Cerca nave da crociera:

Dettagli Recensione

 
MSC Orchestra
Navi di MSC Crociere
Voto medio 
 
4.0
Accoglienza  
 
4.0
Cabine 
 
5.0
Cucina 
 
4.0
Servizi  
 
4.0
Divertimento  
 
4.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
4.0

Favolosa: organizzatevi senza ansia e godetevela

Cercando di essere sintetici, provo a schematizzare, con ordine.

Accoglienza-pulizia nave-pulizia cabina: ineccepibile. Il servizio è ottimo. Lo staff sempre pronto ad intervenire. Le camere sono state rifatte tre/quattro volte al giorno e all'occorrenza, su richiesta, era possibile richiedere l'intervento del personale componendo il numero 99 (per la Reception).

Colazione-pranzo-spuntini-cena: la colazione molto variegata chiudeva alle 10 del mattino, ma gratuitamente era possibile farsela portare in camera (sempre entro le 10.00) e magari consumarla con più calma più tardi. Il pranzo a buffet, dalle 12.00 alle 17.30, era abbondantissimo. Era possibile pranzare anche al ristorante, ma con orari e menù decisamente più limitati. La cena, sempre al ristorante, era variegata anch'essa.
Parlando della qualità, se si considera la quantità di passeggeri per cui si preparano le pietanze, è decisamente buona.
Trattando di quantità, i commenti si sprecano, come il cibo, disponibile a qualsiasi ora (soprattutto la pizza, sfornata di continuo).

Attività: l'animazione si muove dal mattino, ma post cena le attività sono un pò scarse. C'è il teatro, con uno spettacolo diverso per ogni sera, e la discoteca (aperta tutte le sere), ma a parte questo le attività ricreative sono prettamente giornaliere.
Molto bella la palestra e la Spa (troppo cara: per chi ha intenzione di approfittare del servizio, consiglierei l'acquisto di pacchetti adeguati prima della partenza). Sul retro della nave il campo da calcio/ pallavolo/ basket è aperto fino alle 20.00 e i palloni possono essere richiesti all'animazione entro le 18.00.
Stessa cosa per il minigolf: le mazze vanno chieste all'animazione entro il medesimo orario.

Bevande: qui va fatto un discorso a parte.
L'acqua, il caffè americano e il tè sono sempre disponibili al piano 13, nel ristorante a buffet La Piazzetta, ma sono distribuiti attraverso dei thermos, e di conseguenza si può bere solo riempiendo di volta in volta i bicchieri, dato che è vietato colmare bottiglie, brocche o borracce. Di conseguenza, se per il pranzo non si pone il problema, per la cena l'acquisto della bottiglia d'acqua è obbligatorio, considerando che i ristoranti sono a piani diversi e non sono muniti di dispenser. L'acqua è molto cara a bordo: si consiglia l'acquisto del carnet 14 bottiglie per 26 euro circa. Diversamente al litro l'acqua va a circa 3 euro (comprensivi del 15% di surplus previsto per ogni acquisto effettuato a bordo).
Come l'acqua, anche le altre bevande sono carucce: 7 euro circa per i cocktail (sempre comprensivi del 15% extra), 4/5 per le coppe gelato, 3/5 per le bevande analcoliche e i frappè. Anche qui, noi abbiamo comprato un pacchetto chiamato DO RE MI, a 28 euro (+15%) per il totale di 10 ticket per bevande analcoliche/succhi di frutta/ frappè.
Occhio al caffè espresso invece: c'è un carnet sui 23 euro, per 21 caffè. Se ne bevete molto, comprate anche quello, diversamente, comprateli di volta in volta a circa 1.50 l'uno.

Escursioni: care. Davvero troppo. E spesso ingannano: scoraggiano a girare da soli, quando invece uscendo per conto proprio, con un pò di senso dell'orientamento e un minimo di conoscenza dell'inglese si può fare tutto e con meno spese.
Esempio, Tunisi: le escursioni costano sui 50 euro l'una a persona. Appena fuori dalla nave, il servizio taxi costa 50 euro, e il tassista vi porta alla spiaggia, vi aspetta un paio d'ore, vi recupera, e vi porta a Cartagine, per poi riaccompagnarvi alla nave. Se siete già in due, o più, dividendo la spesa la cosa diventa comoda ed economica.
Un consiglio per Valencia: la città è piccola, il centro si gira in poco, ma c'è il Museo Oceanografico a 10 minuti dalla nave, che merita assolutamente di essere visto. E' immenso, spettacolare. Il biglietto è sui 25 euro, ma se siete in un gruppo numeroso c'è lo sconto a 16. Uscendo dalla nave, al terminal, trovate un punto informazioni dove acquistare un biglietto del bus al prezzo di 10 euro, che preso fuori al terminal, fa tre fermate: Oceanografico - una sosta a metà strada - e il centro storico. Lo stesso al ritorno. Dalla nave al centro ci vogliono una 20 di minuti col bus, al massimo, e il biglietto è valido a/r.

Per le camere: se volete e potete spendere qualche cosina in più, quelle con il balcone sono spettacolari, e sono la ciliegina sulla torta per il relax assoluto che la crociera concede.

Tenendo conto di un pò di cose (vedi le escursioni e le bevande) ed evitando di farsi "infinocchiare", la crociera è una vera chicca: sarete super coccolati, serviti, senza preoccupazioni, avrete modo di vedere scenari stupendi e di visitare anche se con un pò di fretta tanti posti.

Io la consiglio assolutamente. Almeno una va fatta, e la MSC merita. Soprattutto l'Orchestra, che è una delle navi della flotta più nuove. Quindi a tutti, buon viaggio!

Trovi utile questa opinione? 

Commenti

1 risultati - visualizzati 1 - 1  
 
Per Ordine 
 
Inviato da ilaria
29 Luglio, 2012
cara ilaria, ti assicuro che partendo con la Costa noti subito la differenza, dal cibo ai servizi. Certo, per chi ha fatto la prima crociera e' tutto fantasico, ma ti assicuro che chi come me e tanti altri che hanno viaggiato con la costa, qui su Msc abbiamo trovato tutto inferiore. Io non viaggierò mai piu' con la msc, per tanti motivi. saluti.
1 risultati - visualizzati 1 - 1  
 
 

Ultime recensioni

MSC Poesia
 
4.9
Francesco93100
"La MSC Poesia ci ha offerto un servizio impeccabile in..."
Costa Crociere
 
1.2
Anna
"Abbiamo fatto altre crociere, su navi delle compagnie Viking e..."
MSC Crociere
 
1.5
Rita
"Nessuna assistenza in caso di problemi alimentari al ristorante ed..."
Costa Fortuna
 
2.0
Simona Falli
"Sporcizia all’ennesima potenza e personale che non parla una parola..."
MSC Crociere
 
4.0
Giovanni
"Scrivo questa recensione come feedback della crociera MSC Fantasia partita..."
MSC Opera
 
1.0
Martina Greco
"Personalmente, ho sempre viaggiato con un'altra compagnia, ma quest'anno, spinta..."
Costa Favolosa
 
1.0
Robert
"Questa è la peggiore crociera che io abbia mai fatto...."
MSC Fantasia
 
4.8
franco corso
"Mi sono trovato benissimo dal primo giorno. Nave molto..."
MSC Opera
 
1.5
Lorenzo
"Lasciate ogni speranza voi che entrate.. Crociera come un..."
MSC Crociere
 
2.3
Emma e Raffaele
"Siamo venuti sulla MSC world Europa per fare il nostro..."

Cerca traghetto

Vai all'inizio della pagina