Cerca nave da crociera:

MSC Sinfonia

 
3.1 (149)

Recensione Utenti

30 recensioni con 2 stelle

149 recensioni

 
(37)
 
(38)
 
(18)
 
(30)
 
(26)
Voto medio 
 
3.1
 
3.3  (149)
 
3.2  (149)
 
3.3  (149)
 
3.2  (149)
 
3.1  (149)
 
3.6  (149)
 
2.5  (149)
 
2.8  (149)
Torna all'articolo
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Accoglienza
Cabine
Cucina
Servizi
Divertimento
Pulizia
Escursioni
Convenienza
Navi
Commenti
Potrai caricare i contenuti multimediali dopo aver inviato la tua recensione.
30 risultati - visualizzati 1 - 30  
 
Per Ordine 
 
Voto medio 
 
2.3
Accoglienza  
 
1.0
Cabine 
 
1.0
Cucina 
 
4.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
4.0
Pulizia  
 
4.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Sinfonia un disastro

L’itinerario più scadente di tutte le nostre crociere - oltre ad avere avuto sempre ritardi e soprattutto tempi infiniti per sbarco (male organizzato con poco personale di controllo, quindi troppo tempo).
Mai una giornata intera per le visite.
Personale di bordo impreparato, lento e male organizzato.
Noi avevamo esperienza wellness e a bordo pochi erano informati sulle modalità.
Il Covo un disastro: tempi infiniti e nessun controllo professionale dei tavoli, a partire dalla m.capo sala - per fortuna c’era Miriam dallo Zambia assistente del nostro cameriere, ma molto meglio del suo capo, carina cordiale e attenta.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.1
Accoglienza  
 
4.0
Cabine 
 
1.0
Cucina 
 
2.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
2.0
Pulizia  
 
2.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
1.0

Una sinfonia deludente

Veramente deludente per via di alcune criticità. Al momento della presentazione non era chiaro, come a noi anche ad altri clienti con cui mi sono potuta confrontare, che nella stessa giornata si visitassero sia Santorini che Mykonos. Dal prospetto fornitoci al momento della prenotazione sembrava che fossimo fermi a Mykonos per più di 24 ore. Troppo poco tempo quindi per dedicarsi ad entrambe e ciò ha determinato un'organizzazione molto concitata in quanto la cucina ci invitava a mangiare al ristorante alle 18.00 ora locale (17.00 ora italiana).
Due giornate di navigazione completa con poco spazio a disposizione e una piscina piccola e datata si sono dimostrate non certo rilassanti.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.6
Accoglienza  
 
1.0
Cabine 
 
1.0
Cucina 
 
3.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
2.0
Pulizia  
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
3.0

Escursioni con guida inglese!

A parte che dentro la cabina in 4 non ci si entrava.. la nave è tenuta nel complesso bene.
Abbiamo fatto un'escursione a Santorini con uno che non sapeva l'italiano e parlava solo inglese..
Di bello sicuramente l'animazione, con 3 persone che facevano veramente ridere e divertire (gli altri lasciamo perdere), ed il mangiare, che era abbastanza buono.
Comunque io nel complesso non la rifarei.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.8
Accoglienza  
 
1.0
Cabine 
 
2.0
Cucina 
 
2.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
3.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
2.0

Prima e ultima..

La mia vacanza è stata una grande delusione: in pochissimi in nave parlano italiano - Msc è italiana però...
Pochissima animazione E Durante il lungo tragitto per la Grecia ci si annoia... In una giornata di sosta ad Ancona non c'era mezza attività, solo due micro piscine sporche che hanno allietato mio figlio di 9 anni. C'è il mini club, ma tutto si svolge all'interno della nave dove l'aria condizionata è fortissima.
La Grecia: ridicola la tappa a Santorini, tutto di corsa e Mykonos al volo. Mai più.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.4
Accoglienza  
 
2.0
Cabine 
 
2.0
Cucina 
 
4.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
4.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
3.0

Scarsa

Prima crociera direi deludente. A parte le spese a bordo elevate, non vale la pena tutto questo navigare per arrivare in Grecia e stare a Santorini un'ora e a Miykonos un'ora e mezza. Inoltre dall'itinerario descritto molti sono stati ingannati, cioè sembrava che a Mykonos ci saremmo stati 1 giorno e mezzo, invece solo 4-5 ore (sbarco e rimbarco compreso). Abbiamo pagato 30€ per il trasferimento a Mykonos centro e, scesi dalla nave, coda interminabile e bus assenti.
Ok la pulizia ed il cibo.
Sicuramente da non consigliare!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.5
Accoglienza  
 
2.0
Cabine 
 
1.0
Cucina 
 
2.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
2.0
Pulizia  
 
2.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Non contenta

Pulizia molto al limite; nave datata dal punto di vista della struttura; servizio bar piscina molto scarso.
Lingua italiana quasi inesistente

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.0
Accoglienza  
 
1.0
Cabine 
 
2.0
Cucina 
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
3.0
Pulizia  
 
2.0
Escursioni 
 
5.0
Convenienza 
 
1.0

Hotel a 2 stelle

Sono un crocierista fedele a MSC e ho provato crociere Costa. Ero consapevole del fatto che la nave è datata ed è stata sottoposta di recente ad allungamento e conseguente aggiunta di posti letti.
Nave tenuta male, sporca al buffet, nelle cabine e nei ristoranti. Il cibo ripetitivo al buffet e proprio scadente al ristorante. L'itinerario bellissimo e molto ben organizzate le escursioni e i trasferimenti MSC.
Se volete fare una crociera avendo i servizi e il personale degni di una crociera, non scegliete MSC Sinfonia. La cosa peggiore è il personale: stanco, svogliato e maleducato. Mai più.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.9
Accoglienza  
 
1.0
Cabine 
 
2.0
Cucina 
 
4.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
4.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Delusione totale

