Cerca nave da crociera:

Dettagli Recensione

 
MSC Poesia
Navi di MSC Crociere
Voto medio 
 
2.5
Accoglienza  
 
4.0
Cabine 
 
3.0
Cucina 
 
2.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
3.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
2.0

Grazie ma non torno in crociera

Divertente leggere i commenti di chi mi ha preceduto e c'è qualcosa da concordare un pò con tutti. Certo che coloro che hanno scritto solo cose positive non sono oggettivamente attendibili. La nave ha dei limiti, molti non trascurabili.
La mia esperienza è stata tra luci e molte ombre, per quanto fossi alla mia prima (e ultima) crociera. Ma andiamo con ordine e partiamo con le "luci":
- la gentilezza. Intendo la gentilezza degli addetti alle cabine, sempre sorridenti, sempre cordiali, gentili da mettermi spesso quasi in imbarazzo. Davvero esemplari. Questa è la cosa più bella di tutta la crociera e che non scorderò.
- le escursioni. Ho fatto solo Rabat- Casablanca, costosa- circa 120 euro- ma ne è valsa la pena, abbiamo fatto un bel giro, la guida era simpatica ed è stata una bella giornata. Le altre escursioni le abbiamo fatte da soli e non è decisamente un problema, cartina alla mano ci si può tranquillamente organizzare senza MSC col Citysightseeing o altri mezzi di trasporto locali.
- spettacoli serali in teatro. Bellissimi! Bravissimi gli artisti.
- efficienza nelle operazioni di imbarco e di sbarco. Assolutamente ottimi.

Veniamo alle "ombre", e qua c'è molto da scrivere purtroppo.
La nave, a pieno carico, offre servizi assolutamente insufficienti, piscine strapiene, campo da tennis sempre occupato, palestra da fare code per accedere al tapis roulant. Per non parlare della mensa a pranzo, ho visto file chilometriche per andare a prendere wurstel e patatine fritte, sportellate tra le persone in fila, due risse sfiorate il lunedì e il giovedì. Non parliamo della fila per la pizza. Sono dati di fatto e come la si risolve? I ristoranti (ce ne sono 2 gratis) fanno 12-14.30. Allora o si toglie l'ora del thè (inutile) in modo che il ristorante possa fare 12-16 e la gente un pò si scagliona o si dimezza il numero passeggeri. Più probabile la prima soluzione..

- Qualità del cibo
Mostruosa delusione. Non sono di quelli che sbandierano campanilismo perchè la nave è italiana ecc.. ecc.., però sono anche un amante di primi piatti della nostra cucina e trovare tutta la settimana la pasta col pomodoro (ad eccezione di un giorno al buffet, ove c'era il pesto alla genovese) mi viene da pensare che forse il servizio si incentra più verso i numerosi stranieri presenti, che non esitano a riempirsi i vassoi di wurstels, salsine, insalatone ed improbabili miscugli. In stile Mc Donald non manca proprio niente, ma se cercate raffinatezze o piatti un pò più particolari, girate altrove (sicuramente non su questa nave).
Mi aspettavo sicuramente maggiore varietà di cibo, almeno pari ad un villaggio. Il buffet di mezzanotte forse era quello più colpito dalla crisi, vi ho sempre trovato poca roba e poca scelta.
VERGOGNOSO il servizio del dispenser, VERGOGNOSO. E' quello che più mi ha fatto arrabbiare. Ho mangiato nelle peggiori bettole d'Europa ed ho trovato SEMPRE almeno una cavolo di pepsi sgasata che veniva erogata. Qua no! solo acqua naturale dal pessimo sapore, che al meglio si poteva allungare col ghiaccio (Fila anche qua). QUALSIASI ALTRA cosa da bere si paga, ed ATTENZIONE! su ogni ordinazione di bevanda a pagamento c'è una maggiorazione del 15% per il servizio. E' bene sapere queste cose per non ritrovarsi con spiacevoli sorprese.
La cena della sera al contrario è sempre stata abbastanza soddisfacente, sia per qualità che per quantità. Il ristorante era il Palladio. Il primo turno cenava alle 18.00!

