Cerca nave da crociera:

Dettagli Recensione

 
MSC Divina
Navi di MSC Crociere
Voto medio 
 
3.3
Accoglienza  
 
3.0
Cabine 
 
5.0
Cucina 
 
4.0
Servizi  
 
4.0
Divertimento  
 
2.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
2.0

MSC Service charge: bella scorrettezza!

Sono appena rientrato da una crociera sulla MSC Divina. Il viaggio è stato bello, anche se la politica della MSC è piuttosto antipatica. Premetto che, per non avere sorprese sugli extra, mi ero premunito acquistando un pacchetto bevande tutto compreso (Allegrissimo). Ritengo che una famiglia debba fare attenzione ai prezzi, soprattutto delle piccole consumazioni.
Invece, del tutto inaspettatamente, mi ritrovo in cabina una nota che mi informa di un'ulteriore spesa giornaliera pari a € 7.50 per gli adulti e € 3.50 per i ragazzi! Nel mio caso, la bellezza di € 120 in più. Allora all’ufficio contabilità chiedo quali extra abbia sfruttato senza saperlo. Mi spiegano, con una certa sufficienza, che si tratta delle "service charge".
Vengo anche a sapere che sto elargendo una donazione per l'Unicef (€ 1 a testa)!
Molto bello: peccato esserne all’oscuro.
Alle mie proteste mi viene mostrata una voce del contratto in cui, in modo bizantino, si fa riferimento a queste spese aggiuntive.
Ora mi chiedo: per quali motivi le "service charge" devono essere scorporate dal prezzo del biglietto? Perché in alcuni siti di lingua inglese si sostiene che non è una spesa obbligatoria? E se non avessi pagato in contante, mi sarei trovato questa bella voce solo sul conto corrente della carta di credito dopo un mese?
Lamenterò questa mancanza di trasparenza soprattutto all'agenzia, ma penso che anche gli altri viaggiatori debbano essere informati chiaramente che il prezzo del loro biglietto non è omnicomprensivo.

Trovi utile questa opinione? 

Commenti

5 risultati - visualizzati 1 - 5  
 
Per Ordine 
 
Inviato da sandrina
22 Luglio, 2013
Si vede che non sei un crocierista abituale: se prima di partire leggi attentamente il contratto, è molto ben specificato tutto quello che succede sulla nave, dalla donazione Unicef (vai in crociera, 1 euro a testa sono proprio pochi e non ti mandano in rosso, i service sono sempre stati segnalati e sono scritti ovunque, le modalità dei pacchetti sono chiarissime).
Inviato da orange
23 Luglio, 2013
Prima di fare un viaggio bisogna avere la curiosità e la diligenza di informarsi su tutte le condizioni. Quando si prenota una crociera si firma un contratto, ed è cura del cliente informarsi sulle varie condizioni, in modo tale che se non gli stanno bene non lo firma. Se vai a comprare una casa e nel contratto c'è scritto che devi condividere il bagno con la famiglia di sopra, e lo firmi, poi non puoi lamentarti...
Inviato da marini
25 Luglio, 2013
Leggi la nuova recensione del 26 luglio sulla Norwegian Jade: 12 dollari (quasi 13 euro) al giorno di tasse di servizio! Ci sono sempre state in tutte le crociere e naturalmente sono ben segnalate. Una volta si trovavano in cabina le buste con i vari destinatari e le cifre da mettere dentro: tot per il cabinista, tot per il cameriere fino ad arrivare al maitre! Tanto vale pensarle come costo inclusivo della crociera!
Inviato da ANNA
27 Luglio, 2013
E' l'agenzia viaggi che deve informare i clienti che esiste questa quota di servizio, che non è altro che le mance al personale. Dai tempi del Titanic esistono le mance a bordo delle navi, e non credo ci sia differenza se incluse nella quota crociera (vedi Royal Caribbean) o, più giustamente, se specificate come extra. Non credo siano comunque mal donati sia i 7€ di service charge che 1€ all'unicef. Credo che una più attenta lettura del catalogo e del contratto di viaggio, come io consiglio ai miei clienti, ti avrebbe evitato inutili arrabbiature. Ciao, Anna
Inviato da Veronica
31 Luglio, 2013
@ Sandrina - Nemmeno io sono una crocierista abituale, eppure lo so :-)
.... sta nella trasparenza dell'agenzia comunicare ogni dettaglio al cliente, anche se sul contratto è scritto chiaro e tondo.
Di certo non è colpa di MSC.
5 risultati - visualizzati 1 - 5  
 
 

Ultime recensioni

MSC Poesia
 
4.9
Francesco93100
"La MSC Poesia ci ha offerto un servizio impeccabile in..."
Costa Crociere
 
1.2
Anna
"Abbiamo fatto altre crociere, su navi delle compagnie Viking e..."
MSC Crociere
 
1.5
Rita
"Nessuna assistenza in caso di problemi alimentari al ristorante ed..."
Costa Fortuna
 
2.0
Simona Falli
"Sporcizia all’ennesima potenza e personale che non parla una parola..."
MSC Crociere
 
4.0
Giovanni
"Scrivo questa recensione come feedback della crociera MSC Fantasia partita..."
MSC Opera
 
1.0
Martina Greco
"Personalmente, ho sempre viaggiato con un'altra compagnia, ma quest'anno, spinta..."
Costa Favolosa
 
1.0
Robert
"Questa è la peggiore crociera che io abbia mai fatto...."
MSC Fantasia
 
4.8
franco corso
"Mi sono trovato benissimo dal primo giorno. Nave molto..."
MSC Opera
 
1.5
Lorenzo
"Lasciate ogni speranza voi che entrate.. Crociera come un..."
MSC Crociere
 
2.3
Emma e Raffaele
"Siamo venuti sulla MSC world Europa per fare il nostro..."

Cerca traghetto

Vai all'inizio della pagina