Cerca nave da crociera:

Dettagli Recensione

 
MSC Fantasia
Navi di MSC Crociere
Voto medio 
 
2.6
Accoglienza  
 
3.0
Cabine 
 
4.0
Cucina 
 
3.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
1.0

Nave Crociera MSC, Realisticamente una Fantasia

Prima Crociera (ne ho fatto una da piccolo con i miei genitori a 10 anni ed ho ricordi confusi ma belli - a detta dei miei genitori stupenda sulla Enrico C. Costa Crociere) e per forza non ultima visto che non voglio mantenere un ricordo tanto deludente. Premetto i costi ed una opinione molto obiettiva (ho lavorato nel settore alberghiero cinque stelle per quasi 10 anni, girando molto anche all'estero - Europa e Cina - da Capri a Montecarlo ) ... il tutto per fare giusto due conti alla buona e poter facilmente paragonare.

Costo totale della Crociera pagato a MSC (periodo ferragosto) 3.500 euro 2 persone viaggio di nozze / quindi 500 euro al giorno. Assolutamente non pochi, ci si aspetta almeno un buon 4 stelle. Prezzo listino con sconto 10% viaggio di nozze - sicuramente l'agenzia poteva farci risparmiare qualcosa...

Imbarco da Napoli mediamente lento, check-in di 2 ore, imbarco 30 minuti. Accoglienza abbastanza confusa a causa del personale imbambolato (straniero o meno che sia).

Struttura della nave (bellezza - dimensione - pulizia) cinque stelle. Ottima impressione considerando l'entusiasmo - in 30 minuti troviamo la camera, non eccezionale ma nella norma e molto pulita (tranne il bagno che ci aspettavamo con vasca vista in foto). Personale attento, presente che subito ci ha accolto. Per gli sposi un omaggio (si far per dire) bottiglia champagne e fragole con cioccolata... ottimo per iniziare.

Ci comunicano dopo 15 minuti di recarci al teatro per apprendere le disposizioni sulla sicurezza, giustissimo, finito giriamo circa 15 minuti e ci spiegano che il turno al ristorante inizia alle 19.00. Troviamo il ristorante e chiaramente chiedo quando chiudevano l'ingresso al primo turno. Con aria abbastanza scontata e superficiale (quasi avessi chiesto una cretinata) mi viene detto al massimo fino alle 19.30 - (primo turo 19.00 - secondo turno 21.00 - è ridicolo che dai 30 minuti d'ingresso - il minimo dovrebbe essere di almeno 45 minuti). Comunque corriamo in cabina, veloce sciacquata e di corsa al ristorante. Ci sediamo alle 19.25, è già seduta al tavolo un altra coppia. Arriva subito la comis per chiedere cosa beviamo. Il cameriere si presenta dopo quasi 15 minuti, tre menu (carne, pesce e vegetale). Primo piatto servito alle 20.40 (dopo un'ora e quaranta - lì ho capito perchè l'ingresso è di solo 30 minuti), piatti mediocri - sala e tavoli sufficienti - servizio mediocre - personale straniero (non è colpa loro visti gli spazi a disposizione e la cattiva preparazione del personale). Prima di servirci non è stato pulito il tavolo dalla cena consumata dall'altra coppia, che si è alzata circa dopo dieci minuti dal nostro arrivo (questo non è accettabile). Impressione pessima - decidiamo subito di non tornare più al ristorante per tutta la crociera.

Si va in cabina, doccia, ci cambiamo e passiamo la sera a girare la nave ed i ponti e a capire come funziona tutto.

Come prima crociera è stupenda l'impressione della nave - mare - vista - partenze ecc ... ma i servizi della MSC fantasia (ma sicuramente di tutta la compagnia) sono appena sufficienti. Unico ponte buffet (il 14) sempre aperto dalla mattina alle sera, a pranzo è abbastanza capiente e ricco, ma a colazione e cena ridotto del 50%. E' una buona tavola calda, ma non di più, la cucina e sufficiente, il personale impreparato e impacciato - punti acqua insufficienti (a pranzo 3 o 4 erogatori giaccio/acqua). Sono gli unici nella nave e solo al ponte 14 - questo è assolutamente un disagio visto che un bicchiere d'acqua costa 70 cent e 1/2 litro 1.70 euro. Le bevande le voglio pagare, ma non puoi costringermi a spendere minimo 15/20 euro al giorno solo per bere acqua.

