Cerca nave da crociera:

Grimaldi Lines

Hot
 
1.6 (522)

Recensione Utenti

30 recensioni con 4 stelle

522 recensioni

 
(18)
 
(30)
 
(27)
 
(120)
 
(327)
Voto medio 
 
1.6
 
1.6  (522)
 
1.5  (522)
 
1.5  (522)
 
1.9  (522)
Torna all'articolo
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Comodità
Servizi
Pulizia
Convenienza
Traghetti
Commenti
Potrai caricare i contenuti multimediali dopo aver inviato la tua recensione.
30 risultati - visualizzati 1 - 30  
 
Per Ordine 
 
Voto medio 
 
4.3
Comodità  
 
4.0
Servizi  
 
4.0
Pulizia  
 
4.0
Convenienza 
 
5.0

Grimaldi Lines Civitavecchia Olbia e ritorno

In generale è stata una esperienza positiva.
Partenza da Civitavecchia il 2/9 notte puntualissimi, cabina pulita e in ordine.
Ritorno il 10/9 di giorno sempre con auto e cabina, tutto in regola.
L'unica pecca è stata l'aria condizionata in cabina, eccessivamente fredda e non regolabile.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.3
Comodità  
 
4.0
Servizi  
 
4.0
Pulizia  
 
4.0
Convenienza 
 
5.0

Buona compagnia, pessimi passeggeri

Tornato ieri da Olbia con Grimaldi per Civitavecchia.
Questa volta vorrei puntare il dito sulla inciviltà, maleducazione e altro di molti frustrati passeggeri.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.0
Comodità  
 
5.0
Servizi  
 
4.0
Pulizia  
 
3.0
Convenienza 
 
4.0

Civitavecchia Olbia a/r

E’ la terza volta che utilizzo questo traghetto per le mie vacanze in Sardegna e non posso altro che confermare la precedente recensione: personale all’imbarco e sbarco disponibile (ci siamo imbarcati il 17 luglio sotto un nubifragio e, nonostante ciò, il personale imbarco e’ stato impeccabile e la nave e’ partita puntualissima).
La cabina era in ordine è sufficientemente pulita, tutto perfetto,e i prezzi decisamente inferiori alla concorrenza.
La nave è la Cruise Ausonia, ed e’ ottima come traghetto: non e’ di certo una nave da crociera, ma per il suo ruolo e considerando i migliaia di passeggeri che la utilizzano, la mia opinione e’ estremamente positiva. Bisognerebbe lamentarsi più che altro dell’incivilta’ di alcuni passeggeri a bordo.
Esperienza da ripetere

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.3
Comodità  
 
4.0
Servizi  
 
4.0
Pulizia  
 
4.0
Convenienza 
 
5.0

Grimaldi - Civitavecchia Olbia

Molto dipende da quale tratta si fa, è il 3° anno che prendiamo Grimaldi per Olbia da Civitavecchia. Il 1° anno "cruise olbia", nave nuova TOP, da crociera !! Il 2° anno era la ZEUS PALACE, una specie di mercantile con pochissimi posti a sedere, bagni rotti... e sul passaggio ponte di notte è dura! Quest'anno la AUSONIA Palermo non era affatto male, moderna a sufficienza, pulita, etc. (e mi hanno detto che pure la manderanno a rinnovare!). Un amico è venuto anche lui lo stesso giorno, ma con Tirrenia che partiva 15 minuti prima, e si è trovato malissimo.
Tutti e 3 gli anni il personale è stato sempre adeguatamente educato, sia sui ponti che al bar e persino nei garage, cosa che a volte non ho sperimentato con Tirrenia / Moby.
Prezzi ottimi, perche è gia il 2° anno che compro il coupon su groupon e prendo sconto del 45%, in soldoni 2 persone con le poltrone A/R Civitav- Olbia 201 euro a luglio. E poi con un SUV (non fanno distinzione sul fatto se sei 4,20 mt. etc).
Da dire anche che gli uffici a Napoli sono gentilissimi, ho scritto per vari motivi delle email (per cambio targa, per info sulle navi etc.) ed hanno sempre risposto entro un giorno, o nel giorno stesso, in modo molto cortese.
Credo, ripeto, dipenda molto dalla tratta che si fa e dalla nave che trovi...