Dopo aver fatto due crociere con la Costa, insieme ad amici abbiamo trovato un'offerta e siamo partiti con la Msc Sinfonia con aspettative maggiori, ma purtroppo si è rivelata una vacanza orribile. La nave è vecchia e molto piccola, il ponte è occupato per metà da sole due vasche idromassaggio, due vasche piccole per adulti e due vasche per bambini, e per l'altra metà da giochi acquatici per bambini che a parer mio avendo già due vasche si potevano anche non fare. Durante la settimana ci siamo accorti che la Msc al contrario della Costa ti faceva pagare qualunque cosa e quasi ad ogni porto dovevamo pagare una navetta o un pullman che ci portasse in città (cose mai viste). Il personale è molto scortese con i propri clienti e quasi obbliga a ricaricare la propria cruise card con almeno 250 euro dicendo che è l'importo minimo quando non e assolutamente vero (difatti noi ne abbiamo messi solo 50). Ma la cosa che più mi ha lasciato basito è che dopo un giorno di navigazione, la visita di Santorini ed altro mezzo giorno di navigazione per raggiungere Mykonos, non siamo potuti scendere per mare mosso e vento forte. Allora noi ci aspettavamo che ripartissimo per fare un'altra tappa il giorno seguente (visto e considerato che con la costa era successa la stessa cosa e il giorno dopo ci hanno fatto attraccare in un altro porto), ed invece no, altro giorno di navigazione per raggiungere Dubrovnik e continuare con l'itinerario. Su sette giorni di crociera 3 di navigazione, la Msc mi ha proprio deluso.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.6
Accoglienza  
 
2.0
Cabine 
 
2.0
Cucina 
 
2.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
2.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Pessima esperienza

È stata l'esperienza più brutta della mia vita, era il mio viaggio di nozze si è trasformato in un incubo. Premetto che ho una bambina di 18 mesi. Il giorno dopo la partenza la bambina ha avuto la febbre causa aria condizionata, mio marito una fortissima infezione alla gola con conseguente febbre a 41 causa filtri infetti dell'aria. Io indigestione e vomito continuo. Ci sentivamo prigionieri della nave. Troppe ore di navigazione, pochissimo tempo per visitare le mete scelte. Costi spropositati, mance troppo alte, paghi anche l'aria.. È stata l'esperienza più brutta della nostra vita - e pagata profumatamente. Non fate mai una crociera con MSC.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.5
Accoglienza  
 
1.0
Cabine 
 
2.0
Cucina 
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
3.0

Non male... malissimo

Un viaggio di nozze il mio che rimarrà indimenticabile, ma nel senso negativo...
Aria condizionata rotta per 4 giorni di fila in camera e nessuno mi prendeva in considerazione alla reception, fin quando l'educazione finì.. Io, mia figlia (10 mesi) e mia moglie stiamo raffreddati e tutti e tre abbiamo un inizio di sinusite.. Camerieri tutti stranieri e nessuno parla italiano e nascono grandi problemi...
Qualità del cibo molto scarsa, mozzarelle acide ogni giorno e zero fantasia in cucina...
Il primo giorno mi sequestrarono la valigia accusandomi di aver portato "materiale ferroso e pericoloso per rischio attentati", quando in realtà in quella valigia c'erano tutte le provviste di latte, acqua, omogenizzati, pannolini, per mia figlia che era rimasta senza mangiare per 8 ore. E per verificare che nella valigia ci fosse solo roba per mia figlia, un vostro operatore mi ha portato al ponte 4, ha chiamato un manutentore, ha forzato e rotto la valigia per poi rendersi conto che aveva fatto una figura di mer-- immensa facendo piangere per un'ora mia figlia, che aveva fame e nessuno sapeva come aiutarmi... Sempre un vostro operatore, mi ha scoppiato anche una piscinetta (tra l'altro costosa) di mia figlia del valore di 70 euro, con la quale le facevamo anche il bagno non avendo la vasca da bagno... Ma mai nessuno ci ha aiutati... E poi mi chiedete pure le mance senza avvisarmi di 8,50 al giorno?? È facile fare soldi così... 8,50 X 2000 passeggeri X 30 giorni sono oltre 500 mila euro... Così pagate gli stipendi per anni praticamente. Pagare le mance senza saperlo... assurdo. La vostra però è una azienda davvero organizzata bene e nei minimi dettagli a prender soldi! Sono stati 13 giorni brutti davvero e mai più farò esperienze di crociera, soprattutto con una figlia, perchè siete molto disorganizzati. Una nave come la vostra dovrebbe ambire al massimo, ma non è così a quanto pare... 1000 volte meglio un villaggio o un viaggio alternativo.
Mai consiglierò MSC a nessuno e grazie per avermi fatto fare il viaggio di nozze più brutto della mia vita!!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.1
Accoglienza  
 
1.0
Cabine 
 
5.0
Cucina 
 
1.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
4.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
2.0

Discreta

Accoglienza sufficiente, cibo scadente, puzza nel ristorante Covo..
Personale maleducato, esclusi solo i camerieri (gentili). Inoltre il mio cameriere della cabina 1022 si è appropriato di tre mie lattine.
Spettacoli scadenti e ripetitivi. Animazione? Chi l'ha vista? Zero.
Il top della maleducazione i fotografi: mi hanno strappato una foto in faccia.
Escursione a Gibilterra: circa 49 euro buttati al vento, pessima escursione.
Cibo mediocre (la pasta faceva schifo, il pesce aveva sempre lo stesso gusto, aglio ovunque); solo la pizza è ottima.
Comunque mi sono divertita ugualmente e ci ritorno volentieri. Spero che le mie lamentele serviranno a qualcosa..

