Cerca nave da crociera:

Dettagli Recensione

 
MSC Orchestra
Navi di MSC Crociere
Voto medio 
 
4.1
Accoglienza  
 
4.0
Cabine 
 
4.0
Cucina 
 
4.0
Servizi  
 
5.0
Divertimento  
 
3.0
Pulizia  
 
4.0
Escursioni 
 
5.0
Convenienza 
 
4.0

Positiva

Come prima crociera tutto sommato siamo molto soddisfatti, siamo partiti per la settimana 23-30 giugno io, mia moglie e i due bambini. Ci siamo imbarcati presto, circa 4 ore prima della partenza e l'imbarco è stato veloce; abbiamo subito comprato i pacchetti da 14 bottiglie di acqua e 14 bibite soft drink (che consiglio vivamente), risparmiando qualcosa quindi sulle bibite. Il primo giorno solamente c'è stata un po' di confusione, in particolare (e questo è uno dei pochi, ma seri, aspetti negativi della organizzazione a bordo) al buffet, ove è quasi un miracolo trovare dove sedersi, per non parlare della bolgia infernale per prendere le pietanze.. Storia che si è ripetuta ad ogni pranzo e, purtroppo, anche in qualche colazione, durante tutta la crociera. A mio avviso dovrebbero organizzarsi meglio per evitare una confusione del genere, ed è inutile che dicano "ma il buffet è aperto sino alle 16.00 quindi il tempo c'è per pranzare tranquilli", perchè vorrei vedere loro con due bambini a che ora pranzerebbero! Per fortuna a pranzo si può andare nello stesso ristorante dove normalmente si va la sera, c'è meno scelta (comunque abbondante), ma il cibo è sempre buono e stai più tranquillo. Al buffet poi non ci sono le nutelle per i bambini (che trovi in ogni pensioncina da una stella in giro per l'Italia), il nescafè ed il cacao in polvere lo tengono nascosto e devi chiederlo ogni volta. Vantaggi del buffet: tavoli accanto a vetrate "direttamente sul mare" con vista mozzafiato ed una discreta quantità di cose sfiziose (tipo porchetta, hot dog, dolci in quantità, moussaka, tantissime verdure ed insalate... etc.). Il ristorante, dove si va generalmente la sera, è elegantissimo, hai sempre lo stesso tavolo, ti sistemano assieme ad altri passeggeri "eterogenei" (con noi un'altra coppia con una bambina), il cameriere è sempre lo stesso e, anche se indonesiano, capisce l'italiano (e altre 5 lingue) meglio di te, c'è una scelta sufficiente tra antipasti, primi, zuppe, verdure, secondi, dessert, frutta, e tutto buono (puoi fare i "bis" che vuoi, se ce la fai....).
Gli spettacoli serali al teatro sono bellissimi, anche se brevi, da veri professionisti, con scenografie, musiche e costumi degni di nota (altro che villaggio vacanze...).
Consiglio tantissimo le escursioni, anche se care, danno veramente un senso alla crociera; i trasferimenti in pullman o in tender (in Francia) sono organizzatissimi e velocissimi, mai fatto lunghe file, e ti consentono di goderti tutte le (poche) ore che si sta attraccati presso le città. Noi abbiamo fatto l'escursione a Palma (passaggio pullman sino alla cattedrale - bellissima), il tour di Ibiza "Ibiza sconosciuta" con guida, il tour Monaco - Montecarlo - Eze con guida (la più bella); a Genova ci siamo organizzati da soli dato che il nostro obiettivo era unicamente l'Acquario (che è a due passi dalla nave); a Civitavecchia siamo rimasti un po' fregati perchè i passaggi pullman per Roma sono terminati subito e con il treno abbiamo perso un sacco di tempo. Inoltre la maggior parte delle escursioni sono organizzate con partenze "immediate" all'attracco, in modo da farti rientrare in nave in tempo per il pranzo; solo per alcune un po' tardi, così non spendi altri Euro inutilmente... Ad Ibiza il pomeriggio si può andare anche in spiaggia a piedi vicino il porto.
Consiglio anche di far addebitare le spese a bordo con la carta di credito (che per noi sono consistite nel pacchetto acqua e soft drink, qualche cocktail in discoteca, le escursioni, il service charge - mancia obbligatoria giornaliera, foto con il comandante, boutique....), così si evita il giorno dello sbarco la fila alla Cassa per pagare, e, durante tutta la crociera, di dover andare ogni volta a caricare in contanti la cruise card. Puoi sempre controllare il credito\debito all'Ufficio Cassa ogni qualvolta vuoi, ed hai sempre la spesa effettuata sott'occhio.
Seconda nota negativa (oltre quanto detto per il buffet): l'organizzazione delle sdraio nei ponti piscina; bisognerebbe "bastonare" meglio quei furbi che si piazzano a bordo piscina alle 7.00 (!) e tengono le sdraio occupate tutta la giornata pur andando in giro per la nave...... E' vero che ogni tanto si vede l'omino MSC togliere le tovaglie "abbandonate", ma ci vorrebbe un intervento più massiccio, altrimenti, se ritardi troppo o anche nel primo pomeriggio, sei sempre costretto a prendere una sdraio molto lontano dalla piscina, e con i bambini piccoli non è una bella cosa.
Poi, cabine pulite due volte al giorno con cambio completo delle tovaglie, tutto il personale di qualsiasi nazionalità capiva l'italiano; consiglio a tal proposito quanto meno la cabina con oblò (quella nostra), luminosissima, o meglio ancora il balcone, dove puoi stare tranquillo a goderti il panorama lontano dal "trambusto piscina".
Alla prossima crociera, oltre a cambiare itinerario ovviamente, vedremo per il balcone.. :-)
Ciao!

