Cerca nave da crociera:

Dettagli Recensione

 
MSC Poesia
Navi di MSC Crociere
Voto medio 
 
4.3
Accoglienza  
 
5.0
Cabine 
 
5.0
Cucina 
 
4.0
Servizi  
 
5.0
Divertimento  
 
3.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
4.0

UNA BELLA ESPERIENZA

Domenica 11 ottobre sono partita con mio marito e i miei 2 bambini da Bari per la mia prima crociera. La nave stupenda era la MSC POESIA. Devo dire che tutto sommato le mie aspettative non sono state tradite, anche se avevo letto in precedenza numerose recensioni negative riguardo la MSC. Ho anche io delle lamentele ma possono essere considerate delle critiche costruttive. Per cominciare riguardo l'accoglienza l'imbarco e' stato piuttosto lungo ma al porto di Bari sono saliti a bordo piu' di 1000 ospiti. Una volta a bordo ci hanno consegnato i salvagenti per i bambini e i relativi braccialetti di riconoscimento e subito dopo ci hanno accompagnato alla nostra cabina davanti alla quale c'erano gia' i nostri bagagli.
La cabina, una esterna con balcone al 12°ponte, era bellissima, arredata con gusto, ben organizzata, dotata di ogni comfort e sopratutto PULITISSIMA. Ho letto molte lamentele su cabine sporche e non riordinate, cosa che invece non ho appurato. La nostra cabina veniva pulita e riordinata 2 volte al giorno, al mattino e alla sera con ben 2 cambi al giorno della biancheria da bagno (asciugamani ed accappatoi) e il personale addetto alle pulizie era veloce e discreto. Ho trovato una pulizia forse anche eccessiva in tutta la nave, specialmente nei bagni pubblici, ovunque andassi ed a qualunque ora c'era personale che lucidava specchi e corrimano in ottone, passava l'aspirapolvere riordinava, e tutto con discrezione.
Il ristorante che ci era stato assegnato era LE FONTANE, e anche li abbiamo avuto un ottimo trattamento. I camerieri di sala erano disponibili, gentili e organizzatissimi. C'erano almeno 5 camerieri per tavolo ognuno con un compito, chi serviva il pane, chi si occupava di cambiare le posate, chi prendeva le ordinazioni e le serviva, chi portava le bevande, insomma un servizio impeccabile. Non ho visto camerieri indifferenti ne ho mai assistito ad episodi di liti tra il personale come e' stato scritto in alcune recensioni. Inoltre il tavolo che ci era stato assegnato ci ha permesso di ospitare il passeggino di mia figlia senza creare ingombro. La cucina e' stata soddisfacente, i menu' erano vari e buoni tenendo presente che non e' semplice cucinare per 3000 persone.
Il personale della reception si e' dimostrato attento alle nostre necessita'. Un paio di esempi: all'imbarco a Bari abbiamo saputo che ci era stato assegnato il primo turno per la cena e quando abbiamo chiesto di spostarlo al secondo siamo stati accontentati subito senza alcun problema. E' successo poi che al porto di Katakolon mio marito ha accidentalmente fatto cadere in mare la cruise card di nostro figlio, e nel giro di un quarto d'ora ci e' stata consegnata una nuova card, anche qui senza alcun problema. Ho notato una grande precisione e rispetto degli orari anche nella consegna della colazione in cabina. Tutto perfetto.
Eccellente il servizio di miniclub per i bambini. Mio figlio di 5 anni si e' divertito moltissimo, hanno organizzato sfilate in maschera, giochi di gruppo, il personale specializzato ha accompagnato i bambini al teatro, e la cosa piu' bella e' stata l'integrazione con gli altri bambini stranieri. Ho apprezzato la competenza nell'aiutare i bambini all'ora di pranzo, aiutarli a mangiare, tagliare la carne, farli mangiare composti.
Un altro mio apprezzamento va ai musicisti presenti sulla nave. In ogni locale, in ogni bar c'era musica rigorosamente dal vivo dal chitarrista classico, al jazz, ai suonatori di violino e pianoforte tutti molto bravi. Bellissimi gli spettacoli al teatro, e molto molto bravi gli acrobati e gli artisti che si sono esibiti.
Posso dire che fin qui il mio giudizio sulla crociera e' ottimo. Le mie lamentele riguardano alcuni aspetti che secondo me potrebbero migliorare con un po' piu' di esperienza.
I ragazzi dell'animazione seppur bravi non riuscivano a coinvolgere piu' di tanto gli ospiti perche' erano pochi, e inoltre migravano ogni ora da un locale all'altro della nave per intrattenere i passeggeri.
Carissime le escursioni, e ritengo inaccettabile far pgare ad un bambino di 5 anni ben 37 euro per andare a visitare gli scavi di Olimpia. Per le famiglie potrebbero creare dei pacchetti convenienti per le escursioni o tanto meglio evitare di far pagare i bambini.
Avrei gradito al momento dell'imbarco un servizio piu' idoneo per mia figlia di 9 mesi (esempio un bollitore per la pastina o il biberon da usare in cabina). Piu' volte mi sono recata al ristorante per chiedere la cortesia allo chef di bollire la pastina per mia figlia.
Non mi e' piaciuta la costante presenza dei fotografi di bordo che spesso in ogni occasione e ad ogni sbarco volevano fotografarci, anche se dopo un educato rifiuto andavano via.
Infine la pecca piu' grossa riguarda l'organizzazione degli sbarchi ai porti di Dubrovnik e Venezia.
A Dubrovnik sono sbarcati quasi tutti gli ospiti per visitare la citta' e lo sbarco e' stato organizzato mediante dei colori. 3 soli colori per quasi 3000 ospiti. Conclusione i ponti di sbarco 4 5 e 6 si sono ingorgati di gente che spintonava da tutte le parti. Vi erano persone diversamente abili che non potevano muoversi con la sedia a rotelle e mamme come me che hanno avuto difficolta' a muoversi con i passeggini per riuscire a guadagnarsi l'uscita.
A Venezia e' stato ancora peggio, perche' anziche' sbarcare sul molo per poi prendere il vaporetto, ci hanno fatto sbarcare dalla nave DIRETTAMENTE sul vaporetto che ondeggiava vistosamente a causa delle onde. In piu' per raggiungere l'uscita bisognava scendere 4 scalini stretti e ripidi e alcune persone sulla sedia a rotelle e i bambini sui passeggini sono stati letteralmente sollevati dal personale al di sopra dei corrimano degli scalini e portati sul vaporetto. PERICOLOSISSIMO E CONTRO LEGGE!!! Non so come abbiano potuto organizzare degli sbarchi cosi'assurdi! Pericoloso per tutti, per di piu' per le persone anziane, per i bambini e i diversamente abili.
Immagino che in ogni porto ci siano dei permessi particolari per gli attracchi delle navi, come per esempio le navi della COSTA CROCIERE che a Dubrovnik in Croazia non attraccano al molo ma restano al largo e trasferiscono i passeggieri al porto con le navette. Ma e' assurdo eseguire lo sbarco delle persone come e' avvenuto a Venezia.
Credo di aver espresso le mie opinioni riguardo questa crociera in modo obiettivo elogiando e criticando senza esagerare. La mia esperienza e' stata alla fine positiva e sicuramente se faro' un'altra crociera scegliero' nuovamente la MSC sperando di non incorrere nei disservizi che ho avuto sulla nave POESIA.
BUONA CROCIERA A TUTTI!!!