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.8
Accoglienza  
 
1.0
Cabine 
 
1.0
Cucina 
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
3.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
3.0

CROCIERA DAL 17/9 al 29/9/2015

Era la nostra Luna di miele Me la ricorderò sicuramente.
Dalle 11:00 alle 13:00 per salire, fino alle 14:30 senza possibilità di avere la nostra cabina. Poi quando finalmente entriamo, ci troviamo davanti ad una cabina piccola, angusta e senza la benché minima accoglienza per una coppia in luna di miele.
Animazione inesistente, si pensava solo a balli di gruppo, bingo e ancora bingo. Gli spettacoli serali duravano 30 minuti ed erano orrendi.
Gli annunci venivano fatti prima in tedesco, poi inglese, francese, spagnolo e per ultimo in italiano. La Capo Crociera era Tedesca!
Il cibo da mensa aziendale. L'unica cosa buona era la pizza.
Insomma.. vacanza da dimenticare.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.4
Accoglienza  
 
1.0
Cabine 
 
2.0
Cucina 
 
3.0
Servizi  
 
3.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
4.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
3.0

Crociera dal 17 al 29 settembre 2015

Siamo sbarcati a Genova dalla nave Sinfonia il 29 settembre 2015 e di alcune cose non siamo contenti. La direttrice di crociera Claudia (tedesca), con circa 700/800 Italiani a bordo, in teatro ha fatto spettacoli di solo 30 minuti e quasi tutti in lingua straniera (abbiamo fatto pure reclami). L'animazione non c'è stata, solo BALLO, nei 2 giorni di navigazione niente intrattenimento, solo NOIA. La festa Italiana si riconosceva solo perchè tutti noi eravamo vestiti tricolore.
Le escursioni ci sono piaciute, anche se a Istanbul potevano organizzare con più calma il primo giorno, dato che la nave stava ormeggiata. Burgas non è da proporsi in quanto non vi è nulla da vedere (soldi, e neppure pochi, spesi male).
Il mangiare era ottimo e a tutte le ore.
I camerieri del ristorante Covo erano gentili, così pure il personale delle camere.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.5
Accoglienza  
 
1.0
Cabine 
 
1.0
Cucina 
 
3.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
3.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Sconsigliata

Problemi in cabina non risolti, animazione scarsa, escursioni mediocri. Per "zittire" le lamentele e il nostro disagio hanno proposto 25 euro di buono a persona da spendere a bordo!!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.0
Accoglienza  
 
3.0
Cabine 
 
3.0
Cucina 
 
1.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
3.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
1.0

Sinfonia "stonata"

Sinfonia rinnovata ma che evidenzia clamorose stonature, soprattutto per quanto riguarda il cibo.
Raffronto con le precedenti esperienze Msc (6).
Colazione e pranzo "intruppati" in spazi esigui, disponibile anche un pseudo buffet in entrambi i casi, da mensa; servizio da pena; menu sì vario, ma sempre quello per 12 giorni; per mangiare una pasta attese anche di 1 ora, e poi arriva fredda.
Per contro, un ottimo servizio per la cena dove i nostri Camerieri ci riservavano un ottimo trattamento.
Se non cambiano le cose, dopo tante belle esperienze Msc, saro' tentato da altre compagnie. Seguirà una dettagliata recensione per ciascun servizio proposto, anticipo che non saranno "rose e fiori".
Paolo

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.1
Accoglienza  
 
2.0
Cabine 
 
3.0
Cucina 
 
4.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
3.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Sinfonia??? scherziamo...

Sono alla mia 10° crociera, 7 con MSC ma per la prima volta sono sbarcata scontenta. Non si può allungare una nave e non aumentare il personale.
Stendiamo un velo pietoso sulla gestione dello sbarco ed imbarco a Gibilterra, il giorno dopo sono andata con un gruppo di persone a parlare con un ufficiale e ci siamo sentiti rispondere "la nave è ancora in rodaggio...". Ahhh, ecco il perchè delle code per pranzare al Galeone, della durata di 2 ore dei pranzi e cene con i camerieri che sempre sorridenti facevano i salti mortali tra i tavoli (ed infatti la sera lo spettacolo dell'animazione iniziava alle 23.00), dell'impossibilità di andare al buffet perchè troppo piccolo rispetto ai passeggeri.
Mai vista una nave così mal gestita!!!
Non ho fatto domanda di rimborso perchè causa persa... ma sicuramente a settembre, al momento di organizzare un'altra crociera, guarderò altre compagnie.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.1
Accoglienza  
 
1.0
Cabine 
 
3.0
Cucina 
 
5.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
3.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Una "Sinfonia" di lamentele a bordo

Nulla di fatto purtroppo, nonostante l'operazione di Rinascimento la crociera di Pasqua con la Msc Sinfonia si è rivelata un disastro sotto ogni punto di vista. Confermo la totale incompetenza ed arroganza del personale addetto alla Reception e, non ultimo, l'inesistenza generale della padronanza della lingua Italiana a bordo! Il servizio check-in per l'imbarco al porto di Genova è stato estenuante, così come è stato lungo anche lo sbarco e l'imbarco per scendere e risalire a Gibilterra. I bagagli sono arrivati in cabina dopo circa 6 ore dall'imbarco (per i più fortunati), mentre alcuni hanno dovuto aspettare addirittura il giorno dopo (una valigia si è persa). La nave è stata allungata ed è stata aumentata la capacità dei passeggeri senza incrementare il personale, che a stento riusciva a servirti entro la mezzora dall'ordine. Purtroppo ci siamo ritrovati a trascorrere undici giorni da incubo, senza che nessuno si preoccupasse di limitare i danni! Numerosi interventi per problemi tecnici nelle cabine (bagni intasati, tv che non si vedeva e aria condizionata guasta). Noi abbiamo viaggiato per tutta la crociera in una cabina dove gli scarichi del bagno emanavano un odore paragonabile ad una fogna! Malgrado l'intervento di un tecnico, purtroppo il problema non è stato risolto e cosi ci siamo trovati a dormire in una cabina interna respirando l'aria che potete immaginare! Ho effettuato foto e video delle ore interminabili passate a ogni scalo per scendere e risalire dalla nave, ma la cosa che mi ha amareggiato di più è stato vedere come persone poco vogliose di lavorare e poco qualificate per stare a contatto con i clienti, si siano presi gioco di tutti noi passeggeri quando chiedevamo aiuto ed assistenza per tutti i disservizi arrecati quotidianamente! Con tanta gente qualificata e disoccupata che abbiamo qui, sono andati a scegliere (forse nei luoghi sbagliati) persone con scarsa dimestichezza con la lingua italiana e con incapacità totale di problem-solving. Unica nota positiva di tutta la crociera è stato il cibo ed i camerieri del ristorante che, per quanto sottopagati, hanno sempre lavorato con il sorriso sulle labbra e la competenza che li contraddistingue! Non so come sia andata poi agli altri passeggeri in termini di risarcimento, ma anche noi pensiamo di farci valere per quanto abbiamo subito, a maggior ragione perchè da quanto ho potuto leggere dai commenti che mi hanno preceduto, la Compagnia non ha fatto nulla per migliorare la situazione, nonostante in molti abbiano fatto notare il proprio disappunto già dall'anno scorso! Dopo tantissime crociere fatte, questa è stata la peggiore, un incubo diciamo! Vi sconsiglio questa nave per il personale, la disorganizzazione, la gestione e l'inqualificabile comportamento della Compagnia che se ne frega dell'opinione dei propri clienti.
PS: sarei curiosa di sapere se alla fine almeno vi hanno rimborsato qualcosa.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.8
Accoglienza  
 