Passiamo al settore "divertimenti".
Per chi non ha pretese. Non c'è praticamente niente di divertente, due o forse tre campi da ping pong perennemente occupati, due per il calcio balilla idem, un campo da tennis che condivide lo spazio con il basket e su cui il vento è quasi sempre fortissimo e due piscine all'aperto, anch'esse affollate in cui è presente un cartello bello grande con 3 semplici regolette che NESSUNO rispetta, tra cui non correre e non tuffarsi. Figuriamoci!.. una barzelletta se nello spazio di 6 metri quadri ci metti 15 ragazzini scatenati, su cui tra l'altro NESSUNO vigila nè controlla, perchè incredibilmente NON C'E' un bagnino.
Naturalmente la maleducazione regna sovrana, lettini occupati a giornate intere da gente che non c'era o era a fare i propri comodi da altre parti, per poi concedersi alle lusinghe del sole a proprio piacimento.
Sono stati organizzati alcuni tornei ma erano in stile organizzazione "Filini".
La mia unica attività sportiva è stato un torneo di tennis dai contorni fantozziani per il fortissimo vento, in cui l'animatore non voleva neanche farci giocare la finale perchè non c'era più tempo, ahah! magari questo è anche divertente.
All'interno della nave il giorno non c'è molto, il gioco del bingo, un paio di corsi di ballo ma per lo più si finisce per passare il tempo a bere drinks sui divanetti dei bar tra uno sbadiglio e l'altro. Insomma, le giornate di navigazione diventavano odissee.
Ho letto commenti scritti precedenti al mio in cui si parla di tantissima animazione, che c'è sempre qualcosa da fare sulla nave.. BOH! forse le cose sono cambiate, forse è arrivata la crisi anche qua.

-Servizio informazioni. Signori parliamo un pò più l'italiano, visto che la maggior parte dei passeggeri sono italiani. Personalmente ho una buona padronanza dell'inglese, ma mi veniva da pensare ci fossero stati i miei genitori quante difficoltà avrebbero incontrato.

La crociera o la si ama o la si odia, non ci sono vie di mezzo. Personalmente non andrò più in crociera. Non ho gradito neanche gli atteggiamenti di molte persone a bordo, arroganti, piuttosto spocchiose.
Ma poi per cosa? ne vale davvero la pena?
Sono stato comunque felice di aver provato l'esperienza, bisogna provare per capire.

un saluto a tutti. Se volete chiarimenti o domande sulla nave contattatemi pure, felice di rispondervi!

Trovi utile questa opinione? 

Commenti

 
 
Per Ordine 
 
 
 
 

Ultime recensioni

MSC Poesia
 
4.9
Francesco93100
"La MSC Poesia ci ha offerto un servizio impeccabile in..."
Costa Crociere
 
1.2
Anna
"Abbiamo fatto altre crociere, su navi delle compagnie Viking e..."
MSC Crociere
 
1.5
Rita
"Nessuna assistenza in caso di problemi alimentari al ristorante ed..."
Costa Fortuna
 
2.0
Simona Falli
"Sporcizia all’ennesima potenza e personale che non parla una parola..."
MSC Crociere
 
4.0
Giovanni
"Scrivo questa recensione come feedback della crociera MSC Fantasia partita..."
MSC Opera
 
1.0
Martina Greco
"Personalmente, ho sempre viaggiato con un'altra compagnia, ma quest'anno, spinta..."
Costa Favolosa
 
1.0
Robert
"Questa è la peggiore crociera che io abbia mai fatto...."
MSC Fantasia
 
4.8
franco corso
"Mi sono trovato benissimo dal primo giorno. Nave molto..."
MSC Opera
 
1.5
Lorenzo
"Lasciate ogni speranza voi che entrate.. Crociera come un..."
MSC Crociere
 
2.3
Emma e Raffaele
"Siamo venuti sulla MSC world Europa per fare il nostro..."

Cerca traghetto

Vai all'inizio della pagina