti.
A bordo c'era molta confusione, il bar disorganizzato e pieno di gente senza mascherina.
È l'ultima volta che utilizzo questo servizio!
Sulle NAVI GRIMALDI, nessun controllo Covid né all'andata il 31 luglio alla sera, né al ritorno da Olbia per Civitavecchia di giorno.
Bagni da schifo, taluni fuori servizio, senza carta igienica e intasati, non puliti di frequente.
Poltrone scassate e lerce. Assembramenti e lunghissime attese allo sbarco.
Vergogna, hanno annullato tutta la rilassatezza conquistata in due settimane di vacanze in Sardegna!!!!!
GRIMALDI SCONSIGLIATISSIMA.
Partiti alle 10 e 30 e sbarcati alle 20 e 15 con un mare calmo che più calmo non si poteva! E nessun operatore nei parcheggi a dirigere le macchine, che hanno impiegato più di un'ora (nave vuota) ad uscire!
Non la prenderò mai più,.torno alla Moby.
Copyright 2008-2020 © QNetwork - Tutti i diritti sono riservati