4.0
Cabine 
 
2.0
Cucina 
 
2.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Mai più MSC

La nave Sinfonia della grande flotta MSC, con partenza Genova 08/12/2015, dal secondo giorno di navigazione ha modificato l'itinerario ritenendo ciò nell'interesse dei passeggeri, senza fermarsi in Grecia e riducendo i due giorni previsti di sosta a Istanbul a poche ore; questo nonostante il tempo fosse primaverile, piuttosto che invernale, e con mare calmo.
Io avevo richiesto al momento dell'acquisto di scendere 2 giorni prima dalla nave approfittando del fatto che la nave si fermava nella mia città, ma con il cambio questo non è stato possibile. Alla mia richiesta di aiuto al personale preposto della nave, sono stata invitata a non dare fastidio. Morale della favola, sono scesa dalla nave il 2° giorno di crociera visto che MSC aveva deciso a mia insaputa di fermarsi nella mia città all'andata, piuttosto che al ritorno come da itinerario.
Ho scritto più messaggi e lettere a MSC e devo dire che non gliene frega niente e che mi hanno rovinato la vacanza.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.0
Accoglienza  
 
2.0
Cabine 
 
2.0
Cucina 
 
2.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
2.0
Pulizia  
 
2.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
2.0

MSC Sinfonia del 30 12 2014

Anche noi eravamo tra gli sventurati passeggeri sulla Sinfonia partita il 30 dicembre 2014 da Genova... Per noi era la 14ma crociera, ma la prima volta a capodanno, ed è stato tutto una delusione immensa.. se non un incubo.
Beh, inutile ripetere tutti i disagi che altri prima di me hanno descritto, ma mi preme dire però che a bordo molti di noi hanno firmato per una class action ed adesso noi stiamo valutando di andare avanti per conto nostro. Qualcuno dei passeggeri che era a bordo ha fatto lo stesso?

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.8
Accoglienza  
 
2.0
Cabine 
 
2.0
Cucina 
 
2.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
1.0

Crociera su Sinfonia del 30/12/2014

Dopo qualche giorno di riflessione, ho deciso di scrivere questa lettera di protesta per la mia crociera “ incubo “ su nave MSC Sinfonia della MSC, partita da Genova il 30/12/2014.
Sono imbarcato il 30/12 alle 13.00 circa e le valige dopo un estenuante e preoccupato andirivieni dalla reception le ho avute in cabina alle 16.55.
Potete immaginare l’ansia. Capire che la nave alle 17.00 sarebbe partita con le mie valige a terra…….
La cosa però che mi ha fatto più male è stata l’ignoranza e arroganza degli operatori MSC, che mi hanno trattato veramente a pesci in faccia. Addirittura pretendevano che facessi le mie lamentele in inglese.
Dopo che questi problemi si sono risolti lasciando il loro carico di malumore, ho appreso della soppressione dello scalo di Creta. Scalo che era uno dei motivi per cui avevo scelto l’itinerario. Al suo posto ci hanno portato a Katakolon, dove ero già stato e che, neanche pensando molto positivamente, potrebbe essere paragonato come scalo a quello di Creta.
Anche i cibi sono risultati veramente al di sotto della media MSC. Alcuni antipasti sono stati portati a tavola ancora congelati.
Non voglio parlare dello squallore generale della nave, che nonostante il periodo di festa era spoglia in ogni suo dove.
Per tutta la nave e la durata della crociera, la puzza di petrolio è stata insopportabile. Molti tra gli ospiti, compresa la mia compagna, a causa dell’odore e delle condizioni del mare, hanno accusato disturbi di stomaco.
Sembra, vox populi, che abbiamo affrontato la crociera e un mare veramente grosso con un solo motore.
L’interno della mia cabina, una suite, dove la pulizia era al limite, gli spifferi la facevano da padrone impedendoci con il rumore provocato, di dormire.
Dopo le lamentele di rito e la loro inutilità, abbiamo provato a tamponare l’aria con degli asciugamani che oltre a non servire davano all’ambiente un aspetto che potete ben immaginare.
Le lenzuola sono state cambiate una sola volta in 11 giorni. Di questo sono sicuro perché resomi conto che qualche cosa non andava nella normale amministrazione, mi sono preso la briga di “segnarle“ con un puntino di penna biro.
Verso l’ottavo giorno il personale di camera ha iniziato a spogliare ulteriormente la cabina togliendo la gala che copriva il sotto letto e il contenitore in plastica blu dove al suo interno vengono tenuti vari consigli e spiegazioni.
Verso il nono giorno hanno tolto persino le bottiglie dell’acqua in camera, perché nei ristoranti di bordo iniziava a scarseggiare la minerale.
L’aspetto generale a questo punto era penoso e depressivo, contavamo le ore che ci rimanevano da sopportare questo penoso trattamento.
Dopo lo scalo di Malta, l’acqua erogata dai rubinetti del bagno risultava ridotta di portata, perlomeno a meno della metà dei giorni precedenti.
I negozi venivano spogliati dei loro arredi e mercanzie.
Dulcis in fundo, arrivati finalmente a Genova, abbiamo penato circa un'ora per ritrovare i nostri bagagli che…… guarda caso.. erano spariti perché privi di etichette adesive. Naturalmente le avevamo sistemate con cura la sera precedente lo sbarco.
Unica nota positiva la nostra agenzia, che come sempre ci aveva trovato i biglietti ad un prezzo migliore degli altri.
Distinti saluti.
Italo TADDEI e Tatiana BERTINI