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.5
Comodità  
 
4.0
Servizi  
 
3.0
Pulizia  
 
3.0
Convenienza 
 
4.0

Commenti di viaggio

Abbiamo viaggiato con la Grimaldi all'andata con la Cruise e al ritorno con la Bonaria. Per quello che riguarda l'accoglienza, la pulizia, il cibo, non posso dire niente di male. Per la professionalità dei dipendenti, qualcuno pecca, ma ci sta.. la nave è grande, i dipendenti sono tanti e c'è sempre qualcuno maleducato. Quello che però non trovo accettabile è il fatto che la Grimaldi dia precedenza al trasporto merce! signori direttori della Grimaldi, decidete cosa fare: o trasporto merce o trasporto persone, perché non è la stessa cosa! Non possiamo stare due ore sotto il sole perché ci vuole un'ora e mezza per scaricare 100 rimorchi e altrettanti li dovete caricare prima dei veicoli dei passeggeri. Le persone vanno trattate meglio, io non so se viaggerò ancora con Grimaldi.. Il paragone lo faccio con la Moby o con la Corsica Ferries: la nave dal momento che apre la stiva, dopo 3 minuti cominciano a uscire le vetture dei turisti , massimo un'ora e la nave è carica per ripartire (non tre ore tra scaricare e caricare rimorchi!). Per me non è professionale.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.3
Comodità  
 
4.0
Servizi  
 
4.0
Pulizia  
 
4.0
Convenienza 
 
5.0

Tutto ok

Abbiamo preso Grimaldi perché aveva il prezzo migliore e devo dire che ci siamo trovati bene. All'andata da Livorno ad Olbia con la nave Cruise Olbia abbiamo avuto una mezz'ora di ritardo, ma niente di grave, la nave si è dimostrata comoda ed economica per raggiungere la Sardegna.
Al ritorno con la nave Cruise Smeralda è andata bene e siamo partiti in perfetto orario. L'unica pecca al ritorno c'era qualche rumore di troppo in cabina che si è risolto nel giro di 10 minuti. In sostanza il viaggio si è dimostrato all'altezza del prezzo pagato per il periodo che avevamo scelto.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.3
Comodità  
 
4.0
Servizi  
 
4.0
Pulizia  
 
4.0
Convenienza 
 
5.0

Buona esperienza

Buona esperienza. Era preoccupata dopo aver letto i commenti precedenti, invece la nave è partita ed arrivata in orario, cabina pulita, bagno pure. Personale cortese. Lo sbarco gestito bene. Cibo al self poco buono, ma credo di non aver mai mangiato bene su un treno, un aereo ecc. Consiglio : cenare prima, o portarsi qualcosa da casa.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.5
Comodità  
 
3.0
Servizi  
 
3.0
Pulizia  
 
3.0
Convenienza 
 
5.0

Cruise Smeralda Olbia Livorno

Prima volta con Grimaldi (sempre con Moby o Tirrenia da ormai 15 anni) grazie ad un'offerta irrinunciabile il giorno del black-friday.
Viaggio Olbia-Livorno 18/08 delle 21:30 con Cruise Smeralda.
Spaventato dalle numerose recensioni negative, anche sui vari social, mi ero preparato al peggio.
Invece devo ammettere che il viaggio è stato di nostro gradimento.
Traghetto partito ed arrivato in orario, cabina accettabile per la pulizia.
Operazioni di sbarco un po' lente ma siamo ad agosto e ci può stare visto l'inizio dei rientri.
Unica nota negativa, in cabina c'era un po' caldo, l'aria condizionata non era sufficiente.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.0
Comodità  
 
4.0
Servizi  
 
4.0
Pulizia  
 
4.0
Convenienza 
 
4.0

Tratta Livorno Olbia

Abbiamo viaggiato con Grimaldi da e per Livorno Olbia e dobbiamo dare un'ottima recensione. Partiti con mezz'ora di ritardo (ma ci sta) abbiano preso la cabina ed è stato tutto ottimo.Mi spiace vedere che le recensioni siano quasi tutte negative ma, nel nostro caso, è andato tutto più che bene. Consiglio di spendere qualcosina in più ma di prendere la cabina.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.0
Comodità  
 