Trovi utile questa opinione? 

Commenti

1 risultati - visualizzati 1 - 1  
 
Per Ordine 
 
Inviato da Massimo
03 Luglio, 2013
Volevo aggiungere un'ultima considerazione ai commenti che ho pubblicato il 02 luglio scorso. Avendo letto altri commenti, e altri paragoni su crociere diverse, volevo ribadire: è perfetta come PRIMA crociera, anche io alla prossima cercherò una nave più grande o di altra compagnia giusto per cambiare "scenario", ma per iniziare la MSC Orchestra (a mio giudizio) va abbastanza bene.
Massimo
1 risultati - visualizzati 1 - 1  
 
 

Ultime recensioni

MSC Poesia
 
4.9
Francesco93100
"La MSC Poesia ci ha offerto un servizio impeccabile in..."
Costa Crociere
 
1.2
Anna
"Abbiamo fatto altre crociere, su navi delle compagnie Viking e..."
MSC Crociere
 
1.5
Rita
"Nessuna assistenza in caso di problemi alimentari al ristorante ed..."
Costa Fortuna
 
2.0
Simona Falli
"Sporcizia all’ennesima potenza e personale che non parla una parola..."
MSC Crociere
 
4.0
Giovanni
"Scrivo questa recensione come feedback della crociera MSC Fantasia partita..."
MSC Opera
 
1.0
Martina Greco
"Personalmente, ho sempre viaggiato con un'altra compagnia, ma quest'anno, spinta..."
Costa Favolosa
 
1.0
Robert
"Questa è la peggiore crociera che io abbia mai fatto...."
MSC Fantasia
 
4.8
franco corso
"Mi sono trovato benissimo dal primo giorno. Nave molto..."
MSC Opera
 
1.5
Lorenzo
"Lasciate ogni speranza voi che entrate.. Crociera come un..."
MSC Crociere
 
2.3
Emma e Raffaele
"Siamo venuti sulla MSC world Europa per fare il nostro..."

Cerca traghetto

Vai all'inizio della pagina