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.6
Accoglienza  
 
1.0
Cabine 
 
3.0
Cucina 
 
1.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
3.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Mai più

Partiti con un motore che si era guastato nella crociera precedente, abbiamo saltato le tappe caratterizzanti il viaggio per far recuperare il tempo perduto causa la lentezza di navigazione.
Personale con cui si stentava a capirsi persino in inglese..
Cibo pessimo.
Intrattenimento penoso.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.1
Accoglienza  
 
3.0
Cabine 
 
3.0
Cucina 
 
3.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
2.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
3.0

Vergogna

Navigare con un motore al 60% non ha prezzo, da malta a Genova 32 ore, nessuno si è preso la briga di dire la verità, l'unica risposta è stata LA NAVE é IN SICUREZZA...
Personale scortese e ufficiali non all'altezza della situazione; non esprimo giudizi sul capitano altrimenti potrei essere offensivo,. Veramente una brutta esperienza.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.5
Accoglienza  
 
2.0
Cabine 
 
1.0
Cucina 
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
4.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

MSC: triste esperienza a bordo di Sinfonia

MSC SINFONIA: CROCIERA CON UNA NAVE SENZA UN MOTORE.
Imbarcati il 19 dicembre 2014, la compagnia ha cambiato itinerario (saltando lo scalo di Cipro) senza darci il preavviso previsto dalla legge di 24 ore, perché durante la crociera precedente alla Sinfonia si è rotto uno dei due motori principali della nave.
Abbiamo chiesto più volte al comandante perché dietro la nave si vedesse una sola scia di una elica. Il comandante non ha mai risposto alle domande, anche se formulate davanti ad oltre 500 passeggeri riuniti nel teatro per protestare.
Giunti infine davanti a Malta, quando eravamo pronti per sbarcare, abbiamo sentito l’annuncio che la nave non avrebbe attraccato a causa delle condizioni meteo. Un ufficiale ha poi spiegato informalmente (conversazione registrata) che la decisione è stata presa perché la nave con un solo motore poteva viaggiare massimo a 16 nodi anziché a 20. Essendoci mare mosso il comandante temeva di non essere l’indomani a Genova alle 8:00, pronti per imbarcare un nuovo gruppo.
Che vergogna, ma visto un comandante essere fischiato da 500 persone che hanno visto trasformare la loro vacanza in una lotta sindacale contro MSC per richiedere risarcimenti (ci siamo riuniti 3 volte in teatro per decidere le strategie da adottare, abbiamo occupato la reception in 500 per creare disservizi, alcuni hanno ritardato lo sbarco per protesta..). La capitaneria di porto di Genova è stata avvisata ed ha aperto una indagine.
Persone con i voli e le escursioni prenotate con altre agenzie hanno perso tutto, con danni economici rilevanti.
Che vergona MSC!!!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.6
Accoglienza  
 
1.0
Cabine 
 
3.0
Cucina 
 
1.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
3.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Mediterraneo orientale

Itinerario cambiato senza preavviso.
Saltate due soste tra le più belle, Creta e Malta.
Cibo insipido.
Divertimenti zero.
Capitano sgarbato e incapace di fornire ragguagli tecnici sul malfunzionamento di un motore.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.3
Accoglienza  
 
2.0
Cabine 
 
4.0
Cucina 
 
1.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
2.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