4.0
Servizi  
 
4.0
Pulizia  
 
4.0
Convenienza 
 
4.0

OLBIA - CIVITAVECCHIA CON GRIMALDI

Abbiamo fatto la tratta Olbia - Civitavecchia con Grimaldi lines. La nave è pulita e ben curata, nonostante l'affollamento di gente in agosto. La fila ad Olbia per entrare, sotto il sole cocente, sarebbe da migliorare. Le macchine diventano roventi e la gente che esce non sa dove potersi andare a riparare dal sole mentre aspetta di imbarcare il veicolo. Io avevo prenotato le poltrone, ma a saperlo, se si trova posto nell'ampio salone del bar, è meglio (l'aria condizionata non è alta mentre nella zona poltrone è più forte). La gente ha utilizzato anche le sdraio presenti sul ponte piscina per sedersi. Di posto ce n'è anche senza dover prenotare le poltrone. Alla fine , se proprio non si riesce a trovare un posto per sedersi, le poltrone si possono prenotare anche a bordo, alla reception. Il ristorante è di buona qualità a bordo. Ottimo l'intrattenimento musicale. Al momento dello sbarco invece c'è stata grande confusione. Noi eravamo nella sala del bar e con la musica non si sentivano gli annunci. Meglio un 'ora prima andarsi ad informare su come si svolgerà lo sbarco. A seconda del piano del garage dove hai l'auto, ti fanno aspettare nelle vicinanze dei ponti dove sono ubicati i bar. Poi da li ti chiamano quando è il turno del tuo garage. Tutto funzionerebbe se, al momento di raggiungere il tuo garage, non ti dovessi incrociare con l'afflusso di passeggeri che devono recarsi negli altri garage. Ecco allora spintoni, nervosismi ...ecc.. Basterebbe far scendere i passeggeri da lati diversi , ognuno ai propri garage, un po' alla volta.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.5
Comodità  
 
4.0
Servizi  
 
3.0
Pulizia  
 
3.0
Convenienza 
 
4.0

Viaggio tranquillo Civitavecchia Olbia e viceversa

Anche quest'anno abbiamo scelto Grimaldi, tratta Civitavecchia Olbia e viceversa. A parte la convenienza dei prezzi, la motonave Zeus Palace è un po' datata, all'andata la cabina era piccola ma pulita. Imbarcati in orario, partiti con un po' di ritardo, siamo arrivati in anticipo. Al ritorno cabina piu' grande ma un po' impolverata, per il resto aria condizionata funzionante.
Unica pecca: ci hanno fatto lasciare al ritorno la cabina 1 ora e mezzo prima dell'arrivo, avendo la macchina parcheggiata proprio di fronte all'uscita dovevamo essere i primi ad arrivare ai garage, ma in questo caso la maleducazione della gente è inesorabile, nonostante un altoparlante annunciasse ai passeggeri con le macchine al ponte 4 di aspettare tranquillamente al ponte 6 gli annunci di sbarco, una marea di gente si è accalcata vicino all'uscita dei garage, cosi' per uscire non vi dico la calca. Ma questo non è un problema della compagnia, ma dell'ignoranza delle persone che schiacciano pure i bambini per passare avanti , con la fretta di scendere nei garage.
Complessivamente ottimo rapporto qualità prezzo, non capisco tutte queste recensioni negative

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.0
Comodità  
 
3.0
Servizi  
 
4.0
Pulizia  
 
4.0
Convenienza 
 
5.0

Livorno Olbia su cruise smeralda

Viaggiato con la "cruise smeralda": nave vecchia ma tenuta bene, viaggio comodo, aperitivo al bar piscina ottimo, personale allimbarco gentile, personale in sala disponibile.
Musica ottima, cibo ottimo (anche se con prezzi un po' alti) e tutto sommato è stata una esperienza positiva. Cosa importante, partenza in orario e arrivo con solo 5 minuti di ritardo.
Prezzi decisamente e ripeto, decisamente, bassi a confronto con altre navi.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.8
Comodità  
 