Trovi utile questa opinione? 

Commenti

 
 
Per Ordine 
 
 
 
 

Ultime recensioni

MSC Poesia
 
4.9
Francesco93100
"La MSC Poesia ci ha offerto un servizio impeccabile in..."
Costa Crociere
 
1.2
Anna
"Abbiamo fatto altre crociere, su navi delle compagnie Viking e..."
MSC Crociere
 
1.5
Rita
"Nessuna assistenza in caso di problemi alimentari al ristorante ed..."
Costa Fortuna
 
2.0
Simona Falli
"Sporcizia all’ennesima potenza e personale che non parla una parola..."
MSC Crociere
 
4.0
Giovanni
"Scrivo questa recensione come feedback della crociera MSC Fantasia partita..."
MSC Opera
 
1.0
Martina Greco
"Personalmente, ho sempre viaggiato con un'altra compagnia, ma quest'anno, spinta..."
Costa Favolosa
 
1.0
Robert
"Questa è la peggiore crociera che io abbia mai fatto...."
MSC Fantasia
 
4.8
franco corso
"Mi sono trovato benissimo dal primo giorno. Nave molto..."
MSC Opera
 
1.5
Lorenzo
"Lasciate ogni speranza voi che entrate.. Crociera come un..."
MSC Crociere
 
2.3
Emma e Raffaele
"Siamo venuti sulla MSC world Europa per fare il nostro..."

Cerca traghetto

Vai all'inizio della pagina