ESPERIENZA TRISTE

Scrivo questo commento cosi' che i Manager di MSC possano leggere e migliorare i loro servizi. La mia ragazza decide di regalarmi una crociera e visitando i vari siti e non avendo esperienza notiamo che l'itinerario che piu' ci aggrada è quello seguito dalla nave Sinfonia; scegliamo il pacchetto con cabina interna in quanto non erano disponibili piu' cabine esterne e prendiamo una cabina al 10° piano vicino alla suite. Costo totale per 2 persone, escluse le bevande, 2300 euro circa. Arriviamo al porto di Genova, consegniamo le valigie all'efficiente servizio bagagli ed entriamo nel terminal, facciamo una fila relativamente breve e registriamo la carta di credito per fare gli acquisti a bordo e pagare il conto della camera a fine crociera. Così scopriamo che l'ora di check in era stata anticipata di 2 ore (??? e dovrei scoprirlo al terminal???.. vabe', poco importa, perchè essendo un tipo puntuale ero già li' per le ore 14.00). Ci fermano subito per fare delle foto su un simpatico sfondo della nave ed un timone (non si è mai capito se erano in omaggio o a pagamento, noi non abbiamo chiesto neanche quando le abbiamo viste esposte al ponte 6 al personale che gironzolava lì intorno, ma nessuno ci ha detto se erano gratis o no, e se volevamo ritirarle, e non si evinceva nemmeno in nessun cartello o poster vicino al photodesk).
Saliamo subito a bordo e ci rechiamo al ponte 10 per cercare la nostra camera, nel tragitto che va dall'ingresso alla camera, non si è visto nessun ADDETTO/RESPONSABILE che chiedesse se avevamo bisogno di aiuto ecc ecc., o quantomeno che non fosse filippino e parlasse solo inglese.
Arriviamo in camera e conosciamo l'addetta alla nostra camera, Agathe, una ragazza spettacolare in tutto, parla italiano, seria e meticolosa, ha reso la nostra permanenza una gioia solo per il fatto di sapere che in quella stanza regnava l'ordine e la pulizia, non avevamo il tempo di uscire dalla camera che lei era già all'interno per rifarla o sistemare il bagno. Vivo compiacimento per Agathe, una professionista a tutto campo. Essendo l'ora di pranzo le chiediamo dove sono i ristoranti e come funzionava il tutto, e lei con molta tranquillità ci spiega che al ponte 11 si trova il buffet, che sulla nostra carta msc è indicato il turno per il ristorante della sera e il nome del ristorante che ci è stato assegnato. Ci rechiamo al piano superiore e vediamo che il buffet è composto a forma di U con al centro una zona dolci e sulle due ali le zone distribuzioni, tutte le zone sono etichettate in alto cosi da capire se si tratta di primi secondi insalate ecc ecc., il cibo non l'abbiamo gradito in quanto ci aspettavamo qualcosa di un po' piu' vario e magari elaborato, invece veniva esposto FILETTO DI PESCE (senza indicazione di che pesce fosse) l'unico giorno in cui ho visto l'etichetta sul filetto indicava che era PANGASIO (ho preso il filetto di pesce una volta sola e l'ho trovato crudo al centro, quindi solo assaggiato, fortunatamente tendo a prendere piccole porzioni per non gettare il cibo altrimenti sai che spreco). Buone la vellutata di cavolfiore, minestra di patate e lenticchie, LA PIZZA del Maestro NAPOLETANO. Uscendo dal buffet si trova sul lato destro della nave appunto la pizzeria aperta dalle 12.00 alle 24.00. Sul lato sinistro invece la distribuzione degli hotdog e hamburger con le patatine e durante il giorno anche i petti di pollo alla piastra. Subito dopo troviamo le due piscine grandi una decina di metri divise dalle vasche idromassaggio di circa 2 metri per 2, il bordo piscina ha un muretto basso con una seduta in legno e intorno a questo, lasciando un corridoio vengono disposti i lettini per prendere il sole. In 7 giorni di crociera siamo riusciti a stare in piscina solo il primo giorno perchè non vi erano mai lettini liberi e lo spazio non era sufficiente per mettere altri lettini, quindi via ad occupare il bordo in legno della piscina non potendo nemmeno leggere un po per gli schizzi continui dei ragazzi che si lanciavano a BOMBA nella piscina ad un metro da noi. Proviamo salire ai deck12/13 ma non essendo molto riparati c'era un vento a 60 km/h, impossibile starci. Intorno alle ore 18.30 ci avviciniamo all'acqua per fare un bagno e vediamo che galleggiava all'interno della piscina un cerotto, dei peli e alcune parti bianche che sembravano vernice a pezzettini, visto questo andiamo a fare la doccia e rinunciamo nei giorni a venire ad entrare in quella piscina. Presumo che il sistema di riciclo sia sotto dimensionato al numero di persone per ora che la piscina riceve. Tornati in camera troviamo all'interno il daily program, ben fatto e strutturato come depliant,e troviamo anche un foglio che ci comunica che non ci fermeremo a cannes ma bensi a montecarlo. Scendiamo ai piani inferiori per vedere le escursioni che ci vengono offerte, anche perchè abbiamo prenotato tutte le escursioni tranne quella a cannes e olbia perchè abbiamo degli amici li che volevamo incontrare. Ci invitano ad andare al teatro per la presentazione delle escursioni e già noto qualcosa che poco mi convince, ovvero una dicitura nei fogli delle escursioni che recita l'estraneità di MSC alle escursioni a terra perchè effettuate da altre società!??!?!?! In base a quale SELEZIONE MSC offre ai suoi clienti le escursioni se non è in grado di GARANTIRE UN SERVIZIO PER CUI FA' DA INTERMEDIARIO??? Ci viene consegnato un foglio e ci spiegano a voce che tramite l'estrazione in diretta possiamo vincere un ticket per una persona per una escursione, la mia ragazza compila il biglietto e lo mette nell'urna, morale della favola, fortuna vuole (mai stato fortunato... quindi le dico all'orecchio, il destino ci riserva sorprese, è impossibile che io abbia vinto qualcosa)ESTRAGGONO IL NOSTRO BIGLIETTO, la signorina con tanto di targhetta MSC sul petto ci invita a seguirla al Desk escursioni per prendere accordi e ci spiega durante il tragitto dal teatro al desk che abbiamo diritto o al 50% di sconto su una escursione a scelta oppure a un biglietto gratis per MAHON, arrivati al desk me lo ripete controlliamo i prezzi per vedere se era piu' conveniente fare un biglietto omaggio o il 50% di un altro e decidiamo per mahon. Facciamo la prenotazione per MONTECARLO per 2 persone pagandole a prezzo pieno e insieme al foglio estratto che mi dava diritto (come dettoci verbalmente dalla signorina)ad un biglietto gratis per mahon, che recava il mio cognome compilo un foglio per avere un biglietto a prezzo pieno per la mia ragazza per la stessa escursione. Questa storia dovrei riprenderla in seguito, per l'ordine cronologico degli avvenimenti, ma ve la espongo adesso per completezza, il giorno prima ci pervengono in cabina gli orari e la busta con i biglietti per l'escursione di mahon, eravamo appena rientrati da ibiza e dormivo, la mia ragazza apre la busta e trova un solo biglietto per Mahon con il mio nome, mancava il suo, mi sveglia e gli dico di scendere cortesemente al banco per avere informazioni in quanto sicuramente ci avranno consegnato il biglietto gratis e avranno dimenticato di farci il suo per via ordinaria e che per questo mancava. Scesa al banco spiega che gli manca il biglietto e gli viene risposto che la sua prenotazione non esiste, successivamente gli spiegano che in realtà non abbiamo vinto un ticket gratis per MAHON ma bensi' il 50% di sconto su un ticket e che non potevano farci un biglietto per lei perchè i posti erano finiti, prima di esplodere e trascendere, pendando di non aver compreso qualcosa qualche giorno prima viene a chiamarmi. Trovandomi di fronte ad un addetta estranea ai fatti, in quanto la mia ragazza aveva parlato con la responsabile, mi trovo a rispiegargli il tutto come qui sopra vi ho scritto, dicendogli anche di controllare il nostro account e di notare che abbiamo prenotato tutte le escursioni per 2 persone e di sicuro non stiamo cercando di rubare 50 euro di biglietto visto le 3000 euro di spese sostenute, la signorina mi dice che IO NON HO CAPITO BENE AL TEATRO, prendo il singolo biglietto che mi era stato recapitato al 50% di sconto lo strappo con molta calma e lentezza davanti ai suoi occhi e glielo poggio sul banco dicendogli la ringrazio della comprensione e della professionalità dimostrata, soprattutto per avermi ricordato che SIAMO PAZZI e CHE NON CAPIAMO BENE. Mi allontano tranquillamente dal banco e ritorno a dormire. Avendo molto contante al seguito e giocando al casino quasi una volta al giorno, ogni volta che avevo una vincita o una perdita mi recavo al banco informazioni per versare contanti cosi da tenere il conto sotto controllo, vedo che nell'estratto conto compaiono come escursioni quelle di MonteCarlo e quella di Mahon al 50%. Volete sapere una cosa... oggi ho fatto il saldo ed era scomparsa una voce relativa a MONTECARLO e mi sono ritrovato MAHON una al 50% e il biglietto della mia ragazza per intero su Mahon, biglietto che mi era stato detto NON ESISTEVA PRENOTAZIONE, avrei preferito essere contattato e avrei accettato delle scuse visto come siamo stati trattati invece hanno messo mani ai conti per vedere di far quadrare la situazione. Altro addebito non richiesto 2 euro per L'UNICEF, non ho firmato i fogli non ho richiesto di farlo e me lo sono trovato sul conto... FATE VOBIS.
Tornando brevemente al cibo, la sera ci rechiamo al ristorante, ci fanno accomodare ad un tavolo da 6 con altre 2 coppie a noi estranee, ordiniamo e morale della favola per una caprese (3fette di pomodoro, 3 fette di mozzarella) ed un petto di pollo alla griglia... 2 ore. PRIMA E ULTIMA VOLTA CHE SIAMO ANDATI AL RISTORANTE IL COVO.
Per cercare di occupare gli infiniti tempi morti a bordo della nave ero solito andare in palestra e recarmi al casino nel dopo cena, il personale del Casino è FANTASTICO, gente preparata seria ed affidabile che da confidenza e crea buon umore.
Sulla nave, prima di vedere la data reale di produzione pensavo di stare su una nave anni 80, ARIA CONDIZIONATA ACCESA CON TEMPERATURA INTERNA INTORNO AI 12 GRADI... POLARE!!!! IL TERZO GIORNO AVEVO IL RAFFREDDORE E IL TORCICOLLO, giravamo per la nave con il giubbotto. Altra pecca non indifferente è il poco tempo a disposizione per visitare i luoghi, in media 4 ore, troppo poche per permettere ad una persona che non abbia una guida di capire almeno dove si trova e cosa puo' fare, anche ad olbia per esempio tra discesa dalla nave e raggiungere la spiaggia di pittulongu erano già le 10.00, subito dopo pranzato ci siamo dovuti far accompagnare da un taxi perchè alle 14.30 doveva già essere a bordo. Animazione di discreto livello, i ragazzi ci provano, ma praticamente non coinvolgono nelle attività il 70% delle persone che vedi annoiarsi a bordo piscina o che girano a vuoto all'interno della nave. Non vengono sponsorizzati gli eventi in maniera corretta, abbiamo partecipato al talent dei passeggeri solo perchè un ragazzo dell'animazione passando per i corridoi (come dovrebbero fare normalmente per coinvolgere negli eventi i passeggeri) ci disse FORZA TUTTI AL PONTE 7 tutti a divertirci con il talent dei passeggeri. I bar tutti ottimi soprattutto quello del casino. All'Irish pub bell'ambiente con una bella sala per fumare i sigari. Peccato per internet a pagamento, sarebbe bello avere un'ora al giorno inclusa nel pacchetto. BELLISSIMO ITINERARIO, qualche eccellenza (PIZZERIA, PULIZIA CAMERA, CASINO) ma tutto il resto è da rivedere profondamente soprattutto il servizio escursioni, perchè non si puo' andare a giro per POMPEI con una guida che abbiamo pagato che parla mezza parola d'italiano e che esordisce in un pullman "CACCIAVANO AFORA I VASI E TERRACOTTA" mentre spiega la creazione delle maioliche. Per non contare che nella visita sia inserita la "GIRATA" obbligatoria all'interno del negozio che vende i gioielli all'ingresso e all'uscita la degustazione dei liquori. Nel momento piu' critico dove doveva tenere la PALETTA CON IL NUMERO IN EVIDENZA, ovvero alla fine del tour, questa persona è scomparsa e solo per fortuna siamo riusciti a capire tramite un altra guida dove era parcheggiato il pullman e ricongiungerci al gruppo e la cosa bella è che per lui NON MANCAVA NESSUNO. Le altre uscite a montecarlo, playa d'en bosa consigliatissime anche perchè con il poco tempo a disposizione o vi lasciate guidare o non vedete nulla. STANCHISSIMO PER I RITMI SONNO VEGLIA ADESSO VADO A DORMIRE. Io non faro mai piu' una crociera, preferisco con 3500 euro totali spesi affittarmi una casa per 10 giorni e AVERE LA LIBERTA' DI MUOVERMI E MANGIARE A MIO PIACERE in qualunque posto mi rechi. BUONA VACANZA.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.1
Accoglienza  
 