3.0
Servizi  
 
3.0
Pulizia  
 
4.0
Convenienza 
 
5.0

Palermo-Livorno: esperienza positiva

Ho viaggiato con la Grimaldi a giugno 2017 andata e ritorno Palermo e Livorno. Devo dire che ero partito molto prevenuto leggendo i commenti presenti sul web, ma mi sono dovuto ricrede.
Il traghetto è l'Europalink, una nave discreta come servizi e buona come pulizia (per me importante perchè viaggiavo con due bambini).
Imbarco a Palermo, siamo arrivati alle 20.30 e alle 21.15 eravamo già in nave. Personale molto disponibile.
Abbiamo scelto una cabina esterna ad uso esclusivo. All'andata cabina con 4 letti a castello, pulita, con asciugamani per 4 persone, bagno con fon e prodotti per lavarsi. Doccia abbastanza grande.
Ritorno da Livorno: la cabina era ancora migliore, quasi una suite, grande come cubatura con solo 2 letti a castello e altri due in piano. Sempre pulita e dotata dei vari prodotti. Trovate anche la televisione.
La ristorazione (vi consiglio vivamente di pre comprare i pasti on-line per risparmiare il 50%) equivale a quella di una mensa, quindi niente di particolare, ma tutto sommato commestibile. Un pasto acquistato online costa 10 euro a persona, la colazione 3 euro e i cornetti della mattina erano buoni.
C'è un bar con prezzi chiaramente un po' più cari, ma non esagerati (caffè 1,20) e una piccola sala giochi per i bimbi.
Il risparmio è notevole rispetto ad altre compagnie.
Probabilmente nei periodi forti tipo luglio e agosto un po' della qualità che ho riscontrato scenderà.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.3
Comodità  
 
5.0
Servizi  
 
4.0
Pulizia  
 
3.0
Convenienza 
 
5.0

CRUISE OLBIA dopo un anno!!

Dopo un anno mi trovo a riprendere la "Cruise Olbia" della Grimaldi lines, questa volta nella tratta Livorno- Olbia, sempre in notturna.
Confermo la recensione dell'anno scorso... la nave è sicuramente la più bella delle "navi traghetto" che portano in Sardegna.
Operazioni di imbarco abbastanza lunghe (sono arrivato fra i primi alle 19:30 e sono entrato dopo due ore esatte) per essere il mese di maggio, mentre le operazioni di sbarco sono state estremamente veloci, nonostante io sia stato uno degli ultimi ad uscire.
Nave in ritardo di un'ora in partenza, ma arrivata con soli 15 minuti di ritardo a Olbia.
Consegna chiavi della cabina estremamente veloce; appena saliti dal garage ci attendeva un addetto della Grimaldi che ha passato il nostro biglietto su un lettore ottico e ci ha dato immediatamente la chiave della stanza.
La cabina, come al solito, era carina, con il solito piccolo/ grande problema del bagno... un po' puzzolente, ma per fortuna questa volta nel complesso pulito in maniera sufficiente, con asciugamani puliti e prodotti per la doccia in grande quantità.
Quello che mi ha colpito,questa volta, è stato il materasso del letto, comodo e soprattutto molto pulito.
Da sottolineare, in maniera positiva, la mancanza di qualsiasi tentennio notturno, tipico delle vecchie navi traghetto.
Un'altra piacevole sorpresa è stata la sveglia: per fortuna questa volta non più all'alba (di solito verso le 5.00), ma ad un'ora giusta, alle 6.00 di mattina - calcolate che la nave arriva alle 6:15. Così è tutta un'altra cosa.
Quindi nel complesso ho trovato questa nave addirittura migliore rispetto ad un anno fa.
Esperienza da ripetere con Cruise Olbia che, secondo me, batte alla grandissima tutte le altre navi delle compagnie concorrenti.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.5
Comodità  
 
4.0
Servizi  
 
3.0
Pulizia  
 
4.0
Convenienza 
 
3.0

Civitavecchia Olbia: ottimo qualità prezzo

Ho prenotato con Grimaldi Lines senza leggere tutte queste recensioni, e per fortuna.. perchè il viaggio è stato ottimo, le cabine pulite e il personale cortese, soprattutto con me. Mi hanno dato subito la cabina in quanto stavo poco bene. L'unica pecca è il tempo di attesa per l'imbarco, inutile arrivare 2 ore prima, tanto prima delle 21:30 non incominciano a imbarcare. Per il resto ottimo rapporto qualità prezzo.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.3
Comodità  
 
4.0
Servizi  
 
4.0
Pulizia  
 
4.0
Convenienza 
 
5.0

Ma chi scrive?