Nessuna animazione sui ponti. Unica animazione sempre al ponte 14 (piscine) ma solita da villaggio (simpatici giochini a quiz e scontati balli di gruppo miscelati ad un po' di fitness mattutino), altre attività tutte a pagamento, ma nulla di assolutamente interessante. Durante gli scali le 3 piscine salate sono più che sufficienti (visto che molti scendono) ma al pomeriggio e durante il giorno di navigazione è tutto molto confuso e più o meno insufficiente (questo perchè, al di là della piscina, non hai nulla da fare, quindi sei costretto o trovarti un lettino vuoto e aspettare che passino un paio di ore).

Ai ponti inferiori (fino al ponte 5) bar più che sufficienti, personale abbondante, c'è un cameriere ogni ventina di posti a sedere, gentile ma assolutamente impreparato (sempre straniero, per lo più asiatico); ho notato che tutto il personale è straniero, ma i responsabili, che non vedi quasi mai, sono italiani. Chiaramente e giustamente qui tutti i servizi sono a pagamento. Zone fumatori più che sufficienti.

Tasto dolentissimo è l'animazione e le attività a bordo: praticamente inesistenti. Teatro bello con spettacolo serale (uno alle 20.00 e uno alle 21.45) un giorno si e un giorno no: 40/45 minuti dove due sorelle cantanti, un giovane cantante e una decina di ballerini (sicuramente tutti bravi), reimpastano canzoni di successo con belle coreografie... bello la prima sera, piacevole la seconda, prevedibile la terza. Durante il giorno qualche lezione a pagamento di salsa, balletti vari, yoga la mattina; il terzo giorno cerchi di trovare invano qualche novità.

Le escursioni sono care e, a detta di chi le ha fatte, sempre abbastanza deludenti. Siamo sempre scesi autonomamente visto che erano posti che avevo già visitato in passato.

Unica escursione acquistata è stata per l'acquario di Genova. Ero stato a Genova diverse volte, ma ho sempre trovato l'acquario chiuso. Ricordavo che era vicinissimo al porto, ma la responsabile delle escursioni mi aveva detto che distava circa 30 minuti di cammino.. io molto perplesso ne ho acquistato 2 per 35 euro l'uno. Non male visto che il biglietto all'acquario costa o 25 o 23 euro. Comunque dallo scalo sono circa 200 metri linea d'area, sul battello 3/4 minuti (più per scendere e salire). Ma va bessimo ed è comunque conveniente.

La sera hai ben poco da fare - dopo cena e l'eventuale "teatro", o vai ad ubriacarti nei bar dove c'è sempre e solo piano bar, ho vai a giocare al casinò (discreto con slot e 8 tavoli tra roulette e black jack), o vai al solito ponte 14 dove c'è sempre piano bar, o un pò d'animazione con i soliti balli di gruppo. Poi c'è la discoteca alla 23.00 o 24.00, bella ma sicuramente piccola.

La sera di ferragosto hanno organizzato un'unica festa e bordo (ma perchè era ferragosto) con soliti balli di gruppo e buffet di frutta e dolci sul ponte.

Il nostro tour serale era: eventuale balletto a teatro alle 20.00 - cena verso le 21.00 - un paio di sigarette digestive - gelato al ponte 6 - 50/60 euro al casinò. Pur volendo avevi ben poco da fare e il tutto si riduceva al passare di 4 ore e mezzo, a nanna alle 24.00-24.30. Tendono a spremerti perbenino tra attività, escursioni, bevande e negozi (questi ultimi accettabili tra varietà e costi nella norma - per chi fuma sicuramente conveniente visto che con 100 euro prendi 5 stecche di sigarette).

Servizio medico inaccettabile; aria condizionata molto forte.
Ho avuto problemi allo stomaco stando male la notte verso barcellona; la mattina non c'è la faccio più e vado al medical center ponte 4 o 5 (che poi è un ospedale sulla nave). 60 euro per una visita ed eventuale medicinale se disponibile. Sei costretto a ridergli in faccia, scendere e trovare una farmacia. I mali sono comunque internazionali ed è difficile tu abbiabisogno di una visita specialistica.