2.0
Cabine 
 
3.0
Cucina 
 
2.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
2.0
Pulizia  
 
3.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
1.0

Non la consiglio

Nave Sinfonia MSC a parer mio da rottamare.. è totalmente brutta e scomoda, si pranza male, si cena male e le persone a bordo piscina sono ammassate come profughi..
L'unica cosa positiva l'itinerario, ma la compagnia Costa ne fa uno simile allo stesso prezzo e la nave è piu' bella! Ne ho fatte altre di crociere e mi sono divertito tanto, invece su questa nave è uno schifo viaggiare, pranzare e cenare.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.4
Accoglienza  
 
3.0
Cabine 
 
1.0
Cucina 
 
2.0
Servizi  
 
3.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
1.0

MSC Sinfonia che delusione!

Sono partita entusiasta .. anni che metto da parte i soldi per potermela permettere.. e poi.. la cabina interna invivibile! (noi eravamo in quattro, di cui due adulti e due minori di 17 e 10 anni) in quattro non ci si gira!). Il mal di mare si patisce anche quando il mare è calmo.. Gli animatori sono inesistenti; per avere uno sdraio bisogna fare la guerra; il cibo presente in enorme quantità ma di scarsa qualità; i membri dell'equipaggio non dicono una parola di italiano e neanche di inglese, l'unico linguaggio da usare sono i gesti! Insomma.... il rapporto qualità prezzo veramente improponibile...
Comunque bellissimo svegliarsi ogni giorno in un porto diverso e vedere posti diversi.... e bellissimo anche poter vivere il mare 24 ore su 24..