Viaggio regolarmente in sardegna, sulla rotta Civitavecchia Porto Torres (prosegue a Barcellona), sia sulla nuova rotta Civitavecchia Olbia di Grimaldi.
Prenoto sempre la cabina all'andata, ponte al ritorno (viaggia di giorno).
Nave pulita, personale OK, strutture adeguate, cabine pulite.
Prezzo ottimo (meno del 60% rispetto Moby/ Tirrenia.
Leggo recensioni extranegative su Grimaldi, ma chi le scrive? Io non ho mai notato niente del genere, e non sono un viaggiatore occasionale, ma uso il servizio ogni mese!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.3
Comodità  
 
5.0
Servizi  
 
3.0
Pulizia  
 
5.0
Convenienza 
 
4.0

Viaggi in Sardegna, giudizio positivo

Ho viaggiato in settembre ed ottobre nella tratta Livorno- Olbia e viceversa. Dopo aver letto le pessime recensioni sono partita molto prevenuta. Invece pulizia ottima (finalmente navi senza moquettes pulciose, ma linoleum o finto legno), cabina/bagno puliti, cibo buono e servito caldo, nave in perfetto orario. Per quanto riguarda i servizi, ho trovato il personale educato e gentile ma scarso, nonchè chiave elettronica di cartone mal funzionante.
Poichè le partenze erano alle 21.30 desidero evidenziare alla compagnia che sarebbe auspicabile imbarcare le auto presenti almeno alle 19.30 per prendere possesso della cabina e cenare.
Per quanto riguarda la convenienza, poichè la compagnia si definisce low cost, i costi dovrebbero essere ridotti.
Comunque giudizio positivo.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.5
Comodità  
 
4.0
Servizi  
 
3.0
Pulizia  
 
4.0
Convenienza 
 
3.0

Bisogna sempre provare novità

Dopo 23 anni di Moby e Sardinia, provo la Grimaldi, MV Cruise Smeralda. Grandi spazi, ordine, cabine nella norma (evitate se siete in due quelle a due letti perché uno deve dormire a castello), pranzo accettabile. Unici nei: poco rispetto dell'orario sia all'andata che al ritorno e, se arrivate con 50 minuti di ritardo (e magari mezzora prima ne annunciano solo 20) e tirate un sospiro di sollievo, che errore. Altri 50 minuti dopo l'attracco per sbarcare. Una disorganizzazione nella sistemazione delle auto incredibile, autisti costretti a manovre assurde senza risparmiare neppure un metro di spazio. Per giunta addetti inc..... se non prendete al volo le istruzioni. E non c'è peggior cosa che aspettare quasi un'ora dall'attracco per scendere con la propria auto. All'andata, visto che c'era poca gente, me la sono cavata con 30 minuti, comunque sempre molti rispetto alle altre società.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.5
Comodità  
 
3.0
Servizi  
 
3.0
Pulizia  
 
3.0
Convenienza 
 
5.0

Non male!

Appena lette le recensioni ci siamo preparati al peggio! Invece non si tratta di un trasporto così pessimo! Forse chi ha scritto le recensioni negative pensava di andare a fare una super crociera!!! Noi in due abbiamo fatto Livorno-Olbia e Olbia-Livorno senza problemi. La nave non è così sporca, considerando soprattutto tutta la gente che ci sale e scende ogni giorno! I bagni stamattina li abbiamo trovati puliti, con la carta igienica e sapone. Poi è ovvio che dopo 500 o più persone che ci vanno nel corso del viaggio, il bagno è difficile rimanga pulito, data anche la non-educazione al lasciare pulito di tanta gente. Il personale della crew che coordina le macchine è stato molto efficiente; lo staff a bordo nave visibilmente stanco. Visti i prezzi del biglietto, consigliato.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.0
Comodità  
 
4.0
Servizi  
 
4.0
Pulizia  
 
4.0
Convenienza 
 
4.0

Viaggio comodo

Viaggiato con Grimaldi Lines la notte tra 7 e 8 agosto. Tantissima fila per accedere al traghetto, ma dato il periodo tutto nella norma. Il biglietto di fast check-in è arrivato tramite link via sms alle 17.00 con traghetto in partenza alle 21.30.
Abbiamo trovato una cabina perfettamente pulita e dotata anche di asciugamani. Gli orari di arrivo sono stati rispettati. Unico neo la colazione, prenotata online ma non c'è scritto da nessuna parte da cosa sia composta e si tratta di una bevanda calda con cornetto.. Per il rientro mi spaventa un po' il pranzo prenotato...
Vorrei sapere perché imbarcano passeggeri con posto solamente sul ponte, che si riducono a dormire davanti a porte antincendio o in mezzo ai corridoi per le cabine, o addirittura sul punto di atterraggio degli elicotteri di soccorso. Noi siamo stati bene nonostante questo però.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.3
Comodità  
 
