Cerca nave da crociera:

Dettagli Recensione

 
MSC Magnifica
Navi di MSC Crociere
Voto medio 
 
2.8
Accoglienza  
 
4.0
Cabine 
 
3.0
Cucina 
 
2.0
Servizi  
 
3.0
Divertimento  
 
3.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

magnifica?

Crociera del mediterraneo con MSC MAGNIFICA dal 20/03 al 27/03

Sono stato un occupante di due delle 173 cabine, essendo una famiglia di cinque persone, con ‘vista mare’ dall'oblò, alla prima crociera della vita e, probabilmente anche l'ultima, se di questo tipo, in quanto non è possibile pensare che il cliente sia solo un pollo da spennare. Innanzitutto vorrei mi si spiegasse da quale fessura si sarebbe potuto vedere il mare, dal momento che davanti all’oblò ci sono le scialuppe di salvataggio che lasciano passare solo la luce; tanto valeva risparmiare 500 euro e prendere la cabina interna, recuperando così i soldi con i quali ho pagato l'acqua che sono stato obbligato a pagare profumatamente .
Partendo dal presupposto che la nave è bella, il personale di bordo è bravo, simpatico ed efficiente, ritengo che i problemi nascano dalle direttive aziendali, in quanto l'imperativo è: far spendere! L’ imposizione commerciale relativa alla mancia programmata con un importo prefissato a persona, non è richiesta sulla qualità, ma solamente dovuta, a prescindere dal gradimento dei servizi; tanto vale inserirla nel prezzo di crociera. Oltre alla mancia forzata viene applicato un costo del 15% in aggiunta al prezzo - già caro - delle bevande e dei servizi a bordo non si sa a quale titolo .
Il servizio internet - a pagamento chiaramente- utilizza un provider della nave, il quale tra login e soprattutto logout si ‘mangia’ come minimo 4/ 5 euro di connessione (se dimentichi il logout, ma ti disconnetti normalmente, il credito se lo ‘mangia’ tutto .
Una voce particolarmente irritante riguarda la ristorazione: mi è sembrato fondamentale dare più importanza alla quantità che alla qualità. In più di una occasione scherzando con i camerieri ho chiesto se effettivamente il cuoco fosse di scuola italiana in quanto i piatti proposti erano di scarsa qualità e anonimi nel sapore. E' chiaro che la prepararazione di 2500 pasti sia impegnativa, ma non si può portare in tavola del cibo prendendolo direttamente dal frigo con ancora la bava di freddo nel piatto, o servire costantemente pasta e riso… scotti (non è la marca!); le presentazioni erano corrette, ma non si vive di sola immagine.
Menzione speciale per la cantina di notevole fattura soprattutto per i prezzi (mediamente €. 25/30 la bottiglia), ai quali viene sempre applicata la sopratassa del 15% ( ? ).
In varie occasioni ho visto proporre agli avventori prevalentemente stranieri produzioni d’annata direttamente stappate e bevute a ‘garganella’; l’importante, a quanto pare, è vendere.
Dulcis in fundo, le escursioni; la cosa più assurda della crociera è che, se avessi aderito a tutte le proposte avrebbero inciso per circa €. 1500.00, a fronte invece di una spesa sostenuta di €. 300,00 facendo le medesime cose e, forse di più, utilizzando le strutture e mezzi di trasporto esistenti nelle località visitate, ma non solo! Non c’e da parte di MSC alcuna intenzione di informare il cliente riguardo le alternative alle loro proposte ma addirittura si ha l’impressione che disincentivi tale possibilità. Un esempio: escursione a Dubrovnik. La stessa MSC organizza una navetta di trasferimento al centro distante ca. 6 Km al costo di €. 10,00 A/R ma ti informa di questo solo dopo aver chiuso le iscrizioni ai tour organizzati, che costano mediamente ca. €. 45,00 a persona.
Nonostante tutto questo, ritengo che la crociera sia un ottimo strumento per visitare località e altre culture che ci stanno attorno, innegabile che la struttura su cui si viaggia sia bella, confortevole e piacevole per le attività di svago che offre e le persone che ci lavorano siano estremamente cordiali e efficienti, ma l’illusione di vivere in un sogno si infrange con la schiacciante realtà di un estratto conto che ti arriva la sera prima di sbarcare .

Trovi utile questa opinione? 

Commenti

 
 
Per Ordine 
 
 
 
 

Ultime recensioni

MSC Poesia
 
4.9
Francesco93100
"La MSC Poesia ci ha offerto un servizio impeccabile in..."
Costa Crociere
 
1.2
Anna
"Abbiamo fatto altre crociere, su navi delle compagnie Viking e..."
MSC Crociere
 
1.5
Rita
"Nessuna assistenza in caso di problemi alimentari al ristorante ed..."
Costa Fortuna
 
2.0
Simona Falli
"Sporcizia all’ennesima potenza e personale che non parla una parola..."
MSC Crociere
 
4.0
Giovanni
"Scrivo questa recensione come feedback della crociera MSC Fantasia partita..."
MSC Opera
 
1.0
Martina Greco
"Personalmente, ho sempre viaggiato con un'altra compagnia, ma quest'anno, spinta..."
Costa Favolosa
 
1.0
Robert
"Questa è la peggiore crociera che io abbia mai fatto...."
MSC Fantasia
 
4.8
franco corso
"Mi sono trovato benissimo dal primo giorno. Nave molto..."
MSC Opera
 
1.5
Lorenzo
"Lasciate ogni speranza voi che entrate.. Crociera come un..."
MSC Crociere
 
2.3
Emma e Raffaele
"Siamo venuti sulla MSC world Europa per fare il nostro..."

Cerca traghetto

Vai all'inizio della pagina