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.0
Accoglienza  
 
3.0
Cabine 
 
1.0
Cucina 
 
3.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
3.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
3.0

Mai più Sinfonia... una bagnarola da pensione

Che dire?! La nave è veramente una bagnarola rapportata alle crociere moderne.. si balla anche con il mare non eccessivamente agitato, vibra, i motori si sentono in qualsiasi parte della nave, la cabina sembra un camper anni '70 (la mia era ponte 8), si fa fatica a dormire visti i rumori angusti, quando la nave fa manovra l'aria condizionata in cabina aspira lo smog di scarico (ho segnalato 2 volte la cosa)... Il brutto è che la nave di solito attracca verso le 5 :00- 6:00 di mattina, per cui nel pieno sonno si rischia di soffocare dalle esalazioni.
Il teatro offre buoni spettacoli, ma alle 22:00 tutti a nanna perché non ci sono spettacoli.. infatti il primo è alle 19:00 e il secondo alle 21:00.
Altri intrattenimenti non ce ne sono se non piace il casinò, che peraltro è piccolissimo e non si respira visto che il fumo delle sigarette satura subito l'aria.
Anche l'animazione (nulla da dire, molto bravi) chiude il turno alle 22:00 forse 23:00..
Altro da fare non c'e' la sera o di notte... meglio dormire e sperare che si arrivi al porto successivo il più velocemente possibile.
Escursioni tranquille, l'unica pecca è la tappa di Barcellona... assurdo poter stare solo 2-3 ore perché la nave partiva alle 12:00, mentre in isole sperdute nell'oceano, dove non c'e' granché da vedere partiva, alle 18:00..

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.9
Accoglienza  
 
5.0
Cabine 
 
2.0
Cucina 
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
2.0
Pulizia  
 
2.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

mi aspettavo molto di più

il personale è tutto straniero, non parla una parola di italiano e per chi non sa l'inglese è un problema comunicare. Pulizia molto scadente, cucina con cibo congelato e niente di che, spettacoli limitati e animazione poco varia, non ci sono buffet 24/24h ma solo ai pasti principali. Al mini club c'è poca organizzazione, infatti, quando uscivano in piscina con i bambini più grandi, veniva chiusa la saletta dei giochi all'interno, non permettendo ai bambini più piccoli di poter giocare dentro e, durante le escursioni, restava completamente chiuso e chi non scendeva dalla nave non poteva usufruire del servizio.. Insomma, il divertimento c'è se vai in buona compagnia, perchè per il resto è una vera delusione: la prossima sarà con Costa.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.6
Accoglienza  
 
1.0
Cabine 
 
1.0
Cucina 
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
4.0
Pulizia  
 
1.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
2.0

Una crociera da dimenticare!!

Sono appena rientrata dalla crociera con la Msc sinfonia,che delusione!!
Eravamo in quattro in una cabina di appena 13 mq., Troppo piccola! la nave che dà l'impressione di essere una nave da crociera, in realta' si è rivelata un traghetto, ondeggiava in continuazione e anche a mare calmissimo era tutto un traballare!!! All'uscita del porto di Livorno con un mare forza 7 che faceva paura, durante la manovra dell'uscita del porto la nave si è girata su un solo fianco, immaginate la paura di tutti i passeggeri, sul terrazzo dove mi trovavo con le mie figlie ho visto volare via tutti i piatti e i bicchieri velocemente, sembrava la scena di un film, invece era pura realta'!! siamo scappati tutti sul ponte 6 e 7 della nave il panico si è diffuso, ma la cosa che mi ha stupito di piu' è stato l'abbandono del personale, nessuno ci diceva nulla, nessuno si occupava di tutti quei passeggeri che vomitavano, eravamo abbandonati a noi stessi!! che notte di paura! Ma la sinfonia non è stata solo una nave che ondeggiava, il menu' era da immigrati il cibo al buffet immangiabile, dolci inesistenti o del tutto scadenti! La cucina mediterranea se la sognano eppure la compagnia è italiana! Tantissimi ospiti a bordo lamentavano la pochissima scelta nel menu a buffet o à la carte. E Vogliamo parlare della pulizia? la signora che rifaceva le camere l'ho beccata a rifare i letti delle mie figlie mentre era sopra il lettone con i suoi piede sopra il mio pigiama!!! ( per evitare di chiudere il letto visto il poco spazio) orribile!! Posso spendere sola una buona parola per l'animazione e il gruppo di ballo del teatro, veramente eccellente!!! Porto un ricordo bruttissimo della mia prima crociera, e spero di dimenticarlo prima possibile, e mai piu' MSC.. Ciao

Trovi utile questa opinione? 
30 risultati - visualizzati 1 - 30  
 
 

Altri contenuti interessanti su QCrociere

Ultime recensioni

MSC Sinfonia
 
3.9
cristian
"Siamo stati,io e la mia famiglia, composta da quattro persone,..."
Grandi Navi Veloci
 
4.0
Andrea Riva
"Tratta Palermo - Genova. Qualche difficoltà a trovare il giusto..."
MSC Magnifica
 
1.5
Giuseppe
"Organizzazione zero. Divertimento, mangiare e accoglienza sotto zero. È stata..."
Moby
 
4.3
Luigi
"In un anno faccio 24 attraversate, leggendo molto dei ..."
Grandi Navi Veloci
 
1.0
Calogero leone
"Difficoltà nello sbarco, quindi approfitto dello sbarco prioritario, ma vai..."
Grandi Navi Veloci
 
2.3
Abdel
"Biglietti con prezzi esagerati. Arrivo nella stanza e non..."
Costa Luminosa
 
1.9
Melissa
"Questa è stata una delle peggiori crociere che abbiamo fatto,..."
Costa Deliziosa
 
1.1
Massimo
"In occasione del nostro anniversario di matrimonio, ho avuto la..."
Costa Crociere
 
4.7
Giacomo
"Per il nostro 25° di matrimonio abbiamo ricevuto un regalo..."
MSC Sinfonia
 
4.8
Lucia
"Bellissima crociera, grande gentilezza del personale, ottima cucina ed..."

Cerca traghetto

Vai all'inizio della pagina