4.0
Servizi  
 
4.0
Pulizia  
 
4.0
Convenienza 
 
5.0

Cruise Smeralda nave bellissima

Abbiamo viaggiato con la m/n Cruise Smeralda. Purtroppo la nave era in ritardo di 1 ora perché ha accumulato dei ritardi per via di un passeggero che è morto (inizialmente il ritardo era di 3 ore). Al momento del ceck-in il personale era simpatico e sorridente, non strafottente come su "altre compagnie". Per salire sulla nave ci abbiamo messo solo 1 ora e mezza ed eravamo tra gli ultimi. La Nave è pulitissima, anche le poltrone, le sedie e i tavolini sono appena stati rifatti, quindi sono comodi e confortevoli. Questa nave ha ben 6 bagni diversi, li ho girati tutti, sono pulitissimi, a parte quello vicino alle scale principali, in cui c'erano delle ditate di cacca sui muri, ma lì sono i passeggeri che non hanno rispetto. I servizi della nave funzionano tutti, tranne il casinò. Le cabine sono pulitissime, solo che sono vecchio stile.
La nave in navigazione vibra un po', ma niente di insopportabile; l'aria condizionata è molto bassa, a parte nella sala poltrone che si gela. I pro di questa nave sono: la pulizia, la comodità, il personale molto gentile, sono molto bravi e veloci ad imbarcare. C'era gente che non capiva dove bisognava andare (gli anziani che non sentivano e le persone ignoranti che non ascoltavano gli annunci e andavano dove volevano), lo hanno detto talmente tante volte che mi ricordo ancora a distanza di una settimana che garage 2 si va sulle scale garage 3 corridoio affianco alle scale e garage 4 corridoio di fianco alla reception. I contro di questa nave sono: le vibrazioni e lo shopping center che non ha nemmeno una rivista; per il resto tutto a posto. Volevo aggiungere che la zona piscina con il bar esterno è meravigliosa non solo in di bellezza, ma anche di divertimento perché c'è la musica commerciale alta vicino al bar. Le brioches sono fresche e preparate al momento, sono deliziose!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.3
Comodità  
 
5.0
Servizi  
 
3.0
Pulizia  
 
4.0
Convenienza 
 
5.0

Livorno - Palermo - Nave Europalink viaggio 29/07

Ho viaggiato il 29 luglio. Ero prima del viaggio molto preoccupato. Devo dire che al ponte 9 zona a prua le cabine sono comode e sufficientemente silenziose e accettabilmente pulite ( d'altronde non si è in crociera). Imbarco molto comodo è abbastanza rapido, perché le auto arrivano sino al ponte 7 e 8 e quindi si accede molto comodamente dal parcheggio alla zona cabine. Le cabine probabilmente de ponte 7 e ponte 8 sono un po' usurate, soprattutto per la moquette, e quindi basta davvero poco per far cambiare faccia alle stesse. Non molti gli spazi comuni, ma d'altronde non è una nave da crociera ed ha i servizi essenziali quali due bar con zona per consumare, un ristorante self service, un negozietto, una zona bimbi un po' abbandonata. La pulizia generale, soprattutto nelle zone bar, non è il massimo, ma non tanto all'imbarco ma alla fine del viaggio... Forse se tutti fossimo un po' più civili troveremmo la nave più pulita e ripulirla limpida in poche ore diventa difficile. Per come la penso io, pretendere la massima pulizia nei luoghi comuni perché si vogliono fare 18 ore di viaggio in passaggio ponte, mi sembra eccessiva.
Le cabine non hanno cifre impossibile per prenotarle (io meno di 100 euro a/r per la mia famiglia). Il ristorante non l'ho provato, ma al bar il personale greco è sempre stato gentile. Un po' difficoltoso lo sbarco e, anche se la nave e' partita con 2 ore di ritardo, ha recuperato bene tanto che il giorno dopo alle 17.30 era fuori il porto di Palermo. Tanto vi dovevo, sperando di poter scrivere le stesse cose al ritorno del 20 agosto.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.8
Comodità  
 