Ieri lo sbarco: da prenderli a calci in bocca. Dopo una non entusiasmante settimana, la consegna valigie è avvenuta alle ore 1.00 della sera precedente. Ok, così lo sbarco sarà velocissimo (pensi)... Ci hanno fatto lasciare le cabine e saldare il conto sulla carta (niente contanti a bordo) entro le 8.30 del giorno dello sbarco (il check-in per gli imbarchi inizia alle 13.30). Attracchiamo a Napoli alle 10.00 circa. Ci hanno fatto scendere alle 12.30, 2 ore a spostarti da una sedia altra da un ponte all'altro. Poi al teatro per 2 ore e mezzo attendendo il tuo turno di sbarco (il nostro era il penultimo). Però ci hanno lasciato la card per ricordo... magari, in un futuro improbabile, la potrò sbattere in faccia a qualcuno della compagnia.

Al di là delle impressioni soggettive, è sicuro che oggettivamente il servizio è al di sotto di un mediocrissimo quattro stelle. Si, è rilassante, bello, divertente come esperienza. Io sono di Salerno, ma con 500 euro al giorno in tutt'Italia puoi fare ben altro.

Spero di non sbagliarmi e di farne una l'anno prossimo con Costa Crociere.

Trovi utile questa opinione? 

Commenti

4 risultati - visualizzati 1 - 4  
 
Per Ordine 
 
Inviato da miriam
22 Agosto, 2012
Ciao, anche noi ci siamo imbarcati il 30 luglio, sono scioccata da quello che dici. Noi abbiamo due bambini e quando siamo partiti volevamo che tutto fosse perfetto. L'imbarco per noi è stato molto veloce e, riguardo al personale, era molto preparato ad accoglierci. Non so se te lo avevano detto, ma se non ti era comodo il primo turno, potevi anche fartelo cambiare. Sono d'accordo con te, l'acqua era cara (noi l'abbiamo acquistata nei porti che abbiamo visitato, e non eravamo i soli). Per quanto mi riguarda i tavoli sembra molto strano che li abbiate trovati sporchi, anzi, la pulizia mi è sembrata anche fin troppo maniacale. Il personale, anche se straniero, riesce sempre a capire ciò che vuoi anche se non parla l'italiano ed è sempre con il sorriso (anche se lavorano 12 ore al giorno). Le escursioni è vero sono care (noi le abbiamo fatte da soli anche in tunisia) ma a dire che tutto è mediocre sinceramente... mi sembra troppo. Per quanto riguarda il prezzo della vacanza, sei nell'alta stagione, quindi dovevi pensare che il costo fosse alto.
Inviato da terry
24 Agosto, 2012
Ciao, anche io sono scioccata da quello che dici, mi sembra abbastanza esagerato.. Io ho fatto anche una vacanza con Costa crociere e ti posso dire che e' la stessa identica "cosa": hanno obiettivi uguali, il personale e' straniero e i soldi che si spendono sono tanti.
Auguri per il vostro matrimonio, ciao.
Inviato da nino
27 Agosto, 2012
Non ti è piaciuta questa, pensa con Costa..
Non andarci, almeno risparmi di scrivere cose ancora piu negative..
La settimana di ferragosto io l'ho passata benissimo.
Inviato da Giuseppe
05 Marzo, 2013
Secondo me sei troppo esagerato. Io in vacanza cerco di divertirmi, aldilà dell'imprevisto, e non di andare a trovare il pelo nell'uovo!!!
4 risultati - visualizzati 1 - 4  
 
 

Ultime recensioni

MSC Poesia
 
4.9
Francesco93100
"La MSC Poesia ci ha offerto un servizio impeccabile in..."
Costa Crociere
 
1.2
Anna
"Abbiamo fatto altre crociere, su navi delle compagnie Viking e..."
MSC Crociere
 
1.5
Rita
"Nessuna assistenza in caso di problemi alimentari al ristorante ed..."
Costa Fortuna
 
2.0
Simona Falli
"Sporcizia all’ennesima potenza e personale che non parla una parola..."
MSC Crociere
 
4.0
Giovanni
"Scrivo questa recensione come feedback della crociera MSC Fantasia partita..."
MSC Opera
 
1.0
Martina Greco
"Personalmente, ho sempre viaggiato con un'altra compagnia, ma quest'anno, spinta..."
Costa Favolosa
 
1.0
Robert
"Questa è la peggiore crociera che io abbia mai fatto...."
MSC Fantasia
 
4.8
franco corso
"Mi sono trovato benissimo dal primo giorno. Nave molto..."
MSC Opera
 
1.5
Lorenzo
"Lasciate ogni speranza voi che entrate.. Crociera come un..."
MSC Crociere
 
2.3
Emma e Raffaele
"Siamo venuti sulla MSC world Europa per fare il nostro..."

Cerca traghetto

Vai all'inizio della pagina