4.0
Servizi  
 
4.0
Pulizia  
 
3.0
Convenienza 
 
4.0

Stupito (in positivo!) dalla Cruise Olbia

Ho viaggiato in notturna da Civitavecchia a Olbia con la nave Cruise Olbia.
Beh che dire? Siamo partiti ed arrivati in orario. Imbarco abbastanza veloce, sbarco un po' più problematico; sempre (e dico sempre) però con molti operatori Grimaldi a gestire tutte le operazioni.
E ora veniamo alla descrizione della nave.
Diciamo che le dimensioni sono leggermente più ridotte rispetto ai tradizionali traghetti per la Sardegna... ma nonostante questo ritengo questa imbarcazione forse la più bella ed elegante sui collegamenti con l'isola sarda.
In alcuni aspetti sembra di stare su una piccola nave da crociera: piscina esterna molto grande, vasca idromassaggio, lettini in legno per prendere il sole molto carini e ben tenuti, piano bar, reception molto curata, ristorante e self service ben strutturati, spazi comuni piccoli ma ben allestiti e poi.. beh vi stupirete, ma io l'ho trovata estremamente pulita e soprattutto con molto personale disponibile ad aiutare i passeggeri in difficoltà.
Infine la cabina: sicuramente il bagno non era il massimo, non mandava buon odore ma abbastanza pulito. Per il resto direi nella media delle cabine presenti sui traghetti.
C'erano regolarmente asciugamani e kit per fare la doccia; letti singoli abbastanza comodi e aria condizionata regolarmente funzionante.
Insomma Cruise Olbia promossa, probabilmente meglio delle concorrenti e soprattutto con prezzi molto più bassi.
Consigliata!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.8
Comodità  
 
4.0
Servizi  
 
4.0
Pulizia  
 
4.0
Convenienza 
 
3.0

Un viaggio piacevole

Abbiamo viaggiato su questa nave per raggiungere Barcellona. Le recensioni mi avevano un po' scoraggiato, ma devo dire invece che l'esperienza è stata positiva. All'andata siamo partiti da Civitavecchia con due ore di ritardo, che sono state comunicate per tempo con un SMS e una mail, dandoci modo di organizzare l'arrivo al porto nei tempi corretti. La cabina era grande e pulita; il personale gentile ed efficiente. Lo sbarco è avvenuto velocemente e senza eccessivi problemi. Abbiamo usufruito anche del centro benessere della nave, che devo dire è degno di nota. Il viaggio di ritorno è stato allo stesso modo piacevole. Unico neo sono i pasti a bordo, la cui qualità è un po' scadente. Tutto sommato comunque giudizio positivo.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.8
Comodità  
 
4.0
Servizi  
 
3.0
Pulizia  
 
4.0
Convenienza 
 
4.0

Tutto ok, nulla da ridire

Grimaldi Lines, tratta Olbia - Civitavecchia
Non so come siano gli altri traghetti, ma in questo è andato tutto bene. Partenza precisa e all'arrivo 20 minuti di ritardo, ma comunque passabile. Traghetto chic, personale cordiale, lettini per potersi sdraiare. Ho cenato nel ristorante dove ci ha accolto un cameriere super professionale che ci ha anche dato molti consigli utili. All'andata ho viaggiato con Moby (Tommy) e mi sono trovata molto peggio.. per cui per quanto mi riguarda è piuttosto ok.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.8
Comodità  
 
3.0
Servizi  
 
3.0
Pulizia  
 
4.0
Convenienza 
 
5.0

Cruise Smeralda Livorno - Olbia

Tutto ok e, a differenza di quanti ne dicono di ogni sulla Grimaldi, noi siamo stati bene e il personale di bordo è stato molto gentile.
Cabina non il massimo, ma pulita.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.3
Comodità  
 
4.0
Servizi  
 
4.0
Pulizia  
 
4.0
Convenienza 
 
5.0

Europalink Palermo-Livorno 14 luglio

Lette le precedenti recessioni, mi sono un po' preoccupato, fortunatamente giunto a bordo la situazione era ben diversa da quella prospettata. Personale disponibile ed educato, cabina pulita, aria condizionata funzionante. Nota negativa riguarda il ritardo alla partenza e la pessima pulizia del self service.
Ho avuto il piacere di conoscere il comandante, persona elegante e molto professionale, che ci ha spiegato i motivi del ritardo e, come previsto, abbiamo incontrato cattivo tempo.
Peccato.. il viaggio sarebbe stato più piacevole se non fosse stato per il cattivo tempo.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.5
Comodità  
 
4.0
Servizi  
 
3.0
Pulizia  
 
3.0
Convenienza 
 
4.0

Valida alternativa

Avendo letto le recensioni prima di partire sull'Europalink, ero preoccupatissimo su ciò che mi sarebbe aspettato durante il viaggio Livorno - Palermo. Devo ammettere che la segnaletica Grimaldi per raggiungere la zona di imbarco a Livorno è un po' carente, ma avendo visto tramite Sea radar traffic dove era ormeggiata la nave, non è stato difficile arrivare. Le procedure di imbarco sono identiche ad altre compagnie. A bordo ho scelto la sistemazione in cabina interna. Cabina confortevole e pulita. Gli spazi comuni risultano leggermente piccoli e logori ma da un ro-ro cargo non ci si può aspettare di più. Menù del self service nella norma. In conclusione, ottimo rapporto qualità prezzo.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.3
Comodità  
 
5.0
Servizi  
 
3.0
Pulizia  
 
4.0
Convenienza 
 
5.0

Andata ritorno sardegna

Prezzo molto conveniente, pulizia buona. Ci vorrebbe però un angolo un po' più grande e con piu cose nell'area dei bambini in quanto troppo piccolo.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.0
Comodità  
 
4.0
Servizi  
 
3.0
Pulizia  
 
5.0
Convenienza 
 
4.0

Grimaldi Florencia

Approfittando della possibilità di viaggiare con l'auto al seguito gratuito, ho viaggiato recentemente con questo piccolo ma capiente traghetto da Savona a Barcellona e ritorno. Prenotando on line ho avuto anche la possibilità di pagare a metà prezzo sia colazione che pranzo nell'unico ristorante disponibile e a self-service. Purtroppo è limitata la scelta per uno "standard"! Ho trovato assurdo dover fare il check-in prima dell'imbarco e solo nel giorno di partenza: qui danno una chiave-elettronica in cartone tipo biglietto del bus che dopo uno o due ingressi in cabina si disattiva: all'andata è stata subito sostituita da una "normale chiave" mentre al ritorno prima mi hanno attivato una in plastica (come usano altre compagnie di traghetti o di crociere) che non ha funzionato neppure per un secondo! Personale molto cortese e per la prima volta c'è stato un "tentativo di esercitazione per noi passeggeri": prima ci hanno avvisato di riunirci tutti nel ristorante e poi... nulla più! Come prima esperienza d'imbarco su un traghetto con auto è stata piuttosto buona, anche perchè all'andata c'erano pochissime auto e pochissimi furgoni e Tir. Allo sbarco però avrei preferito una migliore guida per l'uscita del porto sia di Barcellona che di Savona.

Trovi utile questa opinione? 
30 risultati - visualizzati 1 - 30  
 
 

Altri contenuti interessanti su QCrociere

Ultime recensioni

Costa Crociere
 
1.5
Vanessa
"Una settimana di crociera... 6 giorni di mal di stomaco..."
Costa Crociere
 
2.5
Yari
"Dopo varie crociere fatte con questa compagnia, ho potuto valutare..."
Moby
 
2.8
Christian
"Peccato non ci sia la voce helpdesk e non si..."
MSC Musica
 
4.1
MSC MUSICA
"Una crociera bellissima, con disponibilità di tutti, la gentilezza dei..."
MSC Musica
 
1.8
Sonia
"Troppa confusione. Mai un tavolo libero al buffet o un..."
Moby
 
1.0
Nicole Pinna
"Il water della cabina assegnata perdeva, abbiamo subito comunicato il..."
Grandi Navi Veloci
 
1.5
Stafano
"Tratta Civitavecchia- Palermo: Il servizio invece di essere cliente..."
Grimaldi Lines
 
1.3
Massimo
"La nave è la Cruise Smeralda. Partenza da Tangeri/..."
Costa Fascinosa
 
2.3
Castagna
"Volevo comunicare che nella nostra stanza 2234 ponte 2, sulla..."
Costa Luminosa
 
4.8
Giuseppe Squillace
"L'esperienza è stata ottima, nulla da obiettare, organizzati anche..."

Cerca traghetto

Vai all'inizio della pagina